C'è una cosa che dico spesso, quando mi chiedono e/o parlo di te: sei uno dei pochi che definisco mio collega senza inserirvi alcuna virgolettatura. Questo video è esattamente il motivo per il quale c'è una differenza fra prolisso e logorroico, che in tanti spesso non riescono a cogliere. La mole di ore necessaria per affrontare Persona 5 io, purtroppo (nngh) ed appunto non ho potuto permettermela per ora, anche a causa del fatto che se l'è rubata Monster Hunter. In privato ti ho anche esplicitato questo video come "incredibile", proprio perché per UA-cam, come piattaforma, lo è. ..Ed insistervi è qualcosa che condivido Profondamente. Bellissima (e soprattutto carismatica, boi) disamina, maremma hara.
Mike, te l'ho già detto diverse volte nei tuoi video come penso molti altri oltre al buon Dario, ma devi assolutamente finire questo gioco, con gli anni ho iniziato a capire i tuoi gusti nei videogiochi(trovando molto in comune con i miei) e sono sicuro che questo lo adorerai. So bene quanto sei pieno di impegni e che hai una scedule molto rigorosa, ma quando ce la farai, non te ne pentirai assolutamente, e magari avrai anche voglia di farci una bella effige sopra e nonostante il tanto tempo passato dall'uscita e dal mio pluricompletamento del titolo, lo guarderei di corsa.
Io mi aspettavo Dario “È JoJo con i pokémon” Cydonia “... sento delle vibrazioni positive da Collesalvetti... deve essere successo qualcosa di magnifico”
Fantastico. Questo video ha tutto: cameo, OST della madonna (scontato con sto gioco), divulgazione di un gioco che in Italia è passato ingiustamente in sordina. Quello che mi piace in questo caso è che non è troppo tardi per cambiare quest'ultimo fattore, il gioco c'è, è ancora nel pieno del suo ciclo vitale e spero che possa ricevere una spinta da questo lavoro. Mi ha sorpreso il pochissimo tempo in cui è stato portato a termine e in parte né sono felice perché quest'opera, questo brand ha non solo il merito di portare avanti il nome dei jrpg, ma di farlo portando innovazione a 360°, nel gameplay e nelle tematiche portate avanti
La differenza tra quando le recensioni le fanno i soliti 4 siti per lavoro e chi le fa per passione. Adesso mi è salita la voglia pure a me... P.S. il finale è il top.
Papà Gambalunga non vedo come questo abbia a che fare con il mio commento. Lo so che il gioco è uscito da anni ed è stato premiatissimo, quindi significa che tutte le recensioni sono dello stesso livello qualitativo? Direi proprio di no.
Tito ha solamente detto che la recensione di Moccia è decisamente di un altro livello se confrontata con quelle di altri recensori (per mestiere). Non ha mai detto di aver scoperto p5 grazie a Dario Moccia. Ha solo lasciato intendere che prima di questo video non fosse invogliato a giocarci vedendo le solite insipide recensioni. Non tutti i giochi super premiati possono piacere a tutti.
Ragazzi, il compito della stampa specializzata non è convincervi a comprare il gioco, ma informarvi su di esso. Sto discorso non ha senso (E i recensori seri non giocano un paio d'orette al gioco, ma decine di ore, cercando sempre di completarlo, tempo permettendo)
Personalmente considero questo gioco un must have per i possessori di Ps4,e un must have in generale per chi si definisce un appassionato di Videogiochi. Un titolo che,secondo me,come God Of War,è un grado di far riscoprire al giocatore la gioia e l’intrigo di giocare a qualcosa di veramente ben strutturato e curato. È un titolo che ti cattura col suo stile e con la sua musica e che ti spinge a goderne appieno grazie al suo contenuto. Complimenti per come lo hai raccontato,spero che molte più persone lo recuperino grazie al tuo video!
Il mio gioco preferito di sempre. È dannatamente perfetto. Una trama spettacolare,ricca di colpi di scena ed incredibilmente profonda. Una grafica niente male,con uno stile pazzesco. Personaggi caratterizzati benissimo,musiche azzeccatissime e dannatamente catchy. Lunghissimo,vario,geniale. Vogliamo parlare poi del combat system? Perfetto a dir poco. Non gli ho trovato un difetto. Un capolavoro assoluto
Alpha_ ITA . Tutto vero, ma persona ha un difetto, che secondo me è abbastanza grave: il videogioco NON può essere finito completamente in una singola run di gioco, ed è difficile completarlo anche nel NG+. Ci sono troppi giorni in cui non fai nulla e limitano molto la tua esperienza, tipo quelli degli esami
Eccomi dopo più di 4 anni che recupero questo video. Ieri ho finito la versione royal del titolo (intendo la prima run, non il Ng+) e posso dire che nonostante parli della versione base e non di quella royal, tutto quello che dici si può applicare bene o male anche all'altra versione e lo condivido in pieno. Penso tu sia riuscito a trasmettere tutto ciò che un novizio dovrebbe sapere sul gioco. Se avessi visto questo video a suo tempo, probabilmente avrei scoperto prima il brand. Davvero complimenti. Che video e che gioco pazzesco.
C'è una parola per descrivere Persona 5, ed è "capolavoro"; nonostante non sia esente da difettucci (ma cosa non lo è?), essi non inficiano la quantità di emozioni che ho provato a giocarlo, qualcosa che pochi titoli moderni mi hanno dato: tra questo gioco, Zelda e Mario, il 2017 è stato un anno incredibile per il gaming. Nonostante sia stato il mio primo approccio al brand Persona, il gioco mi ha appassionato al punto che in un solo anno mi sono spolpato tutti i titoli della serie che mi sono ritrovato tra le mani, e sono molto felice di vedere che piano piano stia acquisendo fama anche in Occidente; video come questo sicuro aiuteranno a pubblicizzare il gioco anche a coloro che non hanno avuto modo di giocarci, quindi ottimo lavoro, ti sei fatto perdonare per non averci giocato prima! E chissà, magari se avrà avuto molto successo anche in Italia alla Atlus potrebbero considerare di tradurre anche i titoli successivi... Ah, e se il 5 ti ha preso così tanto, ti consiglio di provare in futuro anche gli altri giochi della serie, specialmente il 3 ed il 4, che sono comunque dei gran bei titoli meritevoli di essere giocati!
Che dire...un video veramente fantastico che è riuscito a farmi aprire gli occhi sulle varie critiche che la ATLUS ha voluto condividere. Come fan della saga non posso far altro che ringraziarti per aver finalmente creato un contenuto che possa dare spazio a titoli come Persona anche qui in Italia. Detto questo, ci tengo a farti sapere che mi hai rubato il cuore. (Anche se forse in inglese suona più figo)
"il vero nemico dei phantom thieves non sono solo i signori dei palazzi, ma il giappone stesso" eheheheheheheh, I see what you did there ;) Ottimo video Dario!
15:54 spoona un cydonia dall armadio ahhahahah poi la presenza di sabaku e fraws aumenta la qualità di questo video ma a parte questo penso valga la pena giocare a Persona 5 e prescindere dal fatto che non c' è l 'italiano P.s. la citazione del PURISTA " A ME PIACE IL SUB ITA" vecchio video la " la guerra dei nerd " grande Darione
Premetto che ancora devo finire il video, però voglio già ringraziarti per averne parlato. Conosco questa saga dall'uscita di Persona 4 ed è davvero frustrante il fatto che solo pochissime persone la conoscano (soprattutto in Italia). Come dire, quando uno youtuber che segui parla di una delle tue saghe preferite, puoi solo dire: "Finalmente!". Comunque ora torno a vedere il video. Looking cool, Dario!
Uno dei content creator che stimo di più tratta senza preavviso uno dei miei videogame preferiti di sempre, che gran bella sorpresa! Ho apprezzato molto il tuo video, anche perché ti sei concentrato più sulle tematiche e il messaggio che il titolo vuole dare piuttosto che su altri elementi come soundtrack, art design e gameplay(che sono tutti incredibili, ma monopolizzano troppo spesso recensioni e discussione su Persona 5), che ho sempre trovato essere l'elemento più importante e distintivo di questo e dei precedenti capitoli della saga(che ti consiglio assolutamente di recuperare prima o poi, anche se col poco tempo a disposizione so che sarà durissima). P.S. Pokemon è uscito diversi anni dopo i primi capitoli di SMT, è lui il copione dei due!
Preso l'estate scorsa e giocarlo è stata un esperienza bellissima, gameplay rivoluzionario a parte, sono stati veramente bravi a creare una trama originale, che fosse all'altezza dei precedenti e al contempo ricca di critiche verso la società. Ricordo quando finii persona 4 golden su psvita e di come rimasi stupito da come per la prima volta dopo tanto tempo avevo scoperto un titolo in grado di lasciarmi qualcosa
Comprai il titolo a luglio e aspettai di mia spontanea volontà settembre per poterlo giocare senza impegni lavorativi e scolastici. Venivo già da persona 4 e spin off e persona 3 quindi conoscevo la saga bene ma questo gioco é stato incredibile. Un mese e mezzo di puro godimento, il momento della giornata che più aspettavo era quello di quando potevo giorcarci. Dopo 20 anni ho trovato un titolo che mi facesse dire "Wow, é il mio nuovo gioco preferito" affiancandosi al buon Ff10. Insomma non riesco neanche a descrivere a parole cosa ha significato per me questo titolo ma mi auguro farai altri video più spoiler e approfonditi, sta saga merita di essere più conosciuta in Italia
Grazie per l'approfondimento che mi ha fatto comprendere il titolo molto di più che non altre recensioni. Merito anche di quel lieve strato di "spoiler" fondamentale per carpire gli aspetti preziosi di questo Persona. Appena c'avrò i dindi clickerò su quel bel link Amazon
Bel video che spiega in maniera accurata quello che è il cuore del gioco ed il suo significato. Sicuramente un must have per gli amanti dl jrpg. Da fan della serie di Persona (ci gioco ormai da diversi anni) spero proprio che questo video possa dare un po' di lustro ad un titolo che merita veramente tantissimo. ps. Piccola precisazione sulla mancata localizzazione italiana L'inglese del gioco è grosso modo un livello di comprensione fra il B1 e il B2 scolastici, roba che ad oggi dovrebbero saper comprendere a grandi linee un po' tutti, specialmente i giovani. Tra l'altro giocare con la forzatura dell'inglese porta all'apprendimento di ciò che si sta leggendo ed è pure utile come allenamento in tale lingua
Mi fa piacere tu abbia deciso di giocarlo, conosco il brand di SMT da un po' di anni ormai e come hai detto qui in Italia è piuttosto sconosciuto, quindi un po' di lode da uno youtuber italiano ci sta tutta. Ottimo content come sempre.
Ho finito il video a fatica e trovato poco interessanti molti elementi da te descritti. Non credo che Persona faccia per me, nonostante l'estetica dell'interfaccia grafica ed i filmati molto belli. Ciò di cui hai parlato (il Metaverse, le interazioni da slice of life, gli accenni di trama... praticamente tutto) non mi ha minimamente colpito. Pazienza, di giochi è pieno il mondo. Super apprezzati Sab e Cydo :)
Video fantastico su un gioco fantastico. Comprato l'anno scorso poco dopo l'uscita senza aver giocato altri giochi del brand,mi ha conquistato immediatamente. La storia,il gameplay,le musiche,PERSONA, ecc. rendono questo titolo straordinario. Speriamo che grazie a questo video sempre più persone verranno a conoscere il brand e a giocarlo.
Bellissimo video, ho sempre apprezzato i Mega-ten, e questo persona mi ha ricordato i primi e non quelle ciofeche dei precedenti. Personalmente sono stato rapito da questo gioco, totalizzando 80 ore o giù di lì, purtroppo sono arrivato al Dungeon finale e bho mi son rotto purtroppo. Anch'io ho amato il fatto che nel compendio ci fosse la storia di ogni demone come in Apocalypse.
Io ti amo. Sapendo quanto sei importante come influencer spero davvero tantissimo che grazie a questo video P5 venda di più qui in Italia. "Bimbi, è Jojo coi Pokèmon" PERFETTO.
Dopo il 5 (che è insta diventato il mio gioco preferito. Probabilmente per le tematiche che tratta che mi piacciono davvero troppo e lo stile di disegno, game design e musiche che mamma mia orgasmiche) ho recuperato anche il 3, credo di essere a finale e mi sta piacendo davvero molto. Sinceramente è una delle saghe che sto apprezzando di più nonostante sia solo a due capitoli. Ho in mente di recuperare tutto il possibile, non solo di persona ma anche di shin megami tensei. Great video tho
Che bello persona, è stato un viaggio magnifico...non vedevo l'ora di arrivare alla fine per scoprire tutti i segreti ma...quando sentivo che il viaggio si stava avviando all'ultimo tratto stavo già provando una strana sensazione di nostalogia. Aver assistito al True ending trallaltro ha incrementato quella sensazione a livelli esagerati... invece i titoli di coda sono stati lacrime con quella colonna sonora e i ricordi dei personaggi che apparivano. Veramente un bel viaggio. Voto: raspone a due mani
Bellissimo video Dario, hai trasmesso alla perfezione tutto quello che penso su Persona 5. Per quanto mi riguarda Persona 5 è uno dei pochi giochi che merita il 10 assoluto poiché rappresenta semplicemente il top che il genere dei JRPG ha saputo offrire negli ultimi 10/15 anni (qualità cosi non se ne vedeva dall'epoca di PS2), un titolo che ha saputo mescolare una trama ottima con una critica sociale al vetriolo potentissima alla società giapponese, un life-sim divertente ed è riuscito a svecchiare un genere "anacronistico" come il JRPG a turni senza stravolgerlo, il tutto in un turbinio di Estetica e Stile che straborda da ogni menu, sottomenù e schermata di caricamento. Davvero a parlare di ogni singolo dettaglio di Persona 5 di perderebbero ore: le diverse schermate di caricamento tra una zona e l'altra che variano a seconda del meteo o del mese, la colonna sonora fantastica, la rigiocabilità, la quantità di creature da ottenere, ecc... Insomma in fondo a questa pappardella ti volevo ringraziare dal profondo del cuore, da fan die-hard dei JRPG, di Shin Megami Tensei e di Persona, per questo video. Persona 5 è un titolo che MERITA di essere giocato e vissuto da più persone possibili e grazie ad una voce potente come la tua spero che sempre più persone si innamorino di questa perla e che pian piano riesca ad uscire dalla nicchia di noi "alieni fan della roba a turni non tradotta in italiano" PS: Sempre restando in tema, anche se il tuo tempo è poco, hai mai giocato/conosci la Saga di Yakuza? Se mai avrei tempo recuperale perchè A) Te ne innamorerai B) è una serie che proprio come Persona merita di essere conosciuta ed apprezzata e quindi di uscire dalla sua nicchia PPS: Mi piacerebbe sottoporti la mia recensione del titolo ma per correttezza non posto qui il link visto che potrebbe essere spam, lemme know (anche in privato) se ti andrebbe di darci un'occhiata PPPS: Sei un grande, fa bene sempre ribadirlo. Dicevi che il tuo sogno era insegnare...beh ci sei riuscito. Ti seguo da anni e mi hai dato veramente tanto, grazie a te ho espanso i miei orizzonti, ho conosciuto autori di capolavori come Kon o Urasawa, ho vissuto opere che senza di te forse non avrei mai conosciuto... Insomma sti cazzi Dario, apri l'Università della Nerd Cultura cosi mi ci posso iscrivere!!!
Sono arrivato stasera al 24 dicembre nella Royal, quando succedono ROBE molto importanti di trama. Sono 9 mesi che sto giocando questo videogioco, ed era da anni che non trovavo qualcosa che mi catturasse l'anima, è un vero e proprio viaggio
se ti è piaciuto il 5 capitolo ti consiglierei di dare una possibilità anche agli altri della serie. Io ho conosciuto la serie l'anno scorso su youtube grazie ad uno che portò tutto persona 5 e da li in poi mi sono giocato tutti gli altri. Ogni capitolo a modo suo è molto bello e profondo e trovo sia un peccato che qui in Italia siano in così pochi a conoscerli. Personalmente ho adorato in particolare persona 2 innocent sin che lo trovo davvero profondo e per nulla scontato come gioco
Un vero peccato che il Royal abbia un continuo il quale, se non hai soddisfatto determinati requisiti, rimane bloccato e ci si ferma al finale del Persona 5 normale. Risulta molto frustrante dover rigiocare l'intero titolo per un confidente con qualche rango in meno, secondo me una piccola opzione per riavvolgere il tutto sarebbe tornata utile...
Dario che dire, ottimo video come sempre! Adoro il tuo riuscire in 30 minuti a spiegare concetti molto seri che hanno bisogno di particolare attenzione, e poi riuscire cacciarci in mezzo sabaku e fraws che fanno i cazzoni e pure Cydonia a random , senza che rompano il filo del discorso Ti amo.
GRAZIE GRAZIE davvero Dario perché da grande fan di questa saga da più o meno 10 anni finalmente vedo che Persona sta avendo il rispetto che merita e ora grazie a questo video sono sicuro che molta gente si avvicinerà alla saga quindi GRAZIE di cuore, cosi magari la Atlus si sveglierà fuori e farà uscire anche i sub in italiano, francese, tedesco ecc perché con questo Persona 5 hanno fatto il botto.
Giocone incredibile, uno dei pochissimi titoli degli ultimi anni che mi ha davvero tenuta appiccicata alla console. Bel video, Dario. Ho apprezzato moltissimo l'esposizione e l'editing, grazie per questo lavoro! Ah e ottima scelta di musiche, ma d'altronde dovunque cerchi peschi bene con la OST di questo gioco.
Felice che tu ne abbia parlato, come te anche io mi trovo in difficoltà a giocare titoli che richiedono molto tempo o dispersivi, Persona 5 è stata una piacevole sorpresa, ho superato abbondantemente le 100 ore di gioco senza troppi problemi. P.S capisco che non sia facile per tutti affrontare un gioco con un muro di testo in inglese ma dategli fiducia, è anche per colpa Delle poche vendite che Atlus non ha localizzato interamente il gioco, mica è gratis
Ho finito giusto oggi il gioco... e stato qualcosa di indescrivibile, non ricordo l’ultima volta che qualcosa mi aveva preso così tanto. Sul finale del gioco, mentre ripercorrevo gli ambienti del gioco sentivo che qualcosa mi veniva portato via... quasi non volevo staccare la console quando è apparsa la parola “fine”... mi è rimasto tantissimo di questo gioco, e spero che molte più persone decidano di provarlo. Bellissimo video Dario, come al solito :)
Che bomba di video, complimenti, come sempri mostri la tua capacità espositiva e riesci ad esprimere la vera essenza di ciò che compone in una piccola parte la cultura del nostro secolo, grazie, dovresti essere trasmesso in TV.
Persona 5 è un capolavoro che merita di essere conosciuto da molta più gente. Stesso discorso vale per Yakuza, una serie stupenda, sconosciuta ai più sempre per sto fatto dei sottotitoli di stocazzo, che ti lega ai personaggi in una maniera assurda, con ogni volta una trama che non faticherei nel definire magistrale e delle boss fight memorabili (assieme alle tracce della ost dedicata). Non trovo nessuna difficoltà nel dire che Yakuza 0 mi abbia emozionato tanto quanto un The Last of Us e che sia uno dei titoli migliori di questa generazione. Kiryu Kazuma e Goro Majima per me sono diventati una specie di Goku e Vegeta e adesso, dopo aver spolpato anche Kiwami e Yakuza 6 (LE LACRIME MASCHIE), non vedo l'ora che esca Kiwami 2. Grandissimo Dario e video da 10+
Farow sto aspettando kiwami 2 con impazienza... appena hanno annunciato che porteranno anche il 3,4 e 5 su ps4 non ci credevo. La paura è che SEGA non li porterà qui da noi :(
No probabilmente arriveranno. All'inizio speravo che almeno il 3 rientrasse nel progetto Kiwami ma riflettendoci, avrebbe avuto più senso fare solo i remake dei primi due (essendo di gran lunga più vecchi). Gli altri usciti su Ps3 usano la prima versione dello stesso motore grafico di Zero - comunque ancora oggi godibile nella sua veste finale - e basterebbe solo fare una rimasterizzazione bella coi fiocchi.
Lo sto giocando con un mio amico nei weekend (quando lui torna dall'Università) ed è davvero una mole di ore spaventose, però è proprio bello, come questo video.
Il montaggio di questo video mi ha fatto rizzare le antenne. Ed altro. Del gioco a parte l'ambientazione ho apprezzato parecchio le meccaniche alla Yakuza in cui si può girare per la città per sbrigare le mansioni quotidiane. In quanto al combattimento, sono anch'io un fan sfegatato del Turn Based, visto che così conta sia la strategia nella crescita del personaggio sia la tattica al momento dello scontro. Nota: quando parli di legame affettivo in realtà è possibile anche migliorare i rapporti con gli uomini (beh, almeno con Sojiro ha funzionato). Per quanto riguarda la soundtrack, è un jam continuo. 10/10 La Jojosità è in effetti presente anche nelle clip delle mosse finali, con pose e frame disegnati benissimo. Una delle cose che mi e rimasta dentro è anche la progressione di diversi personaggi, che magari inizialmente mi risultavano odiosi e che alla fine sono diventati indispensabili. Tipo come hai ben detto il buon Sojiro. Sul discorso dei lavori part time, basta chiedere a chi vive in Giappone, magari in una grande città: una facciata che propone poche ore di lavoro per una retribuzione (l'ideale per gli studenti), ma che spesso è manodopera a bassissimo costo su cui il proprietario marcia tantissimo. Pensa che dagli anni '90 fino al 2012 circa il Giappone aveva tantissimi lavoratori part-time, solo che ovviamente molti avevano il doppio lavoro. Si generò un'instabilità economica che portò all'abolizione di molti contratti part-time in favore dei contratti fissi. Risultato: parecchi licenziamenti e declassamento del part-time al contesto studentesco. Poi è arrivato Abe, ma questa è un'altra storia. AAARRRGHHHHH PERSONA È UNA PAROLA ESTRUSCAAAAAAAAAA! Sul problema dei sottotitoli in inglese. Non è un problema, ma un'opportunità per consolidare la conoscenza della lingua. E ti giuro che sulla post credit scene ho pensato la stessa identica cosa!
Bellissimo video Dario. Sono sempre felice quando qualcuno scopre i giochi della serie Persona che, sia per i temi trattati sei per il gameplay, li considero alcuni dei jrpg migliori degli ultimi anni. Ti consiglio di recuperarti anche gli altri che sono altrettanto belli.
Aspettavo con ansia un video su persona 5 da te. E non c'è che dire:parli e si sente quanta passione ci metti in questo video e quanto amore traspira verso questo gioco. La tua professionalità poi è infinita. DIESCI!!!! P. s:persona 5 è quasi riuscito a scalzare kingdom hearts come mio gioco preferito in assoluto.
Premetto che questo video lo skippai male perché credevo che un titolo del genere non potesse mai interessarmi. Non ci fu cosa più sbagliata. Mi sono comprato persona e lo sto amando e rivedendo ora questo video non posso più d’accordo con quello che hai detto. Complimenti Dario per aver portato quest’opera che veramente merita.
Grande Dario, da fan di Persona lo acquistai esattamente un anno fa al lancio e aspettai la fine degli esami per potermelo godere al meglio tra luglio e agosto. 2 mesi circa passati a mirare e rimirare la steelbox in attesa di tornare a casa. Un giocone, ottima trama anche seforse ha un battle system un pò più semplice rispetto al 3 e 4. Però è eccelso sotto ogni altro punto di vista. Il fatto che sia un gioco di nicchia in europa, neanche localizzato in italiano, me lo fa apprezzare ancora di più perché é fantastico quando per puro caso trovi altri rari fan della serie. PERSONAlmente ho amato il 4, il Golden preso su vita, anche con quello grandi nottate estive fino all'alba.
Troppo poco tempo, troppi giochi da giocare e fumetti da leggere. Metto in lista in speranza di un calo di prezzo prima o poi. Grazie Dario, il Top come sempre del resto.
Questo é il piú bel video che abbia mai visto su persona 5. Si spera in un video pieno di spoiler e analisi per chi l'ha finito, magari puoi farci una chiaccherata su twitch. Take your time!
Complimenti!! Ho apprezzato molto il modo con cui hai toccato tutti i punti cardine del brand senza aver giocato il 3, il 4 o i Shin Megami Tensei... Con i giochi precedenti peró si possono apprezzare gli elementi ricorrenti. Peccato il limite dello spoiler dato che le parti più belle da analizzare sono i finali dove avviene la realizzazione della trama
Bel video! Mi sarebbe piaciuto sentirtene parlare di più proprio sui temi che dicevi: Velvet Room, Akechi e il profondo dei Mementos. Magari in un altro video con spoiler o su un video parlante degli altri titoli della serie =) Un gioco che mi è piaciuto molto. Rifinito in ogni piccola parte, dal gameplay, grafica alla storia e colonna sonora. Forse il mio preferito fra i 3 che ho giocato e probabilmente il più giapponese. Finirlo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca per le tematiche di cui tratta. Nel mondo reale affrontare tali "corrotti", passatemi il termine, è per lo più improbabile.
Un titolone, o meglio dei titoloni, e personalmente ho sempre fatto fatica a giocare questi RPG a turni, ma Persona mi ha fatto innamorare con il suo comparto tecnico eccellente, ed artisticamente è eccezionale: musica, animazione e character design unici. Fortuna che ha avuto successo, così che Atlas possa continuare il suo lavoro senza preoccuparsi, e che per una volta non è solo la solita spazzatura che sony finanzia (niente nomi altrimenti è la fine : D) ad essere sotto i riflettori, o almeno poco dopo l'uscita è stato apprezzato. Fa i complimenti al tuo amico che te l'ha consigliato! Bella Dario.
Veramente una bellissima analisi del titolo. È un peccato che tu non abbia potuto parlare più approfonditamente della trama e della simbologia del gioco, però credo fermamente che questo gioco vada goduto appieno ed esplorato da soli in modo tale da immedesimarsi con i personaggi e il mondo che li circonda. Il fatto che i Persona non siano mai stati tradotti in italiano è un peccato, ma già il fatto che sia arrivato sui nostri scaffali per me è già magnifico. Ti ringrazio per questi 31 minuti di qualità eccezionale come sempre. P. S. : È JoJo con i Pokémon sarà la frase che convincerà i miei amici a farci un pensiero.
Ogni volta che parli di qualcosa riesci a darmi tanti buoni motivi per acquistarla ahahah Ho adocchiato da molto tempo Persona 5, pur non avendo mai giocato ad altri Persona o Shin Megami Tensei. Magari prima o poi lo recupererò. Più che altro, con la parte iniziale del video, hai descritto un po' anche la mia situazione attuale: per via dell'università non ho più tempo di fare nulla. Ho vari fumetti e alcuni romanzi arretrati da leggere, ho tanti giochi su Steam che devo giocare da mesi (sto dando la priorità alla PS4 al momento) e non so come troverò il tempo di giocare alla Switch quando la comprerò, spero a fine anno. Troppe cose da fare e troppo poco tempo... Spero che la situazione si sblocchi prima o poi
Bellissimo video Dario, sono felice che tu abbia scoperto questa serie, branca di Shin Megami Tensei (così diventiamo 3 in Italia). Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia analizzato il gioco, analizzando contemporaneamente la società giapponese, aggiungendoci inoltre anche gli archetipi Jungiani: davvero un'analisi a 360 gradi e di altissimo livello, bravo. So di essere in super ritardo, ma ti ho "scoperto" ora con questo video e sicuro continuerò a seguirti. Un ultimo consiglio: recuperati qualche Shin Megami Tensei; personalmente, ti consiglio Lucifer's Call (o Nocturne, la versione US) che è una piccola gemma, e Persona 3 e 4 (soprattutto il 4). Vedrai che ti piaceranno moltissimo.
E alla fine con Persona 5 Royal (versione “ampliata” di persona 5) l’agognato Subbb-Ita è finalmente giunto. Sia mai che qualcun altro si appassioni a questo fantastico videogame
La serie di Persona é molto affascinante, soprattutto per lo stile e la concezione in cui é stato creato, già lo conoscevo, sono anche amante di quel genere, sapevo che era bello semplicemente da come ne parlavamo gli altri, ora mi incuriosisce di più di prima questo gioco... Forse forse questo é un gioco che potrebbe legarmi molto
Credo che Persona 5 sia un gioco dalle altissime potenzialità. Adoro l'idea della dimensione in cui i sogni più reconditi diventano reali. "Gameplay" ben curato come il resto dei tuoi video! Ottimo lavoro
Non so se leggerai mai questo commento, ma devo ringraziarti sinceramente. Ti seguo da sempre, da quando io ero un ragazzino e tu facevi la maturità e mettevi i primi episodi di PR, pur non essendo un frequentatore assiduo della piattaforma. La mia esperienza con Persona 5 è veramente molto simile alla tua, anche io ci ho sempre girovagato intorno ma non ho mai trovato la voglia decisiva di prenderlo e cominciare a giocarci, pur essendo un amante del genere. Un giorno poi mi sono imbattuto nel tuo video, circa un mese fa, e dopo averlo visto ho cominciato a valutare seriamente l'acquisto. E niente, l'ho preso 4 giorni fa e sto dedicando ogni singolo minuto del mio tempo libero a questo gioco, i soldi meglio spesi di quest'anno di gran lunga. Storia micidiale, estetica spettacolare, approccio divertente e fresco al combattimento a turni, ed è Jojo+Pokémon, porco giuda. Grazie ancora, infinitamente, Dario, per avermi tolto ogni dubbio.
Se non avessi iniziato a giocarci qualche giorno fa, lo avrei fatto sicuramente dopo questo video. Hai centrato l'obbiettivo. Ps. Le varie comparse mi hanno fatto impazzire 😄😄😄
Provando i contenuti di questo canale, per riuscire a capire se volessi rimanere iscritto, ho trovato questo video e, nonostante creda fortemente che tu sia uno youtuber straordinario, ho deciso di disiscrivermi per altri motivi, tuttavia, da fan di Persona 5, porterò per sempre questa incredibile e divertentissima recensione nel cuore. Grazie
non ce la faccio... quando guardo video su opere per le quali finisco per sviluppare dell'interesse non ce la faccio a continuare col video, must avoid spoilers (sono arrivato giusto all'11esimo minuto) grazie per avermi caricato sulle spalle la pressione di un altro videogioco che non giocherò per molto tempo :'D also i cameo di sabaku e fraws sono oro colato
C'è una cosa che dico spesso, quando mi chiedono e/o parlo di te: sei uno dei pochi che definisco mio collega senza inserirvi alcuna virgolettatura. Questo video è esattamente il motivo per il quale c'è una differenza fra prolisso e logorroico, che in tanti spesso non riescono a cogliere.
La mole di ore necessaria per affrontare Persona 5 io, purtroppo (nngh) ed appunto non ho potuto permettermela per ora, anche a causa del fatto che se l'è rubata Monster Hunter. In privato ti ho anche esplicitato questo video come "incredibile", proprio perché per UA-cam, come piattaforma, lo è. ..Ed insistervi è qualcosa che condivido Profondamente.
Bellissima (e soprattutto carismatica, boi) disamina, maremma hara.
Lo Spirito dello Stand, prossimamente su Pureeyaa .
Sabaku perchè non porti Persona 5 su Twitch? Sarebbe interessante
Considerata la sua frequenza nel fare le live e quanto durano tali live, ci vorrebbero circa 5/6 mesi solo per finire il NG ahaha
Mike, te l'ho già detto diverse volte nei tuoi video come penso molti altri oltre al buon Dario, ma devi assolutamente finire questo gioco, con gli anni ho iniziato a capire i tuoi gusti nei videogiochi(trovando molto in comune con i miei) e sono sicuro che questo lo adorerai.
So bene quanto sei pieno di impegni e che hai una scedule molto rigorosa, ma quando ce la farai, non te ne pentirai assolutamente, e magari avrai anche voglia di farci una bella effige sopra e nonostante il tanto tempo passato dall'uscita e dal mio pluricompletamento del titolo, lo guarderei di corsa.
Non sarebbe male sfruttare questo gioco per farci delle live, dura veramente molto e "coprirebbe" un bel po' di serate.
La mia domanda era seria eh.
Pokémon Millennium Mi aspettavo la comparsa di Cydonia alla frase "È Jojo con i pokemon!" ahahahhaah
Pokémon Millennium continuala tu al posto di Dario cydonia!
Io mi aspettavo
Dario
“È JoJo con i pokémon”
Cydonia
“... sento delle vibrazioni positive da Collesalvetti... deve essere successo qualcosa di magnifico”
CHALLENGE: Arrivare a fine video senza aver aggiunto nel carrello di Amazon Persona 5
Sono lì lì per premere "Compra". Sto trattenendo il dito a fatica
Vinta dato che lo avevo già
Vinto! Non c'ho i soldi! °w°
Ho comprato Koikatu fa lo stesso ?
L'unico modo per vincere è averlo già.
Che gioco pazzesco, l'estate scorsa tra tesi di laurea e Persona 5, vedevo più spesso Ryuji e gli altri che i miei amici veri.
Hahaha
e comunque il personaggio di sojiro é sabaku tra un paio d'anni
Ahahah. Beh sabaku non ci ha ancora mai provata con le ragazzine com uno sguardo lascivo
Francesco Rotili hahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Mike è il direttore di Persona 3.
Con il cappello sembra jigen
@@francescorotili400 per ora
“É jojo con i pokemon” best affermazione 10/10
CON QUALE CAMEO, SIG. MAIKU!
Fantastico.
Questo video ha tutto: cameo, OST della madonna (scontato con sto gioco), divulgazione di un gioco che in Italia è passato ingiustamente in sordina. Quello che mi piace in questo caso è che non è troppo tardi per cambiare quest'ultimo fattore, il gioco c'è, è ancora nel pieno del suo ciclo vitale e spero che possa ricevere una spinta da questo lavoro.
Mi ha sorpreso il pochissimo tempo in cui è stato portato a termine e in parte né sono felice perché quest'opera, questo brand ha non solo il merito di portare avanti il nome dei jrpg, ma di farlo portando innovazione a 360°, nel gameplay e nelle tematiche portate avanti
Shaad Grazie di cuore :)
La differenza tra quando le recensioni le fanno i soliti 4 siti per lavoro e chi le fa per passione. Adesso mi è salita la voglia pure a me...
P.S. il finale è il top.
Papà Gambalunga non vedo come questo abbia a che fare con il mio commento. Lo so che il gioco è uscito da anni ed è stato premiatissimo, quindi significa che tutte le recensioni sono dello stesso livello qualitativo? Direi proprio di no.
Cioè, quindi se di un gioco non ne parla prima Dario Moccia per te non esiste?
Tito ha solamente detto che la recensione di Moccia è decisamente di un altro livello se confrontata con quelle di altri recensori (per mestiere). Non ha mai detto di aver scoperto p5 grazie a Dario Moccia. Ha solo lasciato intendere che prima di questo video non fosse invogliato a giocarci vedendo le solite insipide recensioni.
Non tutti i giochi super premiati possono piacere a tutti.
Ragazzi, il compito della stampa specializzata non è convincervi a comprare il gioco, ma informarvi su di esso. Sto discorso non ha senso
(E i recensori seri non giocano un paio d'orette al gioco, ma decine di ore, cercando sempre di completarlo, tempo permettendo)
Dario ma quando esce Persona 5 anthology?
Personalmente considero questo gioco un must have per i possessori di Ps4,e un must have in generale per chi si definisce un appassionato di Videogiochi.
Un titolo che,secondo me,come God Of War,è un grado di far riscoprire al giocatore la gioia e l’intrigo di giocare a qualcosa di veramente ben strutturato e curato.
È un titolo che ti cattura col suo stile e con la sua musica e che ti spinge a goderne appieno grazie al suo contenuto.
Complimenti per come lo hai raccontato,spero che molte più persone lo recuperino grazie al tuo video!
Woah, looking cool, Moccia!
Saata Andagii Bona fide, Moccia fide!
Un ottimo gioco, sotto ogni aspetto. Parecchio longevo, me lo son fatto durare 8 mesi.
Stavo giusto cercando il tuo commento bro
Fino a che non l'hai dato dentro al game stop?
Alessandro Cozzolino no
Beato te, io me lo sono bruciato il primo mese del lancio.
Alessandro Cozzolino Meglio bruciarlo che darlo al game stop, ci guadagni di più 😂
*VIBRAZIONI NEGATIVE DA COLLESALVETTI*
Il mio gioco preferito di sempre. È dannatamente perfetto. Una trama spettacolare,ricca di colpi di scena ed incredibilmente profonda. Una grafica niente male,con uno stile pazzesco. Personaggi caratterizzati benissimo,musiche azzeccatissime e dannatamente catchy. Lunghissimo,vario,geniale. Vogliamo parlare poi del combat system? Perfetto a dir poco. Non gli ho trovato un difetto. Un capolavoro assoluto
Si vede che non hai giocato il 3 :v
Freeman In realtà l'ho giocato,così come il 4. Li reputo tutti uno più bello dell'altro
E allora ho detto una cazzata vado a spararmi (non con l'evoker)
Alpha_ ITA . Tutto vero, ma persona ha un difetto, che secondo me è abbastanza grave: il videogioco NON può essere finito completamente in una singola run di gioco, ed è difficile completarlo anche nel NG+. Ci sono troppi giorni in cui non fai nulla e limitano molto la tua esperienza, tipo quelli degli esami
Vero, non hai idea di quanto ho odiato morgana quando mi diceva di andare a letto SANTODDIO STATTI ZITTO FAMMI FARE LE COSE
Eccomi dopo più di 4 anni che recupero questo video. Ieri ho finito la versione royal del titolo (intendo la prima run, non il Ng+) e posso dire che nonostante parli della versione base e non di quella royal, tutto quello che dici si può applicare bene o male anche all'altra versione e lo condivido in pieno. Penso tu sia riuscito a trasmettere tutto ciò che un novizio dovrebbe sapere sul gioco. Se avessi visto questo video a suo tempo, probabilmente avrei scoperto prima il brand. Davvero complimenti. Che video e che gioco pazzesco.
Come satana salvò il natale: 5
+Pancake deliziosi
C'è una parola per descrivere Persona 5, ed è "capolavoro"; nonostante non sia esente da difettucci (ma cosa non lo è?), essi non inficiano la quantità di emozioni che ho provato a giocarlo, qualcosa che pochi titoli moderni mi hanno dato: tra questo gioco, Zelda e Mario, il 2017 è stato un anno incredibile per il gaming.
Nonostante sia stato il mio primo approccio al brand Persona, il gioco mi ha appassionato al punto che in un solo anno mi sono spolpato tutti i titoli della serie che mi sono ritrovato tra le mani, e sono molto felice di vedere che piano piano stia acquisendo fama anche in Occidente; video come questo sicuro aiuteranno a pubblicizzare il gioco anche a coloro che non hanno avuto modo di giocarci, quindi ottimo lavoro, ti sei fatto perdonare per non averci giocato prima! E chissà, magari se avrà avuto molto successo anche in Italia alla Atlus potrebbero considerare di tradurre anche i titoli successivi...
Ah, e se il 5 ti ha preso così tanto, ti consiglio di provare in futuro anche gli altri giochi della serie, specialmente il 3 ed il 4, che sono comunque dei gran bei titoli meritevoli di essere giocati!
9:32 Giuseppe Cruciani: "Sento delle vibrazioni positive provenire da Colle Salvetti"
Su Fb non mi rispondi mai ed un po' ti odio, ma amo cosí tanto i tuoi lavori che un po' ti amo.
Il Merdrago Adesso mi amerai e basta.
DarioMocciaChannel puoi giurarci.
Che dire...un video veramente fantastico che è riuscito a farmi aprire gli occhi sulle varie critiche che la ATLUS ha voluto condividere. Come fan della saga non posso far altro che ringraziarti per aver finalmente creato un contenuto che possa dare spazio a titoli come Persona anche qui in Italia. Detto questo, ci tengo a farti sapere che mi hai rubato il cuore.
(Anche se forse in inglese suona più figo)
Ho sentito i miei sensi Trickster vibrare così forte che ho scatenato un piccolo terremoto...
Mitologicamente... Grivitt! Sei un grande Vittorio!!!
"il vero nemico dei phantom thieves non sono solo i signori dei palazzi, ma il giappone stesso"
eheheheheheheh, I see what you did there ;) Ottimo video Dario!
Il pericolo spoiler era sempre in agguato :D
Io ho preso adesso persona 5 royal con sottotitoli in italiano.. Gran gioco e grande video Dario.. Buon Natale
15:54 spoona un cydonia dall armadio ahhahahah poi la presenza di sabaku e fraws aumenta la qualità di questo video ma a parte questo penso valga la pena giocare a Persona 5 e prescindere dal fatto che non c' è l 'italiano
P.s. la citazione del PURISTA " A ME PIACE IL SUB ITA" vecchio video la " la guerra dei nerd " grande Darione
Premetto che ancora devo finire il video, però voglio già ringraziarti per averne parlato. Conosco questa saga dall'uscita di Persona 4 ed è davvero frustrante il fatto che solo pochissime persone la conoscano (soprattutto in Italia). Come dire, quando uno youtuber che segui parla di una delle tue saghe preferite, puoi solo dire: "Finalmente!". Comunque ora torno a vedere il video. Looking cool, Dario!
Michele perchè cazzo non me ne hai mai parlato?? Ho bisogno di giocarci ora
Ora mia è arrivata la notifica, frà ahah
Uno dei content creator che stimo di più tratta senza preavviso uno dei miei videogame preferiti di sempre, che gran bella sorpresa!
Ho apprezzato molto il tuo video, anche perché ti sei concentrato più sulle tematiche e il messaggio che il titolo vuole dare piuttosto che su altri elementi come soundtrack, art design e gameplay(che sono tutti incredibili, ma monopolizzano troppo spesso recensioni e discussione su Persona 5), che ho sempre trovato essere l'elemento più importante e distintivo di questo e dei precedenti capitoli della saga(che ti consiglio assolutamente di recuperare prima o poi, anche se col poco tempo a disposizione so che sarà durissima).
P.S.
Pokemon è uscito diversi anni dopo i primi capitoli di SMT, è lui il copione dei due!
Giant 92 Ma certo! Era un commento da profano della saga :)
Preso l'estate scorsa e giocarlo è stata un esperienza bellissima, gameplay rivoluzionario a parte, sono stati veramente bravi a creare una trama originale, che fosse all'altezza dei precedenti e al contempo ricca di critiche verso la società. Ricordo quando finii persona 4 golden su psvita e di come rimasi stupito da come per la prima volta dopo tanto tempo avevo scoperto un titolo in grado di lasciarmi qualcosa
10:43 perché mi è venuto in mente clannad?
Perché ora sto piangendo?
Comprai il titolo a luglio e aspettai di mia spontanea volontà settembre per poterlo giocare senza impegni lavorativi e scolastici. Venivo già da persona 4 e spin off e persona 3 quindi conoscevo la saga bene ma questo gioco é stato incredibile. Un mese e mezzo di puro godimento, il momento della giornata che più aspettavo era quello di quando potevo giorcarci. Dopo 20 anni ho trovato un titolo che mi facesse dire "Wow, é il mio nuovo gioco preferito" affiancandosi al buon Ff10. Insomma non riesco neanche a descrivere a parole cosa ha significato per me questo titolo ma mi auguro farai altri video più spoiler e approfonditi, sta saga merita di essere più conosciuta in Italia
ciao, sai se si può giocare a persona 5 senza aver giocato i capitoli precedenti?
@@francescobassoli4306 assolutamente, ogni capitolo ha una trama a sè stante
Grazie per l'approfondimento che mi ha fatto comprendere il titolo molto di più che non altre recensioni. Merito anche di quel lieve strato di "spoiler" fondamentale per carpire gli aspetti preziosi di questo Persona. Appena c'avrò i dindi clickerò su quel bel link Amazon
Bel video che spiega in maniera accurata quello che è il cuore del gioco ed il suo significato. Sicuramente un must have per gli amanti dl jrpg. Da fan della serie di Persona (ci gioco ormai da diversi anni) spero proprio che questo video possa dare un po' di lustro ad un titolo che merita veramente tantissimo.
ps. Piccola precisazione sulla mancata localizzazione italiana
L'inglese del gioco è grosso modo un livello di comprensione fra il B1 e il B2 scolastici, roba che ad oggi dovrebbero saper comprendere a grandi linee un po' tutti, specialmente i giovani. Tra l'altro giocare con la forzatura dell'inglese porta all'apprendimento di ciò che si sta leggendo ed è pure utile come allenamento in tale lingua
Mi fa piacere tu abbia deciso di giocarlo, conosco il brand di SMT da un po' di anni ormai e come hai detto qui in Italia è piuttosto sconosciuto, quindi un po' di lode da uno youtuber italiano ci sta tutta.
Ottimo content come sempre.
Ho finito il video a fatica e trovato poco interessanti molti elementi da te descritti. Non credo che Persona faccia per me, nonostante l'estetica dell'interfaccia grafica ed i filmati molto belli. Ciò di cui hai parlato (il Metaverse, le interazioni da slice of life, gli accenni di trama... praticamente tutto) non mi ha minimamente colpito. Pazienza, di giochi è pieno il mondo.
Super apprezzati Sab e Cydo :)
Non posso credere di essere venuto a conoscenza di questo canale solo ora... meglio tardi che mai
Video fantastico su un gioco fantastico. Comprato l'anno scorso poco dopo l'uscita senza aver giocato altri giochi del brand,mi ha conquistato immediatamente. La storia,il gameplay,le musiche,PERSONA, ecc. rendono questo titolo straordinario. Speriamo che grazie a questo video sempre più persone verranno a conoscere il brand e a giocarlo.
Bellissimo video, ho sempre apprezzato i Mega-ten, e questo persona mi ha ricordato i primi e non quelle ciofeche dei precedenti. Personalmente sono stato rapito da questo gioco, totalizzando 80 ore o giù di lì, purtroppo sono arrivato al Dungeon finale e bho mi son rotto purtroppo. Anch'io ho amato il fatto che nel compendio ci fosse la storia di ogni demone come in Apocalypse.
Io ti amo.
Sapendo quanto sei importante come influencer spero davvero tantissimo che grazie a questo video P5 venda di più qui in Italia.
"Bimbi, è Jojo coi Pokèmon"
PERFETTO.
Dopo il 5 (che è insta diventato il mio gioco preferito. Probabilmente per le tematiche che tratta che mi piacciono davvero troppo e lo stile di disegno, game design e musiche che mamma mia orgasmiche) ho recuperato anche il 3, credo di essere a finale e mi sta piacendo davvero molto. Sinceramente è una delle saghe che sto apprezzando di più nonostante sia solo a due capitoli. Ho in mente di recuperare tutto il possibile, non solo di persona ma anche di shin megami tensei. Great video tho
Che bello persona, è stato un viaggio magnifico...non vedevo l'ora di arrivare alla fine per scoprire tutti i segreti ma...quando sentivo che il viaggio si stava avviando all'ultimo tratto stavo già provando una strana sensazione di nostalogia. Aver assistito al True ending trallaltro ha incrementato quella sensazione a livelli esagerati... invece i titoli di coda sono stati lacrime con quella colonna sonora e i ricordi dei personaggi che apparivano.
Veramente un bel viaggio.
Voto:
raspone a due mani
31:22 riferimenti a video passati puramente casuali~
Grazie di averlo capito :D
io non ho capito, a quale si riferisce?
Figurati~ (?) :”
Bellissimo video Dario, hai trasmesso alla perfezione tutto quello che penso su Persona 5.
Per quanto mi riguarda Persona 5 è uno dei pochi giochi che merita il 10 assoluto poiché rappresenta semplicemente il top che il genere dei JRPG ha saputo offrire negli ultimi 10/15 anni (qualità cosi non se ne vedeva dall'epoca di PS2), un titolo che ha saputo mescolare una trama ottima con una critica sociale al vetriolo potentissima alla società giapponese, un life-sim divertente ed è riuscito a svecchiare un genere "anacronistico" come il JRPG a turni senza stravolgerlo, il tutto in un turbinio di Estetica e Stile che straborda da ogni menu, sottomenù e schermata di caricamento. Davvero a parlare di ogni singolo dettaglio di Persona 5 di perderebbero ore: le diverse schermate di caricamento tra una zona e l'altra che variano a seconda del meteo o del mese, la colonna sonora fantastica, la rigiocabilità, la quantità di creature da ottenere, ecc...
Insomma in fondo a questa pappardella ti volevo ringraziare dal profondo del cuore, da fan die-hard dei JRPG, di Shin Megami Tensei e di Persona, per questo video. Persona 5 è un titolo che MERITA di essere giocato e vissuto da più persone possibili e grazie ad una voce potente come la tua spero che sempre più persone si innamorino di questa perla e che pian piano riesca ad uscire dalla nicchia di noi "alieni fan della roba a turni non tradotta in italiano"
PS: Sempre restando in tema, anche se il tuo tempo è poco, hai mai giocato/conosci la Saga di Yakuza? Se mai avrei tempo recuperale perchè A) Te ne innamorerai B) è una serie che proprio come Persona merita di essere conosciuta ed apprezzata e quindi di uscire dalla sua nicchia
PPS: Mi piacerebbe sottoporti la mia recensione del titolo ma per correttezza non posto qui il link visto che potrebbe essere spam, lemme know (anche in privato) se ti andrebbe di darci un'occhiata
PPPS: Sei un grande, fa bene sempre ribadirlo. Dicevi che il tuo sogno era insegnare...beh ci sei riuscito. Ti seguo da anni e mi hai dato veramente tanto, grazie a te ho espanso i miei orizzonti, ho conosciuto autori di capolavori come Kon o Urasawa, ho vissuto opere che senza di te forse non avrei mai conosciuto... Insomma sti cazzi Dario, apri l'Università della Nerd Cultura cosi mi ci posso iscrivere!!!
Era da parecchio che non mi scoppiavo un video del buon dario, è bello vedere che con gli anni la qualità non ha fatto che aumentare
Sono arrivato stasera al 24 dicembre nella Royal, quando succedono ROBE molto importanti di trama. Sono 9 mesi che sto giocando questo videogioco, ed era da anni che non trovavo qualcosa che mi catturasse l'anima, è un vero e proprio viaggio
se ti è piaciuto il 5 capitolo ti consiglierei di dare una possibilità anche agli altri della serie. Io ho conosciuto la serie l'anno scorso su youtube grazie ad uno che portò tutto persona 5 e da li in poi mi sono giocato tutti gli altri. Ogni capitolo a modo suo è molto bello e profondo e trovo sia un peccato che qui in Italia siano in così pochi a conoscerli. Personalmente ho adorato in particolare persona 2 innocent sin che lo trovo davvero profondo e per nulla scontato come gioco
Un vero peccato che il Royal abbia un continuo il quale, se non hai soddisfatto determinati requisiti, rimane bloccato e ci si ferma al finale del Persona 5 normale. Risulta molto frustrante dover rigiocare l'intero titolo per un confidente con qualche rango in meno, secondo me una piccola opzione per riavvolgere il tutto sarebbe tornata utile...
Bella la connessione che c'è fra i migliori youtuber d'Italia, eleva la qualità dei video e fa crescere la community.
Looking cool, Dario!
Dario che dire, ottimo video come sempre!
Adoro il tuo riuscire in 30 minuti a spiegare concetti molto seri che hanno bisogno di particolare attenzione, e poi riuscire cacciarci in mezzo sabaku e fraws che fanno i cazzoni e pure Cydonia a random , senza che rompano il filo del discorso
Ti amo.
GRAZIE GRAZIE davvero Dario perché da grande fan di questa saga da più o meno 10 anni finalmente vedo che Persona sta avendo il rispetto che merita e ora grazie a questo video sono sicuro che molta gente si avvicinerà alla saga quindi GRAZIE di cuore, cosi magari la Atlus si sveglierà fuori e farà uscire anche i sub in italiano, francese, tedesco ecc perché con questo Persona 5 hanno fatto il botto.
Il video più atteso di sempre per me. Persona 5❤
Giocone incredibile, uno dei pochissimi titoli degli ultimi anni che mi ha davvero tenuta appiccicata alla console.
Bel video, Dario. Ho apprezzato moltissimo l'esposizione e l'editing, grazie per questo lavoro!
Ah e ottima scelta di musiche, ma d'altronde dovunque cerchi peschi bene con la OST di questo gioco.
Sai come si chiama la musica a 17:50?
@@alexdoe5627 Ark (ovviamente da P5 ahah)
Felice che tu ne abbia parlato, come te anche io mi trovo in difficoltà a giocare titoli che richiedono molto tempo o dispersivi, Persona 5 è stata una piacevole sorpresa, ho superato abbondantemente le 100 ore di gioco senza troppi problemi.
P.S capisco che non sia facile per tutti affrontare un gioco con un muro di testo in inglese ma dategli fiducia, è anche per colpa Delle poche vendite che Atlus non ha localizzato interamente il gioco, mica è gratis
Ho finito giusto oggi il gioco... e stato qualcosa di indescrivibile, non ricordo l’ultima volta che qualcosa mi aveva preso così tanto. Sul finale del gioco, mentre ripercorrevo gli ambienti del gioco sentivo che qualcosa mi veniva portato via... quasi non volevo staccare la console quando è apparsa la parola “fine”... mi è rimasto tantissimo di questo gioco, e spero che molte più persone decidano di provarlo. Bellissimo video Dario, come al solito :)
Che bomba di video, complimenti, come sempri mostri la tua capacità espositiva e riesci ad esprimere la vera essenza di ciò che compone in una piccola parte la cultura del nostro secolo, grazie, dovresti essere trasmesso in TV.
Persona 5 è un capolavoro che merita di essere conosciuto da molta più gente. Stesso discorso vale per Yakuza, una serie stupenda, sconosciuta ai più sempre per sto fatto dei sottotitoli di stocazzo, che ti lega ai personaggi in una maniera assurda, con ogni volta una trama che non faticherei nel definire magistrale e delle boss fight memorabili (assieme alle tracce della ost dedicata). Non trovo nessuna difficoltà nel dire che Yakuza 0 mi abbia emozionato tanto quanto un The Last of Us e che sia uno dei titoli migliori di questa generazione. Kiryu Kazuma e Goro Majima per me sono diventati una specie di Goku e Vegeta e adesso, dopo aver spolpato anche Kiwami e Yakuza 6 (LE LACRIME MASCHIE), non vedo l'ora che esca Kiwami 2. Grandissimo Dario e video da 10+
Farow sto aspettando kiwami 2 con impazienza... appena hanno annunciato che porteranno anche il 3,4 e 5 su ps4 non ci credevo. La paura è che SEGA non li porterà qui da noi :(
No probabilmente arriveranno. All'inizio speravo che almeno il 3 rientrasse nel progetto Kiwami ma riflettendoci, avrebbe avuto più senso fare solo i remake dei primi due (essendo di gran lunga più vecchi). Gli altri usciti su Ps3 usano la prima versione dello stesso motore grafico di Zero - comunque ancora oggi godibile nella sua veste finale - e basterebbe solo fare una rimasterizzazione bella coi fiocchi.
Farow speriamo bene :)
Anche su Yakuza prima o poi farò un mega video.
Wow Complimenti per IL video; sempre al top come spiegazioni e come vuoi trasmettere le Tue passioni, Grande 😉
Spettacolo come sempre Dario. Una garanzia di content originale, ben studiato, e ben esposto. Mi garba!
Lo sto giocando con un mio amico nei weekend (quando lui torna dall'Università) ed è davvero una mole di ore spaventose, però è proprio bello, come questo video.
Finalmente qualcuno che spiega in maniera dettagliata cos'è Persona 5. Grazie Dario
Il montaggio di questo video mi ha fatto rizzare le antenne. Ed altro.
Del gioco a parte l'ambientazione ho apprezzato parecchio le meccaniche alla Yakuza in cui si può girare per la città per sbrigare le mansioni quotidiane. In quanto al combattimento, sono anch'io un fan sfegatato del Turn Based, visto che così conta sia la strategia nella crescita del personaggio sia la tattica al momento dello scontro.
Nota: quando parli di legame affettivo in realtà è possibile anche migliorare i rapporti con gli uomini (beh, almeno con Sojiro ha funzionato).
Per quanto riguarda la soundtrack, è un jam continuo. 10/10
La Jojosità è in effetti presente anche nelle clip delle mosse finali, con pose e frame disegnati benissimo.
Una delle cose che mi e rimasta dentro è anche la progressione di diversi personaggi, che magari inizialmente mi risultavano odiosi e che alla fine sono diventati indispensabili. Tipo come hai ben detto il buon Sojiro.
Sul discorso dei lavori part time, basta chiedere a chi vive in Giappone, magari in una grande città: una facciata che propone poche ore di lavoro per una retribuzione (l'ideale per gli studenti), ma che spesso è manodopera a bassissimo costo su cui il proprietario marcia tantissimo. Pensa che dagli anni '90 fino al 2012 circa il Giappone aveva tantissimi lavoratori part-time, solo che ovviamente molti avevano il doppio lavoro. Si generò un'instabilità economica che portò all'abolizione di molti contratti part-time in favore dei contratti fissi. Risultato: parecchi licenziamenti e declassamento del part-time al contesto studentesco. Poi è arrivato Abe, ma questa è un'altra storia.
AAARRRGHHHHH PERSONA È UNA PAROLA ESTRUSCAAAAAAAAAA!
Sul problema dei sottotitoli in inglese. Non è un problema, ma un'opportunità per consolidare la conoscenza della lingua.
E ti giuro che sulla post credit scene ho pensato la stessa identica cosa!
Bellissimo video Dario. Sono sempre felice quando qualcuno scopre i giochi della serie Persona che, sia per i temi trattati sei per il gameplay, li considero alcuni dei jrpg migliori degli ultimi anni. Ti consiglio di recuperarti anche gli altri che sono altrettanto belli.
Aspettavo con ansia un video su persona 5 da te. E non c'è che dire:parli e si sente quanta passione ci metti in questo video e quanto amore traspira verso questo gioco. La tua professionalità poi è infinita.
DIESCI!!!!
P. s:persona 5 è quasi riuscito a scalzare kingdom hearts come mio gioco preferito in assoluto.
Premetto che questo video lo skippai male perché credevo che un titolo del genere non potesse mai interessarmi. Non ci fu cosa più sbagliata. Mi sono comprato persona e lo sto amando e rivedendo ora questo video non posso più d’accordo con quello che hai detto. Complimenti Dario per aver portato quest’opera che veramente merita.
17:14 "Vive come un'isola"
John Donne: "Sento vibrazioni di campane da Collesalvetti... deve essere successo qualcosa."
You'll never see it comiiiiiiiing!!!
Grande Dario, da fan di Persona lo acquistai esattamente un anno fa al lancio e aspettai la fine degli esami per potermelo godere al meglio tra luglio e agosto. 2 mesi circa passati a mirare e rimirare la steelbox in attesa di tornare a casa. Un giocone, ottima trama anche seforse ha un battle system un pò più semplice rispetto al 3 e 4. Però è eccelso sotto ogni altro punto di vista. Il fatto che sia un gioco di nicchia in europa, neanche localizzato in italiano, me lo fa apprezzare ancora di più perché é fantastico quando per puro caso trovi altri rari fan della serie. PERSONAlmente ho amato il 4, il Golden preso su vita, anche con quello grandi nottate estive fino all'alba.
Credo che con le sue varie semplificazioni, Persona 5 abbia voluto aprirsi al mercato occidentale :)
Mi aspettavo un video del genere da te, non vedevo l'ora! Miglior JRPG degli ultimi anni, in assoluto invece se la gioca soltanto con Dragon Quest 8.
Troppo poco tempo, troppi giochi da giocare e fumetti da leggere. Metto in lista in speranza di un calo di prezzo prima o poi. Grazie Dario, il Top come sempre del resto.
Dario, sei proprio un oratore perfetto ed appassionato in quel che dici, complimenti
Che video della madonna Dario! E che gioco della madonna!
Questo é il piú bel video che abbia mai visto su persona 5. Si spera in un video pieno di spoiler e analisi per chi l'ha finito, magari puoi farci una chiaccherata su twitch. Take your time!
Complimenti!! Ho apprezzato molto il modo con cui hai toccato tutti i punti cardine del brand senza aver giocato il 3, il 4 o i Shin Megami Tensei... Con i giochi precedenti peró si possono apprezzare gli elementi ricorrenti. Peccato il limite dello spoiler dato che le parti più belle da analizzare sono i finali dove avviene la realizzazione della trama
Bel video!
Mi sarebbe piaciuto sentirtene parlare di più proprio sui temi che dicevi: Velvet Room, Akechi e il profondo dei Mementos. Magari in un altro video con spoiler o su un video parlante degli altri titoli della serie =)
Un gioco che mi è piaciuto molto.
Rifinito in ogni piccola parte, dal gameplay, grafica alla storia e colonna sonora.
Forse il mio preferito fra i 3 che ho giocato e probabilmente il più giapponese.
Finirlo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca per le tematiche di cui tratta.
Nel mondo reale affrontare tali "corrotti", passatemi il termine, è per lo più improbabile.
Video ottimo , le comparsate di Sabaku, fraws e cydonia sono il top
Un titolone, o meglio dei titoloni, e personalmente ho sempre fatto fatica a giocare questi RPG a turni, ma Persona mi ha fatto innamorare con il suo comparto tecnico eccellente, ed artisticamente è eccezionale: musica, animazione e character design unici. Fortuna che ha avuto successo, così che Atlas possa continuare il suo lavoro senza preoccuparsi, e che per una volta non è solo la solita spazzatura che sony finanzia (niente nomi altrimenti è la fine : D) ad essere sotto i riflettori, o almeno poco dopo l'uscita è stato apprezzato. Fa i complimenti al tuo amico che te l'ha consigliato! Bella Dario.
Veramente una bellissima analisi del titolo. È un peccato che tu non abbia potuto parlare più approfonditamente della trama e della simbologia del gioco, però credo fermamente che questo gioco vada goduto appieno ed esplorato da soli in modo tale da immedesimarsi con i personaggi e il mondo che li circonda. Il fatto che i Persona non siano mai stati tradotti in italiano è un peccato, ma già il fatto che sia arrivato sui nostri scaffali per me è già magnifico. Ti ringrazio per questi 31 minuti di qualità eccezionale come sempre.
P. S. : È JoJo con i Pokémon sarà la frase che convincerà i miei amici a farci un pensiero.
Ogni volta che parli di qualcosa riesci a darmi tanti buoni motivi per acquistarla ahahah
Ho adocchiato da molto tempo Persona 5, pur non avendo mai giocato ad altri Persona o Shin Megami Tensei. Magari prima o poi lo recupererò.
Più che altro, con la parte iniziale del video, hai descritto un po' anche la mia situazione attuale: per via dell'università non ho più tempo di fare nulla. Ho vari fumetti e alcuni romanzi arretrati da leggere, ho tanti giochi su Steam che devo giocare da mesi (sto dando la priorità alla PS4 al momento) e non so come troverò il tempo di giocare alla Switch quando la comprerò, spero a fine anno. Troppe cose da fare e troppo poco tempo...
Spero che la situazione si sblocchi prima o poi
Bellissimo video Dario, sono felice che tu abbia scoperto questa serie, branca di Shin Megami Tensei (così diventiamo 3 in Italia).
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia analizzato il gioco, analizzando contemporaneamente la società giapponese, aggiungendoci inoltre anche gli archetipi Jungiani: davvero un'analisi a 360 gradi e di altissimo livello, bravo.
So di essere in super ritardo, ma ti ho "scoperto" ora con questo video e sicuro continuerò a seguirti.
Un ultimo consiglio: recuperati qualche Shin Megami Tensei; personalmente, ti consiglio Lucifer's Call (o Nocturne, la versione US) che è una piccola gemma, e Persona 3 e 4 (soprattutto il 4). Vedrai che ti piaceranno moltissimo.
Complimenti Dario, non avrei potuto usare parole migliori per descrivere questo grandissimo gioco!
Gran video Dario, niente da dire
"Ho riesumato il mio canale Twitch"
E alla fine con Persona 5 Royal (versione “ampliata” di persona 5) l’agognato Subbb-Ita è finalmente giunto. Sia mai che qualcun altro si appassioni a questo fantastico videogame
Non sai quante persone, non sai quante
In questo video c'è tutto, TUTTO! So soddisfatto Dario! Bel video veramente!
Grazie! È un video molto bello e interessante!
Grazie Dario mi hai fatto conoscere questo gioco che sto giocando veramente tanto,è una vera bomba sei il migliore Dario!
La serie di Persona é molto affascinante, soprattutto per lo stile e la concezione in cui é stato creato, già lo conoscevo, sono anche amante di quel genere, sapevo che era bello semplicemente da come ne parlavamo gli altri, ora mi incuriosisce di più di prima questo gioco... Forse forse questo é un gioco che potrebbe legarmi molto
Comunque 7:56 penso proprio di essere morto dentro XDDD
Questo video è ciò che una recensione dovrebbe rappresentare: passione, divertimento e dedizione.
Grazie Dario!
ottimo video dario, complimentoni!!!
È già divenuto il mio gioco preferito per PS4.
Essendo un fan della saga Persona dal 2006 sono contento di questo video. :)
Ti consiglio anche P3 e P4.
Credo che Persona 5 sia un gioco dalle altissime potenzialità. Adoro l'idea della dimensione in cui i sogni più reconditi diventano reali. "Gameplay" ben curato come il resto dei tuoi video! Ottimo lavoro
E comunque nella mia run il pgg l'ho chiamato Gerry Scotty
Viste le tue poop non mi sarei aspettato di meno.
Se ti hanno incentivato a giocarlo non posso che esserne felice.
ilCirox ah perchè canonicamente non si chiama cosi?
e questo parzialmente spiega il tuo avatar ;D
Io lo ho chiamato Ajeje Brazorf.
Non so se leggerai mai questo commento, ma devo ringraziarti sinceramente. Ti seguo da sempre, da quando io ero un ragazzino e tu facevi la maturità e mettevi i primi episodi di PR, pur non essendo un frequentatore assiduo della piattaforma. La mia esperienza con Persona 5 è veramente molto simile alla tua, anche io ci ho sempre girovagato intorno ma non ho mai trovato la voglia decisiva di prenderlo e cominciare a giocarci, pur essendo un amante del genere. Un giorno poi mi sono imbattuto nel tuo video, circa un mese fa, e dopo averlo visto ho cominciato a valutare seriamente l'acquisto. E niente, l'ho preso 4 giorni fa e sto dedicando ogni singolo minuto del mio tempo libero a questo gioco, i soldi meglio spesi di quest'anno di gran lunga. Storia micidiale, estetica spettacolare, approccio divertente e fresco al combattimento a turni, ed è Jojo+Pokémon, porco giuda. Grazie ancora, infinitamente, Dario, per avermi tolto ogni dubbio.
Se non avessi iniziato a giocarci qualche giorno fa, lo avrei fatto sicuramente dopo questo video.
Hai centrato l'obbiettivo.
Ps. Le varie comparse mi hanno fatto impazzire 😄😄😄
Aspettavo un video decente su questo gioco che adoro alla follia, davvero complimenti Dario! :D
Provando i contenuti di questo canale, per riuscire a capire se volessi rimanere iscritto, ho trovato questo video e, nonostante creda fortemente che tu sia uno youtuber straordinario, ho deciso di disiscrivermi per altri motivi, tuttavia, da fan di Persona 5, porterò per sempre questa incredibile e divertentissima recensione nel cuore. Grazie
Posso chiederti come mai ti disiscrivi se non sono invadente?
non ce la faccio... quando guardo video su opere per le quali finisco per sviluppare dell'interesse non ce la faccio a continuare col video, must avoid spoilers (sono arrivato giusto all'11esimo minuto) grazie per avermi caricato sulle spalle la pressione di un altro videogioco che non giocherò per molto tempo :'D
also i cameo di sabaku e fraws sono oro colato
Molto di nicchia perché non é un gioco sponsorizzato a dovere. Ahaha ormai Mike é come il prezzemolo
Ogni tanto devo riguardarmelo... Video perfetto
200 ore di gioco in meno di un mese quando lo presi, che figata! Era troppo tempo che un gioco non mi rapiva totalmente
Joker Ingiustamente incarcerato => "Ok lo chiamo Gennaro Esposito"