BRACCANO IL PAESE DEI MURALES (Matelica Macerata): 150 abitanti e BELLISSIMO! Feat. Paolo Slavazza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 гру 2022
  • Sul versante occidentale del Monte San Vicino, immerso all’interno di una meravigliosa valle, sulla via che conduce a Matelica, si trova Braccano, un delizioso borgo di circa 150 abitanti decorato da murales. Una vera e propria galleria artistica a cielo aperto completamente gratuita che vi consentirà di immergervi in un ambiente assolutamente suggestivo e pittoresco.
    Passeggiando tra una casa e l’altra potrete ammirare sulle pareti, nei muretti e nei fienili, coloratissimi disegni realizzati dagli studenti dell’Accademia di Brera, Macerata e Urbino con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo. Per questo motivo Braccano fa parte dell’ Associazione Italiana Paesi dipinti, che raggruppa tutte le località italiane in cui le opere di arte muraria sono divenute una loro caratteristica peculiare.
    La caratteristica dei murales di Braccano, a differenza di altri “paesi dipinti”, sta nel fatto che non esiste un tema definito. Gli ar­tisti hanno potuto esprimersi liberamente secondo la propria ispirazione, data dal luogo, una storia, un avvenimento o semplicemente una passione del proprietario dell’abitazione, dando così vita a un borgo fantasioso, allegro e colorato.
    Braccano non è solo murales; al centro del borgo si trova la Chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie, costruita nel 1684 e nelle forme attuali, intorno al XVIII sec. in stile barocchetto marchigiano. Restaurata nel secondo dopoguerra, all’interno, nel mo­numento sulla destra, è stato sepolto il parroco Don Enrico Pocognoni, vittima di un eccidio nazista il 24 marzo 1944 che qui ebbe luogo. Nell’edificio si trovano, un ele­gante fonte battesimale, pregevoli opere lignee ed una Madonna con bambino della fine del XIII sec..
    Nel museo della Resistenza sono esposti documenti, foto e cimeli relativi alla lotta partigiana nel territorio. Braccano è inoltre circondata da curatis­simi vigneti che producono il famoso, pluripremiato ed ottimo Verdicchio di Mate­lica. Nella piazzetta si trova un piccolo bar ristorante, per degustare i prodotti locali.

КОМЕНТАРІ •