03/1998: LANCIA K COUPÉ V6 vs MERCEDES BENZ CLK 320 (QUATTRORUOTE, prova su strada)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 50

  • @filippoguardascione1819
    @filippoguardascione1819 4 роки тому +11

    Scegliendo con il cuore anche io come Salvatore avrei preso la K. Meno bella della Mercedes, soprattutto quella coda mal riuscita, aveva però degli interni e un confort di viaggio unici. Ho avuto due k station wagon e sono state auto eccezionali. Forse da Lancista sfegatato sono di parte, ma oggi possedere una k coupé in buone condizioni è come avere un piccolo patrimonio. Non credo si possa dire lo stesso per la Mercedes che resta di successo ma meno di nicchia.
    Manca tanto un marchio italiano come Lancia. Abbiamo perso un pezzo di storia, di innovazione e classe. Oggi paragonare un'auto italiana ad una coupé tedesca non è più possibile. E questo rende più poveri tutti noi.

  • @PirataDesign
    @PirataDesign 4 роки тому +4

    La K coupè è il frutto della gestione Fiat di quegli anni:massimo profitto con minimo investimento.
    Ora: non critico la macchina in se,perchè è una vettura ben fatta,con materiali di livello e prestazioni(almeno con il 2.0 Turbo 20v ) esagerate.
    Il design all'epoca era semplicemente....barocco,invece con il tempo ha acquisito personalità e ora appare originale e in linea con certi stilemi del marchio.
    Inoltre,dopo anni di oblio,sta iniziando a manifestare interesse,anche perchè è di fatto l'ultima coupè Lancia e la lancia di serie con la velocità massima più elevata.
    Riguardo la K coupè vorrei citare un curioso aneddoto:
    salone di Torino 1997: allo stand Lancia compare la K coupè . Allo stand Bertone fa la sua bella figura la Kayak una bellissima e iconica coupè su meccanica K coupè. I giorni immediatamente precedenti l'apertura al pubblico,l'avvocato Gianni Agnelli,accompagnato dai quadri del Gruppo visita i vari stand . A un c erto punto viene attratto da quella bellissima coupè dello stand Bertone e,non capendo che quello è un semplice esercizio stilistico della factory,esprime complimenti a tutti. Al che,uno del seguito,sembra che abbia detto:Avvocato,la nostra è quella" indicando la K coupè allo stand Lancia. L'aavvocato si volta,la vede e si dice che la sua espressione sia stata abbastanza emblematica a testimoniare la sua delusione...
    Se avessero avuto il coraggio di produrre la Kayak, sarebbe stata un successone .
    Ho avuto 3 K berlina (2.0 20v , 2.4 jtd , 2.0 Turbo 20v) e non posso che parlarne bene. Ben costruita,un'abitabilità sconosciuta alle rivali,una comodità che tante concorrenti anche più blasonate possono soltanto invidiare,buone finiture e ottima affidabilità.
    La 2.0 20v consumava tanto,anche più della Turbo. Quest'ultima aveva prestazioni esagerate (a tachimetro toccava i 260 !!!!!) in completa stabilità e con una frenata da supercar (aveva l'impianto Brembo a pinze grosse,che se non sbaglio era lo stesso montato sulla Ferrari 348).
    per chi interessa,ho una bellissima Coupè 2-0 Turbo 20v tra le mani che è in vendita:
    ua-cam.com/video/ApDbuG98-fw/v-deo.html

  • @maurogussago7391
    @maurogussago7391 3 роки тому +1

    Ho avuto la kCoupè, nella sua versione top (t20 da 220CV). Tralasciando le sfortune della turbina (dovute alla sua vita precedente) il motore era fantastico: permetteva di passeggiare in città a basso regime, ma chiamando cavalli aveva una risposta immediata e generosa. Un felino. Peccato per l'assenza di una sesta marcia.
    Gli interni erano bellissimi, caldi ed accoglienti, e la strumentazione completa e di ottima lettura (tranne qualche limite dell'Infocenter, nelle ore di luce): dava molto l'idea del salotto, ed io adoro il tepore dell'alcantara (che preferisco, senza dubbio, alla pelle).
    Purtroppo, però, la qualità costruttiva lasciava davvero a desiderare: gli assemblaggi rumorosi, i piccoli malfunzionamenti (era un 1999: l'ho acquistata nel 2008 con 90k km, percorrendone solo 16k in 5 anni) e l'assenza di ricambi non rendevano onore ad un'auto che (nella mia configurazione) costava da nuova come un appartamento.
    La rivendetti a fronte dell'occasione di passare ad una cabriolet, ed è proprio una CLK. Motori diversissimi, anche per la presenza del cambio automatico (che ho sempre denigrato, ma ho imparato ad apprezzare), per cui poco o nulla confrontabili, ma davvero un altro pianeta: precisione degli assemblaggi qualità dei materiali, insonorizzazione... la tedesca la sa lunga. Certo, se devo giudicare l'impatto visivo, la Lancia è davvero molto superiore: l'abitacolo della CLK non offre quel "calore", i sedili (specialmente posteriori) sono meno confortevoli, ed anche visivamente appaiono "miseri": sulla k ci sono due poltrone ed un divanetto, senza dubbio. Anche la strumentazione, appare meno completa (anche se, essendo una EVO, ha un computer di bordo molto più avanzato dell'Infocenter della k). Diversissima l'insonorizzazione e la tenuta delle guarnizioni/chiusure, pur essendo una cabriolet (naturalmente va tenuto conto che non è una carrozzeria chiusa): a tutt'oggi, ormai ventenne, non passa una goccia d'acqua, nemmeno con l'idropulitrice (la k, fin da subito, aveva due/tre punti in cui cocciolava al lavaggio). Persino quando sanifico il climatizzatore, semestralmente, non si avverte nulla nel bagagliaio, che è praticamente sigillato rispetto all'abitacolo, mentre con la k la cattiva combustione riempiva il bagaliaio di odor di fumo, che penetrava nell'abitacolo.
    Per l'estetica, naturalmente, conta molto il gusto soggettivo. Purtroppo sulla k incise il diktat che impedì di investire su un altro pianale (venivano utilizzati, riadattandoli "artigianalmente", quelli destinati alle berline): anche il proposito di offrire una buona abitabilità ed il 5° posto ebbe il suo ruolo, ed il risultato finale non fu certo un profilo slanciato (anzi). La tanto criticata coda, in sè, a me non dispiaceva. A Stoccarda, invece, presero il pianale del modello appena inferiore (la Classe C) e si accontentarono di 4 posti: strategia che permise di disegnare un'auto che, personalmente, trovo bellissima.

  • @antonionicolamarino4213
    @antonionicolamarino4213 4 роки тому +4

    Avrei scelto la serie 3 coupè a quei tempi bella

  • @quirinobestsalicchio783
    @quirinobestsalicchio783 4 роки тому +8

    La CLK dell'epoca era qualcosa di spaziale, vinceva anni luce sulla Lancia, e le vendite lo confermano..la Lancia come line a era proprio brutta ( e infatti la K nn ha sfondato come la Thema fece a suo tempo), si salvava x i sedili pelle frau (unica cosa superiore alla CLK), poi sulla Mercedes perdeva su tutto...

  • @mauriziomiorini5390
    @mauriziomiorini5390 3 роки тому +1

    Consiglio un piccolo "trucco estetico" per migliorare il look dei cerchi originali: togliendo la coppetta in plastica centrale, il cerchio assume un aspetto più grintoso, pur rimanendo elegante! Io li uso con le gomme invernali, i cerchi estivi (con gommatura 225/45-17, regolarmente omologati a libretto) sono i classici a raggi di derivazione Alfa 166. Comunque, da possessore di K Coupé, devo dire che è una gran macchina!

  • @ilgwent8061
    @ilgwent8061 4 роки тому +2

    La CLK sarà stata anche bella ma si era economizzata parecchio rispetto al CE W124 che sostituiva. In ogni caso per me il più bel Coupé di quegli anni nonché il migliore a livello telaistico, è stato il VOLVO C70 T5, chiaramente intendo la prima serie. Bellissima e inarrivabile a causa dei prezzi elevati ma li valeva tutti e in ogni caso costava 18.000€ meno della orribile K. Tornando alla Volvo C70, splendida e prestigiosa anche la Convertibile. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.

  • @tonycarreratonycarrera6593
    @tonycarreratonycarrera6593 Рік тому

    La lancia k incarna lo stile made in Italy della dolce vita degli anni 60 e 70 lo vista x la prima volta quando ero un adolescente stavo nella FIAT regata con mio padre ed è stato un colpo al ❤️ stupenda la Mercedes pure e bella ma la K a più fascino

  • @fabiopinzani3044
    @fabiopinzani3044 2 роки тому +1

    Ho avuto il clk usato del 98. Presa a 100 mila chilometri, a 200 mila ho messo um impianto a gpl che ho portato fino 400 mila. Il motore era il 2000 kompressor. Mai un problema, metti in moto e vai. MI capitasse di dover scegliere, non avrei dubbi, riprenderei il clk. Sopratutto un clk del 98 era, secondo me, molto più affidabile.

  • @stef4wheels736
    @stef4wheels736 4 роки тому +3

    Ai tempi avrei preso la CLK, oggi dovendo scegliere una youngtimer preferirei di gran lunga la Lancia K

  • @a.domenico665
    @a.domenico665 4 роки тому +3

    Io avrei preso la clk non che la k non piacesse.anzi...ma era troppo cara e non poteva competere

  • @ilgwent8061
    @ilgwent8061 4 роки тому +1

    Da notare che nella sua classe la C70 è stata l'unica a raggiungere 1g di accelerazione laterale, le rivali non riuscivano proprio ad avvicinare la sua telaistica. Ottimi anche i dati di consumo, nettamente più efficiente delle altre e altrettanto eclatanti ripresa e accelerazione.

  • @davideterminator75
    @davideterminator75 3 роки тому

    Sono contento di avere una K coupè , auto rarissima .........Esce dal box lo stretto necessario , presa da un collezionista Lancia in meridione ,un signoredi altri tempi. Auto che o si ama o si odia. In futuro si rivaluterà molto ,come si vede dall' andamento delle quotazioni , non arriverà mai allequotazione delle Delta Evo , sicuro , ma si avvicinerà alla Thema 8.32. Io la terrò perchè mi è sempre piaciuta, non la presi perchè speravo in un ritorno economico , anzi...........non essendo mai stata apprezzata ..........La presi con il cuore!

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 4 роки тому +1

    2 auto che mi piacciono entrambe e devo dire che la clk è ancora oggi bellissima, la k....allora redere una coupè cattiva una berlina un poco anonima non fu facile però io la comprerei la k per il comfort e con cambio manuale, a me piace lo stesso nonostante il poco successo, la clk mi mette in mente l'idea di prenderla ma da appassionato lancista scelgo la k coupè perchè....rimpiango quel tipo di modelli

  • @bigballoon89
    @bigballoon89 3 роки тому

    Esattamente la scelta di mio padre. K coupe o CLK. Scelse la CLK cabrio elegance, blu notte e interni in pelle beige. Ce l'ha ancora con meno di 100000km. Prese la 200k, confermo anch'io la scomodità dei sedili posteriori, non so quanti viaggi mi sono fatto da bambino dall'Abruzzo in Sicilia, scendevo sempre distrutto dall'auto.

  • @SamuelCroin
    @SamuelCroin 4 роки тому +2

    Eh... La K coupè era uscita un po' bruttina come design. Soprattutto per quel passo accorciato.Io ebbi una berlina nera.
    Al contrario la CLK è bella ancora oggi, memorizzata nelle mie ricerche preferite di autoscout...

  • @giuliopedrali116
    @giuliopedrali116 4 роки тому

    La CLK è forse la prima Mercedes con un immagine meno Mercedes, carina anche se non mi ha mai detto molto, la K coupé un capolavoro di pesantezza, un coupé che sembrava meno dinamica della berlina... Chiediamoci perché i coupé poi sono scomparsi...

  • @nandoalonso4532
    @nandoalonso4532 4 роки тому +1

    buonasera. confronto impari purtroppo. l'italiana con troppi compromessi meccanici e tecnici, troppo votata al confort. è in quegli anni che il "made in germany" ha spiccato il volo nel mondo auto e non solo. bellissimo video.

    • @nandoalonso4532
      @nandoalonso4532 4 роки тому

      @Naoto Date buonasera. rispetto il tuo parere ma questa clk nemmeno col motore più performante da 24 valvole da 20 km/h e due secondi nello 0-100. in accelerazione laterale seppur si poco anche qui la crucca gli sta purtroppo davanti. ed il tutto a parità di prezzo. e non voglio parlare delle valutazioni dell'usato che anche in questa voce usciremmo perdenti. sono tutto tranne che un esterofilo ma la k fu una macchina non all'altezza della sua progenitrice, la mitica thema. lo dico con dolore ma il confronto era impari e tale lo è rimasto a distanza di anni.

    • @nandoalonso4532
      @nandoalonso4532 3 роки тому

      @Naoto Date hai perfettamente ragione. spero che "stellantis" possa far rinascere a nuovo slendore il marchio di vincenzo lancia.

  • @lucaradaelli79
    @lucaradaelli79 4 роки тому

    L inizio del declino... le prestazioni 5 anni prima (thema e w124) sarebbero state esattamente ribaltate...

  • @musicalive1355
    @musicalive1355 4 роки тому +1

    A quei tempi presi la Lancia.
    Davvero gran mezzo

  • @TheOnlyVistosi
    @TheOnlyVistosi 3 роки тому

    Soluzioni meccaniche a parte, se penso che avrebbero potuto fare la kayak di bertone al posto di questa... altra occasione persa

  • @uroskostic8570
    @uroskostic8570 3 роки тому

    Lancia Kappa was made in limited numbers as its not intended for anyone to buy it. Only nice chosen people drive Lancia's.

  • @mrchoc83
    @mrchoc83 4 роки тому +3

    io avrei preso la 406 coupè stile pininfarina, prodotta in Italia e se hai notato costava molto di meno rispetto alla K e alla CLK e offriva di serie molti più accessori. Non so cosa sia successo negli anni 90, ma se hai notato nelle tue videoletture degli anni 80 le italiane oltre a non perdere affatto il confronto con le tedesche avevano un prezzo di listino molto più basso rispetto alle tedesche ed offrivano molti più accessori di serie, invece qui la K coupè costa quanto la Mercedes. il posto delle italiane l'ha preso la francese 406 che ripeto costava molto di meno. Della k coupè non mi sono piaciute molte scelte a risparmio per un auto del genere come il riciclo dei fanali posteriori della Delta II serie, mascherati da una sottile striscia di cromatura. Poi potevo chiederti cortesemente di portare come videoletture quella della Y 16V oppure Fiat Barchetta? Grazie

    • @giuliopedrali116
      @giuliopedrali116 4 роки тому +1

      mrchoc83 @ come dico da tanto: praticamente le auto italiane degli anni 80 erano anche superiori alla concorrenza, negli anni 90 il patatrac. Si passo dalla Thema alla K, dalla 33 alla 146, dalla Delta HF alla Delta pensionati ecc.

    • @mrchoc83
      @mrchoc83 4 роки тому

      @@giuliopedrali116 concordo, il nocciolo del discorso era proprio questo. Ma nonostante la qualità era diminuita, i prezzi erano aumentati, come se fosse già entrato l'euro in azione, a differenza della Francia dove col Franco riuscivano a tenere competitivi i prezzi delle loro auto. Mah!

    • @giuliopedrali116
      @giuliopedrali116 4 роки тому +1

      Ma anche siamo stati superati del tutto nelle auto di carattere da quelli che prima mettevano i sandali coi calzini e al max facevano la VW...

    • @mauriziomiorini5390
      @mauriziomiorini5390 4 роки тому

      Guarda che le porte non sono mica le stesse...Tra l'altro, quelle della berlina avevano la cornice superiore in acciaio, la coupé non l'aveva, tant'è che era dotata di un automatismo che faceva scendere leggermente il cristallo in apertura e chiusura.

    • @davideterminator75
      @davideterminator75 3 роки тому

      Bisogna parlare solo se si sanno le cose..............altrimenti si dicono luoghi comuni.............GLI SPORTELLI erano diversi ............più estesi della versione berlina e perdipiù senza cornice , quindi chiunque noterebbe questo!

  • @jimbeamabarth135
    @jimbeamabarth135 4 роки тому +2

    La K 20V Turbo era piu meglia

  • @valentinnedelchev1096
    @valentinnedelchev1096 4 роки тому

    Io prenderei la Lancia, però sicuramente con cambio manuale. Quel'automatico 4 rapporti la penalizza tanto in termini di prestazioni. Capisco che forse la intenzione di questa prova sia di comparare 2 V6 di 3 litri e poco oltre, ma penso che la propria concorrente della CLK 320 V6 della fama K sia la 2.0 20V Turbo, che nell '98 e ormai disponibile. É bellina anche la Mercedes, ce l'aveva un mio amico. Aveva una confort di marcia molto alto. Però, quello mi da fastidio é che oltre ad avere un prezzo di base abbastanza alto ancora moltissimi accessori sono a pagamento, tipica strategia Mercedes. Mancano anche quelli piccoli particolari che la posano rendere un gioiello (guarda per esempio il piccolo logo Lancia nell terzo montante).

  • @pietrolucacerri6641
    @pietrolucacerri6641 3 роки тому

    Avuto 3 lancia tante alfa ma da italiano vero.la k.cupe nn se po guarda e nu cesso

  • @andrearossi3122
    @andrearossi3122 4 роки тому

    Come paragonare la merda e il cacao

  • @spalmiero87
    @spalmiero87 4 роки тому

    mercedes tutta la vita

  • @carlomartello-
    @carlomartello- 4 роки тому +3

    Orrenda la lancia k.
    Invece la clk ha una linea ancora attuale

    • @andrearossi3122
      @andrearossi3122 4 роки тому +1

      uomo lupo non era uno spettacolo neanche il clk dai

    • @alessandrofeo521
      @alessandrofeo521 4 роки тому

      @@andrearossi3122 Sempre meglio della K era.

    • @giuliopedrali116
      @giuliopedrali116 4 роки тому +1

      La K riusciva ad essere più pesante della berlina... Poi gliel'aveva ordinato il medico di realizzare anche un coupé.

    • @theojuan834
      @theojuan834 4 роки тому

      @@alessandrofeo521 si ma se vuoi essere il Top non mi metti la trazione anteriore, una Coupe di lusso deve essere perforza trazione Posteriore oppure all massimo integrale... posso capire la Toyota celica, Hyundai coupe, Honda integra la pegeout 406 erano auto con meno lusso, piu semplici dedicate ad un pubblico piu giovane ma la K e la Clk sono coupe piu di lusso piu pesanti e la trazione posteriore di vuole perforza

    • @silurogt2066
      @silurogt2066 2 роки тому

      @@theojuan834 che cazzata

  • @marcov99
    @marcov99 4 роки тому

    Ve lo dicono in tutte le lingue e tabelle, la K Coupe' e' decisamente indietro rispetto a tutte quelle della sua categoria a livello tecnico e prestazionale. Aggiungici quell'approccio estetico alle proporzioni diciamo singolare e il gioco e' fatto. E' di nicchia non per pregi ma perche' nessuno l'ha mai voluta.
    Quello ZF 4 marce automatico era poi la ciliegina sopra la torta, che fece danni su tutte le auto del gruppo, vedi anche Alfa 166..
    Il manuale o cmq un cambio automatico di nuova generazione avrebbe reso molta piu' giustizia a quel fantastico motore.

  • @alessandrofeo521
    @alessandrofeo521 4 роки тому +2

    La K coupé era un po. Bruttina.Avrei scelto la mercedes.