PROBLEMI CON LA YAMAHA R1 DEL '99 | PROVA COMPRESSIONE...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 бер 2020
  • Problema con la Yamaha R1 del '99 | La moto va male perché?
    #yamaha #r1 #anno1999 #pilomotoroma #compressione #test #pistoni #cilindri
    Tutti i riferimenti del canale Pilo Moto Roma
    Sito web
    bit.ly/2qWOIUn
    Instagram
    bit.ly/33Ug2RI
    Facebook
    bit.ly/2CMG8KB
    Google
    bit.ly/2OmAd4a
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 13

  • @paolozedda7165
    @paolozedda7165 3 роки тому +1

    Finalmente un professionista che inizia a parlare di questo problema. Sono al 4° motore ed ho visto decine e decine di r1 a carburatori (anche trattate benissimo) con questo problema. Le crepe si formano solo ed esclusivamente nella zona di contatto dei cilindri, quella dove non arriva il liquido refrigerante. Consiglio a tutti gli amanti di questa moto di tenere sempre in perfetta efficienza l'impianto di raffreddamento ed evitare scaldate eccessive e stress termici all'avvio.
    Complimenti ancora per il video

  • @marcellobraione281
    @marcellobraione281 3 роки тому +2

    Ciao Pilo, ti do una dritta sula R1...
    Questo modello dall'anno 98 alla 2001, ha un greve difetto ai cilindri che appunto tendono o ad ovalizzare (nella migliore delle ipotesi) o a crepare le camice.
    Purtroppo qui non si possono caricare immagini se no ti farei vedere qualche esempio ma per capire un pò i problemi della R1 di questa annata, basta farsi un giro sui forum o su gruppi ad essa dedicati dove se ne parla ampiamente.
    Tantissime persone che hanno questo modello patiscono di questo difetto e molti, accorgendosene cercano di rifilarla al prossimo. Un grave problema che la casa di Yawata si è vista bene nel riconoscere, risolvendolo silentemente solo del modello 2002 (iniezione) in poi, lasciando inculati i motociclisti precedenti.
    A questo proposito vorrei dare una dritta alle persone che si accingono a comprarla usata...
    Sicuramente il metodo di misurazione della compressione è il migliore ma è una operazione che non tutti possono fare in una fase di prova in pre-acquisto.
    Allora ci sono due scappatoie:
    - smontare il tubo dello scarico dei fumi motore, portare la moto a 80°/90° e verificare l'eventuale uscita di fumo: ua-cam.com/video/aU41AcGfAiQ/v-deo.html
    - portare (sicuramente la più semplice da effettuare) sempre il motore a 80°/90° e minimo regime aprire il tappo superiore dell'olio per verificare anche in questo caso l'eventuale uscita di fumo.
    In entrambi i casi, la presenza di fumo è un chiaro motivo di BLOW BY e cioè di un motore che, per un qualsiasi motivo (nel caso della R1 a carburatori risaputo), non ha più compressione per mancanza di tenuta pistone/cilindro, dando agio ai fumi dello scoppio di sfogare nel basamento del motore.
    Sicuramente il discorso del riscaldamento ci sta quando si parla di motori, anche se è risaputo che il miglior metodo per riscaldare un motore è quello, al primo avvio, di portarlo a temperature di 50° circa per poi proseguire per un bel tratto ad andatura lenta, al fine di dar nodo al calore di spandersi velocemente in tutte le sue parti rimanendo il meno concentrato possibile nella sola zona del gruppo termico ad evitare dilatazioni disomogenee dei metalli.
    Il riscaldamento di un motore è una cosa molto importante a cui in molti danno pochissima importanza.
    Comunque grazie per l'argomento affrontato perché, con il gran numero di persone che ti segue, hai creato lo spunto per la diffusione di un problema che attanaglia questo modello ed i possessori.

    • @PROMOTOROMA
      @PROMOTOROMA  3 роки тому

      Buongiorno e grazie per averci scritto. E' un vero piacere confrontarci con chi può arricchire di contenuti il nostro canale ma sopratutto il nostro bagaglio culturale.

  • @stefanopasini3399
    @stefanopasini3399 3 роки тому +1

    poi ci sono io che decido di smontare completamente il motore della mia vecchia suzuki gs500e, un 4 cilindri in linea perchè un po spompatino e per perdite di olio varie. tutto smontato, rettifica testa, valvole, sedi valvole, lappatura cilindri, fasce elastiche nuove, tutto perfetto quindi rimonto il tutto, ovviamente guarnizioni nuove, metto in fase e dopo settimane di fatica lavoro e spese, provo con sorpresa la compressione con manometro.... 60/70 psi pari in tutti i 4 cilindri (dovrebbe essere da 120 a 170 con limite minimo 92). NON CAPISCO!!! errori non ce ne sono.

    • @PROMOTOROMA
      @PROMOTOROMA  3 роки тому

      Buonasera e grazie per averci scritto. 170psi sarebbe più corretto. Ovviamente bisogna verificare che tutto sia stato correttamente rettificato e provato prima di rimontare il tutto.

  • @Revolver-cb1li
    @Revolver-cb1li 2 роки тому

    Buon giorno...Ho un problema con una moto antica 1954 4t..dopo tanto ma tanto dolore sono riusxito à capire che la pedalina col piède o con la mano scende,pianissimo invisibile ma scende..e sento un lievissssimo pssss dentro il cilindro,sopra il carter dove ho le valvole...ho appena xambiato la guarnizione della testa e lo fa lo stess...mi si sta fissurando il cuore,dopo un anno solo sono riuscito ad accenderla ed usarla 1km...
    Mo chist...avevo smontato la testa ho verificato le fasce sembravano nuove ,il culindro sembra nuovo e manco una minima scaldatina niente...cromato bello,il pistone pure. Avete un idea ?cilindro ghisa pistone à 4 fasce...
    Mi choedevo se capace qualcuno gia ci ha messo le mani ed ha invertito la posizione d'elle fasce ?o cosa ha?testa ovalizzata ? Forse e sbiellata ?metto al punto alto il motore ed il volano lo muovo 1mm in avanti ed indietro...gabbia rulli ???mi sta costando la vita...

    • @PROMOTOROMA
      @PROMOTOROMA  2 роки тому

      Buongiorno, di che moto stiamo parlando?

  • @Giangamee
    @Giangamee 3 роки тому

    ua-cam.com/video/wX5RghT9U6k/v-deo.html ciao passeresti per questo video? Secondo te che rumore è quello che si sente? Una sorta di ticchettio metallico

    • @PROMOTOROMA
      @PROMOTOROMA  3 роки тому +1

      Buonasera e grazie per avermi scritto. Ho ascoltato il video che hai condiviso, potrebbe essere la catena che sbatte ma è solo un'ipotesi. Quanti km ha la moto? Ha fatto correttamente i tagliandi?

    • @Giangamee
      @Giangamee 3 роки тому

      @@PROMOTOROMA guarda mi sono pure iscritto al canale, sinceramente la moto lho appena comprata.. Conosco la persona che me lha venduta e si I tagliandi sono certo che non sono mai mancati.. E anche puntuali.. Però c'è questo rumorino che mi preoccupa. Se posso essere un po' più specifico a moto ferma. In folle. Si sente solo il ticchettio, invece a moto ferma in folle dando gas si sente solo il rumore del motore, ma in rilascio il ticchettio si trasforma in una sorta di vibrazione, per tornare a diventare il ticchettio del video quando la. Moto è a minimo senza dare gas

    • @PROMOTOROMA
      @PROMOTOROMA  3 роки тому +1

      Quanti km ha la moto? Comunque la.dovresti portare dal meccanico e farglielo sentire di persona. Così sembrerebbe la catena. Ci sarebbe da controllare il tenditore. Però ti ripeto così sembrerebbe quello.

    • @Giangamee
      @Giangamee 3 роки тому

      @@PROMOTOROMA la devo portare dal meccanico a breve.. La moto ha circa 30 mila km.. Spero sia qualcosa legata alla catena, perché la mia paura è che sia qualcosa come cambio, bronzine ecc insomma qualcosa di più grave

    • @PROMOTOROMA
      @PROMOTOROMA  3 роки тому

      Il cambio non credo perché il rumore lo fa da fermo. Il rumore che si sente è più di sbattimento e a quel chilometraggio è tutto un po' strano. Ipotesi: se i tagliandi sono stati fatti tutti a regola d'arte e il proprietario precedente non ci faceva il "matto" tipo sgasate a freddo allora la cosa è strana. Ripeto sono solo delle ipotesi non conoscendo lo stato della moto.