Rumore punterie

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Il rumore delle punterie. Ciò che c'è da sapere

КОМЕНТАРІ • 22

  • @dariorossetto-yb5zc
    @dariorossetto-yb5zc 5 місяців тому +1

    complimenti per la chiarezza di esposizione, direi che sei un ing.

  • @Gregorio.E.Ventura
    @Gregorio.E.Ventura Рік тому +1

    Complimenti vivissimi per la chiarezza di esposizione. Molti motori giapponesi automobilistici in particolare Toyota ma anche Honda hanno punterie meccaniche, Ho un Daihatsu Terios con motore 1.5 codice 3SZ-VE progettato in joint venture Daihatsu Toyota che ha punterie meccaniche. Ha percorso la maggiorparte dei chilometri con olio 10w40 e solo a benzina (non ha impianto GPL). Arrivato a 125.000km e gioco valvole mai regolato ma controllato valvole in specifica. É stato guidato difficilmente superando i 3500gjri quindi in modo molto tranquillo. Parallelamente posseggo anche un Kawasaki Gpz 750 Turbo la migliore moto sovralimentata con turbocompressore di serie della storia acquistata mono proprietario che aveva 21.000km ora ne ha quasi 30. Il coperchio valvole é stato aperto in quei 20.000km iniziali me me sono accorto dalla pasta rossa di guarnizione.
    La domanda é questa: é verosimile affermare che più il motore gira alto come appunto un motore motociclistico che supera i 10.000 giri più il gioco valvole sarà elevato mentre in un motore automobilistico guidato a regimi bassi l usura valvole e sedi valvole é bassissima e puó non ricniedere regolazione per centinaia di migliaia di chilometri?
    La ringrazio per l eventuale risposta e faccio I complimenti per la competenza.

  • @francescodagnelli8619
    @francescodagnelli8619 3 місяці тому +1

    Bravo. Molto chiaro!

  • @maurowind7617
    @maurowind7617 Рік тому +1

    ciao, video sempre molto interessanti ed esaustivi, grazie!

  • @petruzzo96
    @petruzzo96 Рік тому +1

    Complimenti! Tutto molto chiaro grazie!

  • @enzotomasi7437
    @enzotomasi7437 3 місяці тому

    Complimenti molto chiaro 👌

  • @diegoiacoboni5680
    @diegoiacoboni5680 Рік тому +1

    Ciao mox video interessante, complimenti

  • @stefanonadalet9297
    @stefanonadalet9297 Рік тому

    Salve sono Stefano nadalet ed è la terza volta che vi scrivo visto la vostra competenza e mi complimento . Orbene sono possessore di un honda swt 600 con attualmente 90000 km . Diciamo che da sempre ha sempre consumato un po olio motore anche quando aveva 30000 km. Adesso il consumo è di circa 350cc di olio ogni 3000/3500 km. Premetto che ho sempre usato olii con la massima specifica api sn motul e bardhal full sintetici . Leggo sui vari forum che dovrei fare un lavaggio al motore prima del prossimo cambio olio con i vari prodotti specifici. Inoltre al prossimo cambio vorrei provare il castrol power 1 che è un api sn ma essendo semisintetico potrebbe aiutare ad un consumo minore di olio. La ringrazio come sempre delle risposte.

  • @saurosabattini8503
    @saurosabattini8503 Рік тому +1

    Se posso aggiungere una nota tecnica, vorrei indicare un modo (anche se empirico) per avere una idea sul gioco delle valvole di scarico.
    Come dice giustamente Mox, la rumorositá delle valvole proviene quasi esclusivamente da quelle di aspirazione che prendono gioco, e per capire se quelle di scarico sono troppo chiuse, è necessario inserire nello scarico un analizzatore dei gas di scarico, e verificare che i parametri di combustione rientrino (o meno) nella norma. CO, HC e gli altri livelli di inquinamento sono un indice della tenuta delle valvole di scarico.

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 Рік тому +1

    Ottimo.

  • @diegorescalli3751
    @diegorescalli3751 Рік тому +1

    1:16 la peppia😂

  • @ing.pisoniattilio7766
    @ing.pisoniattilio7766 2 місяці тому

    Ciao Mox ti chiedo un parere su una cosa molto strana che accade al mio ingenium 20d 180 CV. Capita a motore tiepido cioè quando riaccendo il motore dopo un primo breve avviamento che dopo qualche secondo il ticchettio aumenta per circa una decina di secondi e poi sparisce. È random non lo fa sempre e lo sento solo con il finestrino aperto se no non sento nulla. Non è uno sferragliare ma un ticchettio più metallico. Aiuto

  • @daniele9136
    @daniele9136 Місяць тому

    Ho appena rifatto un motore... Quindi stato rifatto gioco valvole... Sono in rodaggio...e sento un ticchettio.. Non so se sono loro o il Tendicatena. Parlo di moto

  • @fabioperretta9298
    @fabioperretta9298 2 місяці тому

    Ciao Max avrei bisogno di un tuo parere, ho preso da poco una Moto Guzzi V 85 TT nuova con attualmente 2700 Km, fatto primo tagliando a 1500 Km in officina Guzzi. Quando sono nel traffico cittadino e il motore surriscalda molto in quanto è raffreddato ad aria dallo stesso quando lascio la frizione per ripartire esce un rumore forte come delle martellate ripetute ta, ta, ta, ta, ta. faticando a prendere i giri, non credo sia battito in testa. Ho portato subito la moto in concessionaria in quanto in garanzia e la diagnosi elettronica non dice nulla, per loro è tutto nella norma. Non so che fare sento che c'è qualcosa che non va . Grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 місяці тому

      Capisco, ma se non lo identificano loro dal vivo, come è possibile per me da un messaggio su internet? Purtroppo mi sembra una missione impossibile, ma grazie per la fiducia. Cerca qualcuno esperto che possa provarla dal vivo.

  • @massimilianovoltolina9761
    @massimilianovoltolina9761 Місяць тому

    Buongiorno se possibile vorrei un consiglio,ho un BMW Z3 2.8 l' ho presa usata un anno fa ha quasi 200000km e ha sempre fatto uno strano rumore.
    Praticamente al primo avvio con motore freddo metto in moto e l' auto non fa nessun rumore dopo un paio di minuti comincia a fare uno strano rumore come da catena di distribuzione,ho cambiato il kit vanos, verificato la valvola disa,il tendicatena e ho scollegato le cinghie servizi per vedere se dipende da qualche servizio ausiliario,un amico mi ha detto che potrebbe essere le punterie idrauliche, vorrei un suo parere, grazie in anticipo saluti

    • @moxgarage
      @moxgarage  Місяць тому

      Concordo con il tuo amico. Dopo tutto ciò che hai già citato sarebbe logico guardare lì. Non torna però una cosa: dovrebbero essere rumorose solo appena avviato, per diventare silenziose una volta riempite d'olio. Se diventa rumorosa scaldandosi sembrerebbe più il comportamento di una catena allungata che una volta calda il tendicatena non riesce più a compensare.

  • @cbilcaporale
    @cbilcaporale Рік тому

    Buongiorno, le chiedo un parere riguardante la mia Citroen c3 hdi 1.4 del 2003 . L auto ha 406 mila km , funziona molto bene ma ho notato che le punterie fanno rumore solo a caldo al rientro da un viaggio mentre a freddo sono silenziose . Da cosa può dipendere? Utilizzo esclusivamente olio Total quartz 10w40. Grazie per la risposta.

    • @markossize
      @markossize 8 місяців тому

      C3 1.4 cc con quasi mezzo milione di km e pensi alle punterie?, ma quanto caxxo di km ci volete fare con le auto?

  • @manueltorrisi1495
    @manueltorrisi1495 2 місяці тому

    Che tipo di rumore dobrebbero fare?

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 місяці тому

      ... ha senso che ti scriva TIC TIC TIC.... ?? :))

  • @_chroniclesoffenner_2623
    @_chroniclesoffenner_2623 Рік тому

    Ciao, io sento un ticchettio che si sente parecchio a caldo e ogni tanto scoppietta lo scarico, cosa potrebbe essere?