1059- Eritrea, una dittatura di ferro e la guerra con l'Etiopia [Pillole di Storia]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 жов 2024
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su UA-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    La serie su Etiopia ed Eritrea : • 1035- Storia dell'Etio...
    L'imperialismo del Regno d'Italia : • 755- Come la Francia s...
    Altre pillole dal 45 a oggi : • 28 - La Prima guerra d...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    open.spotify.c...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : www.instagram....
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/...
    Il gruppo whatsapp per non perdersi neanche un video : whatsapp.com/c...

КОМЕНТАРІ • 90

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 8 місяців тому +7

    Anni fa proprio in concomitanza con la guerra che hai raccontato, mi è capitato di conoscere due ragazzi che venivano dall'Eritrea ,alla mia domanda del perché fossero venuti in Italia , mi hanno detto che non volevano fare la guerra e sono scappati,ma se li avessero presi durante la fuga potevano anche essere fucilati. Situazione non proprio simpatica. Pillola assolutamente interessante , vedremo come evolverà.

  • @NINOGIANLUCA
    @NINOGIANLUCA 8 місяців тому +6

    Finalmente capirò cosa vuol intendere nello specifico il lusinghiero epiteto di "Corea del nord Africana"

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 8 місяців тому +4

    Non vedo l'ora che inizi la serie sull'ultima colonia italiana, la Libia. Il mio interesse verso la quarta sponda è troppo grande, specie per il periodo di Gheddafi.

  • @Edinsaonensis
    @Edinsaonensis 8 місяців тому

    Per chi volesse integrare la Pillola di Gioele consiglio un documentario di Simone Nova Lectio. Ad ogni modo, ottimo lavoro Gioele, credo sia difficile riuscire a tenere il filo di questi racconti cosi complessi.

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ 8 місяців тому +1

    Rinnovo tutto il mio sostegno al progetto ❤❤❤ 😊 un lavoro unico nel suo genere Gioele 😮fantastico... Grazie... 😊

  • @RobinBagnolati
    @RobinBagnolati 8 місяців тому

    Lavoro come sempre encomiabile. E grazie davvero per il canale WhatsApp, quasi più utile delle notifiche di UA-cam

  • @flavioelioadriano
    @flavioelioadriano 8 місяців тому +2

    Episodio interessante come il resto della serie.

  • @deluigiroberto4744
    @deluigiroberto4744 5 місяців тому +1

    Ho un amico medico che lavora per Medici Senza Frontiere che un paio di anni fa è stato mandato nel Tigray proprio nel mezzo dei combattimenti tra tigrini da una parte ed etiopi ed eritrei dall’altra. Mi ha raccontato dei dei bombardamenti e dei massacri subiti dai tigrini che nonostante tutto riescono a resistere. Per poco non ci restava secco sotto un bombardamento. Una sua collega spagnola invece è stata freddata sul colpo in un check point eritreo. Queste cose non le racconta praticamente nessuno ma accadono ogni giorno. Questo mio amico ora si trova in Ucraina, non se ne fa mancare una…

  • @Chester1723
    @Chester1723 8 місяців тому +2

    I problemi col Gibuti non li conoscevo.

  • @omarolman
    @omarolman 8 місяців тому

    grazie sempre di tutto si impara tanto con le tue storie

  • @archeostoria
    @archeostoria 8 місяців тому +6

    Mi piace molto questa serie sull'Etiopia e l'Eritrea

  • @tesfalideteyasu8217
    @tesfalideteyasu8217 9 днів тому +1

    Non confondiamo le cose. 12 mesi nei banchi di scuola, l' ultimo anno delle superiori e 6 mesi addestramento.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  8 днів тому

      Fonte?

    • @tesfalideteyasu8217
      @tesfalideteyasu8217 4 дні тому

      @@laBibliotecadiAlessandria Tutti i "VERI" eritrei che hanno partecipato al programma SAWA. Piu' fonti di questi che vuoi? Ho tanti parenti che hanno finito il corso e adesso stanno nei collage o nelle scuole professionali. Sono sempre riservisti. Come in Israele e altrove. Cio' che non capisco perche' non sei neutrale come giornalista ma ti ostini a denigrare il paese. Poi da un italiano. Questo e' sputare sulle tombe dei 60000 ascari morti al fianco dell'Italia. Bella roba.

  • @fabrinotturno6831
    @fabrinotturno6831 8 місяців тому +11

    Quanto consenso abbia la dittatura eritrea lo si potrà scoprire solo a posteriori. Le testimonianze di gente scappata dal paese possono essere importanti, ma è difficile stabilire quanto siano rappresentative dell'intera popolazione. Per fare un paragone, verissimo che la Corea del Nord è una durissima dittatura anch'essa, ma certe testimonianze, come quella della rifugiata Yeonmi Park, sono state dimostrate poco credibili e piene di inconsistenze. Credo che se il popolo davvero non ne potesse più, avremmo già assistito a qualche forma di rivolta seria, oltre all'episodio del 2013. È successo con la Romania di Ceausescu, a dispetto della Securitate, l'Albania di Enver Hoxha, nonostante il Sigurimi, la Libia di Gheddafi, etc... Probabilmente, essendo un paese nato da una guerra d'indipendenza ed avendo ancora una situazione difficile con i propri paesi vicini, la dittatura giustifica la sua repressività con la classica paranoia per il nemico esterno, che viene condivisa, almeno in parte, dal popolo. Ma quella zona di mondo è molto caotica. Vedremo cosà accadrà in futuro.

    • @claradagostino9939
      @claradagostino9939 8 місяців тому

      Ho conosciuto qualche anno fa direttamente una coppia fuggita dall’Eritrea nel 1978/1979 ed era il caos assoluto la politica e l’esercito erano corrottissimi e pur di rientrare in Italia dovettero ungere mooolte ruote 😢

    • @fabrinotturno6831
      @fabrinotturno6831 8 місяців тому +1

      @@claradagostino9939 Interessante testimonianza di cui ti ringrazio. Però alla fine degli anni '70 l'Eritrea era ancora parte dell'Etiopia e stava continuando la sua guerra di liberazione, quindi non so se la valutazione possa essere applicata anche agli anni successivi all'indipendenza, ma non lo escludo a priori.

    • @claradagostino9939
      @claradagostino9939 8 місяців тому +1

      @@fabrinotturno6831 il marito della mia amica era di padre italiano, ultimo erede di un marchese napoletano ma di madre eritrea, lei è di origine Torinese e ovviamente aveva seguito lì i genitori, emigrati per lavoro, ma avevano raggiunto un buon livello economico avevano villa con servitù e dependance ad Asmara c’era poco da fare ma gli italiani avevano costruito un campo da golf con relativo club in cui davano feste e ricevimenti ma purtroppo quando le cose cominciarono a diventare pericolose perché ci furono degli attacchi da parte di soldati, che lei diceva fossero diventati guerriglieri la vita lì non era più sicura e nel giro di un mese, avuti i documenti dovettero fuggire in Italia e lasciare tutto case,auto, lavoro e dei beni personali che portarono con loro molti furono appunto utilizzati come lasciapassare, ricordo bene i loro racconti e gli sguardi ancora atterriti 🥲

    • @AlbertoLiberatore
      @AlbertoLiberatore 8 місяців тому +1

      Che storia veramente interessante, davvero. Seppur il colonialismo sia ideologicamente deprecabile ed abbia portato a tragedie, orrori e sia causa di molti problemi nel mondo, ha anche creato queste vicende personali e familiari interessantissime: la storia anche drammatica di un mulatto italo-eritreo (e pure mezzo nobile) ed una donna torinese cresciuta ad Asmara. Sembra quasi un romanzo (detto non in senso negativo).

  • @tesfalideteyasu8217
    @tesfalideteyasu8217 9 днів тому

    Un solo partito? Qualcuno giornalista (?) dall' estero gli fece domande sulle elezioni. Nel 2005. Anno in cui in Etiopia ci fu un' elezione di 106.000.000 di popoli. Dopo 2 - 3 giorni il partito del Tigray che già governava dal 1993 proclamò la vittoria e per festeggia invito i suoi iscritti ad uscire in piazza di Addis Abeba, 500.000 ne uscirono.
    Dopo pochi giorni il partito di opposizione il partito dell' unità nazionale chiamo per protesta per non riconobbe il risultato era una frode alla luce del sole. Ne uscirono una stima di 3.000.000 detto dalla polizia 6.000.000 dagli organizzatori. La cosa strana quelli che si sono spaventati di questi eventi erano i così detti "garanti della democrazia" stranieri. Fini che alla vincitrice e a tutti gli osservatori internazionali gli hanno detto "che avete vinto voi non c'è dubbio solo ché siccome non siete armati questi 5 anni gli dove concedere il potere, altrimenti in galera". La vincitrice avrebbe avuto alloro l' età di Meloni (Birtukan Mideksa) rifiutò e dalla Sua casa mentre sta allattando la Sua neonata venne buttata in prigione, sotto gli occhi dei garant. E così agli altri che era professori universitari, ingegneri ecc. Glieli hanno tolto la dentiera e la cintura con quello di Norimberga con il silenzio degli osservatori.
    Torniamo alla risposta del presidente Eritreo "vuoi che facciamo un' elezione all' etiopica"? E le nomino 3 - 4 paesi. E le rispose "vuole la verità". "Sicuramente sarà la tua prima verità essendo giornalista" e lei "no quello dell' Etiopia è stato uno scandalo all' aperto.

  • @NINOGIANLUCA
    @NINOGIANLUCA 5 місяців тому

    Ma in eritrea i cittadini possono lascoare momentaneamente (parlo anche di ppchi giorni per una vacanza per esempio) oppure come in Corea del Nord non si puo assolutamente?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 місяців тому

      Possono uscire, da quel che vedo su internet. Che poi abbiano soldi e visti per farlo è un altro paio di maniche

    • @NINOGIANLUCA
      @NINOGIANLUCA 5 місяців тому

      @@laBibliotecadiAlessandria in ogni caso gli eritrei possono andare in 5 paesi senza visto (in Italia 170) essi sono dominica 🇩🇲, haiti🇭🇹, singapore🇸🇬, benin 🇧🇯 e uganda🇺🇬

  • @LeinPio448
    @LeinPio448 8 місяців тому +4

    @labibliotecadialessandria io sarei Italo eritreo é lo giurò non é così lo assicuro io io difendo la mia patria la grande eritrea é so perché alcuni di voi la pensate così non per essere offensivo ma noi africani quando ci mostriamo forti voi bianchi europei non vi piace che noi africani abbiamo preso la indipendenza noi stati africani dai paesi europei infatti noi africani siamo diventati severi verso i europei perché abbiamo visto cosa i europei hanno fatto a nelson mandela a thomas sankara é a patrice lumumba io dico io sto con i popoli africani 😊❤🇪🇷🌍🦏di tutta l'Africa perché devo espiare i miei peccati perché io una vita precedente ero belga é ero complice dei orrendi crimini commessi dal mio precedente popolo al mio nuovo popolo sto parlando dell'mio vecchio popolo europeo contro il mio vero é unico popolo quello africano se dio onnipotente benedica l'africa intera

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  8 місяців тому +2

      L'Eritrea ha lottato 30 anni per l'indipendenza dall'Etiopia, che, l'ultima volta che ho controllato, era uno stato africano anche lei

    • @bartolomeofiume4057
      @bartolomeofiume4057 5 місяців тому

      Bravo! Vivo in Etiopia da circa quattro anni anche se ci vengo da dodici e cinque anni fa ho visitato l'Eritrea che mi ha letteralmente stregato.
      Ho apprezzato molto il modo cauto come ti sei espresso sulla "dittatura" di Isaias sulla quale mi sento di essere ancora più benevolo. Bisognerebbe andarci direttamente in quei posti per giudicare più serenamente quello che la propaganda ci impone di credere.

  • @Giubizza
    @Giubizza 8 місяців тому +1

    Ma non si può fare un embargo sulle armi MONDIALE?🤔

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  8 місяців тому +1

      Crollerebbe l'indotto

    • @Giubizza
      @Giubizza 8 місяців тому +1

      @@laBibliotecadiAlessandria un'economia sana...🤦🏽‍♂️

  • @AlbertoLiberatore
    @AlbertoLiberatore 8 місяців тому

    Bel video come al solito e, sarò noioso e ripetitivo, ma trovo assurdo che in Italia ci si sia completamente disinteressati di quello che avveniva tra Etiopia ed Eritrea e non faccia nulla per intervenire a livello politico-diplomatico almeno. Nel video si cita Gibuti ed il fatto che la Francia mandò delle unità navali a presidiarne le coste; giusto per mostrare come i nostri vicini d'Oltralpe sono intervenuti e sono ancora presenti nelle loro ex colonie. Ovviamente so benissimo checquest'ultimo punto è critico, poiché si parla di neocolonialismo, però io non dico che l'Italia debba fare del neocolonialismo (che comunque in piccolo lo ha fatto altrove), ma disinteressarsi completamente di questi paesi mi sembra sbagliato, anche perché molti problemi geopolitici di oggi sono stati anche causati dal nostro colonialismo. Naturalmente, se non è così sarò ben felice di essere contraddetto.

  • @marilenapiccini1514
    @marilenapiccini1514 8 місяців тому

    😢😢😢😢💔💔💔

  • @tesfalideteyasu8217
    @tesfalideteyasu8217 9 днів тому +1

    Costituzione? Bene. Eritrea indipendente mel 1993. Nazioni non contente della costituzione (perché l' Eritrea proclamò l' auto sufficienza. Non ricevere mai nessuno aiuto estero. Tu mi insegni tutto quello che si racconta ai telegiornali di aiuti miliardari più o meno arriverà a destinazione massimo il 10%). Pertanto l' Eritrea istituì un organo di controllo per ogni aiuto. Venne rifiutato dei così detti benefattori. Allora rifiutò ogni aiuto. Guarda caso che coincidenza. Nel 1994 l' Eritrea venne attaccata dal Sudan. Strano chi li mando? E chi li pago'? La teoria della carota e il bastone. Comunque falli. Seguì, poi l' attacco dallo Yemen nel 1996 che lo stesso falli. Poi nel 1998 nel mese di maggio dall' Etiopia, quelli che sono stati aiutati fino ad Addis Abeba. Il mandante di questi lo hanno rivelato gli Etiopia stessi. La guerra con gli armamenti duro fino 2002, quello politico grazie ai mandanti fino 2018. I tutti questi anni l' Eritrea avrebbe avuto tempo di correggere modificare o altro alla costituzione? È poi tanti paesi che hanno la loro costituzione come mai la criminalità, gli omicidi, la povertà con i senza tetto, i terremotati da anni nei container ecc per loro la costituzione che cosa è? Nulla. Questi crimini in Eritrea non li vedi. Vai a fare un viaggio. Vorresti vivere in un paese con la costituzioni con timore di essere ucciso o derubato o in un paese magari un po' povero ma non affamato e senza paura. La sanità e l' istruzione da 0 fino alla specializzazione è gratuito. Ti invito pure di fare un viaggio in Etiopia dove si muore per un cellulare, o orologio oppure anche per qualche spicciolo.
    Quando si racconta un caso bisogna anche dire il perché.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  9 днів тому

      Questo cambia il fatto che sia una dittatura senza alcuna protezione legale politica?

    • @tesfalideteyasu8217
      @tesfalideteyasu8217 4 дні тому

      @@laBibliotecadiAlessandria Non so cosa vuoi dire. Fatto sta tutti i tentativi per destabilizzare il governo e per screditare il predente, sempre con l'aiuto delle potenze estere e giornalisti deviati o comprati, sono miserabilmente falliti. Poi, chi e' che ha diritto di etichettare chi democratico e chi dittatore? Ti prego non dirmi l'Occidente perché mi faresti crepare di risate. Hai mai letto i libri di Udo Ulfkotte?

  • @tesfalideteyasu8217
    @tesfalideteyasu8217 9 днів тому

    Elezioni. Ho spiegato già sopra.
    Intanto come si dice il buon cavallo non si cambia mai. È un ottimo lider. Non gli troverai un soldo bucato nelle banche estere. Cammina in città a piedi tra il suo popolo. Ha costruito ospedali cliniche università, scuole in ogni angolo del paese, più 300 dighe alcune enormi, stalle, ecc. Riesce a fare vivere in armonia 9 tribù con lingue e religioni diverse che sono come i moschettieri 1x9 e 9x1. Nel parlamento eritro 35 -37% sono donne. Speriamo altre nazioni possano avere un vero lider simile. Zelenski quante volte ha rimandato le elezioni? Nessuno parla. Poi con la guerra in atto. Come in Eritrea che ci fu fino il 2018. Alla fine se il popolo lo ama e lo tiene dove sta chi se ne frega se ha qualcuno gli fa venire la diarrea. Non credi

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 8 місяців тому +2

    Tutti quelli movimenti " In Teoria sono di sx " ma poi si scopre che sono fi dx

    • @Boney1992
      @Boney1992 8 місяців тому +3

      È perché estrema destra e estrema sinistra sono sostanzialmente affini. Attenzione, non uguali, ma affini.

    • @giuseppezagheni9479
      @giuseppezagheni9479 8 місяців тому +3

      ​@@Boney1992Credo sia un concetto che debba essere discusso in qualche modo..Poi in Africa il concetto di destra e sinistra è una cosa che non ha senso ,in quanto la popolazione si riconosce nella famiglia la parentela il clan. Insomma sono parametri totalmente differenti. Secondo me senza interferenze estere potrebbe nascere un sistema che si auto regolerà.

    • @gabrielemenga1987
      @gabrielemenga1987 8 місяців тому +1

      Il concetto di dx e sx al di fuori del mondo europeo lascia il tempo che trova...

    • @sergiocasana6128
      @sergiocasana6128 8 місяців тому +2

      Io sono stato residente in Eritrea nella prima decade dei 2000, per motivi di lavoro e non sarò più preciso per evidenti motivi, ho avuto l’opportunità di girare quasi in tutto il paese tranne la zona nord in quanto vietata a stranieri , ho visto, ho sentito e sono stato testimone di molte cose che riguardano la vita normale , situazione sociale ed economica, stato sociale, giustizia ed anche del assoluto fallimento delle organizzazioni internazionali nel tentare di migliorare le condizioni di vita della popolazione e promuovere la pace, e molte altre cose poco chiare che riguardano anche l’Europa e l’Italia in quel contesto. Ottimo video considerando la mancanza d’informazione esistente ma purtroppo devo dire che è solo la punta del iceberg.

    • @Boney1992
      @Boney1992 8 місяців тому

      @@giuseppezagheni9479 che destra estrema e sinistra estrema siano molto affini è una cosa che si può constatare anche in Europa.

  • @tesfalideteyasu8217
    @tesfalideteyasu8217 9 днів тому

    Non solo l' infibulazione. Tante cose. Poi un vero giornalista non deviato che non si trova assolutamente deve citare articoli dell' opposizione come quelli pro neutrali. Poi il giudizio è del popolo. Tu invece esalti tutto quello che è negativo che ti hanno inculcato molto bene poi minimizzi quello pro. E no questo non è giornalismo questo è un' altro ci...... .

  • @orsociondolone1237
    @orsociondolone1237 8 місяців тому

    Situazione a dir poco spinosa, spero che non succedano ulteriori guai a causa degli Houthi dell'Iran e di altre teste calde

  • @tesfalideteyasu8217
    @tesfalideteyasu8217 9 днів тому

    Giornalisti. Pure qui acqua
    In Etiopia centinaia di giornali ma tutti del governo sotto la società ETV e AMICO
    Poi in Italia almeno per quelli che leggo forse il fatto quotidiano si salva altri no. Quindi di che parliamo?

  • @fulminediferro
    @fulminediferro 6 місяців тому

    Tu e nova lectio=droga periodica di istruzione, grazie

  • @filippocapurso9940
    @filippocapurso9940 8 місяців тому

    che paese complicato, comunque video che spiega bene l'eritrea, bravo
    avrei una domanda: quindi in Eritrea si può andare? perché so che in Bielorussia e corea del nord si anche se sono delle dittature

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  8 місяців тому +1

      Si certo. Immagino sia meglio farlo con un viaggio organizzato

    • @filippocapurso9940
      @filippocapurso9940 8 місяців тому

      @@laBibliotecadiAlessandria quello è ovvio, però mi stupisce che in Africa ci sia un governo autoritario, ricordando come l'uganda, la repubblica democratica del Congo, la Libia e il centro Africa abbiano atraversato seppur con sofferenza questi avvenimenti e che siano finiti

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  8 місяців тому

      Purtroppo non è l'unico

    • @filippocapurso9940
      @filippocapurso9940 8 місяців тому

      @@laBibliotecadiAlessandria non voglio sapere quali sono gli altri, non lo dico con arroganza e che non mi interessa e non mi piace

    • @quarenzo
      @quarenzo 4 місяці тому

      Video tutto sommato onesto, anche nei fatti storici. Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma anche riconoscendolo tale, molto si potrebbe dire sulla propaganda contro il paese.
      Tigre' è una delle 9 etnie dell'Eritrea mentre il Tigrai è la regione dell'Etiopia che e stata al governo per oltre 20anni

  • @federicotozzi6863
    @federicotozzi6863 8 місяців тому

    Preferivo l'altra sigla...

  • @rosellaraps8987
    @rosellaraps8987 8 місяців тому +2

    Questi disastri li abbiamo creati noi Europei, qui in particolare noi Italiani, andando a dare fastidio a popoli che avevano una loro cultura cui è stato impedito di evolversi autonomamente verso il futuro. Ora spendono in armi ciò che dovrebbe essere usato per vivere, e le armi da dove vengono? Dalla Europa libera e democratica 😢

    • @grazianolorusso2726
      @grazianolorusso2726 8 місяців тому

      La totalità dei tank e dell'artiglieria eritrei sono russi, e ovviamente sono russi gli AK47 Kalashnikov. Lei sta quindi sostenendo che la Russia di Putin è l'esponente più rappresentativo di libertà e democrazia in Europa?

    • @alexhabte929
      @alexhabte929 8 місяців тому

      Chapeau

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 8 місяців тому

    Un paese forse peggiore anche della Corea Del Nord.....

    • @LeinPio448
      @LeinPio448 8 місяців тому +2

      @LuigiFalconio85 Non é vero 💖 non toccare la mia terra promessa la grande é meravigliosa 🤩 eritrea
      🇪🇷🇪🇷🇪🇷🇪🇷🇪🇷🇪🇷🇪🇷🇪🇷🇪🇷🇪🇷🇪🇷