Neuropsicofarmacologia strategica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 січ 2024
  • Quando ha inizio la psicofarmacologia moderna? Quali sono i primi psicofarmaci scoperti? Quante molecole sono commercializzate ai giorni nostri? Perché gli psicofarmaci sono così diffusi oggi? Qual è l'uso corretto degli psicofarmaci?
    Andrea Vallarino, psichiatra e psicoterapeuta, ricercatore ufficiale e docente del Centro di Terapia Strategica risponde a queste e ad altre domande.
    Andrea Vallarino è coautore, assieme a Giorgio Nardone, Elisa Balbi e Massimo Bartoletti del libro "Psicoterapia Breve a lungo termine", edito da Ponte alle Grazie.
    Il ciclo di incontri "Gli autori raccontano" è condotto da Veronica Aloisio, psicoterapeuta, ricercatrice ufficiale e docente del Centro di Terapia Strategica.
    #centroditerapiastrategica #giorgionardone #andreavallarino #terapiastrategica #psicologia #psicología #psicologiaonline #psicoterapiabreve #psicoterapiaonline #terapiaonline #psichiatra #psichiatria
    www.centroditerapiastrategica...
    - Per maggiori informazioni sulla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica: bit.ly/2RdjvHM
    - Per maggiori informazioni sul Master di I e II livello in Comunicazione strategica, Coaching, Problem solving e Scienza della performance: bit.ly/2k76Esi
    Isciviti al canale UA-cam del @Centro di Terapia Strategica
    Seguici anche su Facebook: / centroditerapiastrategica
    e su Instagram: centro_tera...
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 7

  • @katiacentofanti3839
    @katiacentofanti3839 5 місяців тому +3

    Dottore mi inchino alla sua conoscenza e alla sua onestà intellettiva.

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 5 місяців тому +2

    Grazie infinite per le interessanti informazioni che condivido

  • @eliatagliaventi6825
    @eliatagliaventi6825 5 місяців тому

    Minuto '54 .
    La psicoterapia di supporto dev'essere fatta hai famigliari.... "POVERINI"!!!
    Dott. Andrea Vallarinino🫂non sa' quanto è UMANO PRIMA DI ESSERE UN DOTTTORE!
    Vivere con mia madre ammalata di bipolarismo(da 16'anni) & sentire questa diretta,seguirvi, ascoltare il centro terapia strategica breve ,il Dott. GIORGIO NARDONE .
    GRAZIE 🙏

  • @giacomocossu3228
    @giacomocossu3228 4 місяці тому

    🔥🔥🔝🔝

  • @giovannimaddaloni2845
    @giovannimaddaloni2845 5 місяців тому

    perché sono così diffusi gli psicofarmaci? Perché purtroppo non c'è altro.

  • @AngelaPentrella
    @AngelaPentrella 5 місяців тому

    Dottore vorrei sapere per una pisicosi ossessiva curata con farmaci e piscoterapia puo stare bene una persona si puo guarire o deve prendere farmaci tutta la vita anche perche non vedo mai miglioramenti piu farmaci i dottori aumentano peggio va gradirei una risposta grazie

  • @giacomograndi5527
    @giacomograndi5527 2 місяці тому

    Le etichette psichiatriche sono invenzioni fatte ad alzata di mano senza alcuna validita' scientifica. E' la societa' cosi oppressiva e con le sue ingiustizie a fare soffrire emotivamente le persone e non la biologia. Gli psicofarmaci, oltre a non incidere sulle cause esclusivamente sociali della sofferenza, soprattutto nel lungo periodi hanno non certo cosi raramente gravi effetti collatterali anche potenzialmente irreversibili come la pssd da antidepressivi e la discinesia tardiva da neurolettici e se proprio si vuole prenderli andrebbero presi solo per brevi periodi e poi dopo un breve periodo andrebbero sospesi molto lentamente per cercare di evitare le forti sindromi da astinenza e da sospensione che spesso danno. Molto piu' utili sono la psicoterapia ben fatta e la meditazione che lavorano sulle cause esclusivamente sociali della sofferenza, a differenza degli psicofarmaci. Oltre al fatto che ancora oggi la maggior parte degli psichiatri altro non sono che controllori sociali mascherati da medici(anche se negano di esserlo quando glielo si dice ma dentro di loro sanno benissimo di mentire sapendo di menitire) e gli abusi psichiatrici illegali e anticostituzionali ai danni delle persone non sono certo cosi rari, una vergogna.