Video eccezionale 🤎 interessante ☕️ non vedo l’ora di provarla ❤ complimenti detective: l’esempio del chef che offre soltanto la pasta al sugo spiega alla grande il dilemma del caffè italiano
Che fascino la cuccumella, proprio un pezzo di arte caffettara moderna, bravo bravo bravo. Fa piacere vedere che c'è qualcuno che prova a portare una cultura più moderna del caffè anche toccandola piano al momento giusto, continua così Angelo
la cuccumella la utilizzo nei fine settimana o quando ho più tempo per farmi il caffè perchè appunto ci vuole un pò di tempo e devo dire che vanno fatte un pò di prove. il caffè che fa è diverso rispetto alla moka e all'espresso. purtroppo in famiglia piace solo a me perchè va fuori dai consueti canoni del gusto italiano del caffè, noi italiani non riusciamo ad andare oltre le nostre convinzioni e quando chiedo ai bar se usano un caffè tostato chiaro o mediio mi guardano male malissimo quasi stessi bestemmiando in chiesa, siamo un paese fantastico!cmq tornado alla cuccumella secondo me ha un difetto, quando la giriamo una parte di acqua che è contenuta tra filtro e contenitore acqua non passa per il filtro e scende nel collettore annacquando il caffè che viene filtrato, in merito alla macinatura è da valutare bene facendo un pò di prove io uso macinatura per filtro o me lo macino se usate caffè già macina per moka attenzione che non sono tutti macinati uguali, tostatura uso solo caffè tostati medi o chiari se usate dei tostati scuri (ovvero tutti quelli che trovate nei supermercati o bar) vi perdete tutti i sapori del caffè fattoin questo modo e quindi tanto vale non berlo a mio parere! per il problema di cui sopra ho ovviato non capovolgendo il contenitore ma facendo bollire l'acqua a parte e poi metterla nel contenitore filtro già capovolto ed inserito nel collettore, in questo modo l'acqua è costretta a passare nel filtro e si elimina quello spazio che rimane tra le due parti. bel video!!!!!
Ciao Ottimo spunto il tuo, bisonggerebbe provarlo se riesco lo controllo ho lo strumento a casa per farlo, ti faccio sapere se mai lo metto nella chat di telegram, si purtroppo noi italiani abbiamo questa concezione che il caffè quello è però dai piano piano stiamo cambiando stiamo diventanto una piccola comunity grazie mille ancora!!!!!!!!
Insomma utilizzarlo con la procedura di un caffè filtro dalla macinatura all'estrazione. Ho capito bene? Sto cominciando ad assaggiare specialty Coffee e miscele di grani con tostature medie o chiare e uso la Moka. Avevo provato in passato la cuccumella in alluminio con miscele in grani scure da supermercato e la procedura di preparazione classica ma niente da fare per me era annacquato e bruciato allo stesso tempo. Insomma sgradevole. Adesso ben volentieri la riproverei in acciaio e con questa tua procedura.
@@ilenia3539 ciao, si la cuccumella e la moka hanno bisogno di un pò di prove prima di arrivare ad un buon punto e una volta trovato il giusto equilibrio (che a parer mio è estremamanete soggettivo) non ti scostare più perchè anche una minima variazione può cambiare il risultato. ti faccio un esempio io uso abbastanza spesso la moka in acciaio bialetti e uso sempre lo stesso caffè e la stessa acqua nelle medesime quantità e lo faccio salire fino ad un certo punto poi fermo l'estrazione raffreddando la moka in acqua, ebbene se lo faccio salire troppo anche di qualche secondo il gusto è decisamente diverso e sgradevole. quindi devi essere abbastanza preciso, la moka e la cuccumella vanno coccolate ma poi appena trovi l'equilibrio ti gusti un gran caffè.
Ciao Angelo mi e' piaciuto moltissimo il tuo video, io non l' ho mai avuta in casa questo tipo di caffettiera, usavamo la moka , da ptempo le capsule, Da quando ti seguo, penso ti fara' piacere sapere che grazie ai tuoi fantastici video ho ripreso ad usare la moka, mi prendo un po' di tempo in piu' e' mi faccio il caffe' con la moka. Grazie per questo video sulla cuccumella mi hai ricordato una persona che la usava sempre ed alla quale ho voluto molto bene!!!!!! 😊 Continua cosi' un abbraccio fortissimo😉👋
Ciao Giusy mi fa un enorme piacere, questi sono i messaggi che più mi caricano per continuare a fare video!!!!!!!!!!! sono molto contento che sei tornata ad apprezzare la Moka è un pezzo importante per la nostra storia! Grazie ancora buona giornata
Ciao, oggi ho usato il filtro carta di cui hai parlato l’ho provato nella mia moka da 1 tazza, come hai detto tu e’ venuta fuori una schiuma che purtroppo pensavo durasse ma appena in tazzina( provo tutti i modi per far venire il caffè piu’ cremoso ma non ci sono ancora riuscita) non c’era già piu’ pero’ riprovo a spegnere la moka prima, che ne pensi? farò delle altre sperimentazioni seguendo i tuoi consigli …… comunque il filtro ha fatto il suo lavoro bene quando l’ho tolto era pieno di residui. Continuo a seguirti con interesse…. Ciao 👋 @@angelosegoniDetectivedelcaffe
ciao...video superbo come al solito...è sempre un piacere guardarli...volevo chiederti due cose...dove acquisto questi caffè particolari? e la differenza di gusto la sentire anche usandoli con moka, macchina automatica e macchina classica espresso?
Ciao Caro grazie mille innanzitutto, se ti va di provarli scrivimi in privato su Ig che ti mando qualche sito carino, cmq si certo in qualsiasi metodo vuoi sentirai di certo la differenza, grazie ancora per seguire i miei video ecco il mio IG: angelo_il_detective_del_caffè
Eduardo diceva anche altre cose.... Mezzo cucchiaino nel fondo della base prima dell'acqua e , fare bollire l'acqua 2 minuti. Ho fatto così e è venuto molto buono . Consigliabile quando avete tempo.
Verissimo mi sembra di averlo detto nel video, o forse è nei pezzi che ho tagliato!!! Io però non lo farei mai la mia coscienza da purista non me lo permette 😂😂😂🙏🏻grazie del suggerimento
Buongiorno Angelo, grazie per il tuo video pieno di ottimi consigli. Il problema è trovare il caffè specialty. Dove si può acquistare? Mi sono iscritto al tuo canale. Buon sabato.
Nella parte centrale hai toccato il tema condamentale degli specialty coffé: la scoperta delle varie sfumature delle diverse tipologie e origini geografiche. La valorizzazione della macinatura!! E qui avrei già 200 Domande! Ma hai mai pensato a fare qualche live per farti qualche domanda e chiaccherare su questa passione?
In realta si molte volte, ho fatto un sacco di dirette su TIK TOK, se riesco ne oragnizzo una presto grazie mille del consiglio Roberto sei nella chat di Telegram?
Mitica la cuccumella!Un futuro acquisto sicuramente, in realtà era già da un po' che ne ero interessato... ma per il momento direi basta soldi in attrezzature per il caffè... xD
interessante il video della cuccumella. io comunque, in questo tuo continuo provare ti consiglierei di provare anche le macchine col sistema di capsule Illy in particolare, io ne posseggo due e devo dire che il modello più costoso più nuovo a un’estrazione veramente superba della arabica penso che quel sistema sia ottimizzato per fare in casa un ottimo caffè senza ausili particolari inoltre, io personalmente quando voglio provare una qualità di caffè nuova svuoto la capsula e la riutilizzo dato che si possono aprire con lo strumento apposito ed anche se esistono le ricaricabili non sono la stessa cosa per quella sottile membrana filtrante che c’è sul coperchio di quelle originali.
Ciao, sì a breve voglio prendere in considerazione anche il mondo delle capsule e cialde ma voglio trovare una chiave di comunicazione diversa 🙏🏻😉Grazie del consiglio
quello senza dubbio anzi uno deve trovare sempre cose nuove però, ti consigliavo quel tipo di capsule in particolare in quanto, alla luce delle ultime modifiche che hanno apportato alle macchinette soprattutto di quelle di fascia più alta, penso che sia il miglior modo casalingo per estrarre una Arabica a regola d’arte come in realtà lo era anche in passato ma adesso ancora di più. Lo potresti confrontare con un’estrazione fatta con i grani della stessa qualità di caffè macinati con un macinino professionale.
Io uso solo questa macchinetta. Per ovviare al problema della macinatura del caffè e il passaggio di quest'ultimo attraverso il filtro di metallo uso dei dischetti di carta della Aeropress e così non passano residui. Io la adoro questa macchinetta. Buon profumo a tutti e buona bevuta.
Ciao Angelo video bellissimo , ho due cuccumelle, ho seguito ogni tipo di “ricetta” possibile , la più accreditata se cerchi su TikTok ma anche su UA-cam , é quella di un ragazzo napoletano , don café, che usa una macinatura molto più grossolana e inserisce l’acqua fino alla metà della capsula e non proprio sotto il buchino , per rendere il caffè più forte e meno acquoso , in ogni modo , in tutti i modi, ho sempre avuto un grosso problema , durante il capovolgimento della caffettiera tanta tanta acqua esce dal buchino di sfiato, e molta passa immediatamente dal filtro depositandosi sul fondo annacquando il caffé e non capisco il perché , l’ho girata piano poi più veloce , ho cambiato la macinatura ma niente da fare , hai qualche consiglio ?
Ciao, grazie del consiglio lo guarderò, ma cmq è logico perchè cambi il rapporto acqua caffè quindi normale che esce più corposo anche se usando una macinatursa grossolana rimane un bel mistero, utilizzerà sicuramente caffè tostati scuri quindi probabile, detto questo tu scaldi l'acqua non so cosa consigliarti oper quel problema perchè può capitare hai provato a mettere un po meno acqua (ma sono sicuro lo hai già fatto) non saprei sinceramente.... ci dovrei pensare un pochino !!! scrivimelo nella chat telegram così mi ricordo e provo a sperimentare !!!!!!!
Mi serviva questo video vorrei fare 2 domande . Ne ho una da 2 tazze ma lo bevo solo posso mettere la metà dell acqua e del caffè o devo farlo per 2 comunque ? Io tempo di colatura normalmente qual è se la riempio per due di mette anche 10 minuti ma a quel punto io caffè e freddo e io odio il caffè freddo … consigli ?
Ciao Sinceramente non ho mai provato ma credo che non possa tanto funzionare questa cosa, si devono rispettare le misure , si può diminuire un pò il quantitativo d'acqua sicuramente ma poi cambia anche il gusto, 10 min mi sembra eccessiva, tu hai un macinino? che caffè bevi solitamente ?
Grazie della risposta . ho un macnino manuale che uso ma non ho mai trovato la quadra giusta e allora sono passato a degli specialty appositamente macina to per la cuccuma direttamente dal torrefattore ( tutto su richiesta ) … forse dovrei cambiare la macchinetta … e una Ilsa
No si chiama cuccumella non è espresso… il nome del metodo è caffè napoletana o cuccumella ha un sapore molto più leggero dell’espresso e simile ad una french press
Aggiungo e suggerisco di aspettare un minuto e mezzo o due, dalla bollitura dell'acqua, prima di rigirare la macchina, così che la temperatura di estrazione sia intorno ai 95 gradi, ho provato col termometro.
ma ci sono versioni con la parte di sopra che si avvita invece che appoggiarla semplicemente? Perché il rischio di farsi male è altissimo...non capisco perché sono tutte così
onestamente l'eccessiva tostatura scura, distrugge molte variabili aromatiche e appiattisce il gusto. già con la napoletana si hanno più sensazioni. il guaio è che è anche difficile trovare caffè italiani con tostatura meno scura nei normali supermercati
Video eccezionale 🤎 interessante ☕️ non vedo l’ora di provarla ❤ complimenti detective: l’esempio del chef che offre soltanto la pasta al sugo spiega alla grande il dilemma del caffè italiano
Grazie mille caro, si mi sembrava un esempio semplice ma con molto attuale ancora----
semplice- ma molto molto efficace, che fa capire a tutti il discorso. … grande
Che fascino la cuccumella, proprio un pezzo di arte caffettara moderna, bravo bravo bravo. Fa piacere vedere che c'è qualcuno che prova a portare una cultura più moderna del caffè anche toccandola piano al momento giusto, continua così Angelo
Siao D'accordo caro, lo farò grazie mille per il supporto Vito ne ho bisogno credimi un caro abbraccio
Un altro tassello nella conoscenza del caffè grazie alle capacità espositive e alla passione del nostro maestro Angelo
Grazie mille amico mio!!!!!!!!!!!
Grandissimo!!! Il miglior video sulla 'Cuccumella' presente sul web!!! Grazie per i preziosi suggerimenti 🔝🔝🔝🔝🔝
Ciao Angelo, io ho tante cuccumelle a casa di vario tipo ( 2, 3, 12 tazze) e ti ringrazio di cuore per questo video non si smette mai di imparare!
Ciao laberto un vero piacere, si sono d'accordo con te alla grande!!!!
la cuccumella la utilizzo nei fine settimana o quando ho più tempo per farmi il caffè perchè appunto ci vuole un pò di tempo e devo dire che vanno fatte un pò di prove. il caffè che fa è diverso rispetto alla moka e all'espresso. purtroppo in famiglia piace solo a me perchè va fuori dai consueti canoni del gusto italiano del caffè, noi italiani non riusciamo ad andare oltre le nostre convinzioni e quando chiedo ai bar se usano un caffè tostato chiaro o mediio mi guardano male malissimo quasi stessi bestemmiando in chiesa, siamo un paese fantastico!cmq tornado alla cuccumella secondo me ha un difetto, quando la giriamo una parte di acqua che è contenuta tra filtro e contenitore acqua non passa per il filtro e scende nel collettore annacquando il caffè che viene filtrato, in merito alla macinatura è da valutare bene facendo un pò di prove io uso macinatura per filtro o me lo macino se usate caffè già macina per moka attenzione che non sono tutti macinati uguali, tostatura uso solo caffè tostati medi o chiari se usate dei tostati scuri (ovvero tutti quelli che trovate nei supermercati o bar) vi perdete tutti i sapori del caffè fattoin questo modo e quindi tanto vale non berlo a mio parere! per il problema di cui sopra ho ovviato non capovolgendo il contenitore ma facendo bollire l'acqua a parte e poi metterla nel contenitore filtro già capovolto ed inserito nel collettore, in questo modo l'acqua è costretta a passare nel filtro e si elimina quello spazio che rimane tra le due parti. bel video!!!!!
Ciao Ottimo spunto il tuo, bisonggerebbe provarlo se riesco lo controllo ho lo strumento a casa per farlo, ti faccio sapere se mai lo metto nella chat di telegram, si purtroppo noi italiani abbiamo questa concezione che il caffè quello è però dai piano piano stiamo cambiando stiamo diventanto una piccola comunity grazie mille ancora!!!!!!!!
@@angelosegoniDetectivedelcaffegrazie a te!
io una volta che bolle l'acqua aspetto 1 minuto prima di girarla così non esce neanche una goccia di acqua
Insomma utilizzarlo con la procedura di un caffè filtro dalla macinatura all'estrazione. Ho capito bene? Sto cominciando ad assaggiare specialty Coffee e miscele di grani con tostature medie o chiare e uso la Moka. Avevo provato in passato la cuccumella in alluminio con miscele in grani scure da supermercato e la procedura di preparazione classica ma niente da fare per me era annacquato e bruciato allo stesso tempo. Insomma sgradevole.
Adesso ben volentieri la riproverei in acciaio e con questa tua procedura.
@@ilenia3539 ciao, si la cuccumella e la moka hanno bisogno di un pò di prove prima di arrivare ad un buon punto e una volta trovato il giusto equilibrio (che a parer mio è estremamanete soggettivo) non ti scostare più perchè anche una minima variazione può cambiare il risultato. ti faccio un esempio io uso abbastanza spesso la moka in acciaio bialetti e uso sempre lo stesso caffè e la stessa acqua nelle medesime quantità e lo faccio salire fino ad un certo punto poi fermo l'estrazione raffreddando la moka in acqua, ebbene se lo faccio salire troppo anche di qualche secondo il gusto è decisamente diverso e sgradevole. quindi devi essere abbastanza preciso, la moka e la cuccumella vanno coccolate ma poi appena trovi l'equilibrio ti gusti un gran caffè.
Ciao Angelo mi e' piaciuto moltissimo il tuo video, io non l' ho mai avuta in casa questo tipo di caffettiera, usavamo la moka , da ptempo le capsule, Da quando ti seguo, penso ti fara' piacere sapere che grazie ai tuoi fantastici video ho ripreso ad usare la moka, mi prendo un po' di tempo in piu' e' mi faccio il caffe' con la moka. Grazie per questo video sulla cuccumella mi hai ricordato una persona che la usava sempre ed alla quale ho voluto molto bene!!!!!! 😊 Continua cosi' un abbraccio fortissimo😉👋
Ciao Giusy mi fa un enorme piacere, questi sono i messaggi che più mi caricano per continuare a fare video!!!!!!!!!!! sono molto contento che sei tornata ad apprezzare la Moka è un pezzo importante per la nostra storia! Grazie ancora buona giornata
Ciao, oggi ho usato il filtro carta di cui hai parlato l’ho provato nella mia moka da 1 tazza, come hai detto tu e’ venuta fuori una schiuma che purtroppo pensavo durasse ma appena in tazzina( provo tutti i modi per far venire il caffè piu’ cremoso ma non ci sono ancora riuscita) non c’era già piu’ pero’ riprovo a spegnere la moka prima, che ne pensi? farò delle altre sperimentazioni seguendo i tuoi consigli …… comunque il filtro ha fatto il suo lavoro bene quando l’ho tolto era pieno di residui. Continuo a seguirti con interesse…. Ciao 👋 @@angelosegoniDetectivedelcaffe
ciao...video superbo come al solito...è sempre un piacere guardarli...volevo chiederti due cose...dove acquisto questi caffè particolari? e la differenza di gusto la sentire anche usandoli con moka, macchina automatica e macchina classica espresso?
Ciao Caro grazie mille innanzitutto, se ti va di provarli scrivimi in privato su Ig che ti mando qualche sito carino, cmq si certo in qualsiasi metodo vuoi sentirai di certo la differenza, grazie ancora per seguire i miei video ecco il mio IG: angelo_il_detective_del_caffè
Bel video mamma mia! 🥰
Grazie mille 💚💚💚💚🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Eduardo diceva anche altre cose.... Mezzo cucchiaino nel fondo della base prima dell'acqua e , fare bollire l'acqua 2 minuti. Ho fatto così e è venuto molto buono . Consigliabile quando avete tempo.
Verissimo mi sembra di averlo detto nel video, o forse è nei pezzi che ho tagliato!!! Io però non lo farei mai la mia coscienza da purista non me lo permette 😂😂😂🙏🏻grazie del suggerimento
Grande sig.angelo sono Aron domani verrò alla nuova Simonelli insieme alla mia classe, ottimo video💪🏼👍
Grazie mille alla Grande ci vediamo qui !!!!!!!!!!!!!!!! un caro saluto
Buongiorno Angelo, grazie per il tuo video pieno di ottimi consigli. Il problema è trovare il caffè specialty. Dove si può acquistare?
Mi sono iscritto al tuo canale. Buon sabato.
Ciao Giovanni Come stai? grazie mille e benvenuto, se mi scrivi in privato ti mando qualche link di siti per gli specialty !!
Ma dai basta che prendi l’harem di passalacqua o l’arabica di Morettino
Nella parte centrale hai toccato il tema condamentale degli specialty coffé: la scoperta delle varie sfumature delle diverse tipologie e origini geografiche. La valorizzazione della macinatura!! E qui avrei già 200 Domande! Ma hai mai pensato a fare qualche live per farti qualche domanda e chiaccherare su questa passione?
In realta si molte volte, ho fatto un sacco di dirette su TIK TOK, se riesco ne oragnizzo una presto grazie mille del consiglio Roberto sei nella chat di Telegram?
@@angelosegoniDetectivedelcaffe yes!!
Mitica la cuccumella!Un futuro acquisto sicuramente, in realtà era già da un po' che ne ero interessato... ma per il momento direi basta soldi in attrezzature per il caffè... xD
Tu stai calmo con questi acquisti 😂😂😂😂😂😂
@@angelosegoniDetectivedelcaffe ahahahahaha... i ponti di bari mi aspettano!!!🤣🤣🤣🤣
Tra lei, la moka in alluminio e la french press, è quella che preferisco! P. S. Uso caffè monorigine a tostatura chiara
ciao Angelo, usando caffè già macinato, è possile usare i filtri AeroPress per risolvere il problema dei buchi grandi del filtro? grazie!!
Ciao Carlo non credo ti possa aiutare, ti bloccherebbe troppo secondo me !!!
Capisco! grazie
interessante il video della cuccumella. io comunque, in questo tuo continuo provare ti consiglierei di provare anche le macchine col sistema di capsule Illy in particolare, io ne posseggo due e devo dire che il modello più costoso più nuovo a un’estrazione veramente superba della arabica penso che quel sistema sia ottimizzato per fare in casa un ottimo caffè senza ausili particolari inoltre, io personalmente quando voglio provare una qualità di caffè nuova svuoto la capsula e la riutilizzo dato che si possono aprire con lo strumento apposito ed anche se esistono le ricaricabili non sono la stessa cosa per quella sottile membrana filtrante che c’è sul coperchio di quelle originali.
Ciao, sì a breve voglio prendere in considerazione anche il mondo delle capsule e cialde ma voglio trovare una chiave di comunicazione diversa 🙏🏻😉Grazie del consiglio
quello senza dubbio anzi uno deve trovare sempre cose nuove però, ti consigliavo quel tipo di capsule in particolare in quanto, alla luce delle ultime modifiche che hanno apportato alle macchinette soprattutto di quelle di fascia più alta, penso che sia il miglior modo casalingo per estrarre una Arabica a regola d’arte come in realtà lo era anche in passato ma adesso ancora di più. Lo potresti confrontare con un’estrazione fatta con i grani della stessa qualità di caffè macinati con un macinino professionale.
Ciao, ti posso chiedere quale preferisci tra moka e cuccumella se dovessi scegliere? Perché sto pensando di prenderla.
A me piacciono tutte e due dipende da cosa ho voglia, ultimamente sto bevendo la cuccumella di più!!!!!!!!!
Io uso solo questa macchinetta. Per ovviare al problema della macinatura del caffè e il passaggio di quest'ultimo attraverso il filtro di metallo uso dei dischetti di carta della Aeropress e così non passano residui. Io la adoro questa macchinetta. Buon profumo a tutti e buona bevuta.
Grande Max e scusa per il ritardo nella risposta complimenti
una domanda: alluminio o acciaio? grazie
Scusami per il ritardo Acciaio tutta la vita per me !!!!!!!!!!!
@@angelosegoniDetectivedelcaffe Acciaio! Troppo il tempo di contatto con l'alluminio di questa tecnica di estrazione.
Ciao Angelo video bellissimo , ho due cuccumelle, ho seguito ogni tipo di “ricetta” possibile , la più accreditata se cerchi su TikTok ma anche su UA-cam , é quella di un ragazzo napoletano , don café, che usa una macinatura molto più grossolana e inserisce l’acqua fino alla metà della capsula e non proprio sotto il buchino , per rendere il caffè più forte e meno acquoso , in ogni modo , in tutti i modi, ho sempre avuto un grosso problema , durante il capovolgimento della caffettiera tanta tanta acqua esce dal buchino di sfiato, e molta passa immediatamente dal filtro depositandosi sul fondo annacquando il caffé e non capisco il perché , l’ho girata piano poi più veloce , ho cambiato la macinatura ma niente da fare , hai qualche consiglio ?
Ciao, grazie del consiglio lo guarderò, ma cmq è logico perchè cambi il rapporto acqua caffè quindi normale che esce più corposo anche se usando una macinatursa grossolana rimane un bel mistero, utilizzerà sicuramente caffè tostati scuri quindi probabile, detto questo tu scaldi l'acqua non so cosa consigliarti oper quel problema perchè può capitare hai provato a mettere un po meno acqua (ma sono sicuro lo hai già fatto) non saprei sinceramente.... ci dovrei pensare un pochino !!! scrivimelo nella chat telegram così mi ricordo e provo a sperimentare !!!!!!!
Mi serviva questo video vorrei fare 2 domande . Ne ho una da 2 tazze ma lo bevo solo posso mettere la metà dell acqua e del caffè o devo farlo per 2 comunque ? Io tempo di colatura normalmente qual è se la riempio per due di mette anche 10 minuti ma a quel punto io caffè e freddo e io odio il caffè freddo … consigli ?
Ciao Sinceramente non ho mai provato ma credo che non possa tanto funzionare questa cosa, si devono rispettare le misure , si può diminuire un pò il quantitativo d'acqua sicuramente ma poi cambia anche il gusto, 10 min mi sembra eccessiva, tu hai un macinino? che caffè bevi solitamente ?
Grazie della risposta . ho un macnino manuale che uso ma non ho mai trovato la quadra giusta e allora sono passato a degli specialty appositamente macina to per la cuccuma direttamente dal torrefattore ( tutto su richiesta ) … forse dovrei cambiare la macchinetta … e una Ilsa
merak ediyorum bu kahve espsrsso degil adi ne o zaman neye yakin bir kahve bu?
No si chiama cuccumella non è espresso… il nome del metodo è caffè napoletana o cuccumella ha un sapore molto più leggero dell’espresso e simile ad una french press
Aggiungo e suggerisco di aspettare un minuto e mezzo o due, dalla bollitura dell'acqua, prima di rigirare la macchina, così che la temperatura di estrazione sia intorno ai 95 gradi, ho provato col termometro.
Non ce l'ho. Mia moglie mi ha detto che devo scegliere tra lei e lei.
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂Geniale
Peccato che non vanno sul piano ad induzione.
Perché? Nemmeno con i dischi adattatori?
Io faccio bollire prima l’acqua, dopodiché inserisco il filtro e capovolgo il tutto. Devo dire che non viene affatto male
Ottimo grazie mille per il tuo consiglio di sicuro una tecnica da provare !!!!!!!!!!!1
ma ci sono versioni con la parte di sopra che si avvita invece che appoggiarla semplicemente? Perché il rischio di farsi male è altissimo...non capisco perché sono tutte così
Ciao Sinceramente non li ho mai visti !!!! cmq basta stare un pochino attenti! grazie del commento
onestamente l'eccessiva tostatura scura, distrugge molte variabili aromatiche e appiattisce il gusto. già con la napoletana si hanno più sensazioni. il guaio è che è anche difficile trovare caffè italiani con tostatura meno scura nei normali supermercati
Siamo d’accordo dovresti provare a trovare i caffè su siti che vendono specialty se mi scrivi in privato te ne mando qualcuno
Ma alla fiatella che avete dopo aver bevuto il caffè nessuno ci pensa ?
Non li baciare è vai sereno!!!!! 😂😂😂😂
Ma se metti acqua già bollente e giri,viene male?del resto il sistema è "simile" a quello del caffè filtrato....
No non viene male, ma devi allargare un pochino la macinatura secondo me