Tris di Assi ♣️♥️♦️

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 лип 2024
  • #TRISdiASSI ♣️♥️♦️
    #AllenamentoMONTANO⛰️🐇🐕🐕🐕
    Dopo un lungo fermo per il nostro Simbhad, dovuto ad una bruttissima rottura di una vertebra caudale (che lo ha tenuto ulteriormente fermo per 4 mesi, oltre già ai precedenti 18 mesi di fermo) decidiamo di ricostruire il corpo della nuova muta 2025 ripartendo proprio dalle certezze di due cani adulti al massimo della prestanza fisica e venatoria come #SALINAdellaFamigliaMARGIAN e #SIMBHADdellaFamigliaMARGIAN aggiungendo la giovane #NINFAdellaFamigliaMARGIAN (di circa due anni d'età - #VERGAdellaFamigliaMARGIAN e #NORAdellaFamigliaMARGIAN momentaneamente ferme ai box a causa del calore della prima e della gravidanza della seconda).
    Decidiamo quindi, di ripartire da qui, da questi tre soggetti. Ricordo, per inciso, che #SIMBHAD e #SALINA da Dicembre 2022, a causa di svariati motivi personali, sono usciti forse una ventina di volte.
    Stamattina ci alziamo presto così da essere sul posto per le 6.20 circa. Liberiamo i cani in faggeta e saliamo su in cima a piedi, dato che non è possibile salire in macchina (giustamente). Fatto circa un chilometro di cerca ai bordi del sentiero che porta in vetta, non avendo reperito nulla se non tracce di daino, volpe, capriolo e cinghiale (ovviamente assolutamente indifferenti ai cani), arriviamo in cima e nel piccolo pascolo Simbhad rileva la pastura di una bella lepre. Inizia per primo a vocalizzare, seguito subito dopo da Salina e da Ninfa. Si vede che, nonostante la pastura sia di ottima qualità, i cani fanno fatica a decifrare il groviglio. Dopo un po' #NINFA si slarga e pare rimettere un pumto importante che segnala ai compagni l'uscita dalla pastura e l'inizio della passatache porta alla rimessa. I cani conducono brillantemente un tratto di accostamento su questo massiccio roccioso con una pendenza da far venire le vertigini e calano giù per 200 metri circa. Arrivano al bordo della faggeta e lì improvvisamente cala il silenzio. Il cambio di superficie può aver causato l'interruzione (dato che, come dico nel video, checché se ne voglia dire, la fogliasecca è la superficie peggiore per trattenere la traccia, ancor più della roccia e ne sono fermamente convinto). I cani sono in difficoltà, e dopo alcuni minuti di esplorazione in avanti, dentro ai faggi per tentare di riannodare, capisco che molto probabilmente sono in rimessa, (segnalata anche dal silenzio dei tre). In un momento di difficoltà fanno per tornare indietro a "rifarsi il naso", e io calo giù appena 30/40 metri per cercare di infondere sicurezza. Riscalo giù e segnalano con un bel cambio di voce la partenza della lepre. Peccato per questa defiance avuta in rimessa.... L'unica di tutto il lavoro svolto!
    Parte la seguita che scende giù poi a destra e rientra verso il covo: vedo la lepre! Una bella femmina, non enorme, ma un bell' animale. Sento i cani arrivare di gran carriera! Li ha al culo! (come diciamo in Toscana) Simbhad, visibilmente in difficoltà fisica è indietro già 30/40 metri rispetto alla sorella e alla cugina più giovane. Riesce a riaccorciare la distanza, salgono su per la ripida pettata che porta al sentiero della cresta e svalicano tutti e tre nel versante opposto del monte. Calano giù 300 metri, le femmine risolvono il fallo e Simbhad rimane fermo. Dopo altri 250 metri le femmine cadono nuovamente in fallo nei pressi di un viottolo mentre tornavano al covo. Simbhad nel rientrare da me intercetta l'usta di fuga della fuggitiva e riesce a fare altri 200 metri di seguita in salita fino al sentiero della cresta per poi nuovamente cedere comprensibilmente alla stanchezza. Le femmine ancora in fallo.... Le richiamo per portarle nel punto in cui Simbhad ha perso tutto. Se risolvono bene, altrimenti si va a casa. Nonostante la stanchezza Salina subito riallaccia e riparte la seguita verso l'ennesimo rientro. Sono un po' preoccupato, ma tutto sommato è molto fresco e in zona c'è acqua un po' ovunque dove potersi rinfrescare. Seguo l'azione dal palmare e la fanno tornare nuovamente al covo. Cadono in fallo, sto per fermarli quando vedo che rientrano in autonomia. Felicissimo li accolgo con tante parole d'affetto e un bell abbraccio per ringraziarli di tanta generosità e ci dirigiamo verso la macchina.
    Lepre attaccato alle 6.35, scovata alle 6.50 e tenuta in piedi fino alle 7.20. In 30 minuti gli hanno fatto fare 3 giri...... Che dire: cani completamente fuori allenamento fisico.... Posso solo che essere contento di questa bella uscita.
    Grazie topoloni!!
    Alla prossima!!
    Buona visione a tutti!!
    #SegugiITALIANI #dellaFamigliaMARGIAN
    @GianmarcoRossi
    @follower

КОМЕНТАРІ • 2

  • @mariotrezzi3170
    @mariotrezzi3170 6 днів тому +1

    Per quello che vedo i cani lavorano molto bene e con grande impegno.

    • @margianarezzo8791
      @margianarezzo8791  6 днів тому

      @@mariotrezzi3170 grazie infinite!!! La invito a seguire il nostro canale, guardare altri video e visitare la ns pagina Facebook