When Chef Pepe talks about “the dough not sticking to your hands” it refers to a stage where the gluten in wet (ie. high hydration) dough is very well developed. This is something you can learn through trial and error or get an idea about through demonstration. _Joyride Coffee_ has a video called “No More Sticky Dough” which demonstrates this process. It feels counter-intuitive at first but if you keep going you’ll get that desired non-stickiness. When the chef refers to there being “no set recipe” he is talking about how environmental factors effect the dough like temperature and humidity. He uses the _feel_ of the dough as his yardstick and works it until it feels right. You can develop that intuitive feeling too with lots of observation and practice.
I napoletani vedo tra i commenti che sono sempre aperti a nuove sperimentazioni... state tranquilli, la pizza napoletana rimane napoletana, ed è buonissima! Ma siate aperti anche ad alcune variazioni!
Moltissimi italiani non capiscono niente di cucina e soprattutto NON VOGLIONO capirne niente. Sono convinti che la cucina della mamma sia il non plus ultra e che la quantità delle porzioni sia la cosa più importante.
Bassfully non si tratta di cucina della mamma, ma di tradizione, che va difesa. Detto questo, da Pepe in Grani ho mangiato una pizza ottima, fatta a regola d'arte, tradizionali e anche più gourmet, così come in molte pizzerie di Napoli e di Sorrento.
davide pedicini ma comunque Pepe in Grani è a Caserta, vicino Napoli, e non è che la pizza fra le due città cambi molto. Da casertana che ama Napoli, dico che la pizza secondo la tradizione napoletana si può trovare sia a Napoli che in molte parti della Campania e, a volte, anche se davvero raramente, in altre parti d'Italia.
se I Napoletani mettessero lo stesso impegno per difendere la loro città dall'Illegalità e dall'inciviltà Napoli a quest'ora sarebbe Ginevra, ma sì lamentiamoci che la pizza non è la classica Margherita e quindi non è la VERAH PIZZA!1!
@@lorenzopiscosi9566 che c'entra, scusa? Io sono la prima che condanna l'inciviltà di Napoli, e in primis la mia famiglia, dato che mio padre è di Trento e mia madre è australiana. Il tuo commento non ha né capo né coda. Prima di giudicare persone che non conosci, pensaci due volte.
La pizza sembra buona e adoro le varianti delle pizze, detto questo non è vero che solo in questo modo riesci a sentire i diversi sapori sulla pizza. Io quando la mangio sento sempre mozzarella pomodoro e basilico ben distinti!
When Franco says he uses "pasta acida", I am assuming more mature dough, not sourdough, since in the video the pasta acida is much thicker - does that seem correct? Also, if it is mature dough, how mature? Was the pasta acida left in the fridge for a few days to ferment?
It's basically the leftover dough from the day before that is used as a sourdough. To replicate the effect you can make a small quantity of pizza dough and use it after two or three days and in small quantity. In this case is used just to bring a flavour boost, because the rising is made by the fresh beer yeast.
Andrebbe utilizzata la pasta matura sia per la digeribilità, che per il sapore, in quanto quegli stessi batteri che muoiono per via del l'acidità presente nella pasta acidita da lui utilizzata sono gli stessi che rimangono nell'intestino in parte (poiché anch'esso ha un ambiente acido) e ci aiutano a digerire la pizza una volta mangiata, e inoltre già nella maturazione gli stessi batteri lavorano rendendo predigerita la pizza, risulta quindi molto, ma MOLTO digeribile anche rispetto al lievito di birra, che non andrebbe proprio utilizzato da coloro che si professano maestri pizzaioli ma puntualmente molti lo utilizzano perché abbrevia di parecchio i tempi, ma ha 2 pecche, la prima ovvero non da tempo ai batteri di predigerire l'impasto, e parte del lievito di birra continuerà a lievitare nel nostro intestino dandoci gonfiore, infiammazione e tutto ciò che ne sussegue. Come se non bastasse il pizzaiolo utilizza l'olio pre-cottura e andrebbe utilizzato DOPO, sia per preservarne il sapore, sia per questioni salutistiche in quanto l'olio si degrada, diventando altamente nocivo a 450 gradi (temperatura media del forno) facendondolo diventare cancerogeno !!!
Apriti na pizzeria e fai meglio allora. Prufsso'. Il video è promozionale, mica ti fa vedere tutti i passaggi e ti racconta le tecniche? Secondo te davvero lui usa 5 grammi per 800 gr di farina? Davvero fa uno staglio di appena due ore?
@@aleandrocaldarella670 Ecco Aleandro! .. e beh, si pensa solamente al gusto o semplicemente si ripete ciò che i nostri antenati facevano credendo che sia sempre tutto esatto.
Per quel tipo di farina debole 8 o 9 ore di maturazione vanno piu che bene..ma poi secondo te l olio con 60 secondi di cottura arriva alla temperatura del forno? Hahaahha dai su ..studia meglio prima di sparare a zero ..ti consiglio prima la termodinamica
www.greatitalianchefs.com/recipes/margherita-pizza-recipe bad translation apparently. not reduced. just an emulsion. that link also has a link to his dough - not the same amounts - i still use his recipe in this video at 60% hydration, but its something to guess his sourdough starter amount.
Just experiment and follow your taste buds. You come up with your own ratios. The ingredients are basil, olive oil, salt. Blend. Voila! Now you can do it with a vacuum bender (my suggestion), a Vitamix, or whatever. Where you can't find a recipe (you have to try a little bit)(and Pepe isn't gonna share his secrets, you know) then it's best if you can learn how to discover. That's what make great chefs anyway. Pepe is successful because of that and because loves cooking and he's a hard-working entrepreneur
In Italy, is "lievito di birra" just fresh yeast used in all baking, and not yeast that is used to MAKE beer? More like "yeast of beer" rather than "Brewer's yeast"?
La mia è solo una constatazione. Sono stato l'anno scorso in questa pizzeria ed è stata una grande delusione. La pizza era cruda. I giornalisti purtroppo hanno fatto diventare i pizzaioli i filosofi del nuovo millennio.
Min realtà fa la lievitazione è di 9 ore, che è normale per un verace napoletana, come sorbillo dice, poi per il lievito non c è problema, poiché non è il poco lievito a rendere la pizza più digeribile, ma la poca maturazione della farina, di solito chi mette molto lievito la lievitare poche ore, e non è il caso, basti pensare che 1 g di lievito si trasforma in un impasto finito in 100 g.
@@simoneconti5423 e allora non facesse video da sapientino che impartisce lezioni di pizza, nessuno gli ha chiesto di condividerli. io leggo il titolo e guardo perchè mi aspetto una ricetta "a cura di". Ma vedo solo nu pep, di nome e di fatto. Ossequi.
La margherita sbagliata è solo uno specchietto per le allodole. E' bella a vedersi e ha buoni ingredienti ma all'assaggio è davvero molto deludente. Le salse sono fredde e questa è una scelta davvero senza senso. Inoltre non hanno un buon sapore assaggiate singolarmente. Mi aspettavo che fosse stato elaborato un qualche virtuosismo culinario per la loro preparazione e invece non è così. Quella al basilico è scialba e annacquata, l'altra è semplice concentrato di pomodoro. Ma la cosa peggiore è che le salse sono in una quantità talmente misera che all'assaggio la pizza sa solo di mozzarella. Insomma questa pizza è solo una celebrazione alla superficialità moderna: tutto fumo e niente arrosto. Sconsigliatissima.
ibraviragazzi onestamente non si dovrebbe usare pasta acida ma pasta matura a parer mio perché la pasta acida apporta lieviti morti e sopratutto tende a strappare gli impasti e poi si usa o pasta matura o lievito se si usa la prima c è bisogno di molto più tempo di lievitazione se si usa il secondo i tempi si accorciano di molto poi come dice lui la pizza può essere intePetrata come si vuole xD
@@sergiorizzi811 Commento sacrosanto, molto meglio la pasta matura anche per la digeribilità, in quanto quegli stessi batteri che muoiono per via dell'acidità sono coloro che rimangono nell'intestino in parte e ci aiutano a digerire la pizza, e già nella maturazione gli stessi batteri lavorano e la rendono già predigerita, risulta quindi molto meglio anche del lievito di birra. In più il pizzaiolo utilizza l'olio pre cottura e andrebbe utilizzato dopo sia per preservarne il sapore sia per questioni salutistiche in quanto l'olio si degrada a 450 gradi (temperatura media del forno) diventando cancerogeno.
@@raoulciliberti il mio cmq era un discorso in generale e in ogni caso mettere l'olio in precottura non è che migliori la pizza rispetto a metterlo in uscita
Guarda fratello io uso solo caputo blu o pizzeria credimi usando l impasto dei pluri campioni del mondo di pizza napoletana cioe quella a cui sono stato sempre e da sempre ispirato ....mi viene un impasto ke praticamente non ce nessun motivo di usare piu di un grammo x kilo...quindi io dico se ce un modo come usarne 1 gm xke usarne 5 x 800gmdi farina ...insomma come fai a non essere daccordo...cazzo cn un grammo x kilo mi scoppiano.i panelli.... ...non vedo motivo di mettere i mezzi anzi la farina x aumentare il lievito...la.bravura e l esatto contrario...
E sono d accordissimo ...per la farina che usi 1 grammo batsa e avanza ed e 'perfetto...ma secodno me con farine piu forti si puo salire dj grammatura ..poi oguno fa come vuole ci mamcherebbe
@@algebralineare1 poi ho fatto tanti esperimenti...tipo la rossa caputo ...li ce veramente da fare cose da matti cioe fino a 72 ore ma siamo sempre li andiamo a diminuire il lievito e sarebbe il top....ma non cio lavorato bene ...ma credimi ...e da provare....
massimo rispetto, ma dire che solo in questo modo si possono gustare i sapori di pomodoro, mozzarella e basilico mi sembra un po' eccessivo... e' come dire che la margherita classica non vale una ceppa... un po' estremo. vogliono ancora farci credere che impastano 800 pizze al giorno con le maninenella madia di legno? io ci credo poco...
Non voglio fare l'avvocato di nessuno (non ha certo bisogno della mia difesa) ma non ha detto questo, prova a riascoltarlo se vuoi; lui ha specificato che in questo modo rende DISTINGUIBILI al palato i gusti degli ingredienti. Probabilmente dopo anni di prove, ritiene che in questo modo si percepisce di più il sapore della mozzarella, del pomodoro e del basilico. Non so se ha esagerato o detto il vero, purtroppo non ho mai avuto il piacere di mangiare una pizza da lui, ma non credo intendesse che la Margherita "classica" faccia schifo, uno che inizia a fare il pizzaiolo lo fa per passione anche, difficile che non gli piaccia la Margherita (sopratutto in Italia).
Tutto va benissimo...ma il lievito ke ti insegnano i migliori pizzaiuoli napoletani e 3 grammi in 1700gm d farina....nn oltre...poi va bene se fa molto freddo...o fretta...
@@seby5891 ogni lievito ha la sua forza ..quindi generalizzare non serve a molto ..se lui con 5 grammi ha ottimi risultati vuol dire che va bene..per la pizza non esiste una scienzA.. ma la mano del pizzaiolo fa la differenza..temperatura ..stato del lievito..diversa marca del lievito ..forza farina..troppe variabili
@@seby5891 appunto non offenderti ma non dovrrsti commentare..pensa io sono d accordo con lui ... poi ci sei tu che affermi che 5 grammi di lievito sono troppi ..che lievito? A che temperatura ..che forza ha la farina? Gia la tua affermazionr" 5 sono troppi" la dice lunga sulla tua preparazione..continua a seguire corsi che ce ne vuole ancora
Perdonatemi,se ho capito bene é stato proclamato il miglior pizzaiolo del mondo.Strano che in tutti i video che vedo,stende la pizza come un neofita,oserei dire come una massaia,ci manca poco che usi il matterello.non stende la pizza con disinvoltura,come vedo fare ad altri pizzaioli napoletani,con lo schiafferò é sollevando l’impasto velocemente,strano,molto strano
Quanto è brutta sta pizza! Ma poi il pomodoro a crudo e il basilico ed olio a parte non mi piace proprio! Praticamente è tutta mozzarella con un pò di pomodoro! E come sono bravi a presentarla, come chissà che bontà sia! W la margherita classica
Molto interessante e dunque, ricercato e temerario ! Appetitoso.. BRAVO!
When Chef Pepe talks about “the dough not sticking to your hands” it refers to a stage where the gluten in wet (ie. high hydration) dough is very well developed. This is something you can learn through trial and error or get an idea about through demonstration. _Joyride Coffee_ has a video called “No More Sticky Dough” which demonstrates this process. It feels counter-intuitive at first but if you keep going you’ll get that desired non-stickiness. When the chef refers to there being “no set recipe” he is talking about how environmental factors effect the dough like temperature and humidity. He uses the _feel_ of the dough as his yardstick and works it until it feels right. You can develop that intuitive feeling too with lots of observation and practice.
this isnt a real chef normal italy pizza is ferment at least 48 hours for making taste .....oh LOL !!!!! wtf is this guy HAHAHA not a real pizzabaker
Come si fanno le riduzioni? Di pomodoro e basilico?
I've watched a few of these videos, I absolutely love this one!! 😁😀😊 cheers and thank you!! Stay safe everyone!!
How is done the pomodoro and the basilico?
I napoletani vedo tra i commenti che sono sempre aperti a nuove sperimentazioni... state tranquilli, la pizza napoletana rimane napoletana, ed è buonissima! Ma siate aperti anche ad alcune variazioni!
Moltissimi italiani non capiscono niente di cucina e soprattutto NON VOGLIONO capirne niente. Sono convinti che la cucina della mamma sia il non plus ultra e che la quantità delle porzioni sia la cosa più importante.
Bassfully non si tratta di cucina della mamma, ma di tradizione, che va difesa. Detto questo, da Pepe in Grani ho mangiato una pizza ottima, fatta a regola d'arte, tradizionali e anche più gourmet, così come in molte pizzerie di Napoli e di Sorrento.
davide pedicini ma comunque Pepe in Grani è a Caserta, vicino Napoli, e non è che la pizza fra le due città cambi molto. Da casertana che ama Napoli, dico che la pizza secondo la tradizione napoletana si può trovare sia a Napoli che in molte parti della Campania e, a volte, anche se davvero raramente, in altre parti d'Italia.
se I Napoletani mettessero lo stesso impegno per difendere la loro città dall'Illegalità e dall'inciviltà Napoli a quest'ora sarebbe Ginevra, ma sì lamentiamoci che la pizza non è la classica Margherita e quindi non è la VERAH PIZZA!1!
@@lorenzopiscosi9566 che c'entra, scusa? Io sono la prima che condanna l'inciviltà di Napoli, e in primis la mia famiglia, dato che mio padre è di Trento e mia madre è australiana. Il tuo commento non ha né capo né coda. Prima di giudicare persone che non conosci, pensaci due volte.
ammirazione!
La pizza sembra buona e adoro le varianti delle pizze, detto questo non è vero che solo in questo modo riesci a sentire i diversi sapori sulla pizza. Io quando la mangio sento sempre mozzarella pomodoro e basilico ben distinti!
When Franco says he uses "pasta acida", I am assuming more mature dough, not sourdough, since in the video the pasta acida is much thicker - does that seem correct? Also, if it is mature dough, how mature? Was the pasta acida left in the fridge for a few days to ferment?
Indy Fiorito it’s the 1st time I heard of it and it seems like it’s a specific product used in bakery. Just google it for more details
It's basically the leftover dough from the day before that is used as a sourdough. To replicate the effect you can make a small quantity of pizza dough and use it after two or three days and in small quantity. In this case is used just to bring a flavour boost, because the rising is made by the fresh beer yeast.
Should i put the small amount of dough in the fridge or at room temp?@@LandDonovan
Andrebbe utilizzata la pasta matura sia per la digeribilità, che per il sapore, in quanto quegli stessi batteri che muoiono per via del l'acidità presente nella pasta acidita da lui utilizzata sono gli stessi che rimangono nell'intestino in parte (poiché anch'esso ha un ambiente acido) e ci aiutano a digerire la pizza una volta mangiata, e inoltre già nella maturazione gli stessi batteri lavorano rendendo predigerita la pizza, risulta quindi molto, ma MOLTO digeribile anche rispetto al lievito di birra, che non andrebbe proprio utilizzato da coloro che si professano maestri pizzaioli ma puntualmente molti lo utilizzano perché abbrevia di parecchio i tempi, ma ha 2 pecche, la prima ovvero non da tempo ai batteri di predigerire l'impasto, e parte del lievito di birra continuerà a lievitare nel nostro intestino dandoci gonfiore, infiammazione e tutto ciò che ne sussegue.
Come se non bastasse il pizzaiolo utilizza l'olio pre-cottura e andrebbe utilizzato DOPO, sia per preservarne il sapore, sia per questioni salutistiche in quanto l'olio si degrada, diventando altamente nocivo a 450 gradi (temperatura media del forno) facendondolo diventare cancerogeno !!!
Io non capisco come questo sia uno dei migliori pizzaioli... Studiate prima di lavorare, soprattutto se un prodotto che dai agli altri.
Apriti na pizzeria e fai meglio allora. Prufsso'.
Il video è promozionale, mica ti fa vedere tutti i passaggi e ti racconta le tecniche? Secondo te davvero lui usa 5 grammi per 800 gr di farina? Davvero fa uno staglio di appena due ore?
@@nicolat.9354 Sono un nutrizionista per l'esattezza non "u prfssò" e faresti bene ad apprendere ciò scritto che non tutti lo sanno, saluti Nicola
@@aleandrocaldarella670 Ecco Aleandro!
.. e beh, si pensa solamente al gusto o semplicemente si ripete ciò che i nostri antenati facevano credendo che sia sempre tutto esatto.
Per quel tipo di farina debole 8 o 9 ore di maturazione vanno piu che bene..ma poi secondo te l olio con 60 secondi di cottura arriva alla temperatura del forno? Hahaahha dai su ..studia meglio prima di sparare a zero ..ti consiglio prima la termodinamica
Where can I find a recipe for his BASIL REDUCTION?
This is the closest I have found so far: www.laylita.com/recipes/basil-oil-sauce/
www.greatitalianchefs.com/recipes/margherita-pizza-recipe bad translation apparently. not reduced. just an emulsion. that link also has a link to his dough - not the same amounts - i still use his recipe in this video at 60% hydration, but its something to guess his sourdough starter amount.
Just experiment and follow your taste buds. You come up with your own ratios. The ingredients are basil, olive oil, salt. Blend. Voila! Now you can do it with a vacuum bender (my suggestion), a Vitamix, or whatever. Where you can't find a recipe (you have to try a little bit)(and Pepe isn't gonna share his secrets, you know) then it's best if you can learn how to discover. That's what make great chefs anyway. Pepe is successful because of that and because loves cooking and he's a hard-working entrepreneur
@@ericbadaroux554 you can find the recipe on the channel "Antonio-malati di pizza"
questo si che è un pizzaiolo
Questo tipo di pizza con il pomodoro messo sopra, lo avevo visto in un servizio di pizzerie in America chiamata ( pizza vortice) se non erro.
Peppiniello quelle pizze diventano due 🤩
Stupenda,il migliore.
Fantastico Pepe e la sua pizza, abbiamo recensito la sua "la Filiale" 😍💕🍕
Si però un cappello per i capelli...
Hahahahahaha!
sono tornato al video per vedergli i capelli e sono scoppiato a ridere.
Secondo me si notano di più i sapori non per l'ordine degli ingredienti ma per l'abitudine di mangiare una cosa diversa rispetto al solito.
Maestro il pomodoro che usa nella Margherita sbagliata è cotto oppure è quello che usa per le pizze?
Cotto
grandissimo!si potrebbe avere la ricetta per fare la riduzione di basilico??
bravo!
Complimenti idea originale
Molto molto interessante.
grande interpretazione
Maestro ma che tipo di farina usate
00
In Italy, is "lievito di birra" just fresh yeast used in all baking, and not yeast that is used to MAKE beer? More like "yeast of beer" rather than "Brewer's yeast"?
Indy Fiorito LDB is indeed brewer’s yeast, same thing, same fungus
It's fresh yeast, that came from the final fermentation of the beer, as a scrap.
Ho la sensazione che più certi pizzaioli sono celebrati e più si rimane delusi.
Buonnn
per un attimo ho avuto il TERRORE che fosse ketchup
La mia è solo una constatazione. Sono stato l'anno scorso in questa pizzeria ed è stata una grande delusione. La pizza era cruda. I giornalisti purtroppo hanno fatto diventare i pizzaioli i filosofi del nuovo millennio.
vero
D'accordissimo! Non è niente di che la sua pizza, bassa lievitazione e olio pre cottura quando andrebbe mezzo a crudo
Min realtà fa la lievitazione è di 9 ore, che è normale per un verace napoletana, come sorbillo dice, poi per il lievito non c è problema, poiché non è il poco lievito a rendere la pizza più digeribile, ma la poca maturazione della farina, di solito chi mette molto lievito la lievitare poche ore, e non è il caso, basti pensare che 1 g di lievito si trasforma in un impasto finito in 100 g.
Ma è la musica del negozio di Geometry Dash AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
questa pizza mi fa ricordare quanto sia buona la Margherita 😂😂
لي يعرف ايطاليه يكتبنا المقادير بلعربية
mohamed Amine خميرة تاع الخبز و ملح و فرينة و ماء ربع حوايج الصح او في الفور تاع الحطب
@@mediterranenncuisinecucina5698 ربي يحفضك
Great but only 5-6 hours of resting?
Un po' il bastianich della pizza...ricetta strepitosa a prima vista
Che tipo di farina viene utilizzata ? W ?
Tipo 00
si ma un po' di..un po' di..
per le ricette si danno gli ingredienti con le quantità!
Se buonanotte.
Si e te lo dice a te😂
Dai una occhiata che ci sono!!
@@simoneconti5423 e allora non facesse video da sapientino che impartisce lezioni di pizza, nessuno gli ha chiesto di condividerli. io leggo il titolo e guardo perchè mi aspetto una ricetta "a cura di". Ma vedo solo nu pep, di nome e di fatto. Ossequi.
@@Ale-eh1ok nessuno ti obbliga a guardarli ,cagne canale
A me quando mi sbagliano la pizza la faccio rifare
Pasta ácida?
Wow sembra interessante
La margherita sbagliata è solo uno specchietto per le allodole. E' bella a vedersi e ha buoni ingredienti ma all'assaggio è davvero molto deludente. Le salse sono fredde e questa è una scelta davvero senza senso. Inoltre non hanno un buon sapore assaggiate singolarmente. Mi aspettavo che fosse stato elaborato un qualche virtuosismo culinario per la loro preparazione e invece non è così. Quella al basilico è scialba e annacquata, l'altra è semplice concentrato di pomodoro. Ma la cosa peggiore è che le salse sono in una quantità talmente misera che all'assaggio la pizza sa solo di mozzarella. Insomma questa pizza è solo una celebrazione alla superficialità moderna: tutto fumo e niente arrosto. Sconsigliatissima.
Ma comm fa a esser o meglio pizzaiuol e napel,quand nun sap neanche stenner a pizz che man!ma....
Non è la prima volta che sento pasta acida e lievito di birra, come mai si usano insieme?
ibraviragazzi onestamente non si dovrebbe usare pasta acida ma pasta matura a parer mio perché la pasta acida apporta lieviti morti e sopratutto tende a strappare gli impasti e poi si usa o pasta matura o lievito se si usa la prima c è bisogno di molto più tempo di lievitazione se si usa il secondo i tempi si accorciano di molto poi come dice lui la pizza può essere intePetrata come si vuole xD
e bravo cazzarola!!!!!
Grazie mille ricottaro :*
Sergio Rizzi dovere pizzettaro!
@@sergiorizzi811 Commento sacrosanto, molto meglio la pasta matura anche per la digeribilità, in quanto quegli stessi batteri che muoiono per via dell'acidità sono coloro che rimangono nell'intestino in parte e ci aiutano a digerire la pizza, e già nella maturazione gli stessi batteri lavorano e la rendono già predigerita, risulta quindi molto meglio anche del lievito di birra.
In più il pizzaiolo utilizza l'olio pre cottura e andrebbe utilizzato dopo sia per preservarne il sapore sia per questioni salutistiche in quanto l'olio si degrada a 450 gradi (temperatura media del forno) diventando cancerogeno.
Non è niente di che la sua pizza, bassa lievitazione e olio pre cottura quando andrebbe mezzo a crudo
Ma quasi tutti lo mettono in precottura anche se in effetti è sbagliato considerando il punto di fumo
E ti pare che in un minuto l'olio raggiunge il punto di fumo? Un conto è la temperatura del forno, un conto è la temperatuta che raggiunge la pizza
@@raoulciliberti il mio cmq era un discorso in generale e in ogni caso mettere l'olio in precottura non è che migliori la pizza rispetto a metterlo in uscita
Guarda fratello io uso solo caputo blu o pizzeria credimi usando l impasto dei pluri campioni del mondo di pizza napoletana cioe quella a cui sono stato sempre e da sempre ispirato ....mi viene un impasto ke praticamente non ce nessun motivo di usare piu di un grammo x kilo...quindi io dico se ce un modo come usarne 1 gm xke usarne 5 x 800gmdi farina ...insomma come fai a non essere daccordo...cazzo cn un grammo x kilo mi scoppiano.i panelli....
...non vedo motivo di mettere i mezzi anzi la farina x aumentare il lievito...la.bravura e l esatto contrario...
E sono d accordissimo
...per la farina che usi 1 grammo batsa e avanza ed e 'perfetto...ma secodno me con farine piu forti si puo salire dj grammatura ..poi oguno fa come vuole ci mamcherebbe
@@algebralineare1 poi ho fatto tanti esperimenti...tipo la rossa caputo ...li ce veramente da fare cose da matti cioe fino a 72 ore ma siamo sempre li andiamo a diminuire il lievito e sarebbe il top....ma non cio lavorato bene ...ma credimi ...e da provare....
@@seby5891 72 ore si scioglieva in bocca immagino ... ma infatti con tali farine co va davvero pochissimo lievito ...senza dubbio
massimo rispetto, ma dire che solo in questo modo si possono gustare i sapori di pomodoro, mozzarella e basilico mi sembra un po' eccessivo... e' come dire che la margherita classica non vale una ceppa... un po' estremo.
vogliono ancora farci credere che impastano 800 pizze al giorno con le maninenella madia di legno? io ci credo poco...
Non voglio fare l'avvocato di nessuno (non ha certo bisogno della mia difesa) ma non ha detto questo, prova a riascoltarlo se vuoi; lui ha specificato che in questo modo rende DISTINGUIBILI al palato i gusti degli ingredienti.
Probabilmente dopo anni di prove, ritiene che in questo modo si percepisce di più il sapore della mozzarella, del pomodoro e del basilico.
Non so se ha esagerato o detto il vero, purtroppo non ho mai avuto il piacere di mangiare una pizza da lui, ma non credo intendesse che la Margherita "classica" faccia schifo, uno che inizia a fare il pizzaiolo lo fa per passione anche, difficile che non gli piaccia la Margherita (sopratutto in Italia).
diegoroma la sua pizza è molto buona. Lui perciò dice che questa è una sua pizza "sbagliata", è un po' a modo suo.
Si. Impasta a mano franco pepe sono pizzaiolo, ci lavora un mio ex collega impasta a mano come una volta.
5 gm d lievito in 800gm d farina...ma dici vero o ti sei impazzito
Vanno benissimo
Tutto va benissimo...ma il lievito ke ti insegnano i migliori pizzaiuoli napoletani e 3 grammi in 1700gm d farina....nn oltre...poi va bene se fa molto freddo...o fretta...
@@seby5891 ogni lievito ha la sua forza ..quindi generalizzare non serve a molto ..se lui con 5 grammi ha ottimi risultati vuol dire che va bene..per la pizza non esiste una scienzA.. ma la mano del pizzaiolo fa la differenza..temperatura ..stato del lievito..diversa marca del lievito ..forza farina..troppe variabili
Non offenderti ma i commenti li dovrebbero fare solo gente ke sa di cosa parla....
@@seby5891 appunto non offenderti ma non dovrrsti commentare..pensa io sono d accordo con lui ... poi ci sei tu che affermi che 5 grammi di lievito sono troppi ..che lievito? A che temperatura ..che forza ha la farina? Gia la tua affermazionr" 5 sono troppi" la dice lunga sulla tua preparazione..continua a seguire corsi che ce ne vuole ancora
Perdonatemi,se ho capito bene é stato proclamato il miglior pizzaiolo del mondo.Strano che in tutti i video che vedo,stende la pizza come un neofita,oserei dire come una massaia,ci manca poco che usi il matterello.non stende la pizza con disinvoltura,come vedo fare ad altri pizzaioli napoletani,con lo schiafferò é sollevando l’impasto velocemente,strano,molto strano
Ma K cazz stai facenn!! Liev man compa
Michele A. Parla italiano, lo so che per te magari è difficile però fallo... Ti prego
Magnate sassic e friariell
Gran professionista ma questa ricetta va bene per un esperto come lui...ma un comune mortale, come me, combina una schifezza.
Ma quale professionista
Quanto è brutta sta pizza! Ma poi il pomodoro a crudo e il basilico ed olio a parte non mi piace proprio! Praticamente è tutta mozzarella con un pò di pomodoro! E come sono bravi a presentarla, come chissà che bontà sia! W la margherita classica
Giuseppe Scotto Di Mase infatti si chiama "pizza margherita sbagliata'
Infatti si chiama "margherita sbagliata".
Troppa pubblicità per uno che è più bravo a farsi pubblicità che a fare la pizza,non fare il filosofo con questa pizza cruda i maestri stanno a Napoli
IL RISOLUTORE XXX zitto
Cosa significa pizza Margherita sbagliata?
Rifalla..... 😄😄
Non sanno più cosa inventarsi....
francoo va caca,dalla Sicilia.....