genesi del racconto "Donna in collina" - antologia "Monferrato paesaggio vivo" (Neos Edizioni)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024
  • La genesi del mio racconto "Donna in collina" dedicato a Cesare Pavese e al suo romanzo "La casa in collina", pubblicato nell'antologia edita da Neos Edizioni "Monferrato paesaggio vivo" (ottobre 2023).
    Questa antologia raccoglie i contributi letterari di diciassette autori, selezionati dalla Giuria della prima edizione del Premio Parole in collina, un progetto di Neos Edizioni dedicato al Monferrato, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti, Provincia di Alessandria, Città di Casale, Città di Alessandria, Club per l’UNESCO di Vignale.
    Una galleria di storie per raccontare il Monferrato, paesaggio collinare delle provincie di Asti e Alessandria, affascinante risultato dell’intreccio virtuoso e secolare fra la bellezza naturale e l’opera dell’uomo. Piccoli borghi o città ricche di storia, poggi illuminati dal sole, vigne, boschi, campi, tratturi; vallette nascoste e panorami estesi contornati dalle Alpi e dagli Appennini, un pullulare di attività umane... Approcciarsi a questo ambiente come abitante o come visitatore non lascia mai indifferenti: sollecita memorie storiche e biografiche, stimola l’immaginazione e la riflessione, sentimenti di appartenenza o nostalgia, un ventaglio di pensieri ed emozioni che gli autori di questi racconti hanno raccolto e messo sulla carta. Da Casorzo a Serralunga di Crea, da Acqui a Grazzano, da Vignale a Castell’Alfero, i racconti selezionati disegnano un angolo di Piemonte ricco di suggestioni paesaggistiche, storiche e culturali che avvincono il lettore e suggeriscono piacevoli escursioni sul territorio. Il libro è arricchito da una serie di evocativi scatti in bianco e nero, selezionati dal Club per l’UNESCO di Vignale, che catturano tutta la bellezza un po’ sospesa del paesaggio e convincono ancora di più a riscoprirlo.
    Pensando al Monferrato il mio primo pensiero è stato Cesare Pavese, pur sapendo che la sua terra fossero le Langhe. Ma scoprire il suo romanzo "La casa in collina" mi ha fornito l’ispirazione necessaria. Il mio racconto "Donna in collina" riprende uno dei temi a me cari, la fuga. Azzurra (anche la mia terza protagonista ha il nome di un colore!) si ritrova a Serralunga di Crea, spinta dalle pagine di un nuovo Amico giunto come un aiuto divino nel mezzo di in una vita disastrosa. Cercando le tracce ancora vive di questo scrittore (a Serralunga di Crea esiste tuttora la casa ove Pavese visse durante la Guerra e ambientò "La casa in collina") si troverà immersa tra le splendide colline monferrine per percorrere i primi passi di un percorso di crescita personale verso una vita felice.
    Il personaggio di Pavese è frutto di una ricerca basata sulla lettura delle sue opere e sui documentari della 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐞𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐏𝐚𝐯𝐞𝐬𝐞.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 1

  • @maalby
    @maalby 8 місяців тому

    Dolcissima.