MovieBlog- 879: Recensione Avatar- La Via dell'Acqua

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 гру 2022
  • ▆ ▇ █NON FARE IL PIGRO E APRIMI█ ▇
    Vai su nordvpn.com/VictorVPN e approfitta dell'offerta natalizia per avere il pacchetto NordVPN+funzione Antivirus+Blocco tracker con uno sconto esclusivo e 4 mesi GRATIS in regalo!
    Inizio parte spoiler: 48:29
    #RoadToOscar2023
    James Cameron lo ha fatto di nuovo: è andato oltre il possibile, creando qualcosa che non si era MAI visto prima a livello tecnico. Il 3D è immersivo e diverso da quello a cui eravamo abituati, mentre gli effetti visivi sono davvero oltre ogni immaginazione e sembra davvero di muoversi su Pandora insieme ai personaggi, ma molto di più rispetto al primo film. Anche la storia è decisamente più affascinante, semplice ma molto articolata e con personaggi nuovi caratterizzati davvero bene. Fatevi un regalo ed andate a vederlo nella sala più grande che riuscite a trovare e, se possibile, guardatelo in 3D!
    Maglietta a tema Black Panther a 10 euro: www.pampling.com/productos/12...
    Link al catalogo di Pampling, se all'acquisto di uno o più prodotti aggiungete un paio di calze e usate il codice VLASZLO le calze non le pagate: www.pampling.com/tienda/catal...
    Link al video sul gioco da tavolo di Stranger Things: • CORRI E SCAPPA DAI DEM...
    Link al canale di Cultura Pop: / culturapopita
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 1,8 тис.

  • @victorlaszlo88
    @victorlaszlo88  Рік тому +32

    Vai su nordvpn.com/VictorVPN e approfitta dell'offerta natalizia per avere il pacchetto NordVPN+funzione Antivirus+Blocco tracker con uno sconto esclusivo e 4 mesi GRATIS in regalo

    • @simok3609
      @simok3609 Рік тому

      posso chiederti come fai a sopportare i commenti discordanti dai tuoi anche abbastanza oppressivi? quando tipo a una persona trova il film bello ma ci sono sempre quelli pronti a smontare la tua opinione.

    • @piratidelrosso
      @piratidelrosso Рік тому +1

      Spoiler
      A te @victorlaszlo88 non ha dato fastidio il teschio che si vedere in mano al avater del generale con i tre segni nel cranio come le 3 cicatrici che aveva da vivo.....

    • @Selia05
      @Selia05 Рік тому +1

      Ciao Victor, in realtà l arte può piacere o non piacere ma è sempre oggettiva. Quando a qualsiasi cosa si va ad aggiungere
      sempre più ricercatezza, sapienza, saggezza,ispirazione, esperienza, minuziosità, impegno, acume, qualità, genialità, innovazione o capacità di attenersi al cassico, vai a creare per forza di cose un capolavoro unico e irripetibile. L'arte non è altro che una certa quantità di estro e capacità convogliate in un unica opera.

  • @scharliess
    @scharliess Рік тому +131

    Secondo me, quando il figlio piccolo salva il padre e lo porta a respirare, Jake nel riprendere coscienza cita il primo figlio perché stordito, e rimane male quando si accorge che è l'altro figlio perché la realtà gli piomba addosso, non perché sia effettivamente l'altro. Neitiry ricordiamo che è adulta ora, una madre di 4 figli, quindi l'ho trovata perfetta nel ruolo di madre felina sempre pronta ad attaccare, soprattutto quando si ritrova senza un figlio e diventa la dea della guerra e della vendetta.

  • @Minithorn
    @Minithorn Рік тому +94

    Visto adesso, confermo che il 3D sott'acqua è qualcosa di incredibile, vorrei vederlo di nuovo 😭

  • @ivanodemartinis3953
    @ivanodemartinis3953 Рік тому +69

    Raga sara' che non sono piu' in grado di reggere i blockbuster, pero' cazzo il susseguirsi di cose cosi' scontate a me fa sempre scendere i cosiddetti alle ginocchia non ce la faccio, e' tutto bellissimo da vedere e lo riguarderei solo per quello assolutamente, ma allo stesso tempo sarei li' a chiedermi perche' e' tutto cosi' veloce e scontato, hanno i miliardi per fare qualsiasi follia grafica gli venga in mente, ma non riescono a usarli per costruire una storia piu' avvincente, che vada oltre il solito, il primo non aveva nulla di piu', ma era l inizio e come tutti gli inizi di qualcosa stupiva, il fatto che un soldato in sedia a rotelle potesse riavere l opportunita' di camminare, in un avatar di un altra specie, wow, e' una cosa che a impatto a me a dato un sacco di belle emozioni e vedere poi la sua evoluzione e inserimento nella tribu' costruiva una bella storia che trascinava, i nemici poi erano quasi in secondo piano per me, una cosa che ci deve essere e va bene cosi', pero' poi nel secondo devi sconvolgermi allo stesso modo, soprattutto dopo 13 anni, ripeto come tutti diranno un grande wow per la grafica, ma al giorno d oggi con tutto quello che esce dai videogiochi a serie tv con graficoni assurdi, il graficone in un film cosi' non mi stupisce come lo faceva 15 anni fa purtroppo, e non colma il fatto che la trama sia scritta da un ragazzo del liceo con la media del 7, io di certo non farei di meglio, prima che qualcuno venga a dirmi "perche' non l hai scritta tu?", ma non e' il mio lavoro, io sono uno spettatore, e ho il diritto di esprimere pareri :)

    • @claudioorini6262
      @claudioorini6262 Рік тому +15

      Completamente d'accordo. Che senso ha spendere milioni per il comparto tecnico che è una cosa di cui te ne dimentichi abbastanza veloce? Sono le emozioni generate dalla trama a rimanere impresse

    • @AngeloCapalboGhelli
      @AngeloCapalboGhelli Рік тому

      👏👏👏👏👏👏

    • @PaoloCF
      @PaoloCF Рік тому

      Super d'accordo

    • @DenZ1no
      @DenZ1no Рік тому +4

      Al giorno d'oggi videogiochi e serie tv non hanno raggiunto minimamente la grafica di questo film, credo tu abbia visto un altro film

    • @ANDREAwar97
      @ANDREAwar97 Рік тому +20

      A livello di comparto tecnico nulla da dire..mai visto niente del genere..per quanto riguarda la trama mi son cadute le palle..scontatissima come le cose che avvengono in maniera estremamente banale..tipp quaritch arriva e becca subito la famiglia di sully..in mare di nuovo li ribecca subito..cazzo é ci sono solo loro su pandora?..di poi ogni 3 secondi sentire "bro"..

  • @Brubri1234
    @Brubri1234 Рік тому +340

    Scena palesemente più bella:
    Jake (a Lo'ak): _“Vai subito a scusarti!”_
    Lo'ak: **va controvoglia a scusarsi**
    Jake (a Neteyam): _“Hey… Com’erano messi gli altri?”_
    Cavolate a parte, mi è davvero piaciuto tanto. Pur non essendo il mio preferito di quest’anno, rientra sicuramente nella mia personale top 3 del 2022, visivamente parlando poi è, obbiettivamente, una roba mai vista prima d’ora. Davvero emozionante, lo rivedrò in sala sicuramente.

    • @stefanocapuano693
      @stefanocapuano693 Рік тому +10

      In quella scena sono morto dal ridere 😂😂

    • @TheDevilDario
      @TheDevilDario Рік тому +7

      Quella un po' mi ha fatto ridere, per quanto abbia mostrato che come padre Jake non è affatto equo verso entrambi i figli.

    • @DeniseDahlen
      @DeniseDahlen Рік тому +6

      @@TheDevilDario infatti quando alla fine dice "io ti vedo figlio" 😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭

    • @davidscortecci4088
      @davidscortecci4088 Рік тому +2

      Scusa ma come fa ad entrare nella top 3 del 2022, cioè secondo me è il migliore dell'anno senza ombra di dubbio se non del decennio

    • @Brubri1234
      @Brubri1234 Рік тому +4

      @@davidscortecci4088 Posto che ho specificato _“nella mia _*_PERSONALE_*_ top 3 del 2022”,_ dal punto di vista prettamente tecnico è sicuramente uno dei film migliori degli ultimi dieci anni (o addirittura di sempre), dal punto di vista della storia invece, per quanto comunque mi sia piaciuta pure quella, penso ci sia stato di meglio anche solo in questo 2022 (ad esempio, da quel punto di vista io ho preferito nettamente di più The Batman, che è il mio film preferito di quest’anno).

  • @barnabacacciali2334
    @barnabacacciali2334 Рік тому +41

    Complimenti Vic per la recensione, come sempre mi trovo d'accordissimo quasi su tutto. Non però sulla caratterizzazione di Jake e Neytiri che secondo me é perfetta. Durante questa resistenza infatti torna a galla il "Marines" che é in Jake, che ordina come un colonnello e che si fa chiamare Signore dai suoi stessi figli, proprio come nell'esercito, e Neytiri lo percepisce, lei che invece é evidente abbia sviluppato una forte avversità all'uomo, cosa che traspare in svariati momenti... Sia nel suo rapporto con il ragazzo scimmia che per il fatto che per tutto il film non usi mai un'arma umana, ma invece abbia un rapporto quasi sacro con l'arco regalatogli da suo padre, o ancora quando tentano di salvare sua figlia con apparecchiature umane anziché con la medicina di eywa. Calati entrambi nella situazione che tratta il film io ho trovato i loro comportamenti azzeccatissimi.

  • @giodiperna3484
    @giodiperna3484 Рік тому +100

    Esperienza trascendentale dal punto di vista che tutti sappiamo, ma leggendo i commenti mi fa piacere sapere che non sono l'unico ad aver trovato proprio nella trama il punto debole; è paradossale che un universo così immenso che teoricamente offre infinite possibilità creative, alla fine sembri apparentemente condannato a tirare avanti (per 2 film e, a giudicare dal finale, probabilmente anche per il terzo!) soltanto grazie al presupposto innescato dal primo capitolo (se non fosse per la scusa del nuovo mondo dell'acqua, è praticamente la stessa identica storia del primo, che porta allo stesso scontro finale per le stesse motivazioni, il tutto condito dai soliti umani che per i soldi arrivano a distruggere anche loro stessi, e tutto per colpa loro va sempre a fuoco e/o muore, e tutti piangono, e noi appresso a loro).
    Visivamente si sentono eccome i 13 anni di progressi, ma appena finii di vedere il primo nel 2009 (e anche dopo il recente rewatch al cinema), ricordo che ero più "sazio" anche da molti altri punti di vista oltre che da quello visivo. Tutti i temi che ho scritto sopra erano già stati magnificamente resi nel primo capitolo.
    Se malauguratamente dovesse anche il terzo avere come centro della storia la stessa tiritera con lo stesso villain, non potrei non pensare che questo progetto sia più una masturbazione del regista e dei mezzi di cui (solo una leggenda come lui) può usufruire, e che, nonostante il margine creativo infinito a disposizione, sia riuscito, in qualche strano modo, ad ingabbiarsi da solo.

    • @paolopascolini6583
      @paolopascolini6583 Рік тому

      A me francamente la trama è piaciuta, anche se lineare e simile al primo. Non mi ha minimamente appesantito la visione e sicuramente andrò a vedere il terzo capitolo. Alla fine credo sia semplicemente questione di gusti e di ciò che ognuno di noi vorrebbe vedere. Chi trame complesse e ricche di sorprese e chi sviluppi più tranquilli e lineari

    • @giodiperna3484
      @giodiperna3484 Рік тому +5

      @@paolopascolini6583 secondo me anche per il fatto che le aspettative, dopo 13 anni, erano altrettanto immense

    • @paolopascolini6583
      @paolopascolini6583 Рік тому +1

      @@giodiperna3484 ma sicuramente. Dopo tutta questa enorme campagna marketing (di 13 anni come dici tu) tutti aspettavano qualcosa di clamoroso sotto tutti i punti di vista. Ho letto spesso la dicitura “film del secolo” che dirlo nel 2022 mi sembra un po’ prematuro. Forse ci siamo fatti un’idea tipo “arriva il film perfetto” che non credo esista né esistere mai (come fai a mettere d’accordo 8 miliardi di persone?)

    • @Slashgoldtop1992
      @Slashgoldtop1992 Рік тому +5

      @@paolopascolini6583La trama è, prendi il primo film e spostalo qualche km più in la nell’acqua al posto che nella foresta.

    • @paolopascolini6583
      @paolopascolini6583 Рік тому +5

      @@Slashgoldtop1992 Ma veramente io ho visto delle scene diverse dal primo. Quindi qualche sviluppo diverso ci deve essere stato. Se poi vogliamo condensare la trama in 4 righe è chiaro che sono molto simili ma onestamente cosa ti aspettavi? Io sono andato al cinema sapendo che avrei visto di nuovo uno scontro tra umani e na’vi per il dominio del pianeta. Non mi aspettavo certo che sarebbero arrivati i jedi a combattere insieme a captain marvel. Sarà che ormai le persone vogliono fare “wow” ogni 30 secondi altrimenti si annoiano subito. Io volevo un bel film da vedere (ed è bellissimo) con una trama che proseguisse gli sviluppi del primo (e lo fa) e che nel complesso mi facesse passare una bella serata (che è stata piacevolissima nonostante le 12 ore di lavoro prima). Morale per me è un ottimo film. Poi se cercate la super complessità della trama con mille sviluppi, 500 personaggi e tutte le immersioni catarsiche possibili e immaginabili mi chiedo perché lo siete andati a vedere. Era palese che non sarebbe stato così.

  • @axelgrossi
    @axelgrossi Рік тому +215

    Appena uscito dalla sala, mi è sembrato di vederlo tramite VR e considerate che non l'ho visto in 3D perché mia moglie ha un problema negli occhi.
    Una roba pazzesca, respiravo con loro, gioivo con loro, piangevo con loro.
    Un emozione unica

    • @davidgiosue9281
      @davidgiosue9281 Рік тому +38

      Io uscito dalla sala ho avuto una sensazione di nausea e di depressione nel ritrovarmi in mezzo a palazzi e grigiore, avevo come la sensazione che uscendo avrei trovato acqua e foreste...invece nulla xD

    • @axelgrossi
      @axelgrossi Рік тому +22

      @@davidgiosue9281 ti giuro stessa cosa identica proprio estraniato dal nostro mondo appena uscito dalla sala perché fino ad ora credevo di essere su pandora.
      Mi è bastato poi salire in macchina e vedere le 200 spie di malfunzionamento per tornare alla realtà 😂😂😂😂

    • @Francesconcjsja
      @Francesconcjsja Рік тому +8

      Io ho impressa in verde azzurro negli occhi la scena in cui Boldi cerca un gabinetto per mezza Milano. Fredi Mercury in sottofondo aggiunge quella nostalgia che fa accapponare la pelle. Un film che è uno spartiacque epocale.

    • @pippopippone8786
      @pippopippone8786 Рік тому +3

      @@Francesconcjsja tutto apposto?

    • @giauz
      @giauz Рік тому +4

      @@Francesconcjsja amico, te l'hanno tagliata male

  • @mattia.meli_
    @mattia.meli_ Рік тому +81

    Mai visto un film tecnicamente bello come questo, un qualcosa di CLAMOROSO e INDESCRIVIBILE. Durante le vacanze di natale lo vado a rivedere in 3D perché ne ho bisogno

    • @nonjodiscovery
      @nonjodiscovery Рік тому +4

      Ma per favore

    • @lollovecchio8510
      @lollovecchio8510 Рік тому +15

      Tecnicamente è impressionate come il primo. Ma Narrativamente è come avere tutti i buchi di trama della marvel in un singolo film. Personaggio chiamati per sceneggiatura, tutto a compartimenti e molto molto lento, in 2 ore sarebbe stato perfetto e sinceramente mi ha deluso perchè i personaggi non sono approfonditi minimamente. Muore il figlio, dopo 2 min come se niente fosse, la moglie punta un pugnale alla gola del bimbo, dopo 2 min come se niente fosse torna da lei, la ragazza che parla con la natura comuniva con il fondale e intrappola una navicellina, i due ragazzi dietro stupiti.. poi non più pervenuti, la tribù dell'acqua si vede a inizio scontro.. poi scomoarsa a caso, il nemico che ora ritornerà per la terza volta come minestra riscaldata. Ahhh non dimentichiamoci la nave nemica attaccata per ore ma nessun segnale dalla base. Ripeto tecnologia favolosa come il primo però bo mi sembra strano aver puntato tutto sul digitale ma così poco sulla narrativa

    • @giacomosanguin392
      @giacomosanguin392 Рік тому +6

      @@lollovecchio8510 se paragoni questo film con le porcherie marvel, tu mi sa che o non hai mai visto film marvel, o non hai mai visto questo film. Ma per piacere, cosa mi tocca leggere. Vai al cinema e limitati ad apprezzare un'esperienza cinematografica a 360 gradi mai vista prima

    • @lollovecchio8510
      @lollovecchio8510 Рік тому +3

      @@giacomosanguin392 vedi che parti prevenuto, io ho detto è come mettere dei buchi di trama tutti in un solo film, cioè okay la parte grafica che è da capolavoro. Però non puoi dirmi che i personaggi non sono stati approfonditi bene.. ne ha messi troppi e molti di questi in modo superficiale, poi ecco se vi basta avere una bellissima cgi per dire "FILM CAPOLAVORO, MAESTOSO" be c e poco da parlare. Però dai magari nel terzo muore il comandate o risorge ancora? Magari il bimbo diventa il cattivo.. ma no bastano gli effetti speciali e tutto va bene. Dai ora se la Marvel porta un film con questi effetti speciali ma la soljta trama vediamo se "Grafica capolavoro"=Film Assurdo.

    • @giacomosanguin392
      @giacomosanguin392 Рік тому

      @@lollovecchio8510 ma come diamine fai a paragonare di questo film con le schifezze marvel. Ma veramente, a me viene il dubbio che la gente li guardi sul serio i film. Avatar ha una trama semplice? Si. È una trama brutta? No. È una storia, molto basilare ma che si adatta perfettamente al complesso. Non stiamo parlando di un thriller che si basa su una trama contorta e articolata, non è quello lo scopo e il punto del film. Anzi, risulterebbe quasi forzato. Perché questo film si regge proprio sulla semplicità, abbinata ad un comparto tecnico senza precedenti.
      I personaggi sono troppi dici? Si e no. È un film corale, e a tutti viene dato spazio. Piuttosto che trovare il pelo nell'uovo, limitati ad ammirare. Se vai a vedere avatar, non vai per farti le pippe mentali sulla sceneggiatura e sui risvolti di trama. Vai a vedere uno spettacolo a 360 gradi. È come se vai a vedere un dramma romantico, e ti aspetti un poliziesco. Avatar si regge su altre basi, che fossero diverse, probabilmente comprometterebbero il tutto.
      L'unico appunto che mi sento di fare, è sul discorso villain. Si poteva trovare un antagonista diverso e migliore? Si, certo, ma ricorda che cameron ci farà altri 3 film, era impensabile non riutilizzare un ottimo villain come il colonnello almeno in un altro capitolo. Dopodiché avrei preferito la sua morte, anche se perlomeno, il suo salvataggio è avvenuto nella maniera corretta, per mano del figlio, lasciando presagire delle dinamiche interessanti nei prossimi capitoli. Poi certo, se mi riproponesse un terzo capitolo con jake che scappa da quary di nuovo, li allora magari mi inizierei a far due domande. Ma sicuramente cameron, come suo solito, ci stupirà.

  • @AndreaLicari06
    @AndreaLicari06 Рік тому +6

    Sono appena tornato dalla visione. Semplicemente magnifico !

  • @Starwebs
    @Starwebs Рік тому +288

    Ammetto che ho dovuto aspettare qualche giorno per elaborare il tutto.
    Devo dire che, tralasciando la magniloquenza degli effetti visivi e del 3D, è un film che non lascia molto altro finita la visione.
    La storia è abbastanza scialba e ridondante, i personaggi sono alcuni un minimo approfonditi, altri appena accennati, il che è grave per un film di 3 ore che avrebbe potuto costruire e rinforzare una mitologia ben composita.
    Jake e il Colonnello hanno linee di dialogo che sembrano uscite dagli anni 90 da un bambino che gioca con le action figure. Neytiri praticamente non pervenuta.
    Buone alcune premesse e intriganti alcuni spunti di trama legati all’ambientalismo e alla salvaguardia del pianeta, ma mi è sembrato tanto un brodo allungato. Un po’ una delusione.

    • @lollovecchio8510
      @lollovecchio8510 Рік тому +11

      Concordo in pieno!

    • @xDCaste
      @xDCaste Рік тому +4

      Condivido

    • @matteoiorio4988
      @matteoiorio4988 Рік тому +4

      Concordo

    • @alcedoatthis109
      @alcedoatthis109 Рік тому +35

      Vero! bellissimi gli effetti e tutto, ma manca proprio la sostanza. La trama è quel che è, e aggiungo che hanno lasciato anche qualche buco (esempio, gli umani tornano, stacco, 1 anno dopo... ma un anno dopo cosa? cosa è successo? come hanno costruito basi, come hanno scoperto sto liquido delle balene? sembra che manchi un pezzo; e poi, sto colonnello impiega metà esercito per inseguire un povero disgraziato? sarà il capo della resistenza e tutto, ma non è una cosa sensata). Poi manca la magia del primo film, la scoperta di questo nuovo mondo e tutte le leggi naturali che ci sono... bah, avrei preferito una nuova storia con nuovi personaggi, sempre su Pandora ma magari in un'epoca diversa, e magari esplorando più a fondo la natura dell'oceano.

    • @Starwebs
      @Starwebs Рік тому +41

      @@alcedoatthis109 Praticamente 3 ore di film, di cui una e mezza di cazzeggio sott’acqua manco fosse lo spot dell’Acquario di Genova

  • @NinoErrera
    @NinoErrera Рік тому +10

    Un racconto entusiasta che non può non contagiare. Bravo Victor, non vediamo l’ora di vederlo rigorosamente in sala 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @elisa48092
    @elisa48092 Рік тому +202

    Visto ieri sera. Dico solo che se il film fosse durato altre 3 ore sarei rimasta al cinema fino alle 2 di notte. Splendido

    • @jet9465
      @jet9465 Рік тому +20

      Io ci son rimasto perché è iniziato alle 22 😂

    • @pippomanonbaudo
      @pippomanonbaudo Рік тому +1

      @@jet9465 anche io, appena uscito

    • @tuzzosecount1106
      @tuzzosecount1106 Рік тому +13

      Altre tre ore a guardare balene nuotare

    • @jet9465
      @jet9465 Рік тому +15

      @@tuzzosecount1106 se vai in discoteca vedi la stessa cosa

    • @tuzzosecount1106
      @tuzzosecount1106 Рік тому +2

      @@jet9465 ahahaha

  • @francescocozzoli4243
    @francescocozzoli4243 Рік тому +26

    Visto ieri sera e concordo: è un film che VA visto al cinema, altrimenti si perde tutta la magia che c'è dietro. Sembrava di essere veramente su Pandora, empatizzi realmente con i personaggi, sei realmente dentro la storia. 13 anni di attesa sono valsi la pena 😍

  • @Andyfierd
    @Andyfierd Рік тому +21

    Se un film della Marvel avesse avuto la struttura narrativa di questo film sarebbe stato (giustamente) distrutto. Qui c’è la componente tecnica che fa la differenza, ma dopo 13 anni di lavoro e Cameron alla regia mi verrebbe da dire “grazie al cazzo”…

    • @Andyfierd
      @Andyfierd Рік тому +7

      @Giusto Per il tutto sembra buttato lì a caso, è incredibile come ci sia poco da raccontare ma al tempo stesso si lascino da parte alcuni elementi, creando così dei vuoti mai realmente colmati. Poi vogliamo parlare dei personaggi ? Dal mio punto di vista quelli introdotti hanno veramente poco da dire ed i vecchi paradossalmente sono stati ancor di più appiattiti, e per un film che si vuole focalizzare su una storia personale, questo è un grosso problema. Il villain neanche lo commento perché sia dal punto di vista concettuale che di resa sullo schermo è troppo stupido.

    • @Andyfierd
      @Andyfierd Рік тому +4

      @Giusto Per Concordo. Ma poi anche lì, la “sottotrama” della caccia alle balene per quella sostanza che vale una fortuna viene introdotta a 3/4 di film per poi essere subito abbandonata. Se sfruttata meglio avrebbe potuto, secondo me, rafforzare un po’ alcuni elementi della sceneggiatura ma niente…l’hanno messa giusto per accenno e per citare in minima parte il primo film. Sul fronte cattivo: vuoi mettermi un personaggio mono dimensionale? Ok, ma almeno rendimeli carismatico, fai percepire la sua presenza all’interno del film. Invece qui è praticamente un bamboccio, la sceneggiatura oltretutto ad un certo punto se ne scorda per 40 minuti prima di un brusco taglio di montaggio per ricordarci che la “minaccia” e la premessa di tutta la storia è sempre presente. Poi vabbè, la dinamica con il figlio è pure quella messa lì tanto per, non si capisce veramente dove volessero andare a parare.

    • @Andyfierd
      @Andyfierd Рік тому +4

      Ah, chiaramente in sto film Jake è letteralmente uno stronzo egoista, altri aggettivi non mi vengono pensando al suo comportamento per tutte le tre ore.

    • @Andyfierd
      @Andyfierd Рік тому +1

      @Too Beautiful To Handle è tutto semplice e banale proprio perché buttato lì a caso. Non è una storia, praticamente è un susseguirsi di eventi. Cattivo (imbarazzante) torna in vita->vuole uccidere protagonisti per vendetta-> questi scappano->cattivo li trova->combattimento finale. In mezzo a tutto ciò ore di auto celebrazione agli effetti visivi ed un susseguirsi di dinamiche familiari che definire stereotipate sarebbe trattenersi.

  • @Mokaccino94
    @Mokaccino94 Рік тому +39

    Non ci sono parole per descrivere questo film. Se la qualità è questa ne voglio altri 10.

  • @MiRcO_303
    @MiRcO_303 Рік тому +204

    Ho aspettato metà della mia vita per questo film, ma ne è valsa la pena, al 100%. Miglior esperienza cinematografica della mia vita. Andrò sicuramente a rivederlo, una volta sola non basta proprio

    • @criba84
      @criba84 Рік тому +7

      Ma veramente 😂😂😂 get a life ci sta proprio qui

  • @simoneserafini5939
    @simoneserafini5939 Рік тому +9

    Al di là di ogni singolo frame di questo film che è spettacolo.
    All'inizio, l'atterraggio delle creature del cielo su pandora è qualcosa di devastante. Io non so se è la scena in sé o se è per il modo in cui è girata, ma davvero quella scena mi ha messo un'angoscia assurda.
    Poi tutto il film io l'ho vissuto come un'esplorazione di pandora. La trama semplice si, ma mi ha permesso di godermi il mondo.

  • @claudiaalfano5630
    @claudiaalfano5630 Рік тому +2

    Visto stasera esattamente qualche ora fa e devo dire che sono rimasta entusiasta purtroppo non l’ho potuto vedere in 3D in quanto non è uno dei migliori della zona. Però meraviglioso!!!😍😍😍
    Victor anche tu sei sempre il top😊

  • @AnacletoPasseggiatoreDeiCieli
    @AnacletoPasseggiatoreDeiCieli Рік тому +2

    Adesso ascoltando la tua recensione sono riuscito ad apprezzare dei dettagli, che per quanto numerosi, non ero riuscito ad apprezzare in maniera conscia, ma solo con le emozioni. Film meraviglioso e spettacolare

  • @Leonardo-rg7cl
    @Leonardo-rg7cl Рік тому +3

    Stupendo!! Non ha deluso per nulla le mie aspettative

  • @Dony74
    @Dony74 Рік тому +4

    Visto ieri in 3D… Sono rimasto a bocca aperta dal primo minuto all’ultimo.. meraviglioso

  • @michelle0377
    @michelle0377 Рік тому +2

    Sono appena tornata dal cinema e ho voluto sentire che ne pensavi....beh sono d'accordo con te su tutti i punti!! Ho pure visto il documentario di Cameron quando andò in solitaria nel fondale delle fosse delle Marianne e che ti devo dire? Che sapevo benissimo non ci avrebbe deluso

  • @MariaGianna
    @MariaGianna Рік тому +8

    Non vedo l’ora di vederlo ❤
    James Cameron leggenda

  • @fabroxmarianix6745
    @fabroxmarianix6745 Рік тому +15

    vado a vederlo venerdì prossimo. mi aspetto un film, un kolossal alla james cameron clamoroso e monumentale, ovviamente in 3d, non vedo veramente l’ora.

  • @AndreaRenzis
    @AndreaRenzis Рік тому +326

    Victor non è una questione soggettiva . È oggettivo che Avatar fa leva sugli effetti speciali e visivi . Senza quelli non so quanta gente direbbe è un capolavoro . Nessuno nega sia un bel film che dal punto tecnico sia stato innovativo ma sceneggiatura e recitazione sono assolutamente da film medio non da evento che ha la pretese di essere il film del secolo . Comunque è sempre un piacere sentirti.

    • @louisbiagini7406
      @louisbiagini7406 Рік тому +43

      ma che discorsi sono scusa? è come dire se togliessi la grafica a the last of us 2 sarebbe solo un bel gioco di vendetta, ma la grafica è il 50% di un gioco, come gli effetti e la regia sono la parte più importante di un film, e se gli effetti e la regia sono tra i migliori di sempre se non i migliori, non può essere considerato un film insufficienze

    • @davidgiosue9281
      @davidgiosue9281 Рік тому +22

      Non hai una visione di insieme, la sceneggiatura è pensata per 5 film quindi alla fine dei 5 puoi parlare di sceneggiatura della SAGA, non è un film autoconclusivo.

    • @thedevastator1994
      @thedevastator1994 Рік тому +33

      @@louisbiagini7406 e i film Marvel senza CGI sarebbero film di tizi in calzamaglia che si menano...

    • @AndreaRenzis
      @AndreaRenzis Рік тому +54

      @@louisbiagini7406 io non ho detto assolutamente che sia un film insufficiente ma che nell’ insieme non è un capolavoro . Dal punto di vista visivo e tecnico sicuramente

    • @AndreaRenzis
      @AndreaRenzis Рік тому +51

      @@davidgiosue9281 vabbe io giudico le 6 ore di film dei primi due . Ogni film giudicherò il film inclusa sceneggiatura mica parto prevenuto … solo che oggi si urla al capolavoro o alla merda . Io ho solo detto che x me non è un capolavoro ma un bel film che ha la forza e i pregi nella
      Parte visiva e tecnica non nelle sceneggiatura e nelle interpretazioni. Tutto qui

  • @near2899
    @near2899 Рік тому +571

    Ragazzi io l'ho visto oggi, non ho parole, una cosa così bella non l'ho mai vista. C'è chi dirà che è solo cgi, che punta tutto sulla potenza tecnica e che la trama è rivedibile. Non mi interessa. Pensatela come volete ma delle emozioni simili in sala io raramente le provo. James Cameron vive letteralmente venti anni avanti a noi, non c'è altra spiegazione... poi si, qualche difetto c'è, soprattutto a livello narrativo, ma per me sono inezie davanti a tutto il resto. Dire che a livello tecnico è stupendo è riduttivo, la colonna sonora fa venirei brividi, la regia è pulita, Pandora è più viva che mai. Fiondatevi in sala!

    • @SorenYeger
      @SorenYeger Рік тому +114

      Andiamolo a rivedere “bro!”

    • @peppeboss5049
      @peppeboss5049 Рік тому +4

      Preferisco vederlo gratis fra qualche giorno XD

    • @capitanjulietti3436
      @capitanjulietti3436 Рік тому +28

      Per me a livello narrativo è stato un netto miglioramento

    • @SorenYeger
      @SorenYeger Рік тому +34

      @@peppeboss5049 non sai veramente che ti perdi vale tutti i soldi del biglietto

    • @niccologubian6123
      @niccologubian6123 Рік тому +5

      Concordo su tutto, apparte sulle musiche, a mio avviso sono stati ripresi troppo i temi principali di horner, che rimangono stupendi.
      Personalmente avrei osato ancora di più cercando di dare più originalità a questo film stupendo.

  • @gianlucafronzaroli6578
    @gianlucafronzaroli6578 Рік тому +10

    Premetto dicendo che non ho ancora preso visione di Avatar: La Via dell'Acqua al cinema, ma ho come l'impressione che, visto l'enorme entusiasmo generale in merito, uscirò dalla sala cinematografica che mi è partito un mezzo coccolone dall'"emozione cinematografica" ☺️!

  • @maurocarra90
    @maurocarra90 Рік тому +14

    Visto ieri sera in 3D. Spettacolare davvero, un'esperienza direi unica. Sotto ogni punto di vista tecnico avanti anni luce. La trama poi può piacere o non piacere, lí entra in gioco la soggettività, e sicuramente ha i suoi difetti come evidenziato dal buon Victor. Riguardo alcune critiche che leggo nei commenti io credo che questo sia una sorta di film di mezzo, non è solo una questione di vendetta contro Sully e la sua famiglia ma questo sentimento viene usato per neutralizzarlo in quanto "capo della rivolta" e quindi ostacolo per gli umani che sono giunti, nuovamente, su Pandora. Già nel prossimo film credo vedremo maggiormente la distruzione di questi ultimi per la terraformazione del pianeta. Ma i messaggi ambientalistici che tanto hanno caratterizzato il primo film non mancano ragazzi. La parte della caccia ai Turuk è veramente straziante. Tra l'altro non so se l'hai notato, Victor, ma la parte in cui viene estratto il liquido e Spider dice tipo "tutto qui? E il resto lo buttate?", e in effetti l'ordine è poi di affondare la carcassa, è un chiaro riferimento a ciò che succede agli squali per le loro pinne.

  • @silver1350
    @silver1350 Рік тому +43

    Avevo 7 anni quando vidi per la prima volta il primissimo Avatar al cinema, ai tempi fu un'esperienza indimenticabile, su questo secondo film ero estasiato ad ogni scena

    • @andrea_6405
      @andrea_6405 Рік тому +1

      Anch’io lo vidi appena uscito, avevo 8 anni, vederlo oggi al primo giorno di uscita era un must

    • @francescoporcu5683
      @francescoporcu5683 Рік тому

      L ho già)

    • @88INVINCIBLE
      @88INVINCIBLE Рік тому

      Piccoletti♥️

  • @cerrutigiovanni
    @cerrutigiovanni Рік тому +2

    andato a vedere . Capolavoro assoluto

  • @nessunonessuno2124
    @nessunonessuno2124 Рік тому +6

    Ti fanno capire e riflettere sul fatto che se fossimo tutti più empatici vivremmo in un mondo migliore

  • @franktrip52
    @franktrip52 Рік тому +27

    Lo andrò a vedere venerdì. Mamma mia che emozione non vedo l'ora. Io tra tutte le recensioni che ho letto mi fido di più di quella di Vic e sono sicuro che sarà davvero un film che andrà oltre ogni immaginazione cinematografica come Cameron è solito fare. Non ho dubbi che questa lunga attesa sarà ripagata

  • @erenjeager2526
    @erenjeager2526 Рік тому +7

    Appena visto qualcosa di assurdo la citazione a un certo film mi ha fatto emozionare tutto il terzo atto è qualcosa di spettacolare

  • @GloriaArtTrovato
    @GloriaArtTrovato Рік тому

    Bellissimo Video !

  • @theelasmosauro
    @theelasmosauro Рік тому +5

    Visto ieri in 3D nella sala migliore che si trova al Maximo a Roma, una delle sale migliori d'italia ed è una esperienza da togliere il fiato. Come il promo avatar che ai tempi lo vidi 4 volte al cinema, 3 in 3D e una in 2D anche con la scuola. Questo qui anche lo andrò a rivedere.

  • @ale_p411
    @ale_p411 Рік тому +11

    L’arrivo nell’isola è da brividi

  • @simone_franceschinii
    @simone_franceschinii Рік тому +5

    È storia del cinema, visivamente è avanti dieci anni e Cameron ha settato un nuovo standard tecnico, la regia è seriamente una delle migliori che abbia mai visto, siamo ai livelli di Kubrick o Malick, non che avessi dubbi sul buon Jim, che con questo film si ridimostra un vero e proprio prestigiatore del cinema, è il George Melies contemporaneo.
    Propongo anche una riflessione, Cameron anni fa disse che voleva fare il suo Star Wars, ebbene vedendo questo sequel mi sono accorto della fattualità di quella frase, che non vale solo per astronavi ed alieni, ma per la struttura narrativa scelta: un primo film che è un cammino dell'eroe da una condizione di insoddisfazione all'essere il prescelto per la distruzione di una forza malvagia (Star Wars: Episodio IV), un sequel che ferma la narrazione su larga scala che riguarda il mondo (alla fine di Episodio V l'impero è vivo e vegeto, alla fine di ATWOW gli umani ancora colonizzano Pandora) per concentrarsi sull'evoluzione del protagonista nei suoi timori/responsabilità portando ad un confronto molto ristretto ed affiatato (Episodio V culmina con Vader vs Luke, un padre ed un figlio, su scala ridotta rispetto alla distruzione della Morte Nera; ATWOW culmina con Jake e Neytiri vs Quaritch e i Recom e i figli che salvano i genitori, il tutto su scala ridottissima rispetto alla battaglia del primo film). A me pare di vedere un chiaro parallelismo, magari qualcun altro l'ha notato, che immagino culminerà con il terzo in cui Jake sarà ormai un veterano senza remora come Luke in Episodio VI e così via.
    Di fatto i primi capitoli di entrambe le saghe sono un film con inizio e fine, le rispettive saghe si avviano nel secondo capitolo e tutto ciò non può che farmi felice: una saga sci fi originale e di qualità assoluta di quelle che mancavano al cinema.

  • @FHTmms
    @FHTmms Рік тому +12

    Film che merita almeno una visione anche da chi non ama il genere. Maestoso, intenso, elegante, semplicemente un kolossal.

  • @NickSoccer96
    @NickSoccer96 Рік тому +3

    Che meraviglia !!!! Rimarrà impresso per sempre nel mio cervello

  • @fraxb04
    @fraxb04 Рік тому +16

    Dico solo che mi sono immedesimato così tanto nei personaggi dell’ambiente marino di Pandora, che a momenti mi mancava il respiro

    • @ambecedario
      @ambecedario Рік тому +2

      Io mi sono cosi immedesimato che la prossima volta al cinema ci mando i mio avatar , a sorbirsi tre ore di banalita' .

    • @paolopascolini6583
      @paolopascolini6583 Рік тому +2

      @@ambecedario ognuno ha i suoi gusti. A me è piaciuto (come a tanti altri) a te no (come a tanti altri). Il mondo funziona così

    • @ambecedario
      @ambecedario Рік тому

      @@paolopascolini6583 No ma infatti, io ho riportato la mia esperienza, ci mancherebbe

    • @fraxb04
      @fraxb04 Рік тому +2

      @@ambecedario aveva un che di arroganza :/

  • @drakernz9690
    @drakernz9690 Рік тому +5

    È un film che, esattamente come il primo, mantiene quei difetti di trama e sceneggiatura che potrebbero benissimo risultare quasi insignificanti. In pochissimi punti la CGI non è sempre ottimale. Però le scene d'azione, le musiche la regia, gli attori e la resa visiva sono magistrali. Nonostante tutto continuo a preferire il primo. Sarà che quando lo vidi avevo 15 anni ed ero molto più ingenuo e facilmente impressionabile, ciò non toglie che il film è davvero scorrevole nonostante la durata. E si va visto in sala. La potenza espressiva che riesce a trasmetterti puoi percepirla solo al cinema.

  • @blackakai6889
    @blackakai6889 Рік тому +2

    Una cosa che va detta é che io per esempio il primo l avrò visto due volte e sono passati 12 anni, guardandolo sono riuscito a ricordarmi il primo a memoria é stata una esperienza fantastica, e non l ho guardato in 3D, spettacolare 😍

  • @Manuel-ks9qo
    @Manuel-ks9qo Рік тому +5

    41:50 Simon Franglen è stato collaboratore di James Horner si dai tempi della colonna sonora di Titanic, oltre che autore delle musiche per l'attrazione di Orlando. Diciamo che era la scelta più naturale.

  • @nanniboia
    @nanniboia Рік тому +3

    Devo dire che mi è piaciuto tantissimo e c'è stato un momento (all'inizio, quando sono in laboratorio) in cui ho creduto di essere veramente nella stanza con loro e quando me ne sono accorta ci sono rimasta quasi sconvolta. Un' altra cosa che ho amato del 3D è stato il pulviscolo, ho trovato fantastico che ci fosse sempre qualcosa in sospensione sia nell'aria, sia in acqua. L'unica cosa mi ha fatto storcere il naso è che non mi sono commossa per la morte del personaggio X, non so se è successo anche a qualcun'altro.

  • @Softmochiy_
    @Softmochiy_ Рік тому +11

    Visto ieri sera...meraviglioso. Ero così in hype che all'inizio del film, il mio orologio mi ha segnalato la frequenza cardiaca troppo elevata. Mi sono portata a casa anche il poster e la bibita a tema Avatar con una creatura a tua scelta che attacchi sopra il coperchio (ho preso l'ilu).
    Veramente stupendo. Penso me lo riguarderò una seconda volta.😂
    Non ho sentito per nulla la pesantezza delle 3h e 10, tant'è che alla fine del film, ho pensato "cavolo, è durato pochissimo". Avrei voluto che continuasse all'infinito. Sono molto affezionata ad Avatar, e continuerò a riguardarmeli per sempre

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  Рік тому +3

      Concordo con l'entusiasmo, io l'ho amato

    • @lorenzopalmas
      @lorenzopalmas Рік тому

      @@victorlaszlo88 Se Tu Hai Voglia Questo Sabato E Questa Domenica C'è L'Anteprima Di "The Fabelmans" Che Dura Solo 2 Giorni!

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  Рік тому

      @@lorenzopalmas ma dove?

    • @lorenzopalmas
      @lorenzopalmas Рік тому

      @@victorlaszlo88 All'UCI Cinemas Torino Lingotto!

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  Рік тому

      @@lorenzopalmas allora non posso

  • @milano_cyclist3679
    @milano_cyclist3679 Рік тому

    non vedo l'ora di vederlo stasera

  • @lorenzomancadinissa
    @lorenzomancadinissa Рік тому +24

    Che esperienza magnifica!
    Che film immenso! L'ho amato

  • @alicesalerno4877
    @alicesalerno4877 Рік тому +3

    È vero che la trama è semplice e a volte, durante la visione, ho avuto quasi una sensazione di deja-vu ricordando il primo film. Tuttavia, a parte l'aspetto grafico che è ineccepibile, devo dire che questo sviluppo della storia incentrato sui figli, sulle tematiche ambientali e sul rapporto tra i vari personaggi mi è piaciuto tantissimo. Un film che rivedrei volentieri più e più volte (ps. anch'io amo spider ahaha)

  • @pocket_lau
    @pocket_lau Рік тому +19

    Concordo che sia un capolavoro, ma ho trovato molte cose soprattutto nella prima parte uguali al primo film. Capisco che sia bello citare alcune scene e ti mette nostalgia ma alcune parti avevano anche le stesse identiche battute e scenografie, questa è l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso

    • @0xagiuse362
      @0xagiuse362 Рік тому +2

      la penso nello stesso identico modo, sopratutto la prima parte sembrava di vedere il primo, mi ha un po deluso sinceramente

    • @andreasartori1841
      @andreasartori1841 Рік тому +1

      Alcune scene dell'ambientazione erano persino prese dal primo...

    • @DoppiaD124
      @DoppiaD124 Рік тому

      Le stesse battute sono, come hai giustamente detto anche tu, sono citazioni al primo film. Riconoscendole a me ha fatto solo che piacere rivivendo i bei ricordi legati al primo capitolo.

  • @saramicheli8122
    @saramicheli8122 Рік тому

    Un capolavoro. ❤

  • @mantra94player
    @mantra94player Рік тому +38

    Non sto piangendo, ho solo la via dell’acqua negli occhi, che spettacolo di film🤩 non vedo l’ora di rivederlo

  • @marcofoini5839
    @marcofoini5839 Рік тому +3

    L'ho visto oggi ed è stata una meravigliosa esperienza cinematografica e sicuramente recupero la mia copia personale quando uscirà

  • @ilarioloris78
    @ilarioloris78 Рік тому +5

    Visivamente meraviglioso, speriamo che in futuro utilizzino cotanta tecnica anche per fare un bel film

  • @nemidia1
    @nemidia1 Рік тому +1

    Una transizione fantastica è quella tra l'ambientazione sopra l'acqua e quello sott'acqua, in 3D sembra davvero di entrare in un altro mondo soprattutto quando ci sono scene con l'acqua a metà schermo e sembra di essere immersi in mare

  • @angelocalvo1568
    @angelocalvo1568 Рік тому +2

    Visto ieri anche io all’Arcadia, mamma mia, uno SPETTACOLO. Ho passato 3 ore su Pandora, volando con loro, nuotando con loro. Mai provata una cosa simile. Se con il primo Cameron ci aveva stupito, con questo ha saputo fare molto di più, ci ha fatto vivere l’esperienza. Questo è un nuovo cinema.

  • @andreapascali3023
    @andreapascali3023 Рік тому +75

    Pazzesco, assolutamente pazzesco; questi 13 anni di attesa sono valsi veramente la pena.

  • @guidodilauro4036
    @guidodilauro4036 Рік тому +9

    Io l’ho visto in 4d in lingua originale in Olanda ed è qualcosa di pazzesco, sentivi anche il vento di quando gli elicotteri passavano e acqua nebulizzata quando pioveva!

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  Рік тому +4

      Madonna che belli i cinema così!

    • @gerardo9448
      @gerardo9448 Рік тому

      All'inizio sembrava una battuta lol, io l'ho visto in Danimarca , una figata

  • @martabrignolo833
    @martabrignolo833 Рік тому +2

    Un capolavoro assoluto. ❤

  • @nickbarry8597
    @nickbarry8597 Рік тому +11

    Visto oggi in IMAX 3D (con laser) dopo anni di attesa, è stata l'esperienza cinematografica più bella di sempre. veramente non ho parole, per chi poi è appassionato di cgi ed effetti visivi e ne mastica un po, è a dir poco sorprendente ciò che Cameron è riuscito a mettere sullo schermo anche questa volta. E per chi criticherà trama e sceneggiuatura ripetendo sempre le stesse cose, dico solo che a fine film metà sala era in lacrime.

    • @fefra1810
      @fefra1810 Рік тому

      vuol.dire che metà della sala di film ne capisce 0

    • @DarkSkeleton2002
      @DarkSkeleton2002 Рік тому +1

      @@fefra1810 menomale che l'angelo di chainsawman invece ne sa a pacchi di film, sarebbe difficile andare avanti senza esperti come voi

    • @nickbarry8597
      @nickbarry8597 Рік тому

      @@fefra1810 va bene campione allora vai a documentarti seriamente nella realizzazione di immagini generate a comupter e sistemi di performance capture che utilizzano luci infrarossi e ulttaviolette per la trasposizione dei movimenti in ambienti 3d con sensori in gradi di rilevare i differenti movimenti non della pelle ma bensì di muscoli veri e propri, rig 3d capaci di registrare nuove spettacolari immagini al massimo della risoluzione sott'acqua senza distorsioni o artefatti e simulazioni di acqua e liquidi 3d perfettamente integrate con riprese live-action. Poi, per la trama, non capisco veramente perché voi astuti cinefili avete sempre da ridire, veramente lo dico anche per voi, se state troppo a guardare ogni pecca o sottigliezza di un film vi rovinate il 99% dello spettacolo. Il cinema è nato come pura forma di intrattenimento e lucro, ed è quello che è esattamente Avatar. Godetevela ogni tanto una buona pellicola! Pace e amore

    • @fefra1810
      @fefra1810 Рік тому

      @@nickbarry8597 😜

    • @fefra1810
      @fefra1810 Рік тому

      @@DarkSkeleton2002 💉

  • @matteobarbieri50
    @matteobarbieri50 Рік тому +144

    Oggi mi sono fatto 1 ora e mezza di strada per andare a vederlo all'Arcadia di Melzo. È stata l'esperienza cinematografica migliore della mia vita, di gran lunga. Merito sicuramente della sala strepitosa ma il film ha fatto un buon 80%
    Questa volta possiamo dirlo? Capolavoro

    • @pedroloto
      @pedroloto Рік тому +7

      Capolavoro

    • @christianvenuti7712
      @christianvenuti7712 Рік тому +4

      Appena uscito dall’arcadia, per fortuna abito qua affianco 🤣

    • @mirkofilippelli1872
      @mirkofilippelli1872 Рік тому +1

      Ciao arcadia lo trasmette in 3d?

    • @christianvenuti7712
      @christianvenuti7712 Рік тому +2

      @@mirkofilippelli1872 si la sala energia di cui parla lo fa solo in 3d mentre nelle altre sale che ha anche normale

    • @lu6873
      @lu6873 Рік тому +5

      Io ci sono andato venerdì, c'è stato un problema al 3D e hanno stoppato la visione per 40 minuti e questo stacco ha decisamente interrotto l'esperienza.
      Loro si sono scusati e hanno dato un ingresso omaggio per altri film o anche per avatar.
      Onestissimi.

  • @tfmaster9363
    @tfmaster9363 Рік тому +14

    L’unica cosa che mi è veramente dispiaciuta è la colonna sonora. Attenzione, non è ASSOLUTAMENTE brutta, è un’ottima colonna sonora. Capisco che non deve essere stato facile proseguire il lavoro di James Horner, ma allo stesso tempo ho notato un’eccessiva tendenza a citare quella del primo film. Non c’è praticamente quasi nulla di nuovo, e in certe occasioni sono proprio state riciclate alcune tracce del precedente, e non sempre in maniera opportuna

  • @texsetter
    @texsetter Рік тому +2

    tralasciando l'aspetto tecnico impressionante ci sono alcune cose circa la storia narrata in avatar 2 che non mi tornano:
    1) jake si spaventa per 6/7 avatar/marines che hanno catturato i suoi figli quando lui e neytiri ne fanno fuori 3 senza troppi problemi. Non sarebbe bastato pianificare un'imboscata/attacco con l'aiuto del popolo omaticaya per sbarazzarsi della minaccia ?
    2) a seguito dello spavento decide di lasciare gli omaticaya di fatto tradendoli e abbandonandoli (lui era il capo e neytiri la sciamana, quindi i piu' importanti). Da quanto si vede (ed e' confermato dal capo dei marines) e' lui che conoscendo a fondo le tattiche del "nemico" riesce a pianificare attacchi di successo. Fossi io un omaticaya non lo accoglierei a braccia aperte al suo ritorno..
    3) nel primo avatar viene fatto vedere che quando un capo succede ad un altro il nuovo capo uccide il vecchio, qui invece gli fa solo un taglietto...
    4) Gli avatar/marines costano un sacco di soldi e riescono a passare inosservati a Eywa. Che senso ha permettere che vadano a dar la caccia ai Sully quando questi si sono ritirati dalla battaglia? E' uno spreco di risorse e di opportunita, dato che potrebbero essere impiegati in battaglia contro gli omaticaya che sono ben piu' problematici di 5 na'vi in fuga.
    5) Se Eywa ha accettato la richiesta di jake e "combatte" contro gli umani perche' non lo fa su tutto il pianeta? perche' i tulkun e gli altri esseri marini accettano la presenza degli umani e addirittura si lasciano uccidere?
    6) Eywa e' la "coscienza collettiva", il "sistema nervoso collettivo" di Pandora, piu' volte viene detto che al confronto il cervello umano ha meno interconnessioni, quindi si puo' desumere sia piu' intelligente... pero' non riesce a distinguere un avatar da un na'vi....
    7) ci mancava di nuovo la "madonna" che mette al mondo un figlio/a e il padre non si sa chi sia... gia in Star wars episodio 1 non e' che fosse molto originale ....
    8) Quaritch ha palesemente fallito la missione, eppure gliene affidano un'altra di capitale importanza... ma non c'era proprio nessun altro?!
    Per me e' un film da vedere e rivedere per il solo aspetto tecnico... forse saro' eccessivamente critico ma la trama/storia mi pare sia molto spesso l'ultima ruota del carro...

  • @LowKeyLyesmith81
    @LowKeyLyesmith81 Рік тому +1

    andrò a vederlo questo fine settimana. una domanda tecnica: io porto gli occhiali e per il 3d passivo di solito uso delle lenti a clip che si appoggiano sopra quelle degli occhiali. il 3d di Avatar 2 lo posso seguire bene, o devo prendere gli occhiali del cinema? perché con due montature diventa un po' fastidioso (se potessi usare i miei sarebbe meglio). Nel senso, c'è stato un avanzamento tecnologico che con i vecchi ochiali non si apprezzerebbe (lo so che è una domanda da boomer, ma è quello che sono e di tecnologia ne capisco poco)? gtazie in anticipo a chiunque sarà tanto gentile da rispondermi

  • @danielebelfiore6977
    @danielebelfiore6977 Рік тому +52

    Avranno detto la parola BRO almeno 100 volte nel film, ma a parte questo gran bel lavoro, storia semplice semplice ma effetti e realizzazione incredibili!!

    • @laowyn4414
      @laowyn4414 Рік тому +8

      Secondo me ci fa strano perché siamo italiani, mentre nella versione originale risulta più naturale

    • @niccolocentrone6315
      @niccolocentrone6315 Рік тому +2

      @@laowyn4414, giusto per curiosità, in originale dicono "cuzz"

    • @francescab1413
      @francescab1413 Рік тому +5

      Il doppiaggio è stato fatto veramente male...

    • @matteoiorio4988
      @matteoiorio4988 Рік тому +19

      @@laowyn4414sinceramente a me farebbe strano anche in originale se dovessero dire “bro” o “dude”. Ceh non centra proprio un cazzo. Piuttosto inventa una parola Na’vi che significhi quello e usa quello. “Bro” ti abbassa proprio il tono sembra quasi una gag, ed è ridicola

    • @paolopascolini6583
      @paolopascolini6583 Рік тому +5

      @@matteoiorio4988 credo che l’intenzione fosse quella di abbracciare l’evoluzione del linguaggio a cui si sta assistendo. Per spostarlo anche verso il pubblico più giovane. Anche a me all’inizio sembrava strano ma probabilmente ci appare così perché non siamo più 15enni

  • @piermentisfracellozzi8521
    @piermentisfracellozzi8521 Рік тому +3

    Obiettivamente: la trama è semplice ma ben raccontata, c'è solo un punto dove non riesco a capire bene come ci si sia arrivati ma non è neanche un problema limitante alla visione, mi piacciono gli argomenti trattati: l'emarginazione per discriminazione razziale, diversità nei comportamenti e sociale (i reietti), ogni volta rimango affascinato dal loro saluto "Io ti vedo" e penso a come nella nostra comunità tante persone (povere e non) non sono felici perché non hanno nessuno che li vede e diventano invisibili (reietti). Ovviamente il tema principale su cui ruota il film è la famiglia, trattata in maniera semplice ma con un'evoluzione dei personaggi lineare ma soddisfacente. Le scene d'azione girate ALLA PERFEZIONE con ogni cosa a suo posto e visione chiara di ciò che succede sullo schermo.
    Sarebbe un film più che sufficiente da 7/10.
    Tuttavia: esiste il 3D. I primi 10 minuti mi sono emozionato, in IMAX mi sembrava di avere un visore VR ed essere dentro al film, non mi sarei mai aspettato un'esperienza simile. Quindi voto finale 8-/10. Film consigliato per tutti, può non piacere ma solo per il 3D vale la pena la visione.
    Forse tornerò a vederlo a gennaio, solo per rivederlo in 3D IMAX perché già ho la nostalgia di quella sensazione

  • @alemare1249
    @alemare1249 Рік тому

    Recupererò la recensione a film visto, ma per intanto volevo chiederti un suggerimento.
    Abito nel tuo stesso paese e volevo andare all'arcadia per Avatar. Sapresti consigliarmi una sala alternativa di pari qualità (se esiste) per evitarmi la sfacchinata?

  • @end3rguard1an16
    @end3rguard1an16 Рік тому +1

    era dai tempi di iron man 3 che non vedevo un film in 3D, vedermi tutto d'un tratto a inizio film le liane venirmi addosso, o i pesci nuotare davanti a me fuori dallo schermo è stato qualcosa di immenso per tutto il film.

  • @simoneminotti3912
    @simoneminotti3912 Рік тому +21

    Capolavoro estetico ma non è un film. Il primo Avatar aveva una trama semplice ma un arco concreto, con premesse, sviluppo e fine. Gli esseri umani erano su Pandora per estrarre questo materiale super prezioso, usavano questi Avatar per imbonire la popolazione locale, i selvaggi si sono ribellati e hanno cacciato gli umani. La trama scarna funzionava per l’immersività degli effetti visivi e per il mondo splendido creato. In questo film non si capisce perché gli umani tornino su Pandora:
    - Per uccidere Jake?
    - Per estrarre il liquido dalle balene?
    - Perché la terra sta collassando?
    Nessuno dei 3 motivi viene spiegato o illustrato a fondo se non quello di uccidere Jake, che francamente è ridicolo e insostenibile a fronte dei costi economici e umani.
    I dialoghi sono scritti in una maniera così standardizzata e vuota che rimuovono completamente quella naturalezza che dovrebbe connotare le conversazioni.
    I personaggi sono scritti o meglio non sono scritti. Jake ha messo su famiglia assieme alla selvaggia ma eccetto che in pochi momenti non si capta mai quella profondità, quel legame che dovrebbe caratterizzare una famiglia, un rapporto padre figlio e figli.
    Visivamente è quanto di più impressionante mi sia capitato di vedere negli ultimi anni. L’acqua che scorre sulle imperfezioni della pelle, le inquadrature a campo aperto sul paesaggio… sono mozzafiato. Non capisco solo perché investire così poco su aspetti che per quanto mi riguarda fanno di un film un film.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  Рік тому +3

      "Non è un film". Ecco, no. Questa frase non la accetto proprio. Quanto alle tue domande: gli esseri umani tornano per le risorse di Pandora. E cercano Jake perché devono eliminare la esistenza degli indigeni. Lo spiegano eccome.

    • @simoneminotti3912
      @simoneminotti3912 Рік тому +11

      @@victorlaszlo88 Il liquido delle balene è un oggetto giustificatore che viene fuori passate 2 ore buone di film. Se fosse stato il presupposto principale avrebbero dovuto caratterizzarlo meglio, approfondirlo. Ma poi… Hanno la tecnologia per andare in tutti i pianeti della galassia a quanto pare, scelgono un pianeta ostile, con una razza ostile, che li ha già saccagnati una volta? Non ha senso. Sono lì per uccidere Jake? Quale interesse economico soddisfa questa uccisione? Quale scopo raggiungono compiendola?
      La verità è che gli umani non hanno nessuna ragione capitalisticamente sensata per andare su quel pianeta, nessuna.

    • @dyson7493
      @dyson7493 Рік тому +2

      La storia è semplice come nel primo film, se si ha capito qual è il suo obiettivo. Il motivo per cui gli umani tornano su Pandora viene detto dopo 5 minuti (la Terra sta morendo); il discorso non viene approfondito perché il film si concentra su altro, ovvero la disperata fuga di Jake dal colonnello. Questa storia non parla del pianeta Pandora o della rivoluzione degli indigeni (lo farà nuovamente dal terzo film, visto il finale) ma solo delle vicende della famiglia. Questo è l'obiettivo del film. Mi stupisce di come molte persone non l'abbiano capito o abbiano fatto finta di non capirlo. Che poi sia molto semplice (nella sceneggiatura, nelle scelte, nella scrittura dei dialoghi) non c'è dubbio; esattamente come nel primo film.

    • @deckard5801
      @deckard5801 Рік тому +2

      @@simoneminotti3912 Purtroppo sono completamente d'accordo con te. Togli il comparto tecnico mostruoso, togli la possibilità di immersione su Pandora offerta dal 3D e resta un mezzo scempio a livello di trama, di sviluppo, di dialoghi (ancora rabbrividisco per quel "bro" messo in bocca a dei Na'Vi, giuro che appena ho sentito il primo - il primo di un migliaio - volevo uscire dalla sala dall'imbarazzo). Ho scritto un commento che si chiude così: "applaudo il James Cameron immenso tecnico e innovatore del Cinema, ma sono costernato da quanto palesemente non gli importi più nulla di scrivere, sottolineo scrivere, un buon film". Se col primo capitolo avevamo già avuto qualche avvisaglia (ma il primo, pur essendo in effetti "Pocahontas nello spazio" funziona bene, ha qualche momento e dialogo di forte impatto, dice quello che deve dire con i giusti tempi pur non durando poco nemmeno lui), questa è la conferma definitiva del crollo. A questo punto rabbrividisco per i seguiti, che dubito andrò a vedere in sala.

  • @jackmaster2913
    @jackmaster2913 Рік тому +1

    Bella Victor, ti faccio una domanda (anche a chi legge il commento), secondo te per i prossimi sequel (2 sicuri, quasi 3), la trama principale sarà sempre Umani vs Na’Vi o magari si supererà questa fase; perché per quanto questo sia il film più coinvolgente che abbia mai visto, sinceramente mi farebbe storcere un po’ il naso vedere ancora per 3 film gli stessi conflitti riciclati in maniera diversa (cosa che hanno fatto per il 2), quindi pensi che stravolgeranno qualcosa in futuro o seguiranno questa line fino alla fine ?

    • @matmax6834
      @matmax6834 Рік тому

      Il 5 si dice che si svolgerà sulla Terra, almeno da quel che ho letto.
      ATTENZIONE SPOILER
      Magari nei prossimi film il colonnello avrà dei ripensamenti, visto che non è più totalmente umano, magari vorrà ugualmente assassinare Jake e Neytiri ( quella è una cosa personale ormai) ma non sterminare tutti i Na'vi.
      Può essere che Kiri diventi il perfetto ponte per una pace tra la Terra e Pandora, vista la sua genesi in realtà non perfettamente spiegata.
      Può essere che nel 3 si capisca che la Terra sta messa così male, ancor peggio di quel che crediamo, che gli umani tenteranno una ultima disperata invasione con tutto quello che hanno come armi e tecnologia altrimenti morirebbero a miliardi sul loro pianeta e la guerra diverrebbe totale e non solo tra clan diciamo.
      Boh, secondo em comunque ci sarà una escalation planetaria, Pandora verrà nuclearizzata e, il fatto che gli avatar ibridi possano respirare aria con la composizione giusta per gli umani avrà delle conseguenze di non poco conto.

  • @albertoruzza3800
    @albertoruzza3800 Рік тому +9

    Un secondo prima “vanno bene i gusti personali però dai cazzo questa è una provocazione!” Un secondo dopo “Spielberg in Ready P1allaccia le scarpe a Cameron in Avatar” 😂😂
    Che meraviglia la coerenza.
    Sta recensione non ha senso, sei troppo di parte, sembra di vedere uno che deve sponsorizzare un suo film.
    Quella di Caleel invece è bella neutra e professionale, parla di pregi e difetti.
    E ha ragione, è un bellissimo documentario su Pandora con un po’ di Americanate.

  • @Manuel-ks9qo
    @Manuel-ks9qo Рік тому +8

    Comunque Vic, aspettiamoci un debutto da 450 milioni: complice la variabile finale dei mondiali di domenica e la Cina sottoperformante per via del covid. Sarebbe in ogni caso un esordio solido, considerando che è un film che punta ad avere le gambe lunghe. Maverick insegna.

  • @ay_tee5812
    @ay_tee5812 Рік тому

    Quali sono i posti migliori per vederlo in 3d? Io vorrei mettermi in terza fila centrale,con altri film nella stessa sala dell'uci mi mettevo sempre in terza fila centrale e avevo una visuale molto ampia,ma non so che posto dovrei scegliere per godermi a pieno la visuale del 3d

  • @LanaDeVille-hv2wo
    @LanaDeVille-hv2wo Рік тому +2

    Nel cinema del mio paesello scrauso sarà proiettato in 3D, ma sulla qualità avrei molti dubbi.
    Comunque, mi piace il tuo entusiasmo e il modo di 'raccontarci' i film.

  • @marcusreed7584
    @marcusreed7584 Рік тому +3

    Questo film è spettacolare, la trama è in linea con le trame dei blockbuster moderni quindi niente di che, ma riesce un minimo a farti empatizzare e emozionare, e quindi il film non annoia e anzi la bellezza del mondo in cui riesce a farti immergere mi ha lasciato senza fiato diverse volte, non avevo mai visto niente del genere prima (grande distacco rispetto al primo Avatar), e io vado spesso al cinema anche se quasi mai a vedere film 3D.

  • @emanueleplazzi4529
    @emanueleplazzi4529 Рік тому +2

    Non so se batterà il record del precedente, ma sicuramente sarà un successo, credo anche io alla cifra che dici tu, soprattutto per i numeri che si fanno per la partenza, che credo saranno sorprendenti, poi dopo dipende se piacerà molto con il passaparola potrebbe anche tentare il colpaccio verso la vetta assoluta

  • @giovlar1685
    @giovlar1685 Рік тому +1

    Bellissimo bellissimo bellissimo in 3d

  • @livo9743
    @livo9743 Рік тому +21

    Ho solo una parola per questo film...BRO!

  • @kaminenee
    @kaminenee Рік тому +49

    Appena finito di vedere in 3D... che dire. Na bomba!
    Ormai non mi aspetto più nulla dalla storia. Per Avatar 3/4/5 potrebbero farmi un documentario solo con le creature e il mondo di Pandora che lo andrei a vedere :°D

    • @simok3609
      @simok3609 Рік тому

      io devo vederlo in imax 3d. come sono le scene 3d?

    • @kaminenee
      @kaminenee Рік тому

      @@simok3609 Spettacolose è dire poco.

    • @simok3609
      @simok3609 Рік тому

      @@kaminenee io ho prenotato in imax 3d ma non ho capito come faccio a sapere se di qualità?

    • @kaminenee
      @kaminenee Рік тому

      @@simok3609 prova a guardare tra le recensioni della sala che hai prenotato, purtroppo non saprei dirti di più

    • @simok3609
      @simok3609 Рік тому

      @@kaminenee eh ma al massimo ci può sta scritto ottimo 3d. cioè cje ne posso sapere. tu che 3d avevi

  • @leonardocarioli2108
    @leonardocarioli2108 Рік тому +1

    L'IMAX 3D di Porta di Roma dite che sia una buona sala per il 3D?

  • @claramu3868
    @claramu3868 Рік тому

    Bellissimo. Visto in 3D ScreenX. Non avrei mai pensato di avere un'esperienza così emozionante al cinema . Film bellissimo e penso che anche su uno schermo normalissimo mi sarebbe piaciuto

  • @divinium.esports
    @divinium.esports Рік тому +13

    Chi lo vedrà in streaming, vedrà completamente un altro film. Questo capolavoro va goduto al cinema. 3 ore e nove minuti VOLATI. un film inarrivabile

    • @nickjo5855
      @nickjo5855 Рік тому

      In streaming dura il doppio anzi non finisce più,ed è qui che si nota la qualità del film ,tanto fumo e niente arrosto

  • @tommasoromeo5144
    @tommasoromeo5144 Рік тому +133

    Esprimo la mia opinione di controtendenza sperando di poter aprire un dibattito civile ed educato: io sono rimasto fortemente deluso dal film. Avatar 1 è uno dei miei film preferiti in assoluto, e per ragion di cose sono andato al cinema a vedere il sequel con delle aspettative altissime. Tutti sapevamo benissimo, fin da prima che il film uscisse in sala, che la fotografia sarebbe stata incredibile, che Cameron non avrebbe badato a spese per la CGI, che l'atmosfera e l'ambientazione a dir poco suggestiva ci avrebbe riportato tutti ai bellissimi ricordi del primo film che ci ha fatto così innamorare. Secondo me occorre però avere anche la dignità intellettuale di ammettere che a livello di trama, questo film è vergognosamente più banale del primo, e non può essere secondo me un aspetto secondario. La trama di Avatar 2 ha il classico movente da cartone animato: torna il cattivo del primo film, ancora più arrabbiato, con l'unico vero obiettivo di vendicarsi del nostro amato protagonista. 13 anni di attesa per pensare ad un movente che è il più scontato che possa venire in mente ad un bambino dell'elementari. Nulla di più e nulla di meno, è inutile girarci intorno e bisogna avere il coraggio di dirlo. La trama non è minimamente all'altezza del primo film. Scompare il tema della razza umana contro i Na'vi, dell'uomo contro la natura, lo sfruttamento della terra, il tema della conflittualità del protagonista che deve scegliere se tradire la propria specie per un qualcosa di giusto, l'amore impossibile tra l'umano colonizzatore e la principessa degli indigeni, persino il trito e ritrito movente economico che nel primo film era rappresentato dall'Unobtainium. Sarei ipocrita se dicessi che non sono rimasto deluso da questo film. Mi aspettavo molto di più di un grande capolavoro di immagini, ma francamente non ho visto altro. Parere personale.

    • @ne33ra43
      @ne33ra43 Рік тому +18

      Adoro le persone oggettive come te

    • @jon_g5319
      @jon_g5319 Рік тому +11

      Quello che ho pensato anche io

    • @stefanocapuano693
      @stefanocapuano693 Рік тому +19

      Io l'ho visto oggi e gli davo un mezzo flop proprio per la trama. Però cavolo mi ha preso così tanto il film che non ci ho dato così tanto peso alla trama banale. Mi sentivo così immerso nel mondo di Pandora e non l'ho visto neanche in 3D

    • @annags98
      @annags98 Рік тому +9

      Lo penso anche io, e trovo anche che abbia tanti buchi, tante cose prive di logica per fare tornare le cose. E, personalmente, ho trovato i personaggi delle macchiette, non ho mai provato empatia per loro se non per il momento in cui portano il fratello minore a pescare e lo cagano li sfottendolo (li mi ha messo tristezza perché anche io ho subito certi comportamenti alle medie che hanno inciso notevolmente sul mio modo di approcciarmi alla vita di tutti i giorni, ma è una cosa MIA personale), ma per il resto non me ne è mai fregato niente di nessun personaggio. Il che è triste, perché in tre ore di personaggi che dovrebbero farsi conoscere, non ne conosci neanche uno. Mentre nel primo due ore e mezza erano dedicate quasi tutte a Jake, per questo sembra che si dia per scontato che lo spettatore provi empatia per i personaggi, quando non è così, a me è fregato nulla.
      Cgi bellissima, colori magnifici (unica pecca, il pesce che attacca il fratellino quando si ritrova da solo che sembrava fatto di plastica, era fatto malissimo e sono stupita che nessuno ne stia parlando, anche per onestà intellettuale), le musiche che boh le vorrei alla base della mia vita ogni giorno.
      Ma trama, personaggi, sceneggiatura.... Mi fa passare totalmente la voglia di riguardarlo. E questo mi rattrista

    • @lacinho1131
      @lacinho1131 Рік тому +6

      Concordo assolutamente con te.. trama veramente scarsa

  • @gianlucaportas4488
    @gianlucaportas4488 Рік тому

    Che dire. Stupendo. Attendiamo con trepidazione il terzo

  • @gabbolinux97
    @gabbolinux97 Рік тому +1

    Domanda, ho visto il film ieri, il 3d è stato fantastico, ma spesso le immagini si ofuscavano, sgranavano, è successo a qualcun altro?

  • @nylon1423
    @nylon1423 Рік тому +3

    Io giuro che sull’ultima parte,quando tutta la famiglia era sott’acqua,io in alcuni momenti stavo in apnea per 40 secondi e dopo me ne rendevo conto

  • @opper4325
    @opper4325 Рік тому +6

    Pensavamo che i livelli di di avanzamento tecnologico di Avatar non sarebbero mai stati raggiunti. Ci sbagliavamo. Avatar ha battuto Avatar.
    Se avete visto il secondo sapete di cosa parlo. Tutto cio' che il primo non aveva, questo lo ha doppiamente. E sono pronto a scommettere che quello dopo avra' ancora qualcosa in piu' che non possiamo immaginare. James Cameron e' una benedizione per il cinema, per i film di intrattenimento e per la fantascienza.
    L'emozione di andare a vedere un film senza nessuna anticipazione, nessuna porcata di spoiler, leak, immagini di preview, sedersi in sala, mettersi gli occhiali e letteralmente essere immersi in acqua con personaggi digitali, creature digitali, ambientazioni digitali, tutto che interagisce, si tocca, tutto cosi' reale. Vedere degli alieni blu alti tre metri che sappiamo non essere reali, recitare, comportarsi come vere creature viventi... Non c'e' qualcosa che si puo' comparare ad un'emozione del genere.
    La magia del cinema, rendere reale qualcosa che non lo e'.

  • @fran_euphoria
    @fran_euphoria 11 місяців тому +1

    Appena finito di vedere su Disney+ e sinceramente, mi sembrate tutti senza cuore 😆 È un film godibilissimo, scene da brividi con una cura per i dettagli spettacolari e temi sul pianeta che soffre, attaccare gli animali per soldi, i conflitti, la famiglia. Così come fu il primo, che infatti spaccò l'opinione pubblica. Cazzo io stavo a bocca aperta anche se (purtroppo) l'ho visto in casa. Possibile che vi lamentiate anche di qualcosa di puramente bello quando vi ingurgitate trashate? Mah 😆 Per guardare il pelo nell' uovo, si finisce col non godersi nulla.😮

  • @Jack8-6
    @Jack8-6 Рік тому +1

    Un film fantastico! Non avevo apprezzato molto il primo, ma questo, al netto di alcune forzature e caratterizzazioni un po' forzate, è sorprendente

  • @samsara5109
    @samsara5109 Рік тому +3

    Mi sono addormentato in sala

  • @DiegoM193
    @DiegoM193 Рік тому +22

    il secondo atto è il mio preferito, per me Cameron potrebbe fare dei documentari di Pandora e li guarderei con molto piacere

  • @morganadediego
    @morganadediego Рік тому

    Victor questa recensione dura quasi quanto il film 😂❤️

  • @giacomorenna822
    @giacomorenna822 Рік тому

    Avrei visto 3 ore e 10 di sole riprese subacquee, il terzo lo farei sottoforma di documentario su pandora. Comunque quanto erano fatte bene le riprese all'interno dei jet se ci avete fatto caso? Un po' peggio alcune riprese nei laboratori che sembravano prese da film un po' adolescenziali

  • @blackout9777
    @blackout9777 Рік тому +4

    É una storia che ti entra nell'animo e ti avvolge a sua volta, qualcosa di incredibile e ascoltando ancora quella colonna sonora fortemente ma felicemente nostalgico!

  • @francesco3089
    @francesco3089 Рік тому +42

    Le emozioni che questa meraviglia di film mi ha fatto provare sono indescrivibili. 💙

    • @AndreaRenzis
      @AndreaRenzis Рік тому +2

      Ma sopratutto tolti gli effetti , la tecnica e con un budget striminzito avresti provato le stesse emozioni ?? Mha dubito

    • @francesco3089
      @francesco3089 Рік тому +6

      @@AndreaRenzis Gli effetti, quella che tu chiami “la tecnica” e l’immersività sono esattamente gli elementi con cui questo film vuole stupire. È ovvio che senza non sarebbe lo stesso, ma che ragionamento è?

    • @AndreaRenzis
      @AndreaRenzis Рік тому +4

      @@francesco3089 per me La sceneggiatura deve essere Il cuore del film, il resto è contorno o quasi . 2001 di Kubrick costó 10 milioni ma che film , che sceneggiatura , che idee . Questa è una fiaba naturista ma il cinema è anche altro sennò dovremmo vedere solo Marvel , Dc, cartoni ed eventi simili .
      Ozon , fratelli Coen e tanti altri grandi registi non dovrebbero esserci. Il cinema non è Avatar è anche questo ma per fortuna per chi apprezza sceneggiatura, recitazione e scrittura e anche altro . Credo che in film con pretese così alte dovrebbero concentrarsi anche su aspetti che vanno aldilà della tecnica

    • @paolosganzerla3518
      @paolosganzerla3518 Рік тому +3

      @@AndreaRenzis ma per quale assurdo motivo devi togliere delle cose che ci sono perdonami. Ha aspettato così tanti anni proprio perché ci fossero quelle cose perché sono quelli gli elementi su cui punta la saga.

    • @AndreaRenzis
      @AndreaRenzis Рік тому +1

      @@paolosganzerla3518 io vorrei semplicemente che oltre a quello ci fosse anche altro . Grandi interpretazioni , ottima scrittura dei personaggi e una bella sceneggiatura . Queste componenti abbinate alla tecnica avrebbero fatto di Avatar un capolavoro che non credo sia. Allora i film fatti con due soldi del passato valgono meno ? X me assolutamente no. Però mi fa rabbia che per molta gente Avatar , Marvel ecc sia il vero cinema. Un po’ come la pensa Scorsese

  • @cristinasaladini1176
    @cristinasaladini1176 Рік тому +1

    Visto ieri sera ,le 3 ore le ho sentite ma non mi sono annoiata dico solo "Meraviglioso " e a me il primo non mi fece impazzire...questo lo adoro, spero di rivederlo in 3D !!!!

  • @samreds
    @samreds Рік тому +2

    Il compositore ha collaborato molte volte con James Horner e ha composto le colonne sonore delle attrazioni a tema Avatar dei parchi Disney

  • @AlfonsoGrieco
    @AlfonsoGrieco Рік тому +19

    Un film troppo BRO! Ammetto che quando Sully alla fine ha detto a Neytiri "Certe persone non sanno apprezzare il dono della vita" in Cörsivœ, mi è scesa una lacrimuccia.

    • @alessandropasquini927
      @alessandropasquini927 Рік тому +13

      Quei continui "bro" veramente una caduta di stile incredibile, concordo!

    • @dennjx2182
      @dennjx2182 Рік тому +3

      @@alessandropasquini927 sono dei ragazzi, è normale che parlino così

    • @alessandropasquini927
      @alessandropasquini927 Рік тому +13

      @@dennjx2182 Ma anche no. Non è che in tutti i film in cui sono presenti dei ragazzi come co-protagonisti si usa la parola "Bro" 45 volte di fila. Potevano inventarsi una parola Na'vi che significasse "fratello" e usare quella, sarebbe stata molto più di stile. Con quei continui BRO sembrava un film dei maranza.

    • @DanieleFisichella
      @DanieleFisichella Рік тому

      ​@@alessandropasquini927 quanti anni hai? Sei palesemente un boomer. I ragazzi di oggi usano bro come intercalare, ogni 10 minuti, quindi è la cosa più realistica del film.

  • @tnf2858
    @tnf2858 Рік тому +3

    Sceneggiatura inesistente, frasi fatte che fanno scoppiare dal ridere (tipo "il compito di un padre é proteggere la sua famiglia"...ripetuta ben 2 volte), personaggi che non sono caratterizzati sufficientemente da farti empatizzare con loro...in oltre 3 ore...film di almeno 30 minuti troppo lungo.
    Técnicamente fantástico ma poi?
    ...il 1o Avatar aveva segnato un'epoca, questo no, peccato...

  • @DadoLeoTia
    @DadoLeoTia Рік тому

    Meglio vederlo 4K o 3D? Il 3D è in 4K? Se ho gli occhiali posso lo stesso?