Bellissima quella luna sullo scaffale. Ne ho comprata una anch'io ed è impressionante quando è accesa. Ancora più bella era quella a levitazione magnetica. Stupenda
Gentile Professore, grazie per tutto il tempo che dedica a questi video! Le faccio i miei complimenti, lei è veramente un esempio e un modello per tanti giovani! Il mondo ha bisogno di bravi “maestri” come lei! Un caro saluto!
Mi unisco a tutti coloro che le fanno sinceri complimenti, per la chiarezza e semplicità espositiva. Come ha già detto qualcuno, grazie ancora per il tempo e le conoscenze che gratuitamente ci dedica e regala!!!
Ciao Amedeo, grazie mille di tutto questo percorso all' interno del nostro universo...mi hai fatto appassionare tanto da aver scelto astrofisica come indirizzo universitario..grazie ❤
Che spettacolo! Tutta questa complessità è affascinante e disarmante allo stesso tempo. Quanto sappiamo e quanto ancora c'è da sapere. Quanta fame di scoperta. Grazie per la vostra continua ricerca e grazie a lei per la divulgazione.
Carissimo Prof. Balbi, grazie ancora per questa esaustiva e affascinante spiegazione sui buchi neri. Guardando i suoi video, oltre ad aver acceso un'immensa curiosità su cosa sappiamo attualmente del nostro universo, non ho potuto fare a meno di osservare nel background (astronavi di Star Trek a parte (Wow)), le sue pubblicazioni: L'ultimo orizzonte e Dove sono tutti quanti. Ho appena finito di leggere l'ultimo orizzonte e pur non essendo un fisico, sono riuscito finalmente ad avere le idee chiare sull'origine del nostro universo, le principali teorie che lo governano e in qualche modo, cosa potrebbe aspettarci il futuro. Un continuum temporale non indifferente! È bellissima la sensazione di potenza che si prova nell'osservare il cielo sia di giorno che di notte e capire che pur essendo un infinitesimo di questo universo ne faccio parte anch'io e comprendo ora dove potermi collocare all'interno di esso. Senza svelare troppo a chi magari lo vorrà comprare, le faccio i complimenti per la pazienza e l'empatia dimostrata verso tutti quelli che come me si sono appassionati alla materia pur non essendo degli specialisti ma magari solo dei semplici curiosi. Grazie per la sua professionalità e per il suo modo di spiegare le cose in modo straordinario!
Sei di una bravura disarmante.....trovo che le spiegazioni siano interessanti solo perche cosi spiegate, ti incollano ....materia da ascoltare.....veramente complimenti....
In realtà la sola attrazione gravitazionale di Sagittarius A star (buco nero al centro della Via Lattea), non basterebbe a far sì che restino "unite" le innumerevoli stelle, pianeti, nubi e gas che formano la nostra galassia.
@@ariandel2424 In effetti me lo sono sempre chiesto. Non capisco se il buco nero è sufficiente o se sono le stelle stesse ad essere collegate tra loro, oppure mosse da un'energia che non vediamo o conosciamo. Tuttavia anche il Sole e, nel suo piccolo, la Terra hanno un'influenza notevole. Quindi non ho mai trovato così assurdo che un buco nero super massiccio possa tenere a sè tutta la "giostra".
@@marcomarcolin4667 credo sia piu' facile immaginare che il 'centro di massa della galassia' (quindi comprendente la massa di tutte le stelle e pianeti della galassia) sia cio' che 'unisce' le stelle. Quindi si, interagiscono tutte tra di loro e si tengono unite a vicenda.
@@marcomarcolin4667 credo che un buco nero super massiccio all'interno di una galassia sia una condizione necessaria ma non sufficiente a mantenerla compatta. Si pensa ci sia una grande concentrazione di materia non osservabile che faccia da collante e che siccome non siamo in grado di studiarla, viene definita materia oscura.
Sempre molto interessante. Grazie Prof. Per chi è disposto ad affrontare un tomo da 600 pagine sull'argomento, consiglio caldamente il libro "Buchi neri e salti temporali" di Kip Thorne (Premio Nobel 2017): nel capitolo 9 parla proprio di questo. Anche se il libro ha quasi 30 anni, la storia di come ci si è progressivamente convinti dell'esistenza dei buchi neri è valida e dettagliata mentre è stupefacemente profetica ed affascinante la parte su esperimenti e strumenti all'epoca ancora in fase di realizzazione (LIGO, onde gravitazionali e altro).
Credo che la scienza in questo periodo stia facendo passi da gigante le nuove scoperte si susseguono molto velocemente e tutto questo è entusiasmante !!! Grazie professore!
I complimenti sono assolutamente d'obbligo. Pacatezza, chiarezza e serietà, ti ascolterei per giorni! Un'idea su uno dei suoi prossimi video potrebbe riguardare le stelle di neutroni, un evento così estremo ma parecchio affascinante...il tutto nella grandezza di poche decine di km.
Grandioso, professore . Complimenti per il riassunto, svolto egregiamente. Semplificare , e far capire una materia articolata come la fisica, è un dono ché pochi possiedono. Thank yuo Professore.
Amedeo ho scoperto da poco il tuo canale e mi sto guardando tutti i tuoi video. Ti trovo anche molto affascinante. Vorrei essere attratta dalla tua forza gravitazionale per precipitare oltre il tuo orizzonte degli eventi 😋
Complimenti professore, riesce sempre a spiegare con molta chiarezza e coinvolgimento. Se pianeti asteroidi e comete orbitano attorno ad un corpo più massiccio (sole/i), era quasi scontato che le stelle orbitassero attorno ad un corpo ancora più massiccio. Tutto in temporaneo e illusorio equilibrio.
Altro straordinario video con spiegazioni che più semplici non si può... Farle i complimenti è il "minimo sindacale" 😊. Certo, il buco nero al centro della nostra galassia, ne avrei fatto volentieri a meno (anche se a distanza ragguardevole sembra molto vicino rispetto a quelli in altre galassie) ma di certo non sarà, se mai sarà, un problema a breve termine. Grazie ancora.
La sua chiarezza espositiva è coinvolgente. Le motion graphic molto belle. Per mio modesto parere, è divulgare conoscenza come fa lei a dare un senso al principio di diritto alla connessione di cui si discute la necessità in quest' epoca. Grazie Professor Balbi. Come umile richiesta le ripropongo la grande curiosità verso un video che spieghi la correlazione fra informazione ed entropia! Grazie ancora!
Complimenti per il video prof, l'unico consiglio che mi sento di darle è di alzare leggermente l'audio in post-produzione perché da mobile a volte risulta leggermente basso. Ma i contenuti sono sempe di altissimo livello 👍
I suoi video mi hanno fatto appassionare alla cosmologia ,lei ha il dono di far capire cose complicatissime in modo semplice,vorrei lo avessero avuto i miei insegnanti del liceo🤣Aspetto i suoi video e ne vorrei uno al giorno!!!
Gentilmente, senza nulla togliere alle sue preziose lezioni che alietano le mie giornate e le mie sinapsi: - desiderando approfondire tali argomenti, gentilmente ha dei libri da consigliarmi da leggere, tenendo conto che sono un neofita su Universo & Co.? Magari con formule facilmente comprensibili per capire i principi dietro alle meraviglie dell' Universo. Grazie di cuore! ♡
Complimenti professore per aver aperto questo canale, lo trovo estremamente interessante. Un idea per un video futuro potrebbe essere trattare la storia di Cygnus X-1 e di come sia stato scoperto
Da quando conosco l'esistenza di Sagittarius A* ne sono rimasto estremamente affascinato. In fin dei conti gli stiamo tutti ruotando attorno, è il nostro buco nero.
Complimenti professore, ottima spiegazione, chiarissima e limpida come sempre! Mi chiedevo, potreste fare un video su Carl Sagan, sulla sua vita lavorativa? Grazie buona serata.
Grazie mille professore per questo nuovo video... L'attuale location è molto più "famigliare" a mio modesto parere.... comunque la preferisco alla precedente. Ottima anche la luce. Per il resto purtroppo come sempre non ci resta che aspettare il prossimo video ♥️
Divulgatore eccezionale, talmente bravo che tutti possono capire una materia così difficile.. Grazie di esistere! Una domanda, ma "ingoiando" tutta quella materia, i buchi neri, diventano sempre più enormi?
Anzitutto complimenti per la chiarezza e la completezza. Ho solo un dubbio: se a tenere insieme le galassie non sono i buchi neri supermassicci (come erroneamente credevo) ma la gravità complessiva per quale ragione tali buchi neri si osservano - se ho inteso bene - sempre al centro delle galassie? C’è una ragione precisa per cui non si possono trovare in altre regioni, magari au confini delle galassie stesse? Ringrazio in anticipo se avrà modo di rispondermi
Buongiorno Prof. Da un paio di mesi sono iscritto al tuo canale e così ho visto tutti i tuoi video (dirette a parte). Ho imparato diverse cose, anche l'entropia che inseguivo da 40 anni. Grazie. Da qualche anno ho una curiosità: dall'inflazione ad oggi, il viaggio di un fotone. Quanto tempo ha misurato il suo orologio? Quanto spazio ha percorso? A che velocità viaggiano le cose che incontra? Eccetera. Le dimensioni del mondo fisico viste da un fotone, cioè da qualcosa che viaggia alla velocità della luce; ribaltare l'osservazione, così l'osservatore, noi, diventa l'osservato. Forse le risposte sono semplici ed è solo che io non le so. Comunque complimenti, pochi sanno raccontare la fisica e la cosmologia bene come te.
Ciao Amedeo Innanzitutto complimenti per come tratti questi argomenti. Resto sempre incollato al monitor. Pensavo: si può pensare al big bang come il collasso dell’ultimo buco nero rimasto che ha inghiottito l’intero esistente? Ci sarebbe stata un esplosione così potente da giustificare quei numeri da mal di testa quando si ipotizza l espansione in un tempo flash, per poi iniziare di nuovo un ciclo di buchi neri e così via. Ti ringrazio
Grandissimo video, come sempre del resto, Prof! È possibile che questo buco nero supermassiccio "risucchi" via il centro dell'intera galassia, in "tempi astronomici"?
Buon giorno professore, Sono incappato seguendo forum, sulla teoria che dice che guardando la creazione di un buco nero dal nostro punto di riferimento, per la legge che dice che nel sistema di rif. del buco nero il tempo rallenta fino a fermarsi, noi non vedremmo mai veramente crearsi in buco nero perché il tempo di creazione tenderebbe all’infinito. Ovviamente avendo dei dubbi e delle domande mi rivolgo solo e subito a lei, penso sia un bel tema per fare un video. Vorrei sapere cosa ne pensa, e se così fosse sarebbe interessante capire come fosse possibile L’interazione gravitazionale tra saggittarius a e la via lattea se lui per noi in teoria non si ė mai creato, e se questa teoria fosse vera sarebbe giusto affermare che in realtà i buchi neri non esistono perché non si completerebbero mai secondo il nostro punto di riferimento?? Mi scusi per la lungaggine ma queste cose mi affascinano da impazzire!!! Grazie professore,
Chiedo subito scusa se la domanda è off-topic ma non so a chi chiedere. Premetto che la mia ignoranza in materia è tanto vasta quanto la materia oscura. La domanda è questa: è possibile che la velocità della luce non sia veramente costante ma che piuttosto lo 'sembri'? È possibile che invece varii in relazione al grado di espansione dello spaziotempo? Tutte le misurazioni fatte finora potrebbero essere viziate, dal momento che sono state fatte in qualche centinaio d'anni, insufficienti per noi a percepire una variazione nel suddetto grado di espansione (sempre che esista). Grazie e complimenti per il canale! Magari la domanda è stupida ma mi è venuta in dormiveglia dopo aver visto un documentario 😀 ed è diventata una ossessione ✌
Bellissimo! Perché non fare un video che tratta dello spazio tempo a livello quantistico? Gravità a loop o stringhe, sarebbe bellissimo spiegato da te prof
Grazie professore, il video come sempre molto chiaro e istruttivo ,volevo chiederle quando potrà fare un video SU TON 618 e da che tipo di stella è stato creato visto le dimensioni immense di questo super buco nero grazie mille prof
Non capisco come la gente possa andare tranquillamente a dormire la notte senza porsi domande sul ruolo dei buchi neri super massicci al centro delle galassie o di cosa sia fatta la materia e l’energia oscura dell’universo. E lo penso davvero!
semplicemente perchè purtroppo la gente non ha ne tempo ne voglia di pensare.. la presenza della religione molto spesso fa da repellente alle scoperte scientifiche..
Vabbè ma che vita fate scusate? La gente vive la propria vita e non è che ora non andiamo a dormire perché dibbiamo scoprire il perché dell'universo. Io da bambino sono appassionato di astronomia, ma la sera nome ti dormendo per il lavoro e il mio progetto che col covid potrebbe saltare ecc. C'è chi ha la famiglia e i figli e uno stipendio ecc ecc....mo sta a vedere dice la sera uno si mette a pensare a ste cose che poi alla fine mai scopriremo e capiremo almeno nei prossimi secoli. Ma dai..... cioè tu ti domandi come fa la gente ad andare a dormire senza achiedersi perché die buchi neri ecc? Aiuto....
@@officina4.030 è grazie a gente che non riesce a dormire che tu stai a vedere un video su youtube. chi non riesce a vedere oltre il suo piccolo non vive realmente. !!!!!
@@claudio4209 religione! Ma magari, con quella ci si confronta. La spiritualità non nega la scienza. Con l'edonismo e il nichilismo pseudoscientista odierno. L'unico buco nero cui guardano sta nelle loro chiappe.
Bellissima quella luna sullo scaffale. Ne ho comprata una anch'io ed è impressionante quando è accesa. Ancora più bella era quella a levitazione magnetica. Stupenda
Hai una proprietà di linguaggio ed un modo di spiegare le cose a dir poco strepitoso. Complimenti!
Gentile Professore, grazie per tutto il tempo che dedica a questi video! Le faccio i miei complimenti, lei è veramente un esempio e un modello per tanti giovani! Il mondo ha bisogno di bravi “maestri” come lei! Un caro saluto!
Mi unisco a tutti coloro che le fanno sinceri complimenti, per la chiarezza e semplicità espositiva. Come ha già detto qualcuno, grazie ancora per il tempo e le conoscenze che gratuitamente ci dedica e regala!!!
Ciao Amedeo, grazie mille di tutto questo percorso all' interno del nostro universo...mi hai fatto appassionare tanto da aver scelto astrofisica come indirizzo universitario..grazie ❤
tanto è facile non preoccuparti, sono pochi esami...
@@Iutub0ne_Genzore Accipicchia, se 40 anni fa avessi saputo che astrofisica è facile, l'avrei studiata, invece di perder tempo :=(
Che spettacolo! Tutta questa complessità è affascinante e disarmante allo stesso tempo. Quanto sappiamo e quanto ancora c'è da sapere. Quanta fame di scoperta. Grazie per la vostra continua ricerca e grazie a lei per la divulgazione.
Carissimo Prof. Balbi, grazie ancora per questa esaustiva e affascinante spiegazione sui buchi neri. Guardando i suoi video, oltre ad aver acceso un'immensa curiosità su cosa sappiamo attualmente del nostro universo, non ho potuto fare a meno di osservare nel background (astronavi di Star Trek a parte (Wow)), le sue pubblicazioni: L'ultimo orizzonte e Dove sono tutti quanti. Ho appena finito di leggere l'ultimo orizzonte e pur non essendo un fisico, sono riuscito finalmente ad avere le idee chiare sull'origine del nostro universo, le principali teorie che lo governano e in qualche modo, cosa potrebbe aspettarci il futuro. Un continuum temporale non indifferente! È bellissima la sensazione di potenza che si prova nell'osservare il cielo sia di giorno che di notte e capire che pur essendo un infinitesimo di questo universo ne faccio parte anch'io e comprendo ora dove potermi collocare all'interno di esso. Senza svelare troppo a chi magari lo vorrà comprare, le faccio i complimenti per la pazienza e l'empatia dimostrata verso tutti quelli che come me si sono appassionati alla materia pur non essendo degli specialisti ma magari solo dei semplici curiosi. Grazie per la sua professionalità e per il suo modo di spiegare le cose in modo straordinario!
Estremamente chiaro e preciso, come sempre.
Il top sul Tubo per ciò che concerne l' Astronomia.
Grazie
Sei di una bravura disarmante.....trovo che le spiegazioni siano interessanti solo perche cosi spiegate, ti incollano ....materia da ascoltare.....veramente complimenti....
Pensare che qualcosa possa "tirarsi dietro" miliardi e miliardi di stelle mi fa sempre cascare dalla sedia.
In realtà la sola attrazione gravitazionale di Sagittarius A star (buco nero al centro della Via Lattea), non basterebbe a far sì che restino "unite" le innumerevoli stelle, pianeti, nubi e gas che formano la nostra galassia.
@@ariandel2424 In effetti me lo sono sempre chiesto. Non capisco se il buco nero è sufficiente o se sono le stelle stesse ad essere collegate tra loro, oppure mosse da un'energia che non vediamo o conosciamo. Tuttavia anche il Sole e, nel suo piccolo, la Terra hanno un'influenza notevole. Quindi non ho mai trovato così assurdo che un buco nero super massiccio possa tenere a sè tutta la "giostra".
@@marcomarcolin4667 credo sia piu' facile immaginare che il 'centro di massa della galassia' (quindi comprendente la massa di tutte le stelle e pianeti della galassia) sia cio' che 'unisce' le stelle. Quindi si, interagiscono tutte tra di loro e si tengono unite a vicenda.
@@marcomarcolin4667 credo che un buco nero super massiccio all'interno di una galassia sia una condizione necessaria ma non sufficiente a mantenerla compatta. Si pensa ci sia una grande concentrazione di materia non osservabile che faccia da collante e che siccome non siamo in grado di studiarla, viene definita materia oscura.
@@claudio4209 Grazie della risposta!
Prof. Il più bel video tra tutti quelli fatti e li ho visti tutti, ma questo continuo a guardarlo più e più volte. Grande
Sempre molto interessante. Grazie Prof. Per chi è disposto ad affrontare un tomo da 600 pagine sull'argomento, consiglio caldamente il libro "Buchi neri e salti temporali" di Kip Thorne (Premio Nobel 2017): nel capitolo 9 parla proprio di questo. Anche se il libro ha quasi 30 anni, la storia di come ci si è progressivamente convinti dell'esistenza dei buchi neri è valida e dettagliata mentre è stupefacemente profetica ed affascinante la parte su esperimenti e strumenti all'epoca ancora in fase di realizzazione (LIGO, onde gravitazionali e altro).
Piacevolìssimo da ascoltare, chiaro e "fruibile". Farsi capire è, oltre ad una delle prime forme d'educazione, un'arte. Un gran piacere seguìrla.
Amo l'astronomia ....ma ascoltare il professore Baldi ti appassiona di più ...grande👍
grazie Amadeo!! ci tieni informati con un linguaggio semplice e comprensibile da noi neofiti!!
Felice scoperta di un canale di astrofisica. Attivazione della campanella e mi piace in automatico!
Complimenti professore.
Non mi perdo neanche un suo video. IL canale per eccellenza sul Tubo. Meriterebbe ALMENO 10 volte i followers che ha già. AVANTI COSÌ PROF!!!💪🏽💪🏽💪🏽
Credo che la scienza in questo periodo stia facendo passi da gigante le nuove scoperte si susseguono molto velocemente e tutto questo è entusiasmante !!! Grazie professore!
I complimenti sono assolutamente d'obbligo. Pacatezza, chiarezza e serietà, ti ascolterei per giorni!
Un'idea su uno dei suoi prossimi video potrebbe riguardare le stelle di neutroni, un evento così estremo ma parecchio affascinante...il tutto nella grandezza di poche decine di km.
Grandioso, professore .
Complimenti per il riassunto,
svolto egregiamente.
Semplificare , e far capire una
materia articolata come la fisica,
è un dono ché pochi possiedono.
Thank yuo Professore.
Prof. Complimenti per l'ottimo video e per il tempo che dedica a chiarire argomenti affascinanti!
Davvero una bella scoperta questo canale! Ho acquistato in questo istante il suo ultimo libro versione Kindle. Continui così, complimenti!
Amedeo ho scoperto da poco il tuo canale e mi sto guardando tutti i tuoi video. Ti trovo anche molto affascinante. Vorrei essere attratta dalla tua forza gravitazionale per precipitare oltre il tuo orizzonte degli eventi 😋
grazie per la semplicità descrittiva e chiarezza trattando una materia così astrusa
Bentornato in cameretta Prof. ❤️😁È un piacere ascoltarla 😃sempre👍
Complimenti professore, riesce sempre a spiegare con molta chiarezza e coinvolgimento. Se pianeti asteroidi e comete orbitano attorno ad un corpo più massiccio (sole/i), era quasi scontato che le stelle orbitassero attorno ad un corpo ancora più massiccio. Tutto in temporaneo e illusorio equilibrio.
Complimenti per i video che fai bei temi e ottimi montaggi, hai una voce rilassante ma quel rilassante che ti tiene sempre concentrato
Altro straordinario video con spiegazioni che più semplici non si può... Farle i complimenti è il "minimo sindacale" 😊. Certo, il buco nero al centro della nostra galassia, ne avrei fatto volentieri a meno (anche se a distanza ragguardevole sembra molto vicino rispetto a quelli in altre galassie) ma di certo non sarà, se mai sarà, un problema a breve termine. Grazie ancora.
La sua chiarezza espositiva è coinvolgente. Le motion graphic molto belle. Per mio modesto parere, è divulgare conoscenza come fa lei a dare un senso al principio di diritto alla connessione di cui si discute la necessità in quest' epoca. Grazie Professor Balbi. Come umile richiesta le ripropongo la grande curiosità verso un video che spieghi la correlazione fra informazione ed entropia! Grazie ancora!
Complimenti per i più di 90k iscritti presto i 100k super video spero 😊
ricevere la notifica di un nuovo video caricato mi migliora sempre la giornata. Ottimo video come sempre
Sempre esoettacolo quando spieghi cose così complicate come se stessi parlando di un piatto di pasta. Numero uno.
Magari avessi un professore così bravo a spiegare
Complimenti per il video prof, l'unico consiglio che mi sento di darle è di alzare leggermente l'audio in post-produzione perché da mobile a volte risulta leggermente basso. Ma i contenuti sono sempe di altissimo livello 👍
Molto carina l'animazione che mostra in tempo reale la velocita' di S2 sulla sua orbita
Grande Prof...seguo tutti i video con enorme interesse
È sempre bellissimo ascoltarla professore.
I suoi video mi hanno fatto appassionare alla cosmologia ,lei ha il dono di far capire cose complicatissime in modo semplice,vorrei lo avessero avuto i miei insegnanti del liceo🤣Aspetto i suoi video e ne vorrei uno al giorno!!!
Video splendido come sempre!
Grazie mille, come sempre posso dire che sei esemplare nello spiegare concetti difficili. Grazie di cuore
Adoro i tuoi video. Puoi farne uno sul grande attrattore per favore?
Ciao Amedeo🙂 È un vero piacere sentirti! Interessante come sempre! Grazie ♥️
Grazie Prof! Chiarissimo ed interessante come sempre! E grazie x il tempo che dedichi a questa attività!
Gentilmente, senza nulla togliere alle sue preziose lezioni che alietano le mie giornate e le mie sinapsi:
- desiderando approfondire tali argomenti, gentilmente ha dei libri da consigliarmi da leggere, tenendo conto che sono un neofita su Universo & Co.?
Magari con formule facilmente comprensibili per capire i principi dietro alle meraviglie dell' Universo.
Grazie di cuore! ♡
Avrei dovuto prendere anche la magistrale... Però la. Passione rimane grazie prof
Gran bel video prof, sempre al topp
Grande Amedeo, spieghi in maniera molto semplice e chiara, complimenti
L'universo, che spettacolo.
🙂😍😍🙂
Io rimango sempre più affascinato.
🙂😍😍🙂
Complimenti professore per aver aperto questo canale, lo trovo estremamente interessante. Un idea per un video futuro potrebbe essere trattare la storia di Cygnus X-1 e di come sia stato scoperto
Da quando conosco l'esistenza di Sagittarius A* ne sono rimasto estremamente affascinato.
In fin dei conti gli stiamo tutti ruotando attorno, è il nostro buco nero.
Tranne me...io ruoto attorno ad un altro buco...nero
È il motore della galssia
@@Zbregz io preferisco penetrarlo
Impeccabile come al solito. Superbo dott. Balbi
solito momento bello della giornata! grazie mille
Aspettavo questo video, grazie mille Amedeo sei un grande
Lezione di una bellezza galattica! GRAZIE SUPERPROF!!!
Complimenti professore, ottima spiegazione, chiarissima e limpida come sempre!
Mi chiedevo, potreste fare un video su Carl Sagan, sulla sua vita lavorativa?
Grazie buona serata.
Si adesso
Lo fai tu??? Adesso??? Proprio mò, mò mò??? 🤔 🤔 🤔
🔝 Attendevo da tempo un video su questo argomento
Come sempre,chiaro e comprensibile.👍
Buondì Professore, sempre interessanti i suoi video😀
Complimenti per il video interessante è ben spiegato per noi , chissà se più in là ci potrai fare un video sul grande attrattore 🙋
Mi trasmetti grande passione per questi argomenti
Affascinante come sempre. Grazie. 😉
Grande. Bel video. Complimenti.
Grazie mille professore per questo nuovo video... L'attuale location è molto più "famigliare" a mio modesto parere.... comunque la preferisco alla precedente. Ottima anche la luce. Per il resto purtroppo come sempre non ci resta che aspettare il prossimo video ♥️
Divulgatore eccezionale, talmente bravo che tutti possono capire una materia così difficile.. Grazie di esistere! Una domanda, ma "ingoiando" tutta quella materia, i buchi neri, diventano sempre più enormi?
Anzitutto complimenti per la chiarezza e la completezza. Ho solo un dubbio: se a tenere insieme le galassie non sono i buchi neri supermassicci (come erroneamente credevo) ma la gravità complessiva per quale ragione tali buchi neri si osservano - se ho inteso bene - sempre al centro delle galassie? C’è una ragione precisa per cui non si possono trovare in altre regioni, magari au confini delle galassie stesse? Ringrazio in anticipo se avrà modo di rispondermi
Buongiorno Prof. Da un paio di mesi sono iscritto al tuo canale e così ho visto tutti i tuoi video (dirette a parte).
Ho imparato diverse cose, anche l'entropia che inseguivo da 40 anni. Grazie.
Da qualche anno ho una curiosità: dall'inflazione ad oggi, il viaggio di un fotone. Quanto tempo ha misurato il suo orologio? Quanto spazio ha percorso? A che velocità viaggiano le cose che incontra? Eccetera.
Le dimensioni del mondo fisico viste da un fotone, cioè da qualcosa che viaggia alla velocità della luce; ribaltare l'osservazione, così l'osservatore, noi, diventa l'osservato.
Forse le risposte sono semplici ed è solo che io non le so.
Comunque complimenti, pochi sanno raccontare la fisica e la cosmologia bene come te.
molto chiaro anche per chi non è nel campo. bravo professore
Bravissimo molto chiaro ed esaustivo grazie!
Grazie professore per questo video molto comprensibile anche per uno dilettante come me!
Puntualissimo come sempre, grazie prof!
Grazie. Molto chiaro ed accessibile anche ai meno attrezzati.
Ottima lezione sull' argomento, professore.
A very clear and concise discussion of the subject. As always. Thank you!
Grazie, non mi era chiaro il legame tra quasar e buco nero...sei bravissimo come sempre!
grazie prof,sempre video molto interessanti ;)
Questo canale è fantastico!
Grazie per condividere queste informazioni
Grande semplicita', grazie Amedeo.
Sei il l mio farò Nell oscurità dello spazio
Sempre impeccabile nelle spiegazioni bravissimo....😊
Grazie Amedeo e complimenti per quello che fai
Carissimo professore grazie per questo insegnamento di fede...
Ciao Amedeo
Innanzitutto complimenti per come tratti questi argomenti. Resto sempre incollato al monitor.
Pensavo: si può pensare al big bang come il collasso dell’ultimo buco nero rimasto che ha inghiottito l’intero esistente? Ci sarebbe stata un esplosione così potente da giustificare quei numeri da mal di testa quando si ipotizza l espansione in un tempo flash, per poi iniziare di nuovo un ciclo di buchi neri e così via.
Ti ringrazio
Grandissimo video, come sempre del resto, Prof! È possibile che questo buco nero supermassiccio "risucchi" via il centro dell'intera galassia, in "tempi astronomici"?
Bravo , affascinante
Livio
Fantastico video, grazie!!!
Grazie Professore. Ottima spiegazione.
Bellissima l'astronomia, mi affascinano queste cose.
Buon giorno professore,
Sono incappato seguendo forum, sulla teoria che dice che guardando la creazione di un buco nero dal nostro punto di riferimento, per la legge che dice che nel sistema di rif. del buco nero il tempo rallenta fino a fermarsi, noi non vedremmo mai veramente crearsi in buco nero perché il tempo di creazione tenderebbe all’infinito.
Ovviamente avendo dei dubbi e delle domande mi rivolgo solo e subito a lei, penso sia un bel tema per fare un video.
Vorrei sapere cosa ne pensa, e se così fosse sarebbe interessante capire come fosse possibile L’interazione gravitazionale tra saggittarius a e la via lattea se lui per noi in teoria non si ė mai creato, e se questa teoria fosse vera sarebbe giusto affermare che in realtà i buchi neri non esistono perché non si completerebbero mai secondo il nostro punto di riferimento??
Mi scusi per la lungaggine ma queste cose mi affascinano da impazzire!!!
Grazie professore,
Interessantissimo, come e piu' di sempre. Grazie.
Chiedo subito scusa se la domanda è off-topic ma non so a chi chiedere. Premetto che la mia ignoranza in materia è tanto vasta quanto la materia oscura. La domanda è questa:
è possibile che la velocità della luce non sia veramente costante ma che piuttosto lo 'sembri'? È possibile che invece varii in relazione al grado di espansione dello spaziotempo? Tutte le misurazioni fatte finora potrebbero essere viziate, dal momento che sono state fatte in qualche centinaio d'anni, insufficienti per noi a percepire una variazione nel suddetto grado di espansione (sempre che esista).
Grazie e complimenti per il canale!
Magari la domanda è stupida ma mi è venuta in dormiveglia dopo aver visto un documentario 😀 ed è diventata una ossessione
✌
Grazie Prof! Ho anch'io quella lampada "luna". La adoro come poche altre cose.
Bellissimo! Perché non fare un video che tratta dello spazio tempo a livello quantistico? Gravità a loop o stringhe, sarebbe bellissimo spiegato da te prof
Grazie per la spiegazione sui buchi neri super massicci.
sempre interessante...complimenti!!!
Grazie per questo video professore!
Grazie professore, il video come sempre molto chiaro e istruttivo ,volevo chiederle quando potrà fare un video SU TON 618 e da che tipo di stella è stato creato visto le dimensioni immense di questo super buco nero grazie mille prof
Sempre bravo, complimenti.
Grazie professore, sempre molto chiaro e avvincente!
Non capisco come la gente possa andare tranquillamente a dormire la notte senza porsi domande sul ruolo dei buchi neri super massicci al centro delle galassie o di cosa sia fatta la materia e l’energia oscura dell’universo. E lo penso davvero!
semplicemente perchè purtroppo la gente non ha ne tempo ne voglia di pensare..
la presenza della religione molto spesso fa da repellente alle scoperte scientifiche..
Vabbè ma che vita fate scusate? La gente vive la propria vita e non è che ora non andiamo a dormire perché dibbiamo scoprire il perché dell'universo. Io da bambino sono appassionato di astronomia, ma la sera nome ti dormendo per il lavoro e il mio progetto che col covid potrebbe saltare ecc. C'è chi ha la famiglia e i figli e uno stipendio ecc ecc....mo sta a vedere dice la sera uno si mette a pensare a ste cose che poi alla fine mai scopriremo e capiremo almeno nei prossimi secoli. Ma dai..... cioè tu ti domandi come fa la gente ad andare a dormire senza achiedersi perché die buchi neri ecc? Aiuto....
Perche' hanno altro da fare la mattina dopo. Lavoro,figli,fare la spesa.
@@officina4.030 è grazie a gente che non riesce a dormire che tu stai a vedere un video su youtube. chi non riesce a vedere oltre il suo piccolo non vive realmente. !!!!!
@@claudio4209 religione! Ma magari, con quella ci si confronta. La spiritualità non nega la scienza. Con l'edonismo e il nichilismo pseudoscientista odierno. L'unico buco nero cui guardano sta nelle loro chiappe.