La frenata rigenerativa si gestisce tutta con l’acceleratore. È comodissimo a differenza di altre case che usano la prima parte dalla corsa del freno per rigenerare.
Bello!!! Comunque un impianto frenante è direttamente proporzionale al peso dell'auto,immagina a 150km/h che energia cinetica ha un peso di 18qunintali...che a pieno carico sono anche di più.... In caso di emergenza il freno motore elettrico si caca addosso... Quindi ritengo che sia un impianto frenante potente,ma dovuto e non superfluo...
Corretta disamina , la presa d'aria e concepita per arrivare dalle aperture dei cerchi, cosa dimostrata se gli monti i copri cerchi Aero , che vanno pesantemente ad inficiare il raffreddamento . Quindi fare una presa d'aria lato flangia copri calore disco , crea di fatto un cortocircuito termico peggiorando la situazione . Unica cosa sarebbe dei cerchi effetto ventola a tirare dentro . Non so se esistono . Di solito sono a tirare fuori .
Esatto, chi guida una Tesla sicuramente avra' a che fare qualche volta con situazioni di emergenza attaccandosi ai freni e viste le prestazioni e il peso ritengo giusta la scelta di Tesla. Forse la flangia copricalore poteva essere interpretata ingegnieristicamente in modo diverso eliminandola e creando un passaggio sul frontale per convogliare un flusso d'aria per raffreddare il disco come su molte auto sportive, scelte progettuali , e' solo una mia personale interpretazione.
il freno motore come lo chiami tu, si chiama frenatura elettrica ed è molto efficace, è proprio un vero freno. Io manovro treni ed essi frenano solo con i motori elettrici, utilizzano le pinze solo a basse velocità, quando la frenatura elettrica non è più efficace. E un treno da 6 carrozze pesa 300 tonnellate... figurati cosa gli fanno 1.800 kg ad un motore elettrico.
parakito67 dipende dal lato, da uno aspirano dall’interno e dall’altro dall’esterno. I cerchi non vengono prodotti specularmente per dx e sx, ma universali per entrambi i lati
Il disco freno così fatto è per ridurre la massa del disco; infatti utilizzando la campana in lamiera di acciaio, anziché in ghisa, si possono ridurre gli spessori (per merito delle migliori caratteristiche meccaniche dell'acciaio), da 6-7 mm per la ghisa a 2,5 mm per l'acciaio. Ricordo che la riduzione della massa del disco ha 3 benefici: riduce la massa del veicolo (quindi del consumo di energia per il movimento), riduce la massa non sospesa (quindi migliore tenuta di strada perché le sospensioni possono lavorare meglio) e infine, ma su questo si sente soprattutto sulle moto, riduce l'effetto giroscopico delle ruote.
Dimenticavo: la dentatura presente sulla campana, cioè la parte che collega la pista frenante e la flangia di fissaggio alla ruota, serve per trasmettere la coppia tra campana e pista frenante; infatti il collegamento tra pista frenante in ghisa e campana in acciaio è fatto come un albero scanalato.
ema complimenti davvero... oltre ad esere molto preparato, manifesti grande apertura mentale abbracciando con entusiasmo l'enorme passo in avanti tecnico portaro da tesla. complimenti
Ciao Ema, innanzitutto, sei un grande, le tue spiegazioni sono da fare invidia a qualsiasi professore. Sabato scorso ho avuto modo di provare una Tesla model s, non ci credevo ma avevi ragione tu, i freni praticamente potrebbero non esserci, e comunque me ne sono innamorato, è un'auto fantastica.
@@dominik3929 il fatto che il suo esemplare abbia due guarnizioni storte non significa sia assemblata di merda.. perché dovete sempre denigrare ciò che non vi potete permettere?
@Gun Slinger ma neanche le ferrari so perfette ne tanto meno le tedesche di top class. Che cribbio parli a fare.. La alfa romeo quadrifoglio 90 mila euro di macchian e piena di difetti di assemblaggio due guarnizioni in vetture costruitr in serie non e un problema. Lo sarebbero altre cose eventualmente software hardware e meccaniche
Stai facendo degli ottimi video divulgativi su Tesla, specialmente per quanto riguarda la parte meccanica. È la prima volta che mi capita di vedere così da vicino certi componenti della mia macchina ;) Per quanto riguarda invece i commenti su software e sistemi elettronici ho notato alcune inesattezze, ma da informatico ti dico: ognuno ha il suo mestiere! Video molto interessanti comunque, torno a dire!
perchè non conosci bravi docenti...non so che razza di meccanico sia lui ma in quanto a docente va bene per spiegare come si fa lo spezzatino con la polenta , le pulizie in officina e dove si mettono le mani nel motore . io ho visto solo 1 video intero ed è riuscito a dire delle castronerie che ho capito io da neofita. bocciato.
ciao ema complimenti per il video e le spiegazione mica potresti dire per favore l azienda di ricambi di torino dove hai acquistato i pezzi della clio grazie!
Concordo con altri, per il motore elettrico è una cosa intrinseca diventare una dinamo e produrre corrente elettrica, è una delle leggi dell'elettromagnetismo, è che questa rigenerazione sulle auto elettriche viene pompata dal marketing. È da sempre che un treno elettrico che va in discesa usa normalmente la tensione per rallentare i motori, così facendo produce tensione che immette in rete, quasi totalmente per dare corrente ad un treno che va in salita. Tesla e gli altri delle auto a batteria non hanno inventato nulla, hanno applicato al meglio con l'aiuto dell'elettronica una legge elettromagnetica.
ciaoo so che non si può, ma ci provo a chiederti.... ho una musa del 2012 1.3 95cv e sto cercando le pastiglie dei freni, ma la cosa è che cercando le trovo di 122.8mm di larghezza e altre di 137mm.... tutte e due compatibili.... quali sono le sue vere pastiglie? è un dilemma!!! grazie, se mi risponderai!
Questa tipologia di dischi viene impiegata anche da Mercedes a partire dalla C 205 del 2015 e a seguire sui successivi nuovi modelli. La motivazione sull'impiego è quella che hai dato tu Ema. L'importante è, con questi dischi, non far mai forza sul disco bensì sulle testine dello sterzo e sui bracci per girare la ruota da dx a sx o viceversa.
Ottimo video.....può essere che l'aria che serve ai freni viene spinta all'interno dai cerchioni stessi??sembra avere un disegno a ventola o mi sbaglio??......mi è venuto questo dubbio, in attesa di una risp .....un abbraccio ..ciao🤗
Su quella pinza e con quel diametro da 355 mm di solito son abituato a 32 mm di spessore del disco, anche 34 mm. Su un impianto brembo gt 6 pompanti che avevo su una golf gti montavo un 355 x 32 . 250 mm su 1800 chili di auto, se non avesse un freno motore cosi efficente, i dischi si ovalizzerebbero dopo 30 000 km . Bel video comunque
Come faccio a contattarti direttamente? Visto che il tuo prossimo video è sulle sospensioni vorrei sottoporti una foto di un dettaglio sul triangolo superiore che ho sulla mia standard range plus vorrei sentire che ne pensi. Grazie
clivend il modello SR+ o LR pesano poco meno e hanno impianti più piccoli... essendo la performance hanno sovradimensionato il sistema frenante che fa più scena
Vabé, alla fine anche Toyota ha questo tipo di recupero energetico: sulla Yaris, basta impostare la leva del cambio su "B" (penso sia la sigla di "Brake") ed effettivamente specie a regime cittadino, i freni si toccano solo per fermarsi definitivamente. Ovviamente su Tesla, che ha ben due mostri al posto dei motori, l'effetto è nettamente più accentuato ;)
in realtà la "B" sulle ibride Toyota/Lexus ha un suo campo di utilizzo particolare, e cioè nelle lunghe discese la frenata rigenerativa tenderebbe a saturare le batterie (già poco capienti) e di conseguenza a utilizzare le pastiglie in modo eccessivo e dissipando energia che poi andrebbe sprecata, semplicemente perché non si ha un vero e proprio freno a motore. Difatti con questa marcia, appena stai per saturare le batterie, attivandola usa l'energia accumulata come freno a motore elettrico; in uso urbano sarebbe molto poco producente perché scaricheresti subito le batterie e il motore termico sarebbe sempre acceso per caricare le batterie :)
Qualcosa come 30 anni che Toyota e non solo usa questo sistema ad esempio nei carrelli elevatori . Quindi non solo nulla di nuovo , ma pure ultra collaudato . Però un ibrida non può ricaricare grandi quantità di corrente , in quanto il motore elettrico che è di supporto a quello termico è relativamente piccolo. Diverso è una full elettrica , magari con due motori . Rigeneri quantità enormi di corrente nelle batterie altrettanto enormi e quindi capaci di assorbire correnti alte di ricarica a differenza di una qualsiasi ibrida.
Concordo con tutti. Alla fine se pensiamo che la capacità rigenerante sia collegata alla potenza erogata, possiamo capire che le frenate in cui effettivamente è sufficiente la frenata rigenerativa salgono fino a coprire qualunque situazione salvo frenate d'emergenza o quasi!
@@travaricky esattamente. Ma ti posso assicurare che sarebbe possibile pure quella di emergenza , con una specie di ABS nativo . Migliore dello stesso ABS . Immagino che una unicamente per una faccenda di sicurezza non venga implementato. Poi l'impianto tradizionale deve esserci , un piano B serve sempre . Non Si sa mai . Poi anche vero che se a qualcuno gli dici che i freni non ci sono , ad oggi con la non conoscenza diffusa della tecnologia , nessuno comprerebbe il prodotto .
Ragazzi non confondiamo la B di Toyota con la rigenerativa. Quando si mette il cambio in posizione B sulle Toyota vieni attaccato in trascinamento il motore termico per aumentare il freno motore Ma la frenata rigenerativa massima si ottiene utilizzando il pedale del freno fino a un certo punto. E comunque sulle Toyota Prius la frenata rigenerativa è limitata a 25 kilowatt( di picco ) Su Tesla può arrivare a 80kw di picco. In più adesso c'è la modalità arresto che utilizza la frenata rigenerativa fino a fermare completamente il veicolo cosa per ora unica fra le elettriche e le ibride. Perché per esempio i-pedal di Nissan arresta completamente l'auto però utilizzare generativa solo fino a circa 10 km orari Dopodiché interviene con i freni meccanici
Riguardo alla necessità di raffreddare meglio i dischi potrebbero aver pensato che la combinazione con il freno motore non avrebbe mai messo in crisi l’impianto.Paradossalmente un miglior raffreddamento creerebbe un effetto negativo soprattutto con una frenata a freddo ad alta velocità.Piuttosto sarebbe interessante sapere se è presente il sistema “asciugadisco”.
Ciao Ema complimenti come sempre e grazie per i tuoi video. Soprattutto in questo periodo difficile per tutti😉 Peccato solo che la Tesla abbia quelle finiture orrende. Specialmente per quello che costa. Ha delle finiture che non si sono mai viste neanche sulle peggiori Fiat😂 Purtroppo le macchine Americane a livello di finiture lasciano a desiderare
Su certo , mi chiedo come facciano a fare mediamente il doppio se non più dei km annuali che prima facevano con il motore termico. Dato statistico comprovato .
Bel video e bella spiegazione,poi leggo i commenti degli espertoni tutti costruttori di auto.....o il meccanico e lui,non voi,fate voi i video dove fate vedere come riparate le vostre auto che ci facciamo due risate,non riuscirete manco a trovare dove infilare il cavo per fare la diagnostica hahahaha
Ciao Ema, il disco montato sulla Tesla è molto simile a quelli montati sulle nuove Mercedes, non serve per quello che dici tu. è non è nemmeno un disco flottante è un disco rigido. Il disco è diviso in due parti fascia in ghisa e campana in alluminio tenute insieme da un sistema a incastro (quello che fai vedere tu nel video) è semplice una soluzione per ridurre il peso generale della macchina 😉
Chissà quali sono le differenze tecniche tra la tua performance e la mia model3 standard range plus RWD... aspetto la prossima puntata sulle sospensioni 👍
Ciao Ema, Io ho provato una tesla come la tua e come freni è scarsa rispetto alla sua potenza, io monto un 370 x 32 sulla mia Auto brembo 4 pompanti e la macchina vecchia proprietaria ha 400cv
Sono un Rompib.. me ne rendo conto ma a me sembra tutto un grande "esercizio di stile" invece di DECOSTRUIRE la vettura PESA,molto COSTA, molto E COMPLICATA assai e per quanto mi riguarda anche il nome dovrebbe essere oggetto di copyrigt. Oh! comunque de gustibus.. a me sei simpatico TU e continuo a guardarti!
Molto complicata? Una Tesla è estremamente semplice rispetto ad una qualsiasi auto a motore endotermico, e costa un 10% meno rispetto alle dirette concorrenti pataccone tedesche.
@@tomxygen5963 ciao Tom : mi riferivo al pacco batterie sotto pressione e all' impossibilita di metterci mano (cmq anche le endotermiche con tutta 'l' elettronica non sono noccioline) forse hai ragione tu :-)
C'è una cosa che non capisco di Tesla: tutto il software di gestione della macchina sta nella centralina ed il display serve solo da interfaccia tra centralina ed utente oppure sta tutto nel display? Spero che il display funga solo da interfaccia utente e non di controllo diretto perché in tal caso un problema al display durante la marcia potrebbe compromettere la sicurezza e la guida della macchina.
ciao , scusa , una curiosità, ma dal momento che io tolgo il piede dall'acceleratore la macchina rallenta ,quindi in automatico i fari dello stop si accendono x avvertire gli automobilisti dietro ? grazie .
Stavo per chiedere la stessa cosa... magari dipende dal settaggio della frenata fatta dall'utente: se è "invasiva" magari si accendono, altrimenti no e si illuminano solo col pedale del freno. Ad ogni modo bisognerebbe sentire un proprietario.
davykawa da testimonianze anche 40-50 mila km. Poi dipende da quanto premi sull’acceleratore... credo comunque meno di una pari potenza con pari uso, proprio per il minor intervento del freno
Emanuele io adesso ho una Tesla Model 3 , ma già con Toyota prius + ho percorso 333.000km senza cambiare le pastiglie dei freni.... Con Model 3 altro che 200.000 !!! 😂😂😂... Dopo i primi 55.000km i freni sono nuovi!!!.
E poi ci sono io che ho cambiato i freni sulla mia alfa 156 a 195k km solo perché mi facevano pena....franata identica (sempre molto buona) dopo il cambio pastiglie...
@@stuka78 ...basta leggere i suoi commenti sopra..per capire che è un sempliciotto... non vale la pena neanche rispondere ed interloquire con un neandertal digitale
Ema non ho mai visto un impianto del genere prima d'ora! Ma per caso esistono automobili endotermiche con un impianto così? Oppure è quasi esclusivo di Tesla?
Devi ricordare a chi ti segue, che se la batteria è carica al 100% la frenata rigenerativa NON FUNZIONA. A livello software viene disattivata perchè la batteria NON può recuperare l'energia rigenerata. Io non ci avevo pensato e la prima volta ho rischiato di andare a sbattere.
Ma che dici ? È che non puoi permettertela. Questi sono i commenti 😂😅. Anche a me non piace, una è carina, la 3 o la y però non mi fà impazzire. Poi sentire gente che ne tesse le lodi come se non avesse difetti... insomma
E poi per aggiungersi agli altri commenti, di che i dischi sono poco raffreddati, per forza non è una macchina da pista per un uso normale il raffreddamento è sufficiente, calcolando poi la frenata rigenerativa. Per finire se si vuol andare in pista dove lo stress frenante è maggiore, lo dici tu stesso ad inizio video la Tesla mette a disposizione un kit specifico. Poi non sto a dire quanto possa vedere una tesla fare i track day...
@@mirkogiur8526 secondo te è normale che un’auto con queste prestazioni e con cambio automatico abbia una durata dei pattini freno di 150.000 km? Prima della Model 3 ho avuto diversi benzina potenti, con cambio automatico e trazione integrale permanente (Subaru Outback 3.0, Wrx, volvo) e mai le pastiglie sono andate oltre i 50.000. Con le Subaru qualche volta non ho superato i 20.000 e ti posso assicurare che non ci andavo in pista. Quindi, invece di fare i soliti confronti di mele con pere, le auto proviamole prima.
@@carminesica1768 dipende dallo stile di guida... Se pesti sui freni è normale che a 20mila km sono finiti dipende anche dalle strade che fai se fai strade di montagna o molta città... Poi non c'è bisogno che ti incazzi perché non mi sembra proprio il caso...
La frenata rigenerativa si gestisce tutta con l’acceleratore. È comodissimo a differenza di altre case che usano la prima parte dalla corsa del freno per rigenerare.
Ma quanto costa un cambio pastiglie fatte in casa madre?
Non trovo info on-line
Bravo ema , un vero professionista, con eleganza e competenza, un canale da veri intenditori. Mai vista la tesla così.
Ema, sei veramente bravo e chiaro nelle spiegazioni anche per un ignorante come me, sei anche un super comunicatore!!
Bello!!! Comunque un impianto frenante è direttamente proporzionale al peso dell'auto,immagina a 150km/h che energia cinetica ha un peso di 18qunintali...che a pieno carico sono anche di più....
In caso di emergenza il freno motore elettrico si caca addosso...
Quindi ritengo che sia un impianto frenante potente,ma dovuto e non superfluo...
Corretta disamina , la presa d'aria e concepita per arrivare dalle aperture dei cerchi, cosa dimostrata se gli monti i copri cerchi Aero , che vanno pesantemente ad inficiare il raffreddamento .
Quindi fare una presa d'aria lato flangia copri calore disco , crea di fatto un cortocircuito termico peggiorando la situazione .
Unica cosa sarebbe dei cerchi effetto ventola a tirare dentro .
Non so se esistono .
Di solito sono a tirare fuori .
Esatto, chi guida una Tesla sicuramente avra' a che fare qualche volta con situazioni di emergenza attaccandosi ai freni e viste le prestazioni e il peso ritengo giusta la scelta di Tesla. Forse la flangia copricalore poteva essere interpretata ingegnieristicamente in modo diverso eliminandola e creando un passaggio sul frontale per convogliare un flusso d'aria per raffreddare il disco come su molte auto sportive, scelte progettuali , e' solo una mia personale interpretazione.
Più che energia cinetica è più corretto parlare di quantità di moto
il freno motore come lo chiami tu, si chiama frenatura elettrica ed è molto efficace, è proprio un vero freno. Io manovro treni ed essi frenano solo con i motori elettrici, utilizzano le pinze solo a basse velocità, quando la frenatura elettrica non è più efficace. E un treno da 6 carrozze pesa 300 tonnellate... figurati cosa gli fanno 1.800 kg ad un motore elettrico.
parakito67 dipende dal lato, da uno aspirano dall’interno e dall’altro dall’esterno.
I cerchi non vengono prodotti specularmente per dx e sx, ma universali per entrambi i lati
Emanuele sempre il top..e piacere di ascolto..molto interessante! 10 e lode!
Andrea Valerii grazie
Tesla: non puoi toccare la macchina quando è in garanzia!
Ema: bitch please..
Ma ema nn la tocca la coccola é diverso
. XD XD
Perchè non può farlo? Se l'ha comprata può anche trasformarla in un frullatore! Al massimo perderà la garanzia
Giovanni Farina Scusa ma perché al posto di preoccuparti per cose non tue non cerchi di apprezzare il video
@@alessandrocavallari2016 la mia è una battuta, stai calmo 😁
Con le sospensioni finiscono i video. L'inverter, i motori, il caricabatteria, il pacco batteria se smonti ciao garanzia...
Impianto frenante che in recupero energia non si utilizza quasi mai ma in modalità sport è grado di fermare un bolide... grande Ema lunedì in tv👍👍💪
Grande Ema come sempre spiegato semplice e preciso!
Il disco freno così fatto è per ridurre la massa del disco; infatti utilizzando la campana in lamiera di acciaio, anziché in ghisa, si possono ridurre gli spessori (per merito delle migliori caratteristiche meccaniche dell'acciaio), da 6-7 mm per la ghisa a 2,5 mm per l'acciaio. Ricordo che la riduzione della massa del disco ha 3 benefici: riduce la massa del veicolo (quindi del consumo di energia per il movimento), riduce la massa non sospesa (quindi migliore tenuta di strada perché le sospensioni possono lavorare meglio) e infine, ma su questo si sente soprattutto sulle moto, riduce l'effetto giroscopico delle ruote.
Dimenticavo: la dentatura presente sulla campana, cioè la parte che collega la pista frenante e la flangia di fissaggio alla ruota, serve per trasmettere la coppia tra campana e pista frenante; infatti il collegamento tra pista frenante in ghisa e campana in acciaio è fatto come un albero scanalato.
ema complimenti davvero... oltre ad esere molto preparato, manifesti grande apertura mentale abbracciando con entusiasmo l'enorme passo in avanti tecnico portaro da tesla. complimenti
Ottimo impianto frenante e to come al solito lo spieghi benissimo, però attendo con ansia i prossimi video della Clio Williams 💪🏻💪🏻👍🏻
Ciao Ema, innanzitutto, sei un grande, le tue spiegazioni sono da fare invidia a qualsiasi professore. Sabato scorso ho avuto modo di provare una Tesla model s, non ci credevo ma avevi ragione tu, i freni praticamente potrebbero non esserci, e comunque me ne sono innamorato, è un'auto fantastica.
@2:30 mentre ci spiegavi il tutto , io ho sentito la Clio bestemmiare da dietro la lavagna ... 😅
Nato per la comunicazione ! Complimenti scontati ma spero sempre graditi ! Un saluto.
Aldo Crespi
Grande Ema, sarai sempre nel mio ❤️
Insomma ... questa Model 3, dal punto di vista dei componenti meccanici, è il top ...
Massimo è semplicemente un muletto più evoluto auto inutile 😂
Scommetto che hai studiato ingegneria dell'automobile all'università della vita (o della strada?)
Massimo o sveglio vatti a vedere il video precedente e guarda come è assembrata di merda la Macchina !!
@@dominik3929 il fatto che il suo esemplare abbia due guarnizioni storte non significa sia assemblata di merda.. perché dovete sempre denigrare ciò che non vi potete permettere?
@Gun Slinger ma neanche le ferrari so perfette ne tanto meno le tedesche di top class. Che cribbio parli a fare.. La alfa romeo quadrifoglio 90 mila euro di macchian e piena di difetti di assemblaggio due guarnizioni in vetture costruitr in serie non e un problema. Lo sarebbero altre cose eventualmente software hardware e meccaniche
Fantastico emaaaaa.... video troppo interessante
Raccontaci della Tesla che siamo curiosi, ottimo video
Stai facendo degli ottimi video divulgativi su Tesla, specialmente per quanto riguarda la parte meccanica. È la prima volta che mi capita di vedere così da vicino certi componenti della mia macchina ;) Per quanto riguarda invece i commenti su software e sistemi elettronici ho notato alcune inesattezze, ma da informatico ti dico: ognuno ha il suo mestiere! Video molto interessanti comunque, torno a dire!
Grande Ema ovunque tu sia .
Sempre più innamorato di questa macchina 😍😍
Davide Gladiatore fatti vedere da uno bravo allora 😂
6:16 da notare la scritta T E S L A sul parapolvere :O
Petardo238 figo vero?
Petardo238 e sti cazzi con 3 euro le puoi mettere su tutte le auto 😂
@@dominik3929 Quindi? Perchè non le mettono?
Cacchio è vero, non l'avevo notata,,, bella!!!
@@EMAMotorsport Ma quanto costa un cambio pastiglie fatte in casa madre?
Non trovo info on-line
Se avessi avuto un prof così per ogni materia, ora avrei vinto una quindicina di premi Nobel.
perchè non conosci bravi docenti...non so che razza di meccanico sia lui ma in quanto a docente va bene per spiegare come si fa lo spezzatino con la polenta , le pulizie in officina e dove si mettono le mani nel motore . io ho visto solo 1 video intero ed è riuscito a dire delle castronerie che ho capito io da neofita. bocciato.
@@williambellini9700 Ogni tanto dovresti variare la tua dieta, pane e frustrazione tutti i giorni non va bene. Saluti!
ciao ema complimenti per il video e le spiegazione mica potresti dire per favore l azienda di ricambi di torino dove hai acquistato i pezzi della clio grazie!
Grande Mezzo. Avessi la possibilità la comprerei. Purtroppo paga lo scotto della velocità di "rifornimento"
Vincenzo Palmitano evidentemente non capisci un cazzo di vere auto 😂
Concordo con altri, per il motore elettrico è una cosa intrinseca diventare una dinamo e produrre corrente elettrica, è una delle leggi dell'elettromagnetismo, è che questa rigenerazione sulle auto elettriche viene pompata dal marketing. È da sempre che un treno elettrico che va in discesa usa normalmente la tensione per rallentare i motori, così facendo produce tensione che immette in rete, quasi totalmente per dare corrente ad un treno che va in salita. Tesla e gli altri delle auto a batteria non hanno inventato nulla, hanno applicato al meglio con l'aiuto dell'elettronica una legge elettromagnetica.
ciaoooooooooo complimenti per i video... un video delle ford active 2020 .........tutto un problema
Veramente interessante.. 9 minuti sono volati! 👍
Meno polvere di freno meno inquinamento
Nome Utente la polvere non cambia
Anzi aumenta con la frizione delle alte temperature se non perfettamente raffreddate
Beh, se non usi il freno praticamente mai come tu stesso hai detto, di polvere non se ne produce
Nome Utente fosse quello il problema infatti 😂
Riposa in pace, veramente.
Ema, video sul differenziale autobloccante Torsen? Mi farebbe piacere. Un saluto
Si differenziale Torsen anche per me, ho letto molto, ma ci ho capito poco. 👍
Sarebbe bello se tu creassi una rubrica in cui smonti le vetture più vendute e ci mostri la qualità costruttiva della componentistica...😊😊
Ma è un uomo ricco Ema? È di famiglia benestante che può permettersi tutte le auto che ci mostra?
ciaoo so che non si può, ma ci provo a chiederti.... ho una musa del 2012 1.3 95cv e sto cercando le pastiglie dei freni, ma la cosa è che cercando le trovo di 122.8mm di larghezza e altre di 137mm.... tutte e due compatibili.... quali sono le sue vere pastiglie? è un dilemma!!! grazie, se mi risponderai!
Questa tipologia di dischi viene impiegata anche da Mercedes a partire dalla C 205 del 2015 e a seguire sui successivi nuovi modelli. La motivazione sull'impiego è quella che hai dato tu Ema. L'importante è, con questi dischi, non far mai forza sul disco bensì sulle testine dello sterzo e sui bracci per girare la ruota da dx a sx o viceversa.
Smonta qui...smonta là.....comparirà un tagliaerba.
Ottimo video.....può essere che l'aria che serve ai freni viene spinta all'interno dai cerchioni stessi??sembra avere un disegno a ventola o mi sbaglio??......mi è venuto questo dubbio, in attesa di una risp .....un abbraccio ..ciao🤗
Si è così, già commentato sopra dove spiegavo il meccanismo.
Su quella pinza e con quel diametro da 355 mm di solito son abituato a 32 mm di spessore del disco, anche 34 mm. Su un impianto brembo gt 6 pompanti che avevo su una golf gti montavo un 355 x 32 . 250 mm su 1800 chili di auto, se non avesse un freno motore cosi efficente, i dischi si ovalizzerebbero dopo 30 000 km . Bel video comunque
Come faccio a contattarti direttamente? Visto che il tuo prossimo video è sulle sospensioni vorrei sottoporti una foto di un dettaglio sul triangolo superiore che ho sulla mia standard range plus vorrei sentire che ne pensi. Grazie
pesa tantissimo, senza questi freni non la omologavano
clivend il modello SR+ o LR pesano poco meno e hanno impianti più piccoli... essendo la performance hanno sovradimensionato il sistema frenante che fa più scena
In alqune Mercedes questa lavorazione della coppa centrale del freno funge anche da sensore velocità /abs
È un disco volante! Mazza che padella.
Vabé, alla fine anche Toyota ha questo tipo di recupero energetico: sulla Yaris, basta impostare la leva del cambio su "B" (penso sia la sigla di "Brake") ed effettivamente specie a regime cittadino, i freni si toccano solo per fermarsi definitivamente. Ovviamente su Tesla, che ha ben due mostri al posto dei motori, l'effetto è nettamente più accentuato ;)
in realtà la "B" sulle ibride Toyota/Lexus ha un suo campo di utilizzo particolare, e cioè nelle lunghe discese la frenata rigenerativa tenderebbe a saturare le batterie (già poco capienti) e di conseguenza a utilizzare le pastiglie in modo eccessivo e dissipando energia che poi andrebbe sprecata, semplicemente perché non si ha un vero e proprio freno a motore.
Difatti con questa marcia, appena stai per saturare le batterie, attivandola usa l'energia accumulata come freno a motore elettrico; in uso urbano sarebbe molto poco producente perché scaricheresti subito le batterie e il motore termico sarebbe sempre acceso per caricare le batterie :)
Qualcosa come 30 anni che Toyota e non solo usa questo sistema ad esempio nei carrelli elevatori .
Quindi non solo nulla di nuovo , ma pure ultra collaudato .
Però un ibrida non può ricaricare grandi quantità di corrente , in quanto il motore elettrico che è di supporto a quello termico è relativamente piccolo.
Diverso è una full elettrica , magari con due motori .
Rigeneri quantità enormi di corrente nelle batterie altrettanto enormi e quindi capaci di assorbire correnti alte di ricarica a differenza di una qualsiasi ibrida.
Concordo con tutti. Alla fine se pensiamo che la capacità rigenerante sia collegata alla potenza erogata, possiamo capire che le frenate in cui effettivamente è sufficiente la frenata rigenerativa salgono fino a coprire qualunque situazione salvo frenate d'emergenza o quasi!
@@travaricky esattamente.
Ma ti posso assicurare che sarebbe possibile pure quella di emergenza , con una specie di ABS nativo .
Migliore dello stesso ABS .
Immagino che una unicamente per una faccenda di sicurezza non venga implementato.
Poi l'impianto tradizionale deve esserci , un piano B serve sempre .
Non Si sa mai .
Poi anche vero che se a qualcuno gli dici che i freni non ci sono , ad oggi con la non conoscenza diffusa della tecnologia , nessuno comprerebbe il prodotto .
Ragazzi non confondiamo la B di Toyota con la rigenerativa. Quando si mette il cambio in posizione B sulle Toyota vieni attaccato in trascinamento il motore termico per aumentare il freno motore Ma la frenata rigenerativa massima si ottiene utilizzando il pedale del freno fino a un certo punto. E comunque sulle Toyota Prius la frenata rigenerativa è limitata a 25 kilowatt( di picco ) Su Tesla può arrivare a 80kw di picco.
In più adesso c'è la modalità arresto che utilizza la frenata rigenerativa fino a fermare completamente il veicolo cosa per ora unica fra le elettriche e le ibride.
Perché per esempio i-pedal di Nissan arresta completamente l'auto però utilizzare generativa solo fino a circa 10 km orari Dopodiché interviene con i freni meccanici
riguardo l'aria di raffreddamento del disco freno, sulla base di quali dati riesci a dire che è insufficiente? Così a occhio?
Video interessantissimo
Enrico come no 😂
Riguardo alla necessità di raffreddare meglio i dischi potrebbero aver pensato che la combinazione con il freno motore non avrebbe mai messo in crisi l’impianto.Paradossalmente un miglior raffreddamento creerebbe un effetto negativo soprattutto con una frenata a freddo ad alta velocità.Piuttosto sarebbe interessante sapere se è presente il sistema “asciugadisco”.
Ciao Ema complimenti come sempre e grazie per i tuoi video. Soprattutto in questo periodo difficile per tutti😉 Peccato solo che la Tesla abbia quelle finiture orrende. Specialmente per quello che costa. Ha delle finiture che non si sono mai viste neanche sulle peggiori Fiat😂 Purtroppo le macchine Americane a livello di finiture lasciano a desiderare
Bellissima serie sulla model 3 , spero di scoprire “grazie a te” tanti altri segreti di una super car come questa.
Diego Masin supercar!! 🙈ma vai a cagare 😂
@@dominik3929 bhe quale altra macchina fa da 0 a 100 in 3.5 secondi?
Tobia Franceschetti Ferrari,Mercedes,bmw ecc
Quel disco ferma anche il frecciarossa.😎
Ciao mitico
Alla tesla non servono i freni.
Certo, per forza: é sempre ferma in ricarica!!😅
Alberto Manenti si esatto mentre il proprietario e nel letto con i fidanzato gay
Su certo , mi chiedo come facciano a fare mediamente il doppio se non più dei km annuali che prima facevano con il motore termico.
Dato statistico comprovato .
6:20 Diversi Mercedes montano i dischi fatti allo stesso modo
Bel video e bella spiegazione,poi leggo i commenti degli espertoni tutti costruttori di auto.....o il meccanico e lui,non voi,fate voi i video dove fate vedere come riparate le vostre auto che ci facciamo due risate,non riuscirete manco a trovare dove infilare il cavo per fare la diagnostica hahahaha
Ema... Fatte paga' dalla Tesla 😜😂😂. Scherzi a parte... Troppa tecnologia... Se fose per me tornerei alla benzina rossa😂😂
8:03 è una scelta aerodinamica
Anche la mia classe c w205 ha la stessa lavorazione a elica sui dischi!
Ciao Ema, il disco montato sulla Tesla è molto simile a quelli montati sulle nuove Mercedes, non serve per quello che dici tu. è non è nemmeno un disco flottante è un disco rigido. Il disco è diviso in due parti fascia in ghisa e campana in alluminio tenute insieme da un sistema a incastro (quello che fai vedere tu nel video) è semplice una soluzione per ridurre il peso generale della macchina 😉
Ema grandissimo come sempre
Puoi fare un video sul perché una fascia anziché due rende la moto più forte?
Scusa ma questa funzione di recupero di energia nella frenata era ed è una tecnolo CRF gruppo FIAT anni 80.
Chissà quali sono le differenze tecniche tra la tua performance e la mia model3 standard range plus RWD... aspetto la prossima puntata sulle sospensioni 👍
ФСБ Алфа - Нереально impianto frenante, sospensioni, motore anteriore, capacità batteria, e altre amenità all’interno
Eh bravo
Verdremo a vedere quanti anni durera
Sulla mia prius primo cambio pastiglie a 250000... quelle posteriori erano a metà...
Antotonio Antotonio cesso 🚽
Ciao Ema,
Io ho provato una tesla come la tua e come freni è scarsa rispetto alla sua potenza, io monto un 370 x 32 sulla mia Auto brembo 4 pompanti e la macchina vecchia proprietaria ha 400cv
Lo stop di accende quando frena il motore?
Ma quanto costa un cambio pastiglie fatte in casa madre?
Non trovo info on-line
Ciao Ema, ma quando freni solo col freno motore, i stop funzionano?
Esistono impianti frenanti dove, il materiale delle pastiglie, non deve scendere sotto certe temperature per funzionare al meglio
Sono un Rompib.. me ne rendo conto ma a me sembra tutto un grande "esercizio di stile" invece di DECOSTRUIRE la vettura PESA,molto COSTA, molto E COMPLICATA assai e per quanto mi riguarda anche il nome dovrebbe essere oggetto di copyrigt. Oh! comunque de gustibus.. a me sei simpatico TU e continuo a guardarti!
Molto complicata? Una Tesla è estremamente semplice rispetto ad una qualsiasi auto a motore endotermico, e costa un 10% meno rispetto alle dirette concorrenti pataccone tedesche.
@@tomxygen5963 ciao Tom : mi riferivo al pacco batterie sotto pressione e all' impossibilita di metterci mano (cmq anche le endotermiche con tutta 'l' elettronica non sono noccioline) forse hai ragione tu :-)
C'è una cosa che non capisco di Tesla: tutto il software di gestione della macchina sta nella centralina ed il display serve solo da interfaccia tra centralina ed utente oppure sta tutto nel display? Spero che il display funga solo da interfaccia utente e non di controllo diretto perché in tal caso un problema al display durante la marcia potrebbe compromettere la sicurezza e la guida della macchina.
Ema se adesso la stai smontando e rimontando la garanzia lo copre o no?
ciao , scusa , una curiosità, ma dal momento che io tolgo il piede dall'acceleratore la macchina rallenta ,quindi in automatico i fari dello stop si accendono x avvertire gli automobilisti dietro ? grazie .
Stavo per chiedere la stessa cosa... magari dipende dal settaggio della frenata fatta dall'utente: se è "invasiva" magari si accendono, altrimenti no e si illuminano solo col pedale del freno. Ad ogni modo bisognerebbe sentire un proprietario.
Sei bravo
EMA PUOI FARE UN VIDEO IN MACCHINA O MEGLIO IN STRADA
SU QUESTO TEMA ?
car dp si mentre la porta allo sfascio 😂
TUTTI PROFESSORI! MA!
Sarebbe interessante sapere quanto si consumano gli pneumatici dato che ha molta coppia.
davykawa da testimonianze anche 40-50 mila km. Poi dipende da quanto premi sull’acceleratore... credo comunque meno di una pari potenza con pari uso, proprio per il minor intervento del freno
Una fucilata 🙈🙈🙈
davykawa Monti quelle piene come i muletti tanto come mesi e lo stesso 😂
Vedo anche sospensioni a quadrilatero alto o multilink (?)
Emanuele io adesso ho una Tesla Model 3 , ma già con Toyota prius + ho percorso 333.000km senza cambiare le pastiglie dei freni....
Con Model 3 altro che 200.000 !!! 😂😂😂... Dopo i primi 55.000km i freni sono nuovi!!!.
Ema a me piace piu questa serie di video che il programma in tv, 🤷♂️
Pietro lo so
Sono due format differenti e delle policy moooolto bloccate quelle di discovery
Almeno per questa 1 serie
Vedremo se faremo la 2 😎
E poi ci sono io che ho cambiato i freni sulla mia alfa 156 a 195k km solo perché mi facevano pena....franata identica (sempre molto buona) dopo il cambio pastiglie...
Ogni volta che parli muore un ingegnere meccanico, spero di non essere il prossimo ...🤦♂️
Non per nulla gli ingegneri vengono presi per il culo...:)
superpole78 allora progettatela tu l’auto, campione
Gun Slinger ahahahaha haha mi hai svoltato la quarantena... quando ti vedremo a Zelig ?
@@stuka78 ...basta leggere i suoi commenti sopra..per capire che è un sempliciotto... non vale la pena neanche rispondere ed interloquire con un neandertal digitale
Gun Slinger fallo ahah, poi fammi sapere
Che bestia di pinza! Ema non ti dimenticare di fare un video sulla trasmissione, dov'è il differenziale nella Tesla?? 😂
ce ne sono due: uno davanti ed uno dietro, ovviamente, ed entrambi aperti; non ci sarebbero solo se avesse 4 motori, uno per semiasse
Simoflowers tutta apparenza poca sostanza
Ema non ho mai visto un impianto del genere prima d'ora! Ma per caso esistono automobili endotermiche con un impianto così? Oppure è quasi esclusivo di Tesla?
Tutte le macchine costose o con prestazioni medio-alte
Marco Perbellini ma dove vivi su Marte? 😂 non hanno inventato niente di nuovo 😂
Devi ricordare a chi ti segue, che se la batteria è carica al 100% la frenata rigenerativa NON FUNZIONA. A livello software viene disattivata perchè la batteria NON può recuperare l'energia rigenerata.
Io non ci avevo pensato e la prima volta ho rischiato di andare a sbattere.
ma i denti del disco non è la ruota fonica del abs ?
la ruota fonica dell'abs è interna al cuscinetto ruota.
Tutte le auto elettriche e ibride (non ricordo bene) hanno frenata rigenerativa
Certo che andare in pista con una Tesla! Ciao Ema
Ma quando interviene parecchio la parte rigenerativa gli stop posteriori si accendono? Altrimenti chi è dietro rischia di tamponare...
Certo
Mi raccomando una parentesi con confronto con sospensioni Alfa Romeo o altre.
EMA certo che testa ha davvero sovradimensionato tutto , è la metodologia americana ?
Ema è un grande, però bo, le tesla non riesco a farmele piacere
Ma che dici ? È che non puoi permettertela. Questi sono i commenti 😂😅. Anche a me non piace, una è carina, la 3 o la y però non mi fà impazzire. Poi sentire gente che ne tesse le lodi come se non avesse difetti... insomma
Giusto! Ma e la Clio??
simone luca Solinas in settimana vado avanti 😎😎😎
Anch'io aspetto con anzia la cliozza!!
@@EMAMotorsport grazie! Spero di dormire🤣🤣🤣
E poi per aggiungersi agli altri commenti, di che i dischi sono poco raffreddati, per forza non è una macchina da pista per un uso normale il raffreddamento è sufficiente, calcolando poi la frenata rigenerativa. Per finire se si vuol andare in pista dove lo stress frenante è maggiore, lo dici tu stesso ad inizio video la Tesla mette a disposizione un kit specifico. Poi non sto a dire quanto possa vedere una tesla fare i track day...
Sono l'unico che ha notato che non ha appeso la pinza freno, danneggiandola?
Ciao Ema oggi sei passato in zona San Genesio ed Uniti 🤔?
C Mandrake tutti i gg 😂
@@EMAMotorsport che sbrindellone! ;-D
lo farai?
c'è scritto tesla nel carter del disco ....notato???????
giuseppe de pasquale 😎😎😎
giuseppe de pasquale è sti cazzi dove lo metti ??😂
EMA la tesla ha una SIM per navigare e avere accesso a internet , aggiornamenti ecc. si può mettere la ILIAD ?
Maurizio Stocco ha una sua sim proprietaria, non cedo puoi cambiarla
Tu la compreresti?
Che macchina 👍
ФСБ Алфа - Нереально macchina e tesla sono due parole che non vanno a braccetto😂
Diego Dj opinione tua (per quel che conta...)
ФСБ Алфа - Нереально e la stessa opinione della Maggioranza delle persone che conta !!
Beh io sono arrivao a 150mila km senza troppi problemi con la mia auto diesel con il cambio manuale... Quindi...
La tua Diesel arriva a 100 in 3 secondi?
Arriva a 270 orari?
Ma che cazzo di discorsi sono
@@carminesica1768 non capisco cosa centri con la durata dei freni... Usando l'auto normalmente e non in pista...
@@mirkogiur8526 secondo te è normale che un’auto con queste prestazioni e con cambio automatico abbia una durata dei pattini freno di 150.000 km?
Prima della Model 3 ho avuto diversi benzina potenti, con cambio automatico e trazione integrale permanente (Subaru Outback 3.0, Wrx, volvo) e mai le pastiglie sono andate oltre i 50.000. Con le Subaru qualche volta non ho superato i 20.000 e ti posso assicurare che non ci andavo in pista.
Quindi, invece di fare i soliti confronti di mele con pere, le auto proviamole prima.
@@carminesica1768 dipende dallo stile di guida... Se pesti sui freni è normale che a 20mila km sono finiti dipende anche dalle strade che fai se fai strade di montagna o molta città... Poi non c'è bisogno che ti incazzi perché non mi sembra proprio il caso...