Tò finalmente ho trovato un video che parla bene del fenomeno di inversione e il suo legame con l'entropia! Complimenti! Sarebbe anche molto interessante argomentare sulla sintropia di luigi fantappiè.
Bella lezione, ricca di spunti, che fa riflettere. 1) Secondo me, nell'esempio che fai la temperatura infinita si avrebbe quando la probabilità (frazione) di trasferimento delle molecole sul livello superiore è = 1 (non =1/2). 2) Il concetto di temperatura negativa non è associato solamente al significato che si vuol dare all'entropia. Basterebbe l'inversione di popolazione. Infatti dalla relazione di Boltzman si ha: log (N2/N1) = - E/KT . Se N2/N1 maggiore di 1, allora il il log. è maggiore di zero, e così -E/KT. Siccome E e K sono positivi, deve T essere negativo. Scusami se ho sbagliato qualcosa.
Grazie bel video se prima avevo incertezze sulle termodinamica e il concetto di entropia , adesso ho la sicurezza di non averci capito nulla , e quindi mi tocca riprendere in mano i libri delle superiori e rileggere tutto , grazie 😈😈😈 ok sto scherzando ma il tuo video divulgativo mette in evidenza una cosa , non si può andare all'osso di un'argomento scientifico senza , " sporcarsi " le mani o la mente con un bel po di formule e calcoli , questa è la Fisica è comunque interessante perché ci si rende conto di quanto non sappiamo più di quello che presumiamo di conoscere , qundi a mio avviso è un video ben fatto e utile , bisogna essere intelligenti per capire la Fisica o la Scienza in generale , ma se non ci si rimbocca le maniche , studiando non si arriva da nessuna parte. 👍👍👍
Beh, Von Neumann diceva tranquillamente che nessuno sa cosa sia l'entropia esattamente, quindi non vedo perché dovremmo preoccuparci noi di non averla capita del tutto :-D
carissimo dott COLETTI , io preferisco la semplicita anche se inesatta , per mia convinzione l'entropia è nulla a 273 kelvin pari a meno 273 celsius dove l'energia è nulla , il resto è solo sofisma per dottorati in fisica con la speranza di beccare un NOBEL tra una decina d'anni , comq. ti ringrazio ho capito cos'è un condensato BOSE-EINSTEIN che a 273 k diventa il 5° stato della materia macroscopica di cui l'elio ne è un esempio ...con te si impara
Ho personalmente seguito una conferenza in università dove ci era stato presentato questo caso di decrescita di entropia che portava a questa fantomatica "temperatura negativa", ne ho discusso con il professore di fisica tecnica e ci aveva spiegato che nell'esperimento fatto erano cadute le ipotesi di "sistema" nel senso macroscopico e che tutte le leggi della termodinamica a cui noi esseri "mortali" facciamo riferimento si basano fortemente sulla definizione di sistema. Detta cosi forse è brutta da leggere, dovrei riprendere qualche quaderno in mano a riguardo. Ps. Ottimi contenuti come sempre! :)
E' quello che viene obbiettato da Dunkel e Hilbert: la definizione di una temperatura negativa dipende da come scegli di definire l'entopia. Ma avendo diverse opzioni, non è detto che si scelga quella corretta. La descrizione secondo Boltzmann potrebbe non essere adatta in questo contesto, quindi non puoi definire S e di conseguenza il segno di T in funzione del numero di microstati.
Sono un po’ perplesso sull’esempio che probabilmente non ho capito.che ne è della teoria cinetica della temperatura in questo legame entropia e temperatura? Con temperature negative?
È mantenuta, ma ciò che è strano in questo caso è che il sistema in questione ha soltanto due livelli, cosa che non è assolutamente la norma. Nel caso di una molecola, se le dai più energia lei semplicemente sale a un livello vibrazionale superiore. In questo caso non potrebbe farlo
Intanto grazie per il video. Poi, scusa, giusto per capirsi... Intendi dire che lo zero assoluto è possibile ma non in laboratorio? Forse solo in alcune zone remote dell'universo? E' per questo che in fisica sperimentale ci si avvicina solamente allo 0 assoluto? Ho capito bene?
In realtà nell'universo la temperatura più bassa è di circa 2.73 Kelvin più alta dello zero assoluto. Sulla terra siamo riusciti a scendere (con processi particolari) a temperature più basse, ma teoricamente non si può scendere sotto (se non con lo stratagemma del video)
Bellissimo video e ne é valsa la pena, giacché più si pro a a capire e sempre più grande la consapevolezza della propria ignoranza... Ascoltare te, come altri divulgatori é un po' come scalare una montagna avvolta dalla nebbia. Resta, sopra di me, uno strato di nubi - talvolta temporaleschi - mentre sotto, si apre il sereno, velato da qualche nube stratiforme... UAUHHH... vertigine!!! Qui, credo di avere imparato qualcosa di importante sul finale ma, correggetemi, se sbaglio. Con la matematica, si esprimono le leggi della fisica (direi che é il suo linguaggio che qualunque scienziato può capire, senza bisogno di un interprete) ma nel quale non esiste corrispondenza biunivoca tra concetti fisici e valori numerici. Più semplicemente, il concetto di infinito, in matematica, é ben altra cosa da quello che si ha in un sistema fisico: direi che si potrà parlare di infinito o di infinitamente piccolo ma, nel sistema fisico c'è solo una "tendenza" all'immensurabile, che è finito, ma che non si può misurare, per il limite che ha la nostra tecnologia. Giusto? GRAZIE!
Se ho ben capito le temperature negative non sono una certezza e men che meno di sa come produrle. Ove fosse possibile sarebbe un buon modo di produrre energia? Grazie.
Domanda: Ma si può solidificare l'elio con la giusta pressione? Se si, e riporto la pressione a quella standard in un tempo infinitamente piccolo ed in maniera istantanea, l'elio solidificato si può trovare ad una temperatura inferiore allo 0 assoluto anche se per un tempo infinitamente piccolo? Immagino che non essendo possibile andare a 0°K, tutta l'energia causata dal cambio di pressione istantanea diventi energia termica e che istantaneamente l'elio diventi liquido. Ma sappiamo che lo stato di una sostanza mantiene la temperatura finché non cambia lo stato di tutta la massa coinvolta. Se prendo un cubo di ghiaccio e lo faccio sciogliere ad una temperatura esterna > di 0°C, l'acqua, che in parte si e fusa, resterà cmq a 0°C finché tutta il ghiaccio in esso presente non si è sciolto. Quindi se con una forte pressione solidifico una tonnellata di elio, nel momento in cui abbasso la pressione in maniera istantanea (per esempio elimino le barriere che trattengono la pressione), questo cubo di 1 tonnellata di elio dovrebbe mantenere la temperatura di fusione, finché ogni singola molecola non si è sciolta, come fa a fondersi in maniera istantanea 1 tonnellata di elio? Non comincerà la fusione prima la parte superficiale e poi mano mano si arriverà alla parte più interna? Oppure istantaneamente ogni singola molecola di questo cubo si fonderà dando luogo ad una forte esplosione? E' una cosa che mi sono sempre chiesto.
Domanda lunga... intanto sì, sotto pressione l'elio diventa solido, anche se devi arrivare piuttosto vicino allo zero assoluto. Se rimuovi la pressione di colpo presumibilmente la superficie comincerà a fondere, mantenendo freddo tutto il resto. Ma il processo comunque avviene perché a qualunque temperatura ti trovi, sarai sempre sopra quella di fusione (che non è nemmeno 0K).
Non ho capito perché a 7:43 la temperatura deve essere negativa? Cioè dando energia la temperatura sale sempre di più e nell'esempio quello che accade è che le particelle andranno tutte sul livello energetico più alto quindi diminuisce l'entropia. Non sono della materia, le poche conoscenze che ho sono basate sulla divulgazione.
Dal primo principio segue che il segno della temperatura dipende dal verso dell'entropia rispetto all'energia. Se l'entropia aumenta con l'energia, allora T è positiva, e viceversa. Ciò che viene contestato nel secondo articolo che cito è la scelta della funzione entropia.
@@LaFisicaCheNonTiAspetti Pensavo di architettura ma forse hai ragione. Parlavo del teorema per cui non si può avere equilibrio elettrostatico nella realtà.
@@LaFisicaCheNonTiAspetti Se non può esistere equilibrio elettromagnetico in condizioni di staticità allora non dovremmo poter portare delle sostanze a 0 K, non ti convince?
Da nessuna parte non ricevo risposta, il che potrebbe essere che è ovvio (in base ad esperimenti ultra offlimits), o per quanto ne so, è un dogma indiscutibile
Intendi la velocità della luce nel vuoto? Da quando la misuriamo con precisione non abbiamo osservato variazioni. La si considera pertanto una costante universale.
La velocità della luce è stata e viene ancora misurata con precisione crescente anche perché da essa si definisce il metro come unità di misura. Non si notano differenze rilevabili, almeno con la strumentazione attuale. Inoltre le conseguenze di questa costanza, come ad esempio la relatività ristretta, sono continuamente messe alla prova e confermate
Ah, ok. Non, non direi. Una porzione di spazio dove la funzione d'onda è nulla rappresenta un luogo o uno stato inaccessibile al tuo sistema, ma non permette di trarre conclusioni sulla sua temperatura
Sei fuori strada... Entropia negativa, significa mondo delle idee. Nel nostro Spazio - tempo tutto tende alla comprensione. Questo perché fu importante che, in termini fisici, la formazione spontanea dell'ordine nel bel mezzo del disordine. Essendo appunto la comprensione l'unico desiderio di questa realtà onnipotente... [..]. Pa: se l'entropia diminuisce all'aumentare della energia, significa che abbiamo compreso.
Entropia negativa (video di Gabriele prima, randomphysics ) significa mondo delle idee. Nel nostro Spazio - tempo tutto tende alla comprensione. Questo perché fu importante che, in termini fisici, la formazione spontanea dell'ordine nel bel mezzo del disordine. Essendo appunto la comprensione l'unico desiderio di questa realtà onnipotente... [..]. Pa: se l'entropia diminuisce all'aumentare della energia, significa che abbiamo compreso.
Trippi forse ,dimostra l'insicurezza evidente nel non sapere Perché non c'è un discorso positivo dimostrato con sicurezza dimostrabile ? Quindi non resta che dire troppi FORSE E CHISSÀ ......
Mi sembra una speculazione matematica sul sesso degli angeli, più che ridefinire il concetto di 0 K non plus ultra, andrebbe ridefinito il concetto di entropia.
Sei fuori strada... Entropia negativa, significa mondo delle idee. Nel nostro Spazio - tempo tutto tende alla comprensione. Questo perché fu importante che, in termini fisici, la formazione spontanea dell'ordine nel bel mezzo del disordine. Essendo appunto la comprensione l'unico desiderio di questa realtà onnipotente... [..].
Tò finalmente ho trovato un video che parla bene del fenomeno di inversione e il suo legame con l'entropia! Complimenti! Sarebbe anche molto interessante argomentare sulla sintropia di luigi fantappiè.
quando sentivo quei forse mi preoccupavo ogni volta spero di non essere l'unico
Bella lezione, ricca di spunti, che fa riflettere.
1) Secondo me, nell'esempio che fai la temperatura infinita si avrebbe quando la probabilità (frazione) di trasferimento delle molecole sul livello superiore è = 1 (non =1/2).
2) Il concetto di temperatura negativa non è associato solamente al significato che si vuol dare all'entropia. Basterebbe l'inversione di popolazione. Infatti dalla relazione di Boltzman si ha:
log (N2/N1) = - E/KT . Se N2/N1 maggiore di 1, allora il il log. è maggiore di zero, e così -E/KT. Siccome E e K sono positivi, deve T essere negativo. Scusami se ho sbagliato qualcosa.
Grazie bel video se prima avevo incertezze sulle termodinamica e il concetto di entropia , adesso ho la sicurezza di non averci capito nulla , e quindi mi tocca riprendere in mano i libri delle superiori e rileggere tutto , grazie 😈😈😈 ok sto scherzando ma il tuo video divulgativo mette in evidenza una cosa , non si può andare all'osso di un'argomento scientifico senza , " sporcarsi " le mani o la mente con un bel po di formule e calcoli , questa è la Fisica è comunque interessante perché ci si rende conto di quanto non sappiamo più di quello che presumiamo di conoscere , qundi a mio avviso è un video ben fatto e utile , bisogna essere intelligenti per capire la Fisica o la Scienza in generale , ma se non ci si rimbocca le maniche , studiando non si arriva da nessuna parte. 👍👍👍
Beh, Von Neumann diceva tranquillamente che nessuno sa cosa sia l'entropia esattamente, quindi non vedo perché dovremmo preoccuparci noi di non averla capita del tutto :-D
@@LaFisicaCheNonTiAspetti giusto
carissimo dott COLETTI , io preferisco la semplicita anche se inesatta , per mia convinzione l'entropia è nulla a 273 kelvin pari a meno 273 celsius dove l'energia è nulla , il resto è solo sofisma per dottorati in fisica con la speranza di beccare un NOBEL tra una decina d'anni , comq. ti ringrazio ho capito cos'è un condensato BOSE-EINSTEIN che a 273 k diventa il 5° stato della materia macroscopica di cui l'elio ne è un esempio ...con te si impara
Ho personalmente seguito una conferenza in università dove ci era stato presentato questo caso di decrescita di entropia che portava a questa fantomatica "temperatura negativa", ne ho discusso con il professore di fisica tecnica e ci aveva spiegato che nell'esperimento fatto erano cadute le ipotesi di "sistema" nel senso macroscopico e che tutte le leggi della termodinamica a cui noi esseri "mortali" facciamo riferimento si basano fortemente sulla definizione di sistema.
Detta cosi forse è brutta da leggere, dovrei riprendere qualche quaderno in mano a riguardo.
Ps. Ottimi contenuti come sempre! :)
E' quello che viene obbiettato da Dunkel e Hilbert: la definizione di una temperatura negativa dipende da come scegli di definire l'entopia. Ma avendo diverse opzioni, non è detto che si scelga quella corretta. La descrizione secondo Boltzmann potrebbe non essere adatta in questo contesto, quindi non puoi definire S e di conseguenza il segno di T in funzione del numero di microstati.
Sono un po’ perplesso sull’esempio che probabilmente non ho capito.che ne è della teoria cinetica della temperatura in questo legame entropia e temperatura? Con temperature negative?
È mantenuta, ma ciò che è strano in questo caso è che il sistema in questione ha soltanto due livelli, cosa che non è assolutamente la norma. Nel caso di una molecola, se le dai più energia lei semplicemente sale a un livello vibrazionale superiore. In questo caso non potrebbe farlo
Marco Coletti ok quindi è proprio un’esperimento mentale puramente ipotetico? Come i ragionamenti sulla massa negativa (non l’antimateria)?
Intanto grazie per il video.
Poi, scusa, giusto per capirsi...
Intendi dire che lo zero assoluto è possibile ma non in laboratorio? Forse solo in alcune zone remote dell'universo?
E' per questo che in fisica sperimentale ci si avvicina solamente allo 0 assoluto?
Ho capito bene?
In realtà nell'universo la temperatura più bassa è di circa 2.73 Kelvin più alta dello zero assoluto. Sulla terra siamo riusciti a scendere (con processi particolari) a temperature più basse, ma teoricamente non si può scendere sotto (se non con lo stratagemma del video)
@@LaFisicaCheNonTiAspetti Grazie della risposta intanto!
E questa qua allora? E' una fake news vero? ua-cam.com/video/eGRu6hOkIxg/v-deo.html
Bellissimo video e ne é valsa la pena, giacché più si pro a a capire e sempre più grande la consapevolezza della propria ignoranza...
Ascoltare te, come altri divulgatori é un po' come scalare una montagna avvolta dalla nebbia. Resta, sopra di me, uno strato di nubi - talvolta temporaleschi - mentre sotto, si apre il sereno, velato da qualche nube stratiforme... UAUHHH... vertigine!!!
Qui, credo di avere imparato qualcosa di importante sul finale ma, correggetemi, se sbaglio.
Con la matematica, si esprimono le leggi della fisica (direi che é il suo linguaggio che qualunque scienziato può capire, senza bisogno di un interprete) ma nel quale non esiste corrispondenza biunivoca tra concetti fisici e valori numerici. Più semplicemente, il concetto di infinito, in matematica, é ben altra cosa da quello che si ha in un sistema fisico: direi che si potrà parlare di infinito o di infinitamente piccolo ma, nel sistema fisico c'è solo una "tendenza" all'immensurabile, che è finito, ma che non si può misurare, per il limite che ha la nostra tecnologia.
Giusto?
GRAZIE!
Ciao Marco e complimenti! Esiste qualche relazione tra temperatura negativa e superfluidi?
I superfluidi sono strani e hanno comportamenti al limite dell'assurdo, ma la loro temperatura è comunque positiva
Marco Coletti infatti era la loro "stranezza" che mi aveva fatto sorgere qualche dubbio... Grazie mille, sempre ottimi video👍🏻
Bel video divulgativo, complimenti.
Se ho ben capito le temperature negative non sono una certezza e men che meno di sa come produrle. Ove fosse possibile sarebbe un buon modo di produrre energia? Grazie.
È un argomento dibattuto. Come ottenerne energia non saprei, dato che in teoria devi prima mettere un sacco di energia in quei sistemi
Scusami, perché gli atomi di potassio39 sono bosoni?
Perché lo spin totale è un numero intero
Grazie mille per la risposta e grazie per i tuoi video!
Domanda: Ma si può solidificare l'elio con la giusta pressione? Se si, e riporto la pressione a quella standard in un tempo infinitamente piccolo ed in maniera istantanea, l'elio solidificato si può trovare ad una temperatura inferiore allo 0 assoluto anche se per un tempo infinitamente piccolo? Immagino che non essendo possibile andare a 0°K, tutta l'energia causata dal cambio di pressione istantanea diventi energia termica e che istantaneamente l'elio diventi liquido. Ma sappiamo che lo stato di una sostanza mantiene la temperatura finché non cambia lo stato di tutta la massa coinvolta. Se prendo un cubo di ghiaccio e lo faccio sciogliere ad una temperatura esterna > di 0°C, l'acqua, che in parte si e fusa, resterà cmq a 0°C finché tutta il ghiaccio in esso presente non si è sciolto. Quindi se con una forte pressione solidifico una tonnellata di elio, nel momento in cui abbasso la pressione in maniera istantanea (per esempio elimino le barriere che trattengono la pressione), questo cubo di 1 tonnellata di elio dovrebbe mantenere la temperatura di fusione, finché ogni singola molecola non si è sciolta, come fa a fondersi in maniera istantanea 1 tonnellata di elio? Non comincerà la fusione prima la parte superficiale e poi mano mano si arriverà alla parte più interna? Oppure istantaneamente ogni singola molecola di questo cubo si fonderà dando luogo ad una forte esplosione? E' una cosa che mi sono sempre chiesto.
Domanda lunga... intanto sì, sotto pressione l'elio diventa solido, anche se devi arrivare piuttosto vicino allo zero assoluto. Se rimuovi la pressione di colpo presumibilmente la superficie comincerà a fondere, mantenendo freddo tutto il resto. Ma il processo comunque avviene perché a qualunque temperatura ti trovi, sarai sempre sopra quella di fusione (che non è nemmeno 0K).
Non ho capito perché a 7:43 la temperatura deve essere negativa? Cioè dando energia la temperatura sale sempre di più e nell'esempio quello che accade è che le particelle andranno tutte sul livello energetico più alto quindi diminuisce l'entropia.
Non sono della materia, le poche conoscenze che ho sono basate sulla divulgazione.
Dal primo principio segue che il segno della temperatura dipende dal verso dell'entropia rispetto all'energia. Se l'entropia aumenta con l'energia, allora T è positiva, e viceversa. Ciò che viene contestato nel secondo articolo che cito è la scelta della funzione entropia.
Sto video mi è piaciuto. Forse. Diciamo che in questo multiverso mi è piaciuto. In qualche altro multiverso non mi è piaciuto. Forse.
In qualche universo non lo hai nemmeno visto... e in altri lo hai girato tu! :-P
Molto interessante comunque
Il teorema dell'impossibilità non è sufficiente per dire che non è possibile raggiungere gli 0K?
Ma non è un teorema dell'economia?
@@LaFisicaCheNonTiAspetti Pensavo di architettura ma forse hai ragione. Parlavo del teorema per cui non si può avere equilibrio elettrostatico nella realtà.
Uhm, di primo acchito non vedo come quel teorema (di cui ignoro il nome) possa sostituirsi al terzo principio
@@LaFisicaCheNonTiAspetti Se non può esistere equilibrio elettromagnetico in condizioni di staticità allora non dovremmo poter portare delle sostanze a 0 K, non ti convince?
Spero perdoni il "quasiofftoppic"....La "c", viene controllata o assurdo, sta variando?
Da nessuna parte non ricevo risposta, il che potrebbe essere che è ovvio (in base ad esperimenti ultra offlimits), o per quanto ne so, è un dogma indiscutibile
Intendi la velocità della luce nel vuoto? Da quando la misuriamo con precisione non abbiamo osservato variazioni. La si considera pertanto una costante universale.
@@LaFisicaCheNonTiAspetti Si, proprio questo fatto che vien dato per certo, non capivo se viene controllato....pure il BigBen è una teoria, noo?
La velocità della luce è stata e viene ancora misurata con precisione crescente anche perché da essa si definisce il metro come unità di misura. Non si notano differenze rilevabili, almeno con la strumentazione attuale. Inoltre le conseguenze di questa costanza, come ad esempio la relatività ristretta, sono continuamente messe alla prova e confermate
@@LaFisicaCheNonTiAspetti Ecco...questo mi mancava, e non trovavo riscontro! Grazie!! :)
0 K è il kernel di φ?
Non credo di avere capito. Phi è la funzione d'onda?
@@LaFisicaCheNonTiAspetti si, posso immaginare il raggiungimento di 0K come il risultato nullo di una certa porzione della funzione d'onda?
Grazie
Ah, ok. Non, non direi. Una porzione di spazio dove la funzione d'onda è nulla rappresenta un luogo o uno stato inaccessibile al tuo sistema, ma non permette di trarre conclusioni sulla sua temperatura
@@LaFisicaCheNonTiAspetti infinitamente grazie per tutto il lavoro divulgativo
mi occorre sapere come è fatto e funziona uno spettrografo di massa .... aspetto ..
Ok, me lo segno tra i vide da fare. Grazie
Tu e random physics collaborate?
No, anche se ci conosciamo (da un punto di vista virtuale)
Sei fuori strada... Entropia negativa, significa mondo delle idee.
Nel nostro Spazio - tempo tutto tende alla comprensione. Questo perché fu importante che, in termini fisici, la formazione spontanea dell'ordine nel bel mezzo del disordine.
Essendo appunto la comprensione l'unico desiderio di questa realtà onnipotente... [..].
Pa: se l'entropia diminuisce all'aumentare della energia, significa che abbiamo compreso.
Entropia negativa (video di Gabriele prima, randomphysics ) significa mondo delle idee.
Nel nostro Spazio - tempo tutto tende alla comprensione. Questo perché fu importante che, in termini fisici, la formazione spontanea dell'ordine nel bel mezzo del disordine.
Essendo appunto la comprensione l'unico desiderio di questa realtà onnipotente... [..].
Pa: se l'entropia diminuisce all'aumentare della energia, significa che abbiamo compreso.
Si ma... forse!😅👍🏽
Veramento ben fatto, forse.
P.S. ovviamente scherzo, molto interessante
... forse...
forse:)
Forse...
Forse forse mi sta piacendo sto video
Forse
bene, ho capito di non aver capito :D
Ci sono le fragole in offerta al Carrefour.
no...forse.
Trippi forse ,dimostra l'insicurezza evidente nel non sapere
Perché non c'è un discorso positivo dimostrato con sicurezza dimostrabile ? Quindi non resta che dire troppi FORSE E CHISSÀ ......
al decimo "forse" te volevo mena'...
Mi sono perso subito dopo "ciao sono Marco per gli amici il cuso" ma non per tuo difetto
Insomma un problema di notazione dell'entropia .
Nice boyyy
Capito tutto....FORSE HAHAHAH
Forse :D
Mi sembra una speculazione matematica sul sesso degli angeli, più che ridefinire il concetto di 0 K non plus ultra, andrebbe ridefinito il concetto di entropia.
È proprio la contestazione fatta da Dunkel e Hilbert. Se hai un po' di tempo, leggi la tesi che ho messo tra le fonti.
Sei fuori strada... Entropia negativa, significa mondo delle idee.
Nel nostro Spazio - tempo tutto tende alla comprensione. Questo perché fu importante che, in termini fisici, la formazione spontanea dell'ordine nel bel mezzo del disordine.
Essendo appunto la comprensione l'unico desiderio di questa realtà onnipotente... [..].