Leonardo e Rheinmetall : Scegliere OGGI il FUTURO di DOMANI - Analisi con A.Giusti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 лип 2024
  • Leonardo e Rheinmetall hanno firmato un Memorandum per la costituzione di una joint venture paritetica. L'obiettivo è sviluppare e commercializzare nuovi sistemi di difesa terrestre per l'Esercito Italiano, come il Main Battle Tank (MBT) e la piattaforma Lynx per la fanteria corazzata. Leonardo si occuperà dello sviluppo e della produzione dei sistemi di missione, suite elettroniche e integrazione delle armi.
    L'accordo prevede l'adozione del tank KF-51 Panther di Rheinmetall e del veicolo da combattimento KF-41 Lynx. Le linee di assemblaggio, i test e il supporto logistico saranno realizzati in Italia, con un impatto lavorativo del 60%. Il programma include la produzione di 132 MBT, 140 mezzi cingolati speciali e 570 AICS, con un valore complessivo di 23 miliardi di euro.

КОМЕНТАРІ • 44

  • @GENS_Italia
    @GENS_Italia  2 дні тому +1

    Isriviti al canale Telegram
    👇👇👇👇👇👇👇
    t.me/+nooMAmUecKQwYzg0
    Abbonati per SOSTENERE e MIGLIORARE il NOSTRO progetto
    👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
    ua-cam.com/channels/aRy6ZR_o75m5IrcOj_rjeg.htmljoin
    FONTI E ARTICOLI CITATI
    OSPITI:
    Arturo Giusti
    twitter.com/ARTsigismondo_
    Libro Arturo Giusti
    Le camionette della Repubblica Sociale Italiana 1943-1945
    amzn.eu/d/1n2zAr7
    Mondo Militare
    www.youtube.com/@MondoMilitareYT

  • @nicolasdiottalevi
    @nicolasdiottalevi 2 дні тому +9

    L'MGCS non diventerà operativo prima del 2045, considerando che dovrà essere costruito da 0, mentre il KF51 parte già da solide basi. Nel frattempo credo che l'Italia vada sull'aggiornamento dei 125 Ariete allo standard C3, con un fine vita verso il 2040 e i nuovi KF51. Poi si vedrà cosa fare e cosa proporrà il mercato, ma abbiamo ancora 15 anni davanti a noi. Ad oggi questa è la soluzione più sensata e che ci porterà nel 2030/35 ad avere la miglior forza corazzata d'Europa dopo Polonia e (forse) Germania

    • @maxsanti6751
      @maxsanti6751 2 дні тому

      KF51 non parte da zero ma quasi visto che lo scafo del prototipo è quello di un leo2 A4 e andrà riprogettato da zero , la torretta in gran parte va riprogettata poi se non erro non si parla di Panther ma di IMBT italiani main Battle thank quindi un mezzo nuovo

    • @maxsanti6751
      @maxsanti6751 2 дні тому +2

      MCGS potrebbe anche non arrivare mai

    • @user-bh4dm3hv7h
      @user-bh4dm3hv7h 2 дні тому +1

      @@maxsanti6751perché dovrebbe essere riprogettato ?

    • @maxsanti6751
      @maxsanti6751 2 дні тому

      @@user-bh4dm3hv7h perché lo scafo presentato è quello del Leopard 2 di proprietà di KDNS che ha pure fatto causa a Rheinmetal per questo , non è di per se una brutta notizia , è un'ottima notizia per l'industria e per il sistema Italia nel suo complesso alla fine si tratterà di disporre di un prodotto di con la totale Design Autority e di un'industria capace di fornite ottime performance anche in campo terrestre e non solo in quello aereonavale , è una notizia un po' meno ottima per l'esercito visto che dovrà aspettare più tempo , speriamo che almeno AICS arrivi rapidamente per i carri dovremo aspettare almeno il 2030

    • @Leptospirosi
      @Leptospirosi День тому +2

      @@maxsanti6751 lo scafo del KF-51 è solo una base che hanno messo per mostrare un carro operativo, ma non è lo scafo definitivo. Sicuramente molti elementi saranno utilizzati per semplificare la logistica, ma le esperienze delle mine in Ukraina e del problema degli impantanamenti dimostrano che di meglio si può fare.

  • @alessandromazzini7026
    @alessandromazzini7026 2 дні тому +10

    Chi non capisce l'importanza di investire nella difesa è o un ignorante o uno scelerato.

    • @giorgio550
      @giorgio550 День тому

      Nella difesa di chi ,che la Tunisia Marocco l Algeria fanno lo sbarco in Sicilia, tutte le guerre le abbiamo fatte con Francia Germania Austria , che ci hanno invaso , non c è nella storia un altro stato al di fuori dall Europa che cia dichiarato guerra e che a te piace dominare e dettare le regole nel mondo , ma quel periodo è finito per l Europa

    • @alessandrodelvecchio2516
      @alessandrodelvecchio2516 День тому

      In compenso, mi sa che tu abbia bisogno di ripassare l'italiano...

  • @rosariocimmino
    @rosariocimmino 2 дні тому +6

    Non concordo sul fatto che quando finisce la guerra in Ucraina la minaccia è finita ………la minaccia inizia

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  2 дні тому +1

      Mi sono spiegato a metà, intendo dire che si creerà una situazione simile al confine in Corea.

    • @nicolasdiottalevi
      @nicolasdiottalevi 2 дні тому

      Concordo: sicuramente l'Italia non utilizzerà i propri MBT su un campo di battaglia nel breve futuro (FORTUNATAMENTE), ma ci sono tanti, troppi, focolai ad alto rischio...

    • @MondoMilitareYT
      @MondoMilitareYT 2 дні тому +2

      Quando ho parlato di fine guerra in Ucraina e fine della minaccia Russa, non parlavo dal punto di vista pratico, ma di quello della percezione.
      Sparendo la guerra poi sparirebbe anche la giustificazione, agli occhi dell'opinione pubblica che già oggi si strappa le vesti, per investire tanto nella difesa

  • @saidom5634
    @saidom5634 2 дні тому +3

    Anche Ungheria è molto interessata tant'è che ha messo soldi nel kf 51

  • @fisber69
    @fisber69 День тому +2

    Italia e Giappone collaborano già per l'aereo di VI generszione, perché no per i carri?

  • @krisnaturati9687
    @krisnaturati9687 2 дні тому +1

    Recupero ora, grazie

  • @leonardolanzara4486
    @leonardolanzara4486 2 дні тому +1

    bravi ragazzi

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  2 дні тому

      Mancavi tu Leo 😎💪🦖🦕🦖🦕

  • @mirkomonaco4756
    @mirkomonaco4756 День тому

    Quantità se hai tanti equipaggi, qualità se hai pochi equipaggi. La risposta dipende dalle circostanze.

  • @matteofara1357
    @matteofara1357 2 дні тому +2

    1:41:44 Per me dipende da ciò che devi fare, l'obiettivo che ti poni e il metodo che vuoi adottare per raggiungere tale obiettivo.
    La dottrina NATO, come sapete meglio di me, prevede un'estrema precisione per colpire bersagli in profondità nel territorio avversario, al fine di paralizzare l'intera catena di comando e la logistica avversaria nelle prime 72 ore del conflitto. Per questo abbiamo sviluppato mezzi che siano pochi, ma eccellenti, capaci di un'elevata precisione.

  • @andreabelletti1735
    @andreabelletti1735 День тому

    Mi accontento degli Zaku😂

  • @RiccardoIkeCiani
    @RiccardoIkeCiani 2 дні тому

    bene per i vostri servizi. esaurienti e concisi. un piccolo appunto: perchè scrivete Phanter e non Panther come sarebbe corretto?

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  2 дні тому

      Perché quando si fanno le cose in fretta poi si sbaglia 😆Hai perfettamente ragione ho sbagliato e poi ho continuato con il nome sbagliato.Grazie per il feed.

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 3 години тому +1

    Praticamente Leonardo e Rheinmetall vogliono fare la KNDS italo-tedesca.
    Del resto, se il progetto si dimostra valido, tanto vale proseguire. Unica cosa che non mi piace troppo è la torretta eccessivamente grossa, cosa che è stata fatta appositamente per ospitare ATGM e droni. Vediamo come evolverà il progetto, ma qualcosa mi dice che vedendo i tempi cambiati, il Panther italiane (IMBT) non farà al fine dell'Ariete. Non è neanche detto che resti in 134 esemplari. Potrebbero aumentare, specie si dimostrarà un carro valido.
    E' tutto al futuro, ovviamente, in quanto del carro italiano NON CI SONO NEANCHE I PROGETTI. Vi è solo l'idea di crearlo e un punto di partenza.
    La scelta italiana alla fine è stata obbligata: è palese che KNDS NON VUOLE far entrare Leonardo nel progetto MGCS II, visto il peso industriale ed economico. Leonardo è al 2 società della difesa in Europa e la prima in UE, negli USA fattura meno solo di Bae Systems e ha siglato un impirtate MoU con l'Arabia Saudita. Inoltre, sono inziate indagini finanziare commisisonate da Leonardo ad una banca tedesca sulla possibile acquisizone di IDV, cosa che farebbe aumentare ulteriormente il peso industriale italiano nel progetto MGCS II. Praticamente, KNDS potrebbe risultarne estremamente ridimensionata dall'entrata nel progetto di Leonardo.
    Rheinmetall, dal canto suo, è già parte del progetto MGCS II, ma continua a litigare con la parte francese pe ril principale sistema di combattimento: Rheinmetall propone un cannone da 130 mm (come fatto sul Panther), mentre KNDS Francia la Ascalon da 140 mm (cosa che è estremamente eccessiva e ne riduce la quantità di colpi, in quanto i proiettili sono eccessivamente grossi). Praticamente, Rheinmetall, accettando il 60 % a favore di Leonardo del MoU ha porttao a casa un'altro accordo industriale, mentre KNDS è rimasta con nulla in mano.
    Rheinmetall ha fatto praticamente quello che ha fatto Fincantieri prima con UAE e poi con l'Arabia Saudita neanche una settimana dopo, aggiudicandosi 2 clienti.
    Praticamente, o l'Italia prende il KF-51 U (che poi non sarà neanchè questo), o TENEVA L'ARIETE E BASTA o avrebbe comprato e basta Leopard 2. L'Italia è sempre stata fuori dai giochi. La speranza di entrare nell'MGCS è sempre stata vana, come quella della Polonia di divenatre un nuovo hub di produzione e vendita di MBT in Europa. La scelta italiane è molto sensata sul piano INDUSTRIALE, cosa che poi potrebbe avere enormi vantaggi industriali: vendita su larga scala permette di testare la piattaforma e renderla più aggiornabile e adattabile, A MINOR COSTO, di quella attuale.
    L'Ariete è stato molto sfortunato, in quanto è nato tra gli anni '90 e 2000 quando ormai si andavano a dismette i grandi arsenali. Inoltre, il KF-51 U ha maggior peso di contarttazione del K3 Black Panther, in quando quando si tratta nell'acquisto, si parla con Italia e Germania, le due più grandi manifatture d'Europa e due membri del G7. Col K3 si parla con Corea del Sud e Polonia, entrami Paesi industrialmente inferiori alla sola Italia e dove solo la Corea del Sud può forse fare la voce grossa.
    Si può pensare che tra i propbabili acquirenti vi possano essere Egitto, Arabia Sudita, UAE, Brasile, Canada, Indonesia. Ad esempio, l'Arabia ha siglato un MoU con Fincantieri per produrre navi militari, vuole entrare nel progetto dle GCAP e prendere il KF-51 U andrebbe benissimo.
    Anche l'Argentina potrebeb essere un papabile futuro acquirente. O anche Slovenia e Croazia. Non so l'Albania, la piattaforma potrebbe essere eccessivamente costosa.
    Tra l'altro, paradossalmente, i sindacati italiani si sono schierati con Leonatdo per l'accordo con Rheinmetall e contro KNDS. Alla faccia dei Landini pacifinti e utili idioti di Putin.
    Inoltre, non è importante se il carro sia o meno di nuova concezione o generazione. Il lavoro che deve fare è uno solo: sfondare le linee di difesa nemiche e affrontare altrettanti carri armati. Nessuno vuole che voli, vada sulla Luna o a 20.000 leghe sotto mari. Gli si chiede solo di fare il suo lavoro e bene. Del resto, il T-72 e il T-80 sono di vecchia concezione, ma si stanno dimostrando ottimi carri in Ucraina, sia da parte ucraina, che russa, PER QUELLO CHE DEBBONO FARE. Se poi compiono i droni, si sviluppano soluzioni (jammers, veicoli specializzati, connoni da 30 mm, ecc...).
    P.S. Nel video vi è un commento sbagliato sulla stabilizzaizone del cannone quanso spara: un cannone è maggiormente stabilizzato MAGGIORE è IL SUO PESO. Se un cannone pesa meno, la forza impressa dal proiettile alla volata genera un rinculo maggiore che fa uscire maggiormente alla lunga il cannone fuori asse. Invece, più il cannone è pesante, maggiore inerzia ha contro la forza di rinculo e quindi più resta in asse. Vale lo stesso anche quando si spara con un fucile o una pistola. Il che non vuol dire che sia una cosa negativa avere un carro con un cannone più leggere, in quanto si alleggerisce il carro e quindi lo si rende più manovrabile e trasportabile.

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI 4 години тому

    Io la mia scelta l'ho già fatta... mio marito è un US Marine 🇺🇲🇺🇲🇺🇲🪖♂️💞❤️ Gay in Army 🦋🐉🦅🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇮🇱🇮🇱🇮🇱🌞✨✌️

  • @enzoternavasio3513
    @enzoternavasio3513 2 дні тому +1

    Alla faccia dell'esercito europeo. Ognuno costruisce per i fatti suoi. La concorrenza è buona? E' una dispersione di energie?

    • @alessandromazzini7026
      @alessandromazzini7026 2 дні тому +1

      la concorrenza è sempre buona per lo sviluppo/l'ammodernamento, però è peggio per la logistica e, appunto, la standardizzazione

    • @enzoternavasio3513
      @enzoternavasio3513 День тому +1

      @@alessandromazzini7026 Si è vero. Ci vorrebbe una via di mezzo. I Russi ad esempio, come la storia ci ha insegnato, producevano e producono oggetti a minore livello tecnologico, ma più economici e rapidi da costruire.

  • @Fabioink
    @Fabioink День тому

    Idea imprenditoriale con del potenziale aziende solide
    Ma la difesa italiana si puo assumere sto rischio ? la risposta e SI .. ma per paradosso la stessa risposta ti dice che non ci serve ..
    Ora se si mette il testosterone e la sete di rivalsa per la scoppola della sconfitta che ci rende colonia ancora oggi
    All' Italia cosa serve ?
    E poi facciamo parte di una alleanza o no !
    Ora ci serve una componente corazzata ?
    Io credo di si ma serve ora deve essere modesta flessibile imbarcabile perche prima che un carro nemico valichi il confine siamo tutti cotti dalle bombe nucleari ..
    E qui viene da ridere .. perche quei soldi servireberro tanto per avere piu sam-t e missili per renderli utili lo sapete che l'Italia che è letteralmente in mezzo al mare Non ha un aereo anti SOM .. non ha marinai per equipaggiare le nuove Fremm .. i tanto fantastici F 35 non sono aggiornati ha 8 sottomarini di cui 4 opsoleti 😮
    Ora se davvero come dicono tutti a breve potrebbe esserci un conflitto
    L'Italia come membro di una alleanza non dovrebbe occuparsi di avere una superiorita in ambito aereo e sopratutto navale o mettiamo i Polacchi e Rumeni in acqua e noi andiamo sul confine con i tank ?
    Senza contare che cio che conta di piu in guerra sono i numeri non l'estrema tecnologia quella va bene per i saloni in guerra le cose si rompono .. esplodono e ne devi fare tanti e semplici perche il tempo per addestrare non ne hai .. quindi ?
    Be se avessimo soldi da buttare in un rischio tutto ok .. ma non ci sono
    Senza contare che molta parte del mondo vede benissimo che è
    Il tanto democretico occidente a stuzzicare per una guerra
    E solo un ebete non vede che in Ukraina è stato fatto di tutto piu per farla scoppiare che fermarla .. a tutto vantaggio nostro .. loro e di tutti .

  • @marioguerci9878
    @marioguerci9878 2 дні тому +3

    Ooo finalmente siamo in grado di difenderci dall’Albania😂😂

    • @extremathule982
      @extremathule982 2 дні тому +4

      La stupidità di codesta battuta a cosa mirerebbe?

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  2 дні тому +2

      Sfugge un punto...la mossa non mira solamente a dotare il nostro esercito di un mezzo adeguato...ma di un "prodotto industriale" che (citando il suo caso) potrebbe essere comprato anche dall'Albania.💪

    • @albertozara6056
      @albertozara6056 2 дні тому +2

      @marioguerci9878 attivista pacifinto o è un bot che agisce in modo provocatorio, a voi la scelta

  • @luposolitario1829
    @luposolitario1829 День тому +1

    ma il nostro nuovo elicottero da combatimento si vende ?

  • @francescodallorso561
    @francescodallorso561 4 години тому

    Bah secondo me cè troppa elettronica in sto coso..al primo drone kamikaze che lo sfiora non funziona più un c..