Ho i miei dubbi lo fara' mai. Ha di fronte un Gigante della storia mentre lei si sbellica in luoghi comuni banalita' e frasi di circostanza. Un ABISSO🤗🤗🤗
Cardini, in gioventù ha militato nel Movimento Sociale Italiano. Qui non c’entra nulla il fatto che sia un noto Storico del Medioevo. Perché non ha fatto discorsi da Storico, ma da ex militante dell’estrema destra.
@@giovannitozzi7420 "....chiarezza di indiscutibile verità." Ma le pensa veramente che ci sia una indiscutibile verità? Mi permetto di contraddirla perché per me la verità è frammentata in piccoli pezzi ed ognuno porta con sé , nella sua critica, una frazione o un pezzo della sua piccola verità: quella che e' riuscito a capire . Ma la mette a disposizione degli altri senza alcuna pretesa che sia la sola possibile o quella vera, diciamo, per antonomasia. Per me, che per lavoro ho studiato una vita, ho capito di aver capito solo una piccola parte di quello che c'è da capire. Sarebbe bello, ma anche molto brutto, per me avere le sue certezze, posso solo auspicarle di essere più critico di chi le porge la propria verità.😀😀😀
@@lessnessZZ Essendo un mezzo privato trovo meritorio che si facciano parlare voci discordanti anche rispetto alla propria linea editoriale o di pensiero. Sinceramente non capisco perché se ne stupisca? Anche lei, come il sig. Tozzi a cui rispondo qui sopra, vorrebbe una unica verità? Magari la sua? E perché non la mia? Auspico anche a lei di essere un po' più critico nei confronti di chi le propina la propria verità sempre che abbia i mezzi culturali per farlo. Non si accontenti mai, anche se è è assolutorio nei confronti della propria intelligenza, adagiarsi su verità preconfezionate.
@@paololargavagno8440 Chi è che si stupisce che abbiano invitato Cardini? Stavo ironizzando su quanto scritto dal primo commentatore, che sembrava pensare che Cardini fosse capitato in studio per caso e la Gruber si fosse trovata inaspettatamente di fronte un nemico formidabile: in realtà, come rilevavo, era tutto prevedibilissimo e verosimilmente previsto (e quindi voluto).
La risposta al professore è semplice: ognuno sceglie la forma di antifascismo che preferisce liberamente. Questo è l’elemento fondante della Repubblica Italiana e della democrazia.
Non ha detto questo infatti, anche perché se vuoi fare l' antifascista per come è nato dovresti venire ad ammazzarmi. Ma credo che tu preferisca l' antifascismo da tastiera. Mi raccomando tutti in piazza il 25 Aprile a far finta di essere liberi e di essere una Nazione libera! 💪
"L'ipocrisia e un omaggio che il vizio rende alla virtù" ... l'antifascismo dovrebbe essere uno solo, ma noi viviamo in tempi così fluidi da diventare viscidi e quindi possiamo imbatterci in frasi del tipo "ognuno sceglie l'antifascismo che vuole"... tanto siamo in "democrazia" no? La forma più "gentile" di governare dicono certi democratici a favore di una guerra nucleare. Quindi possiamo indignarci con i fascisti nostrani, amaestrati e domati che guarda caso attuano politiche estere al pari dei colleghi cosiddetti democratici, come fossero un unica goccia della stessa brodaglia. Ma al contempo i cittadini "giusti" e "democratici" dipingono una realtà molto interessante e tutta loro quando devono descrivere il vero fascismo ma forse meglio chiamarlo nazismo, in Ucraina. E allora quei bravi ragazzi del battaglione azov, pravy sektor, svoboda ed altri diventano lettori di Kant e partigiani buddhisti visto che propagano l'antico simbolo che rappresenta il risveglio della mente e del cuore di Budha. Il tutto giustificato da un invasione dei orchi cattivi ai danni di capucetto rosso e la nonna, che era nel aria già da 9 anni ma che qualcuno non ha notato in tutto questo tempo e che (da ora) condanna. Perché e importante dire per queste persone (guardiamo ora quello che succede non andiamo indietro nel tempo)... Di sicuro c'è che tutto questo non era nel interesse della Russia che dopo 9 anni di armamento del ucraina sta trovando difficoltà a conquistare bahmut, altro che invadere la Polonia e l'Europa. Tutto il resto è un cartone Disney.
Gli antifascismi sono tanti perché sono tante le formazioni che si sono opposte al fascismo: comunisti/socialisti, popolari, socialisti/socialdemocratici, liberali, ecc.
Quest'uomo, nel periodo fascista, non avrebbe avuto nessuna difficoltà a sedersi insieme a Gentile nei tavoli e nelle stanze del potere... Pericoloso personaggio che tende a minimizzare il periodo non focalizzando i suoi errori ma divagando altrove.
Grazie professore ad avere avuto il coraggio e la schiettezza di aver chiarito che molti cosiddetti antifascisti non erano assolutamente per la libertà cosa a cui oggi indebitamente si accreditano ! Grazie.
Si, perche' il Fascismo va contestualizzato e contestualizzandolo si arriverebbe a condannare anche il comunismo/socialismo che ne provoco' la nascita.
@@paolofrosini102Eh, ma se andasse alla sostanza delle sue legittime opinioni invece di farcire il concetto di banalità ininfluenti, impiegando minuti e minuti per dire cose esprimibili in pochi secondi... poi, certo che il conduttore toglie la parola: è lui, come "grande intellettuale" a dover essere in grado di adeguare il discorso alle circostanze contingenti. Ah già, ma è fascista: non puoi aspettarti duttilita, altrimenti non sarebbe fascista.
Il fatto che ci siano più antifascismi è vero ma questo significa che da molti punti di vista si è stati concordi sul condannarlo. Quindi Meloni & Co. hanno solo il problema di scegliere a quale tipo di antifascismo vogliano aderire. Il resto e fuffa da quattro soldi.
Bisogna aderire all antifascismo che è antitotalitarismo e non filo comunismo. Purtroppo in Italia ci son due tipi di fascisti i fascisti e gli antifascisti frase del radicale Sciascia
@@robertobartoli1106 su questo ho i miei fondati dubbi...il fascismo nacque nel 1919 come conseguenza del "reducismo",di un nazionalismo esaltato ed esasperato dalla"vittoria mutilata" e dalla volonta' dei proprietari terrieri di armare organizzazioni a difesa delle proprieta'(erano gli anni sciagurati del bolscevismo vittorioso in Russia e delle sue estensioni pericolose in Germania ed Ungheria).Il pericolo rivoluzionario si percepiva ovunque.E' pertanto giusto pensare che in Paesi senza una robusta tradizione democratica (quale l'Italia)il colpo sarebbe riuscito(tanto piu' che Giolitti,unico baluardo democratico,d'accordo con Turati,venne stoppato da Sturzo nella sua idea di una coalizione liberalcattolicoriformista,che avrebbe probabilmente evitato il 28 ottobre.Senza fascio quindi,forse no partigiani,ma(perche' no?)socialcomunismo?...
Forse era più utile essere anticomunista quando il comunismo controllava una buona parte del mondo ,adesso sembra più una scusa per svicolare sul fascismo.
Cardini non parla chiaro si.nosconde dietro fasi fatte per nascondere la sua simpatia per il fascismo e non definitelo uno storico la storia cardini non sa neanche dove sta di casa
Meglio certo una saponetta Rexona ....(serve non foss'altro a lavare le indecenze non solo fasciste ma anche anti....-e tutti sappiamo che ci furono...)
@@giovannirivoira5496 Ho avuto l'onore di laurearmi sotto il magistero di Franco Cardini. Ai tempi era nel CdA della Rai con AN. Io sono sempre stato un antifascista convinto, anche se non ho mai aderito al PCI, mai: ero e sono un liberale convinto. Ma quel genio, quel medievista di stampo anglosassone di Cardini, non ebbe vita accademica facile proprio per non avere rinnegato il suo ideale : questo lo rispetto profondamente. Inoltre, questo Maestro della Medievistica non ha mai nascosto il suo disprezzo nei confronti delle leggi razziali dell'autunno 1938. Non si trattava di delicatezza nei miei confronti, ma nei confronti del suo Maestro, Ernesto Sestan, medievista costretto a lasciare la cattedra perché ebreo. Perciò, seppur in disaccordo con le sue idee (che non sono certo quelle di La Russa), invito spesso i critici a conoscere l'uomo Cardini. Tra l'altro gli hanno proposto, i Fratelli d'Italia, di entrare nei loro ranghi...e Franco ha opposto un energico NO. La stima non si compra al supermarket.
@@MrMoshedayan1 concordo in toto con te.Cardini e' un personaggio di alto livello sia culturale che,soprattutto,morale.Non e' inoltre disposto ad accodarsi alla "vulgata" imperante da decenni nell'ambito culturale,come certi personaggi ad un tanto al mese che impestano i nostri giornali e le nostre reti televisive,spacciando per verita' assolute quelle che,ad un esame obbiettivo,sarebbero da discutere ampiamente.Grande Professori Cardini!
che irritante la gruber, solo pensa solo a scaletta e timer nelle risposte degli intervistati, mette un ansia...
Gruber impara da Cardini
Ho i miei dubbi lo fara' mai. Ha di fronte un Gigante della storia mentre lei si sbellica in luoghi comuni banalita' e frasi di circostanza. Un ABISSO🤗🤗🤗
Cardini, in gioventù ha militato nel Movimento Sociale Italiano.
Qui non c’entra nulla il fatto che sia un noto Storico del Medioevo. Perché non ha fatto discorsi da Storico, ma da ex militante dell’estrema destra.
esemplare lezione storica del Prof.Cardini alla Gruber che ha tentato inutilmente d'interrompere,data la sua chiarezza d'indiscutibile verità.
Da come parli sembra che gli ospiti capitino a caso nello studio: sanno benissimo chi è Cardini e come la pensa, e l'hanno invitato loro.
La Gruber non cambierà mai......purtroppo!
@@giovannitozzi7420 "....chiarezza di indiscutibile verità." Ma le pensa veramente che ci sia una indiscutibile verità? Mi permetto di contraddirla perché per me la verità è frammentata in piccoli pezzi ed ognuno porta con sé , nella sua critica, una frazione o un pezzo della sua piccola verità: quella che e' riuscito a capire . Ma la mette a disposizione degli altri senza alcuna pretesa che sia la sola possibile o quella vera, diciamo, per antonomasia.
Per me, che per lavoro ho studiato una vita, ho capito di aver capito solo una piccola parte di quello che c'è da capire. Sarebbe bello, ma anche molto brutto, per me avere le sue certezze, posso solo auspicarle di essere più critico di chi le porge la propria verità.😀😀😀
@@lessnessZZ Essendo un mezzo privato trovo meritorio che si facciano parlare voci discordanti anche rispetto alla propria linea editoriale o di pensiero. Sinceramente non capisco perché se ne stupisca? Anche lei, come il sig. Tozzi a cui rispondo qui sopra, vorrebbe una unica verità? Magari la sua? E perché non la mia? Auspico anche a lei di essere un po' più critico nei confronti di chi le propina la propria verità sempre che abbia i mezzi culturali per farlo. Non si accontenti mai, anche se è è assolutorio nei confronti della propria intelligenza, adagiarsi su verità preconfezionate.
@@paololargavagno8440 Chi è che si stupisce che abbiano invitato Cardini? Stavo ironizzando su quanto scritto dal primo commentatore, che sembrava pensare che Cardini fosse capitato in studio per caso e la Gruber si fosse trovata inaspettatamente di fronte un nemico formidabile: in realtà, come rilevavo, era tutto prevedibilissimo e verosimilmente previsto (e quindi voluto).
... appena c'è qualcuno che esprime dei concetti completi ed efficaci ... lo interrompono ... in tutti i programmi televisivi ...
Grande cardini
Evviva Franco Cardini.
Fdi nasce perché l Italia si è stancata di gente come voi !
E cosa nascerà per chi si è stancato di Fdi?
@@ultracritical2997 disoccupati redditi cittadinanza immigrati e fannulloni !
Fdi nasce per prendere per il culo I deficenti come te/voi
@@ultracritical2997 il partit😂 di Vannacci 🤣🤣🤣
Quando si è ospiti della Gruber (o di molti altri) in collegamento bisogna mutare l'audio e parlare ignorando le interruzioni
Il professore Gardini è persona intelligente, la sua origine fascista la fa sentire ogni volta che affronta problemi politici
Intelligente e fascista...? Il fascismo è un limite all'intelligenza, limite superabile solo rifiutando ogni forma di totalitarismo.
Un gigante come sempre!!!!!
La risposta al professore è semplice: ognuno sceglie la forma di antifascismo che preferisce liberamente. Questo è l’elemento fondante della Repubblica Italiana e della democrazia.
Non ha detto questo infatti, anche perché se vuoi fare l' antifascista per come è nato dovresti venire ad ammazzarmi. Ma credo che tu preferisca l' antifascismo da tastiera. Mi raccomando tutti in piazza il 25 Aprile a far finta di essere liberi e di essere una Nazione libera! 💪
"L'ipocrisia e un omaggio che il vizio rende alla virtù" ...
l'antifascismo dovrebbe essere uno solo, ma noi viviamo in tempi così fluidi da diventare viscidi e quindi possiamo imbatterci in frasi del tipo "ognuno sceglie l'antifascismo che vuole"...
tanto siamo in "democrazia" no?
La forma più "gentile" di governare dicono certi democratici a favore di una guerra nucleare.
Quindi possiamo indignarci con i fascisti nostrani, amaestrati e domati che guarda caso attuano politiche estere al pari dei colleghi cosiddetti democratici, come fossero un unica goccia della stessa brodaglia.
Ma al contempo i cittadini "giusti" e "democratici" dipingono una realtà molto interessante e tutta loro quando devono descrivere il vero fascismo ma forse meglio chiamarlo nazismo, in Ucraina.
E allora quei bravi ragazzi del battaglione azov, pravy sektor, svoboda ed altri diventano lettori di Kant e partigiani buddhisti visto che propagano l'antico simbolo che rappresenta il risveglio della mente e del cuore di Budha.
Il tutto giustificato da un invasione dei orchi cattivi ai danni di capucetto rosso e la nonna, che era nel aria già da 9 anni ma che qualcuno non ha notato in tutto questo tempo e che (da ora) condanna.
Perché e importante dire per queste persone (guardiamo ora quello che succede non andiamo indietro nel tempo)...
Di sicuro c'è che tutto questo non era nel interesse della Russia che dopo 9 anni di armamento del ucraina sta trovando difficoltà a conquistare bahmut, altro che invadere la Polonia e l'Europa.
Tutto il resto è un cartone Disney.
Gli antifascismi sono tanti perché sono tante le formazioni che si sono opposte al fascismo: comunisti/socialisti, popolari, socialisti/socialdemocratici, liberali, ecc.
Quest'uomo, nel periodo fascista, non avrebbe avuto nessuna difficoltà a sedersi insieme a Gentile nei tavoli e nelle stanze del potere...
Pericoloso personaggio che tende a minimizzare il periodo non focalizzando i suoi errori ma divagando altrove.
Grazie professore ad avere avuto il coraggio e la schiettezza di aver chiarito che molti cosiddetti antifascisti non erano assolutamente per la libertà cosa a cui oggi indebitamente si accreditano ! Grazie.
Da proprio fastidio dichiararsi a favore della democrazia e quindi contro il fascismo?
Si, perche' il Fascismo va contestualizzato e contestualizzandolo si arriverebbe a condannare anche il comunismo/socialismo che ne provoco' la nascita.
Io sono anticomunista
Infatti, conoscendoti, so perfettamente che sei uno stupido
Non ce ne frega un cazzo 👍🏻
Perdersi in un dedalo di subordinate è un'arte.
Cardini e' sottilissimo ed abile nel cercare di difendere l' Evita Peron della Garbatella, ma invano.
Non deve difendere nessuno. Ha le due idee e ha diritto di dirle nonostante le censure rosse. Solo il suo filoislamismo mi disturba ma sempre lecito
@@paolofrosini102 le opinioni fasciste non hanno diritto di essere palesate. Torna nelle fogne
@@paolofrosini102Eh, ma se andasse alla sostanza delle sue legittime opinioni invece di farcire il concetto di banalità ininfluenti, impiegando minuti e minuti per dire cose esprimibili in pochi secondi... poi, certo che il conduttore toglie la parola: è lui, come "grande intellettuale" a dover essere in grado di adeguare il discorso alle circostanze contingenti. Ah già, ma è fascista: non puoi aspettarti duttilita, altrimenti non sarebbe fascista.
@@altar964 certamente un ista non è elastico. Ma se era comunista almeno parlava senza interruzioni
Ascoltare il prof. Cardini è un bàlsamo per lo spirito........
Ma stai zitto babbeo!
Il fatto che ci siano più antifascismi è vero ma questo significa che da molti punti di vista si è stati concordi sul condannarlo. Quindi Meloni & Co. hanno solo il problema di scegliere a quale tipo di antifascismo vogliano aderire. Il resto e fuffa da quattro soldi.
Bisogna aderire all antifascismo che è antitotalitarismo e non filo comunismo. Purtroppo in Italia ci son due tipi di fascisti i fascisti e gli antifascisti frase del radicale Sciascia
Esattamente. Fosse realmente antifascista la Meloni avrebbe solo l'imbarazzo della scelta
Gruber che tristezza
Come toscano mi vergogno per lui......
E io come toscano mi vergogno per te. Anzi no, perché a differenza di Cardini la tua opinione non vale un ca
Non sono toscano ma sarei orgoglioso di esserlo,appartenendo alla stessa Regione del Professore Cardini...
Ricordo ai signori toscani e non toscani, che se nn c'erano i fasci non ci sarebbero stati i partigiani
@@operazionenostalgia8401 ma neanche la sua.....
@@robertobartoli1106 su questo ho i miei fondati dubbi...il fascismo nacque nel 1919 come conseguenza del "reducismo",di un nazionalismo esaltato ed esasperato dalla"vittoria mutilata" e dalla volonta' dei proprietari terrieri di armare organizzazioni a difesa delle proprieta'(erano gli anni sciagurati del bolscevismo vittorioso in Russia e delle sue estensioni pericolose in Germania ed Ungheria).Il pericolo rivoluzionario si percepiva ovunque.E' pertanto giusto pensare che in Paesi senza una robusta tradizione democratica (quale l'Italia)il colpo sarebbe riuscito(tanto piu' che Giolitti,unico baluardo democratico,d'accordo con Turati,venne stoppato da Sturzo nella sua idea di una coalizione liberalcattolicoriformista,che avrebbe probabilmente evitato il 28 ottobre.Senza fascio quindi,forse no partigiani,ma(perche' no?)socialcomunismo?...
Gruber sempre pronta a bloccare le parti per lei scomode !!!questo si può chiamare stile fascista??
Si può essere anche anticomunista!!!
Forse era più utile essere anticomunista quando il comunismo controllava una buona parte del mondo ,adesso sembra più una scusa per svicolare sul fascismo.
Esatto professore; più antifascisti
Infatti personalmente non capisco come si può dirsi antifascisti, e poi...
Sostenere l'aborto
Infatti sei per il tavernello e mangi i Ferrero Rocher.....ahahahahahahah ma smetti...non sei fatto per i commenti....datti alle bocce.
Le goccine da bravo
Se avessi finito le elementari lo capiresti
Chi parla di " elementari " il piu' delle volte, sono quelli che non hanno finito neanche L' asilo.
Povero Cardini...mi fa tanta pena...
Infatti! Com'è caduto in basso!
Soprattutto quando parla con una del aspen istitute patriota americana
Che cosa ha detto? Boh!
Studia
Non dice MAI niente. Ore e ore di fuffa condita col fumo. Non ha neanche le plle per ammettere cio' che e'.
Cardini non parla chiaro si.nosconde dietro fasi fatte per nascondere la sua simpatia per il fascismo e non definitelo uno storico la storia cardini non sa neanche dove sta di casa
La megera blocca ogni occasione per arrivare al punto del ragionamento.
Miglia sopra ad altri
Sopra di te sicuro
Come sempre un Cardini in versione Rexona. Che il cielo ci salvi da simili personaggi d'antan.
Ma non dire stronzate se non conosci Cardini, accidenti!
Meglio certo una saponetta Rexona ....(serve non foss'altro a lavare le indecenze non solo fasciste ma anche anti....-e tutti sappiamo che ci furono...)
@@giovannirivoira5496 se non c'erano i fasci e la maniera in cui sono andati al potere, non ci sarebbero stati i partigiani. Buona fortuna
@@giovannirivoira5496 Ho avuto l'onore di laurearmi sotto il magistero di Franco Cardini. Ai tempi era nel CdA della Rai con AN. Io sono sempre stato un antifascista convinto, anche se non ho mai aderito al PCI, mai: ero e sono un liberale convinto. Ma quel genio, quel medievista di stampo anglosassone di Cardini, non ebbe vita accademica facile proprio per non avere rinnegato il suo ideale : questo lo rispetto profondamente. Inoltre, questo Maestro della Medievistica non ha mai nascosto il suo disprezzo nei confronti delle leggi razziali dell'autunno 1938. Non si trattava di delicatezza nei miei confronti, ma nei confronti del suo Maestro, Ernesto Sestan, medievista costretto a lasciare la cattedra perché ebreo. Perciò, seppur in disaccordo con le sue idee (che non sono certo quelle di La Russa), invito spesso i critici a conoscere l'uomo Cardini. Tra l'altro gli hanno proposto, i Fratelli d'Italia, di entrare nei loro ranghi...e Franco ha opposto un energico NO. La stima non si compra al supermarket.
@@MrMoshedayan1 concordo in toto con te.Cardini e' un personaggio di alto livello sia culturale che,soprattutto,morale.Non e' inoltre disposto ad accodarsi alla "vulgata" imperante da decenni nell'ambito culturale,come certi personaggi ad un tanto al mese che impestano i nostri giornali e le nostre reti televisive,spacciando per verita' assolute quelle che,ad un esame obbiettivo,sarebbero da discutere ampiamente.Grande Professori Cardini!