Sono così fiera di me stessa per aver spulciato UA-cam ed averti trovato. Livello di qualità altissimo con spiegazioni interessantissime, mai banali e frizzantine. Sono rimasta stregata ormai.
Avessi avuto un professore di fisica così alle superiori, invece avevo uno che non sapeva neanche finire gli esercizi che spiegava...un grazie immenso per questi video.
Grandi persone come Lei andrebbero conosciute di persona. Mi sto divorando tutti i video! Complimenti per gli ottimi contenuti …. E per lo splendido Gualtiero!
utilizzo di UA-cam: lo stai facendo benissimo. Per noi fisici riuscire a spiegare in maniera cosi semplice ma efficace questi concetti, è una delle sfide più grandi e tu la stai davvero vincendo alla grande. Penso che riesci a toccare molto bene il bordo di confine tra il formalismo matematico e la divulgazione semplice, senza uccidere la correttezza delle teorie. Davvero complimenti e iscritto subito
Magari avessi avuto un professore come te al liceo. Rendi i concetti complessi, fruibili a tutti, è un piacere ascoltare le tue lezioni. I miei più vivi complimenti e ringraziamenti.
Non so cosa pretendi da youtube, ma ho ascoltato emeriti professori che con tutta la loro supponenza non sono riusciti a trasmettermi nemmeno l'idea della relatività. In compenso sono riusciti a trasmettermi la loro mancanza di chiarezza dovuta alla superbia. Ho trovato anche bravi professori, a dire il vero, ma questo signore non dice delle cose che li contraddicono e divulga il sapere in modo semplice, chiaro e simpatico.
E pensare che c'è gente che apre canali e fa video di 20 minuti per far vedere cosa ha comprato al supermercato, le scadenze, quando mangia quelle cose eccetera
La qualità dei tuoi video e della tua divulgazione sono forse i migliori in tutta youtube italia. Meriteresti 100 mila views a video. Un po' mi dispiace questa cosa... Un così bel prodotto per "pochi" fortunati. A volte youtube sa essere così cinica coi suoi algoritmi. Sappi che io mi sento in difetto a vedere i tuoi video gratis. Mi sento più ricco dopo averli visti. Bravo e Grazie, buone feste.
Mamma mia..Lei è veramente bravo. Mi occupo di tutt'altro nella vita e sono inciampato nei suoi video per caso. Belli gli argomenti, bella la dialettica, bello il pathos che mette nei suoi video. Bello soprattutto Gualtiero. Continui così in bocca al lupo :)
Domanda: a 7:40 non dovremmo distinguere tra momento in cui le lampadine ricevono il comando e si accendono, e il momento in cui il segnale luminoso raggiungere un osservatore esterno? Le lampadine ricevono il comando nello stesso istante e si accendono nello stesso istante, visto che d è uguale sia per A che per B, e che la velocità a cui viene trasferito il comando è anch'essa uguale. Ne consegue che le lampadine si accendono nello stesso istante, ma se un osservatore non è equidistante dalle due lampadine, verrà raggiunto dalla luce di A e di B in momenti diversi
Geniale per la semplicità in cui è in grado di spiegare cose estremamente complesse...quando fa ironia ne è l esempio,in quanto è come se facesse una pausa per non far risultare pesante ciò che vuole spiegare.
Capperi complimenti, un quarto d'ora che è *letteralmente* volato. Interessanterrimo, non vedo l'ora che arrivi il prossimo video 💖 Un saluto, un augurio di buone feste a te, e un grattino a Gualtiero 🐈
Grazie Alan....per la tua super bravura e la tua simpatia prorompente... grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere come sempre questo video MERAVIGLIOSO....non mi dilunghero' dicendo che anch' io sono una CURIUSS dipendente grave😱😎 perché penso che lo si noti😊☀😉 GRAZIE ancora e alla prossima 💟
complimenti per i tuoi video li sto seguendo da un po' e li trovo interessanti e ben costruiti, soprattutto vanno oltre la comune divulgazione. in più con una leggerezza notevole e ben misurata. pur essendo argomenti a me noti, spesso fai intravvedere punti di vista originali. Se può essere utile il mio punto di vista il mio consiglio è che non mi sembra che tu abbia bisogno di consigli. Saluti a te e al tuo simpaticissimo Gualtiero.
per capire tutto e bene mi basta abbassare lo sguardo quando compaiono le formule. tanto, parliamoci chiaro, a noi ignoranti la relatività serve solo per far bella figura con persone ancora più ignoranti di noi, possibilmente donne. bel lavoro!
Video bellissimo, come tutti quelli di questo canale, che io uso regolarmente anche per fare lezione. Ringrazio di cuore!!!!! Segnalo solo un refuso nell'equazione di Lorentz che riguarda il tempo: manca la moltiplicazione per x .
ti ho appena scoperto, per caso, e vorrei subito farti i complimenti, insieme a una domanda: 8:40 : ma se il segnale viaggia su fili conduttori rigidi, come fa lo spostamento della navicella a influire sulla propagazione del segnale? di fatto c'è la stessa lunghezza di filo a destra e a sinistra, giusto? l'esempio vale per segnali wireless quindi, o anche con fili e mi sto perdendo qualcosa?
Ma se un treno arriva a Milano alle 7...se siamo in stazione a Milano lo vediamo arrivare alle 7. Se siamo a Budapest magari l informazione ci arriva alle 8.. ma per avvertirci che il treno è arrivato a Milano alle 7. Quindi quello che non capisco...il treno dove siamo siamo.. non è arrivato sempre e comunque alle 7? 🤔
Il primo esempio sulla relatività della simultaneità (minuto 7:31) è scorretto: 2 osservatori in posizioni diverse ma nello stesso sistema di riferimento (cioè fermi uno rispetto all'altro) concordano sempre sulla simultaneità o meno di 2 eventi; la relatività non ha a che fare con ciò che si vede (in questo caso si 'vede' la luce arrivare), ma con ciò che si misura, e misurare è un concetto ben diverso rispetto a 'vedere'. Se sono più vicino ad A che a B vedo evidentemente prima arrivare la luce di A e poi quella di B, ma per misurare l'istante in cui avviene l'evento A e l'istante in cui avviene l'evento B devo tener conto delle diverse distanze percorse dalla luce. Inoltre per parlare dii relatività bisogna avere 2 sistemi di riferimento in moto uno rispetto all'altro, e nell'esempio fornito questo non appare. Se il concetto di relatività della simultaneità fosse quello presentato in questo esempio, esso sarebbe già stato noto ai tempi di Galileo (e anche prima) e non avrebbe quell'aspetto fortemente controintuitivo che invece contraddistingue la vera relatività della simultaneità di Einstein.
Saranno terrapiattisti o mentecatti simili che boicottano la scienza perché secondo loro il mondo funziona con teorie infondate e controdimostrabili anche da un ragazzino delle medie solito ad aprire i libri o gente ignorantissima (basta pensare che sono arrivati a dire che l'Australia non esiste)
Diciamo che Einstein ha messo ordine... Sicuro fra qualche tempo (relativo e imprecisato) si noterà di che Einstein, come Newton prima di lui, sia stato genio pro tempore... cioè... genio rimarrà per sempre.. ma a tempo determinato...oddio mi sto incasinando col tempo... Insomma arriveranno nuove teorie. Che meraviglia il violoncello! A proposito di etere, ho la sensazione (si lo so la scienza non si fa con le sensazioni) che la materia, e energia, oscura siano esattamente come l’ etere, fasulle! Che meraviglia i tuoi video... arriverai mai alla teoria delle stringhe... ai neutrini di majorana (pare abbiano doppia natura.. materia antimateria)..? Spero che qualcuno ti porti in Sardegna!
Buongiorno complimenti! Come si può fare per porre un quesito in merito a problemi di Fisica quantistica? C'è un indirizzo mail a cui poter scrivere? Grazie e buona giornata. Guido
8:10 Cosa vorrebbe dire che la simultaneità non esiste? Cioè, l'esempio è chiaro, ma conoscendo la distanza da a e da b puoi scoprire se gli eventi sono simultanei (?)
No, nessun effetto ottico! Due eventi non sono simultanei poichè il tempo in relatività non è assoluto: lo stesso evento in due sistemi di riferimento diversi avviene a due tempi diversi. Ergo, non è simultaneo.
@@TheCiaopazzo Assolutamente no! Quel problema che menzioni te è legato alla sincronizzazione degli orologi e viene sopperito da delle metodologie di sincronizzazione che tengono conto di tale velocità di propagazione finita. NOTARE però che questa sincronizzazione vale SOLO per orologi nello STESSO sistema di riferimento.
@@manueltecchiolli Dal video ho capito quello... Comunque mi è chiaro che la velocità di propagazione di un'onda non dipende dalla velocità della sorgente rispetto al mezzo di propagazione ma può dipendere dalla velocità di chi la osserva rispetto al mezzo di propagazione... la luce è un caso strano perchè si propaga in se stessa Come questo fatto possa modificare lo spazio è il tempo non mi sembra tanto chiaro
Continuo a non capire il problema della simultaneità. E' vero che un'osservatore vede i due eventi in tempi diversi (mi riferisco all'esempio delle lettere A e B che si accendono), ma conoscendo le distanze può calcolare che gli eventi si sono in realtà manifestati simultaneamente. Rinuncio alla comprensione.
Video veramente spaziale!! Mamma mia, complimenti!! Volevo chiederti (se non ti dispiace): alle spalle che tipo di formazione hai? Prosegui ora con gli studi o lo fai per pura passione? Grazie davvero di cuore del servizio che fai all'umanità (almeno a chi parla italiano)!! 😄
Ciao, sono passati 2 anni e sto riguardando i tuoi video perché sono stupendi. Non ho mai capito L esempio dell astronave, il perché la velocità del segnale dipende dall osservatore esterno . Spero mi risponderai perché dopo più di due anno questo dubbio mi assilla ancora
Hai fatto una esposizione esaustiva ma se posso vorrei farti l'obiezione che hai messo insieme troppi concetti e troppo in fretta per fare una divulgazione semplice.
Anzitutto complimenti per la serie! Divertente ed appassionante (oltre che molto competente nei contenuti)! Avrei un dubbio: nell'esempio al minuto 9:00 (ua-cam.com/video/LXncUcFG2jY/v-deo.html) il segnale parte sempre dall'astronave? Il fatto che per Gualtiero raggiunga prima l'orologio di Poppa è dovuto alla sua Percezione dell'evento in base al suo punto di osservazione? Se gualtiero fosse posizionato di fronte l'astronave quale orologio vedrebbe attivarsi per primo? Grazie :)
Non sono un esperto, ma se non ho capito male è come se Einstein avesse reso la teoria di Newton un caso particolare della sua teoria della relatività, ovvero quando gamma è pari ad 1. In questo senso la teoria di Newton continua ad essere valida in un mondo nel quale la velocità dei corpi è estremamente piccola rispetto a quella della luce (cioè nel mondo come lo percepiamo noi quotidianamente).
Fantastico, appassionante. Da ignorante chiedo se sia plausibile immaginare il big bang originato da un'enorme buco nero, visto che conteneva tutta la materia, anche se rimanda all'impossibilità di quell'evento
Ciao! Complimenti davvero per i tuoi video! Li sto guardando tutti uno ad uno e sto appagando la mia sete di conoscenza in questo ambito (per me totalmente nuovo). Ho delle domande da farti e ti prego di non badare alla mia ignoranza XD 1) Le 3 domande di Einstein prendendo l'esempio del treno che arriva alle 7: se io sono presente sul binario, posso vedere di persona l'ora di arrivo del treno (alle 7). Ma se sono da un'altra parte o addirittura su un altro treno non posso verificarlo di persona e dovrei calcolare il tempo in cui mi arriva l'informazione. Ok. Ma se in quel momento io sto parlando in diretta al telefono con qualcuno che si trova sul binario? Magari è una domanda sciocca, ma é seria. 2) la velocità della luce è uguale da qualunque punto di riferimento. Ma se, per assurdo, c'è una navicella che viaggia alla velocità della luce e io mi trovo su un'altra navicella che viaggia parallelamente alla prima e alla stessa velocità, non dovrei vedere la navicella come ferma? (nel senso che dal mio punto di vista la navicella che sto osservando non sta andando a 300.000 km/s ma a 0 km!) Sono sicuro che queste domande sono frutto di qualche passaggio che mi sono perso.. Ma puoi chiarirmi un po' le idee? Ti ringrazio molto!
Sono così fiera di me stessa per aver spulciato UA-cam ed averti trovato. Livello di qualità altissimo con spiegazioni interessantissime, mai banali e frizzantine. Sono rimasta stregata ormai.
Avessi avuto un professore di fisica così alle superiori, invece avevo uno che non sapeva neanche finire gli esercizi che spiegava...un grazie immenso per questi video.
Grandi persone come Lei andrebbero conosciute di persona. Mi sto divorando tutti i video!
Complimenti per gli ottimi contenuti …. E per lo splendido Gualtiero!
Questi non sono solo video istruttivi, ma anche opere d'arte. E con Gualtiero come punto di riferimento è tutto più facilmente comprensibile ;-)
gualtiero potrebbe fare il comico
Gualtiero è parte essenziale della spiegazione 🐈
Quanta nostalgia a rivedere questi video cosi tanti anni dopo.. Fantastici ancora oggi ovviamente
Curiuss = spiegazione perfettamente chiara e semplice di cose estremamente complesse. Grazie e un abbraccio al tuo micio
utilizzo di UA-cam: lo stai facendo benissimo. Per noi fisici riuscire a spiegare in maniera cosi semplice ma efficace questi concetti, è una delle sfide più grandi e tu la stai davvero vincendo alla grande. Penso che riesci a toccare molto bene il bordo di confine tra il formalismo matematico e la divulgazione semplice, senza uccidere la correttezza delle teorie. Davvero complimenti e iscritto subito
Magari avessi avuto un professore come te al liceo. Rendi i concetti complessi, fruibili a tutti, è un piacere ascoltare le tue lezioni. I miei più vivi complimenti e ringraziamenti.
Esigo una puntata fa 7 ore e mezza!
Che spettacolo di divulgatore!!
Grandissimo. Unico dei pochissimi canali in cui si spiega veramente bene la fisica (il migliore di quelli che ho visto). Veramente ottimo lavoro!
Molto, molto interessante. E tu Bravissimo a spiegare in modo chiaro e comprensibile concetti estremamente complessi.
Un grattino a Gualtiero 👍
Grazie mille
aaaaah questi sono i contenuti di qualità su youtube
Non so cosa pretendi da youtube, ma ho ascoltato emeriti professori che con tutta la loro supponenza non sono riusciti a trasmettermi nemmeno l'idea della relatività. In compenso sono riusciti a trasmettermi la loro mancanza di chiarezza dovuta alla superbia. Ho trovato anche bravi professori, a dire il vero, ma questo signore non dice delle cose che li contraddicono e divulga il sapere in modo semplice, chiaro e simpatico.
@@palermoantonio8167 Condivido!
E pensare che c'è gente che apre canali e fa video di 20 minuti per far vedere cosa ha comprato al supermercato, le scadenze, quando mangia quelle cose eccetera
Ma davvero pensi che la relatività’ si spieghi in questo modo?
La qualità dei tuoi video e della tua divulgazione sono forse i migliori in tutta youtube italia.
Meriteresti 100 mila views a video. Un po' mi dispiace questa cosa... Un così bel prodotto per "pochi" fortunati. A volte youtube sa essere così cinica coi suoi algoritmi.
Sappi che io mi sento in difetto a vedere i tuoi video gratis.
Mi sento più ricco dopo averli visti.
Bravo e Grazie, buone feste.
Grazie per le belle parole ;-)
Mamma mia..Lei è veramente bravo. Mi occupo di tutt'altro nella vita e sono inciampato nei suoi video per caso. Belli gli argomenti, bella la dialettica, bello il pathos che mette nei suoi video. Bello soprattutto Gualtiero. Continui così in bocca al lupo :)
Sei sempre il migliore!!! Grazie per tutti i tuoi video! Sei meglio di Netflix!
:D troppo buono.
Grazie
Domanda: a 7:40 non dovremmo distinguere tra momento in cui le lampadine ricevono il comando e si accendono, e il momento in cui il segnale luminoso raggiungere un osservatore esterno? Le lampadine ricevono il comando nello stesso istante e si accendono nello stesso istante, visto che d è uguale sia per A che per B, e che la velocità a cui viene trasferito il comando è anch'essa uguale. Ne consegue che le lampadine si accendono nello stesso istante, ma se un osservatore non è equidistante dalle due lampadine, verrà raggiunto dalla luce di A e di B in momenti diversi
Complimenti ! Sempre chiaro anche con concetti complicati. Sempre un piacere seguire te e Gualtiero ! Complimenti davvero.
Ha una chiarezza straordinaria nel descrivere cose complesse.Dimostra una grande passione. La seguirò .
Finalmente dei video divulgativi sulla relatività che non si limitano alle solite nozioni ma vanno più a fondo... senza perderne in leggerezza. Grazie
Geniale per la semplicità in cui è in grado di spiegare cose estremamente complesse...quando fa ironia ne è l esempio,in quanto è come se facesse una pausa per non far risultare pesante ciò che vuole spiegare.
Grande, grandissimo! Non mi perdo un video! C'è sempre da imparare su come spiegare le cose!
I tuoi video sono ottimi in qualsiasi sistema di riferimento.
complimenti, senza se e senza ma. Semplicemente COMPLIMENTI!
Mi iscrivo molto ma molto raramente a un canale, il tuo merita davvero, grazie per i tuoi lavori!
grazie a te
Complimenti e grazie. E' chiarissimo anche per una profana come me in materia.
Capisco quanto...anzi un po' di meno di Gualtiero, ma mi piace da matti! Grazie!
Capperi complimenti, un quarto d'ora che è *letteralmente* volato. Interessanterrimo, non vedo l'ora che arrivi il prossimo video 💖
Un saluto, un augurio di buone feste a te, e un grattino a Gualtiero 🐈
Grazie mille Orso, contraccambiamo ;-)
Mi piace troppo il modo in cui spieghi, mi stai chiarendo molti concetti importanti, grazie Gualtiero :D
Grazie Alan....per la tua super bravura e la tua simpatia prorompente... grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere come sempre questo video MERAVIGLIOSO....non mi dilunghero' dicendo che anch' io sono una CURIUSS dipendente grave😱😎 perché penso che lo si noti😊☀😉 GRAZIE ancora e alla prossima 💟
Grazie mille per il sostegno, domani spediamo il tutto ;-)
Curiuss Grazie 😊💟
Questo video è essenziale pur essendo divertente come sempre
Non vedo l’ora di vedere i tuoi video!! Carica carica!!!!
lo adoro, non riesco più a farne a meno
È sempre bello riguardare i tuoi video.
Complimenti, sempre spiegato bene e con ironia
Coppia perfetta
Wow, qui c'è il top del top 🤩🙏💚
Bressanini mi ha fatto arrivare qui, e ne sono particolarmente contento! sto divorando i tuoi video
grazie ;-)
Idem!
Qualcosa di eccezionale! Da condividere immediatamente!
sono d'accordo
Magnifico, affascinante, spiegato così forse riesco a capire🙂👍🏻
Bellissimo video, e bellissima rubrica, siete dei grandi tu e Gualtiero
Video stupendo come sempre!!! Attendo con ansia il prossimo! Un augurio di buon anno nuovo!!!
+Matteo Fromers grazie
complimenti per i tuoi video li sto seguendo da un po' e li trovo interessanti e ben costruiti, soprattutto vanno oltre la comune divulgazione. in più con una leggerezza notevole e ben misurata. pur essendo argomenti a me noti, spesso fai intravvedere punti di vista originali. Se può essere utile il mio punto di vista il mio consiglio è che non mi sembra che tu abbia bisogno di consigli. Saluti a te e al tuo simpaticissimo Gualtiero.
Grazie ;-)
Aspetto con ansia il prossimo video! Molto bello!
tra circa una settimana...spero
Spettacolare!!! Complimenti davvero di cuore! Grande!
grazie ;-)
Bravissimo! I tuoi video sono troppo belli e appassionanti (merito anche di Gualtiero)...sbrigati a pubblicare i prossimi episodi :D
passerà qualche settimana ;-)
Infinitamente Grandissimo!!! ❤️
Sei bravo e simpatico, per niente supponente. Complimenti! :)
Sempre fantastico........mi hai fatto proprio appassionare.
mi fa piacere
Grande Alan! Splendido video come sempre!
per capire tutto e bene mi basta abbassare lo sguardo quando compaiono le formule. tanto, parliamoci chiaro, a noi ignoranti la relatività serve solo per far bella figura con persone ancora più ignoranti di noi, possibilmente donne. bel lavoro!
Video bellissimo, come tutti quelli di questo canale, che io uso regolarmente anche per fare lezione. Ringrazio di cuore!!!!!
Segnalo solo un refuso nell'equazione di Lorentz che riguarda il tempo: manca la moltiplicazione per x .
ti ho appena scoperto, per caso, e vorrei subito farti i complimenti, insieme a una domanda:
8:40 : ma se il segnale viaggia su fili conduttori rigidi, come fa lo spostamento della navicella a influire sulla propagazione del segnale? di fatto c'è la stessa lunghezza di filo a destra e a sinistra, giusto?
l'esempio vale per segnali wireless quindi, o anche con fili e mi sto perdendo qualcosa?
Non aspettavo altro!!!!!!!!!!!!!!
Ma se un treno arriva a Milano alle 7...se siamo in stazione a Milano lo vediamo arrivare alle 7.
Se siamo a Budapest magari l informazione ci arriva alle 8.. ma per avvertirci che il treno è arrivato a Milano alle 7.
Quindi quello che non capisco...il treno dove siamo siamo.. non è arrivato sempre e comunque alle 7? 🤔
Mi piacciono tantissimo questi video! 👌👍
Grande, grande, grande! Grazie!
Siete mitici!
In quale video affronti il principio di causa effetto in relazione alla velocità della luce?
OTTIMO, COME SEMPRE !!!!
Effetto/paradosso della relatività: i tuoi video mi piacciono già PRIMA di averli visti...
:D
MAGNIFICO!
grazie
Grande come al solito, impazzivo per le storie di curius graffiti! Attendo con ansia la versione 2.0
nooooo è già finito!!! Non farci aspettare troppo per il prossimo mi raccomando. Un bacino a Gualtiero!
non sarà immediato... ci sarà una fisiologica pausa ferie ;-)
Breve ... mi raccomando :D Sei bravissimo Alan, complimenti!!!
grazie ;-)
Il primo esempio sulla relatività della simultaneità (minuto 7:31) è scorretto: 2 osservatori in posizioni diverse ma nello stesso sistema di riferimento (cioè fermi uno rispetto all'altro) concordano sempre sulla simultaneità o meno di 2 eventi; la relatività non ha a che fare con ciò che si vede (in questo caso si 'vede' la luce arrivare), ma con ciò che si misura, e misurare è un concetto ben diverso rispetto a 'vedere'. Se sono più vicino ad A che a B vedo evidentemente prima arrivare la luce di A e poi quella di B, ma per misurare l'istante in cui avviene l'evento A e l'istante in cui avviene l'evento B devo tener conto delle diverse distanze percorse dalla luce. Inoltre per parlare dii relatività bisogna avere 2 sistemi di riferimento in moto uno rispetto all'altro, e nell'esempio fornito questo non appare. Se il concetto di relatività della simultaneità fosse quello presentato in questo esempio, esso sarebbe già stato noto ai tempi di Galileo (e anche prima) e non avrebbe quell'aspetto fortemente controintuitivo che invece contraddistingue la vera relatività della simultaneità di Einstein.
Ma quelli che mettono pollici in giù che problemi esistenziali hanno? Saranno allergici ai peli di gatto?
Sono pipistrelli che hanno gradito! :)
Saranno terrapiattisti o mentecatti simili che boicottano la scienza perché secondo loro il mondo funziona con teorie infondate e controdimostrabili anche da un ragazzino delle medie solito ad aprire i libri o gente ignorantissima (basta pensare che sono arrivati a dire che l'Australia non esiste)
Sono gelosi...
@@MaurizioProsdocimo ,l
H
😅
Sono sostenitori dell'etere
Diciamo che Einstein ha messo ordine...
Sicuro fra qualche tempo (relativo e imprecisato) si noterà di che Einstein, come Newton prima di lui, sia stato genio pro tempore... cioè... genio rimarrà per sempre.. ma a tempo determinato...oddio mi sto incasinando col tempo...
Insomma arriveranno nuove teorie.
Che meraviglia il violoncello!
A proposito di etere, ho la sensazione (si lo so la scienza non si fa con le sensazioni) che la materia, e energia, oscura siano esattamente come l’ etere, fasulle!
Che meraviglia i tuoi video... arriverai mai alla teoria delle stringhe... ai neutrini di majorana (pare abbiano doppia natura.. materia antimateria)..?
Spero che qualcuno ti porti in Sardegna!
Grazie, qualche contatto con la Sardegna ce l'ho... speriamo ;-)
Nell'esempio dell'astronave si intende che il segnale di attivazione degli orologi si muove alla velocità della luce (e quindi costante), giusto?
esattamente
Bellissimo, complimenti!!!
Buongiorno complimenti! Come si può fare per porre un quesito in merito a problemi di Fisica quantistica? C'è un indirizzo mail a cui poter scrivere? Grazie e buona giornata. Guido
8:10
Cosa vorrebbe dire che la simultaneità non esiste? Cioè, l'esempio è chiaro, ma conoscendo la distanza da a e da b puoi scoprire se gli eventi sono simultanei (?)
Sono arrivato a questi video perchè cercavo qualcuno che lo spirgasse... mi sembra che la relatività sia un effetto ottico
No, nessun effetto ottico! Due eventi non sono simultanei poichè il tempo in relatività non è assoluto: lo stesso evento in due sistemi di riferimento diversi avviene a due tempi diversi. Ergo, non è simultaneo.
@@manueltecchiolli il problema è solo che le informazioni visive, veicolate tramite la luce, si muovono a velocità finita
@@TheCiaopazzo Assolutamente no! Quel problema che menzioni te è legato alla sincronizzazione degli orologi e viene sopperito da delle metodologie di sincronizzazione che tengono conto di tale velocità di propagazione finita. NOTARE però che questa sincronizzazione vale SOLO per orologi nello STESSO sistema di riferimento.
@@manueltecchiolli Dal video ho capito quello...
Comunque mi è chiaro che la velocità di propagazione di un'onda non dipende dalla velocità della sorgente rispetto al mezzo di propagazione ma può dipendere dalla velocità di chi la osserva rispetto al mezzo di propagazione... la luce è un caso strano perchè si propaga in se stessa
Come questo fatto possa modificare lo spazio è il tempo non mi sembra tanto chiaro
sempre tutto perfetto Alan.... vedrai che prima o poi si accorcia anche Gualtiero... (non farlo correre troppo!). un abbraccio
Grazie Enzo ;-)
Ciao Daniela
mi piace perché è raccontata in modo semplice
Complimenti - anche - per la perfetta pronuncia dei nomi Ungheresi!
eh... ho studiato :D
Complimenti!
Continuo a non capire il problema della simultaneità. E' vero che un'osservatore vede i due eventi in tempi diversi (mi riferisco all'esempio delle lettere A e B che si accendono), ma conoscendo le distanze può calcolare che gli eventi si sono in realtà manifestati simultaneamente. Rinuncio alla comprensione.
Seppur tu hai commentato qui due mesi fa, mentre io lo sto facendo ora, non cambia il fatto che il video sia stato postato due anni fa
Sei un grande
BRAVISSIMO !!!!!!
Buon anno curiussss a te e gualtiero
+zosoilrelucertola grazie anche a te
Bel video grazie mille zio 🎉😊
Video veramente spaziale!! Mamma mia, complimenti!! Volevo chiederti (se non ti dispiace): alle spalle che tipo di formazione hai? Prosegui ora con gli studi o lo fai per pura passione? Grazie davvero di cuore del servizio che fai all'umanità (almeno a chi parla italiano)!! 😄
Bravissimo! ☺
Ciao, sono passati 2 anni e sto riguardando i tuoi video perché sono stupendi. Non ho mai capito L esempio dell astronave, il perché la velocità del segnale dipende dall osservatore esterno . Spero mi risponderai perché dopo più di due anno questo dubbio mi assilla ancora
La velocità del segnale e sempre quella luce.
L'osservatore esterno vede una parete che sfugge al segnale e la parete opposta che gli va incontro.
Hai fatto una esposizione esaustiva ma se posso vorrei farti l'obiezione che hai messo insieme troppi concetti e troppo in fretta per fare una divulgazione semplice.
Il vero colpo di genio è stato andare a vedere una gara di nuoto con la Jakabos 😍
Non dormo da 10 giorni. Puoi dirmi il titolo di quel libro che si vede sfocato alle tue spalle, edito da Cortina? Grazie.
I dadi di Einstein e il gatto di Schrodinger
;-)
Anzitutto complimenti per la serie! Divertente ed appassionante (oltre che molto competente nei contenuti)!
Avrei un dubbio: nell'esempio al minuto 9:00 (ua-cam.com/video/LXncUcFG2jY/v-deo.html) il segnale parte sempre dall'astronave? Il fatto che per Gualtiero raggiunga prima l'orologio di Poppa è dovuto alla sua Percezione dell'evento in base al suo punto di osservazione? Se gualtiero fosse posizionato di fronte l'astronave quale orologio vedrebbe attivarsi per primo?
Grazie :)
complimenti molto interessante........
Se durante un temporale vedo cadere un fulmine, dopo quanto tempo potrò udirne il tuono,
e perché!!??
Hai parlato di un CD come fare ad averlo
Salve tutte le informazioni le trova a questo link
assatelier.altervista.org/curiuss-cf/
Ti chiedo scusa ma non mi torna l'equazione del tempo... credo che manchi una x...
Hai perfettamente ragione, manca la x
i commenti e le risposte non sono mai simultanei su questo sito,giusto?
esatto :D
Fantastico :)
Grazie
Non sono un esperto, ma se non ho capito male è come se Einstein avesse reso la teoria di Newton un caso particolare della sua teoria della relatività, ovvero quando gamma è pari ad 1. In questo senso la teoria di Newton continua ad essere valida in un mondo nel quale la velocità dei corpi è estremamente piccola rispetto a quella della luce (cioè nel mondo come lo percepiamo noi quotidianamente).
Citare Groucho Marx è stato geniale. Bravissimo, come sempre. Ma poi sti concerti dove li fate ? Concerto sull'astronomia ??
+gio rossi 😆. I concerti li facciamo dove ci chiamano. Eseguiamo i pezzi del nostro cd sull'astronomia appunto. 😉
Wow ottimo! E Auguri in ritardooo!
+Gio9vy L' Antimago grazie, contraccambiamo
Ormai sono Curiuss dipendente
:D
Credo che sia difficile spiegare così la cosa. Il moto non viene percepito perché andiamo a zonzo insieme con la nostra atmosfera.
Fantastico, appassionante. Da ignorante chiedo se sia plausibile immaginare il big bang originato da un'enorme buco nero, visto che conteneva tutta la materia, anche se rimanda all'impossibilità di quell'evento
bravissimi !
Sei grande
7:21 "A quest'ultima questione non c'era uomo che sapesse dare una risposta" Perché non conoscevano Zdenka Seidlová! ...il resto sono dettagli...
Ciao! Complimenti davvero per i tuoi video! Li sto guardando tutti uno ad uno e sto appagando la mia sete di conoscenza in questo ambito (per me totalmente nuovo). Ho delle domande da farti e ti prego di non badare alla mia ignoranza XD
1) Le 3 domande di Einstein prendendo l'esempio del treno che arriva alle 7: se io sono presente sul binario, posso vedere di persona l'ora di arrivo del treno (alle 7). Ma se sono da un'altra parte o addirittura su un altro treno non posso verificarlo di persona e dovrei calcolare il tempo in cui mi arriva l'informazione. Ok. Ma se in quel momento io sto parlando in diretta al telefono con qualcuno che si trova sul binario? Magari è una domanda sciocca, ma é seria. 2) la velocità della luce è uguale da qualunque punto di riferimento. Ma se, per assurdo, c'è una navicella che viaggia alla velocità della luce e io mi trovo su un'altra navicella che viaggia parallelamente alla prima e alla stessa velocità, non dovrei vedere la navicella come ferma? (nel senso che dal mio punto di vista la navicella che sto osservando non sta andando a 300.000 km/s ma a 0 km!)
Sono sicuro che queste domande sono frutto di qualche passaggio che mi sono perso.. Ma puoi chiarirmi un po' le idee? Ti ringrazio molto!