Gagliole (MC)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 лис 2023
  • Gagliole un piccolo grazioso borgo di circa 530 abitanti in provincia di Macerata.
    Gagliole faceva parte del territorio del Ducato dei Da Varano e nel 1274 Gentile da Varano vi fece erigere la Rocca, per la sicurezza del territorio del proprio ducato.
    Essa rappresenta l’unico esempio nel sistema difensivo varanesco. L’imponente mastio di forma pentagonale, circondato da mura, fu fatto costruire a cortine verticali nelle locali pietre calcarea ed arenaria.
    Il centro storico conserva la struttura urbanistica originale con l'antico castello medievale e la cinta muraria databili al XIV secolo. La rocca è stata al centro della contesa del territorio da parte dei signori Smeducci di Sanseverino e i Da Varano di Camerino. Il castello compare per la prima volta nei documenti degli archivi storici con il nome di Castrum Galli. La rocca è stata edificata dai Da Varano per la difesa del proprio territorio, subito dopo l'annessione di Gagliole alla signoria, oggi ne resta la base in arenaria dell'antica torre e la cinta muraria. L'accesso al centro storico è permesso tramite due strade attraverso le uniche due porte, quella principale con arco a sesto acuto ribassato e la cosiddetta Porta Zingarina.
    Attualmente nel borgo le attrattive culturali degne di nota sono: il Museo di Storia Naturale dove vengono esposti pezzi di minerali, fossili e una sezione dedicata all'esposizione di conchiglie e nel periodo Natalizio nel centro storico è possibile visitare il Presepe Artistico Meccanizzato, estremamente particolareggiato, ricco di movimenti ed effetti scenografici.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @fabriziobianchi8276
    @fabriziobianchi8276 8 місяців тому

    Video che così come proposto non serve a nulla se non a far girare la testa con le trottole fatte dal drone.
    Gagliole, piccolo borgo dell'interno Maceratese, si trova in zona collinare tra Matelica e Castelraimondo; è raggiungibile sia da San Severino Marche dalla stada Provinciale 97/a, sia da Fabriano dalla strada Provinciale 122.
    Gagliole (Gàjole in dialetto maceratese), è un comune italiano di 529 abitanti e l'altitudine è di 484metri sul livello del mare.
    Le principali attrazioni turistiche da visitare sono oltre al castello fortificato, le chiese di San Michele Arcangelo e di San Giuseppe ed il Santuario della Madonna delle Macchie. Quest’ultimo complesso è costituito da un quadriportico sul quale si affacciano alcuni edifici monastici e due chiese. La più antica di queste ultime è un edificio gotico con portali a sesto acuto e volte a crociera, all'interno del quale sono presenti vari affreschi del XIV secolo attribuiti al pittore Diotallevi di Angeluccio, ed altre pitture risalenti al XV secolo ed eseguite da un anonimo artista detto Maestro delle Macchie, ora in parte distaccate e conservate al Museo Diocesano di Camerino. Nell’altra chiesa, invece, di particolare rilievo è la parete absidale che presenta una grande Assunzione risalente al periodo a cavallo fra XV e XVI secolo di ispirazione signorelliana.
    Rilevante da questo punto di vista è il Museo di Storia Naturale, allestito dalla Fondazione Oppelide all'interno del trecentesco palazzo antistante la Rocca G. Varano. Esso custodisce numerosi fossili e minerali, che consentono l'osservazione dell'evoluzione della vita sulla terra attraverso tutte le ere geologiche. I pezzi esposti si presentano in ottimo stato di conservazione e provengono sia dalla valle dell'Elce sia da diversi paesi, anche extraeuropei. Molti esemplari hanno un carattere non solo di rarità ma anche di unicità.
    Gagliole rientra nel territorio della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito. Quindi oltre la stupenda faggeta, nei pressi è pssibile visitare anche Elcito, il piccolo Tibet delle Marche dove non si è raggiunti da nessuna rete telefonica.
    A Gagliole vi sono 2 ristoranti: La Rocca e Nuovo Mondo; la pizzeria Le Quattro Stagioni, e Janus Risto Café e Pasticceria; mentre altre strutture ricettive è possibile trovarle nelle vicinanze a Castelraimondo, Matelica e San Severino Marche.
    Per informazioni:
    I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Gagliole
    c/o Comune - Piazza Matteotti 1 - Gagliole
    Tel. +39 0737/641184
    comune@comune.gagliole.mc.it