Centauro : L'Italia ha COSTRUITO il MIGLIOR mezzo al MONDO ?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • Abbonati per SOSTENERE e MIGLIORARE il NOSTRO progetto
    👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
    / @gens_italia
    Unisciti al canale Telegram Gens Italia
    👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
    t.me/+nooMAmUe...
    Seguici su Instagram
    👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
    www.instagram....
    Italia, anni '80. La Guerra Fredda è ancora protagonista delle prime pagine dei giornali e il mondo intero è alla continua ricerca di veicoli in grado di rispondere alle esigenze di un eventuale attacco dalla parte opposta. L'Italia non fa eccezione ed è qui che inizia il nostro approfondimento di oggi.
    STORIA
    Sviluppato dal Consorzio OTO-Melara e IVECO, l'idea alla base era quella di avere un mezzo su ruote sufficientemente veloce da raggiungere le linee del fronte in caso di attacco da est. Il Centauro, nonostante un peso di 27 tonnellate, con i suoi 100 km/h riusciva senza dubbio a svolgere il compito richiesto.
    Giunto sul teatro di scontro, il mezzo avrebbe dovuto tamponare l'assalto in attesa dei mezzi più pesanti come l'M60 e il Leopard 1, vincolati anche dalle ferrovie. Questo, sempre nel caso in cui la controparte non avesse distrutto le infrastrutture ferroviarie, ritardando l'arrivo dei rinforzi pesanti.
    Chiaramente, al costo di una buona velocità, il Centauro vedeva ridursi la protezione del veicolo, rimanendo vulnerabile a brevi-medie distanze. Una soluzione stava nel suo armamento, con un cannone in grado di sparare a lunga distanza.
    Al momento dello sviluppo e dell'entrata in servizio, il B1 Centauro era uno degli unici, se non l'unico, veicolo della sua categoria al mondo. Entrato in servizio nel 1989 e prodotto in 400 esemplari per l’Esercito Italiano, venne comprato dalla Spagna in circa 80 esemplari e testato da Russia e Stati Uniti, che optarono per l'M1128. Negli anni 2000, anche gli Stati Uniti valutarono il mezzo, ma l'acquisto non avvenne con l'entrata in servizio degli M1128.
    L'unico progetto sviluppato per uno scopo simile al B1 Centauro è il Type 16 giapponese, entrato in servizio nel 2015 e creato grosso modo per gli stessi scopi del Centauro.
    Nel 1991, la fine della Guerra Fredda e la caduta del muro fece cadere anche lo scopo del Centauro, che venne utilizzato per altri fini, come le missioni di peacekeeping in Somalia, Kosovo e, tutt'oggi, Libano.
    Il B1 Centauro tuttavia ha delle significative limitazioni, innanzitutto la carenza di un'adeguata protezione anti-mina, e in secondo luogo, la corazza sacrificata per renderlo più leggero, con il risultato che in certe aree dello scafo si ha una facile penetrazione, a breve distanza, anche con armi leggere.
    CENTAURO B2
    Intorno al 2000 nacque così il Centauro 120, un prototipo equipaggiato con un cannone da 120 mm. Il veicolo, presentato nel 2003, ebbe uno scarso successo, venendo acquistato dall'Oman in soli 9 esemplari. Tuttavia, i tecnici italiani non abbandonarono il progetto.
    Contrariamente al B1 Centauro, nato per un ruolo prevalentemente anticarro e poi adattato al peacekeeping, il B2 Centauro ha avuto fin da subito uno scopo diverso: supporto alle operazioni. Riprendendo molti dei vantaggi del suo predecessore, quindi eccellente mobilità e potenza di fuoco, il B2 ha visto un incremento della protezione, pensata per i conflitti asimmetrici.
    Con il B2 Centauro si andò a mitigare il problema della scarsa protezione con l’aggiunta di uno scafo a "V" con un'altezza dal suolo incrementata. Questo tipo di scafo consente, in caso di esplosione di una mina o di un ordigno improvvisato, di deviare l’onda d’urto ai lati, danneggiando le ruote e le sospensioni, ma lasciando l’abitacolo intatto. In caso di danni alle sospensioni, il B2 Centauro può continuare a muoversi, a velocità ridotte, anche senza una ruota o con tutti gli pneumatici forati, permettendo all’equipaggio di ritirarsi nelle retrovie invece di abbandonare il veicolo. Nuove corazze ceramiche di ultima generazione garantiscono un'ottima protezione, arrivando, sull’arco frontale, alla normativa NATO STANAG 6 (ossia resiste a proiettili perforanti da 30 mm sparati da 500 m di distanza). L'azienda LEONARDO ha assicurato che in futuro ci saranno kit per aumentare ancora di più la protezione del mezzo.
    MOTORE
    Per quanto riguarda la mobilità, il B2 Centauro monta un IVECO VECTOR che gli garantisce una velocità massima di 110 km/h per questo veicolo da 30 tonnellate, nonché un'autonomia di 800 km grazie alla riserva di 520 litri di carburante.
    Per la felicità di Greta e di tutti noi, il motore Vector rispetta le normative di inquinamento europee Euro 3 ed è multicarburante, potendo funzionare sia con diesel che con kerosene. La caratteristica più interessante è il sistema di scarico, progettato per miscelare i gas emessi dal motore con aria fredda, riducendo così l’impronta termica del veicolo, rendendolo meno visibile alle ottiche termiche.
    Continua nel gruppo Telegram

КОМЕНТАРІ • 288

  • @GENS_Italia
    @GENS_Italia  3 місяці тому +3

    Isriviti al canale Telegram
    👇👇👇👇👇👇👇
    t.me/+nooMAmUecKQwYzg0
    Abbonati per SOSTENERE e MIGLIORARE il NOSTRO progetto
    👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
    ua-cam.com/channels/aRy6ZR_o75m5IrcOj_rjeg.htmljoin
    Ricerca storica a cura di Arturo Giusti (Gens Italia)
    Arturo Giusti
    twitter.com/ARTsigismondo_
    Libro Arturo Giusti
    Le camionette della Repubblica Sociale Italiana 1943-1945
    amzn.eu/d/1n2zAr7
    Fonti
    www.rid.it/shownews/6656/firmato-il-contratto-per-28-blindo-centauro-ii-per-l-rsquo-ei
    tanks-encyclopedia.com/modern-italy-b2-centauro/
    www.leonardo.com/it/press-release-detail/-/detail/27-06-2024-the-iveco-oto-melara-consortium-signs-the-contract-for-the-supply-of-28-centauro-ii-completing-the-italian-army-s-150-unit-requirement
    www.defensenews.com/land/2016/10/20/italy-s-new-centauro-ii-tank-shown-off-in-rome/
    www.iveco-otomelara.com/wheeled/centauro8x8.php
    CREDITI VIDEO
    ua-cam.com/users/results?search_query=centauro+2
    ua-cam.com/video/h8yUavzXs6s/v-deo.htmlsi=xmSZsktgJpqIiMdw
    ua-cam.com/video/pxtQs95s8iY/v-deo.htmlsi=Nx4HTP_7AtNGSER4
    ua-cam.com/video/ezwSXBTbqEQ/v-deo.htmlfeature=shared
    ua-cam.com/video/LJAIiWNwPiA/v-deo.htmlsi=QUuICP7RFxn1iquv
    ua-cam.com/video/qJsU796Xix0/v-deo.htmlsi=zVbLPwxPFXmGJdCg

  • @raffaelemorganti
    @raffaelemorganti 2 місяці тому +53

    C'è gente - italiana - che su qualsiasi prodotto, purchè italiano, ha sempre qualcosa da ridire perchè italiano. Penosi. Continuiamo a farci del male....

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому +5

      basta non doverci andare in situazioni pericolose ed anche gli L3 vanno benissimo

    • @giovannidesalvia4627
      @giovannidesalvia4627 2 місяці тому

      concordo...noi siamo forti

    • @fabioderose
      @fabioderose 27 днів тому +2

      Sono solo l'altra faccia della medaglia di coloro che si bagnano appena vedono un mezzo italiano. Bisogna cercare di essere obiettivi e vedere se le critiche sono fondate.

    • @andreaguitto9915
      @andreaguitto9915 19 днів тому +1

      @@fabioderose Infatti, visto che ne vogliamo dotare il "Savoia Cavalleria", in forza alla brigata paracadutisti "Folgore" e non essendo aerotrasportabile coi C 130 (e per il trasporto di meglio non abbiamo) e la brigata anfibia, senza essere anfibio, e con un profilo decisamente alto ed ingombrante per i ruoli cacciacarri ed esplorante, non lo trovo così entusiasmante.

    • @fabioderose
      @fabioderose 19 днів тому

      @@andreaguitto9915 sicuro che non sia aviotrasportabile sugli Hercules?

  • @958fuser
    @958fuser 2 місяці тому +41

    non volevo ma visti i commenti idioti devo fare qualche precisazione, io sono un collaudatore (in pensione) del centro polifunzionale di sperimentazione sito in montelibretti, il veicolo in oggetto è stato collaudato da noi, è una grande macchina, quello che hai detto corrisponde a verità, è stato oggetto di interesse da parte di molti eserciti europei e non (americani compresi) e tutti hanno espresso lodi nei suoi confronti, voglio dire, agli ingenui che commentano, che la sua mobilità sul fuori strada è pari se non superiore a veicoli della categoria, e che comunque, la mobilità, su terreni cedevoli è dovuta al peso e all'impronta sul terreno, il problema è che i vertici dell'esercito pretendono sempre di più dal veicolo base, aumentando di conseguenza il peso, più peso meno mobilità, quindi prendersela con il veicolo è da incompetenti.

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  2 місяці тому +1

      La ringrazio per la sua precisazione.

    • @958fuser
      @958fuser 2 місяці тому +4

      @@maxsanti6751 come è stato giustamente detto da altri paragonare carote a finocchi non è un bel discorso, è noto che dove arriva il cingolato non arriva il ruotato è vero che un guasto ad un cingolo ti condanna a morte mentre alcune gomme forate ti portano comunque a casa, con la regolazione dei pneumatici in modalità "sabbia" (regolabile da bordo) la mobilità del centauro è buona anche su fango inoltre ho visto anche autotreni da 100 ton su ruote...e allora cosa ci trovi da ridere?? l'utilità in un conflitto la sanno gli strateghi non è compito nostro, fate tanto riferimento all'altezza come se a distanze di 10 km 60/70 cm facciano una gran differenza, il centauro b2 è un ottimo mezzo.

    • @958fuser
      @958fuser 2 місяці тому

      @@maxsanti6751 le marchette elettorali esistono in tutti gli stati, e tutti i veicoli corazzati e blindati soffrono i droni e i missili e allora? la centauro 2 confrontata ai suoi pari è un ottimo veicolo. il t90 colpisce la centauro e la distrugge, la centauro "forse se lo colpisce" il t90 non lo distrugge...non sei credibile.

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому

      ha superato la prova della curva 'Candiotto'?

    • @958fuser
      @958fuser 2 місяці тому

      @@marcosturlese2004 di cosa parli?

  • @luigitardivo2000
    @luigitardivo2000 2 місяці тому +15

    E stanno sempre a commentare in negativo, sul prodotto Italiano

  • @ilVice
    @ilVice 2 місяці тому +10

    I commenti mi hanno fatto venire il cimurro. Tutti grandi strateghi accreditati all'università della vita, a quanto pare.

  • @valeriolanfranchi4080
    @valeriolanfranchi4080 3 місяці тому +51

    credevo fosse la panda il miglior mezzo italiano nel mondo.

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  3 місяці тому +9

      Infatti lo è ❤️

    • @Brancanusanu
      @Brancanusanu 2 місяці тому +2

      Si ma la vecchia Panda, cioè quella mostrata nel video.

    • @FrankyFlowerss
      @FrankyFlowerss 2 місяці тому

      Lo è indubbiamente

  • @ernestofinocchiaro7043
    @ernestofinocchiaro7043 2 місяці тому +6

    Ottimi blindo. Eredi delle AB 41-42-43.🇮🇹

    • @massimomezzetti1364
      @massimomezzetti1364 2 місяці тому

      il problema dell ' Italia e' che non e' in grado di commercializzare adeguatamente i propri prodotti industriali causa cattocomunisti e compagni di merenda e pretacci vari !!

    • @Kenshiroit
      @Kenshiroit Місяць тому

      Spero di no. Quelli non erano mezzi da combattimento, ma mezzi progettati per compiti di polizia coloniale adattati poi per compiti militari. Le Centauro sono mezzi di guerra veri e propri

  • @mckappe
    @mckappe 2 місяці тому +3

    La guerra in ucraina ha dimostrato che tutti carri sono vulnerabili ai droni. La cosa fondamentale sarebbe un sistema per proteggerlo attivamente contro questa minaccia. Differentemente è potenzialmente inutile ed obsoleto.

    • @Kenshiroit
      @Kenshiroit Місяць тому

      Manco per sogno i droni sono dimostrati ottimi contro i carri anni 70 guerra fredda. Meno efficaci contro modelli nuovi. I modelli nuovi in fase di progettazione ne sono immuni

    • @mckappe
      @mckappe Місяць тому

      @@Kenshiroit Come fai a dire che un oggetto ancora in progettazione è immune a qualcosa? Anche i t90 o i Lepord 2A6 o i Challenger o gli Abrams sono stati distrutti dai droni, ci sono video ovunque tu li cerchi. Se con un drone commerciale e 50 euro di esplosivo riesco a fermare o addirittura distruggere 5 milioni di dollari di carro armato, personalmente penso che l'inefficacia non la stiano dimostrando i droni.

  • @AkirarulezZ
    @AkirarulezZ 3 місяці тому +5

    Lo sapevo che non dovevo leggere i commenti 😂 bel video comunque, grazie 👍

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  3 місяці тому

      😂😂😂❤️

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 2 місяці тому

      A certi piacciono apparecchi e fabbricazioni di morti, sognano le guerre anche a occhi chiusi e si sentono superumani......

  • @robertoferrigato67-re1kh
    @robertoferrigato67-re1kh 3 місяці тому +4

    solo l'impiego operativo potrebbe rispondere in maniera esauriente a questa domanda

  • @ubaldodaniele7494
    @ubaldodaniele7494 2 місяці тому

    Esaustivo ,completo, complimenti

  • @iako62
    @iako62 2 місяці тому +6

    Leggo i commenti. Siamo italiani: sempre duemila dettagli negativi e non ci va MAI bene un caxxo. 😂

  • @fabiostop100
    @fabiostop100 3 місяці тому +15

    si deve considerare che dalla fine della guerra fredda, nessuna nazione tranne noi, ha rinnovato questa gamma di veicoli (al limite hanno costruito autoblindo diverse)quindi SI probabilmente e' il migliore nella sua categoria (rimane sempre un'autoblindo, non un carro armato)

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому

      è unico nella sua categoria perchè la sua categoria è unica.......

    • @fabiostop100
      @fabiostop100 2 місяці тому

      @@marcosturlese2004 fino alla fine del secolo scorso i blindati con il cannone erano numerosi,non direi che la sua categoria e' unica.

    • @criszh2981
      @criszh2981 2 місяці тому +1

      In realtà il Giappone ha sviluppato un mezzo molto simile, l’MCV Tipo 16, per gli stessi requisiti che erano alla base del Centauro.
      In effetti si tratta di requisiti molto specifici e legati alla struttura geografica dei due Paesi, e in altri contesti possono prevalere altre linee guida concettuali, che portano a mezzi diversi.

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому

      @@criszh2981 il cannone da 105/52 installato sul veicolo giapponese è di progettazione OTO Melara, é concettualmente diverso da quello utilizzato sul Centauro 1ed è in grado di sparare il munizionamento della serie X600

    • @criszh2981
      @criszh2981 2 місяці тому

      @@marcosturlese2004 non credo che questa differenza sia tale da invalidare ciò che ho scritto

  • @fabiosciarra5196
    @fabiosciarra5196 2 місяці тому

    Bel video.grazie

  • @1212bera
    @1212bera 2 місяці тому

    Bravo !!

  • @MaxShev-p2c
    @MaxShev-p2c 2 місяці тому +1

    Purtroppo No.....

  • @robertoverga8269
    @robertoverga8269 3 місяці тому +3

    Oltre alla Spagna la prima serie è stata testata e poi acquistata dall australia(ero presente ai test in sardegna 216b1)
    Comunque sulla prima era possibile installare blindature attive supplementari
    👋

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  3 місяці тому

      Grazie Roberto 💪

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому +1

      Australia? Soltanto l''esercito Giordano ha ricevuto circa 140 Centauro 1 di seconda mano

    • @andreaguitto9915
      @andreaguitto9915 19 днів тому

      @@marcosturlese2004 Gliele abbiamo praticamente regalate, sperando che le facessero aggiornare all'industria italiana e loro hanno affidato il compito a quella spagnola, perché risparmiavano. Furbi noi...

  • @fabiofortuna1893
    @fabiofortuna1893 2 місяці тому +1

    Quando producono gli agnelli non riesco a pensare che un prodotto è buono

  • @Andrea.comma22
    @Andrea.comma22 2 місяці тому +2

    Un buon mezzo in sè della sua categoria ma poco adatto alle reali esigenze di un esercito con poche risorse economiche come quello italiano. Sarebbe stato meglio investire quelle poche risorse economiche per creare dei reparti droni per i reggimenti esplorati.

  • @marcofranzoni993
    @marcofranzoni993 2 місяці тому

    Bel video, sappiamo quanti ne ha il nostro esercito in utilizzo/magazzino?

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  2 місяці тому

      Vado a memoria...mi pare 130 ma prendi questo dato con delle pinze enormi

  • @giovannim.9725
    @giovannim.9725 3 місяці тому +4

    La vera innovazione sarebbe avere mezzi simili (o quasi) che funzionino in autonomia senza operatori, dei droni praticamente, che sono quelli che fanno la differenza nella guerra moderna. L'essere umano rimane sempre l'armamento più importante

    • @umegghju
      @umegghju 2 місяці тому

      Il problema è affidare ad un computer un mezzo che costa milioni. Se invece lo telecomandi, bastano disturbare la banda di frequenza con la quale invii le istruzioni e il mezzo cade in mano nemica

  • @massimomezzetti1364
    @massimomezzetti1364 2 місяці тому +1

    come autoblindo pesante e' il migliore al mondo !! purtroppo causa cattocomunisti e compagni di merenda e pretacci vari non avra' il successo che merita !!

  • @giuseppededominicis3426
    @giuseppededominicis3426 2 місяці тому +1

    Ne servirebbero il doppio...almeno

  • @filipenunesnunes8572
    @filipenunesnunes8572 13 днів тому

    Vamos ver centauro e bom no Brasil

  • @STIFLER89aaa
    @STIFLER89aaa 2 місяці тому

    Bellissimo mezzo

  • @stellaceleste3697
    @stellaceleste3697 2 місяці тому

    Geniali o non geniali, chi si vanta e chi no su un tale prodotto e invenzione!!!!!! Ma, a cosa servono queste invenzioni ?????? La mia lavatrice, il mio trattore, la mia piccola macchina sono una benedizione Divina e del genio che lo ha progettato. Voi esultate creazioni di morte e di sofferenze 😣scienza senza coscienza......

  • @nespolinho
    @nespolinho 2 місяці тому +1

    ah i commenti . vi amo

  • @magnomisterx1505
    @magnomisterx1505 3 місяці тому +4

    Sei proprio sicuro che siano già operativi 150 B2 Centauro ?
    A me risultava che siano ancora in costruzione e che per terminare tutta la produzione ci sarebbero voluti tanti anni.

  • @leonardo718
    @leonardo718 3 місяці тому +3

    È un mostro gigante da vicino. Comunque l'hanno comprato in Brasile e si vantano di questo mostro.(ovviamente con qualche modifica voluta dai brasiliani)

    • @gianni947
      @gianni947 3 місяці тому +2

      Lo hanno voluto con l'allestimento in cartapesta per il carnevale🎉🎉

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому

      i brasiliani lo stanno valutando

  • @AntonioTorcoli
    @AntonioTorcoli 2 місяці тому

    Il problema, al netto delle polemiche, e' che sui fianchi il Centsuro 2 lo buca anche una vecchia mitragliatrice KPV

  • @zibo69
    @zibo69 3 місяці тому +8

    non ha fatto mai una guerra... difficile valutare quanto vale

    • @Kenshiroit
      @Kenshiroit Місяць тому

      É stato usato in combattimento però...

  • @Dr3aming4everything
    @Dr3aming4everything 2 місяці тому

    Bisogna vedere quanti riesce a costruire ,in battaglia contano i numeri

  • @robvar2018
    @robvar2018 3 місяці тому +2

    Il problema è sempre lo stesso ovvero " la coperta corta". Un esercito presenta una moltitudine di situazioni diverse per ogni situazione occorre " l' attrezzo adattò" e ogni " attrezzo" costa parecchio.
    Vedo tanta " ggggenttte" che chiacchiera su cosa sia meglio o peggio ma non si rende conto che un esercito costa centinaia di miliardi che paghiamo NOI.
    Facile dire i " dobbiamo comprare questo o quello" ma chi li paga?

    • @umegghju
      @umegghju 2 місяці тому

      Premesso che concordo sul ragionamento, rispondo che se ci serviranno e non ci saranno, li pagheremo molto più caramente.

    • @robvar2018
      @robvar2018 2 місяці тому

      @@umegghju Vero ma la lungimiranza in politica è un concetto sconosciuto soprattutto quando si pensa che la "libertà" e un diritto piovuto dal cielo.

  • @Zurenio
    @Zurenio 2 місяці тому

    😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @peter1178
    @peter1178 2 місяці тому

    Si….🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🔥🔥🔥🔥🏛️🏛️🏛️🏛️🗿🗿🗿🗿

  • @mauriziopiscitello826
    @mauriziopiscitello826 3 місяці тому +6

    Da chi l’ha usato sul campo ho sempre sentito solo parole negative. Troppo poco protetto. Nel fango si bloccava. Un disastro

    • @robvar2018
      @robvar2018 3 місяці тому +7

      Bisogna vedere per quale impiego è stato usato. Se mandi un blindato a fare il lavoro di un corazzato e un avvio che il risultato non è quello sperato. L' Italia ha preferito investire in blindati e ha trascurato la componente corazzata perché di soldi non ce ne sono abbastanza per sviluppare entrambi soprattutto dopo il crollo dell' unione sovietica si è pensato che il "nemico" fosse sparito e quindi perché investire tanto denaro?
      I blindati costano meno sia in termini di spesa che di logistica ed in oltre per l'orografia italiana fatta di colline e montagne sono più versatili dei corazzati.
      Nei vari teatri internazionali l' Italia ha mandato i blindati perché aveva solo quelli.
      Il centauro è un mezzo specifico progettato per compiti specifici , se usi il cacciavite al posto del martello perché hai solo quello è non funziona la colpa non è del cacciavite.
      Nessuno vuole spendere soldi per un esercito senza nemici ma poi se il nemico arriva è troppo tardi

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому

      @@robvar2018 sinchè si viaggia in autostrada........

    • @robvar2018
      @robvar2018 2 місяці тому

      @@marcosturlese2004 tanto il pedaggio non lo pagano quindi conviene l'autostrada

    • @958fuser
      @958fuser 2 місяці тому +2

      incompetenti

    • @luigiduca
      @luigiduca 2 місяці тому

      Nella rasputiza affondano tutti: ruotati, cingolati, leggeri, pesanti, ex sovietici, occidentali... tutti

  • @emilianolaurenzi464
    @emilianolaurenzi464 Місяць тому

    Ma è una battuta, una barzelletta o cosa?

  • @abelederon855
    @abelederon855 3 місяці тому

    Grazie.

  • @antbal9367
    @antbal9367 3 місяці тому +2

    Il migliore non lo so , qualsiasi mezzo va visto nel contesto e per quali fini deve operare e con quali altri sistemi d ' arma si integra , per esempio un conto è per gli Usa , un altro per l ' Italia , sicuramente rimane validissimo , un mondo di differenza rispetto al carro Ariete , un vero spreco di denaro pubblico per interessi privati .

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  3 місяці тому

      Bravo, hai colto il vero senso del titolo, noi poniamo delle domande per permettere a voi spettatori di dire la vostra 💪😊

    • @958fuser
      @958fuser 2 місяці тому

      l'ariete un fallimento, il b2 una grande macchina

  • @keylogger430
    @keylogger430 2 місяці тому +3

    costruito il miglior mezzo, manca solo un altro mezzo per farlo intero. Dai era un costoso catorcio come ce ne sono tanti altri sparsi per il mondo. Soprattutto difesa passiva. Poco piu di un autoblindo.

  • @antoniotorcoli5740
    @antoniotorcoli5740 3 місяці тому +5

    Ci vuole un serio APS però, altrimenti sul campo di battaglia dura 5 minuti.

    • @antoniotorcoli5740
      @antoniotorcoli5740 3 місяці тому +2

      @@maxsanti6751 l'Iron Fist è certificato sul Bradley, sul Redback, sul CV9035, sull'Eitan. Lo StrikeShield sul Lynx. Il Centauro 2 tra l'altro sui fianchi lo buca anche la vecchia PKP

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 3 місяці тому +4

      @@maxsanti6751 Le gomme sono run flat. Il Centauro può continuare a muoversi anche con TUTTE le gomme bucate. E' molto più facile fermare un cingolato colpendo i cingoli che un Centauro colpendo le gomme.
      Oggi è molto più facile essere sotto il tiro di un drone che di un autocannone da 30mm.
      Sono stati sviluppati diversi sistemi APS per mezzi blindati perchè, anche prima dei droni, si sapeva che il maggior pericolo per i mezzi blindati non sono i cannoni da 30mm, ma i razzi e missili a carica cava.

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 3 місяці тому +2

      @@maxsanti6751 Si muoverà meglio di un carro con un cingolo rotto.
      Probabilmente le gomme piene erano troppo penalizzanti in velocità.

    • @Nufeneguediz
      @Nufeneguediz 3 місяці тому

      ​@@maxsanti6751 il punto è che il centauro può tranquillamente colpire dei bersagli stando fuori portata di cannoni di piccolo calibro, ma non può stare fuori dalla portata di missili anticarro. Un sistema di protezione attivo aumenterebbe di molto la sua capacità di sopravvivere.

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому

      @@neutronalchemist3241 si può muovere per un breve tratto a bassa velocità, 40 km/h, poi la gomma si surriscalda e prende fuoco, i pneumatici 14r20 sono gli stessi degli ACM90,

  • @mauriziocotani1380
    @mauriziocotani1380 3 місяці тому +1

    Poi però andiamo a comprare carriarmati in GERMANIA dando miliardi alla Germania

    • @958fuser
      @958fuser 2 місяці тому +1

      i carri armati non sono il nostro forte, ma non per colpa dell'industria ma per colpa delle alte sfere militari.

    • @umegghju
      @umegghju 2 місяці тому +2

      Guarda che dalla Germania si comprano i Leopard, che sono cingolati. Non è lo stesso tipo di veicolo e non serve agli stessi scopi.

    • @Andrea.comma22
      @Andrea.comma22 2 місяці тому +1

      Non si comprano più i Leopard 2. Ora si vuole progettare assieme alla Germania un carro completamente nuovo. Sono comunque perplesso su come andrà a finire questa collaborazione italo-tedesca.

    • @umegghju
      @umegghju 2 місяці тому

      @@Andrea.comma22 dopo che lo squilibrato ha svegliato l'Europa ricordandole che la pace va mantenuta sempre, si sta parlando anche di armi uniche europee. Cioè invece di avere più di 15 modelli di carri armati diversi, i membri della UE potrebbero usare lo stesso modello: stessi pezzi di ricambio, tecnici di una nazione che possono lavorare per la riparazione di tutti i carri armati, cioè risparmio. Lo stesso per gli altri tipi di mezzi: per ogni categoria, un solo modello in tutta l'Europa. Non è una cosa che fai dall'oggi al domani, però si risparmia molto...

    • @Andrea.comma22
      @Andrea.comma22 2 місяці тому

      @@umegghju la mia perplessità non era sulla bontà dell'iniziativa in sè ma dal mio scetticismo in generale nel vedere questo progetto portato a termine e in particolare cosa è quando verrà realizzato, nel caso la collaborazione darà vita al nuovo MBT.

  • @AlessandroLuppi
    @AlessandroLuppi 2 місяці тому +1

    Noi italiani siamo il top!! Non ci sono cazzi … però
    Ormai all’estero siamo etichettati come un paese poco
    Serio

  • @NightFlier999
    @NightFlier999 3 місяці тому

    Sono previsti kit per la conversione in blyat-mobile?

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  3 місяці тому

      Sono stati promessi ulteriori kit

  • @rafffaidate2757
    @rafffaidate2757 3 місяці тому +5

    Pensavo la Fiat ritmo o la 500 sarebbe stato sicuramente Meglio!!

  • @cozzio1964
    @cozzio1964 2 місяці тому +3

    Con i missili RUSSI anche questo si fonde.....

  • @albertobonifazzi6298
    @albertobonifazzi6298 2 місяці тому +1

    Non saprei non sono un erudito del settore ma oto melara sa fare il suo mestiere come iveco del resto .....e' comunque in grado di fare male ...molto male !!!!!!

  • @adrianoverani1624
    @adrianoverani1624 2 місяці тому

    Due domande non dirette al " Centauro" ma che comunque lo tocca . 1) Lo studio delle nuove corazze ( sia per mezzi navali che terrestri ) comportano anche l'uso del grafene o di altri materiali allo stato dell'arte, resistenti e leggeri ? ; 2) Come mai è stato scelto il calibro di 155 m/m e non si è restati sul vecchio calibro navale degli incrociatori medi e leggeri, stabilito alla Conferenza di Washington sul "Disarmo Navale" del 1922 che era da 152 m/m ? Munizionamento forse non moderno, ma di cui comunque ritengo ne restino ancora dei pingui depositi e adatto per un uso ordinario?

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 2 місяці тому +1

      1) Tutto viene testato. Ma ci sono dei limiti. I materiali resistenti e leggeri possono servire a fermare schegge, proiettili standard, esplosioni... ma, il modo in cui cariche cave e APFSDS perforano le corazze appartiene alla fisica della alte velocità, in cui i solidi si comportano praticamente come liquidi. In pratica, per fermare la loro perforazione ci vuole: o la massa, non importa molto composta di cosa (e quindi non può essere composta di materiali leggeri, perchè non hanno massa), o una corazza reattiva/protezione attiva che devia/disperde il proiettile. E' per questo che si fanno corazze e proiettili di uranio impoverito. L'unica virtù dell'uranio impoverito è quella di avere un alto peso specifico, cioè massa.
      Il 152mm (6 pollici) era appunto un calibro navale.
      Il cannone da 155mm per uso terrestre venne inventato in Francia (i francesi hanno sempre preferito i calibri "metrici"), e usato fin dalla guerra franco-prussiana. Nella IGM gli americani, poco equipaggiati di artiglieria, vennero dotati di cannoni francesi "Canon de 155 mm GPF". Gli americani ne rimasero favorevolmente impressionati, considerandolo superiore al britannico BL 6-inch gun Mk XIX da 152mm, che pure avevano ricevuto, e, lasciando la canna quasi inalterata, lo riprogettarono nel M1 155 mm "Long Tom", usato nella IIGM da loro e dagli Alleati. Da li a diventare standard NATO il passo è breve.
      Non credo esistano da qualche parte vasti depositi di proiettili navali da 152mm utilizzabili. I proiettili esplosivi invecchiano, e diventano pericolosi. Inoltre alle artiglierie moderne è richiesto un livello di precisione che quelli non potrebbero mai raggiungere.

    • @adrianoverani1624
      @adrianoverani1624 2 місяці тому +2

      @@neutronalchemist3241 Molte grazie per la esauriente esposizione .

  • @raffaelelorenzosorrisovalv4310
    @raffaelelorenzosorrisovalv4310 2 місяці тому

    Ma il kit ripara gomme almeno ce l'ha? 🤣😂🤣😂
    Scherzo eh.... non ci capisco nulla di mezzi corazzati.
    Mentre vedevo il video pensavo solo che probabilmente di tutte le aziende citate e coinvolte nel mezzo di italiano sia rimasto poco. In futuro compreremo tutto direttamente dagli USA, addestramento compreso, come si addice a una colonia (come abbiamo fatto già in aviazione con gli F35).

  • @alice1547
    @alice1547 3 місяці тому

    Come mai a leggere? Sembra che non leggi

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  3 місяці тому

      Ciao :) Per questi approfondimenti utilizzo il telepromter la maggior parte del tempo, in pratica scrivi quello che ti serve e poi viene riprodotto su uno schermo, molto utile se hai poco tempo per registrare 💪

  • @truffatorenapoletano90tratbas
    @truffatorenapoletano90tratbas 2 місяці тому +1

    Centauro : L'Italia ha COSTRUITO il MIGLIOR mezzo al MONDO ? risposta: no. non vale nemmeno la pena vedere un video con un titolo cosi' clickbite.

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  2 місяці тому +1

      Grazie

    • @SilvioDAmico-jb5yj
      @SilvioDAmico-jb5yj 2 місяці тому

      ​@@GENS_Italianon dare retta a uno che si chiama "truffatore napoletano", l'hanno sbattuto fuori dall'esercito perché non indossava l'elmetto...

    • @SilvioDAmico-jb5yj
      @SilvioDAmico-jb5yj 2 місяці тому +1

      ​@@GENS_Italiauno che si chiama "truffatore naBoletano" non dovrebbe avere il diritto di commentare ma va bene così no?

    • @antipinko_b5288
      @antipinko_b5288 2 місяці тому

      Ma un titolo clickbite ti morde il mouse? 😂

    • @truffatorenapoletano90tratbas
      @truffatorenapoletano90tratbas 2 місяці тому

      @@SilvioDAmico-jb5yj c'e' dietro tutto un discorso di perculazione a un VERO truffatore napoletano, ma e' lunga da spiegare

  • @pierluigiadreani2159
    @pierluigiadreani2159 3 місяці тому +1

    Mi chiedo solo come se la cavi off road, unico mio incubo quando vedo questi mezzi ruotati.

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  3 місяці тому +1

      Eh...anche io ho dei seri dubbi nel fango ucraino.

    • @andreamazzon3254
      @andreamazzon3254 3 місяці тому

      più che altro un mezzo gommato non rischia di rimanere estremamente vulnerabile ai proiettili o schegge alle ruote? se volessi fermare un centauro, probabilmente basterebbe una raffica di qualsiasi arma automatica alle ruote che sono pure belle grandi...

    • @robvar2018
      @robvar2018 3 місяці тому +8

      ​@@GENS_Italiaio ho fatto il bersagliere pilotavo i vvc-2 facevamo l' addestramento sul Cellina meduna in Friuli che non è altro che il greto di un fiume fatto di sassi e pietre, noi con i cingolati dovevano stare attenti a non sterzate bruscamente altrimenti i sassi si infilavano nel treno di rotolamento e si " scingolava" lo stesso problema lo avevano i leopard 1 mente i Centauro sui i sassi" volavano" però una volta arrivati sul tesserino specialmente se fangoso " noi" cingolati "andavamo come i treni" mente il centauro "arrancava" .
      Sicuramente i ruotati sulle pianure ucraine non sono il massimo ma non sono stati progettati per quei terreni, fermo restando che è sempre meglio un blindato ruotato che niente.

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 3 місяці тому +1

      Puoi trovare foto e video su come se la cavano i mezzi da cantiere ruotati nel fango.
      Abbiamo visto che in Ucraina anche i cingolati evitano il fuoristrada quando il terreno non è completamente ghiacciato (che, con il clima odierno, significa un paio di settimane a fine gennaio) o completamente asciutto. Così come abbiamo visto i trattori ruotati tirare fuori i carri armati dal fango (perchè un mezzo ruotato alto e con pneumatici adatti al fango, se la cava meglio di un cingolato basso)). In pratica esiste una ristretta gamma di condizioni in cui i cingolati se la cavano davvero meglio dei ruotati, finchè parliamo di pesi che le ruote riescono a sopportare.

    • @robvar2018
      @robvar2018 3 місяці тому +3

      ​​@@andreamazzon3254non proprio le gomme sono auto riparati ,( ovviamente fino ad un certo punto) il mezzo è in grado di muoversi anche con tutte le 8 ruote "bucate" , ovviamente con mobilità ridotta.
      Se un carro "scingola" oppure viene danneggiato il treno di rotolamento non si muove più e un carro fermo è un carro morto.
      Non esiste il mezzo indistruttibile e ogni mezzo è progettato per uno scopo specifico.
      L' esercito è un coacervo di situazioni diverse e per ognuna seve il " cazzzillo" specifico.
      Una comparazione va fatta su mezzi della stessa categoria , confrontare le banane con le bistecche non ha senso

  • @lorenzo33544
    @lorenzo33544 3 місяці тому +1

    Un blindato con le ruote, dove in vari scenari di guerra ha dimostrato molte debolezze, le ruote venivano atterrate con sventagliate di mitra 7:92 Cal. Migliore al mondo? Ma dai

    • @958fuser
      @958fuser 2 місяці тому +2

      le ruote sono dotate di toroide che permette di continuare la corsa a buone velocità...quando si dice l'ignoranza.

    • @lorenzo33544
      @lorenzo33544 2 місяці тому

      @@958fuser nessuna ignoranza, in Somalia a Mogadiscio sono stati letteralmente atterrati dalle raffiche di ak 47. Poi saranno anche riusciti a trascinarsi via ma sotto immense difficoltà.

    • @958fuser
      @958fuser 2 місяці тому +2

      @@lorenzo33544 e allora cosa vuoi dire? anche un carro può scingolare, e rimani li, con quello almeno vai via, e senza tante difficoltà visto che le gomme non vanno a terra e garantiscono 60 kmh per decine di km a seconda del terreno, stai parlando con chi ha percorso 60 km con due gomme bucate ...sai era il mio lavoro.

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому

      @@958fuser sinchè non prendono fuoco

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому

      per tagliare i fianchi dei pneumatici Pirelli P22 14 R20 bastano gli spigoli dei sassi presenti sulle piste di Capo Teulada

  • @enricopipino2797
    @enricopipino2797 3 місяці тому

    Per fare dei commenti appropriati sul mezzo basterebbe intervistare quei militari (magari oggi in pensione quindi liberi di potersi esprimere) che lo hanno usato nelle missioni di peacekeeping, e non mi risulta ne siano rimasti particolarmente soddisfatti... anzi. In merito poi alle decantate prestazioni velocistiche queste erano vere solo su strada asfaltata e per un tempo molto limitato per non incorrere in surriscaldamento sia del motore che soprattutto della trasmissione; problema che ha sempre colpito i mezzi di produzione "autarchica", dotati di propulsori di derivazione civile e non progettati in modo specifico, ovviamente per massimizzare gli utili dei soliti noti produttori.

    • @958fuser
      @958fuser 2 місяці тому +3

      non è vero nulla, io ho collaudato quel veicolo, ci ho percorso migliaia di km su ogni terreno, NON HA MAI DATO UN PROBLEMA, se non ci siete saliti sopra tacete.

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому

      @@958fuser la parola più usata in officina.......cuffie!!!!!!!

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому

      le sospensioni McPerson vanno ancora bene su una Panda 4X4

  • @emilianocaprili4160
    @emilianocaprili4160 3 місяці тому +2

    Io non ho mai capito la logica dell'adozione del B1: se era necessario essere in grado di fronteggiare tempestivamente un'eventuale invasione sovietica, allora sarebbe stato meglio acquistare un maggior numero di Leopard e distribuirli ai reggimenti dislocati tra Friuli e Veneto. Invece come mezzo destinato ad operare in conflitti a bassa intensità, può aver senso grazie alla maggior mobilità offerta dalle ruote sui terreni compatti ed alla sua leggerezza.

    • @robvar2018
      @robvar2018 3 місяці тому +5

      La logica è che un esercito ha bisogno di svariati mezzi che devono essere usati in svariate situazioni.
      L' Italia ha solo il 23% di pianura il resto sono colline e montagne , i corazzati occidentale pesano uno sproposito dalle 60t alle 70t il centauro pesa 30t.
      L' Italia ha preferito puntare su un mezzo più adatto alla sua orografia ,.

    • @emilianocaprili4160
      @emilianocaprili4160 3 місяці тому +2

      @@robvar2018 Il Leopard 1, ovvero il nostro carro dell'epoca, era un caro da 40/50 tonnellate. Tanto per dare un'idea le dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza) del B1 sono: 8,55, 2,95, 2,75, mentre quelle del Leopard-1 sono: 9,54, 3,25, 2,60. Dal punto di vista dimensionale non è che ci sia tutta questa differenza, mentre c'è un'enorme differenza in termini di mobilità sul campo di battaglia (a favore del carro) e di resilienza.

    • @PubOpicia
      @PubOpicia 3 місяці тому +3

      Volevano un mezzo che potesse viaggiare velocemente (relativamete) sfruttando la rete autostradale. Per poterlo spostare velocemente in tutta la penisola. Questo è il concetto dietro la centauro.

    • @PubOpicia
      @PubOpicia 3 місяці тому +3

      ​@@Leptospirosisenza contare che dopo che ci passa una colonna di carri oltre ai cingoli rovini anche la rete stradale peggiorando la logistica

    • @PubOpicia
      @PubOpicia 3 місяці тому +1

      Cosa poco nota, nel 2013 la Russia testò per diversi mesi il mezzo. Seppure apprezzandolo in linea generale si accorsero che soffriva le temperature inferiori ai 40 gradi e nella neve alta poteva appantanarsi

  • @luciogatteschinum.quinto4035
    @luciogatteschinum.quinto4035 2 місяці тому

    Ormai è un veicolo inutile , con i Droni , carrarmati e simili sono ferraglia..

    • @luigigobbo7905
      @luigigobbo7905 2 місяці тому +5

      Vai a stirare i panni

    • @Kenshiroit
      @Kenshiroit Місяць тому +1

      Forse nel mondo della fantasia e dei videogiochi 😅😂😂

  • @abelederon855
    @abelederon855 3 місяці тому +3

    Per la felicità di Greta&company!!😁😁😁😁

  • @amedeopetrarca3107
    @amedeopetrarca3107 3 місяці тому +5

    ne carne ne pesce, di fronte a un carro vero non ha alcuna speranza di sopravvivenza, scarsa mobilità fuori strada, blindatura ridicola, in pratica un catorcio pagato a peso d'oro...

    • @ikkino
      @ikkino 3 місяці тому

      è un mezzo flessibile e strategico, con la velocità di dispiegamento e l'utilizzo con altri elementi può accerchiare, e ripiegare velocemente, è ovvio che in un tipico scontro 1vs1 contro un tank pesante le prende

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому +1

      9 milioni di Euro, una manna per le industrie nazionali

    • @matteomarto6228
      @matteomarto6228 2 місяці тому

      ​@@marcosturlese2004 beh, se consideri che un MBT come un leopard 2 costa circa 14 milioni... Non è poi male, dipende dal tipo di contesto in cui lo si vuole adoperare... Come per ogni veicolo anche civile del resto

    • @marcosturlese2004
      @marcosturlese2004 2 місяці тому

      @@matteomarto6228 sembra che ai polacchi l'Abrams sia stato proposto a 5Milioni di Euro

  • @ilwowi
    @ilwowi 3 місяці тому +2

    Se invece di costruirli certi mezzi se li cacciassero in quel posto il mondo sarebbe certo migliore

  • @SalvatoreGiacani
    @SalvatoreGiacani 2 місяці тому +1

    E' un auto blindo potenziato; il solito magna-magna all'italiana . Un mezzo come concezzione militare gia' ampiamente superato subito dopo la guerra. Se incontra uno qualsiasi dei carri di ultima generazione, tipo Leopard .m/2 tedesco, o Abrhams U.S.A. Neanche il tempo di dire " A" che viene fatto a pezzi.

    • @Kenshiroit
      @Kenshiroit Місяць тому +1

      É in dotazione di un cannone da 120 arma standard NATO lo stesso calibro dei Leopard 2 e Abhrams. Quindi vanno bene

    • @SalvatoreGiacani
      @SalvatoreGiacani Місяць тому

      @@Kenshiroit Non ha la stessa corazzatura , con una tecnologia inferiore, senza contare l' apparato di protezione.

    • @Kenshiroit
      @Kenshiroit Місяць тому

      @@SalvatoreGiacani tecnologia inferiore...cosa vuoi dire? Non è un MBT anche se può ricoprire compiti minori....

    • @SalvatoreGiacani
      @SalvatoreGiacani Місяць тому

      @@Kenshiroit per spiegare la tecnologia ingegneristica non basta tutta una facciata del telefonino. E poi il tallone d' Achille e' la corazza d' acciaio e' cioe' un 1/3 dei nuovissi carri Abrams < 1- U.S.A. o i Leopard /2 tedeschi . In confronto a questi Mostri d' acciaio il blindo italiano diventa un giocattolo, da adattare in operazione militari completamente diverse. Se puoi vuoi che ti dica x farti felice che il " Centauro" e' il piu' forte del Mondo! Te le dico, così sarai contento, e saro' contento anche io. Ti auguro una buona giornata🇮🇹👍

    • @Kenshiroit
      @Kenshiroit Місяць тому

      @@SalvatoreGiacani ti consiglio di stare lontano dagli alcolici non li reggi 😂 poi l'intero discorso che hai fatto non ha senso perché ti avevo detto prima il Centauro non é un MBT quindi paragonarlo al Leopard o a qualche altro mezzo analogo é incorretto e anche inutile. Puoi paragonare il Centauro al Piranha o lo Stryker per esempio perché sono mezzi della stessa categoria. Paragonarli ad altro é una stron***a

  • @tizianocarrea4706
    @tizianocarrea4706 3 місяці тому +2

    Il migliore al mondo?questo lo dici te che ne capisci poco

    • @Arturo_Giusti
      @Arturo_Giusti 3 місяці тому +1

      Buongiorno, innanzitutto grazie per il suo validissimo contributo! Il team di Gens Italia è sempre lieto di ricevere commenti di questo tipo da gente che indubbiamente ne sa di più. Posso chiederle, di grazia, qual'è il miglior veicolo al mondo di questa tipologia secondo lei?

    • @GENS_Italia
      @GENS_Italia  3 місяці тому

      La mia è una domanda infatti...a voi che ne sapete di più 😎

    • @robvar2018
      @robvar2018 3 місяці тому +2

      Se si parla di blindati controcarro di meglio in giro non ce n'è , se si confrontano i camion con le auto non ha senso

    • @francesco1667
      @francesco1667 2 місяці тому

      E' arrivato Rommel!

    • @958fuser
      @958fuser 2 місяці тому

      io so io tu non sei un caxxo, io sono il collaudatore che, sin dal pt1, ha collaudato quella blindo, è un ottima macchina elogiata da tutti gli eserciti che venivano ad osservarla, alcuni l'hanno comprata, erano interessati anche gli americani, un veicolo che non ha mai dato problemi, se tu non sei uno che ci ha messo il culo sopra taci.

  • @mondocapra
    @mondocapra 2 місяці тому

    Il miglior mezzo italiano è la fiat duna

    • @angelouggeri9229
      @angelouggeri9229 Місяць тому

      Commento molto intelligente
      😂😂😂😂😂 da fenomeno

  • @abelederon855
    @abelederon855 3 місяці тому

    Grazie.