Regolazione Anticipo Dinamico - Bosch VE [Toyota 4Runner]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 34

  • @nicolamontella4223
    @nicolamontella4223 8 місяців тому

    Ciao ottima spiegazione volevo chiederti io ho un trattore fiat 80 90 asporato con pompa bosch ve 460 senza lda ovviamente ho registrato le punterie ed adesso ho notato che il trattore gratta come se fosse anticipato ho rifatto gli iniettori ma non e cambiato nulla se ritardo l anticipo statico non gratta ma non si avvia bene a freddo in quanto sballa tutto e fa un casino di fumo se lo rimetto sulla tacca originale parte bene ma il motore gratta adesso ho smontato il coperchio del anticipo dinamico ed ho aggiunto uno spessore a questo punto non gratta piu ma per salire di giri e piu lento cosa mi consigli di fare

  • @clipper4806
    @clipper4806 Рік тому

    Ciao grande tutorial . Premetto che ho un camper 1.9 td , e questa estate sui passi alpini si scaldava l acqua un po piu del solito. Ho notato che tirando la levetta dell anticipo a freddo giurerei che scaldasse meno. Puo essere che la pompa sia ritardata e abbia bisogno di anticiparla un pelino con gli appositi bulloni asole ?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому

      si, può essere, ma forse è più probabile che la pompa con l'usura non arrivi più alle pressioni interne corrette e non anticipi abbastanza quando sale il numero di giri.

  • @esauritos
    @esauritos 2 роки тому

    Ciao, innanzi tutto complimenti per i video... volevo farti una domanda..io ho un Toyota lj70 faro tondo motore ad iniezione indiretta ... quindi volevo chiederti ma ha senso anticipare su motori a iniezione indiretta.. grazie mille

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому

      si, ha sempre senso anticipare, ma senza esagerare. sui motori 2LT solitamente si anticipa finchè non si sente il motore al minomo battere, quindi si torna un po indietro. in modo che al minimo 'gratti un po'.

  • @corradodefilippis2282
    @corradodefilippis2282 Рік тому

    Ciao! mi sa che anni fa ci siamo "incontrati" su un forum di enduristi! Ottime info su questi video riguardo la bosch VE. Volendo fare lo stesso lavoro dello spessore al coperchio della molla precario mi piacerebbe sapere che misure consigli? Colgo l'occasione per un'altra domanda, quando dici, in un altro video, che spesso si lavora sulle valvoline sulla testa della pompa perché più economico rispetto al mettere degli iniettori più grandi intendi cioè iniettori con più pressione? Perché volendo cambiare i miei (Dn0sd193 che sono da 125bar) non saprei quali prendere. Hai un link ad una tabella di compatibilità? Ad esempio 150 bar? O conviene cercare le pasticche per spessorarli e raggiungere quella pressione?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому +1

      si può essere, ne frequentavo diversi. Per il precarico molla lo spessore serve per permette al pistoncino di uscire di più e quindi aumentare l'anticipo massimo. disolito non si riesce ad andare oltre ai 3/4mm, ma lo spessore si fa un po più spesso altrimenti non c'è lo spazio per la sede della guarnizione. Per gli iniettori parlavo di porta, non di pressione. Disolito gli originali sono già abbasanza, son cose che si fanno quando si cercano potenze molto elevate. Io manterrei gli originali, con la loro pressione. l'ugello fa il cono corretto a quella pressione, se la alzi potrebbe peggiorare. e sempre alzandola vai ad influire sulle tarature della pompa. piuttosto valuta una testa idraulica maggiorata sulla pompa (+1mm)

  • @chichibio62
    @chichibio62 2 роки тому

    ciao complimenti per i video e per la chiara spiegazione volevo chiederti....sono in possesso di due motori volvo penta da 130 cv in barca uno dei due e' stato fermo per un anno prima di essere imbarcato causa covid e al momento del montaggio e dell'accensione nonostante la leva dell'accelleratore faccia la sua corsa dai 700 giri del minimo mettendo a tutto gas aumenta solo di 300 giri in piu' mi dicono che si dovrebbe essere bloccato un qualcosa.abbiamo fatto fare un ciclo di due litri di nafta con top diesel senza risultati. hai idee? grazie piero

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому

      ciao, on saprei, potrebbe essere il regolatore dell'anticipo, ma se si è bloccato significa che dentro si è formata morchia. conviene smontare la pompa e pulirla per bene, altrimenti si rovina.

    • @chichibio62
      @chichibio62 2 роки тому +1

      @@SpecialMotors grazie infatti l ho fatta smontare e portare al pompista ...speriamo bene

  • @cristianventuri8329
    @cristianventuri8329 2 роки тому

    Buongiorno. Domanda....ma chi comanda cioè chi "muove" il pistoncino dell'anticipo?
    Grazie

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +1

      La pressione del gasolio all'interno della pompa. Il primo stadio è una pompa di 'sollevamento' che aspira il gasolio dal serbatoio e lo mette in pressione dentro alla pompa. La pressione varia con il numero di giri, più o meno dai 2 ai 10 bar (cambia da modello a modello). La pressione massima è regolata da un 'regolatore' sulla parte superiore

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +1

      ua-cam.com/video/7BjtJhj5tgs/v-deo.html

    • @cristianventuri8329
      @cristianventuri8329 2 роки тому +1

      Grazie infinite....quindi il solenoide oppure il cavetto bowden azionato da dentro l' auto va semplicemente a bloccare il pistoncino a motore freddo... oppure lo tiene completamente spinto?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +1

      @@cristianventuri8329 di solito agisce in un altro punto e fa la stessa cosa del pistoncino. Ruota la parte interna su cui appoggia il camplate e di fatto anticipa.

    • @cristianventuri8329
      @cristianventuri8329 2 роки тому

      Grazie delle info...peccato non si possano allegare foto... avevo alcune curiosità riguardo una pompa VE..😥

  • @manuelebasilico6431
    @manuelebasilico6431 Рік тому

    Quindi l'anticipo dinamico lavorerebbe sul minimo della macchina anticipandolo se ho capito bene giusto? Io ho montato una pompa Pajero del 2.8 su motore 1kzte trasformando in meccanica il problema è che la macchina sembra che a bisogno di molto più anticipo rispetto a quello che posso dargli con le asole della pompa, da calda va bene sia al minimo che al alti regimi, da fredda però diciamo che perde qualche colpo come se ci fosse una mal combustione facendo alcune prove ho notato che anticipando questo problema sparisce il problema che piu di così non si può anticipare quindi ho faccio saltare un dente alla puleggia solo che non so se poi si anticipa troppo. Come posso risolvere grazie in anticipo.

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  Рік тому

      si, disolito si monta sfalsata di un dente. considera che la pompa pajerò non ha la correzione dell'anticipo sotto carico (sul pajerò era fatto in modo elettronico) quindi in accelerazione o in ripresa dai bassi sarà comunque più fiacca

  • @alessandromorello8997
    @alessandromorello8997 2 роки тому

    Ciao, complimenti per i tuoi video sulla pompa del toyota!!! Volevo chiederti un consiglio, sto facendo la distribuzione al mio pajero 2.4 del 1992 99 cv, visto che ho tutto smontato e libero accesso alla pompa mi chiedevo se può essere utile anticiparla leggermente? Inoltre ho notato che non ha la regolazione dell' lda ma è fisso, si può intervenire in qualche modo tenendo conto che già fa un po di fumo nero malgrado abbia fatto revisionare gli iniettori? Grazie.

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому

      Si la puoi anticipare un po', di solito porta benefici. L'lda è sempre regolabile, puoi ruotare il pistoncino e variare il precarico molla con la ghiera. Forse non hai la regolazione esterna del punto di partenza sul coperchio, ma non è fondamet

    • @alessandromorello8997
      @alessandromorello8997 2 роки тому +1

      Grazie per la gentile risposta, ho verificato le regolazioni sono all'interno del coperchio.

  • @tiberiusebastianbaltoi2224
    @tiberiusebastianbaltoi2224 3 роки тому

    Per realizzare una pompa meccanica 3.2 Pajero 2004 cosa mi serve? Grazie

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  3 роки тому +1

      Il discorso è molto complesso, non te la cavi prendendo una pompa già pronta. Disolito si parte da pompe iveco ma credo che il tuo pajero abbia l'attacco a 2 fori e non a 3. quindi ti serve anche una pompa pajero da cui recuperare 'l'involucro' in cui mettere poi tutti i pezzi dell'altra. I vari pezzi bisogna però valutare se sono adeguati al tuo motore (diametro testa idraulica in primis, poi camplate). Occhio che le pompe per IDI e DI sono molto diverse tra loro, devi rimanere sulla stessa tipologia del tuo motore. Ad una domanda così generica la risposta è 'un bravo pompista' e il 'bravo' è indispensabile, perchè una conversione del genere non la fanno tutti.

  • @florinserban5041
    @florinserban5041 2 роки тому

    Ciao. Ho un daily 2,5 turbo motore sofim. Il problema è che esce troppo fummo anche al minimo, un nero grigio, non consuma olio
    Ho sentito che potrebbe essere un problema di anticipo, cosa mi consigli di fare? Grazie

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +1

      ciao, per prima cosa darei una revisionata agli iniettori.

  • @FusoTDI
    @FusoTDI 2 роки тому

    Quindi anticipando l'anticipo statico hai notato che la temperatura dei gas di scarico è diminuita ed è aumentata la coppia? Ho capito bene?

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +1

      si esatto, ma bisogna stare atenti a non esagerare

    • @FusoTDI
      @FusoTDI 2 роки тому

      @@SpecialMotors una volta ho visto fare ad un pompista questo:
      Messo in moto il motore (Non ricordo se a caldo o a freddo) anticipato la pompa con le mani a motore acceso... una volta che ha iniziato a picchiare in testa a posticipato quel tanto che bastasse a non far picchiare il motore ed ha stretto la pompa....

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому +1

      @@FusoTDI si, è il metodo 'normale' per mettere in fase una pompa ad orecchio.

    • @FusoTDI
      @FusoTDI 2 роки тому

      @@SpecialMotors domani provo questo metodo....

  • @darkman2500116
    @darkman2500116 2 роки тому

    Se una pompa perde leggermente gasolio a freddo dallo sfiato del lda da che può dipendere? A caldo non lo fa più

    • @SpecialMotors
      @SpecialMotors  2 роки тому

      li dentro gasolio non dovrebbe essercene, penso possa essere qualche parte interna che è ormai consumata e trafila. e col calore si dilata abbastanza da tenere ancora. Non penso sia risolvibile in modo veloce. ha tanti kilometri?

    • @darkman2500116
      @darkman2500116 2 роки тому

      @@SpecialMotors no 117000 km, ma è del 94 la macchina