Imbarazzo al Sound Check (5 Consigli Salvavita)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 135

  • @diegodz7510
    @diegodz7510 5 років тому +48

    non sono batterista ma questo video è ORO
    spieghi tutto in modo chiaro e sincero !
    fantastico👌🏼👌🏼👌🏼

  • @alegully
    @alegully 5 років тому +74

    Sono batterista e fonico live. Il messaggio che deve passare é questo: " IL FONICO AMPLIFICA QUELLO CHE GLI MANDI! Il tom fa schifo? Bene, anche fuori fará schifo! E tu DADO lo hai fatto passare benissimo. " Diffidate da chi dice " Si tranquillo poi lo sistemo io ". L'unica cosa che il fonico puó fare é limitare il danno. Ovviamente non tutti i fonici sono uguali, c'é quello bravo e preparato e c'é il cane, esattamente come i musicisti :) Ricordatevi che il fonico é un musicista aggiunto alla band, deve conoscere i brani e lo stile con il quale si deve suonare.

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +7

      Esatto Alessandro, noi siamo un team. E' nostra responsabilità collaborare, ma per farlo dobbiamo sapere COME farlo. Grazie del messaggio

    • @andreafiorino6672
      @andreafiorino6672 4 роки тому +1

      Proprio cosi questione di rispetto i fonici come anche i lucisti lasciami il termine fanno parte dell band. . In una squadra non vince chi fa il punto ma la squadra.. Solo i più bravi possono intraprendere la cariera da solisti ma saranno sempre soli

    • @marcoluchetta933
      @marcoluchetta933 3 роки тому

      MI INSEGNI A SUONARE CAN'T STOP RED HOT CHILI PEPPERS????

  • @VincentKun
    @VincentKun 5 років тому +5

    Non ho nemmeno una batteria e sto guardando questo video, comunque sei stato chiaro. Ora posso capire quando parlo con i batteristi

  • @enricobriotti5129
    @enricobriotti5129 2 роки тому +1

    Dado sei un must. Noi riguardo il fonico abbiamo risolto portandolo sempre. Lui sa cosa e come suoniamo, assiste alle prove, e prende appunti per le nuove canzoni. In altre parole è parte integrante del gruppo, e paritetico, poi quando ci si divide il compenso.

  • @74bi
    @74bi 5 років тому +10

    Devo farti davvero i complimenti!!! Non sono batterista (suoni pianoforte e tastiere) ma sono appassionato di tutti gli strumenti. Mio figlio suona la batteria da 6/7 anni (ora ne ha 15), seguiamo il tuo canale da tempo e siamo venuti a vedere dal vivo un tuo seminario a Roma lo scorso anno. Sono rimasto davvero colpito dalla semplicità e dalla chiarezza con cui spieghi tutti gli argomenti che tratti, che risultano chiari anche a chi, come me, non suona il tuo stesso strumento. Affronti sempre argomenti interessanti e molto spesso di grande utilità pratica e lo fai con professionalità e simpatia. È bello vedere chi ha scelto di condividere la sua passione e il suo sapere, riuscendo a farlo diventare un mestiere. Complimenti ancora di cuore, grazie per tutti i contenuti che condividi e a presto (ora vado ad acquistare il corso per accordare la batteria!!!!)

  • @Gabbri1975
    @Gabbri1975 4 роки тому +2

    Finalmente un musicista che, prima di puntare il dito contro il fonico, porta l'attenzione sulla corretta accordatura e corretto set generale dello strumento. Il fonico amplifica lo strumento ergo, se il suono non è corretto in partenza, non lo sarà neanche all'uscita del mixer. Anche il miglior chirurgo estetico del mondo non tramuterà la figlia di Fantozzi un una top model. Un fonico :-)

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 4 роки тому

      Verissimo! Però credo sia altrettanto vero che con il riverbero, il gate e gli effetti vari, un miglioramento rispetto al suono proprio dello strumento, per quanto minimo, ma c’è!

    • @Gabbri1975
      @Gabbri1975 4 роки тому +1

      @@Paolo-sr6gl Certamente...faccio il fonico perciò ed il motivo per il quale mi pagano è quello di rendere un mix omogeneo, pulito ed artisticamente coerente con l'intento comunicativi dei musicisti usando processori vari. Non posso però, e non voglio, assumermi la responsabilità di un brutto suono di uno strumento a causa di una cattiva esecuzione e/o cattivo gusto dell'esecutore. Chiaro che in situazioni professionali c'è un continuo scambio musicista/fonico al fine di ottenere il massimo per rendere il mix "perfetto". La stesse premesse però vengono a mancare se a monte non c'è questo tipo di lavoro, situazione classica dove arriva il gruppo nel locale e fonico e musicisti non si conoscono. In quel frangente se il mix del gruppo è già bilanciato e piacevole dal palco lo sarà verosimilmente anche all'ascolto del pubblico. Poi così come ci sono musicisti cani, ci sono anche fonici cani. Però, e ritorno al discorso del post precedente, prima di dire "ma che suono di m. " è d'obbligo pensare che il suono, prima di tutto, lo producono i musicisti e non il fonico.

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 4 роки тому +1

      Mas Que Nada Assolutamente d’accordo! Voi fonici fate la vostra parte, ma il musicista deve saper fare la sua...

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 4 роки тому

      Mas Que Nada Da quasi batterista, giacché sei un fonico di professione, vorrei farti una domanda relativamente alle odiose vibrazioni della cordiera del rullante! So bene che è impossibile eliminarle del tutto e che si può solo limitarle, ma le odio con tutto me stesso comunque!!! Ma passo alla domanda finalizzata a togliermi un’enorme curiosità: se nei live, o nei video che ritraggono band varie mentre provano in studio, quelle stramaledette vibrazioni non si sentono, è anche per mano di voi fonici???!!! ...Grazie!

  • @robertopoggi5161
    @robertopoggi5161 5 років тому +1

    Wow. No suono da tanto tempo ma vedere i tuoi video mi convince sempre di più che é ora di trovare il tempo di ricominciare...togliendo tempo al mio attuale lavoro e altro. Ottimi consigli e spiegazioni veloci,essenziali e chiare molto molto molto efficaci. Bravissimo. 👌👌👌👍👍👍

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      Assolutamente si, il tempo si trova per fare tutto! Guarda questo mio video sperando che ti convinca ua-cam.com/video/mxm7-JQrzS4/v-deo.html

  • @liviofoini4955
    @liviofoini4955 5 років тому +21

    "Suono panettonato" è bellissima! :D

  • @nicolaranieri4125
    @nicolaranieri4125 3 роки тому

    Ciao non sono un batterista( mi sarebbe piaciuto esserli!) ma seguo tutti i tuoi video perché sono sempre stato appassionato di batteria, ma a 55 anni più che pensare alla Famiglia mi resta sognare ed apprendere cose che mi potevano servire! Sei un GRANDE!

  • @deimosdrummer3080
    @deimosdrummer3080 5 років тому +6

    I 10 dislike sono dei bassisti ahahah...bella Dado!! Topclass

  • @giovannilue4874
    @giovannilue4874 5 років тому

    Grande Dado , le interviste che stai realizzando con moti batteristi italiani e tutti i tuoi ottimi consigli che fornisci sempre , secondo me fai un grande lavoro sei per batteristi che suonano da molti anni come me, ma anche per tanti
    ragazzi che si avvicinano per la prima volta a questo fantastico strumento che è la batteria, ciao grazie Gio.

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      +Giovanni Luè è quello che provo a fare. Queste interviste rimarranno ler sempre. Speriamo che i ragazzi le seguano

  • @paolo73
    @paolo73 5 років тому +6

    Grande Dado, il migliore canale dedicato di you tube 👍

  • @vocalistale
    @vocalistale 5 років тому +1

    Spiegazione da 10 e lode!🏆
    Grandissimo!!

  • @IlRAVElI
    @IlRAVElI 5 років тому +2

    I tom corti quando li provi non li molli più 💙

  • @frenchjohnfrench370
    @frenchjohnfrench370 5 років тому

    Bello questo video che rapportato alle mie finanze e soprattutto alle mie capacità musicali, ma anche al trasporto della batteria, mi fa apprezzare il mio kit elettronico

  • @piscopodrums
    @piscopodrums 5 років тому +2

    Grande! Tutto ben spiegato. Si vede che sei un batterista mooolto pratico e di esperienze! ;)

  • @atlantide4927
    @atlantide4927 4 роки тому

    Anch'io non sono un batterista, ma è come se lo fossi con la tua bella lezione. Bravo Corrado, vai così.

  • @filippolongo724
    @filippolongo724 5 років тому +3

    Se hai il rullante da 6 e mezzo, o ancora di piú da 8, un panettone... 😂😂😂😂Ti amo troppo dado😂❤️

  • @elettricdavis
    @elettricdavis 5 років тому +7

    Con la mia Mapex Saturn 4 il suono non cambia mai😃
    Ciao Dado!💪🏻🥁

    • @meyem770
      @meyem770 5 років тому +2

      fidati che cambia pure con una dw da 8000 euro :) che poi la tua ampex sia spettacolare non c'è dubbio

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +4

      Ottimo strumento

  • @lorenzomagni9200
    @lorenzomagni9200 5 років тому +2

    Questo video è spettacolare, grande Dado

  • @lucabellomi1
    @lucabellomi1 5 років тому

    complimenti davvero. Oro colato che fa risparmiare ore ma soprattutto evita che i fonici mettano un bel passaalto a 120 hz vanificando le ore spese ad accordare le pelli per ottenere un suono corposo.

  • @Schizzo1976
    @Schizzo1976 2 роки тому

    Dado sei un grande !!! Ho imparato moltissimo dai tuoi corsi....❤

  • @GC_MusicHome
    @GC_MusicHome 5 років тому

    Spesso mi trovo a suonare con la mia Roland TD9KX e non ho mai avuto grossi problemi specialmente quando uso anche EZDrummer ;-)
    Per le acustiche ovviamente hai perfettamente ragione! puoi avere il top delle batterie del pianeta ma se non usi pelli e accordatura suoneranno sempre una cacca!

  • @johnnydorelli1
    @johnnydorelli1 5 років тому

    Bello, aggiungerei che accordare la batteria non è facile, cioé con un pò di esperienza (e tentativi) si può essere in grado di tirare fuori un suono discreto, ma la padronanza su questo argomento é dura da avere, anche per le variabili che ci sono (pelli, ambienti diversi in cui si suona...)

  • @patricksempreboni9802
    @patricksempreboni9802 4 роки тому +1

    Grande Dado, un saluto da un tuo collega di Verona ! : )

  • @francescogarofalo1074
    @francescogarofalo1074 5 років тому +1

    Grande Dado , come sempre!

  • @albertoleardini6222
    @albertoleardini6222 5 років тому +2

    Bellissima lezione Dado come sempre ciaooooooo BOCIAAAA

  • @fabiotobbia1914
    @fabiotobbia1914 5 років тому +3

    6:13 Hahahah
    GRANDE DADO..👏👏💪

  • @Riccardo.Saveri
    @Riccardo.Saveri 5 років тому

    Ciao Dado, è sempre un piacere vedere i tuoi video. Spieghi in modo facile e divertente. Volevo chiederti cosa ne pensi della Premier Genista, la sto per comprare usata a buon prezzo, secondo te è un buono strumento per iniziare? Grazie un saluto!

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      +Riccardo Saveri ti ringrazio. Era un gran batteria, comunque di serie alta. Penso che per iniziare sia ottima

  • @harryjoy
    @harryjoy 3 роки тому

    La Shirt “ more cowbell “ è pura poesia 😽💪

  • @lorenzocapello5775
    @lorenzocapello5775 5 років тому

    Ciao Dado, intanto complimenti per tutto, davvero tutto sempre utile :)
    Accorgimento banale per evitare -IN SITUAZIONI JAZZ E AFFINI - che il fonico ti tolga troppo suono a tom e timpano: evito l'amplificazione separata dei fusti e mi tengo solo l'amplificazione data dagli overhead

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      +Lorenzo Capello sicuramente in quel caso il close miking potrebbe quasi fare danni 😎

  • @Maestroaustin
    @Maestroaustin 5 років тому +2

    Assolutamente d'accordo!!!!!

  • @luvasquez8464
    @luvasquez8464 5 років тому

    Grande Dado, sempre buoni consigli

  • @Paolo-sr6gl
    @Paolo-sr6gl 4 роки тому +2

    Ciao Dado! Toglimi una curiosità: perché odi i tom da 8”??!! ...lo dici nel tuo corso per l’accordatura che ho acquistato...😄

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  4 роки тому +2

      Perchè è troppo piccolo per la musica che suono. Già il 10 è piccolo e poi non mi piace in senso assoluto il suono del 8". Ovviamente sono gusti, Gavin Harrison lo ama e vogliamo dirgli qualcosa???

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 4 роки тому +1

      suonarelabatteria Certo che no!😄

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 4 роки тому +1

      suonarelabatteria In ogni caso, l’acquisto di quel video corso mi ha tolto una marea di dubbi sull’accordatura come nessun video aveva mai fatto prima! Solo vorrei che mi togliessi un altro piccolo dubbio: chi utilizza drum kit enormi, magari anche con un secondo rullante da 12” oltre a quello principale da 14, eppure usa cordiere da 20 fili (anziché da 12 o da 8) come cavolo fa con i buzz????!!!😄

  • @luciodrum87
    @luciodrum87 5 років тому +2

    Grande Corrado! Ottimi advice! 😉🥁🥁🥁 #drumlife

  • @ocirne3161
    @ocirne3161 4 роки тому

    wow, sono un batterista e non sapevo queste cose ! grazie !

  • @valeriolongo9591
    @valeriolongo9591 4 роки тому

    bravo dado sono un fonico live non professionista ma qualche lavoretto lo fatto bravo gran consigli

  • @fedelemario
    @fedelemario 5 років тому

    Bravo...ottime indicazioni

  • @Paolo-sr6gl
    @Paolo-sr6gl 4 роки тому +2

    06:21 Ma se ci si trovasse nella situazione in cui ci piace sia l’accordatura del o dei tom che creano vibrazioni della cordiera, che l’accordatura del rullante, e non si volesse modificare né la tensione del rullante né quella del o dei tom, non c’è nessun’altra soluzione? ...grazie Dado!

  • @RaffaeleDanieleQuarta
    @RaffaeleDanieleQuarta 5 років тому

    è un piacere ascoltarti, detto da un chitarrista fan della batteria in generale. Come musicista da band, e produttore, bisognerebbe diffonderle certe perle di saggezza. Guarda caso Jim Marshall, CEO della celebre marca di amplificatori, era un batterista. Buon ferragosto.

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      +Popa Raff grandissimo! E ho letto che fu anche i segnante di John Bonham... grazie di cuore per il supporto

  • @robsco1249
    @robsco1249 2 роки тому

    Io amo i suoni lunghi sui Tom e nella mia stanza, accordati bene, con pelli G14, sulla mia Saturn sterling suonano alla grande.
    Dal vivo, per rispettare questo mio gusto e allo stesso tempo non far impazzire i fonici, è possibile mantenere questa caratteristica dei Tom?

  • @joeycoppola
    @joeycoppola 5 років тому

    Ottimi consigli :) ma la maglia è spettacolare....la voglio!

  • @joseperez8695
    @joseperez8695 5 років тому +1

    sei simpatikissimo

  • @DrumSpotScuoladibatteriaOld
    @DrumSpotScuoladibatteriaOld 5 років тому +1

    ottimo video

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x 5 років тому +1

    Ciao! Io non sono un batterista, sono un chitarrista ma considerando che dovrò anche comporre e sarò il leader della band che sto creando, ho bisogno di nozioni di ogni strumento, perché studiare chitarra e armonia da sole non bastano...
    Per questo ogni tanto vedo volentieri qualche tuo video, sei molto simpatico e spieghi bene!
    Allora, da qualche giorno ho la fissazione per il suono di questo batterista, che è quello ideale per me ma non riesco a sentirlo da nessun’altra parte, e vorrei capire come l’ha ottenuto, alcuni mi hanno detto che usa i trigger (ma io non ne vedo sinceramente), altri che suona “di punta” (ma non basta ad ottenere questo suono.
    Visto che tu sei più esperto, vorrei chiedere a te.
    In pratica, è un suono molto punchy, pieno ma incisivo, come lo sparo di un fucile, non si appiattisce ma non si gonfia nemmeno, è semplicemente potente, pieno, diretto e incisivo.
    Come equalizzazione mi sembra equilibrato.
    Dimmi tu cosa ne pensi (del video, basta guardare solo i primi 3 minuti in cui suona il brano, i restanti sono il tutorial del brano e non serve che lo guardi, in ogni caso è il batterista di una band giapponese chiamata Soko Ni Naru):
    m.ua-cam.com/video/9zf2OWEaa2o/v-deo.html

  • @Dave_Mok
    @Dave_Mok 4 роки тому

    A me piace un sacco il suono della cordiera che vibra.. secondo me é un bel suono di sottofondo

  • @rikkfitnesstrainer2998
    @rikkfitnesstrainer2998 4 роки тому

    Ciao Corrado avresti un tutorial sulla muller! Ciao grande!

  • @francescom1846
    @francescom1846 5 років тому

    sei sempre un grande

  • @MikeleUguccioni
    @MikeleUguccioni 5 місяців тому

    Bravo Dado, siempre con la chiavetta in tasca, viva la tambora, le bacchette si rimediano, la chiavetta no..

  • @LarsJr8
    @LarsJr8 5 років тому +3

    Una cosa tipica è che se vai a suonare in un locale e hanno gia la base della batteria(cassa, tom e timpano) trovi sempre una roba devastata(soprattutto a livello hardware)🤦🏼‍♀️

  • @francescoguglieri1221
    @francescoguglieri1221 5 років тому +1

    Se non mi sbaglio li produce anche la Gibraltar, comunque gran bel video!

  • @ninoalbert5940
    @ninoalbert5940 2 роки тому

    L'intervallo dell'accordatura del tuo tom in rame, riportato sulla tastiera in semitoni, corrispondono nell'ottava centrale a LA pelle risonante e a FA# pelle battente, sono perciò 3 semitoni, giusto? Gli altri tamburi devono avere lo stesso intervallo.

  • @Airbus_a320_lovers
    @Airbus_a320_lovers 4 роки тому

    OTTIMO VIDEO! ma voglio dire che la cordiera mi rompe le balle mentre ci do dentro con la chitarra elettrica

  • @angelobonura4745
    @angelobonura4745 6 днів тому

    Potresti parlarmi di Franco golzi batterista scomparso dei mattia bazar , grazie .

  • @caveau4602
    @caveau4602 Рік тому

    Le pelli con gelatina per il rullante, le consigli?

  • @MyMerluzzo
    @MyMerluzzo 5 років тому +2

    Ma quindi per evitare la vibrazione del rullante il Tom va tirato un pò di più?

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +2

      +MyMerluzzo dipende, potrebbe anche essere mollato appena appena, o magari cambiare l’intervallo di battente e risonante, ad esempio tirare un pochino la battente.

    • @MyMerluzzo
      @MyMerluzzo 5 років тому +1

      @@suonarelabatteria Inestimabile; )

  • @PaoloZucchetti
    @PaoloZucchetti 5 років тому +13

    Batteristi: imparate a conoscere e a gestire lo strumento!
    Cosa spendere a fare duemila euro se poi non sapete accordare la batteria??
    Grande Dado

  • @alessandroarcuri209
    @alessandroarcuri209 4 роки тому +1

    Prima o poi dovrai campionare TUTTE le tue imitazioni vocali dei suoni emessi dai vari pezzi della batteria e fare una drum track usando QUELLE! :-P

  • @alessandroraia9067
    @alessandroraia9067 5 років тому

    ciao dado ma vieni mai a Napoli a fare concerti per caso io ti voglio vedere come suoni la batteria con la tua band

  • @carloparodi6364
    @carloparodi6364 2 роки тому

    uno dei sistemi che ho trovato nel rock è avere un buon divario di spessore tra battente e risonante(es emperor diplomat) rende tutto più facile

  • @sofiabortolin_1313
    @sofiabortolin_1313 4 роки тому

    Io ho un grosso problema, ti prego aiutami. Quando suono per un po' di tempo, magari canzoni Dove picchio di più , si allenta la vite nel punto dove batto la bacchetta che per darli un suono più metallaro batto un pelo sul bordo

  • @beeplayer
    @beeplayer Рік тому

    Sapere sempre qualche consiglio in più non fa mai male

  • @gufoscuro
    @gufoscuro 5 років тому

    La maglietta è un capolavoro

  • @st3fathedarksoul460
    @st3fathedarksoul460 5 років тому

    Io da batterista ho messo la cordiera ad un tom da 14x16, suona DA DIO

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      +St3faTheDarkSoul estremo!!!! Ottimo

    • @st3fathedarksoul460
      @st3fathedarksoul460 5 років тому

      @@suonarelabatteria ho un debole per i rullanti da parata, il fusto è artigianale e si tira a corde... fantastico

  • @MrJethro72
    @MrJethro72 5 років тому

    Yeah!

  • @adrianorossi281
    @adrianorossi281 5 років тому +1

    6:13 😂

  • @sofiabortolin_1313
    @sofiabortolin_1313 4 роки тому

    "ora sono più di 1.200 iscritti", vado a vedere:42.000 e passa

  • @luvasquez8464
    @luvasquez8464 5 років тому

    Ma non vieni mai in Sardegna? Fai sapere nel caso. ciao

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      +Lu' Vasquez sarò il 6 ottobre ad Alghero con Dom Famularo

    • @luvasquez8464
      @luvasquez8464 5 років тому

      @@suonarelabatteria un po'lontano ma grazie ugualmente. Se riesco, faccio una passeggiata da 350 km 😀

  • @passionerasatura
    @passionerasatura 5 років тому

    Con che gruppo suoni ?

  • @becksoul1362
    @becksoul1362 5 років тому

    io ho una tama starclassic in acero, per fortuna è una batteria che si scorda una volta ogni tanto, e quando capita tiro quei due/tre tiranti più molli e in un attimo ho fatto

  • @MrTama78
    @MrTama78 5 років тому +1

    Bhe dado,vuoi sapere il mio errore più grande?breve storia:
    Avevo 15 anni,suonavo ormai da tre anni la batteria,con il gruppo veniamo ingaggiati per un concerto,ero al settimo cielo,peccato che qualche giorno prima mi accorgo che la pelle risonante del rullante si stava letteralmente rompendo,e cosa ho fatto?ho seguito il consiglio del commesso del negozio di strumenti musicali dove erano andato a prendere a suo tempo la pelle battente del rullante per sostituire quella originale e mettere una bella remo idraulica,ovvero:"se ti si rompe la pelle risonante puoi usare la battente originale per sostituirla"...e così ho fatto.
    Morale,avevo il rullante che suonava come un bidoncino di latta.....0 armonici,0 divertimento,ma ormai il concerto era alle porte e non avevo il tempo di cambiarla e accordarla,penso che sia stato il concerto più vergognoso che ho fatto....ma mi è stato di lezione!!ciaoooooo

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому

      +Tama Settantotto le lezioni pagano sempre. Ma se condividiamo le nostre esperienze aiutiamo gli altri a non farle più

  • @johnnybgoode79
    @johnnybgoode79 5 років тому

    Quando inizia ?

  • @alessandroanile3183
    @alessandroanile3183 5 років тому

    Grande ma con la mia Ludwig classic maple non ho mai avuto problemi

  • @alessandrobeato83
    @alessandrobeato83 5 років тому +1

    Bel video dado.. però sulla cordiera cari batteristi mettetevelo in testa.. MENO FILI!!!!!! non muore nessuno se invece che 24 mettete cordiere a 12, 14, 10 fili.. Gavin ne usa solo 8! Gadd 12! Le vostre ghost si sentiranno tutte dalla prima all'ultima ugualmente.. e poi anche il materiale.. bronzo, ottone, materiali più scuri.. tutto ciò mitiga molto il fastidio generale della vibrazione della cordiera.. ma perché dovrei cambiare l'accordatura del tom o del rullante? L'accordatura al servizio della cordiera non ha senso.. Ha più senso il contrario.. meno fili! Ma è solo la mia idea...

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 4 роки тому +1

      Sì, ma è anche vero che Mike Portnoy o Mike Mangini, che hanno kit belli corposi, usano cordiere da 20 fili. E nel loro set, hanno anche più di un rullante, quindi il problema “vibrazioni” raddoppia rispetto a chi ha un rullante solo! Come faranno a limitare i buzz??!! Qualcuno sa spiegarmelo??!!😄

    • @alessandrobeato83
      @alessandrobeato83 4 роки тому +1

      @@Paolo-sr6gl il novantanove percento dei batteristi usa cordiere a 20 e più fili e spesso due rullanti... E la maggior parte se ne frega di limitare la vibrazione della cordiera.. anzi neanche lo avverte come un problema.. quindi hai ragione.. il mio discorso era un altro... Ma qui da spiegare è lunga

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 4 роки тому +1

      Alessandro Beato Ho capito perfettamente il tuo punto di vista! Solo mi chiedevo come facesse a limitare il problema (dico limitare, perché annullarlo è impossibile) chi non usa cordiere con pochi fili! Ma credo che a certi livelli, il suono “ripulito” dipenda anche da attrezzature ultra professionali che io, comune mortale, non avrò mai! Probabilmente, tu che sei del mestiere potrai confermarmelo! ...o anche contraddirmi... 😄

    • @alessandrobeato83
      @alessandrobeato83 4 роки тому +1

      @@Paolo-sr6gl guarda per limitarlo esistono fili con spirali fatte in modo da vibrare meno e poi come dice dado l'accordatura dei tom e del rullante stesso possono limitare, perché alcune note vanno proprio in risonanza con la cordiera.. ma sono palliativi, perché se il basso becca quella nota trema il palco e la cordiera sfarfalla che è una bellezza.. il punto è che su quei palchi le dinamiche sono diverse e quindi anche la vibrazione della cordiera non dà fastidio come nel localetto in cui si sente anche se starnutisci.. Loro sono microfonati e possono permettersi tutto, il fonico volendo sceglie se far sentire la cordiera più o meno... Detto ciò, a mio avviso per ora meno fili rimane l'unico modo per limitarlo realmente, e anche il materiale conta tanto.. vanno provate.. cmq se ascolti Gavin, quel suono così pulito e nitido è dato anche dall'uso di soli otto fili (che forse sono addirittura pochi)... Insomma il problema cordiera c'è, e non è l'accordatura Tom a risolverlo ecco.. detto ciò, adoro tanti batteristi che usano anche 20 fili e più.. :-)

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 4 роки тому +1

      Alessandro Beato Sono assolutamente d’accordo! E infatti, da ignorantone in materia, specie se si ha un kit con molti elementi (es. 3 tom, due timpani e magari anche gli octobans) mi sono sempre chiesto: impiego del tempo per intonare i tamburi, tendere la pelle risonante e battente di ciascuno di loro cercando di rispettare i giusti intervalli tra esse. In più, oltre che intonare bene le due pelli del singolo tamburo, devo anche intonarli al meglio tra loro. E se il kit è sostanzioso, si perdono davvero diversi minuti. Fatto tutto ciò, mi dedico all’accordatura del rullante, che è un po’ “un capitolo a parte”. E poi, dopo tutto questo, devo rivedere un po’ tutte le “girate di chiavetta” che ho dato perché la cordiera vibra troppo?????!!! È da esaurimento nervoso!!!!!!!😂😂😂

  • @robertodellepiane9095
    @robertodellepiane9095 5 років тому +1

    un'applauso da un fonico!!!

  • @fabiodoardi5407
    @fabiodoardi5407 5 років тому

    Like!!!!

  • @davidemaistro576
    @davidemaistro576 5 років тому +1

    More cowbell LOL

  • @MelchioDrum
    @MelchioDrum 5 років тому

    Piccolo consiglio: usa il plurare nei video, stai parlando a un pubblico, a dei followerS, a molte persone..Il singolare non crea empatia ma rende il tutto molto "elementare"( nel senso di scuola). Cmq complimenti per i contenuti, ti seguo da tanto.

    • @suonarelabatteria
      @suonarelabatteria  5 років тому +2

      +MelchioDrum grazie ma in realtà tutti gli esperti di comunicazione che seguo e apprezzo consigliano il contrario.

  • @ricocape
    @ricocape 5 років тому

    Tutti in attesa del check...

  • @lucamatteolanzoni3654
    @lucamatteolanzoni3654 2 роки тому

    Sono chitarrista 🎸

  • @fecatellus1337
    @fecatellus1337 4 роки тому

    Io comprai le gelatine anni fa. Le trovai liquefatte causa le temperature Sahariane raggiunte dalla casa in estate

  • @guidofavia7240
    @guidofavia7240 3 дні тому

    Io ho il rullante da 14 in rame uguale fattomi da marco stella

  • @edwardsmith7935
    @edwardsmith7935 4 роки тому +1

    Non suono la batteria né nessun altro strumento ma che senso ha mettere pollice verso ad un video così? Sta cercando di migliorarvi e voi gli rompete il cazzo?

  • @stefydrum
    @stefydrum 5 років тому

    Ciao

  • @stefydrum
    @stefydrum 5 років тому

    Viva dadooooooo

  • @antoninomule3835
    @antoninomule3835 5 років тому

    Che tipo di cotone?

  • @stonethecrow80
    @stonethecrow80 5 років тому +1

    "Sembra una scoreggina"