impazzisco a vedere il falcone nazionale sponsorizzare i prodigeek e viceversa. è molto bello vedere quanto vi rispettiate a vicenda, siete grandissimi, grazie per tutto quello che fate, un abbraccio falcone
sono gli unici due canali completamente competenti, da una parte componenti hardware dall'altra videogame...sono di parte, dicono la realtà dei fatti a differenza di tante altre testate.
ma infatti ormai ti fai il pass/extra e giochi 8 giochi l'anno, ormai con 1400/1600 al mese ci fai la spesa e paghi le bollette + due cene e qualche biglietto del cinema 😂
Da notare che tutte le novità, ad eccezione del multi-frame generator, saranno disponibili anche sulle serie 2000, 3000 e 4000, quindi ci sarà una rivoluzione per quanto riguarda i prezzi e davvero si riuscirà a non spendere troppo in più rispetto a una ps5 pro e ad avere prestazioni maggiori.
Jensen parla di una 5070 con le prestazioni di una 4090… attenti alla trappola dell’upscaling ed al fatto che le Founders in Italia saranno introvabili. Il vero “gap” sará determinato dal prezzo maggiorato dei produttori partner.
ma infatti sono stupito dalla gente che ci sta cascando in queste dichiarazioni ridicole. DLSS su prestazioni e FrameGenX4, grazie al cavolo che gli FPS salgono. Potremo dire lo stesso per la qualità dell'immagine?
Si ma attenzione, la 5070 non può MAI andare come una 4090 se non con un DLSS ultra prestazioni! Non vendete schede regalandole mi raccomando. Aspettate benchmark reali.
@@giulioparisa8794 A quel prezzo si, ci sta e hai fatto bene. Io parlo di chi la svende. Domanda che ti faccio, stai senza gpu ora? Io pure devo passare a 5090 per lavoro ma resterei senza gpu adesso. Non si sa manco quando esce la 5090.
Tanto Nvidia aspetta già di rendere le 5000 introvabili, per alzare i prezzi reali, mentre darà la colpa agli scalpers. Anche se ciò non dovesse " accadere " ( accadrà, tranquilli che Nvidia è già pronta ), festeggiare una classe 80 non TI, a 1000 dollaroni, denota quanto stiamo messi male. Non una critica a Falco, giusto un senso di desolazione per questo settore. Per le prestazioni doppie rispetto alle controparti, bisogna vedere come le raggiungerebbero, queste suppose prestazioni. Spero non ci si sia dimenticato i proclami di Nvidia sulle Lovelace contro le Ampere, a colpi di Lovelace + FG vs Ampere " nativa " e l'infame 3x.
A questi prezzi il gaming su console è destinato a chi gioca due titoli l'anno. Nell'arco vitale di una PS5 ( circa 8 anni ) spendi €.500 di console + altri €.550 per il plus Essential. Oltretutto su PC i giochi costano molto meno e spesso sono in sconto già al lancio. La mazzata finale è stata quella di mettere quasi tutte le esclusive su PC
Non sono beni di prima necessità, sono beni di lusso, se uno non se le può permettere può benissimo prendersi una 4060 che ormai si trova a poco e sta bene lo stesso.
Senza avercela con nessuno, mi sembra di vedere dei bambini davanti alla TV che guardano la pubblicità del nuovo Big Jim... 1. Nvidia sarà inevitabilmente la capo mastro di potenza della nuova generazione ma i prezzi buoni? Ma quando mai visto che le fascia alta sono da 1000 euro in su (2000+ per la 5090)! 2. Veramente pensate che, in raster, una 5070 liscia (equivalente di una 5060) sarà come una 4090??? Sognare è bello ma farsi prendere per il culo un po' meno! 3. Il paragone è stato fatto, per le prestazioni, 4090 raster e 5070 dlss4 (magari in performance)! Aspettiamo di vedere e poi si daranno valutazioni! Quanto era bello in passato dove c'era semplicemente la messa in vendita e il test prestazioni e stop! Ora conta più illudere che dare sostanza! Perché? Se avessero sicurezza che una 5070 è come una 4090 non avrebbero usato una tech demo ma avrebbero fatto una presentazione dove, in tempo reale, dimostravano la potenza! A quel punto si che sarebbe stato inconfutabile! Per i leoni da tastiera, avviso che sono nel mondo dell'informatica da quasi 30 anni e io personalmente possiedo 14 PC (di cui 4 da gaming) quindi non parlo da improvvisato schiaccia video su youtube... se volete rispondere e/o dissentire, con educazione, grazie!
Pur senza una competenza specifica paragonabile alla tua mi trovo d'accordo con tutte le tue riflessioni, specie il punto 3, con un'unica eccezione rappresentata dal prezzo che trovo invece molto interessante tutto considerato. E' evidente come ormai nvidia stia puntando tutto sull'ia - e questa è chiaramente l'origine di prezzi simili.
Il paragone in raster lo hanno messo loro stessi 5090 vs 4090 in raster su Far Cry 6 siamo nell'ordine del 15% / 20% in più. Un aumento prestazionale imbarazzante, smettiamola di dire che sono uno spettacolo, sono le stesse schede di 2 anni fa un po + pompate. Per inciso la stessa cosa vale per la nuova serie di processori AMD, non dimenticavelo se state cercando di farvi un nuovo pc. Un saluto
Se sei così competente, perché non stai tenendo conto delle tech? Uno la scheda la compra per giocare non per fare benchmark in raster. Se posso pagare un terzo e godermi ugualmente un gioco al top grazie ad esse (senza cali di qualità, ma anzi) sarei un coglione a non farlo. @@davidesterza6971
Diciamo che ad oggi, i giochi che non hanno pieno supporto a queste tecnologie IA, con poche eccezioni sono anche giochi le cui richieste sono facili da soddisfare dalla parte classica di scheda video. L'IA prende sempre più piede nei nostri videogiochi, e ben venga aggiungo io, perché un dettaglio a cui moltissimi puristi della risoluzione nativa non pensano mai, è che una scena in ray tracing è si molto più pesante da gestire per la scheda, ma anche molto più facile da sviluppare per un programmatore. Se sostituissimo in toto il render tramite IA ed RT a quello classico in Rasterizzazione, il mercato intero ne gioverebbe, con tempi di sviluppo e uso di risorse molto ridimensionato, con tutte le conseguenze positive che questi avrebbero per noi consumatori. Alla luce di questa considerazioni, ritengo che una scheda video che a potenza classica offra comunque un ragguardevole risultato, poiché si parla di un 10-15%, mentre a calcolo IA offra prestazioni, da testare eh, da 2 o 3 volte maggiori, sia un eccellente risultato. Se tutto questo lo fai mantenendo gli stessi prezzi della scorsa gen, allora ecco giustificato l'entusiasmo generale.
@@CrashDrake- non ti offendere perché è solo uno scambio di idee ma non sono d'accordo con nulla di quello che hai scritto ahah L'IA ha rotto i coglioni così come il ray tracing! Tecnologia già presente (non l'ha inventata Nvidia) e abbandonata proprio perché richiede risorse allucinanti! Però tutto è buono per marketing, avere un PLUS rispetto agli altri competitor che a questi prezzi si può fare a meno e, soprattutto, farci spendere una barcata di soldi a noi!!
Ho una 3080TI e credo che camperò in ULTRA ancora per almeno 5 anni (se non di più, tanto i giochi li fanno per girare su console).. Per i prezzi possono scrivere anche 100 Euro/Dollari, credo sia dal 2016 che tra bot, scalpers ecc non si riesca a comprare una founders dal sito ufficiale/rivenditori al prezzo dichiarato. Per il resto lascio i miei 2 centesimi in quanto credo di capirne qualcosa più di economia che di tecnicismi, cuda core, AI (che vendono tutto come AI ormai, anche excel è AI se gli metti una macro dentro... ed i boccaloni urlano AIIII) ecc: NVIDIA, guardate le azioni, il prezzo che pagherete servirà a pagare molti dividendi agli azionisti e premi aziendali, non è tutta tecnologia e magia futurista. Guardate Stellantis, quanto gli costa produrre una 500 in Tunisia e quanto la rivende in Italia: la tecnologia c'entra davvero poco, e con il surplus hanno pagato miliardi di euro di dividendi.
Ps5 costa quanto? 450euro? Bene costruiamo un pc con 450 euro e vediamo il vero divario tra pc e console, il resto sono chiacchiere. Che poi il prezzo di ps5 pro sia troppo alto non ci sono dubbi, ma non è obbligatorio comprarla per giocare ai giochi sony. Detto questo, non sono certo un consolaro dato che gioco anche su pc con la mia fida 6700xt, e che al momento switch è la mia unica console. Solo che mi sembra che ci sia un tantino troppo entusiasmo per queste nuove schede...
Ciao, ma in Italia, in particolare nel Lazio o Roma ma vabbè, c'è modo di comprare queste 5090 senza pagare praticamente il doppio? Vedo le 4090 ancora tra 2-3000 euro... e ce me sono pure poche. Come si dovrebbe approcciare uno a comprare 5090, o il nuovo processore amd 9950? Comprare on release dall'america? Ho visto addirittura prebuilt da 5k con la 4080.
Questa serie è paragonabile a quella che fu la serie 20 RTX, tante novità tech ma di prima gen che poi saranno inevitabilmente affinate con la prossima presumibile serie 60... Son più orientato a saltarla questa gen (soprattutto da quando su Steam ho comprato l'app Lossless Scaling che permette il mult generator anche su schede precedenti alla rtx 50 e devo ammettere che funziona da dio con l'ultima release! Sembra quasi "magia"...)
Non credo che sia un problema che le novita hw su pc avanzino molto rispetto le consol. È gia successo in passato e comunque lo sviluppo dei videogiochi è rimasto attaccato alle consol ( che sono il bacino di utenti piu grosso per gli sviluppatori). Tenedo oltretutto in considerazione che la diffusione di queste schede è lentissima. A volte mi sembra si voglia far passare che lutente medio pc sia a questi livelli hw ,quando in realta ci vogliono anni per arrivare ad una percentuali irrisoria degli utenti pc con schede aggiornate.
Molti commenti si dicono indignati sui paragoni tra la 5070 e la 4090, ovvio che in raster non sono paragonabili, il fatto è che hanno le stesse performance (a detta di Nvidia) grazie soprattutto al DLSS4, se così fosse siamo di fronte ad una rivoluzione, ma staremo a vedere l'evolversi della situazione!
La 3070 aveva pressochè le performance della 2080 Ti, cioè la top di gamma della serie 2000, senza bisogno di frame finti. Quella era la normalità per la serie 70, quindi questa delle performance raggiunte solo col frame gen del DLSS non è nessuna rivoluzione. La potenza della scheda è stata sostituita dai calcoli tramite IA. Ma per far funzionare decentemente un frame gen occorre fare un buon numero di FPS. Se stai a 30 o meno e usi un frame gen l'esperienza non è proprio esaltante, IA o non IA
Voglio condividere questo pensiero: Premetto che sono possessore di una 4080 super , xbox X e ps5 pro (sono grato alla vita per questo) e dunque mi interrogavo sul cosa ci porta a preferire una consolle ad una build da gaming. Personalmente il prezzo, la comodità, la facilità d’uso ed il fatto che la differenza di performace seppur significativa se rapportata alla differenza di prezzo potremmo essere indotti a preferire una consolle ed accettare il giochino delle modalità grafiche che tanto piace ai programmatori. Ma credo anche che se la tecnologia lato sistemi desktop continua ad evolversi in tal misura presto le consolle arriveranno al capolinea e industrie come Sony vedo che ce la stanno mettendo tutta per raggiungerlo. Ps5 pro ha un costo di 1000 e passa euro attualmente ( data la casuale e non voluta mancanza di lettori… che ne comportano un aumento del prezzo) cio significa che un fisso con una 4070 ti super verrebbe a fare poco piu ma con prestazione ben maggiori della radeon di ps5 . Ciò che voglio dire in definitiva é che più le consolle aumentano di prezzo per cercare di raggiungere la fedeltà di un pc più vanno Incontro al fallimento dato anche l’esponenziale aumento del gap prestazionale come nel caso di questa serie 5000 , per concludere Nintendo continua a vendere piu di tutti con una consolle che possiede meno della metà della potenzia di ps5 pro ed Series X , ciò fa riflettere !!
Scusa ma questa presentazione non mi pare affatto incoraggiante, al contrario tutta la politica di prezzi e prestazioni mi sembrano sulla falsariga della generazione precedente. Senza dlss le schede di fascia media sono schede mediocri. Ed i prezzi europei saranno molto più alti dei quelli americani.
Questo discorso non ha logica...perché dovrei puntare sulla pura potenza quando posso ottenere lo stesso risultato, anche miglior, con uno sforzo minore grazie all'IA ...fate discorsi senza senso. Gli fps quelli sono....un decennio fa avremmo pagato oro per avere fps "generati" come dite voi...suvvia.
Il fatto è che ne risente la qualità immagine.... Poi se la gente non ci tiene, e basta che gli spuntano 450 FPS , che ad un certo punto neanche l'occhio umano vede la differenza ,allora facciamo la gara Vai....
Sarà che voto più alla qualità che alla quantità inutile , e che 120 fps bastano e avanzano , detto ciò, contro tendenza vedo tanti video su you tube su come L' AI e una paraculaggine.. e che DEGRADA L 'Immagine
Io continuo a sottolineare tutte le volte che mi capita il motivo per cui aziende come nvidia stanno prendendo una certa direzione. E ripeto: il raster puro è qualcosa di rudimentale e oneroso per gli sviluppatori (se qualcuno non è d'accordo è a motivi fondati per sostenerlo, discutiamone...). Per ottenere qualità si deve fare tanto lavoro. Quella che io riassumo come "simulazione della luce" è impegnativa per l'hardware, ma ha un beneficio evidente sia dal punto di vista del risultato che del minore impegno necessario per ottenere risultati. Per cui necessariamente bisogna trovare un modo per alleggerire il compito all'hardware. l'IA è una risorsa. Quindi, perché non sfruttarla? E stiamo pure parlando di tecnologia software che sta facendo enormi passi avanti, non solo l'uso che se ne può fare nella sola grafica. Nvidia l'ha capito per prima ed è quella più avanti, non di poco. Ma anche le altre stanno cercando di procedere sulla stessa strada.
Sono perfettamente d'accordo. è tempo di cambiare qualcosa nel modo classico di fare videogiochi, e uno sviluppo tramite IA piuttosto che l'ormai obsoleta rasterizzazione porterebbe vantaggi più a noi che ad altri, perché si ridurrebbero tempi di sviluppo e uso di risorse. Sarebbe anche il modo con cui il mercato potrebbe risollevarsi da questa crisi produttiva, invasa da licenziamenti di massa e progetti derivativi ma non rischiosi. perciò, ben venga che chi produca HW dia più spazio a render IA piuttosto che a quello classico.
@@CrashDrake- Ora qualcuno dirà che la rasterizzazione si usa ancora. Il problema è che non stiamo parlando di disegnare semplicemente superfici sullo schermo, ma delle tecniche usate per ottenere effetti grafici come riflessioni e ombre e altro che ha a che fare con la riproduzione del comportamento della luce.
@@videotopica3957 Direi che il grande problema di oggi è voler insistere a usare la rasterizzazione. Oggi i dev per fare più versioni dello stesso gioco, e parlo pensando soprattutto alle console con varie modalità, perdono il doppio del tempo, se non il triplo. Quelli so soldi che vanno nel budget, tanti soldi. Ci stiamo portando questa rasterizzazione come una zavorra, e le conseguenze si vedono: giochi sempre uguali, giochi che falliscono perché non rientrano nei costi enormi visti o tempi, ondate di licenziamenti.
penso che le nuove generazioni di schede siano veramente fenomenali. Per fortuna ho resistito alla tentazione di fare unpgrade dalla 3070 ti che possiedo verso una 4070 ti super, ma penso che quando metterò le mani su una 5080, procederò a farmi anche un bel pc nuovo. Non voglio entrare nel discorso console pc, dicendo solo che fintanto che gli sviluppatori ottimizzeranno i propri giochi su HW limitati come le console, il mondo pc, pur avendo muscoli nettamente superiori, si troverà costretto a non sfruttare appieno le proprie potenzialità. Senza contare che comunque secondo me, quest'anno verranno presentate le nuove macchine da gioco ( con buona pace su chi ha speso più di 800 euro per la mid gen ) con uscita per natale 2026. Comunque tornando al discorso principale, veramente tantissima roba, bava alla bocca per questa nuova serie, vediamo come si comporteranno sul banco di prova!
Ma davvero credete a sti annunci? Si sa ormai quando arrivano in Italia lievitano come il pane, la 5070 a 659 non si troverà mai se non fra un anno forse! E poi bisogna aspettare sempre i benchmark si sa che a falsare e pompare i dati sono famosi!
Sinceramente questi prezzi non mi sembrano una così buona notizia, i leak suggerivano prezzi stratosferici per poi farci tirare un “respiro di sollievo” alla vista dei prezzi reali, che però sono comunque molto alti per un prodotto del genere, ma d’altronde se hai un monopolio puoi fare i prezzi che vuoi. Credo che questa accettazione dei 1000$ per un prodotto di classe XX80 o addirittura “ringraziare” nvidia per il costo basso sia eccessivo, quando la 3080 retail costava 700 e qualcosa dollari (togliendo il problema del covid). Per non parlare della conversione dollaro-euro. Purtroppo dall’altro lato non è che AMD abbia fatto gridare al miracolo con quella cacata di presentazione.
Il fatto è sempre come decidi di fare il confronto. Il problema covid non lo puoi togliere, perché ha cambiato il mondo in peggio, e tutto dopo la pandemia costa di più, in ogni settore. Quello informatico paradossalmente è quello meno colpito, basta farsi un giro nei supermercati per rendersene conto. La classe 80 è salita molto d prezzo, ma ad oggi, la serie 70 offre molto di più delle vecchie 80. Esempio, la 1080, MSRP 699$, permetteva di giocare con molti compromessi in 4k all'uscita, ed era una scheda che brillava nel gestire il QHD o il 21:9. Con una 4070, stesso MSRP, si è potuto giocare meglio in 4k, però nel frattempo, i giochi sono diventati mooolto più pesanti, e abbiamo il Ray tracing attivabile. Nonostante questo, la 4070 ti restituisce un ottima esperienza, grazie alle tech IA. 3080 vs 4070 è un confronto che per causa del Covid fa caso a se, specie perché in quattro gatti l'hanno comprata a 700$, però comunque la 4070 grazie all'IA riesce a spingersi più lontano della sua antenata. Oggi, con una 5070 la situazione sarà potenzialmente ancora più rosea. Quindi complessivamente, si può dire che il prezzo di queste 5000 sia buono, perché il confronto non lo devi fare con il nome, ma essenzialmente, coi prodotti, e va fatta la domanda "due anni fa, con 700$, che scheda mi portavo a casa, e cosa mi permetteva di fare???"
@CrashDrake- Sono generalmente d'accordo, il mio era più un discorso di accettazione e rassegnazione a questi prezzi alti. Non sono molto d'accordo invece sulla questione della risoluzione, credo debba essere scontato che una nuova serie 70 offra di più delle vecchie 80, o che piano piano le schede 60 diventino schede da 1440p, mantenendo più o meno un prezzo costante: mi auspico che tra una/due generazioni il gaming a 1080p sia relegato al mercato low-end, e che il 1440p (stabile, senza "compromessi") diventi la norma anche per schede sui 350-400€
@@aTonno Di fatto, la 70 offre molto più delle vecchie 80, tant'è che si stanno spostando sempre più verso il 4k, e si, penso anche io che la serie 60 si sposterà verso il 2k. L'errore sta nel considerare sempre il confronto 80 vs 80, ma orami non è più così, sono fasce diverse. Le vecchie 80 erano la scheda più potente, oggi invece sono una fascia superiore, alle volte superflua rispetto a quello che serve veramente.
@@CrashDrake-ma infatti, le persone si rincoglioniscono dietro alle nomenclature. Oggi con una 4060 giochi tranquillamente in Qhd.. io ho una 4070s e macino qualsiasi gioco in VR con settaggi alti. Spendendo 600 euro di GPU... La gen prima dovevi spenderne il doppio almeno per la 3090
Spettacolo indescrivibile I "fanboy entusiast" Che provano a difendere l indifendibile situazione del salasso tecnologico che nulla ha che vedere con una vera genuina "rivoluzione tecnologica" Se è vero che il raster puro è esoso e non percorribile Se è vero che l IA e l ottimizzazione software è la nuova chiave di sviluppo Stando a questi punti oggettivi di sviluppo attuale, Dovremmo sperimentare una decrescita dei prezzi! non un impennata costante! Cvd È un mercato drogato Rivoluzionario solo nel senso degli introiti del sostanziale Monopolio nvidia Ps. venitemi a dire che le top di gamma sottodimensionate e ingozzate di A.i frames che girano a 1200 1500 euro sono un affare... Forza🐔
La contrazione dei prezzi rispetto a quello che il pubblico si attendeva (e che di conseguenza Nvidia avrebbe potuto chiedere senza suscitare malumori considerando che ormai venderebbero qualsiasi cosa) unita a un miglior sfruttamento dell'IA secondo me è di per sé una potenziale rivoluzione perché allargherà, e non di poco, il bacino d'utenza. Poi è chiaro, che il mercato sia drogato è oggettivo, così come la necessità di valutare i test non appena saranno disponibili per farsi un'idea reale della situazione.
@Falconero1987 mmm ni Non me ne volere il bacino d utenza si allargherà solo e soltanto nella misura del salasso imposto dal Monopolista Cioè utenza disposta a pagare dazio crescente Che si traduce in incancrenimento del monopolio stesso Possiamo per esempio parlare della top di gamma in termini dichiarati e oggettivi? 5080 V ram e bus al pelo proprio, ok nvidia si para il culo con le tech pompate all ennesima potenza, Non vorrei risultare troppo caustico ed estremo Ma per lo sviluppo effettivo di cui sopra in rapporto al prezzo msrp siamo al limite dello scam✌🏽 Ps Certo che ne riparliamo con i bench e i prezzi reali! Eh eh chi vivrà vedrà
Interessante la riflessione sul gap con le console, la storia si ripete! Anche l’Amiga era la macchina da gioco di riferimento, poi sono arrivati i pc con le prime schede video e il mercato è cambiato.
io il gap tra console e gpu pc non lo vedo come un problema, perché tanto se un gioco deve girare su 3060 quanto su 5070 allora girerà a suo modo anche su console (magari su series s richiederà maggiori affinamenti, o come successo per wukong o baldur's 3 arriverà più tardi). Poi ricordiamoci che il PSSR di PS5 Pro sarà integrato di base anche su ps6 e probabilmente anche sulla prossima xbox, quindi c'è anche da tenere in conto questo fattore per le prestazioni che non saranno "al passo".
Confronti tra schede con nuovo e vecchio frame gen... dai grafici, sembra un 20% di prestazioni in piu in raster e 2x con il nuovo dlss (che triplica i frame generati... XD ) . Vendono frame finti per buoni :D
ho la 3090 e non riesco a farla lavorare oltre il 40% della sua potenza mettendo tutto al massimo a 2k di risoluzione... non vedo perchè dovrei cambiarla
Non fatevi fregare dal marketing e da chi urla al miracolo venduto a 4 spicci (che NON é). Aspettate di vedere i benchmark e le comparative. Cyberpunk 2077 in 4k ultra passa da 21fps della 4090 a 27 FPS della 5090. Sono quelle le prestazioni REALI, il solito 30% in più, il resto è aria fritta. Occhio.
Per quel che interessa a me, vorrei capire come si muoverà il mercato dei laptop in relazione a prezzi e prestazioni tali da farmi un'idea sull'acquisto di un prodotto di questa nuova o "vecchia" generazione. Il fisso non ho intenzione di toccarlo per parecchio, ma ho esigenze di portabilità ed ero stuzzicato dall'idea.
Per chi dice "ah i prezzi sono bassi". Strategia di marketing ragazzi. Inizialmente sono girate voci di prezzi sparati alle stelle, così che poi quando sono usciti i prezzi reali vi ha dato la percezione che i prezzi attuali siano bassi (cosa che non sono assolutamente). La 5070 base con appena 12 GB di VRAM a 700€ è uno scam.
Ma percezione de che? Si tratta di una nuova generazione di schede che esce con un target price inferiore e/o mantenuto rispetto alla gen precedente, alla faccia dell’inflazione e tutto il resto. Questi sono numeri eh, consiglio un ripasso del significato di “percezione” sul treccani.
Ciao Falconero, ieri ho deciso di abbandonare la mia ps5 perché lo stacco con pc era troppo grande e ho deciso di passare al pc. Ho un pc di 4 anni fa con una 1660 super, tu che scheda video mi consiglieresti di prendere?
Diciamo che il principio di "rivoluzione" a cui accennavo si lega al discorso prestazioni soprattutto in relazione a un prezzo estremamente concorrenziale.
@@mirkosalvigni964 Non c’entra nulla nè intel nè amd. Il punto è che sentire una conferenza così sensazionalistica mi fa sentire trattato da scemo. 5070 = 4090 se certo.
Mi pare che Nvidia stia troppo puntando alla vendita di frame "finti" rispetto alle vere performance. Vero da un lato che quello che conta è l'immagine a schermo e la sua qualità complessiva, tuttavia per l'incremento reale delle performance (non esiste solo il gaming) bisognerà attendere i primi benchmark. Le valutazioni reali vanno però sempre fatte in raster altrimenti ci si sposta di fatto più verso l'acquisto di un software e non di un hardware.
Caro Falco. Vado controcorrente. A livello raster la 5090 ha "solo" il 30% in più della 4090. Ora Nvidia "vende" la 5070 come superiore alla 4090 per via del nuovo frame generator ma questo è marketing visto che non potrà essere implementato subito su tutti i titoli. È un passo in avanti certamente per le tech e perché queste sono portate anche sulla "vecchia" serie 40. Lato "ferro" il salto vero non c'è stato. Vedremo poi i primi bench a fine mese ...
la cosa migliore della serie 5000 è che ho visto polli che stanno svendendo a 1000 euro le 4090 e spero che scendano ancora. per il resto, c'e' già lossless scaling con 5 euro. tra l'altro sono basito nel constatare che nessuno si faccia due domande sui consumi energetici fuori di testa e conseguente caro bolletta che, per una 5090 usata massivamente, arriverà tranquillamente attorno ai 1k / anno
Ma quale rivoluzione di prestazioni, per la prima volta Nvidia non ha parlato neppure minimamente del guadagno prestazionale degli shader nudi e crudi, dalle slide e dai video che hanno presentato sii vede chiaramente che sarà qualcosa tipo 10-15% massimo, il resto è tuto frame generation con tutti i problemi del caso, con quel delay sull'input non è che ci si giochi tanto bene eh, il tutto dopo 2 anni e mezzo dalla precedente generazione. Rivoluzione de che?
Raga fa ignorante mi potete spiegare come funziona, in generale le scheme video o rtx è come capire come scegliere. Perché vorrei assemblare un computer ma né so zero.
Io l'unica grossa novità la vedo nelle tech software, e questa cosa non mi piace. Tutti i risultati dei bench mostrati sono con dlss su prestazioni e frame generation x 4 attiva. Ovvero qualità dell'immagine degradata, a meno che non facciano miracoli con l'AI. Discorso 5090, su cyberpunk con rt e path tracing e senza dlss e fg fa 28 frame al secondo, quindi non la vedo così sovradimensionata per il gaming a meno che uno non voglia dare per scontato che la frame generation (3 frame generati su 4) debba essere attivo.
ma se il dlss4 sarà disponibile anche per le generazioni precedenti non capisco come si possa pensare ad un raddoppio delle prestazioni, cioè le prestazioni doppie si riferiscono secondo me, considerando serie 5000 con dlss4 e serie 4000 con dlss 3,5, una volta che poi usi dlss4 anche con la generazione precedente, le prestazioni saranno superiori di una percentuale mooooolto inferiore al doppio di cui si farnetica. del resto non c'è stata una rivoluzione hardware, quindi... a mio parere serie 5000 e 4000 entrambe con dlss 4 non avranno un abisso di differenze in prestazioni
Domanda. Oltre a una ps5 per sostituire il mio pc fisso con una Nvidia 710 e i5 può andare bene un portatile definito da "gamer", o conviene farmi un pc da zero.
@@cri61092 Analizzando bene alcune sezioni dei video emersi in rete (compreso quello di DF) si notano chiaramente molti artifici e sporcizia. Se si perde di vista il fattore cruciale, ovvero la valutazione delle performance in raster, si sta di fatto spostando l'attenzione più verso il software rispetto al ferro.
Tutto molto bello ma .. per quanto sia bella, comoda e lussuosa la macchina, rimane un mezzo per viaggiare e se il viaggio è brutto...! Contenuti ed esperienze di gioco contano e per ora non c'è molto da gioire (it's my personal point of view).
Dovremo aspettare i benchmark in pura rasterizzazione per capire quanto incremento prestazionale hanno queste schede rispetto alla serie 4000, ma credo non sia granchè onestamente.. le prestazioni sono date solo dal software, quindi, a sto punto io dico, metti a disposizione il software in vendita e chi vuole si prende la nuova serie pagando l'hardware e includendo il software, mentre chi ha la serie precedente si tiene la "vecchia" gpu e si compra magari 150 euro di software, DLSS4 o chicchessia!! Sarebbe più appagante per tutti, sia il consumatore che il produttore secondo me, no!!??
Quando si finirà di paragonare un pc con una console ? Perché è insensato, con 800€ compri una play 5 e giochi in modo più che accettabile, quando d’altro canto con 800 non hai neanche mezzo pc, a cui c’è da aggiungere un monitor di fascia alta sé si vuole sfruttare il potenziale e quindi altri soldi da spendere
Da possessore di 4070 super comprata da poco, stavo pensando si di cambiare scheda ma con una 5070 ti super o direttamente con la serie 6000. I 12 gb di vram mi sembrano pochi nel lungo termine, quindi la 5070 non mi sembra un acquisto cosi tanto intelligente al momento dato che ho già una signora scheda. Ha senso il mio ragionamento?
Questa mattina sul sito della Nvidia, ho visto i prezzi per l'Italia e ho già messo gli occhi sulle 5070 Ti a 899 euro, che rispetto alla mia RTX 3080 pagata 950 euro ormai oltre 4 anni fa, mi sembra davvero una cosa fantastica, la 5070 normale a 659 da Febbraio. speriamo solo siano disponibili e non distribuite col contagocce.
Ci sarà sempre chi compra console . E nella stra grande maggior parte dei casi non saranno mai a conoscenza dei gap prestazionali .. al massimo lo presuppongono, ma è comprensibile che restino su console. Tranne nel caso in cui giochino a titoli competiti come cod o cs dove gli fps fanno da padroni.
Il DLSS ha rotto il c. sinceramente, da possessore di 4070 super, va bene solo per alcuni single player dove gli FPS non sono neanche critici, per casi come il multiplayer o il VR dove invece gli FPS sono critici risulta completamente inutile per l'aumento di latenza.
Falco, spero che la tua fosse esaltazione da consumatore perché ad oggi non si sono visti bench. I PowerPoint mostrati valgono fino ad un punto. Ho il sentore che in raster non andranno come han detto. E per i prezzi? Non mi esalterei. MSRP non è garanzia assolutamente di nulla ed il passato recente lo ha dimostrato. Infine mi spiace notare come purtroppo negli ultimi anni si sia fatto passare il pensiero che 500€ siano la base minima per poter giocare. Rimpiango i tempi in cui 200-300€ ti portavi a casa una GPU di fascia media che ti permetteva di giocare a tutto. Oggi invece le strapaghiamo e dobbiamo accontentarci di Raytracing a 20fps e bus a 128bit. La RTX4060 né è un chiaro esempio. Aborto di GPU fatta passare per entry-level che per quel che paghi...
Falco ma secondo te le nuove tech RTX Neural Faces, RTX Mega Geometry, RTX Neural Materials, gli IA Shaders funzioneranno anche sulle rtx 4000/3000 o soltanto sulle rtx 5000?
Quando ieri mattina ho visto il prezzo delle RTX 5070, 5070ti e 5080 mi è cascata la mascella 😮 ora, ammesso e non concesso che nel prossimo futuro un PC gamer che cerca di risparmiare un pochino perché si sa accontentare e magari ha progetti più importanti da realizzare voglia fare un upgrade, è pazzesco che troverà il top di gamma delle RTX serie 4000 ad un prezzo demolito, a dire poco. Cioè, il lancio delle RTX 5000 ha una ripercussione talmente trasversale da, forse, ancora renderse conto. E con ciò, se già prima occorreva un esame di coscienza importante da parte di Sony (parlo esplicitamente di Sony perché, secondo me, Nintendo si pone un benchmark differente e Microsoft ha una mission differente rispetto a Sony, ti propone un paniere di prodotti per il gaming anziché una sola console che sei costretto ad acquistare se vuoi giocare). PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro sono la fine di un'era secondo me, quella del console gaming come lo abbiamo conosciuto finora; è stata una generazione in cui Sony cercato di fare lo scalpo al consumatore approfittando del loro retaggio, approfittando di un marketing e di una price policy che nel passato ha perforato il mercato e che, grazie alla memoria del consumatore affezionato, hanno permesso di vendere PlayStation 5 (per la quale onestamente tanto da dire non c'è, se non che è un'ottima console per il prezzo a cui viene venduta che però mostra ampiamente il fianco in un mondo in cui non hai più il monopolio e sempre più attori si affacciano sul mercato con sempre più prodotti; è la grande storia del nuovo che avanza e del vecchio barone che deve un po' reinventarsi), nonché PlayStation 5 Pro, la migliore console in circolazione, la quale non ha il suo difetto nel prezzo assoluto di 800€ ma, bensì, nella differenza relativa di prezzo di 300€ rispetto alla standard, la quale con tanto meno ti garantisce tantissimo). Il tutto è da combinare con il fatto che il mercato per PC dei giochi, degli applicativi, gode di prezzi tagliati di parecchio, grandi campagne di sconti e giochi che diventano fruibili per PC in un arco di tempo nettamente minore rispetto al passato.
Le founders a quei prezzi veramente in pochi le riusciranno ad avere, pertanto, alla fine, nel mercato delle custom, una 5070 o una 5070 Ti (per fare due esempi) costeranno esattamente come una 4070 e una 4070 Ti di qualche mese fa. Anche perché i prezzi "incoraggianti, anzi di più..." di cui parli sono di soli $50 dollari in meno rispetto le 4070. Ok, vanno il doppio, ma allo stesso prezzo. Piuttosto la domanda vera è: mi serve davvero coi giochi che faccio ora? A me no!
E' ovvio che sono prestazioni con DLSS 4 impostato su performance, ma se vogliamo essere obiettivi guardiamo cosa danno in più di prestazioni in ambito puramente raster. Prendendo come riferimento la 5090 vediamo un incremento del 15/20 % in termini di potenza pura, mi sembra veramente poca cosa. In pratica ci dovremmo prendere le stesse schede di 2 anni fa leggermente più potenti ma a prezzi più alti solo per poter usare il DLSS 4
Di base ormai ti vendono la tecnologia prima di tutto ma in generale, per quel prezzo, un incremento prestazionale raster anche solo del 20% non sarebbe affatto malvagio se confermato su tutti i "tagli".
@Falconero1987 se confrontiamo il salto in prestazioni delle precedenti generazioni, compresa la serie 4000, si sono sempre visti aumenti del 60%. Per un utente che le usa in raster non è un gran motivo passare alla serie 5000, parlo per mia esperienza personale.
@@davidesterza6971vabbè ma non è mai stato necessario cambiare gpu ad ogni generazione. Un 20% di miglioramento nelle performance va bene. Il problema rimangono i prezzi folli.
@@IlGrandeRio Secondo me un 20% è veramente poco se confrontato a quello visto nelle generazioni precedenti che si era sempre attestato nell'ordine del 60%. Comunque guardiamo il lato positivo della cosa per me che le uso solamente in raster è tutto risparmiato vorrà dire che aspetterò almeno altre 2 generazioni a cambiare scheda.😅
Daje Falco!!! Io ho appena venduto la 4090 in attesa della 5090! Tu cosa ne pensi della 5070 che vada come la 4090? (So che sei in target dato che hai la 4070)
Bisognerà vedere i benchmark ma in tutti i casi la ps5 pro conviene ancora di meno. E c'è anche da dire che AMD ha dovuto modificare gli annunci in corsa dopo la roba mostrata da Nvidia. Periodo confusionario anche per Nintendo che si trova un mercato handheld in fiamme . La switch 2 rischia di non fare il botto.
mi chiedo ora che nvidia ha raggiunto un buon livello di dlss e frame gen allora la prossima generazione cosa farà per giustificare i prezzi del suo monopolio del mercato?nelle prossime gen si possono mantenere questo risultati per abbassare i prezzi generali della tecnologia e tutti saremmo felici tanto non importa l'8k a 480 fps. È vedo che la ricerca di nvidia è illimitata Peró magari si puó smettere di far girare troppo sull'intrattenimento e piu su altri campi come quello scientifico.
Ho sempre preso tutte le console, per collezione e nostalgia. Al loro fianco ho sempre avuto NB e PC sfalsati di una generazione (attualmente PC 6950Xt e NB 4080, un caso ci sia una scheda AMD, ma durante il Covid, quella c'era). Ho visto un rallentamento nella produzione di videogiochi, attualmente mi gira tutto su AMD, quindi mi sa che per adesso sto bene così e alla prox gen di console, rinnovo PC e chissà una Switch2! Addio Playstation e XBox!!!
considerando che in america guadagni 2000 al mese lavorando al mcdonald, quelle schede sono praticamente niente, appena un paio di settimane di stipendio. Per noi italiani invece sono pur sempre pesanti
@Andrea-d8o5b parlavo per lo stipendio medio italiano. Se lavori al McDonald in Italia una RTX entry level è l'80% del tuo stipendio. Se lavori al McDonald in USA è appena il 25%. Ti sei sentito offeso da questo? Non vedo perché
@@daddysidrak1330 non mi sono offeso ma tu hai detto che per noi italiani sono pur sempre pesanti giusto?io ti ho risposto parla per te non tirare di mezzo gli altri se per te sono pesanti come costi mi dispiace ma non significa che lo sono per gli altri anche,tutto qui! Per me sono prezzi che possono anche starci
@Andrea-d8o5b ripeto, parlo DELLA MEDIA. Tu sei una persona, gli italiani sono 58 milioni. IN MEDIA un americano può permettersi molto più facilmente una RTX
Ma quindi 5080 riesce a far girare monster hunter wilds 4k tutto maxato a 144fps ? Io aspettavo la 5090 solo per monster hunter e altri giochi che con la mia attuale 3080 non girano al meglio
Scusa Falco 😂 ma fino a 3 mesi fa con la Play Pro si stava tutti dicendo che Console e Pc si stavano sempre più eguagliando e mo lo stacco è sempre più evidente? 😂😂 Mi ha fatto genuinamente ridere la cosa. Il senso cmq l ho compreso, si rinnova il distacco (e meno male)
Ma è normale che il mercato PC va avanti e le console sono ferme a 4 anni fa o 2, ma che discorso è? Non fosse così il gaming su PC sarebbe morto, le console offrono all in one, il PC con anche solo la 5070 costa in tutto 1600€, non 800 o 400.
E' normale, non è un prodotto unico offerto da un'azienda ma un insieme di componenti che un utente privato va ad assemblarsi(o qualcuno li assembla al posto suo avendo anche più margine di guadagno). Però con la console non ci fai manco 1/10 di quello che fai con un PC e un PC lo puoi sempre aggiornare cambiando solo alcuni componenti. Senza contare prezzi dei giochi, compatibilità di giochi vecchi anche di decine di anni, giochi in regalo ogni settimana, online gratuito, gamepass, chiavi di giochi a prezzi ridicoli su vari store online, possibilità di sceglierti le periferiche e controller che preferisci... insomma nel conto totale ci devi mettere tutto, mica solo il prezzo iniziale.
Per ora ci sarà tanta diversità tra pc e console perché adesso c'è il salto nextgen vero. Tra 3 anni 2 anni non so, appena esce ps6 e xbox nuova anche queste console monteranno le nuove schede con nuova tecnologia e saremo allo stesso punto.
@@GiampieroRusso7115cambia a lato software. Di 4 frames totali 3 sono "fake" cioé virtuali generati dalla IA interna. Il risultato è un boost di fps. In poche parole una scheda che ti fa girare un gioco a 40fps (per ipotesi) con questa tecnologia adrai a 120fps/hrz! Va benissimo su uno vuole godersi le texture in 4k o 1440p che sia al massimo dei settaggi e magari con ray tracing attivo....
Bel video Davide, ma questi prezzi si riferiscono alle Founders Edition, voglio vedere le Strix e le altre custom, difficilmente avranno quei prezzi, ci credo poco! Comunque, vedremo come e quando arriveranno al grande grande pubblico…
Se ho una 4070 super, presa a maggio 2024, secondo voi, mi conviene tenerla e aspettare qualche anno, oppure venderla e comprare una serie 5000? Se si, quale? Se no, mi conviene tenerla allora? Grazie mille🙏
Io sono messo come te. Dipende che devi farci in sostanza. Le 4000 saranno ottime schede almeno per un altro paio d'anni, ma se sei relativamente esigente, passare a anche solo a una 5070 potrebbe essere un bel passo avanti.
non buttare i soldi nel cesso, hai una bella scheda, se fa tutto quello che ti serve, perchè cambiarla? non fate il gioco di questi pescivendoli (mi riferisco ad nvidia, non a Falco eh) che urlano al miracolo ad ogni generazione, in ogni caso aspettare sempre i test sul campo di gente attendibile e poi con calma decidere
bro io penso di passare dalla 70ti super alla 5070ti a febbraio qnd🤣..se te la senti fallo il cambio. Anche perchè se vedi le specifiche ti vengono i brividi per le differenze in termini di prestazioni..
Le console, come vado dicendo da più di un anno, forse due, potranno sopravvivere solo nel caso in cui diventassero sistemi completamente chiusi, come fa Nintendo. Perché, per motivi economici, devono durare un lasso di tempo durante il quale il progresso tecnologico dell'hardware pc, logicamente (sono innanzitutto macchine da lavoro, POI da gioco), fa salti in avanti incolmabili. Io capisco la speranza del "che tutti possano giocare a tutto", ma non è plausibile quando il divario hardware è di tale portata, anche perché già è un casino sviluppare su pc che hanno millemila configurazioni diverse e vengono usati in altrettanti modi diversi (chi non ha ottimizzato il software, chi ha il sistema operativo non aggiornato, chi ha un virus/malware, ecc), figuriamoci se ci mettiamo di mezzo anche le console. In ambo i casi, che si parta con lo sviluppo dalla moltitudine di configurazioni pc, o dall'hardware "castrato" delle console, il risultato non sarebbe il massimo ottenibile. A mio parere l'unica vera soluzione alla speranza che tutti possano giocare a tutto va cercata nel cloud gaming, perché slegato da qualsiasi vincolo hardware, se non quello di connessione, che, però, sta arrivando ad essere un po' ovunque, nel mondo (e sottolineo "nel mondo", perché nessuno può permettersi di considerare/valutare il solo, piccolo, caso italiano), di buon livello. Con la speranza che non ci sia mai un unico fornitore del servizio, per il bene dei nostri portafogli
Lol Jensen riuscirebbe a vendere anche il ghiaccio agli eschimesi, è un fottuto genio, 5070 = 4090 mi sono cappottato 🤣 Però si buoni prezzi, finalmente ora AMD per fare vera concorrenza è obbligata a lanciare la 9070XT sotto i 500€ con prestazioni da 7900XT/4070Ti/5070, bene, benissimo e la 5070 con 12GB sono troppo pochi, di nuovo, almeno la 5070Ti è una 4080 con 16GB a prezzo migliore, e sarà un best buy intorno a 800€.
impazzisco a vedere il falcone nazionale sponsorizzare i prodigeek e viceversa. è molto bello vedere quanto vi rispettiate a vicenda, siete grandissimi, grazie per tutto quello che fate, un abbraccio falcone
sono gli unici due canali completamente competenti, da una parte componenti hardware dall'altra videogame...sono di parte, dicono la realtà dei fatti a differenza di tante altre testate.
Nvidia ha rilasciato i prezzi in €:
NVIDIA GeForce RTX 5090: 2.389€;
NVIDIA GeForce RTX 5080: 1.199€;
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti: 899€;
NVIDIA GeForce RTX 5070: 659€
Grazie!
La 5080 a 1119 euro non la vedremo mai in italia purtroppo
@@dddante91 perche? la 4080 super si trovava al msrp coem le altre tranne la 90
@@dddante91 Non vedremo mai nessuno di questi prezzi, almeno per un paio d'anni..mi auguro di sbagliarmi
Quindi, possibilmente, è bene farsele portare da un amico che sta negli States 😁
la PS5 PRO è invecchiata di 20 anni nel giro di 24 ore praticamente
in effetti...
Commento originalissimo copiato dal video dei Prodigeek, daje!
Mai stata al passo,è solo un test per saggiare le disponibilità economiche dell'utenza in attesa dello schiaffo che sarà PS6.
Perchè? anche Sony ha il PSSR che è tramite AI, così come lo avrà AMD con il FSR 4 e frame gen.
e si ma devi anche fare un mutuo pero🤭
Per noi italiani con i nostri stipendi è aumentato tutto fuori misura. Sinceramente non ci si sta più dietro…
ma infatti ormai ti fai il pass/extra e giochi 8 giochi l'anno, ormai con 1400/1600 al mese ci fai la spesa e paghi le bollette + due cene e qualche biglietto del cinema 😂
Due video di falco nel giro di un'ora, che dire
Da notare che tutte le novità, ad eccezione del multi-frame generator, saranno disponibili anche sulle serie 2000, 3000 e 4000, quindi ci sarà una rivoluzione per quanto riguarda i prezzi e davvero si riuscirà a non spendere troppo in più rispetto a una ps5 pro e ad avere prestazioni maggiori.
Jensen parla di una 5070 con le prestazioni di una 4090… attenti alla trappola dell’upscaling ed al fatto che le Founders in Italia saranno introvabili. Il vero “gap” sará determinato dal prezzo maggiorato dei produttori partner.
ma infatti sono stupito dalla gente che ci sta cascando in queste dichiarazioni ridicole. DLSS su prestazioni e FrameGenX4, grazie al cavolo che gli FPS salgono. Potremo dire lo stesso per la qualità dell'immagine?
Infatti, io aspetto sempre i test in raster, a risoluzioni native.
@@crilin1975crilin e la latenza? (?)
@@crilin1975crilin ma chi ci casca, lunica cosa e che la 5070 sara una bestia per il prezzo
@@Emanuele-j2e 659€ per le founder e 700€ per le custom. Una bomba?
Si ma attenzione, la 5070 non può MAI andare come una 4090 se non con un DLSS ultra prestazioni! Non vendete schede regalandole mi raccomando. Aspettate benchmark reali.
beh io ho venduto la 4090 a 1100€, quindi ho fatto ancora un buon affare
In realtà è attivo anche il MFG nei test.
@@giulioparisa8794 son so cosa risponderti
@@giulioparisa8794 A quel prezzo si, ci sta e hai fatto bene. Io parlo di chi la svende. Domanda che ti faccio, stai senza gpu ora? Io pure devo passare a 5090 per lavoro ma resterei senza gpu adesso. Non si sa manco quando esce la 5090.
Ma qualcuno ha davvero paragonato le 5070 alle 4090?
Tanto Nvidia aspetta già di rendere le 5000 introvabili, per alzare i prezzi reali, mentre darà la colpa agli scalpers. Anche se ciò non dovesse " accadere " ( accadrà, tranquilli che Nvidia è già pronta ), festeggiare una classe 80 non TI, a 1000 dollaroni, denota quanto stiamo messi male. Non una critica a Falco, giusto un senso di desolazione per questo settore. Per le prestazioni doppie rispetto alle controparti, bisogna vedere come le raggiungerebbero, queste suppose prestazioni. Spero non ci si sia dimenticato i proclami di Nvidia sulle Lovelace contro le Ampere, a colpi di Lovelace + FG vs Ampere " nativa " e l'infame 3x.
Sembrano prezzi buoni solo in relazione ai prezzi a cui ci hanno abituato negli ultimi 3 anni. Ma 1200 euro per una xx80 rimangono per me una truffa.
@@IlGrandeRio lo sono... E non è detto che restino 1200
Aspettare e poi toccare con mano prezzi e bench
Il prezzo americano della 5080 1000, europeo sara 1200 poi e gia tanto se in quest anno arrivano in italia le 5080
A questi prezzi il gaming su console è destinato a chi gioca due titoli l'anno. Nell'arco vitale di una PS5 ( circa 8 anni ) spendi €.500 di console + altri €.550 per il plus Essential. Oltretutto su PC i giochi costano molto meno e spesso sono in sconto già al lancio. La mazzata finale è stata quella di mettere quasi tutte le esclusive su PC
Avevo da poco terminato il video su Nintendo nel 2025 e mi arriva una nuova notifica, top😂
La storia insegna, non si può parlare di rivoluzione fintanto che i prezzi resteranno appannaggio di pochi
Mica te la possono regalare,se non te la puoi permettere compri una console
I prezzi sono più bassi delle 4000 al lancio…
no perché la tecnologia c'è su tutte le fasce di prezzo il miglioramento del 2x anche sulla 5070 che è una scheda potente per il 1440p
Non sono beni di prima necessità, sono beni di lusso, se uno non se le può permettere può benissimo prendersi una 4060 che ormai si trova a poco e sta bene lo stesso.
"per pochi" investire 1k euro per una cosa che ti dura anni non mi pare proprio per pochi, anzi.
Senza avercela con nessuno, mi sembra di vedere dei bambini davanti alla TV che guardano la pubblicità del nuovo Big Jim...
1. Nvidia sarà inevitabilmente la capo mastro di potenza della nuova generazione ma i prezzi buoni? Ma quando mai visto che le fascia alta sono da 1000 euro in su (2000+ per la 5090)!
2. Veramente pensate che, in raster, una 5070 liscia (equivalente di una 5060) sarà come una 4090??? Sognare è bello ma farsi prendere per il culo un po' meno!
3. Il paragone è stato fatto, per le prestazioni, 4090 raster e 5070 dlss4 (magari in performance)!
Aspettiamo di vedere e poi si daranno valutazioni! Quanto era bello in passato dove c'era semplicemente la messa in vendita e il test prestazioni e stop!
Ora conta più illudere che dare sostanza! Perché? Se avessero sicurezza che una 5070 è come una 4090 non avrebbero usato una tech demo ma avrebbero fatto una presentazione dove, in tempo reale, dimostravano la potenza! A quel punto si che sarebbe stato inconfutabile!
Per i leoni da tastiera, avviso che sono nel mondo dell'informatica da quasi 30 anni e io personalmente possiedo 14 PC (di cui 4 da gaming) quindi non parlo da improvvisato schiaccia video su youtube... se volete rispondere e/o dissentire, con educazione, grazie!
Pur senza una competenza specifica paragonabile alla tua mi trovo d'accordo con tutte le tue riflessioni, specie il punto 3, con un'unica eccezione rappresentata dal prezzo che trovo invece molto interessante tutto considerato. E' evidente come ormai nvidia stia puntando tutto sull'ia - e questa è chiaramente l'origine di prezzi simili.
Il paragone in raster lo hanno messo loro stessi 5090 vs 4090 in raster su Far Cry 6 siamo nell'ordine del 15% / 20% in più. Un aumento prestazionale imbarazzante, smettiamola di dire che sono uno spettacolo, sono le stesse schede di 2 anni fa un po + pompate.
Per inciso la stessa cosa vale per la nuova serie di processori AMD, non dimenticavelo se state cercando di farvi un nuovo pc.
Un saluto
Se sei così competente, perché non stai tenendo conto delle tech? Uno la scheda la compra per giocare non per fare benchmark in raster. Se posso pagare un terzo e godermi ugualmente un gioco al top grazie ad esse (senza cali di qualità, ma anzi) sarei un coglione a non farlo. @@davidesterza6971
Diciamo che ad oggi, i giochi che non hanno pieno supporto a queste tecnologie IA, con poche eccezioni sono anche giochi le cui richieste sono facili da soddisfare dalla parte classica di scheda video.
L'IA prende sempre più piede nei nostri videogiochi, e ben venga aggiungo io, perché un dettaglio a cui moltissimi puristi della risoluzione nativa non pensano mai, è che una scena in ray tracing è si molto più pesante da gestire per la scheda, ma anche molto più facile da sviluppare per un programmatore. Se sostituissimo in toto il render tramite IA ed RT a quello classico in Rasterizzazione, il mercato intero ne gioverebbe, con tempi di sviluppo e uso di risorse molto ridimensionato, con tutte le conseguenze positive che questi avrebbero per noi consumatori.
Alla luce di questa considerazioni, ritengo che una scheda video che a potenza classica offra comunque un ragguardevole risultato, poiché si parla di un 10-15%, mentre a calcolo IA offra prestazioni, da testare eh, da 2 o 3 volte maggiori, sia un eccellente risultato. Se tutto questo lo fai mantenendo gli stessi prezzi della scorsa gen, allora ecco giustificato l'entusiasmo generale.
@@CrashDrake- non ti offendere perché è solo uno scambio di idee ma non sono d'accordo con nulla di quello che hai scritto ahah
L'IA ha rotto i coglioni così come il ray tracing! Tecnologia già presente (non l'ha inventata Nvidia) e abbandonata proprio perché richiede risorse allucinanti! Però tutto è buono per marketing, avere un PLUS rispetto agli altri competitor che a questi prezzi si può fare a meno e, soprattutto, farci spendere una barcata di soldi a noi!!
Io penso sia meglio aspettaere i test ma sopratutto i prezzi prima di tirare conclusioni.
Ho una 3080TI e credo che camperò in ULTRA ancora per almeno 5 anni (se non di più, tanto i giochi li fanno per girare su console).. Per i prezzi possono scrivere anche 100 Euro/Dollari, credo sia dal 2016 che tra bot, scalpers ecc non si riesca a comprare una founders dal sito ufficiale/rivenditori al prezzo dichiarato. Per il resto lascio i miei 2 centesimi in quanto credo di capirne qualcosa più di economia che di tecnicismi, cuda core, AI (che vendono tutto come AI ormai, anche excel è AI se gli metti una macro dentro... ed i boccaloni urlano AIIII) ecc: NVIDIA, guardate le azioni, il prezzo che pagherete servirà a pagare molti dividendi agli azionisti e premi aziendali, non è tutta tecnologia e magia futurista. Guardate Stellantis, quanto gli costa produrre una 500 in Tunisia e quanto la rivende in Italia: la tecnologia c'entra davvero poco, e con il surplus hanno pagato miliardi di euro di dividendi.
Grande Falco che hai nominato i Prodigek, fate entrambi un gran bel lavoro di informazione.
Divario tra console e pc enorme.
Ps5 costa quanto? 450euro? Bene costruiamo un pc con 450 euro e vediamo il vero divario tra pc e console, il resto sono chiacchiere. Che poi il prezzo di ps5 pro sia troppo alto non ci sono dubbi, ma non è obbligatorio comprarla per giocare ai giochi sony. Detto questo, non sono certo un consolaro dato che gioco anche su pc con la mia fida 6700xt, e che al momento switch è la mia unica console. Solo che mi sembra che ci sia un tantino troppo entusiasmo per queste nuove schede...
🤣
Uno youtuber che dichiara una coppia di youtubers più bravi di lui in qualcosa, ma de che stamo a parlá?!? Sempre il migliore Falco ❤
Ma quali bravi 🤣🤦
Ciao, ma in Italia, in particolare nel Lazio o Roma ma vabbè, c'è modo di comprare queste 5090 senza pagare praticamente il doppio? Vedo le 4090 ancora tra 2-3000 euro... e ce me sono pure poche.
Come si dovrebbe approcciare uno a comprare 5090, o il nuovo processore amd 9950?
Comprare on release dall'america?
Ho visto addirittura prebuilt da 5k con la 4080.
Questa serie è paragonabile a quella che fu la serie 20 RTX, tante novità tech ma di prima gen che poi saranno inevitabilmente affinate con la prossima presumibile serie 60... Son più orientato a saltarla questa gen (soprattutto da quando su Steam ho comprato l'app Lossless Scaling che permette il mult generator anche su schede precedenti alla rtx 50 e devo ammettere che funziona da dio con l'ultima release! Sembra quasi "magia"...)
Non credo che sia un problema che le novita hw su pc avanzino molto rispetto le consol. È gia successo in passato e comunque lo sviluppo dei videogiochi è rimasto attaccato alle consol ( che sono il bacino di utenti piu grosso per gli sviluppatori). Tenedo oltretutto in considerazione che la diffusione di queste schede è lentissima. A volte mi sembra si voglia far passare che lutente medio pc sia a questi livelli hw ,quando in realta ci vogliono anni per arrivare ad una percentuali irrisoria degli utenti pc con schede aggiornate.
Amen,parole sante 👍
@Luca-73-oo finalmente un commento sensato, molti non prendono in considerazione questa cosa...
Molti commenti si dicono indignati sui paragoni tra la 5070 e la 4090, ovvio che in raster non sono paragonabili, il fatto è che hanno le stesse performance (a detta di Nvidia) grazie soprattutto al DLSS4, se così fosse siamo di fronte ad una rivoluzione, ma staremo a vedere l'evolversi della situazione!
La 3070 aveva pressochè le performance della 2080 Ti, cioè la top di gamma della serie 2000, senza bisogno di frame finti.
Quella era la normalità per la serie 70, quindi questa delle performance raggiunte solo col frame gen del DLSS non è nessuna rivoluzione. La potenza della scheda è stata sostituita dai calcoli tramite IA. Ma per far funzionare decentemente un frame gen occorre fare un buon numero di FPS. Se stai a 30 o meno e usi un frame gen l'esperienza non è proprio esaltante, IA o non IA
stesse prestazioni sugli FPS, ma la qualità dell'immagine? Hai idea di quanto degradi con dlss su prestazioni e FG attivato?
@@DanyM82 L'importante è il risultato finale, se il risultato finale sarà alla pari di una 4090 gg buon per loro per me hanno vinto tutto.
@@trickshot579 vedremo le recensioni ma credo che le prestazioni della 4090 le avrà solo nei casi migliori e probabilmente non a tutte le risoluzioni
Io ho preso poco fa una 4080 super dite che andrà bene ancora per qualche anno?
Voglio condividere questo pensiero:
Premetto che sono possessore di una 4080 super , xbox X e ps5 pro (sono grato alla vita per questo) e dunque mi interrogavo sul cosa ci porta a preferire una consolle ad una build da gaming. Personalmente il prezzo, la comodità, la facilità d’uso ed il fatto che la differenza di performace seppur significativa se rapportata alla differenza di prezzo potremmo essere indotti a preferire una consolle ed accettare il giochino delle modalità grafiche che tanto piace ai programmatori. Ma credo anche che se la tecnologia lato sistemi desktop continua ad evolversi in tal misura presto le consolle arriveranno al capolinea e industrie come Sony vedo che ce la stanno mettendo tutta per raggiungerlo. Ps5 pro ha un costo di 1000 e passa euro attualmente ( data la casuale e non voluta mancanza di lettori… che ne comportano un aumento del prezzo) cio significa che un fisso con una 4070 ti super verrebbe a fare poco piu ma con prestazione ben maggiori della radeon di ps5 . Ciò che voglio dire in definitiva é che più le consolle aumentano di prezzo per cercare di raggiungere la fedeltà di un pc più vanno
Incontro al fallimento dato anche l’esponenziale aumento del gap prestazionale come nel caso di questa serie 5000 , per concludere Nintendo continua a vendere piu di tutti con una consolle che possiede meno della metà della potenzia di ps5 pro ed Series X , ciò fa riflettere !!
Delle bombe! Diciamo che questo sembra un gran bel salto!
Scusa ma questa presentazione non mi pare affatto incoraggiante, al contrario tutta la politica di prezzi e prestazioni mi sembrano sulla falsariga della generazione precedente.
Senza dlss le schede di fascia media sono schede mediocri. Ed i prezzi europei saranno molto più alti dei quelli americani.
Infatti questo entusiasmo è fuori luogo.
Menomale che i prezzi erano incoraggianti😂😂😂
Rivoluzione di che? 1200 euro che pago per avere più IA anziché potenza raster??
L’IA ormai è tutto in queste schede ragazzi, non vi rendete conto della rivoluzione che è il DLSS
Con più performance a schermo a costi più bassi io penso si possa parlare di rivoluzione. Con più potenza raster si chiamava evoluzione
Questo discorso non ha logica...perché dovrei puntare sulla pura potenza quando posso ottenere lo stesso risultato, anche miglior, con uno sforzo minore grazie all'IA ...fate discorsi senza senso. Gli fps quelli sono....un decennio fa avremmo pagato oro per avere fps "generati" come dite voi...suvvia.
Il fatto è che ne risente la qualità immagine....
Poi se la gente non ci tiene, e basta che gli spuntano 450 FPS , che ad un certo punto neanche l'occhio umano vede la differenza ,allora facciamo la gara Vai....
Sarà che voto più alla qualità che alla quantità inutile , e che 120 fps bastano e avanzano , detto ciò, contro tendenza vedo tanti video su you tube su come L' AI e una paraculaggine.. e che DEGRADA L 'Immagine
Io continuo a sottolineare tutte le volte che mi capita il motivo per cui aziende come nvidia stanno prendendo una certa direzione. E ripeto: il raster puro è qualcosa di rudimentale e oneroso per gli sviluppatori (se qualcuno non è d'accordo è a motivi fondati per sostenerlo, discutiamone...). Per ottenere qualità si deve fare tanto lavoro. Quella che io riassumo come "simulazione della luce" è impegnativa per l'hardware, ma ha un beneficio evidente sia dal punto di vista del risultato che del minore impegno necessario per ottenere risultati. Per cui necessariamente bisogna trovare un modo per alleggerire il compito all'hardware. l'IA è una risorsa. Quindi, perché non sfruttarla? E stiamo pure parlando di tecnologia software che sta facendo enormi passi avanti, non solo l'uso che se ne può fare nella sola grafica. Nvidia l'ha capito per prima ed è quella più avanti, non di poco. Ma anche le altre stanno cercando di procedere sulla stessa strada.
Sono perfettamente d'accordo. è tempo di cambiare qualcosa nel modo classico di fare videogiochi, e uno sviluppo tramite IA piuttosto che l'ormai obsoleta rasterizzazione porterebbe vantaggi più a noi che ad altri, perché si ridurrebbero tempi di sviluppo e uso di risorse. Sarebbe anche il modo con cui il mercato potrebbe risollevarsi da questa crisi produttiva, invasa da licenziamenti di massa e progetti derivativi ma non rischiosi.
perciò, ben venga che chi produca HW dia più spazio a render IA piuttosto che a quello classico.
@@CrashDrake- Ora qualcuno dirà che la rasterizzazione si usa ancora. Il problema è che non stiamo parlando di disegnare semplicemente superfici sullo schermo, ma delle tecniche usate per ottenere effetti grafici come riflessioni e ombre e altro che ha a che fare con la riproduzione del comportamento della luce.
@@videotopica3957 Direi che il grande problema di oggi è voler insistere a usare la rasterizzazione. Oggi i dev per fare più versioni dello stesso gioco, e parlo pensando soprattutto alle console con varie modalità, perdono il doppio del tempo, se non il triplo. Quelli so soldi che vanno nel budget, tanti soldi.
Ci stiamo portando questa rasterizzazione come una zavorra, e le conseguenze si vedono: giochi sempre uguali, giochi che falliscono perché non rientrano nei costi enormi visti o tempi, ondate di licenziamenti.
penso che le nuove generazioni di schede siano veramente fenomenali. Per fortuna ho resistito alla tentazione di fare unpgrade dalla 3070 ti che possiedo verso una 4070 ti super, ma penso che quando metterò le mani su una 5080, procederò a farmi anche un bel pc nuovo.
Non voglio entrare nel discorso console pc, dicendo solo che fintanto che gli sviluppatori ottimizzeranno i propri giochi su HW limitati come le console, il mondo pc, pur avendo muscoli nettamente superiori, si troverà costretto a non sfruttare appieno le proprie potenzialità.
Senza contare che comunque secondo me, quest'anno verranno presentate le nuove macchine da gioco ( con buona pace su chi ha speso più di 800 euro per la mid gen ) con uscita per natale 2026.
Comunque tornando al discorso principale, veramente tantissima roba, bava alla bocca per questa nuova serie, vediamo come si comporteranno sul banco di prova!
Ma davvero credete a sti annunci?
Si sa ormai quando arrivano in Italia lievitano come il pane, la 5070 a 659 non si troverà mai se non fra un anno forse!
E poi bisogna aspettare sempre i benchmark si sa che a falsare e pompare i dati sono famosi!
Sinceramente questi prezzi non mi sembrano una così buona notizia, i leak suggerivano prezzi stratosferici per poi farci tirare un “respiro di sollievo” alla vista dei prezzi reali, che però sono comunque molto alti per un prodotto del genere, ma d’altronde se hai un monopolio puoi fare i prezzi che vuoi. Credo che questa accettazione dei 1000$ per un prodotto di classe XX80 o addirittura “ringraziare” nvidia per il costo basso sia eccessivo, quando la 3080 retail costava 700 e qualcosa dollari (togliendo il problema del covid). Per non parlare della conversione dollaro-euro. Purtroppo dall’altro lato non è che AMD abbia fatto gridare al miracolo con quella cacata di presentazione.
Il fatto è sempre come decidi di fare il confronto. Il problema covid non lo puoi togliere, perché ha cambiato il mondo in peggio, e tutto dopo la pandemia costa di più, in ogni settore. Quello informatico paradossalmente è quello meno colpito, basta farsi un giro nei supermercati per rendersene conto.
La classe 80 è salita molto d prezzo, ma ad oggi, la serie 70 offre molto di più delle vecchie 80. Esempio, la 1080, MSRP 699$, permetteva di giocare con molti compromessi in 4k all'uscita, ed era una scheda che brillava nel gestire il QHD o il 21:9.
Con una 4070, stesso MSRP, si è potuto giocare meglio in 4k, però nel frattempo, i giochi sono diventati mooolto più pesanti, e abbiamo il Ray tracing attivabile. Nonostante questo, la 4070 ti restituisce un ottima esperienza, grazie alle tech IA.
3080 vs 4070 è un confronto che per causa del Covid fa caso a se, specie perché in quattro gatti l'hanno comprata a 700$, però comunque la 4070 grazie all'IA riesce a spingersi più lontano della sua antenata.
Oggi, con una 5070 la situazione sarà potenzialmente ancora più rosea. Quindi complessivamente, si può dire che il prezzo di queste 5000 sia buono, perché il confronto non lo devi fare con il nome, ma essenzialmente, coi prodotti, e va fatta la domanda "due anni fa, con 700$, che scheda mi portavo a casa, e cosa mi permetteva di fare???"
@CrashDrake- Sono generalmente d'accordo, il mio era più un discorso di accettazione e rassegnazione a questi prezzi alti. Non sono molto d'accordo invece sulla questione della risoluzione, credo debba essere scontato che una nuova serie 70 offra di più delle vecchie 80, o che piano piano le schede 60 diventino schede da 1440p, mantenendo più o meno un prezzo costante: mi auspico che tra una/due generazioni il gaming a 1080p sia relegato al mercato low-end, e che il 1440p (stabile, senza "compromessi") diventi la norma anche per schede sui 350-400€
@@aTonno Di fatto, la 70 offre molto più delle vecchie 80, tant'è che si stanno spostando sempre più verso il 4k, e si, penso anche io che la serie 60 si sposterà verso il 2k.
L'errore sta nel considerare sempre il confronto 80 vs 80, ma orami non è più così, sono fasce diverse. Le vecchie 80 erano la scheda più potente, oggi invece sono una fascia superiore, alle volte superflua rispetto a quello che serve veramente.
@@CrashDrake-ma infatti, le persone si rincoglioniscono dietro alle nomenclature. Oggi con una 4060 giochi tranquillamente in Qhd.. io ho una 4070s e macino qualsiasi gioco in VR con settaggi alti. Spendendo 600 euro di GPU... La gen prima dovevi spenderne il doppio almeno per la 3090
Ma il Mult generation comporta un aumento della latenza come il frame generation?
@@TheAndroid4ever si 3x dell input lag
Spettacolo indescrivibile
I "fanboy entusiast"
Che provano a difendere l indifendibile situazione del salasso tecnologico che nulla ha che vedere con una vera genuina "rivoluzione tecnologica"
Se è vero che il raster puro è esoso e non percorribile
Se è vero che l IA e l ottimizzazione software è la nuova chiave di sviluppo
Stando a questi punti oggettivi di sviluppo attuale, Dovremmo sperimentare una decrescita dei prezzi! non un impennata costante!
Cvd
È un mercato drogato
Rivoluzionario solo nel senso degli introiti del sostanziale Monopolio nvidia
Ps. venitemi a dire che le top di gamma sottodimensionate e ingozzate di A.i frames che girano a 1200 1500 euro sono un affare... Forza🐔
La contrazione dei prezzi rispetto a quello che il pubblico si attendeva (e che di conseguenza Nvidia avrebbe potuto chiedere senza suscitare malumori considerando che ormai venderebbero qualsiasi cosa) unita a un miglior sfruttamento dell'IA secondo me è di per sé una potenziale rivoluzione perché allargherà, e non di poco, il bacino d'utenza. Poi è chiaro, che il mercato sia drogato è oggettivo, così come la necessità di valutare i test non appena saranno disponibili per farsi un'idea reale della situazione.
@Falconero1987 mmm ni
Non me ne volere
il bacino d utenza si allargherà solo e soltanto nella misura del salasso imposto dal Monopolista
Cioè utenza disposta a pagare dazio crescente
Che si traduce in incancrenimento del monopolio stesso
Possiamo per esempio parlare della top di gamma in termini dichiarati e oggettivi? 5080
V ram e bus al pelo proprio, ok nvidia si para il culo con le tech pompate all ennesima potenza,
Non vorrei risultare troppo caustico ed estremo
Ma per lo sviluppo effettivo di cui sopra in rapporto al prezzo msrp siamo al limite dello scam✌🏽
Ps Certo che ne riparliamo con i bench e i prezzi reali! Eh eh chi vivrà vedrà
concordo in pieno, se l' anno prima pago 100 per avere 10, e l' anno dopo pago 300 per avere 20, spiace ma non è rivoluzione, affatto.
Bravissimo. La gente si sta esaltando per un mercato completamente drogato.
Lo sviluppo software costa
Interessante la riflessione sul gap con le console, la storia si ripete! Anche l’Amiga era la macchina da gioco di riferimento, poi sono arrivati i pc con le prime schede video e il mercato è cambiato.
io il gap tra console e gpu pc non lo vedo come un problema, perché tanto se un gioco deve girare su 3060 quanto su 5070 allora girerà a suo modo anche su console (magari su series s richiederà maggiori affinamenti, o come successo per wukong o baldur's 3 arriverà più tardi).
Poi ricordiamoci che il PSSR di PS5 Pro sarà integrato di base anche su ps6 e probabilmente anche sulla prossima xbox, quindi c'è anche da tenere in conto questo fattore per le prestazioni che non saranno "al passo".
Nintendo Switch è tra le console più vendute della storia per un motivo, ma continuiamo a farci del male inseguendo il marketing
Pronti a spendere più per una CPU che per una GPU?
Mi dicono che tutte le aziende che sviluppano AI saranno molto interessate a queste schede e che questo ne farà lievitare i prezzi a dismisura.
Ragazzi un consiglio…msi ha fatto il modello vanguard…secondo voi meglio 5090 suprime o 5090 vanguard??
Confronti tra schede con nuovo e vecchio frame gen... dai grafici, sembra un 20% di prestazioni in piu in raster e 2x con il nuovo dlss (che triplica i frame generati... XD ) . Vendono frame finti per buoni :D
ho la 3090 e non riesco a farla lavorare oltre il 40% della sua potenza mettendo tutto al massimo a 2k di risoluzione... non vedo perchè dovrei cambiarla
Non devi infatti, aspetta almeno l'uscita delle 6000
Infatti non ha senso
Ciao Falco, io attualmente ho una 4090 ti, pensi valga la pena passare alla nuova generazione o al momento non si sentirebbe la differenza?
Non fatevi fregare dal marketing e da chi urla al miracolo venduto a 4 spicci (che NON é). Aspettate di vedere i benchmark e le comparative. Cyberpunk 2077 in 4k ultra passa da 21fps della 4090 a 27 FPS della 5090. Sono quelle le prestazioni REALI, il solito 30% in più, il resto è aria fritta. Occhio.
quando esce la 5070 cosi la abbino al mio laptop con i5 12500h che gia fa 200 fps con la serie 30
Per quel che interessa a me, vorrei capire come si muoverà il mercato dei laptop in relazione a prezzi e prestazioni tali da farmi un'idea sull'acquisto di un prodotto di questa nuova o "vecchia" generazione. Il fisso non ho intenzione di toccarlo per parecchio, ma ho esigenze di portabilità ed ero stuzzicato dall'idea.
Ma quale rivoluzione 🤦🤦🤦 L'unica cosa che cambia sono i fotogrammi falsi.
Basta con sti titoli clickbait
Per chi dice "ah i prezzi sono bassi". Strategia di marketing ragazzi. Inizialmente sono girate voci di prezzi sparati alle stelle, così che poi quando sono usciti i prezzi reali vi ha dato la percezione che i prezzi attuali siano bassi (cosa che non sono assolutamente). La 5070 base con appena 12 GB di VRAM a 700€ è uno scam.
Ma percezione de che? Si tratta di una nuova generazione di schede che esce con un target price inferiore e/o mantenuto rispetto alla gen precedente, alla faccia dell’inflazione e tutto il resto. Questi sono numeri eh, consiglio un ripasso del significato di “percezione” sul treccani.
solito tentativo di spacciare uno scaler come un aumento delle prestazioni in raster 5070=4090 è uno scam
io con lossless scaling ho già gli stessi risultati a 5 euro :D
Ciao Falconero, ieri ho deciso di abbandonare la mia ps5 perché lo stacco con pc era troppo grande e ho deciso di passare al pc. Ho un pc di 4 anni fa con una 1660 super, tu che scheda video mi consiglieresti di prendere?
Una televendita anni 90, nessuna rivoluzione. 5070 in raster/rt è 1,3 più performante della 4070. Niente di eclatante, ma prezzo molto buono.
Diciamo che il principio di "rivoluzione" a cui accennavo si lega al discorso prestazioni soprattutto in relazione a un prezzo estremamente concorrenziale.
@@Falconero1987 Si, ci starebbe in questo caso. Tutti ci aspettavamo un prezzo più alto quindi è una bella rivoluzione
Quale è il problema.... Prendete AMD ( un meme nelle GPU) altrimenti presto verrà superata da Intel
@@mirkosalvigni964 Non c’entra nulla nè intel nè amd. Il punto è che sentire una conferenza così sensazionalistica mi fa sentire trattato da scemo. 5070 = 4090 se certo.
Ma il raster conta oramai relativamente. Aspettiamo i test.
Mi pare che Nvidia stia troppo puntando alla vendita di frame "finti" rispetto alle vere performance. Vero da un lato che quello che conta è l'immagine a schermo e la sua qualità complessiva, tuttavia per l'incremento reale delle performance (non esiste solo il gaming) bisognerà attendere i primi benchmark. Le valutazioni reali vanno però sempre fatte in raster altrimenti ci si sposta di fatto più verso l'acquisto di un software e non di un hardware.
Caro Falco. Vado controcorrente. A livello raster la 5090 ha "solo" il 30% in più della 4090. Ora Nvidia "vende" la 5070 come superiore alla 4090 per via del nuovo frame generator ma questo è marketing visto che non potrà essere implementato subito su tutti i titoli. È un passo in avanti certamente per le tech e perché queste sono portate anche sulla "vecchia" serie 40. Lato "ferro" il salto vero non c'è stato. Vedremo poi i primi bench a fine mese ...
la cosa migliore della serie 5000 è che ho visto polli che stanno svendendo a 1000 euro le 4090 e spero che scendano ancora. per il resto, c'e' già lossless scaling con 5 euro. tra l'altro sono basito nel constatare che nessuno si faccia due domande sui consumi energetici fuori di testa e conseguente caro bolletta che, per una 5090 usata massivamente, arriverà tranquillamente attorno ai 1k / anno
anche a me stupisce come il discorso energetico non venga mai discusso, quando dovrebbe essere una componente prioritaria.
Ma quale rivoluzione di prestazioni, per la prima volta Nvidia non ha parlato neppure minimamente del guadagno prestazionale degli shader nudi e crudi, dalle slide e dai video che hanno presentato sii vede chiaramente che sarà qualcosa tipo 10-15% massimo, il resto è tuto frame generation con tutti i problemi del caso, con quel delay sull'input non è che ci si giochi tanto bene eh, il tutto dopo 2 anni e mezzo dalla precedente generazione. Rivoluzione de che?
Raga fa ignorante mi potete spiegare come funziona, in generale le scheme video o rtx è come capire come scegliere.
Perché vorrei assemblare un computer ma né so zero.
Io l'unica grossa novità la vedo nelle tech software, e questa cosa non mi piace. Tutti i risultati dei bench mostrati sono con dlss su prestazioni e frame generation x 4 attiva. Ovvero qualità dell'immagine degradata, a meno che non facciano miracoli con l'AI.
Discorso 5090, su cyberpunk con rt e path tracing e senza dlss e fg fa 28 frame al secondo, quindi non la vedo così sovradimensionata per il gaming a meno che uno non voglia dare per scontato che la frame generation (3 frame generati su 4) debba essere attivo.
scusami hai visto i consumi? è una follia per il gaming
ma se il dlss4 sarà disponibile anche per le generazioni precedenti non capisco come si possa pensare ad un raddoppio delle prestazioni, cioè le prestazioni doppie si riferiscono secondo me, considerando serie 5000 con dlss4 e serie 4000 con dlss 3,5, una volta che poi usi dlss4 anche con la generazione precedente, le prestazioni saranno superiori di una percentuale mooooolto inferiore al doppio di cui si farnetica. del resto non c'è stata una rivoluzione hardware, quindi... a mio parere serie 5000 e 4000 entrambe con dlss 4 non avranno un abisso di differenze in prestazioni
Domanda. Oltre a una ps5 per sostituire il mio pc fisso con una Nvidia 710 e i5 può andare bene un portatile definito da "gamer", o conviene farmi un pc da zero.
sono tutti frame generati dall'IA....lato potenza pura sono praticamente simili alle precedenti, tolta la 5090
Ti sbagli la 5090 è compresa 😅
Ma che discorso è...generati...generati o no, gli fps sono quelli, questa è una tecnologia che anni fa avremmo gridato al miracolo.
@@cri61092 Devi anche considerare il fatto che magari qualcuno usi queste schede in raster e che del dlss 4 non se fa nulla.
@@cri61092 gli fps sono quelli, ma la qualità dell'immagine degrada di brutto.
@@cri61092 Analizzando bene alcune sezioni dei video emersi in rete (compreso quello di DF) si notano chiaramente molti artifici e sporcizia. Se si perde di vista il fattore cruciale, ovvero la valutazione delle performance in raster, si sta di fatto spostando l'attenzione più verso il software rispetto al ferro.
Tutto molto bello ma .. per quanto sia bella, comoda e lussuosa la macchina, rimane un mezzo per viaggiare e se il viaggio è brutto...! Contenuti ed esperienze di gioco contano e per ora non c'è molto da gioire (it's my personal point of view).
Dovremo aspettare i benchmark in pura rasterizzazione per capire quanto incremento prestazionale hanno queste schede rispetto alla serie 4000, ma credo non sia granchè onestamente.. le prestazioni sono date solo dal software, quindi, a sto punto io dico, metti a disposizione il software in vendita e chi vuole si prende la nuova serie pagando l'hardware e includendo il software, mentre chi ha la serie precedente si tiene la "vecchia" gpu e si compra magari 150 euro di software, DLSS4 o chicchessia!! Sarebbe più appagante per tutti, sia il consumatore che il produttore secondo me, no!!??
Quando si finirà di paragonare un pc con una console ? Perché è insensato, con 800€ compri una play 5 e giochi in modo più che accettabile, quando d’altro canto con 800 non hai neanche mezzo pc, a cui c’è da aggiungere un monitor di fascia alta sé si vuole sfruttare il potenziale e quindi altri soldi da spendere
si mamma, ne ho bisogno per fare i compiti di scuola...
Da possessore di 4070 super comprata da poco, stavo pensando si di cambiare scheda ma con una 5070 ti super o direttamente con la serie 6000. I 12 gb di vram mi sembrano pochi nel lungo termine, quindi la 5070 non mi sembra un acquisto cosi tanto intelligente al momento dato che ho già una signora scheda. Ha senso il mio ragionamento?
Questa mattina sul sito della Nvidia, ho visto i prezzi per l'Italia e ho già messo gli occhi sulle 5070 Ti a 899 euro, che rispetto alla mia RTX 3080 pagata 950 euro ormai oltre 4 anni fa, mi sembra davvero una cosa fantastica, la 5070 normale a 659 da Febbraio. speriamo solo siano disponibili e non distribuite col contagocce.
Ci sarà sempre chi compra console . E nella stra grande maggior parte dei casi non saranno mai a conoscenza dei gap prestazionali .. al massimo lo presuppongono, ma è comprensibile che restino su console. Tranne nel caso in cui giochino a titoli competiti come cod o cs dove gli fps fanno da padroni.
Il DLSS ha rotto il c. sinceramente, da possessore di 4070 super, va bene solo per alcuni single player dove gli FPS non sono neanche critici, per casi come il multiplayer o il VR dove invece gli FPS sono critici risulta completamente inutile per l'aumento di latenza.
Falco, spero che la tua fosse esaltazione da consumatore perché ad oggi non si sono visti bench. I PowerPoint mostrati valgono fino ad un punto. Ho il sentore che in raster non andranno come han detto. E per i prezzi? Non mi esalterei. MSRP non è garanzia assolutamente di nulla ed il passato recente lo ha dimostrato. Infine mi spiace notare come purtroppo negli ultimi anni si sia fatto passare il pensiero che 500€ siano la base minima per poter giocare. Rimpiango i tempi in cui 200-300€ ti portavi a casa una GPU di fascia media che ti permetteva di giocare a tutto. Oggi invece le strapaghiamo e dobbiamo accontentarci di Raytracing a 20fps e bus a 128bit. La RTX4060 né è un chiaro esempio. Aborto di GPU fatta passare per entry-level che per quel che paghi...
esatto ancora ricordo le 3060 ti vendute alla bellezza di 1200€
Falco ma secondo te le nuove tech RTX Neural Faces, RTX Mega Geometry, RTX Neural Materials, gli IA Shaders funzioneranno anche sulle rtx 4000/3000 o soltanto sulle rtx 5000?
Tanto i prezzi qui in Italia aumenteranno da matti!
E comunque finché non vedo benchmark non credi a niente?
ma nesssuno parla dei miseri 12 gb vram sulla 5070 a 600 + euri? per una scheda si questa fascia di prezzo è veramente una follia castrarla così
penso la stessa cosa nel 2025 12gb non si possono vedere
Quando ieri mattina ho visto il prezzo delle RTX 5070, 5070ti e 5080 mi è cascata la mascella 😮 ora, ammesso e non concesso che nel prossimo futuro un PC gamer che cerca di risparmiare un pochino perché si sa accontentare e magari ha progetti più importanti da realizzare voglia fare un upgrade, è pazzesco che troverà il top di gamma delle RTX serie 4000 ad un prezzo demolito, a dire poco. Cioè, il lancio delle RTX 5000 ha una ripercussione talmente trasversale da, forse, ancora renderse conto. E con ciò, se già prima occorreva un esame di coscienza importante da parte di Sony (parlo esplicitamente di Sony perché, secondo me, Nintendo si pone un benchmark differente e Microsoft ha una mission differente rispetto a Sony, ti propone un paniere di prodotti per il gaming anziché una sola console che sei costretto ad acquistare se vuoi giocare). PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro sono la fine di un'era secondo me, quella del console gaming come lo abbiamo conosciuto finora; è stata una generazione in cui Sony cercato di fare lo scalpo al consumatore approfittando del loro retaggio, approfittando di un marketing e di una price policy che nel passato ha perforato il mercato e che, grazie alla memoria del consumatore affezionato, hanno permesso di vendere PlayStation 5 (per la quale onestamente tanto da dire non c'è, se non che è un'ottima console per il prezzo a cui viene venduta che però mostra ampiamente il fianco in un mondo in cui non hai più il monopolio e sempre più attori si affacciano sul mercato con sempre più prodotti; è la grande storia del nuovo che avanza e del vecchio barone che deve un po' reinventarsi), nonché PlayStation 5 Pro, la migliore console in circolazione, la quale non ha il suo difetto nel prezzo assoluto di 800€ ma, bensì, nella differenza relativa di prezzo di 300€ rispetto alla standard, la quale con tanto meno ti garantisce tantissimo). Il tutto è da combinare con il fatto che il mercato per PC dei giochi, degli applicativi, gode di prezzi tagliati di parecchio, grandi campagne di sconti e giochi che diventano fruibili per PC in un arco di tempo nettamente minore rispetto al passato.
ma per chi ha preso una 4090 un anno e passa fa cosa consigliate?
E che vuoi fare, cambiarla già? Ma tientela, durerà almeno altri 5 anni.
Le founders a quei prezzi veramente in pochi le riusciranno ad avere, pertanto, alla fine, nel mercato delle custom, una 5070 o una 5070 Ti (per fare due esempi) costeranno esattamente come una 4070 e una 4070 Ti di qualche mese fa. Anche perché i prezzi "incoraggianti, anzi di più..." di cui parli sono di soli $50 dollari in meno rispetto le 4070.
Ok, vanno il doppio, ma allo stesso prezzo. Piuttosto la domanda vera è: mi serve davvero coi giochi che faccio ora? A me no!
Si ma un pc completo quanto ti viene a costare?
E' ovvio che sono prestazioni con DLSS 4 impostato su performance, ma se vogliamo essere obiettivi guardiamo cosa danno in più di prestazioni in ambito puramente raster.
Prendendo come riferimento la 5090 vediamo un incremento del 15/20 % in termini di potenza pura, mi sembra veramente poca cosa. In pratica ci dovremmo prendere le stesse schede di 2 anni fa leggermente più potenti ma a prezzi più alti solo per poter usare il DLSS 4
Di base ormai ti vendono la tecnologia prima di tutto ma in generale, per quel prezzo, un incremento prestazionale raster anche solo del 20% non sarebbe affatto malvagio se confermato su tutti i "tagli".
@Falconero1987 se confrontiamo il salto in prestazioni delle precedenti generazioni, compresa la serie 4000, si sono sempre visti aumenti del 60%. Per un utente che le usa in raster non è un gran motivo passare alla serie 5000, parlo per mia esperienza personale.
@@davidesterza6971vabbè ma non è mai stato necessario cambiare gpu ad ogni generazione. Un 20% di miglioramento nelle performance va bene. Il problema rimangono i prezzi folli.
@@IlGrandeRio Secondo me un 20% è veramente poco se confrontato a quello visto nelle generazioni precedenti che si era sempre attestato nell'ordine del 60%. Comunque guardiamo il lato positivo della cosa per me che le uso solamente in raster è tutto risparmiato vorrà dire che aspetterò almeno altre 2 generazioni a cambiare scheda.😅
Qualcuno di voi sa dove sono andati a finire gli ingiuriosi che insultavano chi definiva il prezzo della ps5pro troppo alto?
vorrei saperlo pure io...
@@Falconero1987... cerco un po' in giro se li trovo ti faccio un fischio.
Prestazioni straordinarie e immagine degradate al massimo😂
A me sembra che vogliano dare una bella mazzata al mercato consolle
ma dai quale gap di prestazioni? Basta la ps5pro 😅
Daje Falco!!! Io ho appena venduto la 4090 in attesa della 5090! Tu cosa ne pensi della 5070 che vada come la 4090? (So che sei in target dato che hai la 4070)
questa e la piu grande cacchiata del 2025
Una genialata prima di vedere dei benchmark attendibili 👍
Va come una 4090 con tutto attivato, non è la stessa cosa
@@mari8it Tocca per forza, vedendo i prezzi si sarebbe svalutata subito, quindi era l'unico modo per non perderci soldi rivendendola
5070 come una 4090 MAGARI ma sicuramente, se le stime dovessero essere confermate, sarà un passo ENORME rispetto alle attuali 4070.
Prezzi US sono tutti senza IVA, che varia da stato a stato
Bisognerà vedere i benchmark ma in tutti i casi la ps5 pro conviene ancora di meno. E c'è anche da dire che AMD ha dovuto modificare gli annunci in corsa dopo la roba mostrata da Nvidia. Periodo confusionario anche per Nintendo che si trova un mercato handheld in fiamme . La switch 2 rischia di non fare il botto.
mi chiedo ora che nvidia ha raggiunto un buon livello di dlss e frame gen allora la prossima generazione cosa farà per giustificare i prezzi del suo monopolio del mercato?nelle prossime gen si possono mantenere questo risultati per abbassare i prezzi generali della tecnologia e tutti saremmo felici tanto non importa l'8k a 480 fps. È vedo che la ricerca di nvidia è illimitata Peró magari si puó smettere di far girare troppo sull'intrattenimento e piu su altri campi come quello scientifico.
Ho sempre preso tutte le console, per collezione e nostalgia. Al loro fianco ho sempre avuto NB e PC sfalsati di una generazione (attualmente PC 6950Xt e NB 4080, un caso ci sia una scheda AMD, ma durante il Covid, quella c'era).
Ho visto un rallentamento nella produzione di videogiochi, attualmente mi gira tutto su AMD, quindi mi sa che per adesso sto bene così e alla prox gen di console, rinnovo PC e chissà una Switch2! Addio Playstation e XBox!!!
considerando che in america guadagni 2000 al mese lavorando al mcdonald, quelle schede sono praticamente niente, appena un paio di settimane di stipendio.
Per noi italiani invece sono pur sempre pesanti
Noi italiani?parla per te
@Andrea-d8o5b parlavo per lo stipendio medio italiano. Se lavori al McDonald in Italia una RTX entry level è l'80% del tuo stipendio. Se lavori al McDonald in USA è appena il 25%.
Ti sei sentito offeso da questo? Non vedo perché
@@daddysidrak1330 non mi sono offeso ma tu hai detto che per noi italiani sono pur sempre pesanti giusto?io ti ho risposto parla per te non tirare di mezzo gli altri se per te sono pesanti come costi mi dispiace ma non significa che lo sono per gli altri anche,tutto qui!
Per me sono prezzi che possono anche starci
@Andrea-d8o5b ripeto, parlo DELLA MEDIA. Tu sei una persona, gli italiani sono 58 milioni. IN MEDIA un americano può permettersi molto più facilmente una RTX
@ adesso che hai detto che parli della media ha già più senso il concetto e quello purtroppo è vero ne sono consapevole che per molti è così
Ma quindi 5080 riesce a far girare monster hunter wilds 4k tutto maxato a 144fps ? Io aspettavo la 5090 solo per monster hunter e altri giochi che con la mia attuale 3080 non girano al meglio
Ma basta con sto hype, aspettiamo i benchmark è i prezzi ....
Una vera rivoluzione? Di vcosa? Di FPS truccati?
Salto, prendo 4000 a poco
Scusa Falco 😂 ma fino a 3 mesi fa con la Play Pro si stava tutti dicendo che Console e Pc si stavano sempre più eguagliando e mo lo stacco è sempre più evidente? 😂😂 Mi ha fatto genuinamente ridere la cosa. Il senso cmq l ho compreso, si rinnova il distacco (e meno male)
*stavano dicendo.
Anzi, io sono in attesa che chi mi insultava per aver criticato PS5 Pro torni a farsi vedere...!
Ma è normale che il mercato PC va avanti e le console sono ferme a 4 anni fa o 2, ma che discorso è?
Non fosse così il gaming su PC sarebbe morto, le console offrono all in one, il PC con anche solo la 5070 costa in tutto 1600€, non 800 o 400.
E' normale, non è un prodotto unico offerto da un'azienda ma un insieme di componenti che un utente privato va ad assemblarsi(o qualcuno li assembla al posto suo avendo anche più margine di guadagno).
Però con la console non ci fai manco 1/10 di quello che fai con un PC e un PC lo puoi sempre aggiornare cambiando solo alcuni componenti.
Senza contare prezzi dei giochi, compatibilità di giochi vecchi anche di decine di anni, giochi in regalo ogni settimana, online gratuito, gamepass, chiavi di giochi a prezzi ridicoli su vari store online, possibilità di sceglierti le periferiche e controller che preferisci... insomma nel conto totale ci devi mettere tutto, mica solo il prezzo iniziale.
Chi ha un Asus Vivobook S16 flip OLED? Me lo consigliate?
Quello che non guadagneranno sulle schede lo compriranno gli investimenti statali degli Stati Uniti
Per ora ci sarà tanta diversità tra pc e console perché adesso c'è il salto nextgen vero. Tra 3 anni 2 anni non so, appena esce ps6 e xbox nuova anche queste console monteranno le nuove schede con nuova tecnologia e saremo allo stesso punto.
Nuova tecnologia? Che cazzo cambia dalle Series 4000
@@GiampieroRusso7115cambia a lato software. Di 4 frames totali 3 sono "fake" cioé virtuali generati dalla IA interna. Il risultato è un boost di fps. In poche parole una scheda che ti fa girare un gioco a 40fps (per ipotesi) con questa tecnologia adrai a 120fps/hrz! Va benissimo su uno vuole godersi le texture in 4k o 1440p che sia al massimo dei settaggi e magari con ray tracing attivo....
Boh .. prezzi incoraggianti? Specifiche interessanti? una '80 con 16gb di vram ... non lo so ragazzi ... boh ...
Bel video Davide, ma questi prezzi si riferiscono alle Founders Edition, voglio vedere le Strix e le altre custom, difficilmente avranno quei prezzi, ci credo poco! Comunque, vedremo come e quando arriveranno al grande grande pubblico…
Se ho una 4070 super, presa a maggio 2024, secondo voi, mi conviene tenerla e aspettare qualche anno, oppure venderla e comprare una serie 5000? Se si, quale? Se no, mi conviene tenerla allora? Grazie mille🙏
Io sono messo come te. Dipende che devi farci in sostanza. Le 4000 saranno ottime schede almeno per un altro paio d'anni, ma se sei relativamente esigente, passare a anche solo a una 5070 potrebbe essere un bel passo avanti.
non buttare i soldi nel cesso, hai una bella scheda, se fa tutto quello che ti serve, perchè cambiarla? non fate il gioco di questi pescivendoli (mi riferisco ad nvidia, non a Falco eh) che urlano al miracolo ad ogni generazione, in ogni caso aspettare sempre i test sul campo di gente attendibile e poi con calma decidere
bro io penso di passare dalla 70ti super alla 5070ti a febbraio qnd🤣..se te la senti fallo il cambio. Anche perchè se vedi le specifiche ti vengono i brividi per le differenze in termini di prestazioni..
@@Falconero1987 Grazie mille falco🙏 big up sempre❤️🔥
@@giuxster si anche questo è vero. Ma magari si svaluta di prezzo la 4070, o si alzano le 5000. Non so
Le console, come vado dicendo da più di un anno, forse due, potranno sopravvivere solo nel caso in cui diventassero sistemi completamente chiusi, come fa Nintendo. Perché, per motivi economici, devono durare un lasso di tempo durante il quale il progresso tecnologico dell'hardware pc, logicamente (sono innanzitutto macchine da lavoro, POI da gioco), fa salti in avanti incolmabili.
Io capisco la speranza del "che tutti possano giocare a tutto", ma non è plausibile quando il divario hardware è di tale portata, anche perché già è un casino sviluppare su pc che hanno millemila configurazioni diverse e vengono usati in altrettanti modi diversi (chi non ha ottimizzato il software, chi ha il sistema operativo non aggiornato, chi ha un virus/malware, ecc), figuriamoci se ci mettiamo di mezzo anche le console. In ambo i casi, che si parta con lo sviluppo dalla moltitudine di configurazioni pc, o dall'hardware "castrato" delle console, il risultato non sarebbe il massimo ottenibile.
A mio parere l'unica vera soluzione alla speranza che tutti possano giocare a tutto va cercata nel cloud gaming, perché slegato da qualsiasi vincolo hardware, se non quello di connessione, che, però, sta arrivando ad essere un po' ovunque, nel mondo (e sottolineo "nel mondo", perché nessuno può permettersi di considerare/valutare il solo, piccolo, caso italiano), di buon livello.
Con la speranza che non ci sia mai un unico fornitore del servizio, per il bene dei nostri portafogli
Lol Jensen riuscirebbe a vendere anche il ghiaccio agli eschimesi, è un fottuto genio, 5070 = 4090 mi sono cappottato 🤣
Però si buoni prezzi, finalmente ora AMD per fare vera concorrenza è obbligata a lanciare la 9070XT sotto i 500€ con prestazioni da 7900XT/4070Ti/5070, bene, benissimo e la 5070 con 12GB sono troppo pochi, di nuovo, almeno la 5070Ti è una 4080 con 16GB a prezzo migliore, e sarà un best buy intorno a 800€.