genesi del racconto "Un secret sottoterra" - antologia "Racconti alle porte" (Neos Edizioni)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024
  • "Un secret sottoterra"
    in "Racconti alle porte"
    autore: vari
    editore: Neos Edizioni (CE NON a pagamento)
    anno di pubblicazione: 2024
    pagine: 152 (19 racconti) - formato: 15x21 cm - prezzo: 15 euro
    prefazione di: Maurizio Ternavasio, giornalista per La Stampa
    I 19 racconti dell'antologia, opera di diversi autori, conducono il lettore nell’insolita ri-scoperta di altrettanti portoni e cancellate di Torino. L’essere inseriti in contesti architettonici, artistici, urbanistici di grande impatto può renderli sfuggenti all’occhio perché parti integranti di opere - una chiesa, un palazzo, una piazza - che di primo sguardo si colgono nel loro insieme. Ma se li osserviamo nella loro unicità, ne cogliamo non solo la pregievolezza artistica ma tutto il potere immaginifico. Oltrepassare una soglia ci conduce in altri mondi. E ci invita a raccontare storie.
    Come per tutte le antologie Neos, anche questa ha visto i diritti d'autore devoluti ad un'associazione umanitaria: International Help, fondata a Torino nel 1995, agisce con interventi umanitari (soprattutto medici) a favore di popolazioni a rischio.
    Alice adora il suo nome e fin da bambina ha atteso un Bianconiglio che la guidasse in un’avventura. Proprio come accadde alla sua omonima letteraria. Poi un giorno riceve in eredità un quaderno custode di un grande mistero che si decide a svelare. E la sua avventura ha finalmente inizio.
    "Un secret sottoterra" si ispira alla cancellata di Palazzo Reale e narra delle leggendarie Grotte Alchemiche, uno dei luoghi esoterici più misteriosi della vecchia Capitale.

КОМЕНТАРІ •