Caneva era si vecchio, ma non era certo uno stupido. Conosceva il mestiere delle armi e sapeva di non poter fare più di tanto con quello che aveva a disposizione. Contrariamente al genio inverso Baratieri non sottovalutava il nemico e si studiò decisamente meglio il territorio su cui doveva combattere.
@@lucaabram5915se conosci solo le baggianate evita di commentare. La logistica italiana durante la guerra Italo-Turca e la WW1 non era di molto inferiore a quella di Francia, Inghilterra, Germania e Austria
🎵🎶🎵🎶Sai dove s'annida più florido(😳è tutto un deserto...) il suol? Sai dove sorride, più magico il sol? Sul mar che ci lega con l'Africa d'or la stella d'Italia ci addita un tesor! Tripoli, bel suol d'amore!🎵🎶🎵🎶 Ti giunga dolce, questa mia canzon! Complimenti a Gioele l'africano, per la bella e curatissima pillola sulla colonizzazione della Libia.😁👍
@@antonellaromano In questo i governi dittatoriali sono sempre bravissimi i chi si azzardò a scoprire gli altarini fece una brutta fine, anche in Italia
L'unica impresa coloniale sensata dell'Italia, anche se molto costosa e difficile. Rafforzò moltissimo la posizione italiana nel Mediterraneo, anche grazie all'acquisizione del Dodecaneso. Purtroppo non è stata sviluppata adeguatamente, specie lato idrocarburi. Comunque, evento importantissimo per le conseguenze che ha avuto. Proprio l'impressione di debolezza dell'impero ottomano contro l'Italia contribuì a scatenare l'assalto della Lega Balcanica, contribuendo a innescare la serie di eventi che condusse alla IGM.
@@al.s9813 non so se ci siano giacimenti lì. Il problema del Corno d'Africa è che se non controlli Suez è una zona isolata e indifendibile. E quanto a petrolio e gas la Libia è ricchissima.
La semplicità con cui ci riporti alla curiosità, è merce rara. Nel ginepraio di UA-cam, sei la conferma che bisogna saper scegliere. Ascolto i tuoi video come una buonanotte. La carezza che mi do a fine giornata.
Ottimo racconto, in questa guerra venne arruolato anche mio nonno classe 1891 di cui ho parlato in altre occasioni in relazione alla Grande Guerra. Una delle azioni meglio riuscite fu l'occupazione di Rodi ,presa praticamente senza colpo ferire ,sull'isola c'era una piccola guarnigione che si arrese dopo pochi giorni.
Mio nonno invece, classe 1900, si ricordava quando dal paese alcuni sui zii e cugini partirono per la guerra di Libia!...E a casa mia fino agli anni 70/80 girava un elmetto coloniale di sughero di quella guerra...che purtroppo fece una fine ingloriosa...si usava immancabilmente per giocare alla Guerra con la sciabola dello Zio Culunel!
Anche il primo fratello di mia nonna paterna era del 1891 e partecipò a quella guerra. Morì presso Tripoli in uno scontro poco più che ventenne. All'ultima sorella, non ancora nata, le fu dato il nome del fratello caduto. Furono in totale 13 figli, mia nonna era la terza.
Bel video, come al solito. Una precisazione. Pietro Nenni nel 1911 era iscritto al PRI e non era socialista. Certo c'erano affinità tra PSI e PRI come la critica all'imperialismo, ma il PRI era un partito di ispirazione radical-mazziniana, non marxista. Nenni entrò nel PSI solo dopo la 1GM.
Il padre di mio padre mio nonno paterno ebbe l’ardire di farsi ben due conflitti mondiali per poi ritornare a casa propria come pluridecorato e non prima di essere diventato amico fidato del figlio di un Principe arabo conosciuto durante la guerra di Tripolitania in Libia contro i turchi dell’Impero Ottomano nel 1911-‘12 del secolo scorso e del millennio appena trascorso!
Che ... Storia. Non ci abbiamo dedicato molte pellicole, molti fumetti ... Ah, già! A volte non considero l'anomalia italiana. Bel lavoro a cui auguro milioni di visualizzazioni. Credo che codesto video gioverebbe agli italiani più di quanto stia riuscendo all'ultima fatica in rete di ... chessò ... la pur attraente Ferragni.
Giolitti, avrà avuto molti difetti e avrà fatto molti errori, ma con la Libia ottenne da solo il più grande successo della politica estera italiana dalla presa di Roma nel 1870.
@@Boney1992 c'è un motivo per cui si parla di età Giolittiana. Certo "Ministro della malavita"mi pare ingeneroso anche contando alcuni suoi successori e predecessori
@@lucaabram5915 va beh, ma la cosa del ministro della malavita gli fu affibbiata da Salvemini, che era suo avversario politico. Certo, non era un angioletto, ma gli angioletti non fanno politica.
@Ronaldo Regannio ha cercato di integrare i fascisti nel sistema parlamentare, come aveva fatto con i socialisti e i cattolici. Sicuramente ha sbagliato nelle sue valutazioni, ma la situazione era difficilissima. Ci sarebbe stata una guerra civile probabilmente. Sulla questione sociale Giolitti ha fatto moltissimo. Ha aperto al riconoscimento dei sindacati, ha varato varie leggi a tutela del lavoro, senza contare l'istituzione del suffragio universale maschile (e di quello femminile a livello di enti locali), che per l'epoca fu una conquista gigantesca. Giolitti veniva considerato uno a sinistra, non certo a destra, dello spettro politico. Non mi risulta che fosse un autoritario, per quanto fosse certo amante del potere. Il vero declino verso l'autoritarismo fu causato da Salandra e Sonnino, che scavalcarono il Parlamento firmando in segreto il Patto di Londra. Giolitti infatti criticò pesantemente il comportamento degli interventisti, rassegnandosi alla guerra solo dopo aver saputo del Patto e del fatto che non entrando in guerra l'Italia si sarebbe rovinata la reputazione in modo irreparabile.
Bel video, questa serie mi sta piacendo molto. Da friulano volevo solo correggere la pronuncia, non è Canéva ma Cáneva. Non so se qualcuno l'avesse già sottolineato prima, ma sono bazzecole👍🏻
Ho iniziato a seguire la serie in quanto mi sto appassionando moltissimo al colonialismo italiano. Ti chiedo solo una cosa: potresti citare le fonti da cui prendi spunto per i contenuti di questi video?
era forse tardi per imbarcarsi in avventure coloniali tanto più che progressivamente a poco a poco inglesi e francesi si resero conto che era finita quell'epoca e che piuttosto bisognava creare zone di influenza economica più che esercitare un potere direttamente politico su quei popoli che progressivamente iniziavano a covare sentimenti di indipendenza.
@@gamename00 a maggior ragione quella di Mussolini fu davvero una cacchiata in tutti sensi, che mi pare stiamo ancora pagando in termini di accise sulla benzina, ma che nell'immediato fu il primo passo per la catastrofe della seconda guerra mondiale
Bah, gli inglesi e i francesi si sono pappati mezzo Medio Oriente (con la pietosa scusa dei mandati) appena 7 anni dopo (anche se va detto che gli inglesi si appoggiarono a monarchi locali in alcuni casi), quindi tutto questo cambiamento d'approccio non c'era.
@@flavioelioadriano controllo del mediterraneo? Scherzi vero? Il controllo del mediterraneo lo avevano gli inglesi, gli inglesi ci concessero l'avventura di Libia
Un po' troppo generoso. Peró se la guardi dal punto di vista tecnologico insieme alla guerra civile americana e alla guerra russo giapponese del 1905, è insieme a questa una delle guerre che ha mostrsato le tecnologie che avrebbero poi caratterizzato la prima guerra mondiale
@@NoName-hg6cc beh se non fosse scoppiata la guerra dei balcani la serbia sarebbe stata meno imperialista è non ci sarebbero state tensioni con l'Austria,forse ci sarebbe stata una guerra ma non mondiale.
IDEA SERIE DI PILLOLE: ciao Gioele volevo chiederti se potresti fare una serie incentrata su Cosa Nostra dalla nascita dei primi fenomeni mafiosi alla trattativa stato mafia, grazie.😁
@@lucaabram5915 ma ho notato che su UA-cam non è stata fatto un approfondimento cronologico serio su questo argomento... Sarebbe davvero importante visto l'attualità dell'argomento
@@lucaabram5915 Altro che pinze, voglio vedere gli scontri quando si arriva a parlare di Lucky Luciano e del passi che Luciano ottenne dalla mafia per le truppe USA
@@orsociondolone1237 ripeto che è un argomento delicato. Difficile da trattare certo meglio la mafia americana comunque .quinci sono ancora tante polemiche ..inoltre si arriva necessariamente a fare ipotesi scomode. Se Gioele se le sente..
Ancora una bellissima pillola. Debbo notare che siamo bravi più come musicisti che come guerrieri. La canzone che accompagnò la guerra di Libia è molto bella ed entusiasmante. Il compositore credo che sia lo stesso della "Campana di San Giusto" che glorifica la fine della prima guerra mondiale con l'annessione di Trento e Trieste.
Il problema dell'Italia in Guerra non è il non essere guerrieri ma trascurare totalmente il resto . addestramento,catena di comando,logistica. Una delle grandi malattie dell'esercito italiano è il garibaldinismo.ovvero credere che in Guerra basti l'assalto alla baionetta e la grinta... Magari come ad Adua
@@lucaabram5915 CONCORDO IN PIENO. Il mio voleva essere un commento leggero.Ma non bisogna mai dimenticare il valore dei nostri soldati, il loro sacrificio e il loro coraggio.
Correggo solo la pronuncia di Caneva, che la conosco essendo Veneto ( sbaglio sempre la pronuncia di Rumór, persino da Vicentino ...quindi per i cognomi so che capita inevitabilmente, a chiunque non sia del luogo )...per CÀNEVA, l'accento è sulla terzultima.
Vittorio Emanuele III di Savoia (Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro di Savoia; Napoli, 11 novembre 1869 - Alessandria d'Egitto, 28 dicembre 1947) è stato Re d'Italia (dal 1900 al 1946), Imperatore d'Etiopia (dal 1936 al 1943), Primo Maresciallo dell'Impero (dal 4 aprile 1938) e Re d'Albania (dal 1939 al 1943). Abdicò il 9 maggio 1946 e gli succedette il figlio Umberto II. Figlio di Umberto I di Savoia e di Margherita di Savoia, alla nascita ricevette il titolo di Principe di Napoli, nell'evidente intento di sottolineare l'unità nazionale, raggiunta da poco. Il suo lungo regno (46 anni) vide, oltre alle due guerre mondiali, l'introduzione del suffragio universale maschile (1912) e femminile (1945), delle prime importanti forme di protezione sociale, il declino e il crollo dello Stato liberale (1900-1922), la nascita e il crollo dello Stato fascista (1925-1943), la composizione della questione romana (1929), il raggiungimento dei massimi confini territoriali dell'Italia unita e le maggiori conquiste in ambito coloniale (Libia ed Etiopia). Morì poco più di un anno e mezzo dopo la fine del Regno d'Italia. A seguito della vittoria nella prima guerra mondiale venne appellato "Re soldato". Detenne un ruolo fondamentale nella fine della neutralità italiana e nell'entrata in guerra durante la prima guerra mondiale, nell'affermazione del fascismo, nelle guerre coloniali e nell'entrata in guerra durante la seconda guerra mondiale, nell'esautoramento di Mussolini a cui seguì la precipitosa fuga da Roma dopo l'armistizio del 1943 lasciando esercito e civili a loro stessi. Nel 1946 compì un tardivo tentativo di salvare la monarchia abdicando a favore del figlio ed optando per un autoesilio in Egitto. In Italia gli odonimi a lui dedicati sono 409 e sono distribuiti in maniera difforme.
Essendo nato in Libia, sono interessato di sapere cosa veramente e' successo nella prima guerra mondiale, tra il 1915 ed il 1918, quando il governo Italiano spedi' in Italia 1000 Libici, Arabi ed Ebrei, a lavorare nell'industria bellica, persone che non sono mai tornati, ne' vivi, ne' morti. Non solo, ogni volta che qualcuno ha cercato di capire cosa era successo, il governo Italiano non ha permesso mai di sapere la verita'. Forse sarai tu, Gioele a scoprirla. Grazie per tutto.
Lo sono anche adesso. Faccio notare che se un partito non e vicino ai lavoratori non e di sinistra anche se nominalmente lo è. Inteso l allusione immagino
@@lucaabram5915 no, non lo sono. Ora sono una sinistra BORGHESE che è completamente diversa. Di tutto si interessano che non dei lavoratori. L'unico partito che è vicino al popolo e ai lavoratori sono i 5stelle. SVEGLIATEVI UNA BUONA VOLTA!
@@lucaabram5915 infatti il PD ,e tutti i suoi sinistroidi pseudo derivati come Leu , Azione , Italia viva,etc. non lo sono assolutamente, ingannano solo il ceto più debole per carpire i loro voti durante le elezioni!
Il mio ex mi raccontava che il nonno di suo nonno aveva combattuto in Libia ed era ritornato . Ha tramandato tutto quello che era successo e anche tutte le atrocerie che avevano fatto i soldati tra cui lancio degli infanti in aria e sparare come tiro al piattello. Io non andrei fiera di certi monumenti che ancora oggi ci sono.
I giacimenti petroliferi c'erano in Libia (come ci sono adesso e il loro controllo ha creato la guerra attuale) solo che nei primi anni del XX secolo non esisteva la tecnologia di estrazione attuale, neanche si sentiva la necessità di avere prodotti petroliferi a dismisura perché la motorizzazione di massa non esisteva. Gli eserciti erano ippotrainati in maggioranza, fino alla 2^ guerra mondiale. Infatti nella 2gm dovevamo attraversare il Mediterraneo non solo coi prodotti bellici ma anche coi carburanti: un'eresia vista da noi adesso con tutto il petrolio di Cirenaica e, in misura minore, Tripolitania. Se Rommel l'avesse avuto, nelle sue avanzate terrificanti?
Un mio prozio Alpino combatte ' in Libia nel 1911 ,racconto' che gli ufficiali dell'esercito italiano mozzavano le teste dei beduini con la sciabola e giocavano a palla ... Lui ritornò dalla Libia ,ma cadde poi sul fronte Austroungarico nel giugno 2015 sul monte Sleme nei pressi di Caporetto ( ora Kobarid)...
Non ci sono mai state conferme di questo. Come delle presunte atrocità Italiane in Jugoslavia nella seconda guerra mondiale. C'è chi raccontava che gli Italiani tagliavano la pancia delle donne incinte e infilzavano i feti sulle baionette. La verità è che queste sono solo racconti prive di qualsiasi fatto a supporto di ciò.
Permettimi di farti notare che hai completamente cannato la pronuncia del generale. Non è Canèva, ma Càneva ed è la parola in dialetto che significa "cantina ".
@@laBibliotecadiAlessandria c'è qualcosa nella mimica facciale che non va,una asimmetria ,qualcosa c'è o c'è stato e adesso è molto lieve... mi sbaglierò....
la paresi del VII nervo,il faciale, può risolversi del tutto o lasciare un minimo residuo,un occhio che si chiude un pochino meno,una lieve asimmetria che si palesa mentre uno parla....e lei parla e io la stavo ascoltando e guardando..
Non me ne voglia, ma da medico le posso dire che non sa neanche cosa stia dicendo 😸😸😸😸 come il classico novax che studia medicina su Facebook. Come moltissime persone ho semplicemente una palpebra leggermente più chiusa dell'altra da quando ero bambino. Se crede a ste scemenze, invece, temo lei abbia un'arteria cerebrale più chiusa dell'altra.
16:09 Bel paradosso (idiota) questo: dirsi socialisti, e auspicare un'aggressione coloniale. Di socialista in questo c'è davvero ben poco (anzi, proprio niente). Il nazionalismo alimentava e quasi dominava il discorso pubblico, e solo in una parte del movimento operaio - in particolare tra gli anarchici - non v'erano sti cedimenti "paradossali" (che si rivelarono decisivi qualche anno dopo, quando quasi tutti i partiti socialisti votarono i debiti di guerra che avrebbero consentito l'entrata nella prima guerra mondiale) (il "socialismo" si potrebbe dire ch'è esistito soltanto come una forza "spirituale", mai come forza politica organizzata coerente).
Mi sono chiesta: i feriti e i morti delle guerre venivano curati o sepolti...anche a migliaia? Esisteva una organizzazione simile alla Croce Rossa? Ecco, é possibile conoscere la storia della croce rossa ?
Quello italiano uno degli eserciti peggio comandati da sempre. Ottimi ufficiali inferiori e truppa ma comandanti pessimi. E nessuno ha ancora imparato qualcosa.
I'm Libyan and I didn't understand anything you said cause there is no translation, but I have to say that if France or Britain had colonized us it would have been better many Libyans run to Tunisia, Egypt and Algeria because of the genocide by Italians in Libya, after the second world war and the independence of Libya in 1951 we had less than half a million people and now in 2024 we have 6 million ,Comparing the population of Libya to the rest of the population of North Africa, there is a big difference between us and others , and my grandpa told me that Italians were the first in the world to use warplanes, and they used these planes to kill Libyans 🤷🏻♀️
@laBibliotecadiAlessandria Read about the detention centers in Cyrenaica about 60,000 died Libyans died, and read the book Genocide in Libya Shar, a Hidden Colonial History By Ali Abdullatif Ahmed , I'm Libyan and me and all Libyans know that many Libyans immigrated after the Italian occupation, cause the fascists came here and said that it was the land of the Romans, and they changed the name of Tripoli Governorate to Libya (the Latin name that the Romans used) and began killing people and settling Italians instead of Libyans then in 1970 Gaddafi came after king idres and kicked out all Italians who were living here and brought the Libyans who immigrated to Egypt and Tunisia
Tutto questo sforzo economico e in termini di vite per uno "scatolone di sabbia" o che per lo meno lo si riteneva tale ... se la avessimo sfruttata meglio, magari per estrarre il petrolio ...
@@gamename00 È un mito, ho visto un documentario al riguardo con intervista storica di uno degli ingegneri italiani (novantenne al tempo dell'intervista) che scoprirono i primi giacimenti. Il petrolio era estraibile e la tecnologia non era un problema insormontabile, ma la guerra fermò tutto. Purtroppo non ho annotato il nome del filmato ma probabilmente si trova nelle teche rai.
In realtà a scuola lo specificano che l'interno non fu inizialmente conquistato. E quando si studia Mussolini c'è la parte in tutti i manuali in cui si parla della conquista dell'interno.
@@gamename00 il mio professore di storia(comunista dichiarato)sorvolo questo periodo dicendo che l Italia occupò la Libia con le armi mentre le altre colonie(Eritrea e Somalia)le abbiamo prese con il benestare dell Inghilterra...mentre l Etiopia fu aggredita senza motivo da Mussolini..questo e quello che ci ha detto...
Il colonialismo e'stato tutto una vergogna , Quello Italiano e' stato quello che ha sviluppato molto piu di altri paesi laborando Srnza depredare come anno fatto tutti gli altri Anno costruito città Interi villaggi strade,i Porti al tempdei turki Vi era la citta vecchia ed il castello ,la citta muova fu costruita dagli Italiani , vi era un detto quando andarono via gli Inglese nella x l'indipendenza portarlo Via anche il chiodo del Calendario.
Caneva era si vecchio, ma non era certo uno stupido.
Conosceva il mestiere delle armi e sapeva di non poter fare più di tanto con quello che aveva a disposizione.
Contrariamente al genio inverso Baratieri non sottovalutava il nemico e si studiò decisamente meglio il territorio su cui doveva combattere.
Sono d'accordo,ci mancava di fare la fine dell'armata perduta di cambise conoscendo la logistica italiana
@@lucaabram5915se conosci solo le baggianate evita di commentare. La logistica italiana durante la guerra Italo-Turca e la WW1 non era di molto inferiore a quella di Francia, Inghilterra, Germania e Austria
@@giudicedredd9195 potrei dire lo stesso ..
@@lucaabram5915 io ho scritto fatti, tu invece no. Quindi mi dispiace ma non puoi dire lo stesso. Ora studia un po' la storia che ti conviene
@@giudicedredd9195 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ottima lezione: completa, puntigliosa, esaustiva. Aspetto la prossima puntata.
🎵🎶🎵🎶Sai dove s'annida più florido(😳è tutto un deserto...) il suol?
Sai dove sorride, più magico il sol?
Sul mar che ci lega con l'Africa d'or
la stella d'Italia ci addita un tesor!
Tripoli, bel suol d'amore!🎵🎶🎵🎶
Ti giunga dolce, questa mia canzon!
Complimenti a Gioele l'africano, per la bella e curatissima pillola sulla colonizzazione della Libia.😁👍
Ma i soldati cantavano "Tripoli suol del dolore, ti giunga in pianto questa mia canzon".
@@bastiancontrario860 Si, purtroppo come sempre la voce della propaganda, era diversa da quella della realtà....😔
@@antonellaromano
In questo i governi dittatoriali sono sempre bravissimi i chi si azzardò a scoprire gli altarini fece una brutta fine, anche in Italia
L'unica impresa coloniale sensata dell'Italia, anche se molto costosa e difficile. Rafforzò moltissimo la posizione italiana nel Mediterraneo, anche grazie all'acquisizione del Dodecaneso. Purtroppo non è stata sviluppata adeguatamente, specie lato idrocarburi.
Comunque, evento importantissimo per le conseguenze che ha avuto. Proprio l'impressione di debolezza dell'impero ottomano contro l'Italia contribuì a scatenare l'assalto della Lega Balcanica, contribuendo a innescare la serie di eventi che condusse alla IGM.
Be non è vero dimentichi che sotto il corno d' africa vi erano giacimenti di petrolio....
@@al.s9813 non so se ci siano giacimenti lì. Il problema del Corno d'Africa è che se non controlli Suez è una zona isolata e indifendibile. E quanto a petrolio e gas la Libia è ricchissima.
@@Boney1992 no no i giacimenti li c'erano questo è certo
Molto costosa, improduttiva, secondo me indeboli' la nostra posizione nel mediterraneo...
Con i governi che ci sarebbero stati dopo avremmo fatto solo danni
La semplicità con cui ci riporti alla curiosità, è merce rara. Nel ginepraio di UA-cam, sei la conferma che bisogna saper scegliere. Ascolto i tuoi video come una buonanotte. La carezza che mi do a fine giornata.
Ottimo racconto, in questa guerra venne arruolato anche mio nonno classe 1891 di cui ho parlato in altre occasioni in relazione alla Grande Guerra. Una delle azioni meglio riuscite fu l'occupazione di Rodi ,presa praticamente senza colpo ferire ,sull'isola c'era una piccola guarnigione che si arrese dopo pochi giorni.
Mio nonno invece, classe 1900, si ricordava quando dal paese alcuni sui zii e cugini partirono per la guerra di Libia!...E a casa mia fino agli anni 70/80 girava un elmetto coloniale di sughero di quella guerra...che purtroppo fece una fine ingloriosa...si usava immancabilmente per giocare alla Guerra con la sciabola dello Zio Culunel!
Anche il primo fratello di mia nonna paterna era del 1891 e partecipò a quella guerra. Morì presso Tripoli in uno scontro poco più che ventenne. All'ultima sorella, non ancora nata, le fu dato il nome del fratello caduto. Furono in totale 13 figli, mia nonna era la terza.
Grazie dei vostri racconti
Bel video, come al solito. Una precisazione. Pietro Nenni nel 1911 era iscritto al PRI e non era socialista. Certo c'erano affinità tra PSI e PRI come la critica all'imperialismo, ma il PRI era un partito di ispirazione radical-mazziniana, non marxista. Nenni entrò nel PSI solo dopo la 1GM.
Il padre di mio padre mio nonno paterno ebbe l’ardire di farsi ben due conflitti mondiali per poi ritornare a casa propria come pluridecorato e non prima di essere diventato amico fidato del figlio di un Principe arabo conosciuto durante la guerra di Tripolitania in Libia contro i turchi dell’Impero Ottomano nel 1911-‘12 del secolo scorso e del millennio appena trascorso!
Che storia! 👍
Onore ai combattenti.
Sei vuoi raccontarmi la sua storia, scrivimi un email
Mio nonno
Che ... Storia. Non ci abbiamo dedicato molte pellicole, molti fumetti ... Ah, già! A volte non considero l'anomalia italiana. Bel lavoro a cui auguro milioni di visualizzazioni. Credo che codesto video gioverebbe agli italiani più di quanto stia riuscendo all'ultima fatica in rete di ... chessò ... la pur attraente Ferragni.
Un video ben curato come sempre.
Giolitti, avrà avuto molti difetti e avrà fatto molti errori, ma con la Libia ottenne da solo il più grande successo della politica estera italiana dalla presa di Roma nel 1870.
Beh, il bilancio complessivo di Giolitti come leader è molto positivo. Direi il migliore che l'Italia liberale abbia mai avuto.
@@Boney1992 c'è un motivo per cui si parla di età Giolittiana. Certo "Ministro della malavita"mi pare ingeneroso anche contando alcuni suoi successori e predecessori
@@lucaabram5915 va beh, ma la cosa del ministro della malavita gli fu affibbiata da Salvemini, che era suo avversario politico. Certo, non era un angioletto, ma gli angioletti non fanno politica.
@Ronaldo Regannio ha cercato di integrare i fascisti nel sistema parlamentare, come aveva fatto con i socialisti e i cattolici. Sicuramente ha sbagliato nelle sue valutazioni, ma la situazione era difficilissima. Ci sarebbe stata una guerra civile probabilmente.
Sulla questione sociale Giolitti ha fatto moltissimo. Ha aperto al riconoscimento dei sindacati, ha varato varie leggi a tutela del lavoro, senza contare l'istituzione del suffragio universale maschile (e di quello femminile a livello di enti locali), che per l'epoca fu una conquista gigantesca. Giolitti veniva considerato uno a sinistra, non certo a destra, dello spettro politico.
Non mi risulta che fosse un autoritario, per quanto fosse certo amante del potere. Il vero declino verso l'autoritarismo fu causato da Salandra e Sonnino, che scavalcarono il Parlamento firmando in segreto il Patto di Londra. Giolitti infatti criticò pesantemente il comportamento degli interventisti, rassegnandosi alla guerra solo dopo aver saputo del Patto e del fatto che non entrando in guerra l'Italia si sarebbe rovinata la reputazione in modo irreparabile.
Bah, se quello lo chiami un successo... I meriti di Giolitti sono ben altri.
Bravo le volte che ti seguo sei sempre preparato e spieghi tutto in maniera ottima .
Complimenti per il video e per il canale. Ottimi contenuti che meriterebbero ben altre visualizzazioni, continua così.
Grazie!
Interessantissimo. Non vedo l'ora di ascoltare il seguito. Grazie!
Sempre molto interessante. Grazie!
Mi ero completamente scordato di una bella canzone di Patty Pravo Tripoli 69. Grazie bel video
Arabo: per Allah sta lontano dal mio deserto sporco romano
Italiano : eh ?
BRAVO....!! MOLTO INTERESSANTE.!! SERIO, PRECISO ed IMPARZIALE..!!!
La mia famiglia arrivò in Libia nel 1884. Il mio trisnonno fu il primo medico della Tripolitania
Bel video, questa serie mi sta piacendo molto. Da friulano volevo solo correggere la pronuncia, non è Canéva ma Cáneva. Non so se qualcuno l'avesse già sottolineato prima, ma sono bazzecole👍🏻
Negli anni '30 venne istituita una corsa automobilistica su circuito a Tripoli, con associata una delle prime lotterie nazionali.
@vincenzocanta
Era il circuito della
Mellaha , sono nato
A Tripoli
Viene trattata frettolosamente perché, essendo una delle nostre poche vittorie, è meglio non farsi troppe domande,abbiamo vinto,bella lì...
Ben detto
....mentre ancora ci flagelliamo per la sconfitta di Caporetto, pensa a quanto siamo cretini 😀
Basta vedere che nella seconda guerra mondiale si continua ad insistere sull'impreparazione e mai sull'eroismo dei singoli soldati
Severo ma giusto
Facendo fatica
Quando Gea della Garisenda cantava "Tripoli bel suol d'amore"..
Ho iniziato a seguire la serie in quanto mi sto appassionando moltissimo al colonialismo italiano. Ti chiedo solo una cosa: potresti citare le fonti da cui prendi spunto per i contenuti di questi video?
Di solito non le metto perché sono tante e raccolte nel corso del tempo
era forse tardi per imbarcarsi in avventure coloniali tanto più che progressivamente a poco a poco inglesi e francesi si resero conto che era finita quell'epoca e che piuttosto bisognava creare zone di influenza economica più che esercitare un potere direttamente politico su quei popoli che progressivamente iniziavano a covare sentimenti di indipendenza.
Vallo a dire a Mussolini che intrapenderà campagne coloniali anche 30 anni dopo
@@gamename00 a maggior ragione quella di Mussolini fu davvero una cacchiata in tutti sensi, che mi pare stiamo ancora pagando in termini di accise sulla benzina, ma che nell'immediato fu il primo passo per la catastrofe della seconda guerra mondiale
Bah, gli inglesi e i francesi si sono pappati mezzo Medio Oriente (con la pietosa scusa dei mandati) appena 7 anni dopo (anche se va detto che gli inglesi si appoggiarono a monarchi locali in alcuni casi), quindi tutto questo cambiamento d'approccio non c'era.
@@GiuboTv assolutamente una campagna dispendiosa che rovinó la nostra già fragile economia
@@Boney1992 si alla fine ogni stratagemma era valido per papparsi qualche nuovo territorio
Un buon successo.
Dici?
@@roccopolimena5207 la conquista della Libia.
@@flavioelioadriano fu un buon successo? Sicuro?
@@roccopolimena5207 ha migliorato il controllo italiano sul Mediterraneo, quindi si.
@@flavioelioadriano controllo del mediterraneo? Scherzi vero? Il controllo del mediterraneo lo avevano gli inglesi, gli inglesi ci concessero l'avventura di Libia
Ti ringrazio. Interessante e ben raccontato. Grazie di cuore, lo condivido sul mio profilo di Facebook così altri avranno modo di vederlo.
Grazie!
Molto interessante grazie, ma c'è un modo incontrare tutti i tuoi video del colonialismo italiano?
Si, sotto al video in descrizione trovi la playlist
Complimenti
Bravissimo come sempre👏👏
Davvero molto bello e interessante
Con questa guerra abbiamo cambiato la storia facendo smuovere i balcani creando anche la disputa fra la Serbia è l'Austria....
Un po' troppo generoso.
Peró se la guardi dal punto di vista tecnologico insieme alla guerra civile americana e alla guerra russo giapponese del 1905, è insieme a questa una delle guerre che ha mostrsato le tecnologie che avrebbero poi caratterizzato la prima guerra mondiale
@@gamename00 penso sia eccessivo anch'io anche perché se fosse vero saremmo da maledire
@@lucaabram5915 un po' si effettivamente
@@lucaabram5915 perché? La Grande Guerra sarebbe scoppiata comunque
@@NoName-hg6cc beh se non fosse scoppiata la guerra dei balcani la serbia sarebbe stata meno imperialista è non ci sarebbero state tensioni con l'Austria,forse ci sarebbe stata una guerra ma non mondiale.
IDEA SERIE DI PILLOLE: ciao Gioele volevo chiederti se potresti fare una serie incentrata su Cosa Nostra dalla nascita dei primi fenomeni mafiosi alla trattativa stato mafia, grazie.😁
Tostissima... Argomenti da maneggiare con le pinze
non penso sia fattibile...la mafia non esiste...è un invenzione dei giornalisti
@@lucaabram5915 ma ho notato che su UA-cam non è stata fatto un approfondimento cronologico serio su questo argomento... Sarebbe davvero importante visto l'attualità dell'argomento
@@lucaabram5915
Altro che pinze, voglio vedere gli scontri quando si arriva a parlare di Lucky Luciano e del passi che Luciano ottenne dalla mafia per le truppe USA
@@orsociondolone1237 ripeto che è un argomento delicato. Difficile da trattare certo meglio la mafia americana comunque .quinci sono ancora tante polemiche ..inoltre si arriva necessariamente a fare ipotesi scomode. Se Gioele se le sente..
16:50 pascoli tossisce *
Corsi e ricorsi storici nel 1911 toccò a loro ,in declino, perdere la Libia , attualmente è toccato a noi per gli stessi motivi.
Noi" avevamo bisogno di alcune migliaia di morti per sederci al tavolo della pace"
@@lucaabram5915
Si è portato 6 lustri più avanti degli eventi raccontati.
Per la pillola 777 voglio la storia della Dark Polo Gang Gioele!complimenti per il lavoro bellissimo, come sempre ;)
io proporei invece un video sul dottor culocane ma fa nulla..
ONORE AI NOSTRI CADUTI NELLE COLONIE 🙏🙏
Ma onore cosa, banda di criminali
lol criminali e killer di bimbi e donne?
Per una volta ci siamo mossi in anticipo rispetto alle altre vere potenze Europee....e come sempre non siamo riusciti neanche a trarne benefici...
Era giusto come l'avevi detto. Il passato remoto di scadere è "scadde"
where are the English subtitles!!??
No one did it
14:12 Come l'Italia bullizzò la l'Impero ottomano.
Ancora una bellissima pillola. Debbo notare che siamo bravi più come musicisti che come guerrieri. La canzone che accompagnò la guerra di Libia è molto bella ed entusiasmante. Il compositore credo che sia lo stesso della "Campana di San Giusto" che glorifica la fine della prima guerra mondiale con l'annessione di Trento e Trieste.
Il problema dell'Italia in Guerra non è il non essere guerrieri ma trascurare totalmente il resto . addestramento,catena di comando,logistica. Una delle grandi malattie dell'esercito italiano è il garibaldinismo.ovvero credere che in Guerra basti l'assalto alla baionetta e la grinta... Magari come ad Adua
@@lucaabram5915 CONCORDO IN PIENO. Il mio voleva essere un commento leggero.Ma non bisogna mai dimenticare il valore dei nostri soldati, il loro sacrificio e il loro coraggio.
Come le canzoni di epoca fascista, hanno musiche molto orecchiabili, di certo la cosa migliore del ventennio
RIMPRENDIAMOCI LA CORSICA
Correggo solo la pronuncia di Caneva, che la conosco essendo Veneto ( sbaglio sempre la pronuncia di Rumór, persino da Vicentino ...quindi per i cognomi so che capita inevitabilmente, a chiunque non sia del luogo )...per CÀNEVA, l'accento è sulla terzultima.
Vittorio Emanuele III di Savoia (Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro di Savoia; Napoli, 11 novembre 1869 - Alessandria d'Egitto, 28 dicembre 1947) è stato Re d'Italia (dal 1900 al 1946), Imperatore d'Etiopia (dal 1936 al 1943), Primo Maresciallo dell'Impero (dal 4 aprile 1938) e Re d'Albania (dal 1939 al 1943). Abdicò il 9 maggio 1946 e gli succedette il figlio Umberto II. Figlio di Umberto I di Savoia e di Margherita di Savoia, alla nascita ricevette il titolo di Principe di Napoli, nell'evidente intento di sottolineare l'unità nazionale, raggiunta da poco. Il suo lungo regno (46 anni) vide, oltre alle due guerre mondiali, l'introduzione del suffragio universale maschile (1912) e femminile (1945), delle prime importanti forme di protezione sociale, il declino e il crollo dello Stato liberale (1900-1922), la nascita e il crollo dello Stato fascista (1925-1943), la composizione della questione romana (1929), il raggiungimento dei massimi confini territoriali dell'Italia unita e le maggiori conquiste in ambito coloniale (Libia ed Etiopia). Morì poco più di un anno e mezzo dopo la fine del Regno d'Italia. A seguito della vittoria nella prima guerra mondiale venne appellato "Re soldato". Detenne un ruolo fondamentale nella fine della neutralità italiana e nell'entrata in guerra durante la prima guerra mondiale, nell'affermazione del fascismo, nelle guerre coloniali e nell'entrata in guerra durante la seconda guerra mondiale, nell'esautoramento di Mussolini a cui seguì la precipitosa fuga da Roma dopo l'armistizio del 1943 lasciando esercito e civili a loro stessi. Nel 1946 compì un tardivo tentativo di salvare la monarchia abdicando a favore del figlio ed optando per un autoesilio in Egitto. In Italia gli odonimi a lui dedicati sono 409 e sono distribuiti in maniera difforme.
Essendo nato in Libia, sono interessato di sapere cosa veramente e' successo nella prima
guerra mondiale, tra il 1915 ed il 1918, quando il governo Italiano spedi' in Italia 1000
Libici, Arabi ed Ebrei, a lavorare nell'industria bellica, persone che non sono mai tornati, ne'
vivi, ne' morti. Non solo, ogni volta che qualcuno ha cercato di capire cosa era successo,
il governo Italiano non ha permesso mai di sapere la verita'. Forse sarai tu, Gioele a scoprirla.
Grazie per tutto.
"Tripoli, bel suol d'amore!"
Cantava Gea della Garisenda.
Tripoli is a Libyan city 🇱🇾
Potresti fare un video su Giolitti? Grazie
finalmente
tripoli!! tripoli!! tripoli italiana sara!!! TRIPOLI ITALIANA SARAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Tripoli, the capital of Libya 🇱🇾
Quando i partiti di sinistra erano vicino ai lavoratori...
Lo sono anche adesso. Faccio notare che se un partito non e vicino ai lavoratori non e di sinistra anche se nominalmente lo è. Inteso l allusione immagino
@@lucaabram5915 no, non lo sono. Ora sono una sinistra BORGHESE che è completamente diversa.
Di tutto si interessano che non dei lavoratori.
L'unico partito che è vicino al popolo e ai lavoratori sono i 5stelle.
SVEGLIATEVI UNA BUONA VOLTA!
@@Giubizza con il PD ci siete stati finora
@@lucaabram5915 o è il PD che ci è stato...
@@lucaabram5915 infatti il PD ,e tutti i suoi sinistroidi pseudo derivati come Leu , Azione , Italia viva,etc. non lo sono assolutamente, ingannano solo il ceto più debole per carpire i loro voti durante le elezioni!
Il mio ex mi raccontava che il nonno di suo nonno aveva combattuto in Libia ed era ritornato . Ha tramandato tutto quello che era successo e anche tutte le atrocerie che avevano fatto i soldati tra cui lancio degli infanti in aria e sparare come tiro al piattello. Io non andrei fiera di certi monumenti che ancora oggi ci sono.
29:51 Sagunto veniva conquistata... Ehm no aspetta
Grazie Gioele, grande lavoro .
bravo.
Una pillola su Caporetto ? Ne parlano in tanti ma vorrei vedere come lo tratta Gioele?
I giacimenti petroliferi c'erano in Libia (come ci sono adesso e il loro controllo ha creato la guerra attuale) solo che nei primi anni del XX secolo non esisteva la tecnologia di estrazione attuale, neanche si sentiva la necessità di avere prodotti petroliferi a dismisura perché la motorizzazione di massa non esisteva. Gli eserciti erano ippotrainati in maggioranza, fino alla 2^ guerra mondiale. Infatti nella 2gm dovevamo attraversare il Mediterraneo non solo coi prodotti bellici ma anche coi carburanti: un'eresia vista da noi adesso con tutto il petrolio di Cirenaica e, in misura minore, Tripolitania. Se Rommel l'avesse avuto, nelle sue avanzate terrificanti?
Nella guerra in Libia furono usati i cani di Fonni
Om Namo Narayanaya 🤘🌈
Un mio prozio Alpino combatte ' in Libia nel 1911 ,racconto' che gli ufficiali dell'esercito italiano mozzavano le teste dei beduini con la sciabola e giocavano a palla ... Lui ritornò dalla Libia ,ma cadde poi sul fronte Austroungarico nel giugno 2015 sul monte Sleme nei pressi di Caporetto ( ora Kobarid)...
Non ci sono mai state conferme di questo. Come delle presunte atrocità Italiane in Jugoslavia nella seconda guerra mondiale. C'è chi raccontava che gli Italiani tagliavano la pancia delle donne incinte e infilzavano i feti sulle baionette. La verità è che queste sono solo racconti prive di qualsiasi fatto a supporto di ciò.
La famosa "causa santa della civiltà" italica...
In tempo di guerra succedeva e succede ancora, questi beduini lo fanno in tempo di pace....
Non diciamo eresie storiche. Le atrocità commesse dall'esercito italiano, come da molti altri eserciti, sono ampiamente documentate
@@laBibliotecadiAlessandria infatti le atrocità dei terroristi che uccidono e decapitano persone inermi sono molto decentrate.....
Permettimi di farti notare che hai completamente cannato la pronuncia del generale. Non è Canèva, ma Càneva ed è la parola in dialetto che significa "cantina ".
Mi pare evidente che se non fossimo arrivati in tempo, i francesi si sarebbero presi anche la Libia.
vorrei sapere se la paresi del faciale è posteriore o anteriore alla vaxxination....
Paresi del faciale? Una diagnosi un pelo ardita 😸😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria c'è qualcosa nella mimica facciale che non va,una asimmetria ,qualcosa c'è o c'è stato e adesso è molto lieve... mi sbaglierò....
la paresi del VII nervo,il faciale, può risolversi del tutto o lasciare un minimo residuo,un occhio che si chiude un pochino meno,una lieve asimmetria che si palesa mentre uno parla....e lei parla e io la stavo ascoltando e guardando..
Non me ne voglia, ma da medico le posso dire che non sa neanche cosa stia dicendo 😸😸😸😸 come il classico novax che studia medicina su Facebook.
Come moltissime persone ho semplicemente una palpebra leggermente più chiusa dell'altra da quando ero bambino.
Se crede a ste scemenze, invece, temo lei abbia un'arteria cerebrale più chiusa dell'altra.
16:09 Bel paradosso (idiota) questo: dirsi socialisti, e auspicare un'aggressione coloniale. Di socialista in questo c'è davvero ben poco (anzi, proprio niente). Il nazionalismo alimentava e quasi dominava il discorso pubblico, e solo in una parte del movimento operaio - in particolare tra gli anarchici - non v'erano sti cedimenti "paradossali" (che si rivelarono decisivi qualche anno dopo, quando quasi tutti i partiti socialisti votarono i debiti di guerra che avrebbero consentito l'entrata nella prima guerra mondiale) (il "socialismo" si potrebbe dire ch'è esistito soltanto come una forza "spirituale", mai come forza politica organizzata coerente).
In pratica, fare tutta sta fatica per fare arrivare Graziani vent'anni dopo
😃😃😃😃
Il macellaio del Fezzan 😢
Mi sono chiesta: i feriti e i morti delle guerre venivano curati o sepolti...anche a migliaia? Esisteva una organizzazione simile alla Croce Rossa?
Ecco, é possibile conoscere la storia della croce rossa ?
La Croce Rossa nacque, ad opera di Dumont, a seguito della battaglia di Solferino, avvenuta nel 1859.
Si esisteva già, nacque durante la Guerra di Crimea. Ci sta come argomento di una pillola
Konrad con Hotzendorf sempre lui
all'epoca Nenni era repubblicano
Non so se già esiste,ma la storia dell'Italia con i Savoia ,dal regno di Sardegna fino al regno d'italia
Non ancora
Ci vorrebbe oggi, la Libia........
Quello italiano uno degli eserciti peggio comandati da sempre. Ottimi ufficiali inferiori e truppa ma comandanti pessimi. E nessuno ha ancora imparato qualcosa.
Si dice BengAsi,cn l'accento sulla A . Errore di tutti voi torinesi..unici in Italia....informati..x il resto bene
"Purtroppo qualche sconfitta " complimenti così si discute di colonialismo
I'm Libyan and I didn't understand anything you said cause there is no translation, but I have to say that if France or Britain had colonized us it would have been better many Libyans run to Tunisia, Egypt and Algeria because of the genocide by Italians in Libya, after the second world war and the independence of Libya in 1951 we had less than half a million people and now in 2024 we have 6 million ,Comparing the population of Libya to the rest of the population of North Africa, there is a big difference between us and others , and my grandpa told me that Italians were the first in the world to use warplanes, and they used these planes to kill Libyans 🤷🏻♀️
Si, ma siete poco popolati anche perché è tutto deserto, mica perché ne sono morti tanti
@laBibliotecadiAlessandria Read about the detention centers in Cyrenaica about 60,000 died Libyans died, and read the book Genocide in Libya
Shar, a Hidden Colonial History
By Ali Abdullatif Ahmed , I'm Libyan and me and all Libyans know that many Libyans immigrated after the Italian occupation, cause the fascists came here and said that it was the land of the Romans, and they changed the name of Tripoli Governorate to Libya (the Latin name that the Romans used) and began killing people and settling Italians instead of Libyans then in 1970 Gaddafi came after king idres and kicked out all Italians who were living here and brought the Libyans who immigrated to Egypt and Tunisia
Caneva con accento sulla prima "a". Càneva non Canèva
🧐
Bengasi si pronuncia Bengàsi...
Su Mussolini hai ragione.ridicolo.
Non c era il pri nel 911
Giolitti, orgoglio cuneese!
Dimmi che sei di Torino senza dirmi che sei di Torino.
Béngasi. Accento sulla e, come la piazza
😸😸😸 cerco di starci attento, ma ogni tanto scappa è una dannazione
Quello su mussolini e un pensiero logico e di tutti nn solo x te.
Tutto questo sforzo economico e in termini di vite per uno "scatolone di sabbia" o che per lo meno lo si riteneva tale ... se la avessimo sfruttata meglio, magari per estrarre il petrolio ...
Petrolio troppo in profondità e tecnologia non sufficientemente avanzata
@@gamename00 È un mito, ho visto un documentario al riguardo con intervista storica di uno degli ingegneri italiani (novantenne al tempo dell'intervista) che scoprirono i primi giacimenti. Il petrolio era estraibile e la tecnologia non era un problema insormontabile, ma la guerra fermò tutto. Purtroppo non ho annotato il nome del filmato ma probabilmente si trova nelle teche rai.
@@aleale6277 proveró a cercare
@@aleale6277
E' così io ci sono nato ,
Il petrolio cominciarono ad estrarlo intorno alla
Meta'anni cinquanta
Quindi abbiamo preso solo la costa...a scuola non te lo dicono ti fanno credere di averla occupata interamente...va be'
Questa era solo la prima puntata
@@laBibliotecadiAlessandria a ok....però inizialmente avevamo solo la costa..dopo ci siamo addentrati
In realtà a scuola lo specificano che l'interno non fu inizialmente conquistato.
E quando si studia Mussolini c'è la parte in tutti i manuali in cui si parla della conquista dell'interno.
@@gamename00 il mio professore di storia(comunista dichiarato)sorvolo questo periodo dicendo che l Italia occupò la Libia con le armi mentre le altre colonie(Eritrea e Somalia)le abbiamo prese con il benestare dell Inghilterra...mentre l Etiopia fu aggredita senza motivo da Mussolini..questo e quello che ci ha detto...
@@fabiofiori6220 e allora non ha lavorato con professionalità
l'imperialismo degli straccioni. cit Lenin
l'Egitto però era in mani inglesi, non francesi
Si certo, mi sembra di averlo nominato no?
@@laBibliotecadiAlessandria ora non ricordo, ma mi sembra che da qualche parte avevi sbagliato a dire e avevi dato l'Egitto alla Francia 😁
Che vergogna il periodo colonialismo italiano e sopratutto fascista
Sei un grande....
@@bartolototaro
Quando inizio il colonialismo ,il fascismo arrivo dopo 10 anni.
Il colonialismo e'stato tutto una vergogna ,
Quello Italiano e' stato quello che ha sviluppato molto piu di altri paesi laborando
Srnza depredare come anno fatto tutti gli altri
Anno costruito città
Interi villaggi strade,i
Porti al tempdei turki
Vi era la citta vecchia ed il castello ,la citta muova fu costruita dagli Italiani , vi era un detto quando andarono via gli Inglese nella x l'indipendenza portarlo
Via anche il chiodo del
Calendario.
@@stefanoancona7642 si è arrivati al fascismo grazie al colonialismo.
Rntrambe ideologie di merda
Vincere coi turchi non fu troppo difficile, i libici invece...
l hai detto...
l hai detto...
🤣😂🤣😂Davide e Rocco, non litigate eh!❤❤❤❤❤
Vero
@@antonellaromano io sono buono, non litigo 😉
@@roccopolimena5207 🤣😂🤣😂Diciamo che....appena.....qualche rara volta..... l'occasione, fa il Rocco litigioso😂😂😂❤❤❤❤❤👋