Associazione per la divulgazione della musica e folklore di Bellegra, video nr.1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лис 2024
  • Ho fatto parte della banda musicale del paese per venti anni esatti, dall'autunno del 1989 all'autunno del 2009.
    In paese, per un bambino, oltre la banda, la polisportiva,l'oratorio, c'è poco altro da fare.
    L'amore per la musica (ascoltata e suonata) nasce da qui, fosse andata diversamente non so se avrei avuto lo stesso attaccamento per le sette note.
    Ricordo le sere delle prove, d'inverno, nella soffitta della scuola elementare, attaccati alle stufette elettriche a cercare di scaldarsi un po'. Luciano Callori, il maestro di Arcinazzo, che per decenni ha guidato la banda, e che ci ha lasciato di recente. E mio padre che veniva a riprendermi, che mi aspettava in macchina, spesso addormentandosi, e che poi mi faceva guidare poco più che decenne, per le strade di campagna che ci riconducevano a casa. Ma forse è solo nostalgia di un'infanzia e adolescenza, lontane da un bel po'.
    Decine e decine di bellegrani sono capaci di leggere le note su un pentagramma grazie alla banda del paese.
    Le bande di paese non vanno più tanto di moda, sono lontani i fasti di formazioni con 50 e più elementi. Al giorno d'oggi trovare una quindicina di musicanti pazienti e dediti alla causa è una fortuna.
    Questo video dovrebbe essere del 1991, il luogo preciso è piazza S. Lucia, al centro storico. Molti di voi si riconosceranno, molto più giovani certo, anch'io sono inquadrato a in un paio di scene, praticamente un bambino.
    Ringrazio Giuseppe De Bianchi che mi ha fatto avere il video, autore dello stesso e che credo ne abbia anche degli altri che presto spero potrà farmi avere.
    Buona visione e, soprattutto, buon ascolto

КОМЕНТАРІ •