Al di là dei contenuti, comunque di pregio, mi colpisce sempre la pressoché totale perfezione del linguaggio e la facilità con cui riesce sempre a scegliere, ad esempio, il termine più acconcio per dire quel che volta per volta ha da dire. Oggi non c'è nessuno in Italia con un livello di linguaggio del genere.
VISTO che stò guardando oggi 22\06 \2024 il filmato si riesce a capire come anche allora i giornalisti erano e lo sono ancora dei pennivendoli. negli anni "70" io ne avevo "20"
perché era interesse di qualcuno che calabresi fosse fatto fuori,visto che si stava avvicinando alla verità. Gli anarchici erano gli unici fuori dal giro perché avevano la proposta giusta di società. I fascisti persa la guerra sono stata manovalanza per gli americani per mettere le bombe. Per chiudere il cerchio servivano solo dei giovani terroristi rossi che impedissero a chi dentro lo stato aveva capito il gioco di poter agire di conseguenza. cosi ecco l'omicidio moro. Per tutti si é trovata poi una strada,carabinieri, terroristi neri,rossi...solo per gli anarchici nessun posto. é un pensiero che mette troppa paura al potere.
valerio Venturini ti ringrazio per dire le cose esattamente come stanno. La merdaccia si è rifugiato nel grillismo negli ultimi anni, cesso perfetto per una merda delle sue ingombranti dimensioni
Le banche ti danni da mangiare merda negli ultimi anni e tutto ciò che odi sono i sovversivi. E' la merda che ti meriti. Peccato per tutti gli altri che non hanno alcuna colpa. Idiota del cazzo.
valerio Venturini non offendiamo i comunisti... quelli veri, quelli che conosceva pure Montanelli.. Fo era un cosiddetto “radical chic”, lui e quella merda di figlio che si ritrova ...quello che faceva i “fumetti” su Pinelli o sulla vicenda di Acca Larenzia a Roma.... quelli mi fanno vomitare . E comunque con Pinelli Calabresi non c’entra niente ... probabilmente si è ammazzato. Punto.
Qualcosa ti sfiora......è un attimo ...fare Gladio a colazione , Aurisina 500 e 3 tre carabinieri NASCO S.B. e poi Freda ... Che Ventura! Federico Umberto D'Amato e i manifesti Cinesi del 1965..l'anno prima era un PIANO SOLO. Ragazzi.... Tutti in Borghese.... la notte fra il 7 e 8 dicembre e vai ancora avanti.. Prova ad indovinare oppure metti insieme i pezzi de puzzle. Per aspera ad astra.
Uno dei maggiori revisionisti storici nella schiera giornalistica. Fatto sta che Berlusconi lo prese nel suo giornale. Non devo aggiungere altro, per far capire il personaggio.
Nemmeno una di queste parole regge le sentenze che sono arrivate, purtroppo molti anni dopo, nonostante il lavoro di insabbiamento di questi personaggi. È arrivato a difendere Gelli e negare la persecuzione degli anarchici, che buffone. Fantastico il suo lapsus: "i servizi segreti non devono essere democratici". Alla luce di tutto quanto è stato scritto, ormai perfino dai tribunali, si può dire che Montanelli era solo uno dei tanti che la pensavano così - ma l'unico abbastanza stupido da dirlo.
Qui Montanelli raggiunge picchi di disonestà intellettuale altissimi. Non poteva fare altro essendo stato (ai tempi) un vero e proprio "insabbiatore" a mezzo stampa.
Purtroppo, quando si sceglie un fronte (per Montanelli: l'anticomunismo) si è obbligati a recitare, volenti o nolenti, un copione che prevede anche morti di poveri innocenti. L'Italia viveva un periodo di cieco odio, ai massimi livelli, verso il Comunismo; benché questo non potesse essere minimamante paragonabile allo stalinismo. Nessun accordo era ammissibile con le sinistre; e Moro ne subì le conseguenze. Perfino oggi, si continua a dare spregiativamente del "comunista" a persone che il buonsenso ci indica come assolutamente estranee a ciò! Ma in politica, questa accusa ancora fa comodo e porta voti... Forse tra cento anni, questa antitesi tra Comunismo e Anticomunismo, sarà superata. Così come noi, oggi, ridiamo del contrasto tra Guelfi e Ghibellini: che all'epoca era drammaticissimo!
@@renatamagarini8188 Buongiorno: Ricorda quando Montanelli invitò a votare DC "turandosi il naso"? Come a dire: La DC puzza; ma la vittoria sul Comunismo val bene un olezzo..... Possiamo giustificare queste parole, sapendo oggi le connivenze tra DC siciliana e Mafia?
+NightWolf Questa è la smentita? Questa è la versione di Jacopo ,il quale ammette, guardandosi bene dal nominare l'esercito repubblichino, che il padre venne arruolato. Spiacente ma non è credibile.
+NightWolf All'epoca della Repubblica di Salò c'era anche l'esercito regolare nel quale si arruolarono moltissimi antifascisti, lui scelse l'esercito di Mussolini.
+NightWolf Mussolini era già stato arrestato, chi si è arruolato con i repubblichini lo ha fatto volontariamente (errare humanum est) e le ricostruzioni di Dario e Jacopo Fo secondo me non reggono. Rimango della mia idea. Comunque grazie per lo scambio civile, senza parolacce e offese personali.
+canticum libero la vera e sola domanda è: Dario Fo piace agli anglo-americani? se la risposta è si, non ci saranno problemi giusto? perchè cercare altre spiegazioni la verità è così chiarificatrice,un po' dura perchè si deve ammettere di non avere sovranità ma comunque sempre bella chiara e semplificatrice.va oltre le chiacchere ed arriva dritta al punto.
@@angelosecchi4053 ma quale democrazia vera? La democrazia è sempre falsa, i politici sono puttane che si vendono per i voti è un sistema nauseante e ripugnante che è intrinsecamente difettoso e impossibilitato a funzionare uno schifo totale, spero solo di vivere a abbastanza da vederla crollare anche se ci volessero 50 anni
@@angelosecchi4053quale democrazia vera? La democrazia è sempre falsa, i politici sono puttane che si vendono per i voti è un sistema nauseante e ripugnante che è intrinsecamente difettoso e impossibilitato a funzionare uno schifo totale, peraltro un sistema che ci è stato imposto con le armi da uno stato straniero invasore che continua ad occuparci
soprattutto a Rolandi non furono mostrate foto di delinquenti comuni, ma venne messo valpreda in un confronto con ufficiali della questura (finti delinquenti). Ovviamente Rolandi riconobbe Valpreda...
Ma infatti credo che Montanelli in queste interviste parla ricordando in parte e parlando per opinione personale. Non è una questione di dire fesserie. Credo più che altro sia semplicemente opinione personale, giusta o s bagliata che sia, ma è un'opinione. Il titolo della trasmissione "Storia d'Italia di Indro montanelli" è proprio quello che è: la storia vista da lui. al minuto 5 ne da un esempio. Non crede alla strategia della tensione "fesserie che piacciono molto a noi italiani"
È una strategia che funziona ,il disordine ,la paura non è della brava gente fa parte di persone a servizio x soldi ,la corruzione ,la delinquenza sono la stessa cosa x quanto mi riguarda, il fine è sempre quello ,sottomettere i popoli. Il crimine non ha mai senso.
@@SandroPacini-wv4wx Non esaggerare, non meritava la morte, non lo ammazzarono anche perchè è uno di quelli che tergiversava, diceva cose fumose, confonde, dice tutto per non dire niente, un italiano opportunista come tutti quelli di cui parla spesso, ma poi realmente non sapeva un caxxo sull'argomento. Se solo avesse saputo cosa ci stava dietro la strage si sarebbe cagato nel pannolone. Agli italiani questo tipo di giornalisti piacciono, ti danno lo spunto per lamentarti e per sospettare intrighi ma poi .....niente!
@@wondersstar1360 5 anni prima era fascista. e considerava banditi quelli che gli hanno salvato il culo. Con una fitta di rete di persone importanti e riuscito a salvare il culo. ma tutti gli altri sono Morti. Va a leggerti la deposizione fatta da Montanelli quando fu arrestato dai tedeschi. e studia tu la storia che forse hai bisogno. Anzi come persone vai a vedere come la pensava quando era militare sulla condizione delle donne vi è un confronto con una donna. A dire il vero è stato un altezzoso fascista e quando a visto che le cose si mettevano male ha fatto la scelta di essere al di sopra delle parti.
@@mauroturati6537 Nel '37, quando uscì dal partito, le cose non si stavano mettendo male, anzi. Quanto ai suoi giudizi su alcune persone: ognuno è libero di cambiare idea, nel corso degli anni.
ma i parenti delle vittime di piazza fontana, bologna, italicus ecc ecc ecc cosa provano quando questo gran trombone minimizza su gelli p2 gladio ecc ecc ecc? Mi fa sorridere quando Travaglio lo cita (e lo fa regolarmente) per distinguersi e darsi un tono...
non credo che i parenti delle vittime si mettano su internet a discutere,visto che l'anonimato permette non solo ad ogni imbecille o ignorante di mettere bocca,ma anche a persone implicate in queste schifezze di stato di cercare ancora di depistare o minimizzare. Ci sono sedi opportune dove ci si guarda in faccia e ci si prende la responsabilità storica di quello che si dice. Ma pensate davvero che i parenti delle strutture stragiste,che hanno preso e prendono ancora i soldi dalla cia per uccidere i loro concittadini e fare la strategia della tensione abbiano interesse a fare luce sulle loro responsabilità?
Già solo il fatto che "sembrano" certezze è la migliore prova che aveva ragione Montanelli. Che significa "sembrano certezze"? O sono certezze o non lo sono...
@@mikecharlie187 . Devono necessariamente "sembrare" delle certezze, per il semplice fatto che non possono essere soggette a una dimostrazione matematica. "La migliore prova" certo, ma non al punto di considerarla inoppugnabile.
libertà ed ordine sarebbero alternativi? Finché si pensa questo sarà assente sia l'una che l'altro. Anche chi come Montanelli si astiene dal giudizio in realtà accetta quella opposizione e le conseguenze relative
@@Stefano_Sette la strage di Piazza Fontana è roba fascista e dei servizi segreti..... lui, dopo aver detto degli anarchici pidocchi sminuendoli al niente sminuendoli a schiuma della società xké lottavano x un omicidio ingiusto, ha fatto esattamente un quarto d'ora di video a elogiare servizi segreti e poliziotti che uccisero Pinelli e misero in carcere valpreda in toto innocenti....... Be dopo vedi tu
Se era fascista mi sarebbe piaciuto che tutti lo fossero come lui Montanelli fascista? Col fascismo erano tutti fascisti anche chi non lo era il fascismo è una brutta pagina della storia è spero che mai tornerà oggi preoccupa l odio è da questo sentimento che nascono cose orrende
Peccato che Montanelli saltò giù dal carrozzone fascista quando il fascismo "non puzzava già di morto"... E si beccò una bella.condanna a morte da Kesserling....🤦♂️
Domanda: con il senno di poi, a cosa diamine è servita la stagione dello stragismo? Voglio dire, se davvero dietro a questo c'era una strategia prestabilita, a cosa avrebbe dovuto portare? Qual'era lo scopo finale? Perché a me pare che alla fine dei conti non sia cambiato nulla. Gli stessi arraffoni al potere, le stesse ruberie, la stessa cialtronaggine di prima. Perché mai tanta gente è dovuta morire per nulla?
È servita a consolidare il potere della Democrazia Cristiana. Con la tesi della strategia della tensione in cui gli opposti estremismi cercavano di fare la Rivoluzione nelle strade, l'unica ad uscirne vincitrice è stata proprio la DC.
@@paolounreal4101 La strategia della tensione non è servita a una cippa, dato che alla fine degli anni '70 i comunisti beccavano più voti che all'inizio. Ripeto, a cosa sono serviti tutti quei morti?
Indro Montanelli è anche quello che ha negato per 60 anni il massiccio impiego di iprite nella guerra d'Etiopia, una delle pagine più vergognose della storia italiana. Montanelli c'era, fascista entusiasta, e non poteva non sapere. Tutto sommato un personaggio abbastanza disgustoso.
Be' per esempio de Bono, Ciano, ecc. non erano forse fascistissimi? E comunque, tanto fu condannato a morte che qui lo vediamo in ottima salute. Fu incarcerato, sì, in più occasioni, ma rilasciato subito dopo: "inspiegabilmente", dice lui stesso. Insomma, era fortunato: ma agli altri portava sfortuna, pare. Tutti gli esponenti della Resistenza che lui contattò furono incarcerati con lui, e poi fucilati, o morirono in imboscate, come Beltrami. Non risulta neppure alcun documento di condanna a morte di Montanelli.
Diciamo che c'è un ombra di sospetto, ma riconosco che non è giusto giudicare su queste basi. Di certo però l'antifascismo di Montanelli è molto costruito dai suoi biografi, in particolare Granzotto - un po' come il suo antiberlusconismo, e quantomeno non è universalmente riconosciuto. Giusto perché si parla di documenti reperibili in rete: www.deportati.it/recensioni/montanelli.html
Massiccio impiego di iprite? Pedro A.Del Valle capitano dei marines americani presente in Abissinia come osservatore internazionale sostenne che l'iprite venne usata in rarissime occasioni come rappresaglia pre via di determinati atti (aviatore Minniti ad es.) inoltre le nostre truppe erano sprovviste di maschere anti-gas. Su Montanelli ci sono ombre rispetto al suo passato ma sarebbe più proficuo criticarlo nel merito di quel che dice e non per altre opinioni espresse in altri contesti.
Be' i fatti sulle guerre d'Africa sono noti e documentati; dell'iprite si sa in quali occasioni e in quale quantità è stata impiegata e quanti morti ha fatto. E il motivo: che non riuscivano in nessun modo ad avere ragione dei nemici combattendo in modo regolare. Quanto alle rappresaglie, si tratta di un'altra delle pagine più nere della nostra storia. Non c'è molto da far revisionismo. Per il resto sono abbastanza d'accordo; certo Montanelli non è l'unico con un passato fascista. Ma il fatto è che non ha mai preso veramente le distanze da esso.
pierineri E' una balla storica sostenuta solo da quel grande anti italiano che è Del Boca che ha guadagnato molti soldini con i suoi libercoli. L'iprite, sostanza che all'epoca avevano tutti gli eserciti (vedi il bombardamento di Bari nella seconda guerra mondiale) è stata usata in poche circostanze e non è stata in alcun modo determinante per sconfiggere l'esercito libico il quale era organizzato da inglesi e foraggiato persino dai nazisti (per questioni geo politiche). Va bene ricordare il fatto riprovevole dell'iprite ma per favore meno ipocrisia e più visione globale della questione. Montanelli ha preso più volte le distanze dal fascismo ma era uomo libero che non apparteneva a nessuna chiesa politica sia fascista che antifascista.
Grande vecchi o no caro Montanelli ma serpenti si. Che non sappiate chi siano i serpenti è un altro paio di maniche! Quello che la sa più lunga cioè sempre io.!.
Montanelli grande giornalista anche se mai saro' d'accordo con le sue tesi su la foto che ha incriminato Valpreda dice cazzate...la foto era una in cui c'erano 4/5 poliziotti vestiti a festa e Valpreda in mezzo con i capelli lunghi vestito come i tempi da anarchico faccia chiaramente sconvolta visto l'accusa...anche un cieco avrebbe indicato Valpreda...intervista tirata duori postuma per l'uscita di quella sòla di film ''romanzo di una strage''...un film che e' tutta una cazzata inizio-fine...
Qualcosa ti sfiora......è un attimo ...fare Gladio a colazione , Aurisina 500 e 3 tre carabinieri NASCO S.B. e poi Freda ... Che Ventura! Federico Umberto D'Amato e i manifesti Cinesi del 1965..l'anno prima era un PIANO SOLO. Ragazzi.... Tutti in Borghese.... la notte fra il 7 e 8 dicembre e vai ancora avanti.. Prova ad indovinare oppure metti insieme i pezzi de puzzle. Per aspera ad astra.
...poi non ti e' permesso allontanarti in un interrogatorio di tre giorni senza avvocato per pinelli quindi gia' fuori da ogni tipo di regola se devi pisciare lo fai in una bottiglia ma non lasci la stanza...comunque ci fosse stato come sono certo che sia o non ci fosse stato e' e rimane il principale responsabile...bene fece ''lotta continua'' a dare la colpa a calbresi...che sia stato ucciso puo' dispiacermi umanamente ma erano gli anni in cui fare quel mestiere questo significava...
Montanelli...."piaceva che ci fosse dietro tutta una strategia" ed infatti c'era eccome. "il grande vecchio era il grande vecchio fascismo ed il vecchio nazifascismo ..caro Montanelli.
Anche questa non è proprio così, comunque la manina che metteva le bombe era fascista, ma i cervelli molto più in alto e sicuramente non italiani. Molto di più di chi pensi. Sali ancora. 🤨
@@mikecharlie187 Non c'è bisogno di nessuna sentenza, se aspettiamo le sentenze saremo polvere, come sulle porcherie fatte da B poi assolto, prescritto etc...e poi è morto, lutto di stato!! Ora pure il francobollo. Ma dai, ancora c'è chi lo crede innocente. Tanti ci siamo svegliati. Tu continua a dormire e a sognare!
@@FABIOLeone-md1fc ceeerto non c'è bisogno di nessuna sentenza. Bastate "voi" che vi "siete svegliati"... Ma guardi ha ragione, ed anzi rilancio. Visto che basta "svegliarsi" e le sentenze, così come immagino i tribunali a sto punto non servono applichiamo di nuovo il "Dio decide i suoi". Andiamo a prendere questi e facciamo da noi... Ah a proposito visto che lei è così sveglio e sa tutto mi dice anche i nomi di "questi"?
Be' sì eccome se hanno trovato la dimostrazione delle colpe dei neofascisti... Basterebbe sentire dai ragazzi fascisti dei primi anni 50 quali erano le lezioni che dava loro il giovane Rauti sulle tecniche delle stragi.
Montanelli difendeva Gelli, Sindona... In modo consapevole era quindi al soldo della P2 o di chi? Posso capire che difendesse Andreotti per non perdere il lavoro, ma anche i massoni... Perché?
Simpatica versione della vicenda quella che Calabresi non fosse in questura al momento della morte di Pinelli: peccato che ne esista un'altra del compagno fermato insieme a Pinelli secondo cui Calabresi era nella stessa stanza (in cui era Pinelli) insieme agli uomini dell'ufficio Affari Riservati del Ministero degli Interni. Calabresi disse poi di essersi trovato in quel momento nell'ufficio del Dott. Allegra (circostanza smentita dal fatto che la luce di quell'ufficio in quel momento era spenta).
C'èuna versione che ammette la presenza di Calabresi nella stanza dove Pinelli era interrogato e dalla finestra della quale precipitò. E' basata su una sola testimonianza, di tale Valitutti, anarchico anche lui. A mio parere non è molto attendibile perché Valitutti era da ore e per molte ore nel punto dal quale non vide Calabresi entrare nello studio di Allegra. In questura c'era un viavai continuo e per Valitutti è stato facile sbagliare. La storia della luce spenta mi è nuova. Puoi dirmi per favore dove hai appreso la notizia?
ivan d'alessandro il problema è che ho ascoltato personalmente "quegli amici" di Pinelli (ossia Valitutti) in una conferenza sull'argomento (ci andai perché ero curioso di sentire quella campana) e la suddetta persona ci fece un disegno del corridoio e della disposizione delle stanze da cui si deduceva che Calabresi era nella stanza insieme a chi conduceva l'interrogatorio (ossia Silvano Russomanno dell'ufficio affari riservati del ministero degli interni). La storia per cui tali amici furono indicati come smentitori della presenza di calabresi nella stanza è stata estrapolata dalla rielaborazione di una serie di domande che gli inquirenti fecero allo stesso Valitutti.
alessandro ponsiglione così come ho risposto a Ivan, in quella conferenza dello scorso dicembre 2014 Valitutti asserì di non aver visto nessuno nel corridoio per tutto il tempo che rimase lì (del resto era sera) e disse di aver visto Calabresi arrivare dalla direzione di sinistra del corridoio dove era la stanza dell'interrogatorio (quel ramo del corridoio era ceco) mentre l'ufficio di Allegra era sul ramo del corridoio di destra da cui Valitutti disse di non aver visto arrivare nessuno. Sempre secondo il suddetto Testimone Calabresi arrivò da sinistra e andò subito da lui dicendogli direttamente "Non capisco perché si è buttato". Se la sua ricostruzione è vera e se quel corridoio era ceco c'è ben poco da confutare su quanto egli affermò in quella conferenza
Ma come siete fessi! Montanelli ha detto una cosa santa: che i servizi segreti se non sono segreti equivalgono a due di coppe alla briscola. E non servono a niente. Per cui quello che fanno non dovrebbe saperlo nessuno. Eccetto, magari, il Presidente della Repubblica. Ma, dico io, fino a un certo punto: se segreto deve esserci, lo deve essere per tutti. Se invece deve essere trasparente, puo' accadere quello che e' accaduto con tangentopoli. Che per fare fuori Craxi i servizi si sono prestati. Avvalendosi dei loro uomini sistemati nei posti giusti. Le tangenti, amici cari, come si pagavno prima si pagano anche oggi. E nel caso Moro idem con patate. E per Mattei la stessa cosa; come per Adriano Olivetti. Il guaio che il piu' delle volte fanno quello che vogliono perche' a capo vi sono degli autentici fannulloni. E non gente come il mitico capo dell'FBI che stette al suo pesto per 40/50 anni. E che fece fischiare le orecchie a tanti Presidenti. Quindi state calmi: un servizio segreto con i fiocchi sa quante volte al giorno andiamo al bagno. Vi saluto. Da Fagnano Castello CS
Vaas Montenegro96 lascia che ti spieghi una cosa, caro amico, perché mi sa che non capisci, ma non ti preoccupare perché sei in buona compagnia . Vedi, il potere non ha colore , non è ne di destra né di sinistra . Il potere è fine a se stesso e obbedisce a leggi oscure ai più . Ti consiglio di vedere “Todo modo” di petri del 1976. Ora, qualcuno voleva far cadere l’Italia con la strategia della tensione così chiamata. Bene fu buttata la bomba a piazza Fontana . Dirottarono le presunte responsabilità sugli anarchici milanesi (ricordo che il povero Pinelli non fu certo l’unico indagato... Valpreda fu torturato per anni!) . Pinelli morì...opsss... non si poteva certo ammettere che un indagato potesse morire nei locali della questura no? Perché la responsabilità non era di Calabresi , un funzionario piccolo borghese appena arrivato da Roma , ma del questore !! Allora si scelse lui.. le famose voci sull’interrogatorio inquisitorio , sulla violenza del giovane commissario (smentita in ogni modo da chiunque lo abbia conosciuto) scatenarono i media , i quali scatenarono poi i suoi assassini... e lì fu l’inizio della catena, dei cosiddetti “anni di piombo”, anni in cui le vittime e i colpevoli erano intercambiabili , anni in cui mentre ci si uccideva per le strade , durante gli scontri, il potere tesseva le sue trame ..... e il potere in quegli anni erano alcuni pezzi dello Stato e dei Governi...
Sulle responsabilità del commissario Calabresi siamo tutti d'accordo: io parlavo della colpevolezza dell'omicidio. Di tutto può essere accusato, tranne che di assassinio. Lotta Continua, infatti, secondo me (e anche secondo Sofri) sbagliò ad aggredirlo - ch'è cosa diversa dall'incolparlo. Ancora: C sapeva, ma rimase in silenzio - altra colpa. Nota: il più alto in grado era il questore, Marcello Guida, secondo me molto più coinvolto di C.
La facilità con cui si dice che i servizi segreti non devono essere democratici è incredibile. Per fortuna una parte del parlamento, che poi ha riformato l'intero apparato di sicurezza e informazione italiano, aveva una cultura politica diversa da Montanelli (pure celebratissimo, in Italia).
Sebastiano Venier Ma manco quello è un merito è. Poi è uno che interpreta la storia a seconda di come gli fa comodo, mi stupisce che ci sia stata gente che gli abbia dato credito, e di come nessuno lo abbia voluto sbugiardare pubblicamente in modo che non dicesse altre cazzate. Su Piazza Fontana, poi, è evidente che ci siano dietro americani inglesi ed israeliani, come con l'omicidio Moro.
Al di la' di tutte le considerazioni sulla sua storia da giornalista meritorio nel dopo la discesa in politica di berlusconi. Questa intervista dimostra che montanelli prendeva un sacco di sfondano. Con le notizie che abbiamo oggi si dimostra che non aveva capito un cavolo sulla strategia della tensione dicendo un sacco di banalità fatte apposta all'epoca per coprire quei servizi che lui banalizza. D'altronde ricordate sempre che lui contesto' duramente nel 1964 la giornalista dell'unità Tina merlin, chiamandola sciacalla, che denunciava i responsabili della strage del Vajont. Chiese scusa nel 1998 32 anni dopo quando anche i bambini sapevano che quella del Vajont fu una strage di oltre 1.000 persone con dei precisi colpevoli,quelli che montanelli difendeva......quanto all'omicidio calabresi l'unica certezza è che pinelli non si suicido'......e che le bombe le misero i fascisti di ordine nuovo e oggi abbiamo anche i nomi e i cognomi certi.... un uomo coerente ma non un genio di sicuro. .
Con tutto il rispetto per Montanelli : la storia spetta agli storici e , Montanelli era un giornalista, ed i storici hanno ricostruito ......la vera storia .
i mandanti sono i servizisegreti inglesi per contenere la sovranita politica e monetaria,il controllo dell'opinione pubblica era demandata al controllo della quasi stampa tra cui indro.
I servizi segreti operavano secondo la logica della strategia della tensione. La gli anni di piombo come ci sono stati in Italia non ci sono stati da nessun'altra parte del mondo occidentale. Fino a prova contraria in Italia non c'è mai stato un attentato che provenisse da agenti esterni . Poi parlare male a prescindere delle istituzioni e delle cose italiane è un classico di mi italiani. Poi è indubbio che i servizi segreti italiani abbiano compiuto delle porcate allucinanti a livello etico , ma la mia era una considerazione sulla competenza non sulla moralità.
@@BaudolinoDrummer su da bravo....L'attentato di Fiumicino del 1985 fu un attacco terroristico perpetrato il 27 dicembre 1985 dal gruppo palestinese estremista facente capo ad Abu Nidal, che assaltò l'aeroporto di Roma-Fiumicino; contemporaneamente venne colpito anche quello di Vienna; i due attacchi ebbero luogo con una differenza di pochi minuti l'uno dall'altro alle 9:15 circa[1]. In totale i due attentati causarono 19 morti e 120 feriti: 13 morti e 76 feriti a Roma, tre morti e 44 feriti a Vienna; tre terroristi del commando che attaccò l'aeroporto di Roma furono uccisi e uno, ferito, venne catturato, mentre nel commando che attaccò l'aeroporto di Vienna si contarono un morto e due feriti presi prigionieri.
Tiutto molto interessante. Anch'io non ho mai creduto alla strategia della tensione, già la locuzione di per se è ridicola. Una regia stabile è totalmente inverosimile, inoltre ritengo il terrorismo comunista molto più pericoloso deòlle stragi di estrema destra perchè molto più ideologico, non penso fossero in grado di penetrare nelle loro organizzqazioni tantomeno in quella dell'uccisione di Aldo Moro che ha visto all'opera personaggi molto determinati. Su Marino e Sofri siamo all'ennesima diffamazione dell'accusato dei pezzi di merda comunisti
Al di là dei contenuti, comunque di pregio, mi colpisce sempre la pressoché totale perfezione del linguaggio e la facilità con cui riesce sempre a scegliere, ad esempio, il termine più acconcio per dire quel che volta per volta ha da dire. Oggi non c'è nessuno in Italia con un livello di linguaggio del genere.
si, e usa questa abilità per non dire ciò che immaginavo perfettamente o , più probabilmente sapeva peg certo.😊
Le solite sciocchezze di montanelli 😢😢😢😢
Partito preso non e` mai un buon inizio. Argomenta.😁 @@marcolaferla8338
VISTO che stò guardando oggi 22\06 \2024 il filmato si riesce a capire come anche allora i giornalisti erano e lo sono ancora dei pennivendoli. negli anni "70" io ne avevo "20"
Certo, tutto frutto del caso, ogni volta qualcuno passava di là per caso e lasciava una bomba... Montanelli, Montanelli...
Italia, paese senza pace!
Dovessi rinascere, mi augurerei solo.fosse lontano dal cosiddetto Bel Paese!
il problema dell'italia e' che si parla troppo.
🙏
Magari in Bangladesh. Ah ah ah, puozz ittó sanghe
certo, potresti scegliere la Libia , l'Afghanistan o qualche altro paradiso...
@@ClaudioCosta1900 Potrei anche capitare meglio!
OGGI SONO IN PARLAMENTO anche ripuliti
come favola della buona notte, è perfetta
Ah ah ah ah ah.... GRANDE! Si, oggi chi vuole sapere sa. I "risvegliati" siamo sempre di più
Domanda: come mai tanti di Lotta Continua si sono piazzati cosi' bene?
esatto...
Raccomandazioni?
perché era interesse di qualcuno che calabresi fosse fatto fuori,visto che si stava avvicinando alla verità. Gli anarchici erano gli unici fuori dal giro perché avevano la proposta giusta di società. I fascisti persa la guerra sono stata manovalanza per gli americani per mettere le bombe. Per chiudere il cerchio servivano solo dei giovani terroristi rossi che impedissero a chi dentro lo stato aveva capito il gioco di poter agire di conseguenza. cosi ecco l'omicidio moro. Per tutti si é trovata poi una strada,carabinieri, terroristi neri,rossi...solo per gli anarchici nessun posto. é un pensiero che mette troppa paura al potere.
@@marcomicheaux3656 Ecco un altro comunista nostalgico del muro di Berlino, USA,cia bla,bla,bla
....si sono venduti la dignità...se pure l'avevano...quattro borghesucci che giocavano alla guerra con i soldi dei padroni....
Dario Fo dava del reazionario a Lucio Battisti per il testo di Emozioni !!!!
Dario Fo e un lurido sovversivo comunista del cazzo. così come lo era la moglie.
valerio Venturini ti ringrazio per dire le cose esattamente come stanno. La merdaccia si è rifugiato nel grillismo negli ultimi anni, cesso perfetto per una merda delle sue ingombranti dimensioni
Le banche ti danni da mangiare merda negli ultimi anni e tutto ciò che odi sono i sovversivi. E' la merda che ti meriti. Peccato per tutti gli altri che non hanno alcuna colpa. Idiota del cazzo.
Mai offendere, ne va della capacità di farsi capire...
valerio Venturini non offendiamo i comunisti... quelli veri, quelli che conosceva pure Montanelli.. Fo era un cosiddetto “radical chic”, lui e quella merda di figlio che si ritrova ...quello che faceva i “fumetti” su Pinelli o sulla vicenda di Acca Larenzia a Roma.... quelli mi fanno vomitare . E comunque con Pinelli Calabresi non c’entra niente ... probabilmente si è ammazzato. Punto.
Qualcosa ti sfiora......è un attimo ...fare Gladio a colazione , Aurisina 500 e 3 tre carabinieri NASCO S.B. e poi Freda ... Che Ventura! Federico Umberto D'Amato e i manifesti Cinesi del 1965..l'anno prima era un PIANO SOLO. Ragazzi.... Tutti in Borghese.... la notte fra il 7 e 8 dicembre e vai ancora avanti.. Prova ad indovinare oppure metti insieme i pezzi de puzzle. Per aspera ad astra.
Nessuno sa o quasi, quale fu il trattato di "Yalta"! O le clausole del,armistizio dell,8 Settembre 43...
Uno dei maggiori revisionisti storici nella schiera giornalistica. Fatto sta che Berlusconi lo prese nel suo giornale. Non devo aggiungere altro, per far capire il personaggio.
Nemmeno una di queste parole regge le sentenze che sono arrivate, purtroppo molti anni dopo, nonostante il lavoro di insabbiamento di questi personaggi. È arrivato a difendere Gelli e negare la persecuzione degli anarchici, che buffone. Fantastico il suo lapsus: "i servizi segreti non devono essere democratici". Alla luce di tutto quanto è stato scritto, ormai perfino dai tribunali, si può dire che Montanelli era solo uno dei tanti che la pensavano così - ma l'unico abbastanza stupido da dirlo.
Qui Montanelli raggiunge picchi di disonestà intellettuale altissimi.
Non poteva fare altro essendo stato (ai tempi) un vero e proprio "insabbiatore" a mezzo stampa.
Purtroppo, quando si sceglie un fronte (per Montanelli: l'anticomunismo) si è obbligati a recitare, volenti o nolenti, un copione che prevede anche morti di poveri innocenti.
L'Italia viveva un periodo di cieco odio, ai massimi livelli, verso il Comunismo; benché questo non potesse essere minimamante paragonabile allo stalinismo. Nessun accordo era ammissibile con le sinistre; e Moro ne subì le conseguenze.
Perfino oggi, si continua a dare spregiativamente del "comunista" a persone che il buonsenso ci indica come assolutamente estranee a ciò! Ma in politica, questa accusa ancora fa comodo e porta voti...
Forse tra cento anni, questa antitesi tra Comunismo e Anticomunismo, sarà superata. Così come noi, oggi, ridiamo del contrasto tra Guelfi e Ghibellini: che all'epoca era drammaticissimo!
Bugiardo sei tu
Forse lei legge le parole di Montanelli con gli occhi distorti dell'ideologiia, non c'è niente di intellettualmente disonesto
@@renatamagarini8188 Buongiorno:
Ricorda quando Montanelli invitò a votare DC "turandosi il naso"?
Come a dire: La DC puzza; ma la vittoria sul Comunismo val bene un olezzo.....
Possiamo giustificare queste parole, sapendo oggi le connivenze tra DC siciliana e Mafia?
@@renatamagarini8188 lei ha ragione.
Il sopracitato Dario Fo da giovane si arruolò nell'esercito di Salò, bisognerebbe spiegarlo alla famiglia Calabresi.
+NightWolf Ok, mostrami la smentita, io non la trovo.
+NightWolf Questa è la smentita? Questa è la versione di Jacopo ,il quale ammette, guardandosi bene dal nominare l'esercito repubblichino, che il padre venne arruolato. Spiacente ma non è credibile.
+NightWolf All'epoca della Repubblica di Salò c'era anche l'esercito regolare nel quale si arruolarono moltissimi antifascisti, lui scelse l'esercito di Mussolini.
+NightWolf Mussolini era già stato arrestato, chi si è arruolato con i repubblichini lo ha fatto volontariamente (errare humanum est) e le ricostruzioni di Dario e Jacopo Fo secondo me non reggono. Rimango della mia idea. Comunque grazie per lo scambio civile, senza parolacce e offese personali.
+canticum libero la vera e sola domanda è: Dario Fo piace agli anglo-americani? se la risposta è si, non ci saranno problemi giusto? perchè cercare altre spiegazioni la verità è così chiarificatrice,un po' dura perchè si deve ammettere di non avere sovranità ma comunque sempre bella chiara e semplificatrice.va oltre le chiacchere ed arriva dritta al punto.
I Servizi Segreti non possono essere trasparenti, ma leali allo Stato e alla Democrazia per cui sono al servizio devono esserlo eccome.
Quale democrazia? Quella decisa dagli USA? Continua tu a credere a queste balle.
@@FABIOLeone-md1fcLa Democrazia. Quella vera.
dovrebbero essere. ma in molti casi tradirono
@@angelosecchi4053 ma quale democrazia vera? La democrazia è sempre falsa, i politici sono puttane che si vendono per i voti è un sistema nauseante e ripugnante che è intrinsecamente difettoso e impossibilitato a funzionare uno schifo totale, spero solo di vivere a abbastanza da vederla crollare anche se ci volessero 50 anni
@@angelosecchi4053quale democrazia vera? La democrazia è sempre falsa, i politici sono puttane che si vendono per i voti è un sistema nauseante e ripugnante che è intrinsecamente difettoso e impossibilitato a funzionare uno schifo totale, peraltro un sistema che ci è stato imposto con le armi da uno stato straniero invasore che continua ad occuparci
soprattutto a Rolandi non furono mostrate foto di delinquenti comuni, ma venne messo valpreda in un confronto con ufficiali della questura (finti delinquenti). Ovviamente Rolandi riconobbe Valpreda...
infatti
Perchè ovviamente? Poteva non riconoscere nessuno
Grandissimo IMBRO - un nome che non ho inventato io...
Questi erano veri giornalisti persone serie e professionale
Un grande uomo, un grande giornalista, un grande italiano, un galantuomo Indro Montanelli 👉🏻🖤👈🏻🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
un grande manipolatore che equipara l'anarchia al comunismo, solo per dirne una. Un grande opportunista. Giornalista bravo ma non straordinario.
insabbiatore e pennivendolo, stupratore di bambine, fascista rinnegato
Montanelli era un grande giornalista e,a volte,molto obbiettivo.
era un maiale venduto, uno stupratore di bambine e un verme fascista rinnegato. decisamente scarso dal punto di vista professionale
Che spessore di giornalismo....grande indro
Ma grande cosa? non ha detto niente solo minchiate fumose.
in pratica non hai. capito un cazzo di niente
A pista anárquica era completamente impossível! O camarada anárquico Valpreda era inocente, como Pinelli!!
Una bomba brigate rosse un grande vecchio di cento anni chissà chi erano i mandanti?
Povero valpreda
il vero universale capo espiatorio
Ma infatti credo che Montanelli in queste interviste parla ricordando in parte e parlando per opinione personale. Non è una questione di dire fesserie. Credo più che altro sia semplicemente opinione personale, giusta o s bagliata che sia, ma è un'opinione. Il titolo della trasmissione "Storia d'Italia di Indro montanelli" è proprio quello che è: la storia vista da lui. al minuto 5 ne da un esempio. Non crede alla strategia della tensione "fesserie che piacciono molto a noi italiani"
sulla strategia della tensione mente spudoratamente e convintamente e convenientemente.
Roma la madre di quanto succede...
Londra. Nell'omicidio Moro servizi segreti inglesi infiltrati nelle Br
È una strategia che funziona ,il disordine ,la paura non è della brava gente fa parte di persone a servizio x soldi ,la corruzione ,la delinquenza sono la stessa cosa x quanto mi riguarda, il fine è sempre quello ,sottomettere i popoli. Il crimine non ha mai senso.
Ci vorre anche ora un Uomo come Indro
Purtroppo fu solo gambizzato....
@@SandroPacini-wv4wx Non esaggerare, non meritava la morte, non lo ammazzarono anche perchè è uno di quelli che tergiversava, diceva cose fumose, confonde, dice tutto per non dire niente, un italiano opportunista come tutti quelli di cui parla spesso, ma poi realmente non sapeva un caxxo sull'argomento. Se solo avesse saputo cosa ci stava dietro la strage si sarebbe cagato nel pannolone.
Agli italiani questo tipo di giornalisti piacciono, ti danno lo spunto per lamentarti e per sospettare intrighi ma poi .....niente!
Onestà intellettuale cosi' non se trova facilmente.
ma x piacere. più che giornalista era un ex fascista
@@mauroturati6537 Un ex fascista che fu fatto condannare a morte su pressione dei fascisti. Informati.
@@wondersstar1360 5 anni prima era fascista. e considerava banditi quelli che gli hanno salvato il culo. Con una fitta di rete di persone importanti e riuscito a salvare il culo. ma tutti gli altri sono Morti. Va a leggerti la deposizione fatta da Montanelli quando fu arrestato dai tedeschi. e studia tu la storia che forse hai bisogno. Anzi come persone vai a vedere come la pensava quando era militare sulla condizione delle donne vi è un confronto con una donna. A dire il vero è stato un altezzoso fascista e quando a visto che le cose si mettevano male ha fatto la scelta di essere al di sopra delle parti.
@@mauroturati6537 Nel '37, quando uscì dal partito, le cose non si stavano mettendo male, anzi. Quanto ai suoi giudizi su alcune persone: ognuno è libero di cambiare idea, nel corso degli anni.
Wonders Star si, un po’ come fecero (loro si) i Repubblichini Scalfari e Bocca!!!!
ma i parenti delle vittime di piazza fontana, bologna, italicus ecc ecc ecc cosa provano quando questo gran trombone minimizza su gelli p2 gladio ecc ecc ecc? Mi fa sorridere quando Travaglio lo cita (e lo fa regolarmente) per distinguersi e darsi un tono...
non credo che i parenti delle vittime si mettano su internet a discutere,visto che l'anonimato permette non solo ad ogni imbecille o ignorante di mettere bocca,ma anche a persone implicate in queste schifezze di stato di cercare ancora di depistare o minimizzare. Ci sono sedi opportune dove ci si guarda in faccia e ci si prende la responsabilità storica di quello che si dice. Ma pensate davvero che i parenti delle strutture stragiste,che hanno preso e prendono ancora i soldi dalla cia per uccidere i loro concittadini e fare la strategia della tensione abbiano interesse a fare luce sulle loro responsabilità?
@@marcomicheaux3656 Questa è una delle cose che rimprovererei a Marco Travaglio, poi su tanto altro fa delle ricostruzioni perfette, soprattutto su B.
Che dire Montanelli che si interfaccia con quel Kan....che tristezza signori!
Uh,il papà di Lapo e John Elkann
ma staj buon?
ah ah,è vero Ezzelino! L'intervistatore è il marito di Margherita Agnelli nonchè padre di Lapo e John Elkann
Dici bene; mea culpa.
Che dire, Montanelli parlava di teoremi, a me sembrano invece delle certezze.
esatto
un'intervista scandalosa
@@famigliaoabbia l’umiltà di ascoltare questo immenso giornalista, invece di scrivere cose inappropriate
@@pier70juve si informi un po' meglio sulla questione
Già solo il fatto che "sembrano" certezze è la migliore prova che aveva ragione Montanelli. Che significa "sembrano certezze"? O sono certezze o non lo sono...
@@mikecharlie187
.
Devono necessariamente "sembrare" delle certezze, per il semplice fatto che non possono essere soggette a una dimostrazione matematica.
"La migliore prova" certo, ma non al punto di considerarla inoppugnabile.
2017.06.15 G
Con ragione quando non ci sono colpevoli ammettere le colpe visto che x anni non se né viene a capo
Grazie al cielo è morto da un pezzo
troppi ospiti non invitati in questo paese.
libertà ed ordine sarebbero alternativi? Finché si pensa questo sarà assente sia l'una che l'altro. Anche chi come Montanelli si astiene dal giudizio in realtà accetta quella opposizione e le conseguenze relative
29:02 come fa il crimine a non avere senso ? Ha un senso di utilita' per chi lo compie.
Servizi senza segreti xché si devono chiamare segreti
Ha inellato una serie di stronzate che fa davvero spavento sia umanamente che politicamente
Tipo?
@@Stefano_Sette la strage di Piazza Fontana è roba fascista e dei servizi segreti..... lui, dopo aver detto degli anarchici pidocchi sminuendoli al niente sminuendoli a schiuma della società xké lottavano x un omicidio ingiusto, ha fatto esattamente un quarto d'ora di video a elogiare servizi segreti e poliziotti che uccisero Pinelli e misero in carcere valpreda in toto innocenti....... Be dopo vedi tu
@@lucacondoleo4461 Non pensavo ci fosse ancora in giro qualcuno capace di credere alla supercazzola dell'omicidio Pinelli.
@@Stefano_Sette sei un italiano medio
@@lucacondoleo4461 Mo' me lo segno.
Calabresi però non poteva non sapere quello che era accaduto in quella stanza.
Se era fascista mi sarebbe piaciuto che tutti lo fossero come lui Montanelli fascista? Col fascismo erano tutti fascisti anche chi non lo era il fascismo è una brutta pagina della storia è spero che mai tornerà oggi preoccupa l odio è da questo sentimento che nascono cose orrende
Certo poi andando a fondo si scrope che erano trame nere a fare queste attività 😮
@paoloberti, era con Francisco Franco nella guerra civile spagnola ! o no ? E sposare una bambina di 12 anni.............?
Per Montanelli è tutta un'operetta senza senso. Questa intervista è inascoltabile anche solo per il rispetto dovuto alle stragi ed ai morti.
Ha vissuto il fascismo,era abituato alle porcate,questo credo spieghi il suo disincanto.
Montanelli C era la P2 P3 e p4
I servizi senza segreti sono apparati speciali dello Stato nella piramide sociale
E il colpo di stato borghese anche quello fu un teorema ?e la strage di piazza della loggia?Per fortuna Montanelli è morto un fascista di meno
Si tappi la fogna, merdaccia comunista!
@@gufonerofrmk A perugia città i babbei che gridano al fascismo perenne sono stati confinati all'opposizione
Peccato che Montanelli saltò giù dal carrozzone fascista quando il fascismo "non puzzava già di morto"... E si beccò una bella.condanna a morte da Kesserling....🤦♂️
@@Ekphrasys e poi come si è salvato?
@@mariomarini3774 ....e chi se ne frega! Se ve lo dobbiamo dire ve lo diciamo in faccia che siete fascisti e carogne!
Domanda: con il senno di poi, a cosa diamine è servita la stagione dello stragismo? Voglio dire, se davvero dietro a questo c'era una strategia prestabilita, a cosa avrebbe dovuto portare? Qual'era lo scopo finale? Perché a me pare che alla fine dei conti non sia cambiato nulla. Gli stessi arraffoni al potere, le stesse ruberie, la stessa cialtronaggine di prima. Perché mai tanta gente è dovuta morire per nulla?
È servita a consolidare il potere della Democrazia Cristiana. Con la tesi della strategia della tensione in cui gli opposti estremismi cercavano di fare la Rivoluzione nelle strade, l'unica ad uscirne vincitrice è stata proprio la DC.
La strategia della tensione. Cerchi questa frase .
@@paolounreal4101 La strategia della tensione non è servita a una cippa, dato che alla fine degli anni '70 i comunisti beccavano più voti che all'inizio. Ripeto, a cosa sono serviti tutti quei morti?
Indro Montanelli è anche quello che ha negato per 60 anni il massiccio impiego di iprite nella guerra d'Etiopia, una delle pagine più vergognose della storia italiana. Montanelli c'era, fascista entusiasta, e non poteva non sapere. Tutto sommato un personaggio abbastanza disgustoso.
Be' per esempio de Bono, Ciano, ecc. non erano forse fascistissimi?
E comunque, tanto fu condannato a morte che qui lo vediamo in ottima salute. Fu incarcerato, sì, in più occasioni, ma rilasciato subito dopo: "inspiegabilmente", dice lui stesso. Insomma, era fortunato: ma agli altri portava sfortuna, pare. Tutti gli esponenti della Resistenza che lui contattò furono incarcerati con lui, e poi fucilati, o morirono in imboscate, come Beltrami. Non risulta neppure alcun documento di condanna a morte di Montanelli.
Diciamo che c'è un ombra di sospetto, ma riconosco che non è giusto giudicare su queste basi. Di certo però l'antifascismo di Montanelli è molto costruito dai suoi biografi, in particolare Granzotto - un po' come il suo antiberlusconismo, e quantomeno non è universalmente riconosciuto. Giusto perché si parla di documenti reperibili in rete:
www.deportati.it/recensioni/montanelli.html
Massiccio impiego di iprite? Pedro A.Del Valle capitano dei marines americani presente in Abissinia come osservatore internazionale sostenne che l'iprite venne usata in rarissime occasioni come rappresaglia pre via di determinati atti (aviatore Minniti ad es.) inoltre le nostre truppe erano sprovviste di maschere anti-gas.
Su Montanelli ci sono ombre rispetto al suo passato ma sarebbe più proficuo criticarlo nel merito di quel che dice e non per altre opinioni espresse in altri contesti.
Be' i fatti sulle guerre d'Africa sono noti e documentati; dell'iprite si sa in quali occasioni e in quale quantità è stata impiegata e quanti morti ha fatto. E il motivo: che non riuscivano in nessun modo ad avere ragione dei nemici combattendo in modo regolare. Quanto alle rappresaglie, si tratta di un'altra delle pagine più nere della nostra storia. Non c'è molto da far revisionismo. Per il resto sono abbastanza d'accordo; certo Montanelli non è l'unico con un passato fascista. Ma il fatto è che non ha mai preso veramente le distanze da esso.
pierineri E' una balla storica sostenuta solo da quel grande anti italiano che è Del Boca che ha guadagnato molti soldini con i suoi libercoli. L'iprite, sostanza che all'epoca avevano tutti gli eserciti (vedi il bombardamento di Bari nella seconda guerra mondiale) è stata usata in poche circostanze e non è stata in alcun modo determinante per sconfiggere l'esercito libico il quale era organizzato da inglesi e foraggiato persino dai nazisti (per questioni geo politiche). Va bene ricordare il fatto riprovevole dell'iprite ma per favore meno ipocrisia e più visione globale della questione. Montanelli ha preso più volte le distanze dal fascismo ma era uomo libero che non apparteneva a nessuna chiesa politica sia fascista che antifascista.
Non stava col vento che tira...solo dalla parte del padrone
Grande vecchi o no caro Montanelli ma serpenti si.
Che non sappiate chi siano i serpenti è un altro paio di maniche!
Quello che la sa più lunga cioè sempre io.!.
Bravo Montanelli le stragi sono sempre più connessi con questi apparati PURTROPPO.
Montanelli grande giornalista anche se mai saro' d'accordo con le sue tesi su la foto che ha incriminato Valpreda dice cazzate...la foto era una in cui c'erano 4/5 poliziotti vestiti a festa e Valpreda in mezzo con i capelli lunghi vestito come i tempi da anarchico faccia chiaramente sconvolta visto l'accusa...anche un cieco avrebbe indicato Valpreda...intervista tirata duori postuma per l'uscita di quella sòla di film ''romanzo di una strage''...un film che e' tutta una cazzata inizio-fine...
Qualcosa ti sfiora......è un attimo ...fare Gladio a colazione , Aurisina 500 e 3 tre carabinieri NASCO S.B. e poi Freda ... Che Ventura! Federico Umberto D'Amato e i manifesti Cinesi del 1965..l'anno prima era un PIANO SOLO. Ragazzi.... Tutti in Borghese.... la notte fra il 7 e 8 dicembre e vai ancora avanti.. Prova ad indovinare oppure metti insieme i pezzi de puzzle. Per aspera ad astra.
non sono cazzate, sono menzogne .
Un grande maestro della disinformazione.
Un sacco di commenti stupidi e violenti, di gente che non capisce una beata mazza di ciò che si scrive. Se siamo ridotti così in Italia c'è un motivo.
...poi non ti e' permesso allontanarti in un interrogatorio di tre giorni senza avvocato per pinelli quindi gia' fuori da ogni tipo di regola se devi pisciare lo fai in una bottiglia ma non lasci la stanza...comunque ci fosse stato come sono certo che sia o non ci fosse stato e' e rimane il principale responsabile...bene fece ''lotta continua'' a dare la colpa a calbresi...che sia stato ucciso puo' dispiacermi umanamente ma erano gli anni in cui fare quel mestiere questo significava...
Montanelli...."piaceva che ci fosse dietro tutta una strategia" ed infatti c'era eccome. "il grande vecchio era il grande vecchio fascismo ed il vecchio nazifascismo ..caro Montanelli.
Anche questa non è proprio così, comunque la manina che metteva le bombe era fascista, ma i cervelli molto più in alto e sicuramente non italiani. Molto di più di chi pensi. Sali ancora. 🤨
Quando metto su un video di Montanelli metto "mi piace" ancor prima di guardarlo. Tanto non si sbaglia mai.
Mah!....a me mi pare che dicesse un mare di minchiate! Sempre generico. Fumo, quello che piace a tanti che non approfondiscono niente. Solo fumo!
Montanelli nel bene (tanto) e nel male non cè piu
Biagi l hanno "eliminato"
Non c'è piu nulla in questo paese!
*c'è
Biagi era una merda
@@mariomarini3774 abbastanza però era almeno libero
@@DoriaAdmiral Biagi? Era un mercenario di soros a differenza di Montanelli
@@mariomarini3774 soros è come il nero, sta bene d'appertutto.
altro che fantasie...ora si sa che Gelli è stato il mandante della strage.
"Si sa"? Perché c'è una sentenza o la magistratura ha forse appurato che al di là di ogni ragionevole dubbio che sia così?
@@mikecharlie187 Non c'è bisogno di nessuna sentenza, se aspettiamo le sentenze saremo polvere, come sulle porcherie fatte da B poi assolto, prescritto etc...e poi è morto, lutto di stato!! Ora pure il francobollo. Ma dai, ancora c'è chi lo crede innocente. Tanti ci siamo svegliati. Tu continua a dormire e a sognare!
@@FABIOLeone-md1fc ceeerto non c'è bisogno di nessuna sentenza. Bastate "voi" che vi "siete svegliati"... Ma guardi ha ragione, ed anzi rilancio. Visto che basta "svegliarsi" e le sentenze, così come immagino i tribunali a sto punto non servono applichiamo di nuovo il "Dio decide i suoi". Andiamo a prendere questi e facciamo da noi... Ah a proposito visto che lei è così sveglio e sa tutto mi dice anche i nomi di "questi"?
Quante cazzate che ha detto Montanelli
Montanelli sapeva tutto, giudicava tutto, aveva commiserazione e indulgenza per tutto... Un supertrombone doc.
Il crimine appartiene a chi lo compie non ha mai senso
Sono segreti perché non parlano per regole come i mafiosi hanno le regole non la legalità
un po' mediocre questa intervista
Be' sì eccome se hanno trovato la dimostrazione delle colpe dei neofascisti... Basterebbe sentire dai ragazzi fascisti dei primi anni 50 quali erano le lezioni che dava loro il giovane Rauti sulle tecniche delle stragi.
Montanelli difendeva Gelli, Sindona... In modo consapevole era quindi al soldo della P2 o di chi? Posso capire che difendesse Andreotti per non perdere il lavoro, ma anche i massoni... Perché?
Non sapeva un caxxo ma faceva parte di quel mondo e veniva pagato. Un giornalettaio.
@@FABIOLeone-md1fc e dagli inglesi.e sparava sempre merda sull'italia e sugli italiani, cosa che va avanti dai temi di Mattei, che se ne lamentava.
Simpatica versione della vicenda quella che Calabresi non fosse in questura al momento della morte di Pinelli: peccato che ne esista un'altra del compagno fermato insieme a Pinelli secondo cui Calabresi era nella stessa stanza (in cui era Pinelli) insieme agli uomini dell'ufficio Affari Riservati del Ministero degli Interni. Calabresi disse poi di essersi trovato in quel momento nell'ufficio del Dott. Allegra (circostanza smentita dal fatto che la luce di quell'ufficio in quel momento era spenta).
veramente son proprio le testimonianze degli amici, presenti in questura, di Pinelli a dire che Calabresi non era presente in quella stanza.
C'èuna versione che ammette la presenza di Calabresi nella stanza dove Pinelli era interrogato e dalla finestra della quale precipitò. E' basata su una sola testimonianza, di tale Valitutti, anarchico anche lui. A mio parere non è molto attendibile perché Valitutti era da ore e per molte ore nel punto dal quale non vide Calabresi entrare nello studio di Allegra. In questura c'era un viavai continuo e per Valitutti è stato facile sbagliare. La storia della luce spenta mi è nuova. Puoi dirmi per favore dove hai appreso la notizia?
ivan d'alessandro il problema è che ho ascoltato personalmente "quegli amici" di Pinelli (ossia Valitutti) in una conferenza sull'argomento (ci andai perché ero curioso di sentire quella campana) e la suddetta persona ci fece un disegno del corridoio e della disposizione delle stanze da cui si deduceva che Calabresi era nella stanza insieme a chi conduceva l'interrogatorio (ossia Silvano Russomanno dell'ufficio affari riservati del ministero degli interni). La storia per cui tali amici furono indicati come smentitori della presenza di calabresi nella stanza è stata estrapolata dalla rielaborazione di una serie di domande che gli inquirenti fecero allo stesso Valitutti.
della serie "ricostruiamo" la nostra verginità agli occhi del movimento.
alessandro ponsiglione così come ho risposto a Ivan, in quella conferenza dello scorso dicembre 2014 Valitutti asserì di non aver visto nessuno nel corridoio per tutto il tempo che rimase lì (del resto era sera) e disse di aver visto Calabresi arrivare dalla direzione di sinistra del corridoio dove era la stanza dell'interrogatorio (quel ramo del corridoio era ceco) mentre l'ufficio di Allegra era sul ramo del corridoio di destra da cui Valitutti disse di non aver visto arrivare nessuno. Sempre secondo il suddetto Testimone Calabresi arrivò da sinistra e andò subito da lui dicendogli direttamente "Non capisco perché si è buttato". Se la sua ricostruzione è vera e se quel corridoio era ceco c'è ben poco da confutare su quanto egli affermò in quella conferenza
Ma come siete fessi! Montanelli ha detto una cosa santa: che i servizi segreti se non sono segreti equivalgono a due di coppe alla briscola. E non servono a niente. Per cui quello che fanno non dovrebbe saperlo nessuno. Eccetto, magari, il Presidente della Repubblica. Ma, dico io, fino a un certo punto: se segreto deve esserci, lo deve essere per tutti. Se invece deve essere trasparente, puo' accadere quello che e' accaduto con tangentopoli. Che per fare fuori Craxi i servizi si sono prestati. Avvalendosi dei loro uomini sistemati nei posti giusti. Le tangenti, amici cari, come si pagavno prima si pagano anche oggi. E nel caso Moro idem con patate. E per Mattei la stessa cosa; come per Adriano Olivetti. Il guaio che il piu' delle volte fanno quello che vogliono perche' a capo vi sono degli autentici fannulloni. E non gente come il mitico capo dell'FBI che stette al suo pesto per 40/50 anni. E che fece fischiare le orecchie a tanti Presidenti. Quindi state calmi: un servizio segreto con i fiocchi sa quante volte al giorno andiamo al bagno. Vi saluto. Da Fagnano Castello CS
sono stati i fascisti
Vaas Montenegro96 lascia che ti spieghi una cosa, caro amico, perché mi sa che non capisci, ma non ti preoccupare perché sei in buona compagnia . Vedi, il potere non ha colore , non è ne di destra né di sinistra . Il potere è fine a se stesso e obbedisce a leggi oscure ai più . Ti consiglio di vedere “Todo modo” di petri del 1976. Ora, qualcuno voleva far cadere l’Italia con la strategia della tensione così chiamata. Bene fu buttata la bomba a piazza Fontana . Dirottarono le presunte responsabilità sugli anarchici milanesi (ricordo che il povero Pinelli non fu certo l’unico indagato... Valpreda fu torturato per anni!) . Pinelli morì...opsss... non si poteva certo ammettere che un indagato potesse morire nei locali della questura no? Perché la responsabilità non era di Calabresi , un funzionario piccolo borghese appena arrivato da Roma , ma del questore !! Allora si scelse lui.. le famose voci sull’interrogatorio inquisitorio , sulla violenza del giovane commissario (smentita in ogni modo da chiunque lo abbia conosciuto) scatenarono i media , i quali scatenarono poi i suoi assassini... e lì fu l’inizio della catena, dei cosiddetti “anni di piombo”, anni in cui le vittime e i colpevoli erano intercambiabili , anni in cui mentre ci si uccideva per le strade , durante gli scontri, il potere tesseva le sue trame ..... e il potere in quegli anni erano alcuni pezzi dello Stato e dei Governi...
su imbeccata americana
Certo che sono stati i fascisti
@@marcomicheaux3656 Ma si tappi la fogna,ilmuro di Berlino NON esiste dal 1989, merda comunista!
@@antoniomonteleone6850 Il fascismo non esiste dal 1945, sono stati gli arabi in combutta con i comunisti italiani del meridione
Sulle responsabilità del commissario Calabresi siamo tutti d'accordo: io parlavo della colpevolezza dell'omicidio. Di tutto può essere accusato, tranne che di assassinio. Lotta Continua, infatti, secondo me (e anche secondo Sofri) sbagliò ad aggredirlo - ch'è cosa diversa dall'incolparlo. Ancora: C sapeva, ma rimase in silenzio - altra colpa. Nota: il più alto in grado era il questore, Marcello Guida, secondo me molto più coinvolto di C.
Stefano Stronati Marcello Guida tra l’altro ex fascista, Calabresi fu il capro espiatorio, visto che Lotta Continua non lo vedeva di buon occhio
@@LArteelesuebellezzeFantastiche Molto probabile.
La facilità con cui si dice che i servizi segreti non devono essere democratici è incredibile. Per fortuna una parte del parlamento, che poi ha riformato l'intero apparato di sicurezza e informazione italiano, aveva una cultura politica diversa da Montanelli (pure celebratissimo, in Italia).
Mistificatore della storia del nostro paese
In confronto ad altri fu un dilettante, ebbe il merito di essere un anticomunista viscerale ma nello stesso tempo un pochino ottuso.
Sebastiano Venier Ma manco quello è un merito è.
Poi è uno che interpreta la storia a seconda di come gli fa comodo, mi stupisce che ci sia stata gente che gli abbia dato credito, e di come nessuno lo abbia voluto sbugiardare pubblicamente in modo che non dicesse altre cazzate.
Su Piazza Fontana, poi, è evidente che ci siano dietro americani inglesi ed israeliani, come con l'omicidio Moro.
+Fabry Rossi e beh è evidente... menomale che ci sei tu che apri gli occhi a tutti... ma va
Apro gli occhi a chi li vuole aprire e non si mette le fette di salame sugli occhi, pirla.
....debbono essere efficaci.....
Pace all'anima di questo uomo,
Su Calabresi ?
Pinelli nemmeno citato nella ricostruzione. Che robe
che differenza c'è tra una cosiddetta "grande firma" e chi grande firma non è? è tutta una questione di essere più o meno bravi a raccontare fandonie.
Il presentatore:"la drammatica stagione delle rivolte studentesche"...toh sembra attuale..
L'intervistatore è Alain Elkann
poveraccio! fa veramente pena
Lei fa veramente schifo!
Bignami ne sa molto ma molto di più..!!!
chisa perche' sapevo dove sarebbero andate tutte le sue risposte.
Al di la' di tutte le considerazioni sulla sua storia da giornalista meritorio nel dopo la discesa in politica di berlusconi. Questa intervista dimostra che montanelli prendeva un sacco di sfondano. Con le notizie che abbiamo oggi si dimostra che non aveva capito un cavolo sulla strategia della tensione dicendo un sacco di banalità fatte apposta all'epoca per coprire quei servizi che lui banalizza. D'altronde ricordate sempre che lui contesto' duramente nel 1964 la giornalista dell'unità Tina merlin, chiamandola sciacalla, che denunciava i responsabili della strage del Vajont. Chiese scusa nel 1998 32 anni dopo quando anche i bambini sapevano che quella del Vajont fu una strage di oltre 1.000 persone con dei precisi colpevoli,quelli che montanelli difendeva......quanto all'omicidio calabresi l'unica certezza è che pinelli non si suicido'......e che le bombe le misero i fascisti di ordine nuovo e oggi abbiamo anche i nomi e i cognomi certi.... un uomo coerente ma non un genio di sicuro. .
mentiva sapendo di mentire, pessimo uomo e se possibile peggior giornalista.
Pensa il tuo amico travaglio lo adora
@@frafra9164 chi se ne frega di travaglio.
I potenti muovono i fili per potere e denaro
Con tutto il rispetto per Montanelli : la storia spetta agli storici e , Montanelli era un giornalista, ed i storici hanno ricostruito ......la vera storia .
Giornalettaio direi!
i mandanti sono i servizisegreti inglesi per contenere la sovranita politica e monetaria,il controllo dell'opinione pubblica era demandata al controllo della quasi stampa tra cui indro.
@paoloberti. era con Franco nella guerra civile spagnola e, in
Somalia ha sposato una bambina di 12 anni di età............!
Compravo il suo giornale marco Travaglio era giovanissimo
Potevi fare beneficenza invece che buttare i soldi così!
Un cialtrone.
*17 morti
Non pensò i servizi segreti possano permettersi di dare lezioni a quelli italiani, eccellenza ai livello mondiale
come organizzano le stragi e depistano i processi loro nessuno al mondo effettivamente
grande eccellenza, 5 mafie,stragi impunite,magistrati che saltano in aria
scrivi qui di seguito il numero di telefono del tuo spacciatore, che voglio provare anche io gli alucinogeni che ti vende
I servizi segreti operavano secondo la logica della strategia della tensione. La gli anni di piombo come ci sono stati in Italia non ci sono stati da nessun'altra parte del mondo occidentale.
Fino a prova contraria in Italia non c'è mai stato un attentato che provenisse da agenti esterni . Poi parlare male a prescindere delle istituzioni e delle cose italiane è un classico di mi italiani. Poi è indubbio che i servizi segreti italiani abbiano compiuto delle porcate allucinanti a livello etico , ma la mia era una considerazione sulla competenza non sulla moralità.
@@BaudolinoDrummer su da bravo....L'attentato di Fiumicino del 1985 fu un attacco terroristico perpetrato il 27 dicembre 1985 dal gruppo palestinese estremista facente capo ad Abu Nidal, che assaltò l'aeroporto di Roma-Fiumicino; contemporaneamente venne colpito anche quello di Vienna; i due attacchi ebbero luogo con una differenza di pochi minuti l'uno dall'altro alle 9:15 circa[1]. In totale i due attentati causarono 19 morti e 120 feriti: 13 morti e 76 feriti a Roma, tre morti e 44 feriti a Vienna; tre terroristi del commando che attaccò l'aeroporto di Roma furono uccisi e uno, ferito, venne catturato, mentre nel commando che attaccò l'aeroporto di Vienna si contarono un morto e due feriti presi prigionieri.
Mah , Montanelli sarà stato anche un grande giornalista ma non gli toccate il fascismo... Basterebbe leggere le carte processuali .
@Il Joker Per tradimento. Per frondismo. Per badoglismo, ovvero intelligenza con gli Alleati.
montanelli, biagi, brera, scalfari, bocca... gente assolutamente SOPRAVVALUTATA.
Ha parlato il vincitore dell'ultimo Pulitzer! Ma viricutaficca scemu 'mpriacuni!!
Tiutto molto interessante. Anch'io non ho mai creduto alla strategia della tensione, già la locuzione di per se è ridicola. Una regia stabile è totalmente inverosimile, inoltre ritengo il terrorismo comunista molto più pericoloso deòlle stragi di estrema destra perchè molto più ideologico, non penso fossero in grado di penetrare nelle loro organizzqazioni tantomeno in quella dell'uccisione di Aldo Moro che ha visto all'opera personaggi molto determinati. Su Marino e Sofri siamo all'ennesima diffamazione dell'accusato dei pezzi di merda comunisti
dovresti aggiornarti
@@famigliao Non ci credo a prescindere
beato te che non capisci un cazzo
@@marcomicheaux3656 come Montanelli infatti; infatti era un deficiente ma va a cacare
Sei un somaro, nonché un caso umano.
Cilindro Montanelli
CIA
il sistema che interroga il sistema
Bravo Montanelli