CATERHAM 485 CRS vs MORGAN Plus Four - Drag Race - La SFIDA FINALE fra Matteo e Emiliano
Вставка
- Опубліковано 3 лис 2024
- 👉 Quando mai si sono viste due icone dell'automobilismo inglese sfidarsi in pista con due guidatori d'eccezione che sanno con cosa hanno a che fare? Cominciamo subito con la sfida in pista sullo 0-100 e poi lasciamo che siano le mani esperte dei protagonisti a guidarci in questo incredibile viaggio nel tempo.
👉 La Caterham nasce in Inghilterra negli anni ‘70 e costruisce auto che sono la replica fin nei più piccoli dettagli delle Lotus sportive degli anni ‘50. Hanno raccolto l’eredità del mitico Colin Chapman e delle sue Lotus Seven che si affidavano ad una legge ben precisa per le auto sportive. La leggerezza conta più dei cavalli. Chapman infatti diceva: “aggiungere cavalli ti fa andare più forte in rettilineo. Ma togliere peso ti fa andare più forte dovunque”
👉 Quindi la parola d’ordine sulla Caterham è rimasta la leggerezza assoluta, via tutto quel che non serve per la performance. Questa è una versione perché ha il parabrezza, ma i puristi la comprano senza e per guidarla ci vogliono gli occhialoni o il casco!
👉 Le Caterham sono auto costruite praticamente su misura, ma si possono comprare addirittura in “scatola di montaggio”, ve la portano a casa in tanti scatoloni e un manuale di istruzioni grande così.
👉 Questo non vale però per la 485 CSR perché è molto speciale e viene realizzata direttamente in fabbrica, nel Sussex, a sud di Londra. In questa configurazione costa poco meno di 82.000 euro.
La base è sempre un telaio di tubi d’acciaio, con le sospensioni anteriori pushrod, simili a quelle di un’auto da corsa, dischi ventilati a quattro pistoncini e copriruota di carbonio.
👉 Il motore è un Ford Duratec da 2 litri e 240 CV e 206 Nm di coppia, non molto diverso dai motori che usava la Mondeo qualche anno fa, ma naturalmente non c’è niente di elettrico o ibrido. Dietro la sospensione è a ruote indipendenti con un differenziale autobloccante che distribuisce la coppia in modo molto preciso.
👉 Poi finiture di carbonio un po’ ovunque, cinture a quattro punti e roll bar. Sul sedile non c'è molta libertà di movimento, ma volante, pedali e cambio sono facili da raggiungere.
👉 Morgan è una marca inglese che ha una storia lunghissima, quasi come tutta la storia dell’automobile, visto che nasce nel 1909. Avevano cominciato a costruire auto a tre ruote con motori a V derivati dalle moto e per il telaio utilizzano anche il legno. È più stradale della Caterham e anche un po’ più stradale e raffinata: sedili di pelle, finiture di alluminio e una linea decisamente più classica. È anche un po’ più cara visto che questo esemplare costa 95.000 euro.
👉 Mille chili in tutto, quindi molto leggera e agile e votata anche ad un certo confort. Infatti questa ha pure il cambio automatico a 8 marce. La meccanica è abbastanza semplice. Un bel motore di origine BMW B48 da due litri aspirato BMW da 258 CV e 400 Nm di coppia, lo stresso che monta la Z4.
👉 Non c’è nulla di strano nella meccanica, giusto motore, cambio, albero di trasmissione e trazione posteriore, il buon vecchio schema di una volta che permette anche di avere una buona distribuzione del peso e una guida dinamica.
Miglior video di questo canale. Mai viste delle auto d'epoca così belle. 💯👏👏👏
Non sono d'epoca
Auto fantastiche . Peccato per i prezzi che sono inavvicinabili.
Grazie per la prova.
Đẹp hơn xe đời mới
Bella la Morgan, ma questo genere d auto deve essere come la caterham , deve regalare emozioni in strada 🥰 sinceramente mi sarei aspettato qualche giretto in pista, cronometrato))
Potreste fare una prova con la caterham 620r? Grazie
Fantastico !....and I can't even speak Italian ! You have a new subscriber !!!! Great video
Peccato non vedere emiliano smaialare su caterham per qualche stradina di montagna e una bella sfida tipo a varano...comunque siete il top avanti così!!!
Bellissime fantastiche
una 420R o S (che va di più della sorella "cicciona" CSR) configurata sul sito della Caterham viene intorno alle 40K sterline (45K euro). Mi piacerebbe sapere quanto costerebbe importarsene una da soli per capire se il ricarico degli importatori ufficiali è ragionevole perché 82K mi sembra assurdo
Io credo il problema siano le tasse che il nostro CARO paese mette sulle importazioni,esempio una corvette in usa 75000 dollari in italia 109000 euro
@@Mario-kl2lw Le tasse nostre, tutto il discorso brexit, il fatto che l'importatore deve guadagnarci perché non lo fa per beneficienza ecc. ecc. ... resta il fatto che il doppio mi pare tanto
No aspetta forse volevi dire ogni cv hai 2 e passa kg.....per la precisione 240cv/700kg = 0,34 cv per ogni kg.
700cv x 240 kg non sarebbe stata poi male 😂
1750cv…uno la spara e l’altro annuisce… 🤦♂️ l’hanno pure montato il video…
Grandi!
buonasera. complimenti da automobile.it a valersi della competenza e simpatia di due piloti seri ed importanti e non due semplice amatori. video bellissimo. like 34.
Ma perché non provare la vera S3 invece della CSR molto più pesante?
Che senso ha l’aria condizionata sulla Morgan?
Pensavo vincesse sicuro la cateram x la leggerezza, ma grande la Morgan!!!! Mitica bellissima affascinante avessi i soldi farei ammorbidire un pò le sospensioni x guidarla tutti i giorni ovunque!!! Sperando che il cappottino tenga l'acqua 😃
La Plus four la sceglierei solo con il cambio manuale
Grazie "Romeo Ferraris" che (ri)porta in Italia questi giocattoloni
Sono pazzi a non farla manuale...
Ogni kg 2,5 cv ?? Forse il contrario …….
In pratica la catapulta di una portaerei!🤣🤣🤣
Hanno un rincaro di almeno il 500%
CSR, not CRS 😉
CIAO LÀ TECNOLOGICA HA IDROGENO SARÀ COMPLETA NEL 2O3O HO NEL 2035 SIA PER LE AUTO È ANCHE ALTRO È ANCHE GLI EDIFICI
Việt Nam không bao giờ dám mua những xe như thế này. Không phải là không có tiền, mà là không biết chơi. Thật là yếu kém.
Morgan stupenda ma 90K € sono troppi in assoluto.
Anche se ben più cara, e molto meglio della Z4
matteo mi dispiace ma non sai guidare hahaha ...
Speak english so everyone can understand you!