Stop ai motori termici dal 2035: il parere di Gian Luca Pellegrini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 чер 2022
  • Il Consiglio Ambiente dell'Ue ha confermato lo stop ai motori termici a partire dal 2035, ma ha aperto a soluzioni diverse dall'elettrico puro, come i carburanti alternativi. Cosa succede ora? È vero che i prezzi delle auto nuove sono destinati a salire ancora? E come orientarsi sul mercato nel caso dell'acquisto di un'auto nuova? Vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere insieme al direttore di Quattroruote, Gian Luca Pellegrini
    Produzione originale: Quattroruote
    Iscriviti al nostro canale UA-cam: / quattroruoteit
    Quattroruote online: www.quattroruote.it/
    Instagram Quattroruote: / quattroruote
    Facebook Quattroruote: / quattroruote

КОМЕНТАРІ • 334

  • @SteChaos
    @SteChaos 2 роки тому +59

    Con sto fatto che le auto dopo 10 anni sono "vecchie" avete rotto, consumismo portami via

  • @claudiod.1328
    @claudiod.1328 2 роки тому +18

    Una pagliacciata totale.

  • @emanuelegagliardi2933
    @emanuelegagliardi2933 2 роки тому +42

    L'inquinamento non si risolve togliendo l'endotermico a favore dell'elettrico c'è solo la politica sotto

  • @fulviodaniele2557
    @fulviodaniele2557 2 роки тому +15

    Non sono affatto d'accordo con l'analisi del direttore. Ma davvero pensa che la Cina non abbia avuto alcun ruolo attivo (con la complicità della classe politica europea) in questo suicidio dell'industria europea??

  • @michelecostanzo137
    @michelecostanzo137 2 роки тому +8

    Forse non sono stato attento, ma non ho sentito parlare di ciclo vita dei mezzi e del suo impatto sull'ambiente.

  • @lucafoldes7666
    @lucafoldes7666 2 роки тому +15

    E’GRAZIE A PERSONAGGI COME IL DIRETTORE CHE L’ITALIA STA ANDANDO A ROTOLI, TUTTE OVVIETA’ SENZA SENSO REALE. UN VERO POLITICO.

  • @eurisco
    @eurisco 2 роки тому +3

    parco circolante vecchio perché non ci sono soldi per cambiarlo, considerando conto che la pressione fiscale italiana sull'automobilista è la più alta del mondo...

  • @EnricoRicci1979
    @EnricoRicci1979 2 роки тому +3

    Adottiamo e-fuel e piantiamo ALBERI per ridurre la CO2!!! altro che auto elettriche; parliamo degli impatti ambientali a smaltire / ripristinare le batterie al litio?! vogliamo parlare dei limiti delle disponibilità di corrente nel nostro Paese che non riuscirebbe a supportare la richiesta giornaliera di ricarica di queste auto?

  • @squiapps7807
    @squiapps7807 2 роки тому +7

    Le auto elettriche o ibride plug-in hanno inaugurato l'era delle auto usa e getta. Con le batterie che perdono prestazioni dopo 5 anni e durano al massimo 8, dopodiché le auto varranno il loro prezzo in peso di scarto, poiché una batteria nuova costerà più di tutta. Per ridurre la perdita, i proprietari vorranno venderli dopo 5 o 6 anni di utilizzo e anche a un prezzo molto basso, perché chi vorrebbe acquistare un problema? È un esempio estremo di trasferimento di capitali dalla popolazione all'industria automobilistica, a pagamento di un'architettura tecnologica ancora incompleta.

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 2 роки тому +3

    E dopo aver fatto la fotografia e spiegato che i cinesi controllano la filiera quali sono le risposte ?

  • @robertozanella7416
    @robertozanella7416 2 роки тому +4

    Le auto termiche inquinano il 17 % del totale mundiale. Ma di che cosa stiamo parlando.

  • @federico4924
    @federico4924 2 роки тому +11

    Concordo, aggiungo che gli stipendi negli altri stati sono sempre aumentati negli anni, i nostri sono cresciuti molto poco. Le auto costano sempre di più e il nostro potere d'acquisto diminuisce

  • @fabiods1974
    @fabiods1974 2 роки тому +2

    Le Auto a livello globale impattano una piccola percentuale sulla CO2,e il problema della CO2 mondiale e'come se fosse l'Automobile degli europei!!Ma per favore ...ci sono solo fini politici e ideologici per consenso di voto e interessi di lobby di estrazioni del litio ,cobalto etcc per fare batterie ,nonché fare favoritismi alla Cina che non hanno mai saputo fare motori endotermici come hanno sempre saputo fare Europei,Americani e Giapponesi !E io in futuro mi dovrò comprare un cesso elettrico che non ha sound,inutili e inutilizzabili per passare ore ad aspettare che si ricarichi ammesso di trovare nel mio paese di provincia una colonnina libera???..Ma figuriamociiiii

  • @freo_8927
    @freo_8927 2 роки тому +5

    In sostanza automobile=libertà R.I.P.

  • @giuseppinacassani5270
    @giuseppinacassani5270 2 роки тому

    Buon giorno Ing. Pellegrini, ho bisogno di un suo consiglio in questo caos. Premetto, mio marito è tetraplegico abbiamo una Mercedes GLE Dicembre 2015 circa 90.000 Km. munita di sedile Turny evo che ruota esce e scende per favorire salita e discesa. Vorremmo sostituirla nel 2023 però non abbiamo le idee chiare su che tipologia di mezzo e motorizzazione orientarci. L'idea sarebbe una Mercedes GLC (plug in hybrid o mil hybrid?) oppure una vettura totalmente elettrica tipo la Polestar 3/audi Q5 nuova/Bmw X3. O meglio aspettare la sostituzione tra qualche altro anno per vedere nuove evoluzioni? Attualmente nella nostra abitazione abbiamo installato un contattore da 10 Kw trifase con 12 Kw di pannelli Sunpower e 24 Kw di batteria d'accumulo più colonnina. Tenga presente che a dicembre 2022 andrò in pensione ed il tragitto più lungo sarà; Vigevano/Loano 180 Km. e ritorno per circa 10 volte anno percorrenza totale annua circa 5000/6000 Km. Lei cosa mi consiglia se dovesse decidere per lei? Grazie e Buona giornata.

  • @TonyVee89
    @TonyVee89 2 роки тому +5

    Grande contenuto, grazie davvero

  • @davideboscia
    @davideboscia 2 роки тому +1

    Altra domanda. Il politecnico di Torino studia progetti di realizzazione batterie altamente performanti. Ad oggi non ha men che meno l'idea di come smaltire le stesse batterie attuali e quelle in progetto. Quindi? Le butteremo al largo di Genova, le sotterreremo nei campi Flegrei o le depositeremo su Marte?

  • @maxvlogger2962
    @maxvlogger2962 2 роки тому +5

    Quel testo cambierà ancora, i cambiamenti epocali non si fanno a tavolino ma occorrono diversi anni per garantire il passaggio indolore. Penso che si arriverà almeno nel 2050 per poter parlare di elettrico puro (se poi sarà questo il futuro). C'è prima da sistemare tutto l'automotive con il relativo indotto e questo potrà verificarsi solo con il passare del tempo. Conclusione, penso che il termico lo vedremo ancora per parecchio tempo.

  • @danieleanderloni9278
    @danieleanderloni9278 2 роки тому +2

    Il mio parere : i politici italiani non contano nulla ma dovevano fare almeno finta di provarci, l’Italia conta poco nel panorama mondiale. Se credete che i vari costruttori stiano investendo miliardi su miliardi per niente vi sbagliate. Sta a ogni uno fare le scelte corrette per cercare di limitare i danni. Dopo l’elettrico nulla sarà come prima perché le auto saranno più costose e mediamente gli italiani con meno risorse faranno fatica a possederne una

  • @daniloagosti
    @daniloagosti 2 роки тому +6

    madonna quante cavolate che ha detto. ho perso il conto. informarsi prima di dare informazioni. altra disinformazione. efuel ? ma fatemi ridere quello va bene per qualche auto d'epoca non certo per tutti 1 non ce 2 costa moltissimo. rinnovabili ferme ? hahaha io vedo che i tetti si stanno riempiendo di fotovoltaici io compreso quest anno li metto non solo per l'auto elettrica che ho grazie ad incentivi ma per il costo del energia.