La missione della donna è mettere al mondo bambini? Parliamone 🦧

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 504

  • @0040489
    @0040489 8 місяців тому +120

    Mettere al mondo dei figli non deve essere una moda o un obbligo, deve essere una scelta consapevole e ragionata.

    • @lorenzosbrana5388
      @lorenzosbrana5388 8 місяців тому

      Ho visto le statistiche dell’Istat: l’Italia ha uno spaventoso indice di vecchiaia del 193% ma nonostante questo non si può imporre alla gente di fare figli, soprattutto se ciò viene riversato (solo) sulle spalle delle donne

    • @viz60do
      @viz60do 8 місяців тому +6

      Oltre che sicura e che dia garanzie di una vita dignitosa!

    • @refkamurati676
      @refkamurati676 8 місяців тому

      GIUDTO E PRENDERSI CURA DEL MARITO E PTOPRI FIGLI!. E NON ESSERE SCHIAVA DELLA MASONERIA!. METERSI IN POSA NUDA ! HO SEMI NUDA ! PER VENDERE LA MACHINA DI CAFFÈ ......LA DONA E UN MEDZO DI PREZIOSO PER IL MONDO !. SE CI TROVIAMO NEL HAUS MONDIALE!. E PERCHE NON CI SONO PIU LE DONNE!!!.

    • @fabriziodinunzio1960
      @fabriziodinunzio1960 8 місяців тому +3

      Oggi vogliono togliere questa consapevolezza. Oggi nessuna donna deve essere madre. Secondo questi wokisti.

    • @brandon0099
      @brandon0099 8 місяців тому

      dev'essere come un "sogno" e se finisce il sogno è la fine. In quante MERDE; perché sono veramente delle merde si mettono assieme già con l'idea di NON avere figli (l'opposto mio, anche al massimo dice vediamo...) e poi? Eh dopo un po' ci sono dei problemi, ma perché mandare nella merda anche altri?

  • @simonebulleri1975
    @simonebulleri1975 8 місяців тому +30

    Hai proprio ragione, caro Matteo, sì al pragmatismo no ai paroloni. Abbattete i costi, rendete le donne più serene e meno soverchiate da lavoro e preoccupazioni, asili nido vicino al lavoro, terzo figlio a costo zero, congedo parentale per i padri etc. queste sono le misure da attuare, questa la via. La donna è e resta tale sia che scelga sia che non scelga di procreare, la procreazione non è un dovere astratto ma una possibilità, una scelta individuale (e di coppia). Il corpo della donna, infine, ha una sola, unica, proprietaria ed è la donna stessa. Lei deve decidere cosa fare, in assoluta libertà e coscienza.

    • @angelocadei5540
      @angelocadei5540 2 місяці тому

      +@simonebulleri1975 E' da qualche anno che in Italia è in denatalità e per questo servono leggi che inducano le donne a fare più figli, perchè se non si corre ai ripari tra qualche generazione saremo sommersi dall'immondizia emigratoria, e dell'etnia italiana non rimarrà nessuna traccia. A primo acchito il ragionamento sembra logico, ma in realtà non lo è, e se ha un attimo di tempo le spiego il perchè. Dal 1897 al 1923 dall'Italia sono emigrati più di 25 milioni di italiani, emigrati in Brasile, Uruguay, Argentina, Stati Uniti, Canada, e Australia, E ancora sono emigrati in Svizzera, Francia, Germania, e Belgio, e non sono emigrati solo fior fior di lavoratori, ma anche fior fior di delinquenti. Perciò che la piantano di fare del vittimismo, e diano una ripassata alla gloriosa storia dell'Italia. Altro aspetto della denatalità è una questione sociale, ed economica, ad es. Due sposini che invece di pagare l'affitto, decidono di comprarsi il loro nido d'amore, bisogna lavorare in due. Con uno stipendio si paga il mutuo, l'altro si paga il quotidiano vivere, se per malaugurata sorte capita un figlio ci si vota a tutti i santi del paradiso, compresi nonni e parenti. Con l'avvento del secondo figlio , il 99% è aborto. Questa è la realtà

  • @federiva8797
    @federiva8797 8 місяців тому +23

    Analisi onestissima. Grazie mille, come sempre, per tutti gli spunti di riflessione.

  • @ALLIANCE-M5S-PD-AVS
    @ALLIANCE-M5S-PD-AVS 7 місяців тому +5

    STUDENTI: avete un insegnante di ALTISSIMA QUALITÀ, e ve lo sta dicendo uno che, grazie a questo docente talentuoso, si sta entusiasmando perfino per quelle materie scolastiche sulle quali NON riusciva a concentrarsi idoneamente... Ovvero: siccome gli educatori NON sono tutti uguali, e siccome le lezioni scolastiche / universitarie NON sono tutte avvincenti, il prof. Saudino si è senz'altro rivelato tra i MIGLIORI in assoluto.

  • @viz60do
    @viz60do 8 місяців тому +39

    Ho come l'impressione che dall'alto della sua ben retribuita poltrona l'affermazione della senatrice, che, vorrei ricordarlo, appartiene alla classe politica più pagata al mondo, che auspica un aumento della maternità nazionale sia determinato non dalla necessità o dal dovere come suggeritogli dalla mamma, ma dalla spensieratezza che il suo ruolo le garantisce. Quello che però avvilisce non è la banalità del pensiero che sembra quello di un'adolescente immatura, ma l'apparente assoluta estraneità ai problemi, resi sempre più evidenti anche da scelte politiche inique, che si trovano ad affrontare quotidianamente milioni di italiani. La si chiami incapacità o dilettantismo, a me pare piuttosto ed è questa la gravità, che questi soggetti vivano in una bolla ermetica e siano inconsapevoli o non li riguardi ciò che accade al di fuori.

    • @dunedain9
      @dunedain9 7 місяців тому

      Il benessere non è MAI legato alla natalità nel mondo tanto è vero che meno benessere ha un popolo la natalità è più elevata..il concetto di denaro e natalità è solo di noi europei material consumisti senza valori in fatti stiamo sparendo e nel 2050 lo vedrà anche persone come te che scrivono 10 righe senza dire quasi nulla ..vuote come i valori europei tanto sbandierati..

    • @mauraromoli7639
      @mauraromoli7639 7 місяців тому +2

      Viz60:bellissimo commento! Intelligente. Dovrebbe sostituire la senatrice oscurantistia in Parlamento. La Meloni non si occupa delle donne. L 'uomo dell' anno. Ragiona come un uomo politicamente parlando

  • @ALLIANCE-M5S-PD-AVS
    @ALLIANCE-M5S-PD-AVS 7 місяців тому +4

    Davvero ADORO questo Suo modo di spiegare la STORIA (in generale), e ho APPREZZATO tantissimo questa Sua spiegazione fluente, logica, e tendente alla comprensione profonda della TRAGEDIA in atto. La Sua peculiarità, caro prof. Saudino, a mio parere, sta pure in questa Sua PASSIONE per la GIUSTIZIA sociale e comunque per la VERITA' dei fatti. Ragazzi, lo ripeto: siete fortunatissimi ad averlo come Vostro docente.

  • @kurtzmenabrea
    @kurtzmenabrea 8 місяців тому +44

    Madre, angelo del focolare, regina della casa, sposa consenziente. Che bella gente che ci governa. Son soddisfazioni. Cordiali Saluti Proffesor Saudino. E buon anno.

    • @francescoscarlato4250
      @francescoscarlato4250 8 місяців тому +5

      Buongiorno, mi trovo nella sua analisi al 100% e mi domando il perché di questi personaggi bizzarri al governo che non si rendono conto di quello che dicono.
      I loro colleghi degli anni 70 erano molto più moderni di loro

    • @sirebica
      @sirebica 8 місяців тому

      ​@@francescoscarlato4250atmosfera reazionaria che vedo circolare un po' ovunque all'ovest come all'est, fatta di 'identità' 'tradizioni' e in definitiva dio patria famiglia. Chissà se c'è qualcuno che la sparge. Io da complottista penso di sì.

    • @stanconato5047
      @stanconato5047 8 місяців тому +1

      Indietro di 500 anni 🤣🤣

    • @sirebica
      @sirebica 7 місяців тому

      @dna2.041 le donne magistrato sono il 54% avvocato 45% medico 40% (ma sotto I 49 anni sono il 60%) ingegnere 26% in crescita, quindi tranquillo tra poco sarai esaudito

  • @domenicolaudando8866
    @domenicolaudando8866 6 місяців тому +1

    Quest’uomo va seriamente ascoltato e preso in considerazione! Grande prof. Rispetto e stima TOTALI!

  • @marcello7781
    @marcello7781 8 місяців тому +21

    Non ho alcun problema se questi soggetti vogliono applicare i loro "valori su sé stessi" e ridursi ad automi. Il problema è che nella loro cosmovisione l'imposizione è prevista.

  • @marinadadda6450
    @marinadadda6450 20 годин тому +1

    Grazie Professore ❤ Sempre profondo.

  • @GhBarbara
    @GhBarbara 8 місяців тому +98

    BRAVISSIMO !! Che fastidio quando gli uomini stessi dicono , parlando dei loro figli, domani devo fare il babysitter , oppure il mammo, ed io ribatto prontamente che deve semplicemente fare il papà e che dovrebbe pure farlo mooolto volentieri 😊. Quanto tempo ci vorrà ancora per cambiare la mentalità ? Inoltre : la maternità è una opportunità , non una priorità o un dovere ....😔

    • @Silver_Beats_
      @Silver_Beats_ 7 місяців тому +3

      Quando hanno rotto le scatole le donne che dicono come devono essere gli uomini?

    • @camillastar201
      @camillastar201 7 місяців тому +5

      ​@@marytudor-iw2dwè mentalità, ma quale natura. Ma dove è scritto che una donna deve essere madre per forza.

    • @r0dpr13s7
      @r0dpr13s7 7 місяців тому +2

      Discorso superfluo. Con la maggioranza dei single che surclassano le coppie a Milano e Roma e il tasso di natalità al ribasso, direi che non c'è alcuna pressione sociale tesa a fare figliare le donne. Anzi, se davvero la natalità fosse un problema, si sarebbero adoperati già da molto prima per contenerla se non contrastarla promuovendo la famiglia nucleare e finanziamenti per i giovani.
      Ma più di ogni altra cosa, discorsi come questo video sollevano questioni inesistenti.
      Le donne possono tranquillamente rinunciare a essere madri dal momento che con la 194 abbiamo conferito assoluta e unica rilevanza legale alla loro decisione di diventare madri o no.
      A questo punto ha lo stesso senso parlare di "L'Italia unita sotto uno stesso regno è possibile?".

    • @camillastar201
      @camillastar201 7 місяців тому +1

      @@marytudor-iw2dw anch'io sono ben felicissima ad non voler figli, quindi.

    • @Thebisc98
      @Thebisc98 7 місяців тому +2

      Beh non si può dire che non rientri comunque tra uno degli obiettivi più qualificanti della vita di un uomo mettere al mondo un bambino. Senza procreazione non c’è futuro. Difatti, proprio questa mentalità un po’ snob nei confronti della famiglia quasi come un rifiuto alla famiglia del passato ci ha portati ad un tasso di natalità inferiore a quello di garantire la sopravvivenza della specie in Italia. Tutto ciò è un gran problema per il futuro dello Stato sociale. Certo, alla base ci sono anche problemi economici nessuno lo mette in dubbio ma non è l’unica determinante come spesso si vuol far passare.

  • @pronzac
    @pronzac 8 місяців тому +9

    Credo che tra le libertà inviolabili ci sia quella di decidere della propria vita.
    In questo senso il dovere degli altri è di rispettare e far rispettare quel diritto.
    Qualunque tentativo di ostacolare o di influenzare le persone nel proprio cammino sarà espressione di una volonta di dominarle manipolandole

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 8 місяців тому +1

      cristianesimo docet.
      #1 nella manipolazione.

  • @fairyqu33n
    @fairyqu33n 8 місяців тому +17

    Ieri sera ennesima gaffe che ho visto di sfuggita. Un politico ha definito la famiglia:"un uomo e una donna con figli."
    Allora giustamente qualcuno gli ha chiesto: "e se due stanno insieme e non hanno figli non sono una famiglia?"
    Io veramente rimango scioccata che bel 2023 si parli di famiglia in stile 800, davvero scioccata. Ma questa destra qua in che mondo vive?
    Certe parole le trovo proprio offensive. 😠

    • @davidedemartino679
      @davidedemartino679 8 місяців тому +5

      Ti posso tranquillamente rispondere: non è una famiglia è una coppia.

    • @andreinapozzi7698
      @andreinapozzi7698 8 місяців тому +2

      Offensive ma anche politicamente inopportune e fuori luogo

    • @Alberto-tv8rg
      @Alberto-tv8rg 8 місяців тому +4

      Una coppia

    • @silviatevini5815
      @silviatevini5815 7 місяців тому

      Hai ragione

    • @Evgenieva..
      @Evgenieva.. 7 місяців тому +1

      Non ti preoccupare, tra un po’ pure i single saranno una famiglia perché questa sarà la normalità: ognuno per conto suo e vive solo per se stesso.

  • @ALLIANCE-M5S-PD-AVS
    @ALLIANCE-M5S-PD-AVS 7 місяців тому +5

    PERFETTO, questa spiegazione è proprio quella che si addice a un vero MAESTRO di FILOSOFIA che sta (davvero) contribuendo al miglioramento di questa (brutta) società civile. BRAVISSIMO, prof. Saudino, ne vorrei MILIARDI come Lei, su questo pianeta.

  • @markmesses9624
    @markmesses9624 8 місяців тому +6

    La cosa rivoltante per il sottoscritto è che si incita alla procreazione per avere semplicemente dei pagatori delle future pensioni (ammesso candidamente dagli esponenti di maggioranza). Non c'è alcun interesse nel vero futuro del Paese, nel suo progresso, culturale ma anche economico. Si cerca la "quantità" umana, non la qualità. L'italiano che nascerà nel 2030 non dovrà aspirare (primo esempio che mi viene in mente) ad essere il primo uomo o donna su Marte,no, dovrà esserci per pagare le pensioni! Governo votato da vecchi,per vecchi in un Paese sempre più vecchio. Che disastro.

  • @marinafabriani1649
    @marinafabriani1649 8 місяців тому +8

    Ma la donna voleva i diritti, perché i doveri già li aveva ,quello che mancavano erano i diritti,
    e i governi ci hanno preso in giro: vuoi i diritti? bene lascia i figli, la loro educazione alzati prestissimo sveglia il piccolino che vuole ancora dormire ,lascialo piangente e tu con i sensi di colpa, monta in macchina e lasciati alle spalle tuo figlio che ti cerca .C 'è mancanza di comprensione , di affetto, di carezze ,di sguardi di complicità di tempo. lasciali in mano ad estranei ,allo stato ,e tu vai a lavorare.
    Ora il diritto era la rivalutazione della donna all'interno della famiglia, il riconoscimento che le spettava ,e questo poteva accadere semplicemente dando uno stipendio alla donna, visto che comunque avrebbe fatto risparmiare soldi allo stato ,vedi gli educatori, le mense il personale addetto, pediatri psicologi , le strutture degli asili e tate varie .Sicuramente le famiglie avrebbero dato alla società uomini e donne migliori ,meno contorti, meno depressi ,tutto sarebbe stato più armonico e sereno perché quello che manca oggi è il tempo ,le donne volevano solo che venisse riconosciuto il loro ruolo ,importantissimo direi fondamentale. Ma ci hanno ingannato e noi donne ci siamo cadute dentro e ancora continuiamo a caderci.

    • @davideticconi9246
      @davideticconi9246 7 місяців тому

      Complimenti 👏🏼👏🏼👏🏼

    • @stefanocadeddu8101
      @stefanocadeddu8101 7 місяців тому +2

      Questo è ciò a cui lei ambiva personalmente (assolutamente lecito). Molte altre donne non ambivano ad uno stipendio per figliare ed educare la prole ma ad essere libere di scegliersi la propria missione.

    • @marinafabriani1649
      @marinafabriani1649 7 місяців тому +2

      @@stefanocadeddu8101
      La massima libertà,per chi aspira a qualsiasi cosa, quanto dicevo appartiene comunque al femminino e le posso assicurare ,che maschio e femmina sono diversi, sia geneticamente che su altri aspetti e farli uguali è una forzatura, una donna sente il desiderio di fare bambini è nella sua biologia, le sto parlando delle donne in generale,poi c'è chi decide di essere un altre cose o per scelta o per induzione mediatiatica, io rispetto le scelte di chiunque .Ma bisogna rispettare anche la natura della donna ,che è vita per vita ,e questo è meraviglioso.

    • @user-er9gj7ie3d
      @user-er9gj7ie3d 7 місяців тому +2

      Concordo: un salario adeguato e lavoro flessibile alle mamme che fanno da educatrici infermiere badanti economia domestica.

    • @stefanogiannecchini1383
      @stefanogiannecchini1383 3 місяці тому

      Condivido

  • @gonariacossu6381
    @gonariacossu6381 8 місяців тому +4

    Per me la felicità è fare quello che io desidero fare, nessuno ha il diritto di decidere per me e se i politici vogliono che le donne facciano tanti figli che siano loro a farli visto che loro possono anche camparli

  • @blueshouseroberto5856
    @blueshouseroberto5856 8 місяців тому +20

    Matrimonio= dovere della madre di partorire e allevare figli.
    Patrimonio= dovere del padre di provvedere ai beni materiali necessari alla famiglia.
    Da questo paradigma, da questi stereotipi sono scaturiti i ruoli di genere.
    Ergo lavoro e politica sono fenomeni e contesti maschili o patriarcali.
    La donna prende il cognome del marito poiché costui fa le veci del padre, ovvero ha l' onere di mantenerla poiché lei si occuperà della prole.
    Il femminismol non ha mai contestato gli obblighi e i pesi che la tradizione ha accolato agli uomini.
    Quindi basta con la donna "madre" "angelo del focolare" e basta con l' opprimere gli uomini col principio di prestazione (lavoro, denaro , successo sociale).

    • @brandon0099
      @brandon0099 8 місяців тому

      se ne sono accorti che il mondo non gira attorno a 2 persone e che è SOLO Una relazione? Ma basta aver vissuto un piccolo fidanzamento. Donna madre angelo del focolare? Eh ce ne sono di donne così SINGLE e di uomini così SINGLE! Ma c'è anche gente che considera il matrimonio come "SUCCESSO SOCIALE" Per dire eh ma io ho vinto ho fatto un bambino e tu no. Sì ma da quel punto di vista qualsiasi maschio non potrebbe vincere! E chi poi?

    • @stefanoagostini_com
      @stefanoagostini_com 8 місяців тому +1

      Lettura corretta che mi fa dubitare delle analisi di coloro che fanno parte di quel movimento e del prof. Saudino. Quest'ultimo, senz'altro onesto intellettualmente, presenta letture parziali dei fenomeni. Certamente è difficile avere uno sguardo molto ampio su ciò che accade quotidianamente. Sarebbe però utile magari riflettere maggiormente sulla contemporaneità e aprirsi al dialogo quantomeno con gli utenti (altrimenti cosa staremmo a fare qui?) e non considerare le proprie idee come monolitiche (a me perviene ciò ascoltandolo). La controprova la avremo se risponderà a questo commento e ad altri, magari con maggiore frequenza. Diversamente diventerebbero video "comunicati stampa".

    • @blueshouseroberto5856
      @blueshouseroberto5856 8 місяців тому +2

      @@stefanoagostini_com
      C'è omertà da parte di Saudino. La nostra cultura e civiltà è un matriarcato implicito dietro a un patriarcato di facciata. Non esiste nessuna oppressione ma semmai il contrario. Il patrimonio guadagnato dagli uomini viene in parte cospicua riversato alle compagne (moglii, amanti, fidanzate). Le quali sono a tutti gli effetti una classe bio sociale privilegiata. Le cause non ho voglia di discuterne dietro una tastiera. Ma chi nega questo non è onesto sicuramente. O un totale sprovveduto.

    • @davidedemartino679
      @davidedemartino679 8 місяців тому +1

      io non sarei molto preoccupato di questo. Oggi in Italia non è rimasto più nulla ne del primo ne della seconda. Oserei dire Missione Compiuta, Game Over.

    • @michelasartini1134
      @michelasartini1134 8 місяців тому +7

      @@blueshouseroberto5856 vabbè ma qua c'è stata un'abbondanza di vino durante le feste! La definizione di matriarcato implicito fa talmente scompisciare che per fortuna non sono seduta su una sedia altrimenti mi sarei trovata sul pavimento attraversata da convulsive risate. Che idiozia.

  • @sunflare8798
    @sunflare8798 7 місяців тому +2

    Cambiate le leggi sull'assegnazione (un vero esproprio della proprietà) della casa familiare e più coppie faranno figli. Oggi come oggi ci sono troppi rischi per un uomo

  • @user-io3ij4ov6n
    @user-io3ij4ov6n 8 місяців тому +5

    Bravissimo, come sempre!!! Cosa intenda fare la Senatrice per aiutare il Vaticano resta oscura e personalmente la giudico vagamente inquietante 😅

  • @dee-dee-r
    @dee-dee-r 7 місяців тому +1

    Caro professore, lei ha centrato il punto, come sempre.
    Grazie per le sue riflessioni. E' sempre molto istruttivo, oltre che un piacere, ascoltarla.

  • @riccardo9438
    @riccardo9438 8 місяців тому +9

    Riflessione sublime e molto concreta

  • @sophiex5678
    @sophiex5678 7 місяців тому +3

    Grande Prof! Chissà se la senatrice avesse avuto un figlio maschio, gli avrebbe fatto lo stesso discorsetto sulla paternità, come priorità di vita🤔

  • @c.g.c2067
    @c.g.c2067 7 місяців тому +4

    Il problema è che se non fai figli ti estingui ed "essere mamme" va considerato un valore.
    E' tutto li il nodo della questione al di là del modo di divulgare il messaggio.

  • @giuseppe006
    @giuseppe006 8 місяців тому +4

    bisognerebbe stare attenti a quello che si dice, perchè ammesso che tutte le italiane seguissero l'idea della senatrice, tutte le criticità del governo sul tema(tema bonus, maternità, differenze salariali, ottimizzazione del sistema scolastico ecc) sarebbero evidenti. allora le direi di sperare che le donne continuino ad avere altre aspirazioni, che è meglio!

  • @simonac9104
    @simonac9104 7 місяців тому +2

    Questa gente non sa quel che dice. Mettere al mondo un figlio è l'ultima delle priorità, almeno questo è stato il mio programma di vita. Al primo posto ho messo l' istruzione; al secondo posto ho messo il lavoro ( un minimo di reddito per me e l'eventuale figlia/o , se sarebbe arrivata/o); al terzo posto ho messo la casa e infine la prole. Se non avessi rispettato questi punti, io e la mia bambina saremmo in mezzo a una strada, perché è sopraggiunta la separazione e il padre non dà sostegno economico.

    • @dadaistaingegniere
      @dadaistaingegniere 7 місяців тому +1

      Lei non è una persona, ma un insetto. E come tale si approccia.

  • @xmisantrop
    @xmisantrop 8 місяців тому +9

    La missione culturale che accomuna ogni popolazione, è quella a cui biologicamente ci dedichiamo dopo colazione.

    • @DanieleT.820
      @DanieleT.820 7 місяців тому

      Lavarsi i denti. 🤣🤣

  • @maddalena499
    @maddalena499 7 місяців тому +2

    Adoro sentirla demolire queste affermazioni banali e oscurantista con la sua cultura e con il suo esprit de finesse, professore!!! Bravissimo e buon anno a lei e ai suoi cari!!! (ma poi chi era costei? Bisogna conoscerla???) 😂

  • @FC01619
    @FC01619 8 місяців тому +10

    Per fare un discorso pragmatico anche la certezza di un futuro, cioè di sapere di non rischiare di trovarsi a culo per terra e senza lavoro potrebbe aiutare. La mancanza di tutele non aiuta certo una procreazione assennata.
    Per fare un discorso meno pragmatico invece l'idea di una società sempre più individualista dell'auto sfruttamento non aiuta certo a fare un sacrificio della sfera individuale a beneficio della specie.

    • @davidedemartino679
      @davidedemartino679 8 місяців тому +3

      io volentieri avrei allevato 4 bambini, purtroppo lo Stato Italiano è quanto di più lontano dal consentire una cosa del genere a chi non ha uno stipendio adeguato non dando nessun sostegno di una qualche rilevanza alle famiglie con figli. Infatti siamo una società egoistica le cui politiche culturali e sociali diventano oltretutto ogni giorno più ancillari a quelle di altre nazioni dai nostri politici considerate in forma migliore della nostra.

    • @FC01619
      @FC01619 7 місяців тому

      @@marytudor-iw2dw quando dice che oggi ci aspettiamo tutti di vivere il sogno consumistico ha dato la risposta, e non è colpa del governo, ma di tutti i governi che negli anni hanno seguito un modello che si basa proprio sul consumismo, imponendo culturalmente il mercato selvaggio come unica alternativa pensabile alla dittatura! Prima la società del consumo bombarda una popolazione di pubblicità con tecniche marketing potenti e ben studiate per produrre desideri e poi si pretende che le persone rimangano lì con gli occhi sbarrati e i nasi incollati alle vetrine. Certo i nonni facevano i figli, anche perché sapevano che i figli sarebbero stati meglio di loro, davanti c'era un piano Marshall, un orizzonte di lavoro e possibilità crescenti non un progressivo inarrestabile declino, si veda a riprova di ciò il baby boom, ciò che ci manda avanti a fare figli ed altri atti per il futuro non è la spinta di una fantomatica forza interiore o magari della tradizione, ma un futuro che tira, una prospettiva. Quindi non ha senso dire che chi è povero fa figli, perché non è la condizione che conta, ma la prospettiva poiché ovviamente la procreazione rappresenta una prospettiva futura, mentre nel suo discorso lei pretende che uno faccia figli per far si che questi abbiano una vita peggiore, e questo per i motivi che le ho accennato crea un cortocircuito.
      Sono d'accordo nell'affermare che esista la responsabilità individuale nel mondo, ma con la politica si agisce sulla collettività, inoltre è proprio con la mentalità da finta libertà "la colpa è solo tua" che si crea quel soggetto di prestazione che deve ottimizzarsi di continuo per massimizzare quel sistema consumistico a cui proprio lei ha accennato. Inoltre fare figli è un atto sociale non le sembra contraddittorio porre troppo l'accento sulle responsabilità individuali? Bollare come scusa ogni contesto sociale per scaricare tutto su una supposta "mollezza" dei singoli paragonati a una mitizzata "età dell'oro" dai saldi principi dei nonni è una visione semplicistica che non risolverà nulla, con risultato inevitabile, perché così lei guarda solo il dito che indica la luna, e sempre meno figli si faranno in questa parte del mondo, la metta come vuole ma il risultato è quello 🤷 inoltre gli esseri umani hanno sempre fatto figli, è verissimo infatti la popolazione mondiale è in crescita, perché lo è in altre parti del mondo, per lei è un problema? Di sicuro è un problema per il pianeta ma questa è un'altra storia...

    • @FC01619
      @FC01619 7 місяців тому

      @@marytudor-iw2dw ho già risposto a questa obbiezione all'interno del precedente post che se ne ha voglia e scusandomi per essere stato prolisso la invito a leggere con più attenzione, infatti la mentalità di oggi è frutto del contesto sociale consumista a cui è tanto caro proprio l'individualismo, nel bene e nel male, pertanto non si tratta appunto di "scuse" per citarla. In ogni modo nonostante la legittima diversità di vedute il risultato è oggettivo. In Italia non si fanno figli, vediamo quanto aiuterà continuare a richiamare alla responsabilità individuale ignorando il contesto invece di intraprendere iniziative sociali, poiché fare figli è una scelta di vita personale nel senso che rappresenta un sacrificio di se stessi a beneficio della specie e quindi della società (anche come atto nobile perché no) del resto i figli sono essi stessi società e avranno una vita che ogni genitore sano di mente si augura che sia buona per i propri standard. Per inciso credo che la responsabilità individuale esista, ma diversamente da come la vede lei non credo che sia solo quella la faccenda, credo che il contesto agisca sui singoli, anche in larga parte, e molto spesso i singoli non se ne accorgono, del resto non siamo isole, ma viviamo in una rete complessa. In ogni modo la realtà sarà il banco di prova oltre ogni veduta, vediamo quale sarà il risultato di richiamare unicamente alle responsabilità individuali.

    • @FC01619
      @FC01619 7 місяців тому

      @@marytudor-iw2dw invero ritengo di aver argomentato non capisco dove dovrebbe esserci il ragionamento dogmatico. Il ragionamento dogmatico da quel che vedo continua ad essere il suo che ignora totalmente ogni contesto sociale e non risponde quasi a nessuno dei punti da me sollevati. Inoltre la verità intesa come tale sta specialmente nella realtà empirica, non in affermazioni non falsificabili davanti al dovere di prova, del resto affermare il contrario sarebbe quantomeno in odor di dogma. Con rispetto.

    • @FC01619
      @FC01619 7 місяців тому

      @@marytudor-iw2dw attenzione quello che lei ha nei confronti di ciò che ho detto è un preconcetto, in quanto non ho mai scritto che la problematica della bassa natalità nazionale è da imputarsi unicamente ad un fattore sociale, legga con attenzione ciò che ho scritto se vuole, piuttosto è lei che ignora ogni aspetto sociale scaricando unicamente tutto alla sfera individuale, e mi sembra pertanto un po' esagerato come ragionamento, e tuttavia accusa me di dogmatismo, inoltre quella che ho esposto è solo una teoria ma almeno rappresenta un azione politica possibile, se si considera la politica come una questione sociale.
      Altrimenti cosa dovrebbe fare un governo? Richiamare alla responsabilità individuale anche se sappiamo che non funziona in un contesto socioeconomico tanto ostico? Infatti è proprio a questo che si riferisce l'eventuale prova empirica, cioè all'inutilità di certe affermazioni tendenzialmente più conservatrici nel mondo politico, ovvero la questione che in principio ha sollevato questo dibattito, attenzione non rigiri il punto, non ho mai asserito che i dati debbano provare la mia teoria, ma piuttosto nelle intenzioni del mio ragionamento, dovrebbero provare che incolpare solo i singoli non porterà a nulla, che poi a lei sembra che non interessi la questione della natalità in quanto non cerca almeno a livello teorico eventuali soluzioni è un altro fatto (sottolineo sembra). Perché è questo il punto del discorso, ovvero l'eventuale azione politica.

  • @fabriziozonetti9414
    @fabriziozonetti9414 7 місяців тому +1

    Complimenti al Prof! Analisi brillante!

  • @marisagermanis4074
    @marisagermanis4074 8 місяців тому +2

    La senatrice Mennomi mi ha fatto inorridire.Evidentemente, a suo tempo, i preti le hanno praticato il lavaggio del cervello, come a sua madre, ma erano altri tempi. Non si rende conto di quello che dice. Ma che futuro avranno i nuovi bambini in un mondo sempre più inquinato, sempre più affollato, dove molti moriranno di fame per mancanza di risorse alimentari. Prima di fare figli ci si dovrebbe occupare di migliorare la vita sulla Terra. Visto che dà consigli non richiesti, mi permetto di dargliene uno io: allarghi la sua mentalità e si acculturi un po' di più. Un saluto e un augurio di Buon anno.

  • @francescobarbiero4756
    @francescobarbiero4756 7 місяців тому +2

    Buongiorno Prof! Desidero un punto ad questa discussione che imperversa da anni in Italia! Questo post femminismo che ha attecchito nel nostro bel paese non è altro che la rappresentazione di una società liquida come affermava Bauhaman, una società edonista che rincorre i propri desideri che poi raggiunti ne rincorre altri e ancora senza fermarsi mai! Una società che non pensa al futuro chiuso nelle loro piccole realtà, la propria vita, il loro piccolo appartamento il loro mono porzione da single! Quando vado al supermercato noto tutto ciò, e provo una grande tristezza, non c’è gioia ne tantomeno convivialita

  • @user-zs7rv5re5l
    @user-zs7rv5re5l 8 місяців тому +12

    Ma voi che votate sti partiti cosa avete in zucca!?

    • @mauromorettini537
      @mauromorettini537 7 місяців тому +4

      Ma soprattutto chi non va a votare, rinunciando ad un diritto guadagnato con il sangue dei nostri predecessori, che cosa ha in zucca?

    • @etivengoacercare4681
      @etivengoacercare4681 7 місяців тому +1

      ​@@mauromorettini537hai ragione fermo restando che il diritto di voto non è come andare al supermercato che se ci entri qualcosa devi comprare. Se le alternative non sono adeguate e appetibili, perché l'elettore deve comunque adattarsi? Il non voto può essere considerato una scelta degna di fronte a proposte indegne?

    • @mauromorettini537
      @mauromorettini537 7 місяців тому

      @@etivengoacercare4681 Se tutte le proposte ti sembrano indecenti, l'unica soluzione è farsi parte attiva. L'alternativa è lasciare il proprio futuro nelle mani di chi non lo vede come lo vedi tu.
      Ovviamente ci si può accontentare del vecchio "franza o spagna purché se magna". Sempre ammesso che ci rimanga qualcosa da magnà.

    • @etivengoacercare4681
      @etivengoacercare4681 7 місяців тому +1

      @@mauromorettini537 intanto io sono parte attiva da tempo. Tuttavia ti posso dire che oramai da molto molto tempo la classe politica ( dagli amministratori locali a quelli statali) si è resa sempre più sorda agli interessi dei loro concittadini e delle comunità perché più devoti agli altri interessi economici propri e dei gruppi di potere. Sono certa che tiene sarai accorto anche tu

  • @lerecensionidellafra
    @lerecensionidellafra 7 місяців тому +2

    La Senatrice dovrebbe vedermi alle 8 di sera come sono COOL. 😂😂😂

  • @ipazia4287
    @ipazia4287 8 місяців тому +2

    Se la mission la si considera sotto l'aspetto biologico, ebbene, ogni ragazza non appena si rivela fertile, occorre che si faccia riempire il ventre, . già a 12anni, altrimenti perché mai biologicamente lo si diventa a quell'età ?

  • @carlomercatelli8340
    @carlomercatelli8340 8 місяців тому +1

    Grazie professore per le sue parole veramente illuminanti.
    (È casuale la sua scelta di indossare una t-shirt con logo dedicato al famosissimo gruppo musicale denominato ACDC?)

  • @mariatasinato6048
    @mariatasinato6048 8 місяців тому +3

    Anche mia madrela pensava così e me lo ripeteva fin da quando ero piccolisissima. Risultato boomerang: fare figli non l'ho mai desiderato

    • @dadaistaingegniere
      @dadaistaingegniere 7 місяців тому

      Lei biasima sua madre perché sua madre parlava di una donna.
      Lei è felice senza vita, questa è la sua scelta che il mondo ama.

  • @giuseppecomper103
    @giuseppecomper103 8 місяців тому +1

    Professore, alle vetuste affermazioni di Mennuni basta replicare con una semplice domanda: perché solo la donna deve aspirare a diventare genitore? Perché la stessa missione non è rivolta anche all'uomo? Basta questo semplice quesito per smontare tutta l'impalcatura di carta. Se poi la risposta è: "Oh certo, anche l'uomo deve aspirare a diventare padre", allora si può replicare ulteriormente col Suo video.

  • @user-gq8ru8ll7r
    @user-gq8ru8ll7r 8 місяців тому +3

    Grazie per la eccellente spiegazione

  • @stefaniarancati6964
    @stefaniarancati6964 7 місяців тому +1

    Sei un grande!! Lo penso da sempre 😊da anni.. dal primo video 😂!! Buon 2024!!!!❤

  • @andrea83
    @andrea83 8 місяців тому +4

    Ma vuoi vedere che alla fine giambruno era semplicemente un missionario???

  • @margheritafortunato7232
    @margheritafortunato7232 7 місяців тому

    Caro,stimatissimo prof.Saudino.
    Analisi perfetta, sempre intellettualmente onesta.
    Cosa puo' fare uno Stato per incentivare , proteggere la maternita' e favorire la crescita sana e consapevole dei cittadini di domani?
    Solo cio' che ha detto.
    Conosco centinaia di donne che,desiderandola fortemente, non possono " permettersi" neppure una maternita'.
    Ma ne conosco altrettante che avrebbero risorse per mettere al mondo una squadra di calcio, ma che non desiderano "riprodursi".
    Avere figli ...non e' una cosa che si fa solo per se'...anzi...la si fa per consentire e promuovere la vita di altri esseri umani,la qual cosa oggi, oggettivamente, pesa di piu' che in passato, per tutte le implicazioni che lei ha cosi' lucidamente esposto.
    Penso che quando c' e' vero amore in una coppia...ci si apra naturalmente alla vita...anche in presenza di difficolta'. Nessun obbligo, o priorita' biologiche,culturali,politiche...ci mancherebbe altro.
    Le decisioni in tal senso spettano alle persone : lo Stato si attrezzi comunque a fare la sua parte.

  • @mbenoir
    @mbenoir 7 місяців тому +1

    Buongiorno professore contenuti del video eccezionali grazie come sempre delle riflessioni, dei suoi pemsieri🎉 Avere figli come missione politica mi ha ricordato Elon Musk il teslaro 😅🙃

  • @albertoauditore02
    @albertoauditore02 8 місяців тому +5

    La risposta è sì se uno vuole essere intollerante verso l’altro. Significa che una donna che non desidera fare figli è ontologicamente sbagliata. Che schifo

  • @ariannacrocco1800
    @ariannacrocco1800 7 місяців тому +1

    Siamo entrati da tempo in una fase involutiva da quando certi personaggi sono saliti in carica al governo attuale. Sconsolata

  • @yurikotoga
    @yurikotoga 8 місяців тому +4

    Da notare che col trend dei tiktok a tema "trad" si sta già cercando di rendere cool l'essere madre in senso ultra-tradizionale

    • @elllie
      @elllie 7 місяців тому

      Sì, ma è la classica americanata

  • @rachelepiolanti2138
    @rachelepiolanti2138 7 місяців тому +2

    Grande Saudino!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @nicoladiricco8587
    @nicoladiricco8587 7 місяців тому +1

    La conclusione del ragionamento è semplicemente perfetta. Applausi!

  • @Bas581
    @Bas581 8 місяців тому +2

    Ho avuto un figlio a quarant'anni, quando mio figlio era all 'asilo io avevo la stessa età della nonna di un bambino perché sua figlia "aveva figliato" a 16 anni. La sbagliata ero io non lei. Non avevo bisogno di studiare e fare altro, tanto ci sono gli insegnanti! Giuro, è andata così!

    • @Alberto-tv8rg
      @Alberto-tv8rg 8 місяців тому

      16 è troppo presto ma i figli si dovrebbero fare da giovani..non solo è più facile ma i figli non si trovano a 20 anni con persone che con tutta la volontà possibile non hanno più l'energia e spirito di 40 enni. Io l'ho vissuto da figlio

    • @Bas581
      @Bas581 8 місяців тому

      @@Alberto-tv8rg Il mio primo figlio a 28 anni ,il secondo a 40, secondo la mia esperienza i figli a 40 anni si crescono con più responsabilitàe consapevolezza . Poi a 40 anni si è ancora giovani e pieni di energia

    • @Alberto-tv8rg
      @Alberto-tv8rg 8 місяців тому

      ​​@@Bas581figlio unico, mia madre aveva 35 anni e vivo malissimo il fatto di potermi godere i miei genitori meno di miei coetanei. Per il secondo figlio è diverso perchè cmq ha fratelli o sorelle ci sta ma il primo andrebbe fatto sotto i 30 anni. Anche perchè quando nasce il bambino si è 40 enni quando ne ha solo 15 già 50 enni e sia il corpo che la mente cambiano

  • @luigigiglio8984
    @luigigiglio8984 7 місяців тому

    Grazie prof.
    Tralascio i commenti

  • @sarabenecchi1739
    @sarabenecchi1739 8 місяців тому +2

    Grazie professore per i suoi sempre interessanti spunti di riflessione. Mi permetto di segnalare un problema che non sembra essere preso in considerazione: una donna che, pur volendoli, non può avere figli, che fine farà? Non avendo modo di assolvere alla sua "missione", probabilmente sarà considerata meno donna. Magari anche inutile visto che non può procreare. Torniamo alla rupe tarpea?

    • @giaki105
      @giaki105 8 місяців тому

      Tantissime persone vorrebbero adottare ma le procedure di adozione sono lunghe e complesse, andrebbero velocizzate

    • @Mauro-nm5qw
      @Mauro-nm5qw 8 місяців тому

      Cosa c'entra la rupe tarpea?

  • @lorenzopalumbo8678
    @lorenzopalumbo8678 8 місяців тому +1

    Si,come la salute ai tempi del Covid; allora vaccinarsi era auspicabile, poi è diventato cool,poi è diventato obbligatorio pena il carcere sociale senza denaro....ma ciò che purtroppo è in voga oggi è come ha detto prima lei l'assolutismo o l'ideologia di presunta superiorità intellettiva di alcuni sopra altri.E' una questione di violenza e ideologia quindi senza realtà; altrimenti bisognerebbe anche stigmatizzare e non lo si è fatto il numero elvatissimo di infanticidi perpetrati da mamme negli ospedali per esempio;e non solo i femminicidi.....solo che gli infanticidi elevatissimi qui in Italia sono contro la vecchia missione quasi di una donna;ma nessuno ne parla.Quindi questa della missione femminile,o della salute superiore per cui bisognava curarsi per gli altri anche se non si era in accordo col Covid,sono tutte facce della stessa medaglia ideologica violenta che si può far basare su concetti storici o culturali ma denota solo la violenza tra noi esseri umani....IL FATTO DI IMPORRE CONCETTI O ESIGENZE PRIMARIE CON LA FORZA A VOLTE SU TUTTE LE ALTRE IDEE UMANE!!!!!!E il mondo umano è andato avanti fino ad oggi con le guerre tra gli uomini per affermare delle priorità su delle altre.Con gravi conseguenze economiche e sociali tra gli esseri umani nella storia.ANCHE SE NON NECESSARIE!!!!

  • @christiancaldarulo2018
    @christiancaldarulo2018 8 місяців тому +3

    Libertà di procreare e non dovere di procreare.

  • @carmelocaruso4550
    @carmelocaruso4550 8 місяців тому +3

    Grazie

  • @GKave
    @GKave 8 місяців тому +1

    Magari c’è qualcosa che non considero, ma non può essere utile, in questo senso, dare lavoro ai giovani che vengono da fuori, come già fanno tante aziende che conosco? Perché cercare a tutti i costi di far nascere bambini qui, quando ci sono tanti giovani che vengono in Italia in cerca di lavoro? E non partite con la storia del rubare il lavoro, perché le aspirazioni di un migrante sono diverse dalle “nostre”.

  • @alex122ism
    @alex122ism 7 місяців тому +3

    Una volta lessi in strada tale frase: I MIEI GENITALI NON MI IDENTIFICANO
    Questo per me è cool 😊

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 7 місяців тому

      Le ragazze-madri , invece, non sono cool. Sono coolpevoli.

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 7 місяців тому

      Le ragazze-madri , invece, non sono cool. Sono coolpevoli.

    • @alex122ism
      @alex122ism 7 місяців тому

      @@ipazia4287 la tua risposta è rivolta a me? Non si capisce da qui

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 7 місяців тому

      No.
      Ho specificato "la Senatrice deficiente". Così ho inteso agganciarmi al tuo "questo per me è cool" (che ho apprezzato con il like)

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 7 місяців тому

      No.
      Ho specificato "la Senatrice deficiente". Così ho inteso agganciarmi al tuo "questo per me è cool" (che ho apprezzato con il like)

  • @marymarymarymary4769
    @marymarymarymary4769 7 місяців тому

    Verissimo!!!! Un lavoro e una casa a 19 anni perché ci sono i figli a carico oltre i 40 anni e non schiodano sia per il lavoro che non si trova e poter vivere autonomamente in una casa propia o tengono famiglia nelle case dei genitori .Un discorso di fare figli su imbonimento seduzione di Mask ha voluto sottolineare la sua ricchezza in un mondo di poveri come per dire imitatemi e allargate la famiglia con ogni mezzo io lo posso fare perchè mi potrò occupare inserendoli anche nel lavoro un domani che grazie a me non temeranno .Uno stato che si sostituisca a Mask l'inizio di un duello una sfida a chi vincerà a poter egugliare il Mask L'importante penso che siano sempre sani di mente perchè la salute è un bene precario .Ricordo il film Lion che ritrovò sua madre nel frattempo era stato adottato con un altro ragazzino però si rivelò con problemi psichici ed è molto probabile che si possa incappare in una certa situazione o viceversa .Fare un figlio per volere o involontariamente non avendo preso i contraccettivi che hanno liberato la donna potendo scegliere quando poter divenire mamma anche come genitore single c'è sempre il dualismo ricco povero. Una dolce galera per soddisfare i bisogni del figlio usufruendo dello stipendio del padre. La neofamiglia cresciuta con genitori nei paraggi li potrebbe prendere in prestito come balie tate e continuare la vita che ha sempre fatto infischiandosene delle lamentele o potrebbe conseguire i studi considerando giusto l'impegno della famiglia affinché raggiunga gli obiettivi e il lavoro per campare meglio e poter dare tutto ciò che è necessario per la sopravvivenza del nascituro e la crescita .Genitori per causa maggiore dovranno uscire di casa per lavorare con la complicità dei figli più grandi che fanno le veci del genitore impegnato e sopprimere la loro adolescenza ricoprendoli di responsabilità quando dovrebbero essere spensierati.Lo stato anche qui dovrebbe prendere in considerazione i diritti del figlio maggiore nelle famiglie. Al tempo di Mussolini le famiglie si accontentavano dei sussidi per le famiglie e in altre situazioni dava lavoro e sostentamento con le case rurali e campi da coltivare .Oggi questo non penso attuabile per la difficoltà ad accettare una condizione di solitudine per crescere la famiglia quando si è più propensi a vivere in gruppi comitive. Riqualificare le periferie e zone con alto tasso demografico con atenei per dare le stesse opportunità di chi vive al centro con annessi asili nidi gratis per consentire la partecipazione alle lezioni .Le madri che le frequentano abbiano uno sgravio sulle spese di libri tasse etc .Programmi di educazione al lavoro e trovarlo in modo istantaneo per ottemperare ai bisogni della prole in caso di violenza discriminazione di genere e categorie fragili .Poter con l'aiuto dello stato esser pagato un tot dell'affitto per aiutare le famiglie in difficoltà. Per me oltre ad avere un figlio ci sono sempre le libertà dei sogni da inseguire prima di scegliere una dolce schiavitù o i lavori forzati per essere mamma o papà. Il senso materno non ce l hanno tutti e non è egoismo e neanche consumismo dipende anche quanto una persona possa essere affidabile a prendersi certi doveri nei confronti della famiglia psicologicamente affrontare i problemi anche non economici .Il detto non mente mai figli piccoli guai piccoli figli grandi guai seri .

  • @Alex-iu1nf
    @Alex-iu1nf 7 місяців тому +1

    Se si considera giusto che la missione della donna sia quella, è da considerarsi altrettanto giusto che essa sia anche la missione dell'uomo (a mio modo di vedere, diciamolo "paritario")

  • @tizian682
    @tizian682 7 місяців тому +1

    C'è una bellissima frase dal film il corvo che più o meno suona così " madre è l altro nome di dio nei cuori e sulla bocca di tutti i nostri figli" forse nn c'entra con il discorso ma a me piaceva e si potrebbe girare pure al contrario con i padri. Detto questo io e la mia compagna aspettiamo un figlio a maggio sono felicissimo e preoccupatissimo visto che ho perso il lavoro un mese fa, le malelingue già commentano " e ora come lo mantenete" a volte mi vien da pensare che certa gente sta al mondo solo per aspettare di veder nei casini gli altri. detto questo mi auguro di sistemare tutto e che mio figlio nasca e cresca con la testa sulle spalle. Viva l amore viva i figli viva le donne gli uomini e viva ancora questo mondo buon anno a tutti

    • @giovannacavazza2531
      @giovannacavazza2531 7 місяців тому +1

      Buon anno a te di cuore, alla tua compagna e al piccolino che sta per arrivare!!! ❤

    • @giovannacavazza2531
      @giovannacavazza2531 7 місяців тому

      Buon anno a tutti! Aggiungo che oggi per le giovani coppie diventare genitori e allevare i figli è veramente faticoso. Il lavoro assorbe moltissimo i genitori che con fatica si dividono tra lavoro e famiglia, non avendo aiuti sostanziosi a livello sociale, non godendo ad esempio, sufficienti asili nido, orari che tengano presente i ritmi lavorativi, ne qualche incentivo di tipo economico. Dicendo proprio tutto, c è sempre bisogno di nonni efficienti che aiutino non solo a livello pratico assumendosi parecchi impegni, ma che collabori o nell educazione, nell assistenza, e in un sostegno quotidiano ai nipoti. E se anche una giovane donna sente il desiderio, assieme al compagno, di avere figli, purtroppo deve fare i conti con simile situazione.... E non è per niente facile😅

    • @tizian682
      @tizian682 7 місяців тому

      ​@@giovannacavazza2531grazie anche a te

  • @armandoriccetti8885
    @armandoriccetti8885 8 місяців тому +2

    Asili Nido, scuole peimarie/secondarie almeno,Magari, con orari flessibili!?
    Visto che ormai, si lavora in 2 ; e se, entrambi, fanno turni, nn sempre ci sono parenti e/o soldi x pagar terzi che tengano i figli😅

  • @DianaNemorensis86
    @DianaNemorensis86 8 місяців тому +3

    Parole come missione e vocazione sono usate con molta leggerezza ultimamente, anzi addirittura abusate: mi spaventano molto, perché credo che siano l'anticamera del martirio

  • @boreale6635
    @boreale6635 8 місяців тому +4

    In quanto donna la mia missione biologica è mangiare delle grandi porzioni di lasagne

  • @paolamartana3879
    @paolamartana3879 8 місяців тому +1

    A tutto ciò aggiungerei che secondo me mettere al mondo un figlio/a è principalmente una questione di AMORE che ogni bimbo/a ha diritto di ricevere ..niente ideologie ruoli missioni propaganda politica... sole la parola più scomoda che mai AMORE

  • @adrianorizzon1100
    @adrianorizzon1100 8 місяців тому +1

    Aspirazione di un politico/a dovrebbe essere favorire (in questo caso) le donne a realizzare le loro.
    Nel lavoro, nella famiglia, tradizionale o meno, nella maternità se desiderata.

  • @teresaferrara1034
    @teresaferrara1034 7 місяців тому

    Sono d'accordo, oggi tutte le donne hanno la possibilità e spesso la volontà di non far figli. Ciò è notoriamente "cool" già dal dopoguerra... Ci sono le testimonial come la Gruber che sono perfette!
    Il problema è che abbiamo costruito un mondo con una "gerarchia delle aspirazioni".
    Manca un supporto reale e, non solo di un governo, ma di una realtà e di comunità a chi per caso i figli LI VUOL FARE!
    Tutto il mondo ti rema contro...
    È proprio lì che fa cilecca la nostra libertà!
    Non pensiamo alle donne che, silenziosamente, si azzardano a farne uno o massimo due per tornare in pista in una società in folle e in disumana corsa. Pensiamo a chi volesse farne di più... Semplice utopia nel nostro mondo "evoluto" che sta involvendo!

  • @runehhx
    @runehhx 8 місяців тому +2

    Grazie professore. Per i suoi sforzi nel portare avanti la nostra "missione" :)

  • @ElektroWoman1982
    @ElektroWoman1982 7 місяців тому +1

    Cool o meno, la maternità dovrebbe essere una libera scelta.

  • @marcoleto8633
    @marcoleto8633 8 місяців тому +2

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
    Buon Anno Professore e Grazie
    👏👏👏👏👏👋👋👋👋👋🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸🇵🇸

  • @paolazamperoni1746
    @paolazamperoni1746 7 місяців тому +1

    Il mondo è sovrappopolato, quando una donna ha 2 figli ha già garantito il ricambio della generazione, di più penso sia un male per tutti, anche zero è molto triste 💔, diciamo che la cosa migliore è la moderazione moderazione

    • @DanieleT.820
      @DanieleT.820 7 місяців тому

      Il problema e' che in certi paesi li sfornano come conigli e in altri (tutto l'occidente) siamo sotto addirittura a 1,5. il che significa estinzione entro 100-150 anni. L'Italia poi e' una di quelle messe peggio.

    • @paolazamperoni1746
      @paolazamperoni1746 7 місяців тому +1

      @@DanieleT.820 sì è un doppio problema..chi troppo chi nulla, nessuno degli estremi è giusto. Per dare gioia e amore ai figli ci vuole serenità anche economica e tempo. Con una famiglia troppo numerosa questo non esiste. E viceversa una vita senza figli è triste, e anche senza nessun fratello. Dobbiamo tutti trovare la scelta giusta

    • @dadaistaingegniere
      @dadaistaingegniere 7 місяців тому

      Se lei crede a quel che dice allora provveda all'eutanasia. Mo io le suggerirei di cercare riposte fuori dalla cultura italiana, soprattutto dalla scuola e stampa italiane.

    • @freeseagull...youarejustwi5819
      @freeseagull...youarejustwi5819 7 місяців тому

      si,moderazione....basta che svuotino le palle....va bene....essere svuotapalle....

  • @user-pb9zm7fd3q
    @user-pb9zm7fd3q 8 місяців тому +1

    Fare figli è un privilegio che non tutti si possono permettere....ce chi vuole figli e non può, c'è chi può avere figli è non ne vuole....essere e fare i genitori non è come andare a comprare il pane. Per mettere al mondo figli ci vogliono basi solide per garantire tutto ciò che c'è di buono, ma oggi di buono cosa c'è? Non voglio essere disfattista ma oggi come oggi non tutti si possono permettere il "lusso" la " gioia" come famiglia di generare....stando con i piedi per terra mi sento di dire che purtroppo oggi come oggi la società con tutte le sue problematiche ci permette di " generare" sogni, desideri e speranze. A proposito del credo cristiano la bibbia ci avverte che "stiamo vivendo tempi difficili" , Gesù stesso disse:" beate quelle donne che in quel tempo non allatteranno"...quindi ....scelte di vita.....possiamo scegliere di scegliere di fare le mamme ma possiamo anche scegliere di essere alla moda e perseguire tante altre missioni dando libero sfogo alla fantasia e realizzarsi in tanti altri modi 😊 un caro saluto a tutti

  • @debraieri966
    @debraieri966 8 місяців тому +1

    Penso siano argomenti per farsi dire bravi da chi li ha votati,in un turbine di bugie forse è la meno peggio visto che avevano promesso soldi per tutti.,.. auguroni lei mi è sempre piaciuto

  • @user-qg8lr8kx1z
    @user-qg8lr8kx1z 8 місяців тому +1

    Ogni singola vita chiama sempre vita, è l' iconscio collettivo che manda pulsioni, il rischio nevrosi è dietro l' angolo.🤣😂🥳

    • @user-qg8lr8kx1z
      @user-qg8lr8kx1z 8 місяців тому +1

      Di + ... L' inconscio istintuale. 😮

  • @pietro7836
    @pietro7836 8 місяців тому +1

    Iooooo sonoooo Giorgia ! Sono una donna , sono una madre , sono cristianaaa ! Ma non e' piu' semplice ammettere che e' una missione importante che riguarda ... la coppia . La donna ovviamente e' custode semmai piu' direttamente responsabile in quei 9 mesi ... poi i bimbi sono responsabilita' e gioia di tutta la comunita' . O dico cazzate ? Quanto e' diventato complicato parlare di ste cose

  • @federicodelbove6908
    @federicodelbove6908 8 місяців тому

    Concordo specialmente con le ultime cose che ha detto professore: oggi diventare genitori è una vera missione impossibile,il governo dovrebbe fare qualcosa di concreto per la natalità.

  • @colorcoding
    @colorcoding 8 місяців тому +2

    E niente, ero già felice prima ancora di vedere questo video: sia messo agli atti che sto scrivendo questo commento sulla fiducia e so già che sarà tutto stupendevole

  • @angelabressi7539
    @angelabressi7539 7 місяців тому

    Bravissimo Professore!!

  • @CalogeraPatti
    @CalogeraPatti 7 місяців тому +1

    Professore lei è davvero fantastico

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni 8 місяців тому +1

    "La missione della donna è mettere al mondo bambini?" - In pieno XXI secolo, ogni individuo, uomo o donna che sia, dovrebbe avere il diritto (pienamente riconosciuto) di avere ben altre ambizioni ed aspirazioni, oltre a quella (peraltro sacrosanta) di riprodursi. Se la Signora Senatrice ritiene che debba essere quella ( e forse soltanto quella) la massima aspirazione di una donna, si accomodi. Ha tutta l'attrezzatura necessaria per provvedere.

    • @Mauro-nm5qw
      @Mauro-nm5qw 8 місяців тому

      Quindi l'umanità ha anche il diritto pienamente riconosciuto di estinguersi? Può essere, ma non mi pare da giustificare con la realizzazione personale.
      Riprodursi non è solo sacrosanto, è indispensabile se l'umanità non vuole suicidarsi.

  • @nandob2855
    @nandob2855 8 місяців тому

    La prima obiezione è sul verbo d'apertura "ricordare": a voler intendere un dato acquisito e incontroverribile per sempre? La seconda riguarda la trasmissione della marnità procreariva come un bene sociale, un concerto anche questo, se assolutizato, ideologico, ma poi istituzionalmente gestito e sostenuto quasi esclusivamente come bene imdivuduale (e comunque trattare un essere umano come bene di produzione apre altre riflessioni critiche); infine è più in generale, la propaganda alle giovani donne, della maternità come status symbol di chi vuole essere cool, cadrà quando la scienza biotecnologica avrà realizzato, semmai vi riuscirà, le "fabbriche dei bambini".

  • @carlopozzo1721
    @carlopozzo1721 Місяць тому +1

    Hai ragione: non è una missione. Ma è comunque una cosa bella...

  • @ayrton7488
    @ayrton7488 2 місяці тому +1

    Più che "la missione" io direi che è il desiderio primario della maggioranza delle donne, anzi della quasi totalità delle donne. Sono pochissime quelle che non sono interessate ad avere figli.

    • @BinaryStar9
      @BinaryStar9 4 дні тому

      Beh in realtà le donne che desiderano non avere figli sono tante

    • @ayrton7488
      @ayrton7488 4 дні тому +1

      @@BinaryStar9 Io finora ne ho conosciuta una sola che non era interessata ad avere figli. E non mi riferisco solo alle ragazze che ho avuto ma anche alle amiche, parenti, conoscenti, colleghe di lavoro ed ex compagne di scuola. Sono quasi tutte sposate o divorziate con figli. Le poche donne sopra i 30 anni che non hanno ancora avuto figli so che vogliono averne almeno uno. Non dubito che ci siano donne che non vogliono avere figli, ma non sono tante, sono una piccola minoranza. Attualmente sono di più gli uomini a non essere interessati ad avere figli. O meglio non è la nostra priorità, anche perchè avere dei figli significa lavorare il doppio o il triplo per poterli mantenere e mandare a scuola e non avere la sicurezza di poterli allevare in caso di separazione. Nei secoli precedenti era il contrario, ossia era l'uomo che voleva a tutti i costi avere dei figli, possibilmente maschi, per mandare avanti il cognome della famiglia e anche per farsi aiutare nel lavoro. Nell'ultimo secolo col declino del patriarcato e del potere della religione cattolica, con l'introduzione del divorzio e (negli ultimi 20-30 anni) l'aumento della disoccupazione e della crisi economica in Italia la maggior parte degli uomini hanno perso interesse ad avere dei figli ma non le donne che anzi, si sentono realizzate solo quando diventano madri. Questo però si scontra col fatto che sono aumentati i divorzi e le separazioni e fa capire quanto è cambiata la nostra società. Mentre una volta al primo posto c'era la famiglia tradizionale e il matrimonio, ora ci sono tanti tipi di famiglie diverse. E l'unica cosa che non è cambiato è il desiderio di maternità delle donne. Gli uomini sono alla ricerca disperata di relazioni stabili che sono sempre più difficili da trovare. Mentre le donne mettono al primo posto i figli, al secondo posto i parenti e al terzo posto gli amici e le amiche. Per loro il partner si può tranquillamente cambiare senza fare drammi.

    • @BinaryStar9
      @BinaryStar9 4 дні тому

      @@ayrton7488 beh si dipende dai luoghi e contesti, io invece conosco tante donne che figli non ne vogliono avere. Poi considera che in Italia il 10% delle donne ha dichiarato di non volere figli. È una percentuale che sono sicura che nel tempo aumenterà

  • @ulivadeluca3536
    @ulivadeluca3536 7 місяців тому +1

    La missione di ogni uomo e donna è quella di non uccidere un bambino scomodo.la missione di ognuno di noi è di scegliere il meglio x se stessi.la meloni quando parla dovrebbe pensare a tutti i bambini vittime di guerre ,orfani e che non hanno un futuro.ho pianto vedendo un bambino ucraino con il suo sacchettino che piangeva disperato perché doveva fuggire.li ho visto non solo la disperazione ma soprattutto la cattiveria dei nostri stessi politici.

  • @francescobarbiero4756
    @francescobarbiero4756 7 місяців тому

    … non c’è da discutere che la donna deve perseguire i propri sogni, ma trovo anacronistico sollevare il problema di questo genere, le donne italiane non fanno figli e non vogliono farne, per scelta! Per egoismo forse, senza dubbio non ce la scelta di mettersi in gioco e provare di esperienza diverse insieme! Siamo così concentrati nella nostra vita che non vogliamo far entrare nessun’altra! Temo che continueremo così spariremo, L unico speranza sono gli emigranti rimpinguare i numeri di una denatalità paurosa! Anche questo lo trovo personalmente…. Gli. Emigranti non devono essere utili solo per questo.. perché è diventato uno spot pubblicitario per sostenere una immigrazione fuori controllo’ tutti uomini’ ! Anche questo del tutto discutibile! Non mi resta augurarle in felice anno e ringraziala! Buon anno! Francesco

  • @r0dpr13s7
    @r0dpr13s7 7 місяців тому

    Discorso superfluo. Con la maggioranza dei single che surclassano le coppie a Milano e Roma e il tasso di natalità al ribasso, direi che non c'è alcuna pressione sociale tesa a fare figliare le donne. Anzi, se davvero la natalità fosse un problema, si sarebbero adoperati già da molto prima per contenerla se non contrastarla promuovendo la famiglia nucleare e finanziamenti per i giovani.
    Ma più di ogni altra cosa, discorsi come questo video sollevano questioni inesistenti.
    Le donne possono tranquillamente rinunciare a essere madri dal momento che con la 194 abbiamo conferito assoluta e unica rilevanza legale alla loro decisione di diventare madri o no.
    A questo punto ha lo stesso senso di parlare di "L'Italia unita sotto uno stesso regno è possibile?".

  • @gabriele6378
    @gabriele6378 7 місяців тому

    art. 3 della costituzione
    E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

  • @ALLIANCE-M5S-PD-AVS
    @ALLIANCE-M5S-PD-AVS 7 місяців тому

    NON mi ero minimamente sbagliato sulla Sua ONESTA' intellettuale, prof. Saudino, e cioè su questa Sua UMANITA' che può fare affidamento su una profonda conoscenza della STORIA di questa Nazione nonché di molte altre (...come abbiamo sempre notato). Spero che questa Sua SINCERITA' incondizionata, e altruistica, nella Sua vita, le porti tanta SERENITA' e finanche tantissimo BENE. Sì, caro prof. Saudino: Lei lo MERITA al 100%.

  • @wtr5y
    @wtr5y 7 місяців тому +1

    Lavinia Mannuni... povera Donna, secondo lei bisognerebbe seguire il consiglio di sua Mamma vissuta ne secolo scorso, come se il mondo non fosse mai cambiato. Io la capisco, lei ragiona come ai tempi del suo Nonno il Duce che, aveva bisogno di giovani Balilla per essere arruolati con la Baionetta pronti a partire! Cara Signora, in Italia oggi fare figli e' un problema, perche' non ci sono le condizioni finanziarie delle coppie che pure il suo "governo" non sta facendo nulla, e poi sta alla coppia decidere se fare o non farle. Si dia una rinfrescata alla memoria che ne ha proprio bisogno, e' si tenga per lei i consigli di sua Mamma. Si vergogni!

  • @ettoregarozzo5206
    @ettoregarozzo5206 7 місяців тому +1

    Anche Mussolini diceva questo, stiamo regredendo di brutto.

  • @cocchiam
    @cocchiam 7 місяців тому

    Dunque le donne che NON possono avere figli dovrebbero di conseguenza sentirsi prive della loro missione fondamentale. Altri dimenticati i papà senza i quali i figli non si fanno la cui missione quale sarebbe?

  • @Gilgamesh_for_vhemt_REvolution
    @Gilgamesh_for_vhemt_REvolution 8 місяців тому +3

    Il mio nickname per esteso parla del #VHEMT,
    della filosofia etica della denatalità e della estinzione felice.
    Per cui, la mia domanda assolutamente legittima ed obbligatoria
    è: ci stiamo avvicinando a questa filosofia in maniera inconsapevole?

    • @pierotorazza430
      @pierotorazza430 8 місяців тому

      Occidente Asia sì: crossover tra Morti e Nati ormai in molti paesi è già incrociato ed altri trend chiarissimo irreversibile. Africa controtendenza fornirà 1 altro miliardo di persone questo secolo. 9 miliardi di produttori consumatori sono troppi x eco sistema: ad inizio 900 erano meno di 1/6: mai vista nei millenni precedenti una simile moltiplicazione. Guerre Globali (commodity energia) son anche frutto di Iper Affollamento Antropico. Soluzioni Occidentali in parte sono Migrazioni della Forza Lavoro Giovane nei paesi Vecchi. Ma nei prox decenni AI compirà aumenti di Produttività (e disoccupazione tecnologica) di tale portata da renderle In-Utili. Questo implicherà Ulteriore Caos GeoPolitico oltre a quello commodity / energia. Volontà di Potenza che da sempre Domina gli Imperi (Usa learder, Cina sfidante, Urss in declino diverrà protettorato Cinese).

    • @Gilgamesh_for_vhemt_REvolution
      @Gilgamesh_for_vhemt_REvolution 8 місяців тому

      @@aslan967
      Lei può continuare come meglio crede. È ovvio!
      Lei, Serafino e gli intellettuali di rilievo, tra pochi anni
      sarete in un ossario. Dimenticati.

    • @pierotorazza430
      @pierotorazza430 8 місяців тому

      @@aslan967 manco so chi é Serafino ne qui parlavo di filosofia etica... la mia é analisi trend tecnici altamente probabili.. ma credo basterebbe il common sense x vederli..

    • @Gilgamesh_for_vhemt_REvolution
      @Gilgamesh_for_vhemt_REvolution 8 місяців тому

      @@pierotorazza430
      I trend servono solo a verificare se la percentuale
      delle pecore sia sempre in crescita.

    • @antonioschiavi6870
      @antonioschiavi6870 8 місяців тому

      In maniera consapevole.

  • @enricopellegrini9966
    @enricopellegrini9966 7 місяців тому +1

    Ha ragione non stare a speculare sui terminini è un'aspiraziione bellissima e naturale. Quindi non è fondamentalista è semplicemente naturale. La tua è una speculazione filosofica prendine atto. Sono daccirdissimo con lei
    La vita sta nella famiglia e di mettere al mondo bambini prendine atto. Non accetto ii tuo commento e la tua speculazione

  • @Fran-2023
    @Fran-2023 8 місяців тому +3

    Le volevo dire che sono felice di averla scoperta.

  • @b8mau
    @b8mau 7 місяців тому +1

    In ogni caso, bene la maglietta...The School of Rock.

  • @brunogerevini8504
    @brunogerevini8504 7 місяців тому

    E' la politica di Mussolini adattata al ventunesimo secolo, una politica non troppo mascherata .

  • @gabriele6378
    @gabriele6378 7 місяців тому

    Non sono di destra e non ho una sinistra che mi rappresenta in Italia.
    L'aspirazione superiore è procreare.
    Ovviamente rispetto le persone che non la pensano come me ma non rispetto le loro idee.
    Non facciamo discorsi nazionalistici ma della patria Terra.
    Certo in un mondo dove parte dell' 'umanità si gratifica e si realizza nel LAVORO mi viene da pensare che abbiamo sostituito il fine con il mezzo.
    Il fine è la vita.
    La missione principale è un obbligo? ovviamente NO
    A voi la scelta.

  • @annafacchini582
    @annafacchini582 7 місяців тому

    Io credo che l' errore sia già alla radice, il concetto di cui si dicute è : la vera aspirazione/missione per una DONNA è diventare mamma. Io la correggerei così: la vera aspirazione per una COPPIA è diventare genitori. (O se vogliamo per un singolo diventare genitore). A questo punto si possono fare tutti i commenti etici morali e quant' altro, ma finché si attribuisce solo ad una parte la responsabilità di procreare/ educare non si potrà mai pensare ad una reale partitá. Tutte le riflessioni in risposta al primo concetto, legate a ciò che può fare una donna per realizzarsi anziché diventare madre, sono una risposta difensiva ad un'idea che non dovrebbe sussistere e che a mio avviso reiterano o rimarcano le differenze.
    Detto questo condivido l' idea di estendere paritariamente il congedo parentale ai padri, e metterei sullo stesso piano madre e padre al momento di un' ipotetica separazione relativamente al mantenimento dei figli:pari responsabilità gestionali ed economiche

  • @ritaangelastri7414
    @ritaangelastri7414 Місяць тому

    Proprio perché la forza politica al governo ha ottenuto una percentuale non esattamente entusiasmante in proporzione al la scarsa partecipazione al voto, non si può dire che esprima la linea dominante
    Mm mmmo . Nel vuoo culturale e morale che prev le, il popolo viene indottrinato

  • @Pincopallino23
    @Pincopallino23 7 місяців тому +1

    PRATICAMENTE DELLE FATTRICI COME NEL 900 DI BENITO

  • @fabianacignitti2386
    @fabianacignitti2386 7 місяців тому

    Grazie professore ❤

  • @midknight1968
    @midknight1968 4 місяці тому

    Che orrore😢! Ho conosciuto solo 2 uomini con cui volevo figli nessun altro. Non si fanno figli solo per farli. Il Papa odia le donne 😢