Amnesia dissociativa: come ci si sente a non ricordare parte della propria vita? La mia esperienza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Acquista un mio racconto qui:
    www.amazon.it/...
    Leggi il mio libro "Off-line. Zona Rossa": amzn.to/3eBZ84Q
    Visita il mio sito: www.nataliamarraffini.it
    Vuoi seguirmi sui social?
    IG: @prof.nat_marraffini.natalia
    FB: / prof.nat.marraffini.na...

КОМЕНТАРІ • 7

  • @emanueleamati5352
    @emanueleamati5352 Рік тому +2

    Ciao natalia spero tu stia meglio🤞 rispetto al non ricordare una grande porzione della tua vita hai mai sentito parlare di inconscio?
    Dato che hai fatto filosofia credo tu sappia qualcosa su Freud e su Jung.
    L'inconscio è quella parte della psiche umana in cui finisce tutto ciò che è inaccettabile per la nostra parte cosciente.
    la nostra parte ombra, (come la definiva Jung) cioè ciò che troviamo intollerabile di noi, finisce nell'inconscio, come i ricordi degli eventi traumatici se questi hanno avuto il tempo di passare alla memoria a lungo termine finiscono li.
    Per la nostra parte cosciente sono inraggiungibili proprio perché inaccettabili. (non è detto che non possano riemergere in futuro se ancora presenti nella psiche ma probabilmente potrebbe accadere quando la tua psiche sarà pronta ad accettare gli eventi senza mandarti in tilt)
    Quando parli di ricordi mancanti effettivamente il primo meccanismo di difesa della psiche umana come Freud insegna è proprio la RIMOZIONE cioè la capacità della nostra psiche di mandare determinate cose per noi inaccettabili nell'inconscio.
    Quando la rimozione cede entrano in gioco tutta un altra serie di meccanismi di difesa.
    Il fatto poi che tu fossi affascinata dal discorso amnesia prima di scoprire di esserne affetta non è un caso è sempre merito dell'inconscio che ti stava suggerendo una cosa che ti riguardava dato che la rimozione prima o poi sarebbe venuta rischiava di cedere com'è poi successo.
    L'inconscio oltre a essere un enorme pattumiera di ciò che è inaccettabile è anche un intelligenza superiore a quella cosciente che spesso c da indicazioni ma noi non sempre riusciamo a coglierle..
    Es.ti è mai capitato di pensare questa persona a pelle mi piace o non mi piace?
    Ecco li è sempre lui che raccoglie centinaia di informazioni a nostra insaputa e già c da delle sensazioni come segnale.
    Pensa solo alla lettura incosciente della comunicazione non verbale.
    Un ultima cosa rispetto alla memoria autobiografica, è quella che effettivamente descrive la nostra curva evolutiva, anche quel poco che hai ritrovato per quanto doloroso potrà esserti utile se fai il confronto tra ciò che ricordi di te allora e ciò che 6 ora.
    Ti aiuterà a capire quanto 6 migliorata.
    In bocca al lupo spero di esserti stato utile 🤞

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  11 місяців тому +1

      Ciao, sì, conosco bene le tematiche di cui mi parli. Credo che il tuo approfondimento sarà utile a molte persone che dopo aver visto il video leggeranno i commenti!

    • @emanueleamati5352
      @emanueleamati5352 11 місяців тому

      @@nataliamarraffini immaginavo tu conoscessi gli argomenti trattati e mi piace quando dici che ciò che ho scritto può aiutare qualcun altro, questa tua affermazione dimostra una natura altiruistica dentro di te ed è una bellissima cosa dal mio punto di vista.
      Se la cosa non ti dà fastidio in caso c siano altri video in cui avrò qualcosa da aggiungere mi piacerebbe poterlo fare. A te va bene?
      Una sorta di "collaborazione " o lavoro di equipe😂😂😅

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  11 місяців тому +1

      @@emanueleamati5352 molto volentieri, non risparmiarti se la cosa ti fa piacere!

    • @emanueleamati5352
      @emanueleamati5352 11 місяців тому

      @@nataliamarraffini perfetto allora siamo d'accordo 😊

  • @alecampani70
    @alecampani70 11 місяців тому

    Ciao Natalia, come posso fare per contattarti?

    • @nataliamarraffini
      @nataliamarraffini  11 місяців тому +1

      Ciao! Puoi scrivermi una mail dal mio sito nataliamarraffini.it oppure puoi contattarmi su instagram: prof.nat_marraffini.natalia