dottore Penso che questi esercizi,li possa fare solo dopo che il dolore della fase acuta stia passando,perche ho paura che possa peggiorare l'infiammazione!?.grazie per la risposta. comunque bellissima spiegazione e molto utili.
Buongiorno Raffaele, è sempre difficile fornire una risposta a distanza perché, ovviamente, non si possono valutare assieme tutta una serie di fattori. Detto questo, le linee guida scientifiche ci dicono che è SEMPRE meglio provare a muoversi (anche poco) piuttosto che restare troppo fermi o sedentari. Il mio consiglio, quindi, è quello di provare anche solo poche ripetizioni di ogni esercizio e vedere quali sono i risultati. Se il lavoro risulterà tollerabile potremo aumentare il carico e l'intensità, in caso contrario potremmo provare con alcune posture di scarico (che può trovare sempre sui nostri canali).
Grazie a lei Annibale per aver lasciato questo commento. Il fine di questo lavoro è proprio quello di aiutare (con tutti i limiti della distanza) le tante persone che soffrono di dolore vertebrale. Grazie ancora per la gentilezza dimostrata.
Grazie, dottore è molto chiaro nelle sue dimostrazioni, cercherò di eseguire gli esercizi consigliati per alleviare i miei dolori acuti di sciatalgia di cui sto soffrendo da 15 giorni. Ma non so se in fase acuta si possono eseguire gli esercizi.
Buongiorno Letizia, la ricerca scientifica dimostra come nella maggior parte dei casi di dolore lombare e sciatalgico sia buona norma cercare di mantenersi in movimento ed, al contempo, evitare di trascorrere troppo tempo a letto o in posizione statica. Ne consegue come gli esercizi indicati possano essere una buona alternativa anche in fase acuta o sub-acuta. Detto questo, non potendo valutare di persona la situazione, consiglio sempre di riferirsi di persona ad un bravo professionista.
@@fernandacampiglio9429 Buongiorno, non è presente nessuna sua domanda su questo video. Se vuole può scriverla qui sotto e risponderemo nel più breve tempo possibile.
video e spiegazione magnifici però, quelli che subiscono maggiormente gli attacchi di sciatica sono gli anziani magari con pancia e chili di sovrappeso, fare certi esercizi potrebbe essere problematico, possiamo aiutarli di più?
Buonasera, una parte delle prevenzione e cura di un problema di sciatalgia passa sicuramente attraverso la modifica dello stile di vita. Questo significa prestare attenzione al peso corporeo, all'attività fisica, alla qualità dell'alimentazione e del sonno. Su questo canale, così come sulla nostra pagina Instagram (Giacomo Bellotti) e Facebook (Mal di schiena: consigli e prevenzione) potrà trovare molti consigli legati a questi aspetti. Detto questo, segnalo anche che la ricerca scientifica (e l'esperienza con i miei pazienti) riporta come problemi legati al nervo sciatico siano decisamente prevalenti nella fascia d'età compresa tra i 35 ed i 55 anni. Un saluto e grazie ancora per il commento.
Dottore con quale frequenza si possono fare questi esercizi? In particolare mi interessa quello della pallina che provando ad eseguirlo mi ha provocato esattamente il "dolore-fastidio" che lei descrive nel video. Ps ho problemi di sciatica e perineo provocati da un'ernia L4-L5 leggermente espulsa. Sono 6 mesi che ci combatto, il neurochirurgo mi ha sconsigliato per ora l'intervento, ma fare pilates e Ipopressiva, e andare dall'osteopata, cosa che sto facendo da Dicembre. Oggi sto meglio, sono tornata a stare diritta con la schiena, cammino discretamente ma il dolore (tipo un chiodo), al gluteo, polpaccio lato esterno e anche formicolio mi tormentano . Ps ho 64 anni, sono una camminatrice e faccio pilates da diversi anni. Eppure mi ritrovo cosi😢 La ringrazio se vorrà rispondermi.
Buongiorno, la frequenza consigliata per iniziare a praticare questi esercizi è di 3 volte a settimana. Nel momento in cui riuscirà a gestire un carico di lavoro maggiore sarà possibile aumentare i giorni di allenamento a 5 volte a settimana. Ovviamente il tutto può essere completato da un programma di rinforzo aerobico (camminare ne è un ottimo esempio) almeno un paio di volte a settimana. Grazie e buon allenamento!
domanda : quanto tempo può durare una sciatalgia? Ma gli esercizi in fase acuta del dolore, vabbene farli oppure prima dobbiamo aspettare che il dolore si attenui? Grazie
Buongiorno, la risposta sulla durata temporale della sciatalgia è molto soggettiva. Alcune persone rispondono molto velocemente al trattamento (esercizi, fisioterapia, ecc ) mentre altri richiedono un tempo più lungo prima di vedere risultati. In linea di massima, ma consigliamo sempre di parlarne col proprio professionista di fiducia, gli esercizi più semplici possono essere eseguiti anche in fase acuta per poi progredire a quelli avanzati in un secondo tempo.
Buongiorno, il primo passo è sempre capire l'origine del dolore. Purtroppo, ovviamente, è difficile valutare la situazione a distanza. E' possibile che il dolore sia causato da un problema a livello del nervo sciatico così come da una disfunzione miofasciale a livello delle strutture laterali della gamba. Il suggerimento è di parlarne di persona con un professionista che sappia indirizzarla al meglio su esercizi specifici per il suo caso.
Buongiorno, senza valutare di persona il singolo caso è difficile consigliare un esercizio specifico piuttosto che un altro. Detto questo, gli esercizi proposti nel video possono dare un beneficio in soggetti con dolore sciatalgico causato da una compressione o stenosi localizzata in sede lombare. Il consiglio è di provare i diversi movimenti con la supervisione di un professionista che possa monitorare la risposta agli stessi.
Buonasera Francesca, Pancafit è un ottimo strumento e, come tutti gli strumenti, deve essere utilizzato nelle modalità corrette. Può succedere, quindi, che un uso improprio o non supervisionato correttamente portino ad una maggior infiammazione locale di alcune strutture.
Buongiorno Vorrei da Lei chiarezza sullo stretching statico, nel senso che, la tensione va tenuta per almeno 3 minuti e non 30/60 secondi altrimenti non c'è efficacia .....questo mi è stato detto da una osteopata è vero? Ad esempio esercizi stirare lo psoas in posizione statica almeno 3 minuti ?La ringrazio anticipatamente
Buongiorno Max, l'attuale letteratura scientifica riporta che la durata ottimale di un esercizio di stretching statico debba essere di 15-30 secondi, potendo allungare il periodo fino ad un massimo di un minuto. Oltre questi tempi non si ottengono ulteriori risultati o benefici per quanto riguarda l'allungamento dell'unità muscolare. Personalmente non consigliamo, quindi, stretching della durata di 3 minuti, non fosse altro che per la perdita di tempo! Non c'è niente di male ad eseguire uno stretching statico così lungo ma, immaginando di lavorare anche solo su 3 stretching base (femorali-quadricipiti-polpacci), ci troviamo di fronte ad un lavoro di 18-20 minuti!
La ringrazio per aver risposto che non è da tutti..... Ma allora questi parametri non sono condivisi da tutti gli specialisti..... Addirittura c'è chi mi ha detto ( scienze motorie) che si può arrivare tranquillamente ai 5 minuti.... Ma io penso che i parametri li conosca anche lui...non ci capisco più nulla.... C'è chi dice è meglio dinamico che statico e mobilità delle articolazioni.... Attendo una risposta ancora infinitamente grazie
@@maxmax4701 sicuramente si può arrivare ad eseguire stretching della durata di 5 minuti, l'utilità però è relativa dal momento che, come abbiamo visto, difficilmente si riuscirà ad arrivare ad un allungamento maggiore di quello ottenibile in un quinto del tempo. Il motivo della discordanza è che non tutti i professionisti seguono le ultime ricerche scientifiche ed è quindi possibilissimo che alcuni concetti "superati" vengano ancora proposti. Un esempio classico è consigliare il nuoto per problematiche di scoliosi e mal di schiena. La ricerca scientifica ha dimostrato come questa attività sia inutile ed in alcuni casi peggiorativa per la scoliosi...eppure molti professionisti continuano a consigliarlo! A grandi linee: - stretching dinamico ed esercizi di mobilità prima dell'esercizio fisico - stretching statico dopo l'attività fisica o nei giorni di riposo - stretching statico - 20-60 secondi per gruppo muscolare - ripetuto 2-5 volte
Gentilissimo di avermi chiarito perché non si capisce come comportarsi e non è che non ho consultato osteopati né ho girati tanti ma pareri discordanti e proverò a fare così...grazie ancora
Buongiorno Maria Luisa, a differenza di quello che si credeva un tempo, le ultime ricerche dimostrano che il nuoto non apporta particolari benefici alla nostra colonna vertebrale. Detto questo possiamo sicuramente pensare di inserire tale attività all'interno della settimana. Come ripetiamo spesso, infatti, il movimento è una buona medicina per il nostro corpo.
posso dire per esperienza che se la causa del dolore è meccanica tipo un'ernia espulsa oppure una stenosi ,ne puoi fare di ginnastiche di fisioterapie ecc ci vuole sempre il chirurgo.
Buonasera, quello che afferma è parzialmente vero perché frutto (giustamente) soltanto della sua esperienza personale. Nel nostro studio lavoriamo quotidianamente con pazienti affetti da problematiche "meccaniche" con ottimi risultati e lo stesso fanno molti professionisti in ogni parte d'Italia. Le stesse ricerche scientifiche affermano come l'esercizio fisico unito a modifiche dello stile di vita sia la principale soluzione alla maggior parte delle disfunzioni del rachide vertebrale. Il problema, piuttosto, è trovare il professionista "giusto" per il problema "giusto". Purtroppo molti fisioterapisti e medici non sanno approcciare correttamente il problema "mal di schiena", limitandosi a terapia passive o superate (infiltrazioni, uso esclusivo della terapia manuale, ecc.). Non stupisce, quindi, che molti pazienti finiscano per vedere la camera operatoria come unica soluzione ai propri problemi.
Dottore, ho questo dolore fortissimo la notte quando dormo.. Praticamente non ho dormito da due giorni.. La mattina è durante la giornata passa finché non mi draia sul letto oppure sur divano.
Buongiorno, spesso il dolore notturno è associata ad una aumento della componente infiammatoria. Il consiglio rimane sempre quello di parlarne di persona con un professionista di fiducia. Nel frattempo, può provare ad eseguire alcune esercizi e magari a modificare la postura utilizzata a letto (trova un video dedicato su questo canale).
Buongiorno Enrico, probabilmente si tratta di un problema del suo cellulare (o pc) perché nei vari test eseguiti dopo la segnalazione, le scritte non compromettono la comprensione del video. Grazie!
@@giusepperaneli9407 Buongiorno, è difficile effettuare una valutazione del problema tramite il web. Potrebbe trattarsi di sciatalgia...così come di tante altre cose! Il consiglio è quello di rivolgersi al suo medico di base ed ad un professionista qualificato che sappiano indirizzare il suo problema.
Complimenti! Molto chiaro e bravo!
Grazie mille per il gentile commento!
Ci proverò
Grazie infinite dottore!
dottore Penso che questi esercizi,li possa fare solo dopo che il dolore della fase acuta stia passando,perche ho paura che possa peggiorare l'infiammazione!?.grazie per la risposta. comunque bellissima spiegazione e molto utili.
Buongiorno Raffaele, è sempre difficile fornire una risposta a distanza perché, ovviamente, non si possono valutare assieme tutta una serie di fattori.
Detto questo, le linee guida scientifiche ci dicono che è SEMPRE meglio provare a muoversi (anche poco) piuttosto che restare troppo fermi o sedentari.
Il mio consiglio, quindi, è quello di provare anche solo poche ripetizioni di ogni esercizio e vedere quali sono i risultati.
Se il lavoro risulterà tollerabile potremo aumentare il carico e l'intensità, in caso contrario potremmo provare con alcune posture di scarico (che può trovare sempre sui nostri canali).
@@GiacomoBellotti Grazie mille ,del consiglio
Buongiorno dott. Bellotti, grazie per condiviso gratuitamente questi ed altri video, li ho trovati molto chiari e sopratutto utili.
Grazie a lei Annibale per aver lasciato questo commento.
Il fine di questo lavoro è proprio quello di aiutare (con tutti i limiti della distanza) le tante persone che soffrono di dolore vertebrale.
Grazie ancora per la gentilezza dimostrata.
@@GiacomoBellotti àaa⁹
Grazie di tanti consigli che ci dà
Grazie, dottore è molto chiaro nelle sue dimostrazioni, cercherò di eseguire gli esercizi consigliati per alleviare i miei dolori acuti di sciatalgia di cui sto soffrendo da 15 giorni. Ma non so se in fase acuta si possono eseguire gli esercizi.
Buongiorno Letizia,
la ricerca scientifica dimostra come nella maggior parte dei casi di dolore lombare e sciatalgico sia buona norma cercare di mantenersi in movimento ed, al contempo, evitare di trascorrere troppo tempo a letto o in posizione statica.
Ne consegue come gli esercizi indicati possano essere una buona alternativa anche in fase acuta o sub-acuta.
Detto questo, non potendo valutare di persona la situazione, consiglio sempre di riferirsi di persona ad un bravo professionista.
Grazie mille per gli ulteriori chiarimenti, farò tesoro dei suoi consigli e le farò sapere 🌞
Aspetto la risposta @@GiacomoBellotti
@@fernandacampiglio9429 Buongiorno, non è presente nessuna sua domanda su questo video.
Se vuole può scriverla qui sotto e risponderemo nel più breve tempo possibile.
Bravo
Grazie mille per il gentile commento.
👍
video e spiegazione magnifici però, quelli che subiscono maggiormente gli attacchi di sciatica sono gli anziani magari con pancia e chili di sovrappeso, fare certi esercizi potrebbe essere problematico, possiamo aiutarli di più?
Buonasera, una parte delle prevenzione e cura di un problema di sciatalgia passa sicuramente attraverso la modifica dello stile di vita.
Questo significa prestare attenzione al peso corporeo, all'attività fisica, alla qualità dell'alimentazione e del sonno.
Su questo canale, così come sulla nostra pagina Instagram (Giacomo Bellotti) e Facebook (Mal di schiena: consigli e prevenzione) potrà trovare molti consigli legati a questi aspetti.
Detto questo, segnalo anche che la ricerca scientifica (e l'esperienza con i miei pazienti) riporta come problemi legati al nervo sciatico siano decisamente prevalenti nella fascia d'età compresa tra i 35 ed i 55 anni.
Un saluto e grazie ancora per il commento.
Dottore con quale frequenza si possono fare questi esercizi?
In particolare mi interessa quello della pallina che provando ad eseguirlo mi ha provocato esattamente il "dolore-fastidio" che lei descrive nel video.
Ps ho problemi di sciatica e perineo provocati da un'ernia L4-L5 leggermente espulsa. Sono 6 mesi che ci combatto, il neurochirurgo mi ha sconsigliato per ora l'intervento, ma fare pilates e Ipopressiva, e andare dall'osteopata, cosa che sto facendo da Dicembre.
Oggi sto meglio, sono tornata a stare diritta con la schiena, cammino discretamente ma il dolore (tipo un chiodo), al gluteo, polpaccio lato esterno e anche formicolio mi tormentano .
Ps ho 64 anni, sono una camminatrice e faccio pilates da diversi anni.
Eppure mi ritrovo cosi😢
La ringrazio se vorrà rispondermi.
Buongiorno,
la frequenza consigliata per iniziare a praticare questi esercizi è di 3 volte a settimana.
Nel momento in cui riuscirà a gestire un carico di lavoro maggiore sarà possibile aumentare i giorni di allenamento a 5 volte a settimana.
Ovviamente il tutto può essere completato da un programma di rinforzo aerobico (camminare ne è un ottimo esempio) almeno un paio di volte a settimana.
Grazie e buon allenamento!
Grazie
Buongiorno dottore sofro di ernia disco mi sento un formicolio alla gamba e minimale
Come posso contataret
Buongiorno, può contattarci sulla pagina Facebook "Mal di schiena: consigli e prevenzione".
it-it.facebook.com/MalDiSchienaConsigliEPrevenzione/
Spero di alleviare i miei persistenti dolori sciatici
con i tuoi 5 migliori esercizi..... grazie e arrivederci
domanda : quanto tempo può durare una sciatalgia? Ma gli esercizi in fase acuta del dolore, vabbene farli oppure prima dobbiamo aspettare che il dolore si attenui? Grazie
Buongiorno, la risposta sulla durata temporale della sciatalgia è molto soggettiva. Alcune persone rispondono molto velocemente al trattamento (esercizi, fisioterapia, ecc ) mentre altri richiedono un tempo più lungo prima di vedere risultati.
In linea di massima, ma consigliamo sempre di parlarne col proprio professionista di fiducia, gli esercizi più semplici possono essere eseguiti anche in fase acuta per poi progredire a quelli avanzati in un secondo tempo.
Buongiorno dottore, a me fa male difianco al ginocchio lateralmente fino alla pianta del piede, come posso alleviare il dolore?
Buongiorno, il primo passo è sempre capire l'origine del dolore.
Purtroppo, ovviamente, è difficile valutare la situazione a distanza.
E' possibile che il dolore sia causato da un problema a livello del nervo sciatico così come da una disfunzione miofasciale a livello delle strutture laterali della gamba.
Il suggerimento è di parlarne di persona con un professionista che sappia indirizzarla al meglio su esercizi specifici per il suo caso.
Buongiorno, ho una stenosi del sacco durale, possono andar bene questi esercizi?
Buongiorno, senza valutare di persona il singolo caso è difficile consigliare un esercizio specifico piuttosto che un altro.
Detto questo, gli esercizi proposti nel video possono dare un beneficio in soggetti con dolore sciatalgico causato da una compressione o stenosi localizzata in sede lombare.
Il consiglio è di provare i diversi movimenti con la supervisione di un professionista che possa monitorare la risposta agli stessi.
Può essere che gli esercizi su pancafit mi abbiano peggiorato L infiammazione? Grazie
Buonasera Francesca,
Pancafit è un ottimo strumento e, come tutti gli strumenti, deve essere utilizzato nelle modalità corrette.
Può succedere, quindi, che un uso improprio o non supervisionato correttamente portino ad una maggior infiammazione locale di alcune strutture.
@@GiacomoBellotti grazie mille 🙏 terrò presente e riferisco in palestra
Buongiorno
Vorrei da Lei chiarezza sullo stretching statico, nel senso che,
la tensione va tenuta per almeno 3 minuti e non 30/60 secondi altrimenti non c'è efficacia .....questo mi è stato detto da una osteopata è vero?
Ad esempio esercizi stirare lo psoas in posizione statica almeno 3 minuti ?La ringrazio anticipatamente
Buongiorno Max,
l'attuale letteratura scientifica riporta che la durata ottimale di un esercizio di stretching statico debba essere di 15-30 secondi, potendo allungare il periodo fino ad un massimo di un minuto.
Oltre questi tempi non si ottengono ulteriori risultati o benefici per quanto riguarda l'allungamento dell'unità muscolare.
Personalmente non consigliamo, quindi, stretching della durata di 3 minuti, non fosse altro che per la perdita di tempo!
Non c'è niente di male ad eseguire uno stretching statico così lungo ma, immaginando di lavorare anche solo su 3 stretching base (femorali-quadricipiti-polpacci), ci troviamo di fronte ad un lavoro di 18-20 minuti!
La ringrazio per aver risposto che non è da tutti.....
Ma allora questi parametri non sono condivisi da tutti gli specialisti.....
Addirittura c'è chi mi ha detto ( scienze motorie) che si può arrivare tranquillamente ai 5 minuti....
Ma io penso che i parametri li conosca anche lui...non ci capisco più nulla....
C'è chi dice è meglio dinamico che statico e mobilità delle articolazioni....
Attendo una risposta ancora infinitamente grazie
@@maxmax4701 sicuramente si può arrivare ad eseguire stretching della durata di 5 minuti, l'utilità però è relativa dal momento che, come abbiamo visto, difficilmente si riuscirà ad arrivare ad un allungamento maggiore di quello ottenibile in un quinto del tempo.
Il motivo della discordanza è che non tutti i professionisti seguono le ultime ricerche scientifiche ed è quindi possibilissimo che alcuni concetti "superati" vengano ancora proposti.
Un esempio classico è consigliare il nuoto per problematiche di scoliosi e mal di schiena. La ricerca scientifica ha dimostrato come questa attività sia inutile ed in alcuni casi peggiorativa per la scoliosi...eppure molti professionisti continuano a consigliarlo!
A grandi linee:
- stretching dinamico ed esercizi di mobilità prima dell'esercizio fisico
- stretching statico dopo l'attività fisica o nei giorni di riposo
- stretching statico - 20-60 secondi per gruppo muscolare - ripetuto 2-5 volte
Gentilissimo di avermi chiarito perché non si capisce come comportarsi e non è che non ho consultato osteopati né ho girati tanti ma pareri discordanti e proverò a fare così...grazie ancora
Buongiorno oltre gli esercizi si può fare nuoto?
Buongiorno Maria Luisa,
a differenza di quello che si credeva un tempo, le ultime ricerche dimostrano che il nuoto non apporta particolari benefici alla nostra colonna vertebrale.
Detto questo possiamo sicuramente pensare di inserire tale attività all'interno della settimana.
Come ripetiamo spesso, infatti, il movimento è una buona medicina per il nostro corpo.
posso dire per esperienza che se la causa del dolore è meccanica tipo un'ernia espulsa oppure una stenosi ,ne puoi fare di ginnastiche di fisioterapie ecc ci vuole sempre il chirurgo.
Buonasera, quello che afferma è parzialmente vero perché frutto (giustamente) soltanto della sua esperienza personale.
Nel nostro studio lavoriamo quotidianamente con pazienti affetti da problematiche "meccaniche" con ottimi risultati e lo stesso fanno molti professionisti in ogni parte d'Italia.
Le stesse ricerche scientifiche affermano come l'esercizio fisico unito a modifiche dello stile di vita sia la principale soluzione alla maggior parte delle disfunzioni del rachide vertebrale.
Il problema, piuttosto, è trovare il professionista "giusto" per il problema "giusto".
Purtroppo molti fisioterapisti e medici non sanno approcciare correttamente il problema "mal di schiena", limitandosi a terapia passive o superate (infiltrazioni, uso esclusivo della terapia manuale, ecc.).
Non stupisce, quindi, che molti pazienti finiscano per vedere la camera operatoria come unica soluzione ai propri problemi.
Sono d'accordissimo ! La soluzione è semplice : basta trovare chi agisce sulle cause e non sui sintomi ! 😉
Dottore, ho questo dolore fortissimo la notte quando dormo.. Praticamente non ho dormito da due giorni.. La mattina è durante la giornata passa finché non mi draia sul letto oppure sur divano.
Buongiorno, spesso il dolore notturno è associata ad una aumento della componente infiammatoria.
Il consiglio rimane sempre quello di parlarne di persona con un professionista di fiducia.
Nel frattempo, può provare ad eseguire alcune esercizi e magari a modificare la postura utilizzata a letto (trova un video dedicato su questo canale).
Il filmato è valido peccato non si capisca niente
Buongiorno Fulvio, per aiutarci a migliorare può indicarci qual è il problema riscontato nella visione del video?
Con la scritta non vedo niente toglietela solo con voce
Buongiorno Enrico, probabilmente si tratta di un problema del suo cellulare (o pc) perché nei vari test eseguiti dopo la segnalazione, le scritte non compromettono la comprensione del video.
Grazie!
Io ho dolore alla gamba che si fa sentire dal gluteo sto bene sdraiato ho se prendo Aulin , potrebbe essere sciatalgia
@@giusepperaneli9407 Buongiorno, è difficile effettuare una valutazione del problema tramite il web.
Potrebbe trattarsi di sciatalgia...così come di tante altre cose!
Il consiglio è quello di rivolgersi al suo medico di base ed ad un professionista qualificato che sappiano indirizzare il suo problema.
Grazie