Idem, io sono campano e pro saviano pk io accetto che dica questo sui libri ma il dolore è quando tipo vai a milano o al nord e ti dicono che sei un camorrista appena dici che sei napoletanto e questo fa male pk nn siamo tutti cosí nessun acampano normale vorrebbe che ci fosse questa piaga in campania.
Secondo la frase "getta merda su Napoli non ha senso" perchè lui ama la sua città e se racconta tutte queste atrocità è perchè vuole migliorare la sua città, renderla libera dalla camorra.
@Balrog88 Giovanni Falcone è stato screditato per tutta la durata della sua battaglia, la gente diceva che non poteva essere vivo se davvero era contro la Mafia, che gli attentati se li preparava da solo per pubblicizzarsi e Falcone commentò così questa assurda situazione "in Italia, se non sei morto, non sei credibile". Spero che la gente non faccia l'errore di aspettare che Saviano venga ucciso dalla criminalità organizzata per credergli, perché queste persone sacrificano la propria vita per fare un servizio allo Stato e al Popolo italiano, nonché a tutto il Mondo e non meritano di essere additati come bugiardi e infami, visto che sono i tratti caratteristici delle persone che combattono.
Eh, già...infatti abita a Napoli, vero ?? La ama talmente che ha un attico a Manhattan dove vive . Attico acquistato grazie alle vendite del suo libro, che altro non è che una raccolta di articoli scritti da giornalisti non famosi . Inoltre non dimentichiamo mai che uno come quello sta dalla parte "giusta" della politica...quella di chi è al governo senza che nessuno l'abbia votata. Diciamo che è un furbetto. Ma tu pensa pure il cazzo che ti pare, un giorno crescerai e capirai che sono solo i soldi a far girare il mondo. E non importa come uno li faccia, l'importante è che li abbia.
c'è solo un modo per liberarci dalla merda tutto ciò che è illegale diventa legale cioè le droghe in farmacia le lucciole in proprio senza protettori pagando le tasse dopo come mangiano
Dalle mie parti dire che uno "deve stare zitto piuttosto che denunciare la situazione che logora il territorio e le persone che ci vivono" si chiama omertà.
Mai odiato Roberto Saviano e mai sentito dire da nessuno di odiarlo. Non ne vedo il motivo. D'altronde "Parla di cose che non lo riguardano" una frase del genere la direbbe proprio un mafioso. Perchè non dovrebbe parlare di un problema che riguarda tutta l'Italia, quindi anche lui?
Saviano deve anche studiare ed esaminare e scrivere le mafie che arrivano da lontano che attraverso i secoli si è sviluppata e che oggi è potenzialmente presente in tutti i settori e quella a cui si rivolge con denunce e scritti fa sorridere rispetto a quello che lui evita di raccontare. Forse sono i loro datori di lavoro ?
Forse perché auto vanta una superiorità intellettuale puntualmente al servizio della finanza globalista e dei loro mantra: immigrazione incontrollata, Europa, populismi.
Fabio Nicolini È odiato perchè va in giro con la scorta pensando di essere perseguitato dalla mafia (scorta che paghiamo noi ovviamente). La cosa bella è che i carabinieri hanno detto che le sue paure sono infondate e senza senso
Mario Lauri ehm no? È stato piú volte minacciato dalla mafia e dalla camorra di smettere di fare ció che fa e lui giustamente continua. C'è gente morta per molto meno a causa di attentati mafiosi.
Nei suoi confronti provo sempre un misto di ammirazione e compassione, in ogni caso mi sento sempre molto vicino a lui a livello umano: sono nato e cresciuto a Secondigliano dal 1990 e tra gli sputi addosso del figlio del boss sotto casa (ero troppo mite e parlavo troppo bene l'italiano) e l'inciviltà generale di chi mi viveva attorno ho deciso di scappare il più lontano possibile a 19 anni, pensavo di trovare un mondo più civile e aperto andando a studiare dall'altro lato del paese, ed in parte così è stato, ma ho anche capito che la maggior parte delle persone sono naturalmente grette ed insensibili, che vengano dalla periferia di Napoli o vivano in mezzo ai proprietari di mezza Italia sul colle di Bergamo, ho provato l'innocuo ma cocente dolore del razzismo "a parole" sulla pelle, anche se ultimamente grazie (??) a Salvini quell'odio è stato rediretto- Mio "suocero" mi dice ora "Beh dai, almeno(?!?) non ti chiami Alì" - Tutto sto preambolo per dire che mi sento di capire Saviano da molto vicino, lo ammiro per il coraggio di dire cose che a me faceva paura dire e che alla fine mi hanno fatto andare via, ma anche per urlare quello che non piace in faccia a chi fa dell'odio del diverso uno strumento e da chi si fa gabbare dalla paura e dall'intolleranza, lo compatisco perchè io non sarei mai in grado di reggere nè le minacce concrete di pochi nè il disprezzo non meno concreto di moltissimi altri.
Rispetto la tua storia. Sulla considerazione sulla grettezza delle persone, credo che al nord ci sia una tendenza culturale al razzismo che al centro sud non esisteva. Purtroppo è amaro vedere che questo male è giunto anche a Roma, e che quando la lega si è magicamente trasformata in "Italiana" molti Romani hanno pensato che scimmiottando i Nordici si saliva sulla stessa barca. Ma non è così: per un leghista Lombardo un Romano, specie statale, è un parassita, anche quando lo scemo si sente "Italiano" e superiore agli immigrati brutti e cattivi. È tutto molto triste.
...ma porterò via il cazzo ed abiterò in America, nella fattispecie in un attico a Manhattan. Quanto è facile prendere per il culo il popolino teledipendente.
Noto una cosa su questo canale Sono in maggioranza i commenti in cui si cerca di ragionare anche su posizioni diverse Un minoranza i puri insulti senza costrutto Siamo sicuri di essere su internet ??!!
"se voi guardate la situazione del medio oriente, in particolare della siria, è come un quadro di Pollock: tutti quanti dicono che è interessante, ma io non ci ho capito un cazzo"😂😂😂
Mai odiato Saviano, mai conosciuto qualcuno che l'odia. Come si fa a odiare colui che si fa il culo per raccontare la verità? La gente dev'essere scema dalla nascita
Perché è egocentrico, arrogante, pensa di essere un genio, copia storie e via dicendo, per non parlare delle miriadi di stronzate che dice in TV e degli argomenti sui quali lui lucra
@@borabora6727 Che vergogna il tuo commento. Dici che una persona ti sta sul cazzo e non sai neanche il motivo. E già fondi la tua idea sul nulla. E poi vai avanti dicendo che parla da "frocio". Penso che hai battuto i record di ignoranza mondiali, e la prossima volta che fai un commento pubblico, impara ad argomentare in maniera corretta, senza basarti su antipatie pelle a pelle.
Edoardo Prevelato, Quante stronzate che dice GioPizzi ... Saviano dice più stronzate di Matteo Renzi ... ma non l'hai sentito che Saviano è pro-Euro, pro-immigrazione clandestina, pro-''diritti'' LGBT e si permette di giudicare l'Italia quando finalmente e giustamente chiude i porti e lascia la parte di migranti clandestini anche agli altri paesi europei, scortando tali barche (delle ONG straniere) con barche italiane e portandogli il necessario a bordo ... e Saviano che fa?? ... dal suo sontuoso attico di Nuova York con la sua scorta (pagata dagli italiani) sempre pronta a servirlo e riverirlo, e distante centinaia di migliaia di chilometri dall'Italia, offende il nuovo governo italiano dicendo che questo comportamento è incivile ... lui è un bugiardo, ipocrita, corrotto e incivile Ebreo radicale che si permette pure di tradire metà della sua famiglia di origine italiana e di sparare una marea di dati falsi soprattutto sull'immigrazione ... e GioPizzi è un ragazzino ignorante che ogni volta va corretto per le sciocchezze che dice ...
Premetto una cosa: sull'immigrazione la penso in modo molto diverso da Saviano. Eppure mi reputo abbastanza libero da poter dire che Saviano è una persona che stimo MOLTISSIMO, non solo per il coraggio che ha dimostrato con i suoi scritti (è stato condannato a morte dalla camorra quando aveva soli 28 anni), ma perché gli riconosco la volontà di migliorare realmente, attraverso lo strumento migliore che abbiamo, ovvero quello dell'analisi critica, la realtà in cui vive. Non ci vedo nulla di distruttivo o di egoistico in ciò che fa. Anzi, tutto il contrario. Perché Saviano è odiato? La mia risposta è molto semplice: Saviano è odiato perché coglie nel segno. Perché mette a nudo le brutture e le ipocrisie che stanno alla base di certe idee e certi comportamenti, ed in più lo fa da persona che dimostra un'intelligenza ed una capacità di analisi tali da far sentire i diretti interessati su un piano più basso rispetto al suo. Saviano non ti guarda dall'alto verso il basso: sono gli oggetti della sua critica a guardarlo dal basso verso l'alto. D'altronde l'anti-intellettualismo, la tendenza a semplificare fenomeni complessi, la repulsione verso una qualsiasi forma di analisi, sono propri di chi è pieno di complessi di inferiorità. Sono propri di quelle persone che riconoscono la tua superiore caratura intellettuale e morale, ma che per essere al tuo pari, non essendo in grado di elevarsi, provano a tirare giù te. E più questo divario viene portato a galla, maggiore è la violenza con cui i complessi di inferiorità si estrinsecano. Saviano è odiato perché *fa sentire delle nullità persone che sanno di esserlo ma che non riescono ad accettarlo.* Saviano, piaccia o non piaccia, è in grado di mettere le persone davanti allo specchio: più è brutto quello che vedi, maggiore è la violenza con cui cerchi di romperlo. Per questo è odiato: gli italiani sono un popolo di eterni immaturi incapaci di guardare in faccia la realtà.
Purtroppo tutti quelli che sono contrari a Saviano tendono ad evitare di rapportarsi con la verità e credono solo a ciò che gli viene detto dal loro capitano
Dicono "è politicamente schierato", ma degli altri politicamente schierati non dite nulla? Giornalisti e scrittori come: Sgarbi, Sallusti, Porro, Feltri, Belpietro, Giordano ecc?
Tu hai nominato un politico (Sgarbi) e tutti giornalisti nessuno che sia soltanto scrittore. È normale che chi scrive per alcuni quotidiani ( la Verità, Libero, il FQ, Il Giornale ecc.) sia politicamente schierato. Come d'altronde sono schierati anche i vari Damilano, Giannini... Saviano, invece, è solo uno scrittore che ha fatto un romanzo-inchiesta sulla camorra (venendo anche condannato per plagio, ma va beh) e che sfrutta la sua popolarità e notorietà per fare partigianossissima propaganda contro il governo. PARLI DI MAFIA!
Sei fantastico, ti sto seguendo esclusivamente per questo tipo di video. Stai facendo un lavoro socialmente molto utile, manca al giorno d'oggi creators di talento che rendono accessibile e divertente la voce della ragione. Te e Breaking Italy potreste essere la voce della nostra generazione.
Eugy perché è fazioso, pieno di se e non ha mai avuto un vero contraddittorio con i propri utenti. Anzi, con nessuno. È molto egocentrico e nonostante volesse sempre far credere di essere un amante della discussione e della democrazia,in realtà non ha nessuna predisposizione a cambiare idea. Io ormai non lo seguo da un bel po’ ma lo seguivo volentieri. Non mi manca per nulla anche se era per me un modo di tenermi informato su altri fatti curioso nel quotidiano, ma politicamente fa ridere.
Questo video è un capolavoro sotto parecchi punti di vista. Non è da tutti confutare ciò che è dato per "assodato" senza sconfinare nei cliché da chiacchierata al bar. Ognuna delle questioni è ben argomentata e senza peli sulla lingua. Very good indeed. Bella Gio. Mi sono iscritto recentemente per "sconfinamento" da CARTONI MORTI e ne sono molto soddisfatto. Continua così
Gabriele S. Spiego: la sua domanda é un esclamazione di stupore, ha sbagliato non aggiungendo oltre al punto interrogativo quello esclamativo, oltretutto è retorica infatti quel "grab popcorn" non è il nome di un personaggio, ma la conseguenza di quello che c'è scritto prima, quindi sarebbe "gio pizzi parla di tale cosa, quindi prendo i popcorn per godermi lo spettacolo". Spero di essermi spiegato
ma anche senza conoscere il meme....basta sapere un po' di inglese e capire l'enfasi di una frase italiana....insomma...per me si capisce cosa intendesse
Apprezzo il messaggio e tutto il discorso che hai fatto. Lo condivido pure. Ti vorrei solo far presente che il termine Negro, detto in modo così deliberato e soprattutto da un uomo bianco, è considerato offensivo da molte persone nere. Ok, l'ironia, ma a volte è proprio forzato e dubito la sua modalità d'uso aiuti a sdoganare la negatività di tale termine.
Oggi 12 luglio vedo il tuo video dopo un mese dalla pubblicazione. Lo trovo bellissimo e completo nel trattare un tema come questo . La citazione finale di De Crescenzo e un vero tocco di classe Bravo
perché per motivi biologici e genetici è più facile che i peli della barba siano più chiari (precisamente rossi o ramati) dei capelli e delle sopracciglia.
aannd nned il problema che non capisce niente Saviano ..non c’entra niente la tua autocommiserazione perché è napoletano 😂😂 Ci sono stati grandi napoletani che hanno combattuto. La camorra non da un loft ..ma sul campo ..sveglia Ninì
Vorrei tanto vivere di questi video, grazie Gio, tu veramente porti contenuti di qualità che portano alla riflessione e sopratutto intrattengono meglio di un Mentana(si l'ho detto), continua così fratello.
Vivo da quasi 25 anni fuori di Italia, sono napoletano e mia madre é stata professoressa dei figli di Paolo Di Lauro a Secondigliano. Il discorso di odio verso Roberto Saviano lo ho sentito molte volte e sempre mi ha stupito. Saviano é una persona che ha capito (in mia opinione) alla perfezione la realtà sociologica della criminalità organizzata e la denuncia di forma effettiva in una magnifica prosa. La Camorra sempre é stata vista e trattata come un fenomeno locale e si sa...Panni Sporchi Si Lavano In Famiglia.. Saviano in cambio ha fatto vedere la Camorra come un assunto no solo nazionale ma come un problema che esiste in un mondo sempre più globale. Grazie a Saviano il mondo ha prestato attenzione su un fenomeno considerato locale e questi ha permesso che la camorra perda molto potere. I napoletani non amano Saviano: la camorra ha tenuto prigioniera Napoli e Napoli ha sviluppato una certa "Sindrome Di Stoccolma" verso i propri carcerieri. La realtà é che oggi Napoli é un posto migliore grazie alla penna di un magnifico scrittore di nome Roberto Saviano.
Diciamo che Saviano si ha fatto un lavoro incredibile con i suoi libri, ma certe volte dice di quelle cose che non stanno ne in cielo né in terra, come quando ha parlato della cosa che i 5 miliardi di euro che paghiamo con le nostre tasse per i migranti l'Europa non li conta nel bilancio del pil, ma mica ce li regalano, quelli li paghiamo con le nostre tasse e altre cagate come "l'Europa non ci ha abbandonato" "ci hanno dato 800 milioni in 6 anni" e si infatti la Francia ha chiuso le frontiere e l'Austia al confine ha messo i carri armati direttamente, mentre si certo ci avranno dato 800 milioni in 6 anni bello da sentire, sembrano tanti ma poi vai a dividere 800 x 6 e scopri quanti sono all'anno rispetto a quelli che abbiamo pagato noi, Saviano avrà certo le sue idee ma certo che è meglio che stia a parlare di Camorra perché per il resto ha detto cose veramente fuori dal mondo, ed ovvio che lui le dice mica li paga lui i 5 miliardi annuali, ma noi italiani tipo tu UA-camr o noi commentatori...
Bravo, credo sia questo, non piace perché dice cose che fanno paura e rabbia. Ma quel che dice a mio parere non getta spazzatura sulla sua regione, anzi, mette in evidenza come tanta brava gente subisca tanto male.
Ciao. Io non lo "odio". Probabilmente dice anche cose corrette. Ma, ad esempio, il suo intervento sulla faccenda Aquarius contiene commenti e opinioni davvero fuorvianti sia da un punto di vista geopolitico che, soprattutto, da un punto di vista finanziario. Il risultato, godendo Saviano di ottima reputazione in certi contesti culturali, è che queste opinioni (nei confronti del nuovo governo si è anche permesso qualche insulto) distolgono da temi almeno altrettanto, se non più, importanti. Visto poi che i video sono di ottima qualità ecc ecc (sei UA-camr, non occorre che ti dica altro) mi pare piuttosto evidente che ci sia un certo interesse a diffondere la sua voce, che, ora, si sta unendo a un già nutrito coro antigovernativo. Insomma c'è più che un motivo per subodorare azioni di spin-doctoring. Tra l'altro: parlare di "odio", anche da parte tua, è molto fuorviante e "facilone". Altrettanto "facilone" sono le tue risposte, frutto di, a tuo dire, ampi sondaggi. Io ti inviterei a farti domande (e quindi darti risposte) più precise. Buon lavoro! C'è bisogno di gente che faccia informazione seria, in questo momento!
Ciao Gio volevo farti una domanda. Ho notato che i ragazzini delle baby gang (problema ingente perso fra la follia della folla :3) tentano di emulare i personaggi della serie Gomorra di Saviano (dichiarato da alcuni degli stessi) . E non solo, anche parecchi adulti trovano in quei personaggi "mitizzati" un modello da seguire. Ecco, per me è questa la grande "pecca" di Saviano: aver criticato un mondo per poi speculare sullo stesso e, conseguentemente, moralizzare qualsiasi argomento, molto teatralmente. Vedo un Saviano del passato pronto a lottare e un Saviano odierno pronto a godersi le poltrone dei talk show... Cosa ne pensi tu? Comunque come al solito ottimo metodo di informazione del "pueblo" il tuo, apprezzo il tuo canale e le sue diverse direttrici. Ottimo lavoro!
Le persone che emulano i personaggi di gomorra trovano solo un personaggio di ispirazione ma la volontà di delinquere è sempre stata dentro di loro. Un paragone calzante è Don Matteo, non ho mai sentito nessuno parlare di un aumento di persone frequentanti il seminario eppure questa associazione è immediata per Gomorra. Infine c'è da aggiungere che Saviano racconta la fine dei suoi personaggi in modo tragico, con la morte, non avviene però negli esempi di emulare nella vita reale. Quindi lo considererei un punto a favore di roberto
Premessa: non odio Saviano, mi sta sul cazzo. Su un argomento che mi sta molto a cuore: Palestina ed Israele, lui ha una visione di parte e anche ipocrita. Gio, cerca su UA-cam "Vittorio Arrigoni risponde a Roberto Saviano", l'argomento potrebbe sembrare complicato ma in realtà non lo è più di tanto. Saviano non gli ha mai risposto. È orribile.
"l'argomento potrebbe sembrare complicato ma in realtà non lo è più di molto" no... È un argomento molto complicato e pensare di trattarlo con superficialità dimostra che non hai capito il senso del video
samuele giuli lo è, lo so bene, mi sono espressa male, intendevo dire che le informazioni sono raggiungibili facilmente da tutti. Il senso del video l'ho capito, io sto parlando di un altro aspetto di Saviano, forse meno noto
purple in realtà Saviano è stato corretto. Ha proprio esordito dicendo che l'argomento israele è molto delicato e purtroppo Arrigoni ha dimostrato col suo video solo che Saviano aveva ragione. In italia/occidente c'è un blocco ideologico di fondo che impedisce di parlare di Israele senza sfociare in partenza nel "sono da eliminare sono porci fascisti che hanno rubato la terra ai palestinesi e li tengono segregati", discorso che non porta d nessuna parte. Saviano ha voluto dire che Israele stessa tiene vivo un dibattito forte sulla questione palestinese, ci sono anche gli obiettori di coscienza e fior di intellettuali che condannano dall'interno tutto questo, e che quindi dobbiamo provare a giudicare questo paese anche per altre cose. Israele non è solo la questione palestinese, è anche una democrazia tollerante verso i gay, un paese vivo con un fiorente dibattito culturale, città vitali piene di locali etc etc. Arrigoni ha dimostrato che per lui Israele è SOLO uno stato che segrega i palestinesi, Saviano non lo nega ma prova a dire, sapendo che la gente lo criticherà, che bisogna avere la maturità per rendere il dibattito più articolato. Se avesse detto che Israele non ha colpe e che i palestinesi dovrebbero smetterla di lanciare le pietre capirei il disprezzo, ma così dimostrate di avere una visione della questione eccessivamente semplicistica e pregiudiaziale.
Roberto Saviano parla della camorra come se fosse un romanzo. Più che parlare di cose che non lo riguardano diciamo che parla di cose che non conosce e di cui non ha esperienza diretta. Volete farvi un idea sulla camorra? Leggete gli interrogatori dei pentiti quelli si che ne sanno qualcosa 😉
Andate sul profilo di Saviano e mettevi a leggere qualche commento. Vi sale il malessere esistenziale dopo appena 30 secondi di lettura. Ps. Giò sei sempre al top
Nato e cresciuto a Giugliano in Campania. E semplice chi nn nasce dalle mie parti puo solo intuire o al massimo immaginare qualcosa di vago, se lo volete capire e Semplice davvero! LEGGETE GOMORRA DI ROBERTO S A V I A N O. Detto questo hai miei paesani e concittadini che criticano saviano e anche a chi non e della mie parti e non capisce un cazzo . A fatto un piacere a tutti, parare della mia merda che ho sotto il palazzo e andate a fare in culo tutti coloro che insultano, denigrano SAVIANO. Stat buon! Giopizzi grande!ti seguo sempre!!!
Ho messo in pausa il video al minuto 1:52. Non odio Saviano e sicuramente non condivido le risposte che hai trovato "andassero bene a tutti". Il punto è che le sue posizioni politiche, che non riguardano la mafia, sono non della sinistra che mira ad aiutare i più deboli e sempre dalla parte del popolo ma di una sinistra distaccata dalla realtà, che crede che gli altri non siano abbastanza elevati culturalmente (che non ci arrivino, per intenderci) perché non condividono le posizioni buoniste e , ripeto, distaccate dalla realtà dei fatti. Vi faccio un esempio. Vi sentite buoni a dire accogliamo i migranti e non facciamo i razzisti (Se non erro è quello che pensa Roberto Saviano)? Perchè nessuno ha mai detto che anche loro meritano una vita dignitosa e che per dargliela NON BASTA ACCOGLIERLI ma costruire un progetto di integrazione CONCRETO? Dare a chi viene qui una vita dignitosa per me è possibile soltanto attraverso un' equa distribuzione dei migranti in europa e solo in seguito nell'investimento di strutture di integrazione rigidamente controllate dallo stato. Per favore, se non siete disposti ad aiutare concretamente un migrante mettendolo alla pari con voi almeno non professatevi di sinistra e continuate a seguire bellamente Saviano.
Io non odio Saviano, anzi, mi sembra bravissimo, e il lavoro che ha fatto per sensibilizzare sulle mafie é spettacolare. Mi fa paura quando diventa un Guru... quando confonde l'Islam con l'Hip Hop, quando ci spiega chi sono i buoni & i cattivi della guerra in Siria. (Ma cosa ne sa lui che sta sotto scorta in italia di un conflitto in cui ci sono interessi Russi, Americani, Turchi, Curdi, Saiditi, Iraniani, ISIS, Siriani, LIbanesi, sciiti, sunniti, Alawiti, Iracheni... ma nemmeno chi sta combattendo li ne capisce veramente qualcosa).
Quando saviano parla di mafia e fatti derivanti da inchieste già provate vere e riordinandole dandogli vita e passione come in un romanzo è un genio, quando parla di politica ed esprime le sue opinioni ha il pieno diritto di farlo, ma non sempre dice la verità , perché lo faccia non lo so , ma deve poterlo fare come tutti. Quello che infastidisce è quando sbaglia perché è talmente bravo e preparato che non te lo aspetti .
Mi piacerebbe che si esprimesse anche quando alcuni gruppi giovanili e non , impediscono di parlare, con le proprie opinioni, a scrittori e giornalisti di diverse visioni. La verità non è prerogativa solo di alcuni.......
Scrivere dei libri coraggiosi non rende una persona un intellettuale. Saviano è fortemente ideologizzato, cosa che dimostra che invece non è particolarmente intelligente. Di questo la gente se ne accorge, per cui non piace. Tutto qua.
Purtroppo per le serie televisive c'è anche il lato negativo della medaglia. Non sai a Napoli quanti ragazzini di 12 anni che ti dicono frasi tipiche con un coltello in mano, o che senza motivo parlano di metterti le mani addosso..ed anche peggio. La criminalità, non è solo la grande camorra, che non è nemmeno come prima. La realtà che vivo è che serie e film, hanno si Sensibilizzato, ma anche enfatizzato aspetti come l'ignoranza dilagante nelle famiglie, nemmeno Cammoriste, ma diciamo terra terra, per capirci. Per la gente che già condannava questi aspetti è stato un fortificare ed un intrattenimento televisivo, per altri, la plebaglia oserei dire, è stata ispirazione. La serie e il film sono dei racconti oggettivi, Anche inventati, non c'è una presa di posizione, questo lo trovo sbagliato. Al contrario dei suoi discorsi, comizi o quel che fa. La parte civile che lo segue, non si è mobilitata, ma è solo spettatrice. Ed è questo comportamento che ci rende feccia, schiavi di un sistema Ormai radicato nella pubblica amministrazione addirittura. Saviano non dovrebbe vivere sotto scorta, ma dovrebbe avere dietro tutta la città civile, per impedire ciò. Non è possibile una sola Mosca bianca per cambiare un territorio. È l'omertà che uccide il nostro territorio, poiché le brave persone sono molte di più rispetto alla malavita.
In merito alla motivazione "Saviano sputa merda sulla sua terra" mi viene in mente una vecchia intervista a Caparezza (radical chic) dove gli hanno chiesto come vedeva la resistenza dei pugliesi nei confronti della sua "Vieni a ballare in Puglia". Lui spiega che la sua canzone praticamente non passava da nessuna parte in Puglia perché ne parlava male e molti pugliesi, a detta sua, l'hanno accusato di odiare la propria terra. Nell'intervista Caparezza risponde a queste critiche dicendo che nella canzone mette in risalto i problemi della sua regione proprio perché la ama e perché la vorrebbe vedere migliore di come è nella realtà. Credo che sia un punto importante su cui concentrarsi: criticare qualcosa non significa disprezzarlo, significa vederne i lati negativi come tali. A mio avviso, chi ama la propria terra (ma questo discorso è possibile farlo in generale, per qualunque cosa che si possa amare) DEVE criticarla perché la critica è il primo passo verso il miglioramento.
Io penso che i miei concittadini non hanno il bagaglio culturale tale da permettergli di capire cos'è giusto o cos'è sbagliato. È troppo faticoso, gli basta che sia una persona a dire qualcosa e ne fanno il loro pensiero perché è più facile così.
Finalmente uno che mi ha spiegato bene com'è fatto Saviano perché finora non ci ho capito un tubo! Il tuo discorso mi ha aperto gli occhi, io Saviano ad essere sincero lo odio e non lo odio allo stesso tempo. Per essere chiaro vado più sul non lo odio che sullo odio! Chiaro.
A prescindere dalle sue idee politiche quello che non si dice mai è che è stato condannato per plagio per Gomorra ed è accusato in America per plagio per ZeroZeroZero. Bastava citare gli articoli di altri giornalisti e magari riconoscere loro qualcosa visto il business che ci ha messo su. Ma certe cosine sono scomode da ammettere eh
@@danieleb1346 Il discorso non era politico (vedi premessa). Voglio dire che abbiamo messo su un trono una persona che è diventata famosa plagiando il lavoro di altri. Poi dalle intercettazioni di alcuni boss non sembra nemmeno così chiaro che sia a rischio e necessiti la scorta. Ad ogni modo da uno che incassa 12 milioni di euro l'anno di copyright x aver scopiazzato qua e là mi rompe un pó che ci faccia la morale. E ti ripeto a prescindere dagli argomenti.
@@VivaLaFoca "scopiazzato di qua e di là" mi pare un po' un'esagerazione. Per le accuse di plagio a Gomorra è stato condannato a pagare per lo 0,6% del libro (per 331 pagine vuol dire che ha copiato, senza citare, 2 pagine)e per Zero zero zero non c'è ancora stata né condanna né assoluzione. Lungi da me accettare che uno scrittore possa prendere articoli di terzi senza citarli, ma annullare e sminuire tutto il suo lavoro per 2 pagine mi pare quanto meno azzardato. Per quanto riguarda la scorta io mi chiedo solo cosa ci vede di bello la gente nel dover sempre essere accompagnato da carabinieri e dover cambiare casa continuamente. Perché qualcuno dovrebbe sottoporsi volontariamente a una seccatura del genere?
@@giulian78678 Beh alcune idee mi vengono. Primo: un mediocre scrittore (ed ho letto sia Gomorra che ZeroZeroZero) diventa famoso e fa una barca di soldi più per la tematica toccata che per il valore delle opere. Secondo: crei un personaggio spendibile come paladino della giustizia. A quel punto qualunque stronzata dica diventa vangelo. E infatti adesso difende guarda caso tutte le tematiche care a certe élite finanziarie. Se pensi che il prezzo della scorta sia alto da pagare non hai idea a certi livelli cosa sono disposti ad accettare.
Come certi compaesani di Saviano, oltraggiosamente, lo chiamano "Sputtanapoli". Il caro Saviano a tal proposito, valutando questo epiteto colorato ci ha riso su, complimentandosi del termine, si volgare, ma comunque relativamente divertente.Dopotutto non è mai bene prendersi troppo sul serio, o prendere troppo sul serio ciò che viene detto dal prossimo. Soprattutto se si tratta di volgarità, soprattutto se si tratta di uno scrittore del calibro di Saviano, persona che ammiro e che stimo.
Saviano quando parla di camorra, corruzione e così via è vero...fa bene...ha ragione. Quando inizia a parlare di politica, a dare dati e statistiche, stendiamo un velo pietoso...da quel punto di vista è al limite dell’essere un disinformatore. E un ospite fisso di Fazio non lo considererei il top dell’attendibilità..
Dopo tanti anni chi mi leggerà? Saviano sta antipatico a molti perché gli mette in faccia la realtà, e la realtà, quando non vuoi vederla e combatterla, fa male. Però anche lui sbaglia, perché ammazza la speranza: la Napoli di oggi ha tanta bellezza e vitalità, ed ha una parte dello spirito che sta cercando di rinascere: lui lo nega, ci si inc.. pure se lo dici. Saviano è uno specchio nero, riflette solo il male, quasi con compiacimento, è questo il suo torto.
chi odia Saviano ? la Camorra ? io lo ammiro lo sapete che gira con la scorta PS io ho fatto 12 mesi da militare a Napoli e ho parlato con colleghi Carabinieri che mi dicevano che in certe zone tipo Scampia Secondigliano o alle Vele x essere piu precisi non ci entravano neanche perche la gente comune gli tirava i vasi di fiori in testa dei terrazzi altro che luoghi comuni quello è un altro mondo !!! e l ho visto con i miei occhi quando vedete le operazioni dove prendono un boss i carabiieri impegnaati o sono reparti dei ROS o vengono da roma firenze non sono campani immaginate il perche
Mi sembra abbastanza banale. E' attaccato per due motivi: 1) La strana mentalità italiana per cui se hai guadagnato o hai ottenuto visibilità in seguito al tuo lavoro, allora non ne sei realmente meritevole, perchè per esserne meritevole saresti dovuto rimanere anonimo e squattrinato 2) Esprime opinioni chiaramente di sinistra, e può farlo contando su una certa visibilità. Quindi da destra, naturalmente, lo attaccano a prescindere, con qualsiasi mezzo o motivazione anche vagamente valida.
Karol Ivanovich Di sicuri quelli già enunciati non sono falsi. Ma sarei curioso di sapere gli altri. Ma fammi indovinare: si parla di una scorta che non merita, del fatto che abbia rubato il lavoro d'altri o del fatto che oramai vive in un attico a Manhattan da cui ha smesso di fare divulgazione antimafia ed è divenuto un opinionista di sinistra?
Gio ti preferisco quando fai il doppiatore... purtroppo da come parli non hai mai vissuto più di 2 giorni a Napoli, perché probabilmente tu da lontano ti vivi solo la spettacolarizzazione che Saviano ha portato della malavita, scordandoti alla grande che quei racconti, raccontano si vicende che sono credibili nella realtà, ma sono solo ispirate alla realtà, e scordi che la realtà di Napoli o comunque della malavita organizzata italiana è anche molto peggio del racconto romanzato di Saviano... e sai cos'ha prodotto qui nella terra della camorra il film o il telefilm di Gomorra ? L'effetto contrario, invece di scandalizzarsi i giovani ed ad avere lo schifo più totale per certe realtà, i ragazzini vedono in Genny Savastano, quello che vorrebbero diventare loro un giorno, e si vestono e tagliano i capelli come lui, ed alcuni mocciosi vogliono pure imitarlo... tu credi che il video dei The Jackass sugli effetti di gomorra sulla gente, fosse qualcosa d'ironico e divertente, ma qui a Napoli, ce ne sono molti che come Ciro, citano Gomorra per fare i ''Wappi'' a Napoli, ed ottenere rispetto... Fattelo un giro a Napoli, prova a viverci per poco anche, e poi prova a dire che Saviano ha reso consapevole qualcuno qui con la sua letteratura... un napoletano onesto che queste cose le vive e le conosce bene, quando vede Gomorra gli viene il voltastomaco, ma mica perché vuole nascondere sotto il cuscino ciò che dice, ma perché vede un film d'azione,e conoscendo la stupidità di questo tipo di cultura, idolatrerà i protagonisti in questione, anche se fittizi ed ispirati a personaggi veri... Paradossalmente, certi camorristi, a Saviano gli farebbero una statua, addirittura parecchi clan hanno commissionato film di serie b per raccontare la storia anche del loro clan, perché volevano diventare famosi come i Di Lauro...perché non parliamo di questo ? Quindi si, in questo video posso essere d'accordo che la maggior parte degli attacchi a Saviano, siano forzati, ma c'è anche un altro discorso da mettere in atto, quanto gliene sbatte ormai a Saviano di sensibilizzare la gente alla malavita organizzata? Perché parlare delle Kardashan e della loro influenza negativa su certe persone, e poi creare Gomorra, che come ti ho ben descritto, ha portato l'effetto contrario sul posto, è da ipocriti... Poi il signor Saviano, prima di girare Gomorra, è riuscito a fare anche la vittima, dicendo che c'era un comblotto sulla realizzazione di questo telefilm, e che De Magistris gli avrebbe negato i permessi per girare in alcune arie di Secondigliano... De Magistris, che di cazzate ne fa anche lui non ti preoccupare, chiese una semplice cosa a Saviano, di dividere i diritti su Gomorra, con i comuni in cui lui sarebbe andato a girare i suoi romanzi sulla camorra... se proprio vuoi aiutarle queste persone e non sfruttarle come in tanti lo accusano, dovresti essere felice di dare una parte dei tuoi ricavi ai comuni cui stai facendo fare una pessima figura... vuoi sensibilizzare le persone, e voi dire ''facciamo qualcosa per loro'', incomincia a farlo tu... Invece Saviano qui da noi appare come uno che ''magne e fotte'', fa il moralista, l'intellettuale, poi nel concreto appoggia certe linee politiche discutibili, o addirittura è riuscito a creare fenomeni culturali di avvicinamento alla malavita organizzata no di allontanamento... è uno scrittore per carità, tutti prendono un opera di uno scrittore, e la interpretano come vogliono, ma non spacciarle per verità, perché ti ripeto LA Realtà è MOLTO PEGGIORE RISPETTO A GOMORRA... Vuoi fare un esempio concreto? Ti do l'idea per un video, prova ad andare in giro per Napoli, e chiedere ai giovani cosa pensano di Gomorra e se l'hanno mai visto, ma non ai giovani della nostra età, ai ragazzini, ai preadolescenti, perché è quelli che si stanno gasando e formano vere e proprie babygang sulla scia di Gomorra, e diventano poi gli uccelletti di Varys di qualche camorrista... non ci credi che è così,vieniti a fare un giro... Paradossalmente, chi è contro la malavita organizzata, spesso Gomorra, non l'ha neanche visto, perché è una pagliacciata, non è la realtà, la realtà te lo ripeto per la terza volta, qui è molto peggio, ed ha sfumature molto diverse... Ovviamente non mi risponderai perché è troppo lungo questo messaggio d'odio o se lo farai ti fermerai a dire che sono un hater, adesso ti definisci un comico, io ti preferivo da semplice doppiatore, perché non ti vedo preparato per buttarti nel mondo della satira, al massimo puoi far compagnia a Crozza con la sua versione moderna del bagarino... ma è a questo che vuoi arrivare? bhà auguri per te... il mio consiglio, non voluto ovviamente, è di rimanere a fare dignitosamente il doppiatore, magari creando parodie tue, e non traducendo quelle degli altri e basta (per carità non sto dicendo che fai frebooting, lo dici apertamente e chiedi i permessi per farlo), ne hai fatte qualcuna ultimamente, anche a sfondo politico, e le ho trovate esilaranti tutte...
figurati se a Giò gliene frega qualcosa dei commenti che hanno qualcosa da dire... lui fa questi video per indignare proprio l'ignorante di turno, e poi fare il video sul suo commento cretino...
Guarda...ho buttato solo l'occhio perché il tuo commento non merita nemmeno di essere letto per intero. In sostanza dici che genny è una sorta di modello di ispirazione, ad esempio (una delle tante stronzate che hai detto). MA CHE DICI? come puoi dare la responsabilità all'autore? La responsabilità, una volta che l'arte e realizzata è di chi guarda, pirla!!! Allora col tuo ragionamento facciamo solo vedere le cose belle e i coniglietti tutto il giorno così la gente diventa cogliona, complimenti! I ragazzi hanno come modello genny perché già sono come genny e quindi è matematico che si aggrappino ad un personaggio che più li rappresenta, è umano cercate il simile. In questo periodo saviano sta dicendo che non è più un fatto solo di Napoli, e come se le periferie si fossero uniformate e il tessuto sociale si sta sempre più livelando verso canoni comuni. Ma è più comodo dire che saviano butta merda, che è un sionista, che è pagato dai nostri soldi, che sfrutta la povera gente..... sempre le solite cose dette e ridette prive di fondamento e basate sulla PANCIA. VERGOGNA. Cosa c'è di male a trovare un guadagno da un lavoro socialmente utile? Guardiamo un sacco di merda in tv the e sul Web perché prendermela con uno che ha sacrificato la vita per raccontare la realtà?
Ma hai visto il video per intero? Verso la fine Gio dice che la vita di Genni è affascinante perché permette di avere un sacco di soldi facilmente e acquisire molto potere, ma alla fine quello che realmente provoca è che nel giro di un anno potresti finire ammazzato o se ti va bene nei migliori dei casi incarcerato. Il messaggio nella serie c'è il problema è che non tutti lo capiscono...
@@teo6967 non sai di cosa stai parlando... vai a napoli... stacci un annetto per conoscere bene qualche ragazzo... e poi scrivi un nuovo commento... questo tipo di sceneggiati semplicemente accrescono l'impatto e il fascino di qui tipi di vita... non sono e non funzionano come denuncia. le denunce le facevano i Falcone e Borsellino che finivano ammazzati. se cerchi un mito in merito ti consiglio Nino Di Matteo... vedrai che ha tutto un altro approccio al problema.
È proprio vero che molta gente lo odia perché indirettamente ha paura che lo stereotipo su “Napoli città pericolosa e criminalizzata” si rafforzi. Però c’è anche da dire che l’italiano medio si fa stereotipi su qualunque cosa e vive di quelli. Purtroppo è un problema della nostra società quello del pregiudizio come stile di vita. Io non sono napoletana ma so tutte le brutte storie che riguardano Napoli, però è bene sapere che Napoli non è solo questo ... non so come spiegarmi meglio quindi lascerò una citazione di una canzone che napoletani e amanti di Napoli tengono nel cuore: “ Me dispiace sulamente ca l'orgoglio 'e chesta gente se murtifica ogni juorno pe' 'na manica 'e fetiente”. È un po’ quello che viviamo anche noi palermitani. “Palermo:patria della mafia”....la prima cosa che pensano le persone. Ma noi sappiamo anche quanti nostri concittadini sono morti per combattere la mafia...a casa ho un libro intero di soli nomi. E questa gente ha sacrificato la propria vita per un bene superiore che non è soltanto un bene nostro ma di tutto il popolo italiano...
Pov vedi in video nel 2022 ma prima che inizi esce la pubblicità "sono Roberto Saviano e questo è Maxi. Ascolta il processo che ha sconfitto la mafia, il mio nuovo podcast audible original"
''Parla di cose che non lo riguardano'' sembra proprio la tipica frase che ti direbbe un mafioso :)))
E già!
Pensavo proprio la stessa cosa
Idem, io sono campano e pro saviano pk io accetto che dica questo sui libri ma il dolore è quando tipo vai a milano o al nord e ti dicono che sei un camorrista appena dici che sei napoletanto e questo fa male pk nn siamo tutti cosí nessun acampano normale vorrebbe che ci fosse questa piaga in campania.
@@lucasiero2385 infatti, io infatti non vedo perché la gente lo odi così tanto, Saviano metta in luce fatti esistonti, glie ne dovremmo essere grati
Vi faccio una domanda:
Come ha fatto Saviano a girare il film e la serie se Scampia/Secondigliano è piazza di spaccio!?!?
Secondo la frase "getta merda su Napoli non ha senso" perchè lui ama la sua città e se racconta tutte queste atrocità è perchè vuole migliorare la sua città, renderla libera dalla camorra.
Giusto,e poi chiama criminali a fare gli attori nei suoi film...ebbravo Saviano...
Balrog88 non so in quale allevamento ti hanno tenuto ma piangi perché i porci sono quelli che ti hanno allevato
@Balrog88 Giovanni Falcone è stato screditato per tutta la durata della sua battaglia, la gente diceva che non poteva essere vivo se davvero era contro la Mafia, che gli attentati se li preparava da solo per pubblicizzarsi e Falcone commentò così questa assurda situazione "in Italia, se non sei morto, non sei credibile". Spero che la gente non faccia l'errore di aspettare che Saviano venga ucciso dalla criminalità organizzata per credergli, perché queste persone sacrificano la propria vita per fare un servizio allo Stato e al Popolo italiano, nonché a tutto il Mondo e non meritano di essere additati come bugiardi e infami, visto che sono i tratti caratteristici delle persone che combattono.
Eh, già...infatti abita a Napoli, vero ?? La ama talmente che ha un attico a Manhattan dove vive . Attico acquistato grazie alle vendite del suo libro, che altro non è che una raccolta di articoli scritti da giornalisti non famosi . Inoltre non dimentichiamo mai che uno come quello sta dalla parte "giusta" della politica...quella di chi è al governo senza che nessuno l'abbia votata. Diciamo che è un furbetto.
Ma tu pensa pure il cazzo che ti pare, un giorno crescerai e capirai che sono solo i soldi a far girare il mondo. E non importa come uno li faccia, l'importante è che li abbia.
c'è solo un modo per liberarci dalla merda
tutto ciò che è illegale diventa legale cioè le droghe in farmacia le lucciole in proprio senza
protettori pagando le tasse dopo come mangiano
Dalle mie parti dire che uno "deve stare zitto piuttosto che denunciare la situazione che logora il territorio e le persone che ci vivono" si chiama omertà.
Dipende da come viene detto
Silver Skull/Skrull Si chiama anche mafia.
Dalle mie parti uno che denuncia un mafioso e poi dopo 6 mesi esce si chiama stato assente.
Silver Skull/Skrull hai ragione
Silver Skull/Skrull si chiama maf-
C'è un fatto NON OPINABILE: Saviano è dalla parte della ragione, la camorra NO
"La mafia è brutta".. eroe nazionale
@@berzerkerslair1577 Saviano non si è limitato a questo
@@milocotogno340 si vero ci ha fatto una marea di soldi..
@@berzerkerslair1577 Forse che riesce a comunicare, a spiegare e non a sparare cazzate come fai tu! Verme colluso!!!!
@@fabioleone4491 si a fine mese mi arriva l assegno della ca$tah
Mai odiato Roberto Saviano e mai sentito dire da nessuno di odiarlo. Non ne vedo il motivo. D'altronde "Parla di cose che non lo riguardano" una frase del genere la direbbe proprio un mafioso. Perchè non dovrebbe parlare di un problema che riguarda tutta l'Italia, quindi anche lui?
Saviano deve anche studiare ed esaminare e scrivere le mafie che arrivano da lontano che attraverso i secoli si è sviluppata e che oggi è potenzialmente presente in tutti i settori e quella a cui si rivolge con denunce e scritti fa sorridere rispetto a quello che lui evita di raccontare. Forse sono i loro datori di lavoro ?
Non sembra che sia pure un suo problema dal suo attico di New York.
Forse perché auto vanta una superiorità intellettuale puntualmente al servizio della finanza globalista e dei loro mantra: immigrazione incontrollata, Europa, populismi.
Fabio Nicolini È odiato perchè va in giro con la scorta pensando di essere perseguitato dalla mafia (scorta che paghiamo noi ovviamente). La cosa bella è che i carabinieri hanno detto che le sue paure sono infondate e senza senso
Mario Lauri ehm no? È stato piú volte minacciato dalla mafia e dalla camorra di smettere di fare ció che fa e lui giustamente continua. C'è gente morta per molto meno a causa di attentati mafiosi.
Bere uno shottino ogni volta che Pizzi dice:
*R A D I C A L C H I C*
Sono morto per un tumore al fegato
Il nuovo "ma am"
citazione di himym
Ma di Centerbe, o di Latte di Suocera. Minima gradazione consentita, Vodka Keglevich (si scrive così?).
Sono andato in coma dopo 8 secondi
Non basterebbe
Nei suoi confronti provo sempre un misto di ammirazione e compassione, in ogni caso mi sento sempre molto vicino a lui a livello umano: sono nato e cresciuto a Secondigliano dal 1990 e tra gli sputi addosso del figlio del boss sotto casa (ero troppo mite e parlavo troppo bene l'italiano) e l'inciviltà generale di chi mi viveva attorno ho deciso di scappare il più lontano possibile a 19 anni, pensavo di trovare un mondo più civile e aperto andando a studiare dall'altro lato del paese, ed in parte così è stato, ma ho anche capito che la maggior parte delle persone sono naturalmente grette ed insensibili, che vengano dalla periferia di Napoli o vivano in mezzo ai proprietari di mezza Italia sul colle di Bergamo, ho provato l'innocuo ma cocente dolore del razzismo "a parole" sulla pelle, anche se ultimamente grazie (??) a Salvini quell'odio è stato rediretto- Mio "suocero" mi dice ora "Beh dai, almeno(?!?) non ti chiami Alì" -
Tutto sto preambolo per dire che mi sento di capire Saviano da molto vicino, lo ammiro per il coraggio di dire cose che a me faceva paura dire e che alla fine mi hanno fatto andare via, ma anche per urlare quello che non piace in faccia a chi fa dell'odio del diverso uno strumento e da chi si fa gabbare dalla paura e dall'intolleranza, lo compatisco perchè io non sarei mai in grado di reggere nè le minacce concrete di pochi nè il disprezzo non meno concreto di moltissimi altri.
Rispetto la tua storia.
Sulla considerazione sulla grettezza delle persone, credo che al nord ci sia una tendenza culturale al razzismo che al centro sud non esisteva.
Purtroppo è amaro vedere che questo male è giunto anche a Roma, e che quando la lega si è magicamente trasformata in "Italiana" molti Romani hanno pensato che scimmiottando i Nordici si saliva sulla stessa barca.
Ma non è così: per un leghista Lombardo un Romano, specie statale, è un parassita, anche quando lo scemo si sente "Italiano" e superiore agli immigrati brutti e cattivi.
È tutto molto triste.
"per amore del mio popolo non tacero' "
C i t .
...ma porterò via il cazzo ed abiterò in America, nella fattispecie in un attico a Manhattan.
Quanto è facile prendere per il culo il popolino teledipendente.
@@walterpoluzzi9846
L’attico a Manhattan se lo sarà pagato con proventi dei suoi libri. Ti da fastidio?
@@atrebil71 oppure vive in degli merdosi monolocali forniti dallo stato parchè guadagna un pomodoro e metà della pensione di sua madre...
@@walterpoluzzi9846 in realtà non ha nessun attico ahaha. Fake news
Noto una cosa su questo canale
Sono in maggioranza i commenti in cui si cerca di ragionare anche su posizioni diverse
Un minoranza i puri insulti senza costrutto
Siamo sicuri di essere su internet ??!!
Hai visto il primo video sul suo canale ? Io nn lo odio ma quel video e squallido...
perché gli stupidi non li guardano neanche i video di questo canale .. praticamente i contenuti dei video operano una selezione naturale dalla fonte
Lo hai visto il suo primo video ?
Vaffanculooo merda secca!
Ops...
I leghisti non guardano Giò Pizzi 😱😱
"se voi guardate la situazione del medio oriente, in particolare della siria, è come un quadro di Pollock: tutti quanti dicono che è interessante, ma io non ci ho capito un cazzo"😂😂😂
Nah, almeno nei quadri di pollock ci muore meno gente, qui in Siria sai quanti ce ne crepano? Con tanto di fuochi d’artificio
Mai odiato Saviano, mai conosciuto qualcuno che l'odia. Come si fa a odiare colui che si fa il culo per raccontare la verità?
La gente dev'essere scema dalla nascita
Perché è egocentrico, arrogante, pensa di essere un genio, copia storie e via dicendo, per non parlare delle miriadi di stronzate che dice in TV e degli argomenti sui quali lui lucra
@@borabora6727 Che vergogna il tuo commento. Dici che una persona ti sta sul cazzo e non sai neanche il motivo. E già fondi la tua idea sul nulla. E poi vai avanti dicendo che parla da "frocio". Penso che hai battuto i record di ignoranza mondiali, e la prossima volta che fai un commento pubblico, impara ad argomentare in maniera corretta, senza basarti su antipatie pelle a pelle.
@@biagio1245 Il motivo per cui mi sta antipatico è l'atteggiamento.
@@biagio1245 Ma quanti anni hai 60?
@@biagio1245 Io lo faccio comunque,cosa vuoi che ti aspetti da un 14'enne?
La pelata di Saviano mi offende parecchio.
Edoardo Prevelato
ma come cazzo si fa ad essere pelato nel 2018?!
che venduto...
Edoardo Prevelato HAHAHAAHAHAAAHAHAH
toploz_ jr xD
Edoardo Prevelato, boia se ti offende quello e non il suo monociglio sei messo male ...
Edoardo Prevelato, Quante stronzate che dice GioPizzi ... Saviano dice più stronzate di Matteo Renzi ... ma non l'hai sentito che Saviano è pro-Euro, pro-immigrazione clandestina, pro-''diritti'' LGBT e si permette di giudicare l'Italia quando finalmente e giustamente chiude i porti e lascia la parte di migranti clandestini anche agli altri paesi europei, scortando tali barche (delle ONG straniere) con barche italiane e portandogli il necessario a bordo ... e Saviano che fa?? ... dal suo sontuoso attico di Nuova York con la sua scorta (pagata dagli italiani) sempre pronta a servirlo e riverirlo, e distante centinaia di migliaia di chilometri dall'Italia, offende il nuovo governo italiano dicendo che questo comportamento è incivile ... lui è un bugiardo, ipocrita, corrotto e incivile Ebreo radicale che si permette pure di tradire metà della sua famiglia di origine italiana e di sparare una marea di dati falsi soprattutto sull'immigrazione ... e GioPizzi è un ragazzino ignorante che ogni volta va corretto per le sciocchezze che dice ...
Premetto una cosa: sull'immigrazione la penso in modo molto diverso da Saviano. Eppure mi reputo abbastanza libero da poter dire che Saviano è una persona che stimo MOLTISSIMO, non solo per il coraggio che ha dimostrato con i suoi scritti (è stato condannato a morte dalla camorra quando aveva soli 28 anni), ma perché gli riconosco la volontà di migliorare realmente, attraverso lo strumento migliore che abbiamo, ovvero quello dell'analisi critica, la realtà in cui vive. Non ci vedo nulla di distruttivo o di egoistico in ciò che fa. Anzi, tutto il contrario.
Perché Saviano è odiato? La mia risposta è molto semplice: Saviano è odiato perché coglie nel segno. Perché mette a nudo le brutture e le ipocrisie che stanno alla base di certe idee e certi comportamenti, ed in più lo fa da persona che dimostra un'intelligenza ed una capacità di analisi tali da far sentire i diretti interessati su un piano più basso rispetto al suo. Saviano non ti guarda dall'alto verso il basso: sono gli oggetti della sua critica a guardarlo dal basso verso l'alto. D'altronde l'anti-intellettualismo, la tendenza a semplificare fenomeni complessi, la repulsione verso una qualsiasi forma di analisi, sono propri di chi è pieno di complessi di inferiorità. Sono propri di quelle persone che riconoscono la tua superiore caratura intellettuale e morale, ma che per essere al tuo pari, non essendo in grado di elevarsi, provano a tirare giù te. E più questo divario viene portato a galla, maggiore è la violenza con cui i complessi di inferiorità si estrinsecano. Saviano è odiato perché *fa sentire delle nullità persone che sanno di esserlo ma che non riescono ad accettarlo.* Saviano, piaccia o non piaccia, è in grado di mettere le persone davanti allo specchio: più è brutto quello che vedi, maggiore è la violenza con cui cerchi di romperlo. Per questo è odiato: gli italiani sono un popolo di eterni immaturi incapaci di guardare in faccia la realtà.
Condivido in pieno
Purtroppo tutti quelli che sono contrari a Saviano tendono ad evitare di rapportarsi con la verità e credono solo a ciò che gli viene detto dal loro capitano
Saviano e mafioso.
Ottima analisi, secondo me ci hai preso
La mafia ha più paura di una scuola che di un carcere cit. Roberto Saviano
È quello che mi chiedo anch'io alle 4 e 37 di notte del primo gennaio: perché odiamo Saviano?
Nessuno mi ha raccontato Napoli. Io l'ho vista con i miei propri occhi e non tornerei più.
Concordo. Buon cibo, bella arte, ma la gente... non ci tornerei più.
Dicono "è politicamente schierato", ma degli altri politicamente schierati non dite nulla?
Giornalisti e scrittori come: Sgarbi, Sallusti, Porro, Feltri, Belpietro, Giordano ecc?
Travaglio
@@alessandroconti1262 cazzo stavo scrivendo la stessa cosa! grande ahahahah
"E allora le foibbe?!?"
@@alessandroconti1262 É un ottimo giornalista, a prescindere da con chi sia schierato. Non sono 5 selle.
Tu hai nominato un politico (Sgarbi) e tutti giornalisti nessuno che sia soltanto scrittore.
È normale che chi scrive per alcuni quotidiani ( la Verità, Libero, il FQ, Il Giornale ecc.) sia politicamente schierato. Come d'altronde sono schierati anche i vari Damilano, Giannini...
Saviano, invece, è solo uno scrittore che ha fatto un romanzo-inchiesta sulla camorra (venendo anche condannato per plagio, ma va beh) e che sfrutta la sua popolarità e notorietà per fare partigianossissima propaganda contro il governo. PARLI DI MAFIA!
Gio pizzi in a nutshell:
"vorrei evitare di dire questa cosa"
*dice quella cosa*
Raffinata preterizione
Zaia in a nutshell:
"adesso dirò qualcosa che farà incazzare qualcuno"
*dice quella cosa*
@@lorenzosala9289 Cicerone ci ha costruito una carriera di avvocato con la praeteritio 🤣
Meraviglioso Giò, lo seguo da poco e imparo parecchio 💪
Sei fantastico, ti sto seguendo esclusivamente per questo tipo di video. Stai facendo un lavoro socialmente molto utile, manca al giorno d'oggi creators di talento che rendono accessibile e divertente la voce della ragione.
Te e Breaking Italy potreste essere la voce della nostra generazione.
WanderingOwl breaking itahahahhahaha
angelodellapocalisse Cos'ha che non va Shy? Non per difenderlo o altro non sono un fanboy, tanto per sapere
Io invece spero che questi non rappresenteranno questa generazione
Eugy perché è fazioso, pieno di se e non ha mai avuto un vero contraddittorio con i propri utenti. Anzi, con nessuno. È molto egocentrico e nonostante volesse sempre far credere di essere un amante della discussione e della democrazia,in realtà non ha nessuna predisposizione a cambiare idea. Io ormai non lo seguo da un bel po’ ma lo seguivo volentieri. Non mi manca per nulla anche se era per me un modo di tenermi informato su altri fatti curioso nel quotidiano, ma politicamente fa ridere.
angelodellapocalisse Ah, sarà che non guardo sempre i suoi video, ma non avevo mai notato queste cose, gg
L'unico dubbio su Saviano è la paura che la serie Gomorra possa aver esaltato l'ego dei camorristi
Rivedo questo video nel 2020 e pensando alle pubblicità di youtube di questo periodo mi viene da dire solo una cosa.......... *MA CHI TE LO FA FARE*
Fatti i fatti tuoi
che campi cent'anni
@@barte4215 consiglio ADGUARD.
Questo video è un capolavoro sotto parecchi punti di vista. Non è da tutti confutare ciò che è dato per "assodato" senza sconfinare nei cliché da chiacchierata al bar. Ognuna delle questioni è ben argomentata e senza peli sulla lingua. Very good indeed.
Bella Gio. Mi sono iscritto recentemente per "sconfinamento" da CARTONI MORTI e ne sono molto soddisfatto. Continua così
Giopizzi fa un video controverso su un personaggio pubblicamente odiato dalla attuale maggioranza al potere?
*grab popcorn*
L'angolo della Distopia chi cazzo è?
Gabriele S. Spiego: la sua domanda é un esclamazione di stupore, ha sbagliato non aggiungendo oltre al punto interrogativo quello esclamativo, oltretutto è retorica infatti quel "grab popcorn" non è il nome di un personaggio, ma la conseguenza di quello che c'è scritto prima, quindi sarebbe "gio pizzi parla di tale cosa, quindi prendo i popcorn per godermi lo spettacolo". Spero di essermi spiegato
Edoardo Biggio ma esiste davvero gente che non conosce questo meme?
ma anche senza conoscere il meme....basta sapere un po' di inglese e capire l'enfasi di una frase italiana....insomma...per me si capisce cosa intendesse
5:48 Dissing a Crilin, Claudio Bisio e Voldemort
Perry 88 e a gemitaiz
Pensavo fosse riguardo il naso
E poi ho pensato a Claudio Bisio
Apprezzo il messaggio e tutto il discorso che hai fatto. Lo condivido pure. Ti vorrei solo far presente che il termine Negro, detto in modo così deliberato e soprattutto da un uomo bianco, è considerato offensivo da molte persone nere.
Ok, l'ironia, ma a volte è proprio forzato e dubito la sua modalità d'uso aiuti a sdoganare la negatività di tale termine.
Oggi 12 luglio vedo il tuo video dopo un mese dalla pubblicazione. Lo trovo bellissimo e completo nel trattare un tema come questo . La citazione finale di De Crescenzo e un vero tocco di classe Bravo
Ok....ma perchè hai la barba marrone e i capelli neri? 😐
Edoardo Dessy Perché è Messi sotto mentite spoglie
perché per motivi biologici e genetici è più facile che i peli della barba siano più chiari (precisamente rossi o ramati) dei capelli e delle sopracciglia.
È un Barbarossa... Senza le effe al posto delle esse... 😀
NON RIESCO PIÚ A NON VEDERLO
Colpa dei vaccini 1!1
Bravo! Finalmente qualcuno che non segue la massa come le pecore
Perché è napoletano
Perché è pelato
Perché non si riesce a capire a 2x
Perché intervista persone che non si capiscono a 2x
odio i pelati ( i pomodori)
aannd nned il problema che non capisce niente Saviano ..non c’entra niente la tua autocommiserazione perché è napoletano 😂😂
Ci sono stati grandi napoletani che hanno combattuto. La camorra non da un loft ..ma sul campo ..sveglia Ninì
Aldo Zvietich a chi stai parlando e di che stai parlando?
lei invece la combatte dal divano sotto scorta vero? si svegli lei, lobotomizzato, che anche senza loft non combina un cazzo.
Ale Alias,qvesto é benaltrismo.
Da fiero napoletano proveniente dal futuro sono molto felice che la realtá della nostra cittá e regione venga divulgata e denunciata.
GioPizzi: hai tutta la mia stima
Vorrei tanto vivere di questi video, grazie Gio, tu veramente porti contenuti di qualità che portano alla riflessione e sopratutto intrattengono meglio di un Mentana(si l'ho detto), continua così fratello.
Il titolo è incompleto, manca: "... e perché c'è chi preferisce Fusaro?"
Con i due cadaveri sotto il tappeto ti riferivi a Falcone e Borsellino?
Esistono i cadaveri?
Suppongo di sì
Beh ce ne sarebbero un po' più di due
Falcone e Borsellino sono stati ammazzati dalla mafia, non dalla camorra.
@@EleNa-eq8hj la camorra è mafia
Vivo da quasi 25 anni fuori di Italia, sono napoletano e mia madre é stata professoressa dei figli di Paolo Di Lauro a Secondigliano.
Il discorso di odio verso Roberto Saviano lo ho sentito molte volte e sempre mi ha stupito.
Saviano é una persona che ha capito (in mia opinione) alla perfezione la realtà sociologica della criminalità organizzata e la denuncia di forma effettiva in una magnifica prosa.
La Camorra sempre é stata vista e trattata come un fenomeno locale e si sa...Panni Sporchi Si Lavano In Famiglia..
Saviano in cambio ha fatto vedere la Camorra come un assunto no solo nazionale ma come un problema che esiste in un mondo sempre più globale.
Grazie a Saviano il mondo ha prestato attenzione su un fenomeno considerato locale e questi ha permesso che la camorra perda molto potere.
I napoletani non amano Saviano: la camorra ha tenuto prigioniera Napoli e Napoli ha sviluppato una certa "Sindrome Di Stoccolma" verso i propri carcerieri.
La realtà é che oggi Napoli é un posto migliore grazie alla penna di un magnifico scrittore di nome Roberto Saviano.
So che è vecchietto sto video...però sei un grande..
5:44 sad synergo
Giopizzi fai una parodia politica sul discorso di Putin ai mondiali!❤
Diciamo che Saviano si ha fatto un lavoro incredibile con i suoi libri, ma certe volte dice di quelle cose che non stanno ne in cielo né in terra, come quando ha parlato della cosa che i 5 miliardi di euro che paghiamo con le nostre tasse per i migranti l'Europa non li conta nel bilancio del pil, ma mica ce li regalano, quelli li paghiamo con le nostre tasse e altre cagate come "l'Europa non ci ha abbandonato" "ci hanno dato 800 milioni in 6 anni" e si infatti la Francia ha chiuso le frontiere e l'Austia al confine ha messo i carri armati direttamente, mentre si certo ci avranno dato 800 milioni in 6 anni bello da sentire, sembrano tanti ma poi vai a dividere 800 x 6 e scopri quanti sono all'anno rispetto a quelli che abbiamo pagato noi, Saviano avrà certo le sue idee ma certo che è meglio che stia a parlare di Camorra perché per il resto ha detto cose veramente fuori dal mondo, ed ovvio che lui le dice mica li paga lui i 5 miliardi annuali, ma noi italiani tipo tu UA-camr o noi commentatori...
Emanuel Larial Sono d’accordo con te, la disinformazione che Saviano fa è imbarazzante.
Grazie gio’ ho apprezzato tanto questo video
Bravo, credo sia questo, non piace perché dice cose che fanno paura e rabbia. Ma quel che dice a mio parere non getta spazzatura sulla sua regione, anzi, mette in evidenza come tanta brava gente subisca tanto male.
Ciao. Io non lo "odio". Probabilmente dice anche cose corrette. Ma, ad esempio, il suo intervento sulla faccenda Aquarius contiene commenti e opinioni davvero fuorvianti sia da un punto di vista geopolitico che, soprattutto, da un punto di vista finanziario. Il risultato, godendo Saviano di ottima reputazione in certi contesti culturali, è che queste opinioni (nei confronti del nuovo governo si è anche permesso qualche insulto) distolgono da temi almeno altrettanto, se non più, importanti. Visto poi che i video sono di ottima qualità ecc ecc (sei UA-camr, non occorre che ti dica altro) mi pare piuttosto evidente che ci sia un certo interesse a diffondere la sua voce, che, ora, si sta unendo a un già nutrito coro antigovernativo. Insomma c'è più che un motivo per subodorare azioni di spin-doctoring. Tra l'altro: parlare di "odio", anche da parte tua, è molto fuorviante e "facilone". Altrettanto "facilone" sono le tue risposte, frutto di, a tuo dire, ampi sondaggi. Io ti inviterei a farti domande (e quindi darti risposte) più precise. Buon lavoro! C'è bisogno di gente che faccia informazione seria, in questo momento!
Matteo Albanese non come Saviano ,per piacere ne abbiano tanti di buffalari giornalisti pagati dallo stato .
12:27 RIPETO!!SEI UN GRANDE!
Ciao Gio volevo farti una domanda. Ho notato che i ragazzini delle baby gang (problema ingente perso fra la follia della folla :3) tentano di emulare i personaggi della serie Gomorra di Saviano (dichiarato da alcuni degli stessi) . E non solo, anche parecchi adulti trovano in quei personaggi "mitizzati" un modello da seguire. Ecco, per me è questa la grande "pecca" di Saviano: aver criticato un mondo per poi speculare sullo stesso e, conseguentemente, moralizzare qualsiasi argomento, molto teatralmente. Vedo un Saviano del passato pronto a lottare e un Saviano odierno pronto a godersi le poltrone dei talk show... Cosa ne pensi tu?
Comunque come al solito ottimo metodo di informazione del "pueblo" il tuo, apprezzo il tuo canale e le sue diverse direttrici. Ottimo lavoro!
Concordo appieno con quanto scrivi.
Dai tempi che furono le baby gang o i mafiosi stessi emulano la mafia di fantasia. Sai quanti boss scimmiottano Scarface o il Padrino?
Le persone che emulano i personaggi di gomorra trovano solo un personaggio di ispirazione ma la volontà di delinquere è sempre stata dentro di loro. Un paragone calzante è Don Matteo, non ho mai sentito nessuno parlare di un aumento di persone frequentanti il seminario eppure questa associazione è immediata per Gomorra. Infine c'è da aggiungere che Saviano racconta la fine dei suoi personaggi in modo tragico, con la morte, non avviene però negli esempi di emulare nella vita reale. Quindi lo considererei un punto a favore di roberto
La tua abilità nello scrivere il monologo sta crescendo esponenzialmente, diamine sei davvero bravo
Grazie per la citazione a Bellavista,da Napoletano
10:01 Sono del Sud...SEI FANTASTICO!
"Uhm.. Saviano? Non so, non mi è nuovo"
"Saviano ha scritto gomorra"
"Ah. Ecco perché. Meno male l'ho pure letto"
Premessa: non odio Saviano, mi sta sul cazzo.
Su un argomento che mi sta molto a cuore: Palestina ed Israele, lui ha una visione di parte e anche ipocrita.
Gio, cerca su UA-cam "Vittorio Arrigoni risponde a Roberto Saviano", l'argomento potrebbe sembrare complicato ma in realtà non lo è più di tanto.
Saviano non gli ha mai risposto. È orribile.
Beh uno dei motivi dell'odio contro di lui è proprio perché è ebreo sionista, e come tale difende la sua causa.
"l'argomento potrebbe sembrare complicato ma in realtà non lo è più di molto" no... È un argomento molto complicato e pensare di trattarlo con superficialità dimostra che non hai capito il senso del video
samuele giuli lo è, lo so bene, mi sono espressa male, intendevo dire che le informazioni sono raggiungibili facilmente da tutti. Il senso del video l'ho capito, io sto parlando di un altro aspetto di Saviano, forse meno noto
Bambola Sgarbie scusa, che causa?
purple in realtà Saviano è stato corretto. Ha proprio esordito dicendo che l'argomento israele è molto delicato e purtroppo Arrigoni ha dimostrato col suo video solo che Saviano aveva ragione. In italia/occidente c'è un blocco ideologico di fondo che impedisce di parlare di Israele senza sfociare in partenza nel "sono da eliminare sono porci fascisti che hanno rubato la terra ai palestinesi e li tengono segregati", discorso che non porta d nessuna parte. Saviano ha voluto dire che Israele stessa tiene vivo un dibattito forte sulla questione palestinese, ci sono anche gli obiettori di coscienza e fior di intellettuali che condannano dall'interno tutto questo, e che quindi dobbiamo provare a giudicare questo paese anche per altre cose. Israele non è solo la questione palestinese, è anche una democrazia tollerante verso i gay, un paese vivo con un fiorente dibattito culturale, città vitali piene di locali etc etc. Arrigoni ha dimostrato che per lui Israele è SOLO uno stato che segrega i palestinesi, Saviano non lo nega ma prova a dire, sapendo che la gente lo criticherà, che bisogna avere la maturità per rendere il dibattito più articolato. Se avesse detto che Israele non ha colpe e che i palestinesi dovrebbero smetterla di lanciare le pietre capirei il disprezzo, ma così dimostrate di avere una visione della questione eccessivamente semplicistica e pregiudiaziale.
Roberto Saviano parla della camorra come se fosse un romanzo. Più che parlare di cose che non lo riguardano diciamo che parla di cose che non conosce e di cui non ha esperienza diretta. Volete farvi un idea sulla camorra? Leggete gli interrogatori dei pentiti quelli si che ne sanno qualcosa 😉
GioPizzi Saviano dice sempre la verità però anche lui dice bugie (tipo il gas in Siria)? Complimenti, sei un mostro di logica.
Andate sul profilo di Saviano e mettevi a leggere qualche commento. Vi sale il malessere esistenziale dopo appena 30 secondi di lettura.
Ps. Giò sei sempre al top
Nato e cresciuto a Giugliano in Campania. E semplice chi nn nasce dalle mie parti puo solo intuire o al massimo immaginare qualcosa di vago, se lo volete capire e Semplice davvero! LEGGETE GOMORRA DI ROBERTO S A V I A N O. Detto questo hai miei paesani e concittadini che criticano saviano e anche a chi non e della mie parti e non capisce un cazzo . A fatto un piacere a tutti, parare della mia merda che ho sotto il palazzo e andate a fare in culo tutti coloro che insultano, denigrano SAVIANO. Stat buon! Giopizzi grande!ti seguo sempre!!!
177k complimenti giò👊
Dovrebbero ascoltarti in molti....molti...moooooolti di più..
Fa un botto ridere quando riguardi un video vecchio di gio e ti ritrovi la n Word più random di sempre
Ho messo in pausa il video al minuto 1:52. Non odio Saviano e sicuramente non condivido le risposte che hai trovato "andassero bene a tutti". Il punto è che le sue posizioni politiche, che non riguardano la mafia, sono non della sinistra che mira ad aiutare i più deboli e sempre dalla parte del popolo ma di una sinistra distaccata dalla realtà, che crede che gli altri non siano abbastanza elevati culturalmente (che non ci arrivino, per intenderci) perché non condividono le posizioni buoniste e , ripeto, distaccate dalla realtà dei fatti. Vi faccio un esempio. Vi sentite buoni a dire accogliamo i migranti e non facciamo i razzisti (Se non erro è quello che pensa Roberto Saviano)? Perchè nessuno ha mai detto che anche loro meritano una vita dignitosa e che per dargliela NON BASTA ACCOGLIERLI ma costruire un progetto di integrazione CONCRETO? Dare a chi viene qui una vita dignitosa per me è possibile soltanto attraverso un' equa distribuzione dei migranti in europa e solo in seguito nell'investimento di strutture di integrazione rigidamente controllate dallo stato. Per favore, se non siete disposti ad aiutare concretamente un migrante mettendolo alla pari con voi almeno non professatevi di sinistra e continuate a seguire bellamente Saviano.
Io non odio Saviano, anzi, mi sembra bravissimo, e il lavoro che ha fatto per sensibilizzare sulle mafie é spettacolare. Mi fa paura quando diventa un Guru... quando confonde l'Islam con l'Hip Hop, quando ci spiega chi sono i buoni & i cattivi della guerra in Siria. (Ma cosa ne sa lui che sta sotto scorta in italia di un conflitto in cui ci sono interessi Russi, Americani, Turchi, Curdi, Saiditi, Iraniani, ISIS, Siriani, LIbanesi, sciiti, sunniti, Alawiti, Iracheni... ma nemmeno chi sta combattendo li ne capisce veramente qualcosa).
Saviano è un comunicatore straordinario, ed è preparato come pochi altri sul tema delle mafie, perché ne è ossessionato. Per me un mito indiscutibile.
Io lo guardo nel 2021, aiutatemi Gio è troppo cambiato😨
Quando saviano parla di mafia e fatti derivanti da inchieste già provate vere e riordinandole dandogli vita e passione come in un romanzo è un genio, quando parla di politica ed esprime le sue opinioni ha il pieno diritto di farlo, ma non sempre dice la verità , perché lo faccia non lo so , ma deve poterlo fare come tutti. Quello che infastidisce è quando sbaglia perché è talmente bravo e preparato che non te lo aspetti .
Chi è che odia Saviano? Chi non ha la voglia, o le palle, di raccontare chiaramente qualcosa. È un po' riduttivo, ma infondo è così
In effetti
Adoro la tua espressività facciale 😂
Viva Roberto Saviano
Mi piacerebbe che si esprimesse anche quando alcuni gruppi giovanili e non , impediscono di parlare, con le proprie opinioni, a scrittori e giornalisti di diverse visioni. La verità non è prerogativa solo di alcuni.......
Scrivere dei libri coraggiosi non rende una persona un intellettuale. Saviano è fortemente ideologizzato, cosa che dimostra che invece non è particolarmente intelligente. Di questo la gente se ne accorge, per cui non piace. Tutto qua.
Purtroppo per le serie televisive c'è anche il lato negativo della medaglia. Non sai a Napoli quanti ragazzini di 12 anni che ti dicono frasi tipiche con un coltello in mano, o che senza motivo parlano di metterti le mani addosso..ed anche peggio. La criminalità, non è solo la grande camorra, che non è nemmeno come prima. La realtà che vivo è che serie e film, hanno si Sensibilizzato, ma anche enfatizzato aspetti come l'ignoranza dilagante nelle famiglie, nemmeno Cammoriste, ma diciamo terra terra, per capirci. Per la gente che già condannava questi aspetti è stato un fortificare ed un intrattenimento televisivo, per altri, la plebaglia oserei dire, è stata ispirazione. La serie e il film sono dei racconti oggettivi, Anche inventati, non c'è una presa di posizione, questo lo trovo sbagliato. Al contrario dei suoi discorsi, comizi o quel che fa. La parte civile che lo segue, non si è mobilitata, ma è solo spettatrice. Ed è questo comportamento che ci rende feccia, schiavi di un sistema Ormai radicato nella pubblica amministrazione addirittura. Saviano non dovrebbe vivere sotto scorta, ma dovrebbe avere dietro tutta la città civile, per impedire ciò. Non è possibile una sola Mosca bianca per cambiare un territorio. È l'omertà che uccide il nostro territorio, poiché le brave persone sono molte di più rispetto alla malavita.
Stimo molto saviano ma sull immigrazione dice alcune falsità e trite e ritrite ipocrisie.
"La vita è una merda e lo sappiamo, ma dateci Saviano e lo salviamo"
In merito alla motivazione "Saviano sputa merda sulla sua terra" mi viene in mente una vecchia intervista a Caparezza (radical chic) dove gli hanno chiesto come vedeva la resistenza dei pugliesi nei confronti della sua "Vieni a ballare in Puglia". Lui spiega che la sua canzone praticamente non passava da nessuna parte in Puglia perché ne parlava male e molti pugliesi, a detta sua, l'hanno accusato di odiare la propria terra. Nell'intervista Caparezza risponde a queste critiche dicendo che nella canzone mette in risalto i problemi della sua regione proprio perché la ama e perché la vorrebbe vedere migliore di come è nella realtà. Credo che sia un punto importante su cui concentrarsi: criticare qualcosa non significa disprezzarlo, significa vederne i lati negativi come tali. A mio avviso, chi ama la propria terra (ma questo discorso è possibile farlo in generale, per qualunque cosa che si possa amare) DEVE criticarla perché la critica è il primo passo verso il miglioramento.
Sei molto carismatico...mi piaci !
Tredici ragioni per amare UA-cam Italia.
Benvenuto nella tua cassetta GioPizzi
ma a me piace saviano
Io penso che i miei concittadini non hanno il bagaglio culturale tale da permettergli di capire cos'è giusto o cos'è sbagliato. È troppo faticoso, gli basta che sia una persona a dire qualcosa e ne fanno il loro pensiero perché è più facile così.
Finalmente uno che mi ha spiegato bene com'è fatto Saviano perché finora non ci ho capito un tubo! Il tuo discorso mi ha aperto gli occhi, io Saviano ad essere sincero lo odio e non lo odio allo stesso tempo.
Per essere chiaro vado più sul non lo odio che sullo odio! Chiaro.
Saviano è una persona che stimo molto dato che a differenza di altri politici ha avuto il coraggio di parlare contro la mafia
A prescindere dalle sue idee politiche quello che non si dice mai è che è stato condannato per plagio per Gomorra ed è accusato in America per plagio per ZeroZeroZero. Bastava citare gli articoli di altri giornalisti e magari riconoscere loro qualcosa visto il business che ci ha messo su. Ma certe cosine sono scomode da ammettere eh
La lega ha rubato 5 milioni ai dalle casse dello stato ma comunque la gente continua a votarla
@@danieleb1346 Il discorso non era politico (vedi premessa). Voglio dire che abbiamo messo su un trono una persona che è diventata famosa plagiando il lavoro di altri. Poi dalle intercettazioni di alcuni boss non sembra nemmeno così chiaro che sia a rischio e necessiti la scorta. Ad ogni modo da uno che incassa 12 milioni di euro l'anno di copyright x aver scopiazzato qua e là mi rompe un pó che ci faccia la morale. E ti ripeto a prescindere dagli argomenti.
@@VivaLaFoca "scopiazzato di qua e di là" mi pare un po' un'esagerazione. Per le accuse di plagio a Gomorra è stato condannato a pagare per lo 0,6% del libro (per 331 pagine vuol dire che ha copiato, senza citare, 2 pagine)e per Zero zero zero non c'è ancora stata né condanna né assoluzione. Lungi da me accettare che uno scrittore possa prendere articoli di terzi senza citarli, ma annullare e sminuire tutto il suo lavoro per 2 pagine mi pare quanto meno azzardato. Per quanto riguarda la scorta io mi chiedo solo cosa ci vede di bello la gente nel dover sempre essere accompagnato da carabinieri e dover cambiare casa continuamente. Perché qualcuno dovrebbe sottoporsi volontariamente a una seccatura del genere?
@@giulian78678 Beh alcune idee mi vengono. Primo: un mediocre scrittore (ed ho letto sia Gomorra che ZeroZeroZero) diventa famoso e fa una barca di soldi più per la tematica toccata che per il valore delle opere. Secondo: crei un personaggio spendibile come paladino della giustizia. A quel punto qualunque stronzata dica diventa vangelo. E infatti adesso difende guarda caso tutte le tematiche care a certe élite finanziarie. Se pensi che il prezzo della scorta sia alto da pagare non hai idea a certi livelli cosa sono disposti ad accettare.
"Odiamo"parla per te...
1:55 via il casco e mettiamoci sul sellino. Ah, I see what you do there.....
Come certi compaesani di Saviano, oltraggiosamente, lo chiamano "Sputtanapoli". Il caro Saviano a tal proposito, valutando questo epiteto colorato ci ha riso su, complimentandosi del termine, si volgare, ma comunque relativamente divertente.Dopotutto non è mai bene prendersi troppo sul serio, o prendere troppo sul serio ciò che viene detto dal prossimo. Soprattutto se si tratta di volgarità, soprattutto se si tratta di uno scrittore del calibro di Saviano, persona che ammiro e che stimo.
Ma chi odia Saviano? È uno degli eroi come falcone e borsellino sei un grande
12:30 così parlò bellavista❤❤
Saviano quando parla di camorra, corruzione e così via è vero...fa bene...ha ragione.
Quando inizia a parlare di politica, a dare dati e statistiche, stendiamo un velo pietoso...da quel punto di vista è al limite dell’essere un disinformatore.
E un ospite fisso di Fazio non lo considererei il top dell’attendibilità..
8000000000 MILA ORE DI APPLAUSI !!! Meno male pensavo fossero tutti degli idioti qui dentro
Io lo amo a Saviano non l'ho mai odiato
Dopo tanti anni chi mi leggerà?
Saviano sta antipatico a molti perché gli mette in faccia la realtà, e la realtà, quando non vuoi vederla e combatterla, fa male.
Però anche lui sbaglia, perché ammazza la speranza: la Napoli di oggi ha tanta bellezza e vitalità, ed ha una parte dello spirito che sta cercando di rinascere: lui lo nega, ci si inc.. pure se lo dici.
Saviano è uno specchio nero, riflette solo il male, quasi con compiacimento, è questo il suo torto.
chi odia Saviano ? la Camorra ? io lo ammiro lo sapete che gira con la scorta PS io ho fatto 12 mesi da militare a Napoli e ho parlato con colleghi Carabinieri che mi dicevano che in certe zone tipo Scampia Secondigliano o alle Vele x essere piu precisi non ci entravano neanche perche la gente comune gli tirava i vasi di fiori in testa dei terrazzi altro che luoghi comuni quello è un altro mondo !!! e l ho visto con i miei occhi quando vedete le operazioni dove prendono un boss i carabiieri impegnaati o sono reparti dei ROS o vengono da roma firenze non sono campani immaginate il perche
Sisi, conosco sto Saviano…. ho visto il sequel di 000.... 007, molto carino.
Bellissimo video e super interessante come sempre...cercherò di diventare anche io tuo PATREONISTA 😂😂😂😂♥️
12:58 Ora mi aspetto un video in cui leggi i commenti sotto questo video (perché si, ci sarà sicuramente da ridere)
Madonna santa, GioPizzi... non riesci mai a tirar fuori una disamina intelligente, giusta, obiettiva. Mai.
Mi sembra abbastanza banale. E' attaccato per due motivi: 1) La strana mentalità italiana per cui se hai guadagnato o hai ottenuto visibilità in seguito al tuo lavoro, allora non ne sei realmente meritevole, perchè per esserne meritevole saresti dovuto rimanere anonimo e squattrinato 2) Esprime opinioni chiaramente di sinistra, e può farlo contando su una certa visibilità. Quindi da destra, naturalmente, lo attaccano a prescindere, con qualsiasi mezzo o motivazione anche vagamente valida.
Karol Ivanovich
Di sicuri quelli già enunciati non sono falsi. Ma sarei curioso di sapere gli altri. Ma fammi indovinare: si parla di una scorta che non merita, del fatto che abbia rubato il lavoro d'altri o del fatto che oramai vive in un attico a Manhattan da cui ha smesso di fare divulgazione antimafia ed è divenuto un opinionista di sinistra?
Karol Ivanovich in parole povere, esprime opinioni di sinistra, come già detto
Abbiamo capito, sei un suo fan! 😂 13 minuti per farcelo capire...
Il mio rispetto per Roberto Saviano è sepolto sotto una lapide che si chiama Vittorio Arrigoni...
Hai ragione! Quando parla di Medioriente sarebbe meglio che si vada a nascondere!
Esattamente
Gio ti preferisco quando fai il doppiatore... purtroppo da come parli non hai mai vissuto più di 2 giorni a Napoli, perché probabilmente tu da lontano ti vivi solo la spettacolarizzazione che Saviano ha portato della malavita, scordandoti alla grande che quei racconti, raccontano si vicende che sono credibili nella realtà, ma sono solo ispirate alla realtà, e scordi che la realtà di Napoli o comunque della malavita organizzata italiana è anche molto peggio del racconto romanzato di Saviano... e sai cos'ha prodotto qui nella terra della camorra il film o il telefilm di Gomorra ? L'effetto contrario, invece di scandalizzarsi i giovani ed ad avere lo schifo più totale per certe realtà, i ragazzini vedono in Genny Savastano, quello che vorrebbero diventare loro un giorno, e si vestono e tagliano i capelli come lui, ed alcuni mocciosi vogliono pure imitarlo... tu credi che il video dei The Jackass sugli effetti di gomorra sulla gente, fosse qualcosa d'ironico e divertente, ma qui a Napoli, ce ne sono molti che come Ciro, citano Gomorra per fare i ''Wappi'' a Napoli, ed ottenere rispetto...
Fattelo un giro a Napoli, prova a viverci per poco anche, e poi prova a dire che Saviano ha reso consapevole qualcuno qui con la sua letteratura... un napoletano onesto che queste cose le vive e le conosce bene, quando vede Gomorra gli viene il voltastomaco, ma mica perché vuole nascondere sotto il cuscino ciò che dice, ma perché vede un film d'azione,e conoscendo la stupidità di questo tipo di cultura, idolatrerà i protagonisti in questione, anche se fittizi ed ispirati a personaggi veri...
Paradossalmente, certi camorristi, a Saviano gli farebbero una statua, addirittura parecchi clan hanno commissionato film di serie b per raccontare la storia anche del loro clan, perché volevano diventare famosi come i Di Lauro...perché non parliamo di questo ?
Quindi si, in questo video posso essere d'accordo che la maggior parte degli attacchi a Saviano, siano forzati, ma c'è anche un altro discorso da mettere in atto, quanto gliene sbatte ormai a Saviano di sensibilizzare la gente alla malavita organizzata? Perché parlare delle Kardashan e della loro influenza negativa su certe persone, e poi creare Gomorra, che come ti ho ben descritto, ha portato l'effetto contrario sul posto, è da ipocriti...
Poi il signor Saviano, prima di girare Gomorra, è riuscito a fare anche la vittima, dicendo che c'era un comblotto sulla realizzazione di questo telefilm, e che De Magistris gli avrebbe negato i permessi per girare in alcune arie di Secondigliano... De Magistris, che di cazzate ne fa anche lui non ti preoccupare, chiese una semplice cosa a Saviano, di dividere i diritti su Gomorra, con i comuni in cui lui sarebbe andato a girare i suoi romanzi sulla camorra... se proprio vuoi aiutarle queste persone e non sfruttarle come in tanti lo accusano, dovresti essere felice di dare una parte dei tuoi ricavi ai comuni cui stai facendo fare una pessima figura... vuoi sensibilizzare le persone, e voi dire ''facciamo qualcosa per loro'', incomincia a farlo tu...
Invece Saviano qui da noi appare come uno che ''magne e fotte'', fa il moralista, l'intellettuale, poi nel concreto appoggia certe linee politiche discutibili, o addirittura è riuscito a creare fenomeni culturali di avvicinamento alla malavita organizzata no di allontanamento... è uno scrittore per carità, tutti prendono un opera di uno scrittore, e la interpretano come vogliono, ma non spacciarle per verità, perché ti ripeto LA Realtà è MOLTO PEGGIORE RISPETTO A GOMORRA...
Vuoi fare un esempio concreto? Ti do l'idea per un video, prova ad andare in giro per Napoli, e chiedere ai giovani cosa pensano di Gomorra e se l'hanno mai visto, ma non ai giovani della nostra età, ai ragazzini, ai preadolescenti, perché è quelli che si stanno gasando e formano vere e proprie babygang sulla scia di Gomorra, e diventano poi gli uccelletti di Varys di qualche camorrista... non ci credi che è così,vieniti a fare un giro...
Paradossalmente, chi è contro la malavita organizzata, spesso Gomorra, non l'ha neanche visto, perché è una pagliacciata, non è la realtà, la realtà te lo ripeto per la terza volta, qui è molto peggio, ed ha sfumature molto diverse...
Ovviamente non mi risponderai perché è troppo lungo questo messaggio d'odio o se lo farai ti fermerai a dire che sono un hater, adesso ti definisci un comico, io ti preferivo da semplice doppiatore, perché non ti vedo preparato per buttarti nel mondo della satira, al massimo puoi far compagnia a Crozza con la sua versione moderna del bagarino... ma è a questo che vuoi arrivare? bhà auguri per te... il mio consiglio, non voluto ovviamente, è di rimanere a fare dignitosamente il doppiatore, magari creando parodie tue, e non traducendo quelle degli altri e basta (per carità non sto dicendo che fai frebooting, lo dici apertamente e chiedi i permessi per farlo), ne hai fatte qualcuna ultimamente, anche a sfondo politico, e le ho trovate esilaranti tutte...
Bob Esp questo commento andrebbe fissato in alto. Peccato che non lo possa fare io
figurati se a Giò gliene frega qualcosa dei commenti che hanno qualcosa da dire... lui fa questi video per indignare proprio l'ignorante di turno, e poi fare il video sul suo commento cretino...
Guarda...ho buttato solo l'occhio perché il tuo commento non merita nemmeno di essere letto per intero. In sostanza dici che genny è una sorta di modello di ispirazione, ad esempio (una delle tante stronzate che hai detto). MA CHE DICI? come puoi dare la responsabilità all'autore? La responsabilità, una volta che l'arte e realizzata è di chi guarda, pirla!!! Allora col tuo ragionamento facciamo solo vedere le cose belle e i coniglietti tutto il giorno così la gente diventa cogliona, complimenti! I ragazzi hanno come modello genny perché già sono come genny e quindi è matematico che si aggrappino ad un personaggio che più li rappresenta, è umano cercate il simile. In questo periodo saviano sta dicendo che non è più un fatto solo di Napoli, e come se le periferie si fossero uniformate e il tessuto sociale si sta sempre più livelando verso canoni comuni. Ma è più comodo dire che saviano butta merda, che è un sionista, che è pagato dai nostri soldi, che sfrutta la povera gente..... sempre le solite cose dette e ridette prive di fondamento e basate sulla PANCIA. VERGOGNA. Cosa c'è di male a trovare un guadagno da un lavoro socialmente utile? Guardiamo un sacco di merda in tv the e sul Web perché prendermela con uno che ha sacrificato la vita per raccontare la realtà?
Ma hai visto il video per intero? Verso la fine Gio dice che la vita di Genni è affascinante perché permette di avere un sacco di soldi facilmente e acquisire molto potere, ma alla fine quello che realmente provoca è che nel giro di un anno potresti finire ammazzato o se ti va bene nei migliori dei casi incarcerato. Il messaggio nella serie c'è il problema è che non tutti lo capiscono...
@@teo6967 non sai di cosa stai parlando...
vai a napoli... stacci un annetto per conoscere bene qualche ragazzo...
e poi scrivi un nuovo commento...
questo tipo di sceneggiati semplicemente accrescono l'impatto e il fascino di qui tipi di vita...
non sono e non funzionano come denuncia.
le denunce le facevano i Falcone e Borsellino che finivano ammazzati.
se cerchi un mito in merito ti consiglio Nino Di Matteo...
vedrai che ha tutto un altro approccio al problema.
È proprio vero che molta gente lo odia perché indirettamente ha paura che lo stereotipo su “Napoli città pericolosa e criminalizzata” si rafforzi. Però c’è anche da dire che l’italiano medio si fa stereotipi su qualunque cosa e vive di quelli. Purtroppo è un problema della nostra società quello del pregiudizio come stile di vita. Io non sono napoletana ma so tutte le brutte storie che riguardano Napoli, però è bene sapere che Napoli non è solo questo ... non so come spiegarmi meglio quindi lascerò una citazione di una canzone che napoletani e amanti di Napoli tengono nel cuore: “ Me dispiace sulamente
ca l'orgoglio 'e chesta gente
se murtifica ogni juorno
pe' 'na manica 'e fetiente”.
È un po’ quello che viviamo anche noi palermitani. “Palermo:patria della mafia”....la prima cosa che pensano le persone. Ma noi sappiamo anche quanti nostri concittadini sono morti per combattere la mafia...a casa ho un libro intero di soli nomi. E questa gente ha sacrificato la propria vita per un bene superiore che non è soltanto un bene nostro ma di tutto il popolo italiano...
il medio oriente come un quadro di pollock è una delle definizioni più acute (ed accurate) che ho sentito ultimamente
"Saviano è uno scrittore......" Va bene ora parliamo di cose serie.
sembri ace ventura!XD
9:55 Giò che dice Nigga
Pov vedi in video nel 2022 ma prima che inizi esce la pubblicità "sono Roberto Saviano e questo è Maxi. Ascolta il processo che ha sconfitto la mafia, il mio nuovo podcast audible original"
Bravo davvero, complimenti!