Innesto Verticale vs Orizzontale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 гру 2022
  • Supporta il canale su Patreon: / stefanocecchinichannels
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 22

  • @fabrizioborghesi5212
    @fabrizioborghesi5212 Рік тому

    Video molto interessante che fornisce ottimi spunti di riflessione. Grazie Stefano.

  • @jimnic88
    @jimnic88 Рік тому +2

    Grande Stefano che porti cultura su UA-cam Italia, quando magari gli altri sono impegnati a scrivere bene il link pubblicitario…
    Non ricordavo avessi anche un Seagull, per quella cifra assolutamente ottimo

  • @andreacernecca1412
    @andreacernecca1412 Рік тому

    Questo è quello che mi aspetto come contenuti, grazie mille!

  • @alessiociolini6413
    @alessiociolini6413 Рік тому +1

    Bellissimo video, grazie mille 👍

  • @longobardialfonso8376
    @longobardialfonso8376 Рік тому

    Un video che va rivisto e condiviso con gli altri amici...amanti degli orologi.

  • @dmorologeria3875
    @dmorologeria3875 Рік тому

    Complimenti per i video, ti seguo sempre anche se in modo silente.
    Per quanto riguarda la differenza fra i due innesti in termini di efficienza, è necessario fare un distinguo importante, ovvero a cosa ci si riferisce.
    In pratica con l'innesto orizzontale, la perdita di energia la si ha quando si innesta il cronografo, mentre in quello verticale è l'esatto contrario in quanto la frizione è sempre in presa e viene semplicemente bloccata la ruota secondi cronografici.
    Questo significa che l'orologio avrà il massimo rendimento con crono inserito.
    Poi c'è tutto il resto che rientra nel bilancio energetico come hai giustamente detto!

  • @mario.cioffi
    @mario.cioffi Рік тому +5

    Patek e AP che mettono il blocchetto usa e getta su un orologio da 50k veramente è uno scandalo, El primero tutta la vita

  • @manuelmaggioli9077
    @manuelmaggioli9077 Рік тому +5

    Al di là delle prestazioni di precisione dei due sistemi ritengo che, alla fine della fiera, ciò che conti veramente sia la robustezza e durevolezza del movimento nel tempo. Se guardo ai 6139, 6138 (ma anche ai movimenti della serie 70xx di Daini), con ruota a colonne e innesto verticale, posso dire che, seppur realizzati industrialmente, hanno saputo vincere la sfida del tempo. Se conservati bene, ancora oggi svolgono egregiamente le loro funzioni. Un caro saluto.

    • @ZagoDj
      @ZagoDj Рік тому +1

      anche la precisione ha la sua importanza, soprattutto in un cronografo

    • @pieterjlansbergen6988
      @pieterjlansbergen6988 Рік тому +1

      Confermo. Ho ancora il mio Seiko 6139, regalo dei 18 anni nel 1971. Indossato per vent’anni in qualunque situazione. In alta montagna d’inverno, in mare con le bombole d’estate e poi dimenticato in una scatola trent’anni fa, l’ho riscoperto casualmente qualche settimana fa. Messo al polso funzionava perfettamente tenendo anche bene il tempo. Una bella prova di affidabilità senza dubbio.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +1

      @@pieterjlansbergen6988 non mi stupisco.. Si tenga stretto quel Seiko 👌

    • @pieterjlansbergen6988
      @pieterjlansbergen6988 Рік тому

      @@ZagoDj credo che quello della precisione nei cronografi da polso sia un mito da sfatare.
      Supponiamo che il mio orologio/cronografo funzioni con uno scarto ragionevole tipo +/- 10 secondi/giorno. (In realtà, se ben regolato anche un modesto Seiko può fare meglio) insomma, meno di 1/2 secondo all’ora.
      Se devo misurare una gara di qualche minuto lo scarto non sarebbe misurabile manualmente, occorrerebbe un’apparecchiatura elettronica e quindi grandi precisioni non sono rilevabili nell’utilizzo non professionale che si fa di questi dispositivi.

    • @pieterjlansbergen6988
      @pieterjlansbergen6988 Рік тому +1

      @@manuelmaggioli9077 certo. Un orologio che mi segue da cinquant’anni ormai è come un “membro della famiglia”. L’ho mandato a fare una meritata revisione perché per quanto funzionasse ancora egregiamente si erano induriti i pulsanti del cronografo. Niente di drammatico, un bella pulizia e lubrificazione hanno ripristinato il tutto. Pronto per seguirmi per i prossimi cinquant’anni.. 😉

  • @guidociardi8097
    @guidociardi8097 Рік тому

    ..non sono un "professore" di orologeria, ma soltanto un "appassionato" con tutti i suoi limiti...sei comunque riuscito a insegnarmi un altro piccolo concerto...fra 10 anni finalmente (spero) riuscirò a capire bene il funzionamento di un orologio!!!...bel video!!!...😉🖐

  • @mariobianchi1909
    @mariobianchi1909 Рік тому

    Video molto utile grazie

  • @francescoBene
    @francescoBene Рік тому +1

    Un buon contenuto e con linguaggio garbato 👋

  • @GiampyBGoode
    @GiampyBGoode Рік тому

    Ciao Stefano,provo a tirare le conclusioni da un punto di vista esclusivamente meccanico dopo il tuo video,ma correggimi se sbaglio.Per fare il confronto tra i due tipi di innesto si deve andare nell'alta orologeria perché l'accuratezza e la qualita' nella realizzazione dei componenti è fondamentale.detto ciò,i due innesti potrebbero essere entrambi validi e molto dipende dalla quantità di contatori sul crono, più aumentano gli ingranaggi e più aumentano gli attriti e la conseguente dispersione di energia.un sistema con innesto orizzontale potrebbe essere più delicato quindi anche la manutenzione del calibro conta ai fini prestazionali.sono anche d'accordo con Maggioli,che reputa la robustezza e quindi la durevolezza del calibro un parametro fondamentale.. spero di aver capito bene..

  • @user-ih2hc7iu4x
    @user-ih2hc7iu4x Рік тому

    Andate a vedere dove? Dammi il titolo del libro, grazie😊