Ammetto di essermi ufficialmente persa al quarto video della serie ma sto continuando per principio! Sono pienamente convinta che se al liceo qualcuno mi avesse spiegato la fisica così il mio 3 "manco ci prova" sarebbe stato un 5 "fallisce miseramente ma con convinzione". Grazie per il vostro impegno♡
E' la quarta volta che mi godo questo tuo video; premesso che sono tutti eccezionali, ma il modo in cui hai spiegato questa fase della relatività generale, hai superato te stesso... sei un fenomeno !!
in due giorni ho guardato 30 tuoi video, tutti bellissimi, interessanti, dove la tua dialettica e forma di dialogo catturano tantissimo. l'uso delle parole corrette e i tempi comici... sei veramente un'ottima persona da ascoltare e ti auguro di avere tutto quello di cui hai bisogno per continuare a fare quello che vuoi e vorrai fare. tanta stima da un tuo nuovo fan.
Mentre finalmente assimilo una massa di informazioni in modo divertente, il mio tempo si contrae , perché non finirei mai di ascoltarti , è un fenomeno "relativistico" o è perché sei un relatore eccezionale ? Bravissimo !!!
L'argomento non è dei più semplici ma hai un modo di narrare assolutamente unico, curioso e accattivante! Complimenti di cuore per il tuo splendido lavoro! 😊
Sei stupendo, hai reso un opera d'arte godibile per quasi tutta l'umanità, volenterosa e desiderosa di conoscere e scoprire, ciò che nasconde l'immensità dell'universo
Canale che dà dipendenza. Ottima qualità, chiarezza strepitosa anche per una profana. Il mio bisnonno era un accademico dei lincei che, proprio ai tempi di Einstein, faceva parte di quell’insieme di menti eccelse e appassionate, da te citate all’inizio, che lavoravano a questi problemi. Quindi questo canale, e molti degli argomenti che tratti, ha per me un valore dalle molteplici implicazioni: dall’orgoglio familiare, alla passione personale per l’astrofisica e per l’astronomia, fin da tenera età, al desiderio di conoscenza e di comprensione dell’universo... Grazie del tuo lavoro. Una meraviglia.
Impeccabile, come sempre. Chiaro, come sempre. Indispensabile, come sempre. Per Gualtiero sei la spalla perfetta! Più seriamente, ammiro la semplicità con cui affronti questi argomenti: li rendi alla portata di tutti. Grazie, di cuore
Ho scoperto oggi questo canale, sono felice. é incredibile come le teorie della fisica e della quantistica, ripetono i concetti espressi nei Darsana ( in sanscrito- punti di vista), sistemi filosofici indiani . Essere il Punto di vista per essere ciò che si è, comprendere con la stessa facilità con la quale si prende il fazzoletto dalla propria tasca. Ogni dimensione corrisponde ad un determinato livello dì realtà.
-Like messo, quasi di ufficio. -Condiviso ahimè su Feisbucche, ma se non son gattini pucciosi nessuno guarda. -A questo giro mi tocca proprio commentare, giusto per finire il trittico. Grazie, grazie, grazie!
Innanzi tutto, complimenti! Questo è il primo commento che lascio dopo aver scoperto da pochi giorni il canale ed essermi sparato un video dopo l'altro. Non sono un esperto di fisica e sono in quella fase in cui le varie nozioni che ho appreso, mi fanno porre una caterva di domande. Per esempio credo di aver capito l'esempio del lenzuolo e che quindi i corpi si muovo uno verso l'altro in uno spazio/tempo curvo, non perchè direttamente attratti ma per effetto della deformazione dello spazio. Tuttavia, forse a causa dell'imprecisione intrinseca della metafora, questo effetto (nell'esempio del lenzuolo) è visibile per la gravità terrestre che spinge la pallina, nel "vuoto" a prescindere dell'inclinazione del lenzuolo la pallina starebbe ferma. Ma uscendo dalla metafora la questione diventa: perchè la massa distorce lo spazio/tempo? Alla fine mi sembra simile al quesito sul perchè si aveva l'atrazione nel modello Newtoniano. Spero di non aver detto scempiaggini e complimenti ancora per l'ottimo lavoro.
Incredibile! Come sempre impeccabile nella spiegazione e nella simpatia! Guardare una puntata e non vedere l’ora venga pubblicata la prossima, sperando non finiscano mai!! Grazie curiuss!!!!
Oggi, 29 Febbraio 2020 ho sentito per la prima volta concetti di Geometria non Euclidea. Wow, grazie perché mi hai fatto capire concetti che non riuscivo a comprendere e mi hai aperto un nuovo modo.
Ok Einstein avrà anche avuto intuizioni a dir poco geniali ma senza una bella persona come te queste cose rimarrebbero inaccessibili a tanti, me compresa che ti ascolto mentre lavo i piatti oppure mentre guido. ❤❤❤❤Grazie
Salve ho visto un video per caso perchè c'è chi afferma anche se è dimostrato che la terra è tonda c'è chi crede che la terra sia ancora piatta. Ho notato le ottime spiegazioni di fisica è la sua applicazione. il suo canale merita di esserci. Le auguro di continuare a fare video , perchè oltre a essere istruttivi sono anche simpatici. E lo è anche il suo gatto. Buon porosseguimento.
Cmq anche questi video sono opere d arte. Grazie 🙏 per queste perle... Che aiutano la nostra mente ad avere più massa.. Ergo a deformare lo spazio tempo in qualche modo.... ❤
Sai perché ti stimo molto?perché riesci a far capire a una capra come me un mondo che mai avrei immaginato.... Certo è che il plauso dovrai dividetelo con il professor Gualtiero perché senza di esso non avresti potuto dimostrare nulla... neanche la gravita....Cordialità pierre da Aosta
I miei più grandi elogi♥ Riuscite sempre a rendere semplici cose così complesse. E migliorate progressivamente. Mi vien voglia di tornare sui vecchi banchi di scuola e averti come prof. Grazie x queste splendide opere d'arte.
Ma a proposito di numero di video, sono scemo io o manca il 10 sullo speciale di Galileo? Sei sempre straordinariamente bravo: il clima familiare, come se fossimo nella stessa stanza insieme, e la capacità di farmi sentire un bambino che ascolta una meravigliosa favola, quando in realtà parli di "spazi curvi a n dimensioni" e "tensori", ti rendo fra i migliori divulgatori che ci siano. Hai il grande talento di farmi alzare lo sguardo al cielo che ho sempre avuto sopra di me e pensare "quanto è meraviglioso".
Grandioso video, sei riuscito a farmi capire dei concetti a tal punto che in un paio di spiegazioni sono riuscito ad anticipare quello che stavi per dire (nonostante non sia io fisico, matematico, ne niente del genere, solo poche reminiscenze della scuola superiore). Grazie mille, tutto molto interessante. Grandiosa anche la citazione del film "L'odio". Durante tutte le puntate mi chiedevo sempre se quello "sbam" che metti quando partono alcuni titoli fosse appunto preso dal film.
E pensare che esistono cialtroni che credono alla Terra piatta e si permettono il lusso di denigrare un genio come Albert Einstein (e non solo lui). Video spettacolare! Concetti piuttosto ostici illustrati e spiegati in maniera tanto semplice quanto brillante. Complimenti, complimenti davvero! Oltre al "like" (pressoché doveroso), hai "guadagnato" una nuova iscritta (cioè l'autrice di questo commento). Spero d'aver fatto cosa gradita. Con vero piacere guarderò i tuoi prossimi video. Nel frattempo, avendoti "scoperto" da poco, me ne godrò altri più datati. P.S.: il gatto è stupendo.
Sabrina Ferrari, in modo egregio e simpatico è stata spiegata la TEORIA della gravità, di uno scienziato che definiva cialtrone Heisenberg, il quale nel mentre scavava nella terra cava essendo tedesco, faceva sparire la luna al povero Einstein.
no sono serio, ho condiviso i tuoi video con alcune mie nipotine che no sono rimaste entusiaste, ed io che per la fisica non ho mai avuto troppo interesse ho avuto una rivelazione: parafrasandoti "le cose son intorno a noi ma non le vediamo, bisogna cambiare punto di vista" un abbraccio!
Ma che spettacolo la fisica. Ho studiato ingegneria e ho gradito alquanto...però a questo punto mi fai venire voglia di iscrivermi e laurearmi in fisica 😍
Bravissimo. Ho visto un documentario poco tempo fa, sullo stesso argomento. Solo ora con la tua spiegazione son riuscito a comprendere la cosa. Grazie.
Molto ben fatto. PS: io ci avrei messo anche Ricci Curbastro, sia perché Einstein gli fu così riconoscente per la sua matematica che, quando venne in Italia, volle conoscerlo; sia per dimostrare che i nomi strambi non sono solo tedeschi; sia perché poteva essere l'occasione per un primo piano perplesso di Gualtiero. Bravo!
Video bellissimi. Solo una precisazione sul concetto di tensore, che non è cmq l'obiettivo del video. Un tensore non varia mai, con un cambio di coordinate: l'idea alla base dei tensori, che li rende l'oggetto matematico indispensabile per descrivere la natura, è proprio che i tensori sono INVARIANTI/UNIVERSALI: cambio una base, le componenti cambiano di conseguenza (in maniera contraria) per mantenere l'invarianza.
Grazie video molto interessanti. Una domanda che mi pongo da sempre, quale semplice appassionato 😊. Non so se è posta correttamente: Se i satelliti (tipo la luna) gravitano attorno ad un pianeta, seguendo un percorso curvo, non perdono velocità per l’attrito? Cioè con il tempo non dovrebbero avvicinarsi sempre di più fino a cadere sul pianeta attorno a cui orbitano? Grazie mille👏
Giusto ieri sera ho spiegato ad una mia amica che vive in pianura come faccio ad orientarmi in montagna, gli ho detto che quando faccio trekking in montagna penso che è uno spazio-tempo curvo e non piatto come in pianura. Infatti in montagna non si riesce mai ad andare diritti, andando diritti si curva sempre, se stai in quota cammini a velocità costante ma giri intorno alla montagna, se sali o scendi vai diritto ma cambia il tempo di percorrenza
La passione per i gatti ce l'avevo già. Con i vostri video mi sto appassionando anche alla fisica!!! Grazie di cuore a te e a Gualtiero!!!!
Ammetto di essermi ufficialmente persa al quarto video della serie ma sto continuando per principio! Sono pienamente convinta che se al liceo qualcuno mi avesse spiegato la fisica così il mio 3 "manco ci prova" sarebbe stato un 5 "fallisce miseramente ma con convinzione". Grazie per il vostro impegno♡
Ahahahahah!
Curiuss, sei diventato il mio passaporto per il mondo della fisica preferito...e una buona parte del merito va senza dubbio a Gualtiero!
E' la quarta volta che mi godo questo tuo video; premesso che sono tutti eccezionali, ma il modo in cui hai spiegato questa fase della relatività generale, hai superato te stesso... sei un fenomeno !!
in due giorni ho guardato 30 tuoi video, tutti bellissimi, interessanti, dove la tua dialettica e forma di dialogo catturano tantissimo. l'uso delle parole corrette e i tempi comici... sei veramente un'ottima persona da ascoltare e ti auguro di avere tutto quello di cui hai bisogno per continuare a fare quello che vuoi e vorrai fare. tanta stima da un tuo nuovo fan.
Grazie mille
Perchè...
La Terra è tonda!
A volte vale la pena di ricordarlo.
💆💗✔
Mentre finalmente assimilo una massa di informazioni in modo divertente, il mio tempo si contrae , perché non finirei mai di ascoltarti , è un fenomeno "relativistico" o è perché sei un relatore eccezionale ? Bravissimo !!!
Slurp...👅
Secondo me ti stai avvicinando all'orizzonte degli eventi 😂😂😂
L'argomento non è dei più semplici ma hai un modo di narrare assolutamente unico, curioso e accattivante! Complimenti di cuore per il tuo splendido lavoro! 😊
Grazie mille
Sei stupendo, hai reso un opera d'arte godibile per quasi tutta l'umanità, volenterosa e desiderosa di conoscere e scoprire, ciò che nasconde l'immensità dell'universo
Grazie
Questo video è il più affascinante di tutta serie.
Da mettere in RAI come canale didattico. Con Prof. di questo livello ci sarebbero molti più iscritti alla facoltà di fisica. GRAZIE per i Suoi video.
Canale che dà dipendenza. Ottima qualità, chiarezza strepitosa anche per una profana.
Il mio bisnonno era un accademico dei lincei che, proprio ai tempi di Einstein, faceva parte di quell’insieme di menti eccelse e appassionate, da te citate all’inizio, che lavoravano a questi problemi.
Quindi questo canale, e molti degli argomenti che tratti, ha per me un valore dalle molteplici implicazioni: dall’orgoglio familiare, alla passione personale per l’astrofisica e per l’astronomia, fin da tenera età, al desiderio di conoscenza e di comprensione dell’universo...
Grazie del tuo lavoro. Una meraviglia.
Grazie mille, gentilissima
Impeccabile, come sempre. Chiaro, come sempre. Indispensabile, come sempre. Per Gualtiero sei la spalla perfetta!
Più seriamente, ammiro la semplicità con cui affronti questi argomenti: li rendi alla portata di tutti. Grazie, di cuore
Grazie mi fa molto piacere, l'obiettivo è proprio questo
Bravo, bravo e ancora bravo Curiuss, le tue lezioni dovrebbero essere obbligatorie nei programmi scolastici.
Ho scoperto oggi questo canale, sono felice. é incredibile come le teorie della fisica e della quantistica, ripetono i concetti espressi nei Darsana ( in sanscrito- punti di vista), sistemi filosofici indiani . Essere il Punto di vista per essere ciò che si è, comprendere con la stessa facilità con la quale si prende il fazzoletto dalla propria tasca. Ogni dimensione corrisponde ad un determinato livello dì realtà.
Che video super
Questo video andrebbe fatto vedere a professori e professoresse per fargli capire come si spiega...
Complimenti
-Like messo, quasi di ufficio.
-Condiviso ahimè su Feisbucche, ma se non son gattini pucciosi nessuno guarda.
-A questo giro mi tocca proprio commentare, giusto per finire il trittico.
Grazie, grazie, grazie!
grazie per la condivisione ;-)
Ma il gatto c'è!
Innanzi tutto, complimenti! Questo è il primo commento che lascio dopo aver scoperto da pochi giorni il canale ed essermi sparato un video dopo l'altro. Non sono un esperto di fisica e sono in quella fase in cui le varie nozioni che ho appreso, mi fanno porre una caterva di domande. Per esempio credo di aver capito l'esempio del lenzuolo e che quindi i corpi si muovo uno verso l'altro in uno spazio/tempo curvo, non perchè direttamente attratti ma per effetto della deformazione dello spazio. Tuttavia, forse a causa dell'imprecisione intrinseca della metafora, questo effetto (nell'esempio del lenzuolo) è visibile per la gravità terrestre che spinge la pallina, nel "vuoto" a prescindere dell'inclinazione del lenzuolo la pallina starebbe ferma. Ma uscendo dalla metafora la questione diventa: perchè la massa distorce lo spazio/tempo? Alla fine mi sembra simile al quesito sul perchè si aveva l'atrazione nel modello Newtoniano. Spero di non aver detto scempiaggini e complimenti ancora per l'ottimo lavoro.
Incredibile! Come sempre impeccabile nella spiegazione e nella simpatia! Guardare una puntata e non vedere l’ora venga pubblicata la prossima, sperando non finiscano mai!! Grazie curiuss!!!!
Grazie a te
Un video da brividi. Stupendo.
un'altra perla da un grande artista unico ! si, comincio a credere che questi video sono opere d'arte
Grazie mille
Splendida serie. Non ci sono altre parole.
Complimenti abbastanza chiaro e ironico . Sopratutto divertente nei tuoi racconti . Insomma piacevole a sentirti
Oggi, 29 Febbraio 2020 ho sentito per la prima volta concetti di Geometria non Euclidea.
Wow, grazie perché mi hai fatto capire concetti che non riuscivo a comprendere e mi hai aperto un nuovo modo.
Ok Einstein avrà anche avuto intuizioni a dir poco geniali ma senza una bella persona come te queste cose rimarrebbero inaccessibili a tanti, me compresa che ti ascolto mentre lavo i piatti oppure mentre guido. ❤❤❤❤Grazie
Salve ho visto un video per caso perchè c'è chi afferma anche se è dimostrato che la terra è tonda c'è chi crede che la terra sia ancora piatta. Ho notato le ottime spiegazioni di fisica è la sua applicazione. il suo canale merita di esserci. Le auguro di continuare a fare video , perchè oltre a essere istruttivi sono anche simpatici. E lo è anche il suo gatto. Buon porosseguimento.
Notevole.
L'idea di metterci dentro molta ironia è stato più geniale, paradossalmente, delle geniali spiegazioni.
Spettacolare la spiegazione, semplice e presentata in modo simpatica. TI ADORO
La presentazione dell'equazione è ammirevole.
Vorrei capire come mai 84 like negativi... Cosa hai che non va... Sei, semplicemente, chiaro...grazie per il tuo impegno 🤗
Cmq anche questi video sono opere d arte. Grazie 🙏 per queste perle... Che aiutano la nostra mente ad avere più massa.. Ergo a deformare lo spazio tempo in qualche modo.... ❤
Eccezionale!!!!!... è sempre un piacere immenso ascoltarti... complimenti davvero!!!
Sai perché ti stimo molto?perché riesci a far capire a una capra come me un mondo che mai avrei immaginato.... Certo è che il plauso dovrai dividetelo con il professor Gualtiero perché senza di esso non avresti potuto dimostrare nulla... neanche la gravita....Cordialità pierre da Aosta
Sei un grande!! Non solo scienza ma anche simpatia e umorismo 😂😂 rendi tutto molto più piacevole
Uno spettacolo come sempre 😍 complimenti e non vedo l'ora di vedere le prossime novità 💖👍
Mi sto divorando i tuoi video.
Fantastici!
I miei più grandi elogi♥ Riuscite sempre a rendere semplici cose così complesse. E migliorate progressivamente. Mi vien voglia di tornare sui vecchi banchi di scuola e averti come prof. Grazie x queste splendide opere d'arte.
Grazie mille, troppo buono ;-)
Mi sto guardando tutti i tuoi video. Ormai è diventato un appuntamento immancabile 😂 grazie mille per tutto questo!
Nessun pollice in 👇 perché semplicemente sei il numero 1 !!
:D
ma prima o poi arrivano ;-)
Ma perché la boccia piccola dovrebbe cadere nell avvallamento fatto dalla boccia grande se non per la gravità 🤔🤔🤔
Meraviglioso, come sempre; grazie!
Grazie per la passione che ci metti
Ma a proposito di numero di video, sono scemo io o manca il 10 sullo speciale di Galileo? Sei sempre straordinariamente bravo: il clima familiare, come se fossimo nella stessa stanza insieme, e la capacità di farmi sentire un bambino che ascolta una meravigliosa favola, quando in realtà parli di "spazi curvi a n dimensioni" e "tensori", ti rendo fra i migliori divulgatori che ci siano. Hai il grande talento di farmi alzare lo sguardo al cielo che ho sempre avuto sopra di me e pensare "quanto è meraviglioso".
Grazie, mi fa piacere. Wgalileo 10 deve uscire... spero di completare prima dell'estate
Chapeau per il dotto riferimento al film La haine di Kassovitz. Applausi per tutto il resto.
senza dubbio uno dei più bei video su UA-cam!
I migliori approfondimenti con il giusto humor
grande Curiuss, divulgazione eccellente! e mi hai fatto morire a 3:45!!!
Complimenti, ottimo lavoro come sempre. Appena sono disponibili i video non vedo l'ora di guardarli.
complimenti !! sei davvero bravo a spiegare argomenti così complessi
Grazie grazie grazie.
Video meravigliosi!!!!
Complimenti moltissimi, grazie per il tuo lavoro!
Grandioso video, sei riuscito a farmi capire dei concetti a tal punto che in un paio di spiegazioni sono riuscito ad anticipare quello che stavi per dire (nonostante non sia io fisico, matematico, ne niente del genere, solo poche reminiscenze della scuola superiore). Grazie mille, tutto molto interessante. Grandiosa anche la citazione del film "L'odio". Durante tutte le puntate mi chiedevo sempre se quello "sbam" che metti quando partono alcuni titoli fosse appunto preso dal film.
E pensare che esistono cialtroni che credono alla Terra piatta e si permettono il lusso di denigrare un genio come Albert Einstein (e non solo lui).
Video spettacolare! Concetti piuttosto ostici illustrati e spiegati in maniera tanto semplice quanto brillante. Complimenti, complimenti davvero!
Oltre al "like" (pressoché doveroso), hai "guadagnato" una nuova iscritta (cioè l'autrice di questo commento). Spero d'aver fatto cosa gradita.
Con vero piacere guarderò i tuoi prossimi video. Nel frattempo, avendoti "scoperto" da poco, me ne godrò altri più datati.
P.S.: il gatto è stupendo.
Grazie mille Sabrina, la cosa è graditissima ;-)
Anche se, per assurdo, la terra fosse piatta, in uno spaziotempo curvo apparirebbe sferica
Sabrina Ferrari, in modo egregio e simpatico è stata spiegata la TEORIA della gravità, di uno scienziato che definiva cialtrone Heisenberg, il quale nel mentre scavava nella terra cava essendo tedesco, faceva sparire la luna al povero Einstein.
GRANDE! ormai ero in astinenza!!! sono diventato un tossico, le vedo e le rivedo continuamenete... GRAZIE PER QUELLO CHE FAI
Grazie a te ;-)
no sono serio, ho condiviso i tuoi video con alcune mie nipotine che no sono rimaste entusiaste, ed io che per la fisica non ho mai avuto troppo interesse ho avuto una rivelazione: parafrasandoti "le cose son intorno a noi ma non le vediamo, bisogna cambiare punto di vista"
un abbraccio!
mi fa piacere... cambiare le prospettive aiuta sempre e nutre la curiosità
pablo concordo con te
semplicemente un capolavoro
Come sempre! Semplicemente fantastico!!!!
Bellissimo Alan!! Complimenti!!! Aspettiamo impazienti il prossimo video.
Grazie
Ma che spettacolo la fisica.
Ho studiato ingegneria e ho gradito alquanto...però a questo punto mi fai venire voglia di iscrivermi e laurearmi in fisica 😍
Bravissimo. Ho visto un documentario poco tempo fa, sullo stesso argomento. Solo ora con la tua spiegazione son riuscito a comprendere la cosa. Grazie.
😀 grazie veramente 🍀!!
MAGNIFICO! grazie!
I miei modesti complimenti!!!...bellissimo
Questo video è arte e hai citato il mio film preferito 🔟
Bravo !!! basta così non serve altro .
Grazie mille!
Pollice su a priori...lo guardo stasera con popcorn!
:D
Simpatico come sempre e molto bravo: i tensori e le loro matrici brrr mi sono piaciuti!
Grazie
bellissima e appassionata presentazione: onore allìautore
Solo pollici in su!
Continuo con gli altri video,
Si parte.
Dopo solo 10 video sono già curiuss-dipendente. Bravissimo!!
grazie ;-)
Incomparabilmente migliore di tutte le spiegazioni mediocri che mi sono sorbito x 47 anni. Complimentissimi e grazie!!
Complimenti....sei bravissimo!!👍 È interessante e piacevole ascoltarti anche se i concetti sono molto complessi
Mi hai fatto venir voglia di studiare i tensori! Menomale che li ho nel programma :D
Sei anche un bell'uomo! Me lo ha detto Scarlett.
figo. inizio oggi e continuerò
a seguirti.
3:45: “a scanso di equivoci la terra è tonda”😅🤣🤣 grande si bisogna ricordarlo qualche volta
No!
La terra è cava!
Infatti qui da me ci sono due enormi cave!
😂
Spettacolo !
Come sempre avete fatto (tu e Gualtiero) un grande lavoro. Tante tante grazie!
Magari ti avessi avuto come prof di fisica... a quest'ora sarei un fisico teorico!
Complimenti vivissimi
grazie
Molto ben fatto. PS: io ci avrei messo anche Ricci Curbastro, sia perché Einstein gli fu così riconoscente per la sua matematica che, quando venne in Italia, volle conoscerlo; sia per dimostrare che i nomi strambi non sono solo tedeschi; sia perché poteva essere l'occasione per un primo piano perplesso di Gualtiero. Bravo!
se riesco lo tratto in un video dedicato
é molto importante é bellissimo che c'é l'ha raccontata cosi^` in modo esauriente grazie
Fantastica la teoria del lenzuolo teso! 👍
Sei bravissimo... complimenti
Complimenti per il canale! Grazie
Grande episodio e grande citazione dell'odio! Good!
fa piacere sia stata colta ;-)
😀 l'episodio nove è pronto per l'upload, no?
no, deve essere ancora girato :D
gran bel video !!
Che meraviglia
Video bellissimi.
Solo una precisazione sul concetto di tensore, che non è cmq l'obiettivo del video. Un tensore non varia mai, con un cambio di coordinate: l'idea alla base dei tensori, che li rende l'oggetto matematico indispensabile per descrivere la natura, è proprio che i tensori sono INVARIANTI/UNIVERSALI: cambio una base, le componenti cambiano di conseguenza (in maniera contraria) per mantenere l'invarianza.
bravissimo!
non mi è venuto un malore. Complimenti per il video e la spiegazione
🥶
Video epico, spiegazione epica. Grazie di cuore !
A tensore mi sono perso.
A Matriciale mi è venuta fame.
A Vettore dopato ho .....
Aspetta mi riguardo il video.
Grazie mille
Ottimo video!!
Continua così
Forse ( senza forse ) non capirò tutto delle leggi che vai elencando , ma le battute alla Woody Allen sono brillanti E LE HO CAPITE TUTTE. :-))
Fantastico
Video eccelso.
Spiegazione chiara, limpida.
Però manchevole di incantevoli tenniste bionde tra le opere d’arte citate.
sulle tenniste faremo un video a parte :D
Top top top 🔝🔝🔝!!!
ottimo video
6 un grande divulgatore ....grazie di esistere..!!!!!!
Grazie video molto interessanti. Una domanda che mi pongo da sempre, quale semplice appassionato 😊. Non so se è posta correttamente: Se i satelliti (tipo la luna) gravitano attorno ad un pianeta, seguendo un percorso curvo, non perdono velocità per l’attrito? Cioè con il tempo non dovrebbero avvicinarsi sempre di più fino a cadere sul pianeta attorno a cui orbitano? Grazie mille👏
Giusto ieri sera ho spiegato ad una mia amica che vive in pianura come faccio ad orientarmi in montagna, gli ho detto che quando faccio trekking in montagna penso che è uno spazio-tempo curvo e non piatto come in pianura. Infatti in montagna non si riesce mai ad andare diritti, andando diritti si curva sempre, se stai in quota cammini a velocità costante ma giri intorno alla montagna, se sali o scendi vai diritto ma cambia il tempo di percorrenza