141 - Vespa Large vs Lambretta Large

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 41

  • @sonoitalianoful
    @sonoitalianoful 2 роки тому +7

    purtroppo l'Innocenti nel '70 non credette più allo scooter ma solo alle auto, non capendo che da mezzo di trasporto sarebbero gli scooter diventati svago e turismo. l'ultima lambretta cilindrata 200 mi pare fosse con avviamento elettrico e freno a disco, posso sbagliare, ma lessi che tecnologicamente era notevole, per non parlare dei record detenuti dalle lambrette pe le gare si velocita. questa scelta lasciò spazio alla vespa per molti anni leader incontrastata nel mercato

    • @giorgiocrocifoglio7134
      @giorgiocrocifoglio7134 9 місяців тому +3

      Mi permetto una precisazione: accensione elettronica e non avviamento elettrico. Comunque erano pronte due bicilindriche al momento del fallimento di cui una conservata a Milano al Museo Tessera ma i costi rispetto alle vetture fecero optare per la chiusura, unita al fatto che, morto il padre, i figli fanno solo danni.

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 роки тому +3

    Salve a tutti ; sono daccordo riguardo la migliore qualità della lambretta; Io non ho avuto mai incontri ravvicinati con las lambretta; Ma ho visto da sempre l'equilibrio strutturale della lambretta rispetto alla vespa che è sicuramente più valido della Vespa che in pratica ha sia il motore a sbalzo sulla destra; sia la forcella anteriote che tiene solo da in lato! Questo per consentire lo smontaggio semplice delle ruote; ho avuto modo di vedere ultimamente la finezza costruttiva della sopspensione anteriore sia della Vespa; Sia della lambretta; Ma oltre all'equilibito simmetrico la Lambretta è intrinsicamente più robusta! Per non parlar poi del telaio tubolare, praticamente indistruttibile, mentre la vespa avendo un telaio il lamiera sottile , quindi più soggetta ad indebolirsi con gli anni e la corrosione! Gi altri particolari meccanici a vantaggio della Lambretta li avete già detti voi! il successo commerciale della vespa è meritato senz'altro, ma la lambretta lo avrebbe meritato lo stesso; Se la innocenti non avesse inteso contrapporsi alla vespa senza differenziarsi di più; Per es.: Se avesse adottato un motore 4 tempi secondo me, non avrebbe avuto più concorrenti da battere! l'impostazione ciclistica il maggior rendimento del motore, unito al costo del carburante più basso, ne avrebbe consentito l'esploits!

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale 2 роки тому +3

    ottima idea quella di comparare gli spetti tecnici di Lambretta e Vespa. poi ci vorrebbe anche un video sulla comodità di marcia e sullo stile di guida di entrambi i mezzi!

  • @giorgiogrillo7418
    @giorgiogrillo7418 Рік тому +1

    erano 40 anni che attendevo di capire, di avere una spiegazione attendibile. Grazie

  • @HappyOliday
    @HappyOliday 2 роки тому +3

    È vero: le soluzioni meccaniche della Lambretta sono tutte più complesse. Ma questo non è necessariamente un vantaggio... Anzi, in meccanica la semplicità è da preferirsi, soprattutto su scooter che dovevano essere economici ed affidabile. Infatti, tutto quel che non c'è, non si rompe!
    Tempo fa' smontai l'avviamento di una LD 150 e lo trovai esageratamente complicato. Infatti funzionava poco e male. Da ricerche scopri' che il sistema avv.to sulla LD subì varie modifiche, sino ad adottare un avviamento con meccanismo epicicloidale!!! Complicatissimo e tutto solo.... per mettere in moto!!!!

  • @angiolettocassetti2443
    @angiolettocassetti2443 2 роки тому +2

    Ormai in giro ci sono dei raffinatissimo gruppi termici lamellare per lambretta con rendimenti da urlo per me l unico neo della lambretta intesa come mod li 3 sono le vibrazioni .anche se annullate da nuovi motori che alla fine sarebbero stati l evoluzione della lambretta negli anni che codesti motori li costruiscono gli inglesi io ho 2 li terza serio 3 px e una 50 ho. Infine dico che in ogni caso le amo TUTTE

  • @s_fede_95
    @s_fede_95 2 роки тому +3

    Interessante notare come il sistema di parastrappi della Lambretta somigli tantissimo (per non dire che è uguale) ai sistemi antisaltellamento delle frizioni delle moto da corsa moderne, per il resto concordo con l'affermare l'eccessiva complicazione dei motori Innocenti, e anzi, in epoca più recente si sono un pochino ridimensionati, perchè ho avuto modo di mettere le mani in un motore di una 125LD con la trasmissione a cardano ed era ... affascinante

  • @pasqualeletizia9432
    @pasqualeletizia9432 2 роки тому +4

    Vi siete dimenticati però di dire che la lambretta ha il motore centrale. Ed in frenata si mantiene dritta mentre la vespa no!!!

  • @Jose-bd8if
    @Jose-bd8if 2 роки тому +3

    Video entretenido para los que nos gustan estas motos

  • @lociam
    @lociam 2 роки тому +1

    Altro video interessantissimo!! Bravi bravi bravi, avanti con queste comparazioni

  • @bohhhhhh
    @bohhhhhh 2 роки тому +2

    Dovreste far vedere anche i motori più Lambretta ad albero, complicazioni meccaniche affascinanti...

  • @cristianocecco3855
    @cristianocecco3855 2 роки тому

    Bello bravi sono curioso di vedere il prossimo video tra i due motori, giada alla lambretta

  • @giulianogermeno9558
    @giulianogermeno9558 2 роки тому

    Grazie, bravissimi!

  • @M.V.1
    @M.V.1 2 роки тому +2

    Bel video, un confronto molto interessante.
    Ho un Lambretta ferma da più di 50 anni, mi incuriosisce vedere cosa mi aspetta dentro, se decido di aprire il motore e rimetterla in moto.
    👍👍👍🖐️

  • @r7cc199
    @r7cc199 2 роки тому

    Buongiorno ho un altra curiosità, ho visto che non tutte le lambrette vanno al 4% ad sicuramente le prime serie, ma e quanto riguarda la small, vanno al 2, e per le large le 200 e le 175 vanno al 4 le 125 e 150 vanno al 2% mi chiedevo il perché, dato che sono tutte piston ported e il flusso si aspirazione non investe direttamente l' albero. Invece nelle vespe piston ported sono tutte al 4%.
    Sono domande particolari, ma solo voi potete rispondermi... 😂😂😂
    Complimenti ancora aspetto con ansia altri video vespa vs l'ambra.

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  2 роки тому

      Può darsi che per i motori più potenti la Innocenti abbia ritenuto fosse necessario un po' d'olio in più, beninteso, stante la scarsa qualità degli oli del tempo.

    • @diego-Oo-69
      @diego-Oo-69 2 роки тому

      Mi intrometto.il.mio.ex jet 200 originale tranne scarico e carb.30 ha sempre bevuto miscela al 2 /100 sintetico e mai un problema .

  • @martux6815
    @martux6815 2 роки тому +1

    sarebbe interessante vedere come girerebbe una lambretta con aspirazione lamellare al cilindro, che risolverebbe i problemi del piston ported e permetterebbe di creare un motore con un enorme tiro agli alti

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  2 роки тому +1

      Ci sono tanti kit fatti così

    • @diego-Oo-69
      @diego-Oo-69 2 роки тому

      Girano come astronavi...guarda i video che si trovano in giro...

  • @riccardoseghezzi8478
    @riccardoseghezzi8478 2 роки тому

    Ciao sn Riccardo da BG,nelle vostre spiegazioni avete omesso la cosa più importante tra le differenze dei due mototi...il senso di rotazione...Giusto?Ciao e complimenti x i vostri video

  • @ludovicodemarco7794
    @ludovicodemarco7794 4 місяці тому

    Commercialmente la sfida è stata "persa" dalla Innocenti, però è anche vero che alla Innocenti erano meno interessati a sviluppare gli scooter........si misero a fare automobili,stabilimenti siderurgici, presse per l'industria ........ È tutto relativo.

  • @andrea-fs1ty
    @andrea-fs1ty 2 роки тому

    Aspetto con ansia il prossimo....😂

  • @rosettadaccorso4751
    @rosettadaccorso4751 2 роки тому +1

    Bravissimi come sempre👍👍

  • @gcat5106
    @gcat5106 2 роки тому +2

    Signori simpaticissimi la vespa e la vespa , punto e basta!

  • @r7cc199
    @r7cc199 2 роки тому

    Buongiorno , ho fatto una rapida ricerca ma con scarsi risultati, volevo sapere in che hanno la vespa ha introdotto la valvola rotante.. non tutte insieme giusto, mi pare prima sulla 150 prima serie del 58, ma per la 180 é possibile che hanno aspettato la rally e non avevano già modificato la 180 SS? Un altra domanda , le small sono sempre state a valvola rotante?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  2 роки тому

      Sì, è così: la 180 SS non aveva ancora la valvola rotante. Le small sono nate a valvola.

    • @r7cc199
      @r7cc199 2 роки тому

      @@WhiteOneRacing grazie per il chiarimento, pero' a questo punto il confronto con lambretta bisogna farlo con vespe post valvola, sicuramente lambretta se avesse continuato lo sviluppo sarebbe arriva anche lei a quella soluzione.
      Comunque bravissimi, aspetto il prossimo video sulle elaborazioni..

  • @andibix
    @andibix 2 роки тому

    Come mai ha 2 corone e 2 pignoni??

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  2 роки тому

      Per avere la catena a doppia maglia

    • @andibix
      @andibix 2 роки тому

      @@WhiteOneRacing ha solo per questo interessante

    • @andibix
      @andibix 2 роки тому

      @@WhiteOneRacing una curiosità ho la vespa col 102 Pinasco carter raccordati albero tameni anticipato 22 63 3 marce marmitta leovince banana e ruote da 9 se metto le ruote da 10 vado piu forte o il motore non ce la fa e si siede?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  2 роки тому

      Bisogna provare, ce la dovrebbe fare

    • @andibix
      @andibix 2 роки тому

      @@WhiteOneRacing anche perché non apro il motore per mettere le 4 marce

  • @minarellip611
    @minarellip611 Рік тому

    Possiedo una Lambretta 200 piu un px 150 penso che La Lambretta è costruita meglio ma più macchinosa ,ci devi stare dietro .