Quando parla una persona come il Prof. Cardini che è uno storico di fama internazionale e per giunta una persona intellettualmente onesta si capisce come stanno le cose.
@@marcoborghi9327 se l'occidente si allarga, tutto ciò che non è occidente è costretto a stringersi o a regire. Questo non è un fenomeno nuovo di questo millennio, è sempre stato così. Non esistono buoni e cattivi ma solo narrazioni che cercano di classificare i buoni ed i cattivi
@@thelamia817 vai in Lituania a parlare di allargamento dell'occidente. Loro hanno votato per stare nella NATO. I paesi dell'est Europa non sono province di imperi , sono paesi indipendenti e responsabili della propria politica estera, e loro hanno votato e scelto di proprio a spontanea volontà di entrare nella nato. Non lo hanno fatto perché l'America ha minacciato di bombardarli. Questa mentalità imperialista di "blocchi contrapposti" non tiene conto di ciò che effettivamente gli abitanti dell'est Europa vogliono (o hanno voluto negli anni 90). La nato non può accettare un paese che non abbia fatto esplicitamente richiesta di farvi parte. L'alternativa sarebbe che estonia , lituania, Romania Ungheria eccetera, non possano prendere decisioni che non vanno bene a mamma russia, e questo è folle. Per favore non tirarmi fuori l'Iraq: l'America ha fatto tante cose brutte e lo so, il punto è che ora non si sta parlando di America ma del diritto dei paesi dell'est Europa di fare ciò che vogliono. PS non esistono buoni e cattivi ma esistono paesi in cui i giornalisti e gli oppositori vengono accoppati e paesi in cui ciò non accade.
@@marcoborghi9327 tutto giustissimo dal punto ma non da quello dell'opportunità. Ogni nazione ha diritto di scegliere cosa fare come per esempio aderire alla NATO e permettere quindi di piazzare armi offensive al confine con l'acerrimo nemico il quale, giusto o sbagliato che sia, cercherà di fare qualcosa prima che ci pensi l'altro. L'occidente ha dato ampie dimostrazioni che se qualcuno gli sta sulle scatole non ci pensa due volte ed attacca e quindi perchè mai la Russia non dovrebbe temere il ripetersi di tali attacchi? Vedi, non esiste solo il piano legale ma anche quello dell'opportunità. Dal punto di vista legale io ho tutto il diriitto di piazzare dei missili puntati sul mio vicino e fargli capire senza giri di parole che sono pronto ad attaccarlo ma dal punto di vista dell'opportunità sto solo creando i presupposti di una guerra di annientamento reciproco? Io dico sempre una cosa, dopo che l'umanità si sarà estinta è veramente importante stabilire chi aveva ragione?
Cardini, io concordo con lei - ma stia attento a quello che dice perché stiamo in democrazia. Friedman - con il max rispetto 😏ma xché non te ne torni in America?
Meno male che c'è qualcuno che ragiona e che per una volta non viene interrotto. La propaganda a senso unico e le semplificazioni estreme sono purtroppo predominanti (anche perché TUTTO ciò che riguarda questa guerra nasce proprio dalla propaganda e dalla disinformazione con lo scopo di nascondere gli interessi colossali che ci sono dietro). Speriamo che sul muro di gomma qualcuno riesca ad aprire qualche spiraglio. Bravo professore!
@@alexr.3919 Dopo anni ed anni di continue provocazioni USA/NATO ,dopo le stragi del Donbas con 15000 morti di cui tutti si sono infischiati, dopo esercitazioni NATO imponenti in Ucraina (chiaramente provocatorie)il Presidente Biden (non ancora soddisfatto) ha ben visto di rivolgere al Presidente Putin una incredibile serie di insulti e provocazioni con ZERO diplomazia e di una bassezza vergognosa . Il "furbone" alla fine c'è riuscito : Putin ha "abboccato" ed ha attaccato. Dal mio punto di vista ha fatto malissimo,la guerra la condanno sempre , la cosa chiarissima è che si è fatto DI TUTTO per arrivare al conflitto . La posta in gioco (quella vera) è tra Putin e Biden,ci sono risorse,materie prime,porti,gas .........sui quali entrambi vogliono mettere le mani .Vedremo chi porterà a casa il "bottino di guerra".La storia si ripete come sempre. La propaganda dell'attore,di Biden,di Draghi di Putin lasciamola a chi se la beve. Andate pure a combatterre.,vi racconteranno che siete degli eroi!
Forse anche i giornalisti stanno incominciando a capire che è pericoloso . Dobbiamo capire per arrivare alla pace oppure rischiare di far saltare tutta Europa . Non so forse non sanno neanche loro a cosa andiamo incontro. Li vedo molto increduli Non si capisce bene
Perché Friedman sta sempre nelle nostre trasmissioni e non torna in America? Vada là a fare le sue facce e le sue stupide risatine. Non è all'altezza di intellettuali con cui si confronta!
Perche' la e' uno dei tanti, e neanche il piu' fanatico. Su FoxNews sembrerebbe un moderato, su CNBC o CNN uno dei tanti, non uscirebbe dal coro. In Italia invece "he stands-out", con il suo accento inglese, la sua retorica del buono Vs il cattivo, etc.
Allora ...io credo che bisognerebbe sempre esprimersi con la dovuta educazione, pur nell'esasperazione del confronto. Non cancello quello che ho scritto nel mio precedete commento, ma posso chiedere scusa, però se lo faccio io lo dovrebbe fare anche questo americano saccente".. Friedman è a mio parere il primo ad offendere i propri interlocutori , quando questi manifestano e sostengono idee diverse dalle sue. Friedman ostenta sempre e ripeto, sempre ! in tutti i confronti che ho visto ,con qualsiasi interlocutore con idee diverse, dicevo Friedman ostenta sempre atteggiamenti e mimica facciale con chiaro intento di schernire appunto il proprio interlocutore le sue espressioni sono cosi chiare ed indiscutibilmente provocatorie come a dire " ma che sta dicendo, sono tutte stupidaggini ecc. ecc. guradatelo bene , la sua indisponenza e' insopportabile. Friedman .. voi americani siete la causa di tutte le guerre insieme a inglesi in primis e francesi a seguire , abbia un atteggiamento di rispetto verso i suoi interlocutori !
Assistiamo nuovamente al confronto tra ragionamento su basi oggettive e la parodia della parodia del " politicamente corretto" .. c'è un abisso...in tutti i sensi, etico,politico,economico, e soprattutto storico.
Condivisibile o meno, finalmente l'hanno lasciato parlare senza interrompere. Interessante la chiosa finale sulla nuova identità ucraina, probabilmente democratica ed europea. Progetto ambizioso, iniziato nei peggiori dei modi.
Le maledizioni che le hanno tirato...Prima pontificando sugli effetti miracolosi dei vaccini e adesso ergendosi paladina dell'occidente contro le potenze bolsceviche...e intanto delle cose serie non si parla mai in tv...tipo gli aumenti in tutti i campi...sarei curioso di sapere a quanto ammonta l'inflazione reale dato che un prodotto da 1 euro in qualsiasi supermercato da 2 settimane a questa parte è cresciuto in media a 1.20/1.30
Dopo tanti anni non sono ancora riuscito a capire il perché Friedman sia costantemente invitato ad intervenire in trasmissioni italiane quando poi negli States nessuno giornalista italiano viene mai invitato …
Un grande incompetente e di parte. Il fatto che gli americani siano dei noti bastardi non impedisce ai russi di esserlo stati in passato o di esserlo ancora. Con gli ucraini poi sono in debito eterno e pagheranno fino all'ultimo rublo. Ma Cardini non ha la più pallida idea del contesto di cui blatera; ha solo dei pregiudizi e un partito preso da difendere.
Peccato, perché da bravo doppiopesista conosce bene le vergogne made in USA, ma sorvola, scusa e perdona quelle made in USRR, e di Ucraina non capisce un caxxo, ma parla assai. Ed è una situazione che conosco dieci volte meglio di lui..
@@Giannip1 C'entra, c'entra: è ciò che Putin vorrebbe riesumare. Non dimentichiamo che è un figlio del Kgb e che molti ex comunisti italiani tifano Putin come se lui si vendicasse in nome loro della sconfitta nella guerra fredda.
@@Rodja011 URSS entità politica composta da Russia Ucraina Bielorussia e altre 14 repubbliche durata 69 anni guidata per 30 anni dal georgiano Stalin, 20 anni dall'ucraino Breznev , per 10 anni dall'ucraino Kruscev adesso spiegami cosa c'entra con la Russia attuale
@@Giannip1 Conosco benissimo quella storia, ma dovresti documentarti meglio, e leggere cosa scriveva Kapuscinski nel lontano '94 (inclusa l'analisi dei vari tentativi di emancipazione dal giogo dell'impero nel corso del '900, con un clou spaventoso nel '32-'33, quando sterminati per fame circa 10 milioni di kulaki, di cui 6 milioni ucraini). Stalin in quella circostanza fece un doppio errore, pagato molto caro dalla Russia in termini puramente alimentari: collettivizzare in maniera forzata la terra e scoraggiare, punendoli severamente, la voglia di autonomia degli ucraini. Stalin era si georgiano, ma agì in nome dell'Impero. La prima cosa che gli ucraini fecero dopo il 1989, cioè esattamente il 19 gennaio del '90, fu formare una catena umana di circa 500 km che univa Kiev a Leopoli in commemorazione dell'indipendenza già proclamata nel 1918 e subito repressa dai bolscevichi. Poi ti dovresti leggere anche i libri postumi di Vassilij Grossmam, il cronista dell'assedio e della battaglia di Stalingrado... Dopo di che se ne parla. E il divario fra Russia e Ucraina dagli anni '90 in avanti si è sempre più accentuato. E a Putin nun gne va giù, je pijasse 'n corpo 'ndo sta!
L'ha colpita la variante DeltaForce OmicronChuckNorris , e visto le capacità che ha nel rendersi invisibile con l'assetto mimetico, non viene intercettato, lo sponsor a stelle e strisce funziona!
Ma fridman come fa a essere così infantile a fare le faccine...è ovvio che si sente inadeguato difronte ad un gigante come Cardini. Poverino fridman, poverino
I due dati piu' rilevanti di tutta la faccenda sono questi. Primo: il totale rovesciamento geopolitico verso la Russia. Secondo, cio' di cui non si parla mai, cioè la radicale trasformazione politica e sociale in senso fascista della societa' russa operata da Putin, con la centralità dello Stato nel controllo dell'economia, la riorganizzazione in senso corporativo e la militarizzazione dell'intera società. Il modello è Mussolini, come ci avverte un importante articolo pubblicato dal Sole 24ore qualche giorno fa. Il "multilateralismo" è la totale distruzione della globalizzazione che aveva per obiettivo un governo mondiale gestito da finanza e multinazionali. In pratica, prendendo un esempio storico, significa la dissoluzioni dell'Impero di Alessandro nella miriade dei Diadochi in perenne conflitto e questo modificherà anche la classe al potere, che non potrà piu' essere la borghesia, o comunque lo spirito borghese.
E sempre ospite, l'americano Friedman, poiché, se non mi sbaglio e stato il primo direttore della Merlino, ecco perché una grande difesa alle sciocchezze che dice.
Gli interlocutori del mitico prof Cardini non perdono occasione per palesare tutto il loro disagio di fronte alla saggezza, di fronte all'integrità dell'informazione...
L'espressione da scemo di Friedman è troppo divertente, sembra Galliani quando il Milan prendeva un gol (ora che presidede il Monza ci divertiremo ancora di più).
ottimo prof. Cardini , eliminare l'ignoranza crassa di Friedman e della conduttrice, che poco o nulla ha capito , con la sua fretta di concludere il nulla !
Interessi colossali si nascondono dietro questo conflitto che fa tante vittime. La Rai ne approfitta per darci sempre le stesse immagini di "catastophes accompagnées de commentaires délirants ".
Condividiamo il punto sollevato dal professor Cardini. Anche la Nostra Redazione sta crescendo, garantendo al nostro pubblico una censura molto più serrata e capillare. Se anche voi siete stanchi della scarsa qualità proposta da queste emittenti televisive, iscrivetevi, ORA, al nostro canale. Se obbedirete non vi sarà fatto alcun male. Offriamo un'ampio ventaglio di prodotti e servizi: censura su misura, resoconti approssimativi dei fatti più disparati, lasciapassare iper rafforzati e falsificazione di notizie. Grazie per la vostra attenzione.
La merlino a discutere di questi temi importanti è ridicola, a esssere generosi. si ooccupasse di gossip, o di malattie senili, che le relazioni internazionali non sono davvero il suo ambito...
Cardini quando parla di grosse masse che non hanno isolato Putin, si rende conto che la stragrande massa di persone non sono per nulla libere di esprimere la loro opinione ed intenzione.????. Quando alla base del proprio sapere, al contrario di quello che si vorrebbe far sapere, c'è un tifo malcelato per alcune ideologie il risultato è alla fine, per me, poco credibile.
Paradossalmente, I governi che hanno incriminato la Russia, hanno sentito il parere del loro popolo? Esprimere le proprie opinioni ed intenzioni, le piazze di Trieste non le hanno trasmesso un senso di impotenza e incapacità di fronte al volere di un governo nemmeno eletto? Bisogna stare attenti e soppesare le parole, i paesi che hanno appoggiato la Russia detengono risorse, esportazioni e PIL ben superiori all'Europa.
@@albertobettelini8321 le piazze di trieste? quelle organizzate dalle mafie che col green pass non potevano più liberamente accedere a uno dei maggiori porti per lo smistamento di droga in Italia? Bell'esempio. E sono la minimissima minoranza italiana, per fortuna. E per tua informazione, i paesi che hanno appoggiato apertamente la russia sono tipo 5.
@@Elektero consiglio di visionare la mappa della risoluzione Onu che indica i contrari e gli astenuti, potrà notare che tutta l'Asia non si è espressa a sfavore della Russia e rappresentano 4,5 miliardi di persone. L'esempio invece è calzante, persone civili hanno manifestato pacificamente e sono state disperse coi cannoni d'acqua, in altri casi ci si è limitati a verificare il moto ondulatorio dei veicoli... Ad ogni modo, non ritengo che il popolo italiano goda di maggior libertà rispetto a molti altri popoli dell'Asia.
@@Elektero gli USA e l'Occidente stanno cordialmente sul cazzo a 3/4 dell'umanità, che ti piaccia o meno. E non perchè siano tutti minus habens o condizionati dai loro governi. Ma perchè hanno provato e stanno provando sulla loro pelle gli squilibri del mondo. E accomunare i critici della Nato con i no vax e i terrapiattisti è un giochetto penoso e stantio. Anche basta ipocrisia e servilismo verso Washington, grazie. 😈
Il tuo è un commento provocatorio, vero? Viviamo bene, e siamo liberi? È uno scherzo? Ad oggi non ci piovono gli zirconi in testa...per ora...ma ci vogliono con la schiena piegata e la testa bassa, se questa è la condizione che più ti aggrada, sei nel posto giusto
Cardini e' immenso riesce ad interpretare nel giusto modo l'infinita cultura, che gli appartiene. purtroppo dai media e' boicottato, perche' sta una spanna sopra tutti, diventa quindi molto imbarazzante x gli altri; invitarlo nei vari programmi televisivi. Se ne avessi la possibilita' starei ad ascoltarlo 24 ore al giorno. 5:08
bella la stoccata di Cardini verso quel baccalà fazioso di Friedman, me la sono gustata!
Ma Friedmann non e' mai stato " une Lumière ".
Friedman. solito sorriso di sufficienza !! 💩💩💩
Quando parla una persona come il Prof. Cardini che è uno storico di fama internazionale e per giunta una persona intellettualmente onesta si capisce come stanno le cose.
Per quel motivo viene interrotto perché la verità fa male a quei venduti in studio bella la risposta a quel rospo di giornalista americano 😠😠
Cardini, è ammirevole quanto lei fa per aprire le menti a un libero pensiero . Il problema è che il pubblico è composto in gran parte da capre.
Non tutti per favore, non tutte capre fortunatamente. Non avere pregiudizi anche tu verso gli altri.
In cosa l'occidente ha causato questa guerra? Precisamente cosa ha fatto l'occidente per provocare questa guerra?
@@marcoborghi9327 se l'occidente si allarga, tutto ciò che non è occidente è costretto a stringersi o a regire. Questo non è un fenomeno nuovo di questo millennio, è sempre stato così. Non esistono buoni e cattivi ma solo narrazioni che cercano di classificare i buoni ed i cattivi
@@thelamia817 vai in Lituania a parlare di allargamento dell'occidente. Loro hanno votato per stare nella NATO. I paesi dell'est Europa non sono province di imperi , sono paesi indipendenti e responsabili della propria politica estera, e loro hanno votato e scelto di proprio a spontanea volontà di entrare nella nato. Non lo hanno fatto perché l'America ha minacciato di bombardarli.
Questa mentalità imperialista di "blocchi contrapposti" non tiene conto di ciò che effettivamente gli abitanti dell'est Europa vogliono (o hanno voluto negli anni 90).
La nato non può accettare un paese che non abbia fatto esplicitamente richiesta di farvi parte.
L'alternativa sarebbe che estonia , lituania, Romania Ungheria eccetera, non possano prendere decisioni che non vanno bene a mamma russia, e questo è folle.
Per favore non tirarmi fuori l'Iraq: l'America ha fatto tante cose brutte e lo so, il punto è che ora non si sta parlando di America ma del diritto dei paesi dell'est Europa di fare ciò che vogliono.
PS non esistono buoni e cattivi ma esistono paesi in cui i giornalisti e gli oppositori vengono accoppati e paesi in cui ciò non accade.
@@marcoborghi9327 tutto giustissimo dal punto ma non da quello dell'opportunità.
Ogni nazione ha diritto di scegliere cosa fare come per esempio aderire alla NATO e permettere quindi di piazzare armi offensive al confine con l'acerrimo nemico il quale, giusto o sbagliato che sia, cercherà di fare qualcosa prima che ci pensi l'altro.
L'occidente ha dato ampie dimostrazioni che se qualcuno gli sta sulle scatole non ci pensa due volte ed attacca e quindi perchè mai la Russia non dovrebbe temere il ripetersi di tali attacchi?
Vedi, non esiste solo il piano legale ma anche quello dell'opportunità. Dal punto di vista legale io ho tutto il diriitto di piazzare dei missili puntati sul mio vicino e fargli capire senza giri di parole che sono pronto ad attaccarlo ma dal punto di vista dell'opportunità sto solo creando i presupposti di una guerra di annientamento reciproco?
Io dico sempre una cosa, dopo che l'umanità si sarà estinta è veramente importante stabilire chi aveva ragione?
Grande Cardini ! in mezzo a nullità di regime
Franco Cardini STORICO molto attendibile. Seguitelo in tutti i talk show. Bravissimo professore.
"Friedman è un maestro del parlare tacendo". Mitico professore!!!!
Si, come comico potrebbe interpretare la parte di Olio in un film con Stalio
@@italobonetti3652 Almeno lui faceva ridere..Friedman al contrario fa piangere!!
@@andreabonini4343 non fa piangere, fa cagare !
Come dicono a Napoli, Fried è nu str..nzu
Bravo Cardini. Le responsabilità passate della U.E. sono tante ma ATTENZIONE i provvedimenti presenti aggravano gli errori del passato.
Massì diamo anche una medaglia a Putin, poverino
@@alexr.3919 no in realtà premi e le lodi li prende solo il comico-ucraino.
@@alexr.3919 In questo momento tutto è possibile perché nulla è chiaro. L'unica cosa certa è la tragedia del popolo Ucraino e Russo.
Complimenti, bravo!
Cardini, io concordo con lei - ma stia attento a quello che dice perché stiamo in democrazia.
Friedman - con il max rispetto 😏ma xché non te ne torni in America?
anche senza rispetto per Friedman
Freiedman....non capisce ancora la mentalità itagliota
Perché deve continuare a propinare ancora la sua squallida e faziosa propaganda a stelle e strisce.
Meno male che c'è qualcuno che ragiona e che per una volta non viene interrotto. La propaganda a senso unico e le semplificazioni estreme sono purtroppo predominanti (anche perché TUTTO ciò che riguarda questa guerra nasce proprio dalla propaganda e dalla disinformazione con lo scopo di nascondere gli interessi colossali che ci sono dietro). Speriamo che sul muro di gomma qualcuno riesca ad aprire qualche spiraglio. Bravo professore!
Eh già Putin non sta mica bombardando una nazione, è una operazione militare speciale no?
@@alexr.3919 Dopo anni ed anni di continue provocazioni USA/NATO ,dopo le stragi del Donbas con 15000 morti di cui tutti si sono infischiati, dopo esercitazioni NATO imponenti in Ucraina (chiaramente provocatorie)il Presidente Biden (non ancora soddisfatto) ha ben visto di rivolgere al Presidente Putin una incredibile serie di insulti e provocazioni con ZERO diplomazia e di una bassezza vergognosa . Il "furbone" alla fine c'è riuscito : Putin ha "abboccato" ed ha attaccato. Dal mio punto di vista ha fatto malissimo,la guerra la condanno sempre , la cosa chiarissima è che si è fatto DI TUTTO per arrivare al conflitto . La posta in gioco (quella vera) è tra Putin e Biden,ci sono risorse,materie prime,porti,gas .........sui quali entrambi vogliono mettere le mani .Vedremo chi porterà a casa il "bottino di guerra".La storia si ripete come sempre.
La propaganda dell'attore,di Biden,di Draghi di Putin lasciamola a chi se la beve. Andate pure a combatterre.,vi racconteranno che siete degli eroi!
Forse anche i giornalisti stanno incominciando a capire che è pericoloso . Dobbiamo capire per arrivare alla pace oppure rischiare di far saltare tutta Europa . Non so forse non sanno neanche loro a cosa andiamo incontro. Li vedo molto increduli
Non si capisce bene
Bravo prof cardini
Con Cardini non ce la fate. Adesso estrometteranno anche lui dalle tv come Orsini.
Perché Friedman sta sempre nelle nostre trasmissioni e non torna in America? Vada là a fare le sue facce e le sue stupide risatine. Non è all'altezza di intellettuali con cui si confronta!
È furbo mediaticamente allineato
Perche' la e' uno dei tanti, e neanche il piu' fanatico. Su FoxNews sembrerebbe un moderato, su CNBC o CNN uno dei tanti, non uscirebbe dal coro. In Italia invece "he stands-out", con il suo accento inglese, la sua retorica del buono Vs il cattivo, etc.
@@pochet01 ha quell'aria di strafottenza tipo so tutto io solo io conosco la verità
@@pochet01 😂😂 si un bel trattore così capisce
Non lo vogliono più friedman in patria
Impeccabile Cardini. Come sempre! Grazie di aprire le crosta della ignonimia e malafede interessata!
Bravissimo professore Cardini
Bravo Cardini, il pensiero libero contro gli scherani di sempre.
Professore Cardini lei ha ragione in pieno
Allora ...io credo che bisognerebbe sempre esprimersi con la dovuta educazione, pur nell'esasperazione del confronto. Non cancello quello che ho scritto nel mio precedete commento, ma posso chiedere scusa, però se lo faccio io lo dovrebbe fare anche questo americano saccente".. Friedman è a mio parere il primo ad offendere i propri interlocutori , quando questi manifestano e sostengono idee diverse dalle sue. Friedman ostenta sempre e ripeto, sempre ! in tutti i confronti che ho visto ,con qualsiasi interlocutore con idee diverse, dicevo Friedman ostenta sempre atteggiamenti e mimica facciale con chiaro intento di schernire appunto il proprio interlocutore le sue espressioni sono cosi chiare ed indiscutibilmente provocatorie come a dire " ma che sta dicendo, sono tutte stupidaggini ecc. ecc. guradatelo bene , la sua indisponenza e' insopportabile. Friedman .. voi americani siete la causa di tutte le guerre insieme a inglesi in primis e francesi a seguire , abbia un atteggiamento di rispetto verso i suoi interlocutori !
Nella. 7 del cairo non c'è spazio per il contraddittorio anche se educato
Bravoo!!
Assistiamo nuovamente al confronto tra ragionamento su basi oggettive e la parodia della parodia del " politicamente corretto" .. c'è un abisso...in tutti i sensi, etico,politico,economico, e soprattutto storico.
Grazie per ogni parola, professor Cardini..
Già il fatto che sia contro Ollio ne aumenta la credibilità anche se questo potrebbe accadere a chiunque fosse contro Ollio...
Condivisibile o meno, finalmente l'hanno lasciato parlare senza interrompere.
Interessante la chiosa finale sulla nuova identità ucraina, probabilmente democratica ed europea. Progetto ambizioso, iniziato nei peggiori dei modi.
Verissimo, parlar tacendo e Mirta lo sa benissimo che è così. Vergogna!!!!!!
Friedman.. un gran servitore della causa (quale? beh, vedete un po' voi...)
Grande professore Cardini....la vergogna è di mettere a confronto un uomo di cultura con un tuttologo ameri-kano
Confesso di non aver mai nutrito particolare simpatia per il prof però mi pare che stia dicendo cose sensate. Non fa propaganda
Bravo Cardini 👏👏👏👏👏
Big Cardini.
Grande proff.!!!
Stranamente non hanno interrotto Cardini, ad eccezione di Oliver Hardy "maestro del parlar tacendo"
ahaha che faccia era li per sbottare, sembrava la caffettiera di mia nonna
Sono 4 anni che sta povera donna ha sto raffreddore.. Ma si potrà far qualcosa?..
Un vaccino supplementare? 🤔
Subito 4 dose immediatamente😀😀😀😀
Una dose ogni tre mesi e prima o poi guarisce.😂😂😂
Le maledizioni che le hanno tirato...Prima pontificando sugli effetti miracolosi dei vaccini e adesso ergendosi paladina dell'occidente contro le potenze bolsceviche...e intanto delle cose serie non si parla mai in tv...tipo gli aumenti in tutti i campi...sarei curioso di sapere a quanto ammonta l'inflazione reale dato che un prodotto da 1 euro in qualsiasi supermercato da 2 settimane a questa parte è cresciuto in media a 1.20/1.30
@@natalelaverde8606 e se non guarisce le diamo la morfina per disintossicarla
Con un solo neurone di Cardini, anche a Friedman potrebbe scoccare la scintilla dell'Intelligenza
Quí non si tratta di intelligenza ma di malafede. Friedman è un pagliaccio pagato dalla NATO...
Dopo tanti anni non sono ancora riuscito a capire il perché Friedman sia costantemente invitato ad intervenire in trasmissioni italiane quando poi negli States nessuno giornalista italiano viene mai invitato …
L'intervento di Cardini è sempre indispensabile.
Cardini un MITO!!!!!!
no invece ha fatto il ghigno da persona insofferente alla VERITà
Grande cardini
Un grande incompetente e di parte. Il fatto che gli americani siano dei noti bastardi non impedisce ai russi di esserlo stati in passato o di esserlo ancora. Con gli ucraini poi sono in debito eterno e pagheranno fino all'ultimo rublo. Ma Cardini non ha la più pallida idea del contesto di cui blatera; ha solo dei pregiudizi e un partito preso da difendere.
Friedman e maestro nel parlar tacendo ahaha grande cardini
In un semplice motto quella che dovrebbe essere la superiorità culturale degli italiani, nonostante 80 anni di americanizzazione
e Stanlio (Rampini) e Ollio (Friedman) cosa ne pensano?
Quando parla di guantanamo viene interrotto
Peccato, perché da bravo doppiopesista conosce bene le vergogne made in USA, ma sorvola, scusa e perdona quelle made in USRR, e di Ucraina non capisce un caxxo, ma parla assai. Ed è una situazione che conosco dieci volte meglio di lui..
@@Rodja011 ma che c'entra URSS
@@Giannip1 C'entra, c'entra: è ciò che Putin vorrebbe riesumare. Non dimentichiamo che è un figlio del Kgb e che molti ex comunisti italiani tifano Putin come se lui si vendicasse in nome loro della sconfitta nella guerra fredda.
@@Rodja011 URSS entità politica composta da Russia Ucraina Bielorussia e altre 14 repubbliche durata 69 anni guidata per 30 anni dal georgiano Stalin, 20 anni dall'ucraino Breznev , per 10 anni dall'ucraino Kruscev adesso spiegami cosa c'entra con la Russia attuale
@@Giannip1 Conosco benissimo quella storia, ma dovresti documentarti meglio, e leggere cosa scriveva Kapuscinski nel lontano '94 (inclusa l'analisi dei vari tentativi di emancipazione dal giogo dell'impero nel corso del '900, con un clou spaventoso nel '32-'33, quando sterminati per fame circa 10 milioni di kulaki, di cui 6 milioni ucraini). Stalin in quella circostanza fece un doppio errore, pagato molto caro dalla Russia in termini puramente alimentari: collettivizzare in maniera forzata la terra e scoraggiare, punendoli severamente, la voglia di autonomia degli ucraini. Stalin era si georgiano, ma agì in nome dell'Impero. La prima cosa che gli ucraini fecero dopo il 1989, cioè esattamente il 19 gennaio del '90, fu formare una catena umana di circa 500 km che univa Kiev a Leopoli in commemorazione dell'indipendenza già proclamata nel 1918 e subito repressa dai bolscevichi. Poi ti dovresti leggere anche i libri postumi di Vassilij Grossmam, il cronista dell'assedio e della battaglia di Stalingrado... Dopo di che se ne parla. E il divario fra Russia e Ucraina dagli anni '90 in avanti si è sempre più accentuato. E a Putin nun gne va giù, je pijasse 'n corpo 'ndo sta!
Friedman fai pena ...basta guardarti... ascolta il professore e IMPARA!
Le facce da culo di Friedman sono fantastiche....
Ma perché c ha sempre sta voce?
Fa intellettuale
Dagli all'untore.… sta contagiando tutti
per me dovrebbe fare un tampone
Plurivaccinata
La Merlino è sempre malata... ma è possibile!?!?
L'ha colpita la variante DeltaForce OmicronChuckNorris , e visto le capacità che ha nel rendersi invisibile con l'assetto mimetico, non viene intercettato, lo sponsor a stelle e strisce funziona!
Stavolta sono d'accordo con Cardini, analisi lucida...lontana da affermazioni fatte dal Prof qualche settimana fa...
Non posso piu' vedere Friedman. Arrogante.
Ma fridman come fa a essere così infantile a fare le faccine...è ovvio che si sente inadeguato difronte ad un gigante come Cardini. Poverino fridman, poverino
Sempre senza voce, povera Mirta 😢
I due dati piu' rilevanti di tutta la faccenda sono questi. Primo: il totale rovesciamento geopolitico verso la Russia. Secondo, cio' di cui non si parla mai, cioè la radicale trasformazione politica e sociale in senso fascista della societa' russa operata da Putin, con la centralità dello Stato nel controllo dell'economia, la riorganizzazione in senso corporativo e la militarizzazione dell'intera società. Il modello è Mussolini, come ci avverte un importante articolo pubblicato dal Sole 24ore qualche giorno fa.
Il "multilateralismo" è la totale distruzione della globalizzazione che aveva per obiettivo un governo mondiale gestito da finanza e multinazionali. In pratica, prendendo un esempio storico, significa la dissoluzioni dell'Impero di Alessandro nella miriade dei Diadochi in perenne conflitto e questo modificherà anche la classe al potere, che non potrà piu' essere la borghesia, o comunque lo spirito borghese.
nulla da eccepire questo significa parlare chiaro prof Cardini
Ha ragione il prof. Cardini!!!
E sempre ospite, l'americano Friedman, poiché, se non mi sbaglio e stato il primo direttore della Merlino, ecco perché una grande difesa alle sciocchezze che dice.
Ma questa che si è fatta più dosi di Kristiana F è sempre più ammalata?
Gli interlocutori del mitico prof Cardini non perdono occasione per palesare tutto il loro disagio di fronte alla saggezza, di fronte all'integrità dell'informazione...
Se parla sempre uno è chiaro che si fa le sue ragioni ma non è da prendere in considerazione
oh questa con 3 dosi....e sta così raffreddata
L'espressione da scemo di Friedman è troppo divertente, sembra Galliani quando il Milan prendeva un gol (ora che presidede il Monza ci divertiremo ancora di più).
Un altro personaggio che l Italia non merita...
Grande prof. Cardini ! La gallina rauca col Covid vaccinato?
Cardini ✌✌✌✌✌
poverina la Merlinaaaa..con tutto sto "lavoro" e' alquanto provata e perde la voce
C’è da ascoltare con attenzione. Si impara qualcosa.
ottimo prof. Cardini , eliminare l'ignoranza crassa di Friedman e della conduttrice, che poco o nulla ha capito , con la sua fretta di concludere il nulla !
Homer Friedman vuole una birra DUF per ragionare😃😃😃😃😃
Interessi colossali si nascondono dietro questo conflitto che fa tante vittime. La Rai ne approfitta per darci sempre le stesse immagini di "catastophes accompagnées de commentaires délirants ".
Friedman nn fare quelle facce😈...
Ma ancora invitano Friedman?
fosforo bianco su Falluja e premio nobel per la Pace...siete tutti un po confusi !
Sei ridotta male. Nessuno ti ha consigliato la 4a?
Condividiamo il punto sollevato dal professor Cardini. Anche la Nostra Redazione sta crescendo, garantendo al nostro pubblico una censura molto più serrata e capillare. Se anche voi siete stanchi della scarsa qualità proposta da queste emittenti televisive, iscrivetevi, ORA, al nostro canale. Se obbedirete non vi sarà fatto alcun male. Offriamo un'ampio ventaglio di prodotti e servizi: censura su misura, resoconti approssimativi dei fatti più disparati, lasciapassare iper rafforzati e falsificazione di notizie. Grazie per la vostra attenzione.
Voi tutti che elogiate Cardini andate a vivere in Russia e levatevi dall’Italia che non la meritate. Andatevene sotto il regime che amate.
Perché tu non vai a vivere nella nazista Ucraina invece ?
La merlino a discutere di questi temi importanti è ridicola, a esssere generosi. si ooccupasse di gossip, o di malattie senili, che le relazioni internazionali non sono davvero il suo ambito...
CI CIN PING IGNORANTE MERLINO! CHE SPAZZATURA CHE C È ALLA 7!!!
..." faccia da pirla " ....mi sono sempre chiesto il significato del termine.
Poi ho visto fridman
Cardini quando parla di grosse masse che non hanno isolato Putin, si rende conto che la stragrande massa di persone non sono per nulla libere di esprimere la loro opinione ed intenzione.????. Quando alla base del proprio sapere, al contrario di quello che si vorrebbe far sapere, c'è un tifo malcelato per alcune ideologie il risultato è alla fine, per me, poco credibile.
si che lo sa, ma gli sta bene, quelli tanto sono subumani per lui
Paradossalmente, I governi che hanno incriminato la Russia, hanno sentito il parere del loro popolo? Esprimere le proprie opinioni ed intenzioni, le piazze di Trieste non le hanno trasmesso un senso di impotenza e incapacità di fronte al volere di un governo nemmeno eletto?
Bisogna stare attenti e soppesare le parole, i paesi che hanno appoggiato la Russia detengono risorse, esportazioni e PIL ben superiori all'Europa.
@@albertobettelini8321 le piazze di trieste? quelle organizzate dalle mafie che col green pass non potevano più liberamente accedere a uno dei maggiori porti per lo smistamento di droga in Italia? Bell'esempio. E sono la minimissima minoranza italiana, per fortuna. E per tua informazione, i paesi che hanno appoggiato apertamente la russia sono tipo 5.
@@Elektero consiglio di visionare la mappa della risoluzione Onu che indica i contrari e gli astenuti, potrà notare che tutta l'Asia non si è espressa a sfavore della Russia e rappresentano 4,5 miliardi di persone.
L'esempio invece è calzante, persone civili hanno manifestato pacificamente e sono state disperse coi cannoni d'acqua, in altri casi ci si è limitati a verificare il moto ondulatorio dei veicoli... Ad ogni modo, non ritengo che il popolo italiano goda di maggior libertà rispetto a molti altri popoli dell'Asia.
@@Elektero gli USA e l'Occidente stanno cordialmente sul cazzo a 3/4 dell'umanità, che ti piaccia o meno. E non perchè siano tutti minus habens o condizionati dai loro governi. Ma perchè hanno provato e stanno provando sulla loro pelle gli squilibri del mondo. E accomunare i critici della Nato con i no vax e i terrapiattisti è un giochetto penoso e stantio. Anche basta ipocrisia e servilismo verso Washington, grazie. 😈
Cara conduttrice hai x caso il COVID? Mi sembri raffreddata
Professore perde tempo con filo americani, hanno sempre ragioni loro, bretella li che ci fa, e come il prezzemolo
"la frase di CI CI PING" 🤦🏼♀️... Sii Peppa pig! Conduttrice del discount!
Molto problematico "Evolversi "avendo emittenti con uno staff selezionato
ed impostato nella modalità 90 ° !!!
Gentilmente signora, non interrompa, con zeppe inutili.
Qusnta ragione nei confronti del Sig.Freeman,l'ha azzeccata.
Mirta io farei la Quarta dose.
Cara Mrlino le consiglio vivamente di fare almeno altri due vaccini più l'antinfluenzale .,... Perché la vedo male.
La maga merlino scoppia di salute, il siero magico funzionicchia...
Friedman se potesse bombarderebbe anche questo studio.
Ahahahahahahah che pagliaccio friedman....Cardini l ha colorito ....grande ....ahahaha sempre più clown friedman ooooo stanlioooo ahahaha
Merlino 3 dosi e positiva ma non lo dice vergogna della tua propaganda e ora fa l'esperta di guerra
Friedman mi piaceva quando scrisse circa che fine farà il Capitalismo Italiano! Ma ora mi sa che sta perdendo la bussola! Il lupo perde il pelo ……
Scusate errori di battitura
Certo che però, continuare ad andare in questa trasmissione imbarazzante ,è da masochisti....
Quel FRIEDMAN non lo vedo in altro canale ..... è esclusivo o qué....
Friedman è anche un maestro nell'idiozia fatta giornalista.
Ci vorrebbe tanta gente come lei,sig. Cardini , Friedman mi sembra orso Yoghi.
La conduttrice anche raffreddata non lascia il programma .
ovvero, noi viviamo bene, liberi e altri che vogliono vivere come noi sono stati illusi?
Il tuo è un commento provocatorio, vero? Viviamo bene, e siamo liberi? È uno scherzo? Ad oggi non ci piovono gli zirconi in testa...per ora...ma ci vogliono con la schiena piegata e la testa bassa, se questa è la condizione che più ti aggrada, sei nel posto giusto
Cardini e' immenso riesce ad interpretare nel giusto modo l'infinita cultura, che gli appartiene. purtroppo dai media e' boicottato, perche' sta una spanna sopra tutti, diventa quindi molto imbarazzante x gli altri; invitarlo nei vari programmi televisivi. Se ne avessi la possibilita' starei ad ascoltarlo 24 ore al giorno. 5:08
Friedman vai casa,non ho capito che è chi rappresenti.Fate parlare le persone che invitate,voi non siete per la verità,molti sono i Pinocchio.
poverina, come è cagionevole, lei.....
Ma sttaat zittttt