CHI LA DURA LA VINCE!!!!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • #CHIlaDURAlaVINCE
    #LEPREdiPIANURA ..... #Parte3
    Prima di descrivere il lavoro dei cani ci tengo a fare una breve premessa.
    Questa mattina, a causa di un impegno, ho potuto liberare i cani alle 07.30 quindi, per evitare di perdere molto tempo nel viaggio, ho deciso di liberare in pianura dove, fra l'altro, ero consapevole di poter trovare un po' di rugiada che in collina assolutamente non avrei trovato. Il video è molto lungo, semplicemente perché abbiamo impiegato un' ora e mezza per trovare questa lepre e, anche volendo tagliare, è uscito comunque di 26 minuti. Inoltre essendo stata una mattina abbastanza difficile, e dando pochissima voce nella parte centrale, il video può risultare noioso; invito dunque chi ha fretta a non guardarlo o a saltare direttamente allo scovo finale, benché facendo questo ci si perderebbe tutta l'azione di accostamento, svolto con grande fatica, determinazione, tenacia e concentrazione da parte dei cani che, più di altre mattine, hanno saputo soffrire e hanno insistito fino all'ultimo in condizioni veramente dure.
    Liberiamo alle ore 07.30 su un grosso campo di medica (2/3 ha circa). Come si vede dal video Simbahd fin da subito si dimostra concentrato e fermo, perno dell'azione del piccolo gruppo. #DIXIdellaFamigliaMARGIAN (collare verde), ferma da 2 anni, fisiologicamente nervosa ma senza eccedere. Tell non si applica come vorrei, complice l'ora non prestissima e un sentore non eccezionale (per usare un eufemismo).
    Dopo aver sbrogliato i grovigli su questa grossa pastura, i cani mi indicano che la lepre (presumibilmente), ha preso la strada ed è passata di fronte ad una casa a cui, sinceramente, non volevo arrecare disturbo. Quindi tengo i cani corti e mi sposyo più avanti in direzione di una pastura successiva dove presumo che la lepre possa essere entrata (avemdo già abbondantemente ispezionato le atre direzioni e non avendola riattaccata da nessuna parte). Come pensavo, la riattaccano benché non vi sia certezza matematica che sia la stessa, il prosieguo della cacciata mi darà ragione. Infatti, dopo poche decine di metri, #SIMBHADdellaFamigliaMARGIAN (che da qui in poi prenderà in mano la situazione, dimostrando ancora una volta di essere in grado di svolgere, nonostante la giovane età, lavori da campione), inizia a marcare l'ingresso in un campo di erboni e cambia atteggiamento in modo subitaneo. Il lavoro si fa minuzioso, concentrato, ogni passo è soppesato e attento. Ci siamo! (dico io) siamo in rimessa! Da lì, iniziamo un lavoro di cesello, sofferenza, concentrazione e tenacia. Convinto della vicinanza della lepre, non intervengo per nessun motivo e seguo il lavoro dei cani da semplice spettatore, per evitare di far danni. Passati venti minuti buoni e non arrivando lo scovo, sorgono i primi dubbi: "Sono rincoglionito io? Mi sto sbagliando? Sto fraintendendo il linguaggio dei cani?". Mille dubbi mi assalgono, quando ad un tratto Simbahd, allargandosi, bordeggia il campo ed evidenzia un'uscita. Capisco, anzi presumo, che quella che abbiamo appena affrontato fosse solo una falsa rimessa e mi rincuoro e mi faccio coraggio. Non è ancora detta l'ultima parola!!!! Dico fra me e me.... I cani proseguono su una terra lavorata, solo coda, e tanta concentrazione. Quando ad un tratto, Tell si allarga verso un medicaio adiacente. Dubitando di questa scelta, e con la paura di attaccare una pastura di un'altra lepre, non mi convinco fino a quando anche Simbahd e Dixi lo raggiungono. Qui capisco che non è assolutamente una pastura, perché nonostante la tarda ora (09.00) i cani non vocalizzano e proseguono nel lavoro solo di coda andando avanti decisi. "O è qui, o sono rincoglionito io, e i cani assieme a me!!" continuo a pensare.....nel frattempo i cani si fanno minuziosi su un passaggio, improvvisamente staccano la testa e si aprono, Dixi cambia sguardo, capisce qualcosa.... L'ha sorpassata! Corre indietro, prende la ventata e SBAM!!!! Scovo a pelo da paura!!!!!! Partono in seguita velocisdimi, attraversando la strada bianca e di impeto la pirtano ad un 1km dal covo, fino a quando la perdono, sotto l'acqua dell'impianto di irrigazione di un frutteto. Cercano di risolvere, ma il lavoro termina poco dopo alle ore 09.15.
    Felicissimo, mi dirigo verso la macchina, ripensando a questo magnifico scovo a pelo e con l'intenzione di far bere i cani quanto prima.
    #SegugiITALIANI #dellaFamigliaMARGIAN
    @Gianmarco Rossi

КОМЕНТАРІ •