Etica [20] - Utilitarismo: contro l'assolutismo etico.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 14

  • @Samuschi85
    @Samuschi85 9 місяців тому

    Come sempre impeccabile.

  • @miles8361
    @miles8361 3 роки тому +1

    Un regalo questo primo video del 2021, speriamo sia di buon auspicio. AUGURI!

  • @lucapeverini4854
    @lucapeverini4854 3 роки тому

    Grazie, splendida lezione!

  • @michela7143
    @michela7143 3 роки тому

    È vero che in quest'ottica ci sia stata un'estensione dei diritti, ma è pur vero che estromettendo i diritti naturali dell'uomo, universali e inviolabili, il vantaggio è esclusivo per tutti quei cittadini del singolo Stato e che rientrano in un determinato contesto legislativo. Per non attualizzare la questione, che potrebbe essere fuorviante, potrei dunque far riferimento alle realtà di colonialismo, inglese in India ad esempio.

  • @pierpier7806
    @pierpier7806 3 роки тому +3

    Buon 2021... e poi:
    1) Bentham: "se proprio bisogna produrre dispiacere che sia x il minor numero di persone" mi fa venir in mente Ivan Karamazov (filosofo nichilista): se Dio ti proponesse di concentrare tutto il male del mondo in 1 solo bambino innocente cosí tutti gli altri sarebbero felici tu accetteresti ? Risponde Alesha (fratello e monaco cristiano): no.
    2) utilitarismo è papà del capitalismo (la nuova religio).. tanto che in politica economica generò la Scuola della Utilità Marginale NeoClassica del nostro Vilfredo Pareto il cui "Ottimo" si Calcola cosí tradotto in "non tecnico": se x dar qualcosa ai poveri devo prelevare troppo dai ricchi borghesi (cala il Pil Totale) allora meglio non farlo (ps: Pareto era amico di Mussolini che fermò il "biennio rosso" in Italia)

  • @pierpier7806
    @pierpier7806 3 роки тому

    Non centra col video. In libreria ho visto un saggio Ontologia e Metafisica di Padre Battista Mondin dello Studio Domenicano. Sembra chiaro e ben fatto. É x sacerdoti. Tomista: critica sia filo linguaggio sia idealisti. Basta saper cosa pensa chi lo scrive. Tu ne sai qualcosa ? Che ne pensi ?

    • @fenomenologicamente
      @fenomenologicamente  3 роки тому +1

      È un testo abbastanza famoso. Tra i tomisti italiani, preferisco quelli che hanno preso di petto la questione della modernità. Tra questi brilla su tutti Vanni Rovighi.

    • @pierpier7806
      @pierpier7806 3 роки тому

      @@fenomenologicamente grazie 1000 Paolo.. era usato al 50%.. preso.. lo leggiucchio in treno..👋 PS: è mica uno di quello che han fatto la guerra a Padre Barzaghi xrché Bontadiniano ?

  • @gabrielemoscato4757
    @gabrielemoscato4757 3 роки тому

    bel video

  • @andreastivaletta8211
    @andreastivaletta8211 3 роки тому

    Non trovi che l'approccio apparentemente relativistico e aperto ad ogni possibilità, proprio dell'utilitarismo, possa tracciare la via per la ricerca di nuovi approdi concettuali molto più fondati di prima anche in altri ambiti? Dal possibile al necessario, dall'astratto al concreto.

    • @fenomenologicamente
      @fenomenologicamente  3 роки тому +1

      Non credo di avere capito cosa intendi con "approdi concettuali molto più fondati di prima". Cioè, qualsiasi teoria dischiude nuovi orizzonti. Sulla fondatezza di questi ultimi, be' a mio avviso qualsiasi cosa che appare è autofondata dal suo modo di apparire.

    • @andreastivaletta8211
      @andreastivaletta8211 3 роки тому

      @@fenomenologicamente Molti pregiudizi crollano di fronte ad una indagine statistica che analizzi tutti i dati e ne studi le correlazioni oggettive... Si tratta di modelli di inferenza statistica che molte discipline scientifiche stanno percorrendo con successo... Mi riferivo solo a questo.

    • @fenomenologicamente
      @fenomenologicamente  3 роки тому

      Ho capito. Certo la statistica è fondamentale oggi, tanto per le scienze sociali quanto per le scienze dure.

  • @pierpier7806
    @pierpier7806 3 роки тому

    Proprio ora Saudino pubblica video su estensione diritti ed evoluzione etica nel tempo
    ua-cam.com/video/ttYaI1NghNc/v-deo.html