Ottimo tutorial e sei molto molto bravo a spiegare!!! ti avessi trovato prima non avrei rischiato di cadere dalla sedia, quasi addormentato, dopo un tutorial, sempre da uno preparato, ma con una "flemma" terribile nello spiegare i concetti più semplici. Iscritto e ti seguo molto volentieri!!! Grazie
Buongiorno. Complimenti vivissimi per il miglior tutorial After Effect disponibile su UA-cam... sono partito senza sapere assolutamente nulla di questo programma...ora finalmente comincio a capirci qualcosa ma ho ancora molta strada da fare!!! Lei è nato per insegnare! GRAZIE!!!
STREPITOSO!!! Molto probabilmente non mi risponderai ma io te lo chiedo ugualmente, al di là della lezione molto interessante, come hai fatto le animazioni iniziali di presentazione???
Usando le proprietà del testo che permettono di animare singolarmente le lettere. Le lezioni dedicate a questo argomento sono quelle dal numero 51 in avanti, soprattutto la N55 e l'esercizio 12 nel quale ci sono animazioni molto simili a quelle della sigla.
Innanzitutto grazie per aver risposto e per aver indirizzato la ricerca sulle lezioni interessate comunque con calma non perderò occasione di guardarmi tutte le lezioni con attenzione.
C'è qualcuno che puoi aiutarmi?sto usando questo software da pochi giorni ho provato a caricare due immagini in un progetto però mi sono accorto che dopo aver animato la prima immagine quando cerco di animare la seconda immagine e sposto il cursore della time line si muove anche la prima foto. Dove sbaglio?
Allora devi eliminare le maniglie di Bezier dei punti del tracciato. Per farlo tieni premuto ALT e CONTROL e nel monitor clicca sui punti del tracciato.
Ciao, gran bel video, complimenti! Avrei una domanda da farti: ho creato il mio livello forma ma senza accorgermi l'ho chiuso. Ovvero ho concatenato l'ultimo key frame con il primo. Ora vorrei eliminare l'unione tra questi due e salvare tutto il restante tracciato. Come faccio? Grazie mille!
se ho capito bene vuoi riaprire un tracciato chiuso. Fai così, seleziona i due vertici dove vuoi aprire il tracciato, poi vai nel menu Layer e nella sezione "Mask and Shape Path" togli la spunta a "Closed".
Piccolo problema: ho provato a creare uno shape layer che poi converto in tracciato. Copio il tracciato e lo incollo nella posizione di un secondo shape layer. Se non ho mosso il primo shape la cosa funziona ma se, per esempio l'ho banalmente messo al centro della compo, i due path risultano scostati l'uno dall'altro... sapresti dirmi dove sbaglio per cortesia?
Ho fatto un po' di prove: è un problema di anchor point. Mi succede questo: se uso i comandi da tastiera Q per creare lo shape e poi V per muoverlo, l'anchor point non segue l'oggetto mentre se clicco in una qualsiasi zona del programma o della compo si (come mai?). A questo punto se l'anchor non segue lo shape e io lo ricolloco ma poi muovo nuovamente lo shape quand copio il path esso si colloca nel primo punto in cui ho risettato l'anchor. La soluzione sarebbe che l'anchor seguisse lo shape sin dal principio ma non capisco perchè se cambio lo strumento d tastiera si comporti così...
quando incolli il tracciato di uno shape layer nella posizione di un altro livello, viene preso in considerazione il tracciato così com'era nel momento in cui l'hai creato, tutte le modifiche che fai dopo non vengono considerate. Quindi anche se lo sposti, lo riscali o lo ruoti, queste trasformazioni non vengono prese in considerazione.
Certo in quel caso il disegno deve essere preparato precedentemente in modo che le parti siano su diversi livelli. Vari esempi di questa applicazione li trovi nell'esercizio 2 del corso dove si lavora con molti disegni preparati in questo modo
ciao complimenti e grazie per i tuttorial. volevo sapere come si fa a far volare un aereo facendoli fare dei giri cambiando scala e posizione anche il muso dell'aereo....non so se mi riesco a spiegare, vorrei che quest'aero compisse delle manovre natirali. grazie
Credo che tu intenda come farlo volare vicino e lontano nello spazio. Per far ciò devi lavorare nello spazio 3D. Guarda più avanti nel corso i tutorial dedicati al 3D, dalla lezione 60 in poi.
grazie mille per la risposta tempestiva, sto alla lezione 52. mi sto guardando tutti i tuoi video dal primo all'ultimo, mi sono già complimentato per gli ottimi tutorial che fai ma non è mai abbastanza. allora si, in spazio 3d magari, sarebbe proprio bello poterlo fare, ma non credo di avere abbastanza conoscenza in campo da poterlo fare, la mia conoscenza ad after effect è veramente poca e la sto imparando ad usare grazie ai tuoi tutorials, in passato avevo provato a fare dei lavoretti guardando i tutorials in inglese, ma i risultati non erano soddisfacenti. allora praticamente il mio problema è che quando l'aero che sto animando fa le curve (in spazio 2d sempre) e cambia traiettoria, l'aereo prosegue la linea tracciata del movimento in posizione capovolta. praticamente inizia bene, parte vola normale con la cabina del pilota verso in alto, ma quando fa una manovra che la traiettoria si ribalta verso giu' con essa anche l'aereo si capovolge, e mi trovo con la cabina e le alette verso il basso anzi che in alto.... non so se mi riesco a spiego bene (scusami ma purtroppo non sono bravo come te a spiegare le cose)...praticamente l'aereo si capovolge e non so come correggere l'errore. grazie ancora per la pazienza e disponibilità :)
Nel tutorial è spiegato come orientare automaticamente il razzo lungo il tracciato (bisogna attivare la funzione "Orient Along Path") e quindi è giusto che il razzo sia rivolto verso l'alto quando il tracciato punta in alto, o che sia rivolto verso il basso quando il tracciato punta in basso e non puoi più evitarlo. Se invece non vuoi che si comporti così, allora non devi attivare la funzione "Orient Along Path", però in quel caso il razzo rimane sempre rivolto verso l'alto. A questo punto sta a te orientarlo nella direzione che vuoi tu animando la rotazione secondo il tuo volere.
sì questo l'ho imparato nella lezione del razzo e della farfalla, però spiego dove è il mio problema...il razzo è geometricamente uniforme(cilindrica) quindi non si ha l'idea dei lati del razzo ovvero quando il razzo segue una traiettoria dritta (in orizzontale) va sempre dritto e non si capisce o è indifferente l'orinetamento della cabina perchè essa è posizionata in centro, invece l'aeroplanino quando segue la traiettoria orizzontale per dritto e dopo svolge la manovra per fare il giro arrotondato di 90 gradi (per esempio) la'ereo si capovolge e non mantiene la cabina del pilota verso l'alto ma si ribalta verso il basso....il razzo non lo fa perchè è uniforme
animando la rotazione invece cosa ho riscontrato, praticamente succede che nel punto esatto che deve fare la rotazione il movimento risulta veramente innaturale è bruttissimo da vedere...a questo devo anche aggiungere la fatica di dove orientarlo ogni qualvolta che debba fare manovre manualmente ottenendo sempre un risultato sgradevole.....forse tutto ciò perchè non ho abbastanza conoscenza del programma
Devi avere una animazione con almeno tre keyframe altrimenti la funzione " vagante nel tempo " non serve e poi devi selezionare i keyframe interni dell'animazione.
Quoto miglior video corso.. ti avrei voluto avere come professore a scuola ! ! ! 🔝🔝🔝
Sig. Motion Graphics... sei proprio il numero UNO! Grazie grazie grazie!
Miglior video corso mai seguito....
complimenti, concordo con i commenti sotto. miglior video tutorial di sempre, dovresti avere 1000000000 visualizzazioni. Complimenti!
Finalmente un video tutorial fatto come si deve. Complimenti! Il migliore che io abbia mai seguito!
Concordo pienamente!!! Di tutorials ne ho visti parecchi!! Bravissimo!! Spieghi troppo bene!!!!
Ottimo tutorial e sei molto molto bravo a spiegare!!! ti avessi trovato prima non avrei rischiato di cadere dalla sedia, quasi addormentato, dopo un tutorial, sempre da uno preparato, ma con una "flemma" terribile nello spiegare i concetti più semplici. Iscritto e ti seguo molto volentieri!!! Grazie
Buongiorno. Complimenti vivissimi per il miglior tutorial After Effect disponibile su UA-cam... sono partito senza sapere assolutamente nulla di questo programma...ora finalmente comincio a capirci qualcosa ma ho ancora molta strada da fare!!! Lei è nato per insegnare! GRAZIE!!!
Sei bravissimo complimenti! Il miglior tutorial, continua così!
Ho scoperto grazie a questo video delle funzioni utilissime, grazie!
Veramente bravissimo...
Grazie per questo video! é bravissimo a spiegare.
Tutorial fatto benissimo, per chi è alle prime armi! Grazie
"ammorbidiamo" il volo del pesciolino... 🤣
davvero belli i tuoi tutorials, dettagliati ma semplici, chiari e intuitivi, grazie ci volevano!
Grazie per i tutorial, spiegati benissimo!
Complimenti, tutto chiaro e spiegato benissimo!
Complimenti. ottima spiegazione.
Tutorial utilissimi, Grazie del suo tempo!
Sei fantastico!!! Grazie mille! L'unica cosa "negativa" è che devo guardare i tuoi video a X2 però si capisce tutto comunque!!!!
Grazie mille, veramente indispensabile
Grazie x il tutorial sei il migliore
Grazie prof!
Complimenti!
Ottimo grazie mille ☺️
Dovresti avere 500.000 visualizzazioni, non 1700!
STREPITOSO!!!
Molto probabilmente non mi risponderai ma io te lo chiedo ugualmente, al di là della lezione molto interessante, come hai fatto le animazioni iniziali di presentazione???
Usando le proprietà del testo che permettono di animare singolarmente le lettere.
Le lezioni dedicate a questo argomento sono quelle dal numero 51 in avanti, soprattutto la N55 e l'esercizio 12 nel quale ci sono animazioni molto simili a quelle della sigla.
Innanzitutto grazie per aver risposto e per aver indirizzato la ricerca sulle lezioni interessate comunque con calma non perderò occasione di guardarmi tutte le lezioni con attenzione.
C'è qualcuno che puoi aiutarmi?sto usando questo software da pochi giorni ho provato a caricare due immagini in un progetto però mi sono accorto che dopo aver animato la prima immagine quando cerco di animare la seconda immagine e sposto il cursore della time line si muove anche la prima foto. Dove sbaglio?
grazie mille
bravissimo!!!!!
ciao mi chiedevo se tu potessi mettere i materiali che usi per i video in condivisione grazie
grazie per il video...volevo chiederti, se volessi invece che linee curve avere linee rette come devo fare...grazie
Allora devi eliminare le maniglie di Bezier dei punti del tracciato. Per farlo tieni premuto ALT e CONTROL e nel monitor clicca sui punti del tracciato.
@@MotionGraphicsTutorials grazie mille..ciao
Ciao, gran bel video, complimenti!
Avrei una domanda da farti: ho creato il mio livello forma ma senza accorgermi l'ho chiuso. Ovvero ho concatenato l'ultimo key frame con il primo. Ora vorrei eliminare l'unione tra questi due e salvare tutto il restante tracciato. Come faccio?
Grazie mille!
se ho capito bene vuoi riaprire un tracciato chiuso.
Fai così, seleziona i due vertici dove vuoi aprire il tracciato, poi vai nel menu Layer e nella sezione "Mask and Shape Path" togli la spunta a "Closed".
Grazie davvero! Utilissimo!
Piccolo problema: ho provato a creare uno shape layer che poi converto in tracciato. Copio il tracciato e lo incollo nella posizione di un secondo shape layer. Se non ho mosso il primo shape la cosa funziona ma se, per esempio l'ho banalmente messo al centro della compo, i due path risultano scostati l'uno dall'altro... sapresti dirmi dove sbaglio per cortesia?
Ho fatto un po' di prove: è un problema di anchor point. Mi succede questo: se uso i comandi da tastiera Q per creare lo shape e poi V per muoverlo, l'anchor point non segue l'oggetto mentre se clicco in una qualsiasi zona del programma o della compo si (come mai?). A questo punto se l'anchor non segue lo shape e io lo ricolloco ma poi muovo nuovamente lo shape quand copio il path esso si colloca nel primo punto in cui ho risettato l'anchor. La soluzione sarebbe che l'anchor seguisse lo shape sin dal principio ma non capisco perchè se cambio lo strumento d tastiera si comporti così...
quando incolli il tracciato di uno shape layer nella posizione di un altro livello, viene preso in considerazione il tracciato così com'era nel momento in cui l'hai creato, tutte le modifiche che fai dopo non vengono considerate. Quindi anche se lo sposti, lo riscali o lo ruoti, queste trasformazioni non vengono prese in considerazione.
@@MotionGraphicsTutorials grazie mille... peccato che non erediti i dati dalla posizione corrente. Sarebbe molto più utile...
complimenti
Salve, ma se io volessi far muovere una parte dell’oggetto e il resto no? Posso lavorare singolarmente sulle parti dell’oggetto?
Certo in quel caso il disegno deve essere preparato precedentemente in modo che le parti siano su diversi livelli. Vari esempi di questa applicazione li trovi nell'esercizio 2 del corso dove si lavora con molti disegni preparati in questo modo
@@MotionGraphicsTutorials grazie mille vado subito a vedere il video
Volevo chiederle se ci fosse modo di avere consulenza telefonica o lezioni private in caso di difficoltà...
grazie tantissimo
ciao complimenti e grazie per i tuttorial. volevo sapere come si fa a far volare un aereo facendoli fare dei giri cambiando scala e posizione anche il muso dell'aereo....non so se mi riesco a spiegare, vorrei che quest'aero compisse delle manovre natirali. grazie
Credo che tu intenda come farlo volare vicino e lontano nello spazio. Per far ciò devi lavorare nello spazio 3D. Guarda più avanti nel corso i tutorial dedicati al 3D, dalla lezione 60 in poi.
grazie mille per la risposta tempestiva, sto alla lezione 52. mi sto guardando tutti i tuoi video dal primo all'ultimo, mi sono già complimentato per gli ottimi tutorial che fai ma non è mai abbastanza.
allora si, in spazio 3d magari, sarebbe proprio bello poterlo fare, ma non credo di avere abbastanza conoscenza in campo da poterlo fare, la mia conoscenza ad after effect è veramente poca e la sto imparando ad usare grazie ai tuoi tutorials, in passato avevo provato a fare dei lavoretti guardando i tutorials in inglese, ma i risultati non erano soddisfacenti.
allora praticamente il mio problema è che quando l'aero che sto animando fa le curve (in spazio 2d sempre) e cambia traiettoria, l'aereo prosegue la linea tracciata del movimento in posizione capovolta. praticamente inizia bene, parte vola normale con la cabina del pilota verso in alto, ma quando fa una manovra che la traiettoria si ribalta verso giu' con essa anche l'aereo si capovolge, e mi trovo con la cabina e le alette verso il basso anzi che in alto.... non so se mi riesco a spiego bene (scusami ma purtroppo non sono bravo come te a spiegare le cose)...praticamente l'aereo si capovolge e non so come correggere l'errore.
grazie ancora per la pazienza e disponibilità :)
Nel tutorial è spiegato come orientare automaticamente il razzo lungo il tracciato (bisogna attivare la funzione "Orient Along Path") e quindi è giusto che il razzo sia rivolto verso l'alto quando il tracciato punta in alto, o che sia rivolto verso il basso quando il tracciato punta in basso e non puoi più evitarlo. Se invece non vuoi che si comporti così, allora non devi attivare la funzione "Orient Along Path", però in quel caso il razzo rimane sempre rivolto verso l'alto. A questo punto sta a te orientarlo nella direzione che vuoi tu animando la rotazione secondo il tuo volere.
sì questo l'ho imparato nella lezione del razzo e della farfalla, però spiego dove è il mio problema...il razzo è geometricamente uniforme(cilindrica) quindi non si ha l'idea dei lati del razzo ovvero quando il razzo segue una traiettoria dritta (in orizzontale) va sempre dritto e non si capisce o è indifferente l'orinetamento della cabina perchè essa è posizionata in centro, invece l'aeroplanino quando segue la traiettoria orizzontale per dritto e dopo svolge la manovra per fare il giro arrotondato di 90 gradi (per esempio) la'ereo si capovolge e non mantiene la cabina del pilota verso l'alto ma si ribalta verso il basso....il razzo non lo fa perchè è uniforme
animando la rotazione invece cosa ho riscontrato, praticamente succede che nel punto esatto che deve fare la rotazione il movimento risulta veramente innaturale è bruttissimo da vedere...a questo devo anche aggiungere la fatica di dove orientarlo ogni qualvolta che debba fare manovre manualmente ottenendo sempre un risultato sgradevole.....forse tutto ciò perchè non ho abbastanza conoscenza del programma
non capisco perchè delle volte , il tasto " vagante nel tempo " non mi permette di selezionarlo .
Devi avere una animazione con almeno tre keyframe altrimenti la funzione " vagante nel tempo " non serve e poi devi selezionare i keyframe interni dell'animazione.
a quale tasto corrisponde oggi " rove across time " ?
Credo che la traduzione italiana sia "Vagante nel Tempo"
@@MotionGraphicsTutorials grazie l' ho trovato .