Ciao. Tra pochi giorni farò l'esame per la patente di radioamatore ed è stato proprio grazie a un tuo video, 1 anno fa, che m'è venuto il prillo di studiare radiotecnica. Poi, vivendo a Rimini, a pochi km dall'aeroporto, mi hanno sempre affascinato gli argomenti a riguardo e le tue spiegazioni mi hanno anche chiarito molti misteri sul funzionamento di ciò che vedo quando giro attorno al perimetro della pista.
Ti faccio sinceramente i miei complimenti! Video informativi di questo livello sono difficilmente reperibili. Da perito aeronautico e appassionato di tecnologia aeronautica faccio veramente fatica a seguire le tue spiegazioni che sono maledettamente interessanti. Grazie di cuore per il tuo impegno!!!
Da non dimenticare che la fonia aeronautica utilizza anche molte gamme in onde corte (HF) in banda laterale superiore (USB). Filmato molto completo e molto utile il riferimento alla designazione della classe delle emissioni. Ciò in quanto su alcuni apparati radio anzichè trovare scritto FM si trova scritto F3E.
Non sono l'unico che mette like mentre sta caricando ancora. Questo dovrebbe far pensare alla reale qualità di questo canale e alle capacità di Pasquale. Esempio.
Ciao e complimenti per le tue spiegazioni chiare ed esaustive. L'unico appunto che potrei farti se posso, è sul fatto che tu affermi che in fm se due stazioni trasmettono contemporaneamente a prescindere dalla loro distanza e dalla distanza di una terza ricevente sarebbe impossibile, per quest'ultima, ascoltare le loro comunicazioni. Per esperienza diretta posso garantirti che la stazione fm che giungerà alla ricevente con un segnale molto più basso rispetto all'altra trasmittente tenderà ad essere "coperta" totalmente dalla prima o in base al livello del segnale tenderà a disturbare il segnale di quella più vicina alla ricevente ma lasciando ancora intelligibile la comunicazione. Se i due segnali trasmittenti fossero simili o quasi sul ricevitore della ricevente allora potrebbe diventare tutto totalmente incomprensibile. C'è anche da dire che c'è un ulteriore variante ossia non è detto che la trasmittente più lontana sia comunque quella a soccombere rispetto alla più vicina alla ricevente in quanto potrebbe accadere l'esatto opposto se ad esempio la lontana avesse una potenza di trasmissione molto più forte o un'antenna con un guadagno molto superiore rispetto a quella più vicina (e magari a bassissima potenza o con un'antenna inefficiente) in quel caso potrebbe addirittura coprirla (come si usa dire in radio) totalmente o quasi
Hi, sempre chiaro come sempre ma se vuoi ricordare bene devi guardare più volte, non male l'esempio dell'onda del mare, chiarisce bene il concetto tra frequenza ed ampiezza!!!! Auguro sempre LUNGA VITA!!!
Ciao. Grazie per queste spiegazioni che nella maggior parte dei casi servono a rendere i curiosoni un po ignoranti in materia come me, meno ignoranti. Ti volevo chiedere una cosa. Che cos è la potenza quando si parla di onde? Ad esempio un antenna wi fi emette microonde a bassa potenza, un forno a microonde ha una potenza maggiore e cuoce i cibi. Che significa questa potenza e che differenza c è nel "disegno" dell onda se la dovessimo rappresentare?
Ciao Pasquale, bel video e spiegazione chiara. Ti volevo chiedere quando sarà il prossimo raduno? Sto aspettando da luglio scorso dato che ero presente ma dovetti andare prima per un contrattempo.
@pasquale, ti vorrei chiedere : se ho un una portante di 10 mhz che viene modulata in Fm , sulla mia radio devo mettere 10 mhz ? Cioè se un segnale modulato in Fm ha frequenza variabile , sulla mia radio che frequenza devo impostare per ascoltarlo ? Grazie
se x la natura del segnale modulANTE e la tipologia dl segnale abbiamo XX, vuol dire ke gli alieni ci stanno provando cn noi terrestri? XD ciao Pasquale! è un po' ke nn seguivo le tue lezioni. bellissima questa, nn vedo l'h d vedere la prox. ma spighi pure l'oscillatore elettronico?
Assolutamente tutto sempre in AM. E' cambiata la canalizzazione, ovvero lo spazio tra un canale e l'altro. Ora è di 8,33 kHz. Le modulazioni in digitale, come TDMA o FDMA, non penso verranno mai utilizzate in aeronautica, almeno per la fonia, in quanto non consentono di raggiungere grandi distanze.
Hai parlato della modulazione, ma le tecniche di demodulazione (estrazione del segnale modulante) le hai del tutto tralasciate. Come appassionato di entrambi i campi, aeronautico e radio, ti consiglierei di fare un video in proposito. Hai tra l'altro tralasciato le più... esoteriche tecniche di modulazione, come le varie SSB, e se questo è comprensibile dato che in aviazione non sono utilizzate (che io sappia), meritavano secondo me almeno un accenno.
Più volte ho chiesto se fosse possibile fare un video che spiega nel dettaglio tutte le attrezzature che servono, sia a bordo che a terra, per le comunicazioni in VHF. Dato che la portata del VHF è molto bassa, sarebbe interessante sapere se tutto in tutto il territorio nazionale e/o europeo sono stati installati ponti radio e/o ripetitori al fine di coprire tutto lo spazio necessario. Spero che almeno leggerai questo commento. Grazie e ciao.
Al minuto 11 aggiungerei che in AM il rumore di fondo in assenza di comunicazioni è leggero mentre in FM il rumore di fondo è assordante. Questo fa sì che se si usa l'FM occorra un dispositivo (SQUELCH) che silenzi le cuffie quando il livello di segnale ricevuto è sotto un certo livello prestabilito regolabile sotto il quale si presuppone che ci sia solo rumore di fondo, perché altrimenti se il pilota rimanesse sempre ad ascoltare il rumore di fondo dell'FM ne uscirebbe pazzo. Allora dei segnali molto deboli che non superano quella soglia non vengono ascoltati. In AM invece il rumore di fondo è molto basso per cui ci si puo' permettere di non usare lo SQUELCH e rimanere sempre in ascolto senza diventare sordi o pazzi e quindi di sentire anche segnali molto deboli. L' FM quindi si usa o a brevissime distanze (esempio ricetrasmettitori all'interno di spazi ristretti) oppure in presenza di ponti radio ripetitori in area cittadina in modo che il segnale, se c'è, sia sempre fortissimo; per gli aerei non è quindi adatto.
Anche in AM il rumore di fondo esiste ed è per questo che lo SQUELCH esiste da sempre anche nelle radio aeronautiche,anche se nelle apparecchiature più moderne viene regolato automaticamente invece che manualmente come nelle vecchie radio ricetrasmittenti.
Perché SSB è più sensibile al variare di frequenza; perché le distanze in aeronautica di norma non sono così grandi; per permettere anche ad altre autorità di intercettare le comunicazioni. 73s de HB3XUT
SE POSSO TI VENGO IN AIUTO SU ALFABETI MORSE , ampiezza e linguaggio comparati a segmentazione per area, linguaggi tecnici ( miraccomando non eliminare i commenti che possono essere utili anche per gli altri , anche se le conoscenze studente oneira gia le hai queste competenze, però sarebbe piu giusto anche per averle qui ) , dalle mie versioni del racconto, praticamente, segnale spento acceso frazionati sta per linguaggio del segmento area, quindi abbiamo la sottrazione del segnale data la sua percorrenza, quindi almeno sapere a quanto viaggia la velocità un dato da sapere, nella logica comune, e i due poli, partenza e arrivo, praticamente la sequenza viene svolta non su radici ma sulle esponenziale, segue in quanto comprende è la sintesi di linguaggio, quindi, due segnali, divisione e sottrazione, solo onde in hertz quindi solo orizzontali per calcolare per esempio l'area attraverso ascisse Y e zeta, zeta ics piu h altezza, solo scopo logico, anche perche in matematica superiori una zeta un piano ics x e y che si comporta come altezza da triangolo viene complicato comprenderlo, in breve, in sintesi comunque significa, il linguaggio vocale segue lettera dopo lettera quindi una consonante dietro l'altra sempre funzione sottrazione , poi, funzione divisione o funzione off mette a sistema le vocali, ma nella sequenza noi leggiamo, per intero, segue quanto viene compreso, un casino, troppo complicato, non ci uoi arrivare solo con queste misere parole che ti sto scrivendo, attraverso uno studio matematico o metodo e piu probabile, però sono d'accordo che la fonte anche nel mio caso è una stazione radio quindi una sorta di segreteria e non di persona fisica cosciente di quanto accade, siamo a giugno o un altro mese dell anno? io conto giugno, però nel computer qui mi indica novembre 2016 , siamo in giugno 2022 . esponente del linguaggio vocale quindi le lettere si susseguono non per corrispondenze di numeri ma per funzioni in base esponenziale .
Ho studiato telecomunicazioni alle superiori e non ho mai sentito spiegare la modulazione in maniera così piacevole e chiara
Ciao.
Tra pochi giorni farò l'esame per la patente di radioamatore ed è stato proprio grazie a un tuo video, 1 anno fa, che m'è venuto il prillo di studiare radiotecnica.
Poi, vivendo a Rimini, a pochi km dall'aeroporto, mi hanno sempre affascinato gli argomenti a riguardo e le tue spiegazioni mi hanno anche chiarito molti misteri sul funzionamento di ciò che vedo quando giro attorno al perimetro della pista.
Estremamente interessante!
Parola di Radioamatore!
Ti ringrazio un sacco, in 3 anni di elettronica a scuola non c'avevo mai capito una mazza, ora questo è l'argomento che porterò all'esame!
Spieghi benissimo. Mi hai fatto appassionare alle telecomunicazioni. Bravissimo!
IO ho studiato TELECOMUNICAZIONI/ ELETTRONICA hai spiegato benissimo !!!! sei un GRANDE!!!
Ti faccio sinceramente i miei complimenti! Video informativi di questo livello sono difficilmente reperibili. Da perito aeronautico e appassionato di tecnologia aeronautica faccio veramente fatica a seguire le tue spiegazioni che sono maledettamente interessanti. Grazie di cuore per il tuo impegno!!!
Che lavoro fai adesso( o studio ), essendo uscito dall aeronautico?
Questo video mi ha permesso capire delle cose da libro che studiavo. Спасибо
Grazie a te, buona serata 🙂
Spettacolare l'ending del video!
Grazie a te, sono divenuto un vero appassionato di fisica ed aeronautica!
Anch'io
Mi sarà molto utile come spunto per gli esami, ci stavo già pensando!! Grazie 👍
complimenti sei preparato su tutto bravo!
Da non dimenticare che la fonia aeronautica utilizza anche molte gamme in onde corte (HF) in banda laterale superiore (USB). Filmato molto completo e molto utile il riferimento alla designazione della classe delle emissioni. Ciò in quanto su alcuni apparati radio anzichè trovare scritto FM si trova scritto F3E.
Mah da radioamatore non ti direi molte; più che altro le rotte intercontinentali.
comunque video interessantissimo e spiegato in maniera semplice come sempre,
Bravissimo ed educatissimo come sempre, Pasquale!
Bravo video interessante tu conciso e professionale
Sei molto bravo, un pozzo di scienza. Non avevo mai capito bene questa cosa.
Oh! Aspettavo da un sacco questo video haha. Grazie
Ottima spiegazione!
Non sono l'unico che mette like mentre sta caricando ancora. Questo dovrebbe far pensare alla reale qualità di questo canale e alle capacità di Pasquale. Esempio.
Ciao e complimenti per le tue spiegazioni chiare ed esaustive.
L'unico appunto che potrei farti se posso, è sul fatto che tu affermi che in fm se due stazioni trasmettono contemporaneamente a prescindere dalla loro distanza e dalla distanza di una terza ricevente sarebbe impossibile, per quest'ultima, ascoltare le loro comunicazioni.
Per esperienza diretta posso garantirti che la stazione fm che giungerà alla ricevente con un segnale molto più basso rispetto all'altra trasmittente tenderà ad essere "coperta" totalmente dalla prima o in base al livello del segnale tenderà a disturbare il segnale di quella più vicina alla ricevente ma lasciando ancora intelligibile la comunicazione.
Se i due segnali trasmittenti fossero simili o quasi sul ricevitore della ricevente allora potrebbe diventare tutto totalmente incomprensibile.
C'è anche da dire che c'è un ulteriore variante ossia non è detto che la trasmittente più lontana sia comunque quella a soccombere rispetto alla più vicina alla ricevente in quanto potrebbe accadere l'esatto opposto se ad esempio la lontana avesse una potenza di trasmissione molto più forte o un'antenna con un guadagno molto superiore rispetto a quella più vicina (e magari a bassissima potenza o con un'antenna inefficiente) in quel caso potrebbe addirittura coprirla (come si usa dire in radio) totalmente o quasi
Hi, sempre chiaro come sempre ma se vuoi ricordare bene devi guardare più volte, non male l'esempio dell'onda del mare, chiarisce bene il concetto tra frequenza ed ampiezza!!!! Auguro sempre LUNGA VITA!!!
Ottimo!
15:00 più o meno la stessa modulazione che viene utilizzata nel 3G, la modulazione QPSK
Ciao. Grazie per queste spiegazioni che nella maggior parte dei casi servono a rendere i curiosoni un po ignoranti in materia come me, meno ignoranti. Ti volevo chiedere una cosa. Che cos è la potenza quando si parla di onde? Ad esempio un antenna wi fi emette microonde a bassa potenza, un forno a microonde ha una potenza maggiore e cuoce i cibi. Che significa questa potenza e che differenza c è nel "disegno" dell onda se la dovessimo rappresentare?
ottimo
Ciao Pasquale, bel video e spiegazione chiara.
Ti volevo chiedere quando sarà il prossimo raduno? Sto aspettando da luglio scorso dato che ero presente ma dovetti andare prima per un contrattempo.
Bravo, non in in alfabeto fonetico, ma proprio bravo bravo
Accidenti, quante cose si imparano. Grazie!
10 e Lode.
Bravo Pasquale.
Bravissimo. A
Ciao Pasquale! Perché non parli della modulazione numerica di ampiezza in quadratura?
@pasquale, ti vorrei chiedere : se ho un una portante di 10 mhz che viene modulata in Fm , sulla mia radio devo mettere 10 mhz ?
Cioè se un segnale modulato in Fm ha frequenza variabile , sulla mia radio che frequenza devo impostare per ascoltarlo ?
Grazie
La frequenza è una cosa: su quella frequenza puoi trasmettere in tipi di modulazione diversi.
Ciao,
Domanda:
Riusciresti a fare un video sul SU 47 dell'ex Unione sovietica?
Grazie
se x la natura del segnale modulANTE e la tipologia dl segnale abbiamo XX, vuol dire ke gli alieni ci stanno provando cn noi terrestri? XD ciao Pasquale! è un po' ke nn seguivo le tue lezioni. bellissima questa, nn vedo l'h d vedere la prox. ma spighi pure l'oscillatore elettronico?
puoi fare un video sulle voci che circolano riguardanti le cattive condizioni di lavoro dei piloti rynair?
Avevo un rivevitore aeronautico am analogico. Le trasmissioni voce tra aerei, sono rimaste analogiche o sono diventate digitali?
Assolutamente tutto sempre in AM. E' cambiata la canalizzazione, ovvero lo spazio tra un canale e l'altro. Ora è di 8,33 kHz. Le modulazioni in digitale, come TDMA o FDMA, non penso verranno mai utilizzate in aeronautica, almeno per la fonia, in quanto non consentono di raggiungere grandi distanze.
@@davidglc grazie per la spiegazione. Se ritrovo il ricevitore, mi metterò in ascolto 👂.
Hai parlato della modulazione, ma le tecniche di demodulazione (estrazione del segnale modulante) le hai del tutto tralasciate. Come appassionato di entrambi i campi, aeronautico e radio, ti consiglierei di fare un video in proposito.
Hai tra l'altro tralasciato le più... esoteriche tecniche di modulazione, come le varie SSB, e se questo è comprensibile dato che in aviazione non sono utilizzate (che io sappia), meritavano secondo me almeno un accenno.
SSB utilizzate nelle rotte intercontinentali
Prima si mette like al video, poi lo si guarda.
È vero
Quoto, è sempre una garanzia.
verissimo
Quel non capirsi nel sovrapporsi in AM fù una delle concause dell'incidente a Tenerife
l'eterodina. :'(
top top top top top top
Più volte ho chiesto se fosse possibile fare un video che spiega nel dettaglio tutte le attrezzature che servono, sia a bordo che a terra, per le comunicazioni in VHF. Dato che la portata del VHF è molto bassa, sarebbe interessante sapere se tutto in tutto il territorio nazionale e/o europeo sono stati installati ponti radio e/o ripetitori al fine di coprire tutto lo spazio necessario. Spero che almeno leggerai questo commento. Grazie e ciao.
Ti rispondo io: sì
Si applica mai fourier a queste onde?
A volte si.
Al minuto 11 aggiungerei che in AM il rumore di fondo in assenza di comunicazioni è leggero mentre in FM il rumore di fondo è assordante. Questo fa sì che se si usa l'FM occorra un dispositivo (SQUELCH) che silenzi le cuffie quando il livello di segnale ricevuto è sotto un certo livello prestabilito regolabile sotto il quale si presuppone che ci sia solo rumore di fondo, perché altrimenti se il pilota rimanesse sempre ad ascoltare il rumore di fondo dell'FM ne uscirebbe pazzo. Allora dei segnali molto deboli che non superano quella soglia non vengono ascoltati. In AM invece il rumore di fondo è molto basso per cui ci si puo' permettere di non usare lo SQUELCH e rimanere sempre in ascolto senza diventare sordi o pazzi e quindi di sentire anche segnali molto deboli. L' FM quindi si usa o a brevissime distanze (esempio ricetrasmettitori all'interno di spazi ristretti) oppure in presenza di ponti radio ripetitori in area cittadina in modo che il segnale, se c'è, sia sempre fortissimo; per gli aerei non è quindi adatto.
Anche in AM il rumore di fondo esiste ed è per questo che lo SQUELCH esiste da sempre anche nelle radio aeronautiche,anche se nelle apparecchiature più moderne viene regolato automaticamente invece che manualmente come nelle vecchie radio ricetrasmittenti.
Come mai si utilizza l'AM e non la SSB che ha gli stessi vantaggi dell'AM, ma è molto più efficiente?
Perché SSB è più sensibile al variare di frequenza; perché le distanze in aeronautica di norma non sono così grandi; per permettere anche ad altre autorità di intercettare le comunicazioni. 73s de HB3XUT
peccato che non parlato dell'SSB, cmq bel video
Io sto a senti sto video mentre c'è sta la mia prof che fa lezione su sta cosa e nce sto a capi ncazzo lo stesso
SE POSSO TI VENGO IN AIUTO SU ALFABETI MORSE , ampiezza e linguaggio comparati a segmentazione per area, linguaggi tecnici ( miraccomando non eliminare i commenti che possono essere utili anche per gli altri , anche se le conoscenze studente oneira gia le hai queste competenze, però sarebbe piu giusto anche per averle qui ) , dalle mie versioni del racconto, praticamente, segnale spento acceso frazionati sta per linguaggio del segmento area, quindi abbiamo la sottrazione del segnale data la sua percorrenza, quindi almeno sapere a quanto viaggia la velocità un dato da sapere, nella logica comune, e i due poli, partenza e arrivo, praticamente la sequenza viene svolta non su radici ma sulle esponenziale, segue in quanto comprende è la sintesi di linguaggio, quindi, due segnali, divisione e sottrazione, solo onde in hertz quindi solo orizzontali per calcolare per esempio l'area attraverso ascisse Y e zeta, zeta ics piu h altezza, solo scopo logico, anche perche in matematica superiori una zeta un piano ics x e y che si comporta come altezza da triangolo viene complicato comprenderlo, in breve, in sintesi comunque significa, il linguaggio vocale segue lettera dopo lettera quindi una consonante dietro l'altra sempre funzione sottrazione , poi, funzione divisione o funzione off mette a sistema le vocali, ma nella sequenza noi leggiamo, per intero, segue quanto viene compreso, un casino, troppo complicato, non ci uoi arrivare solo con queste misere parole che ti sto scrivendo, attraverso uno studio matematico o metodo e piu probabile, però sono d'accordo che la fonte anche nel mio caso è una stazione radio quindi una sorta di segreteria e non di persona fisica cosciente di quanto accade, siamo a giugno o un altro mese dell anno? io conto giugno, però nel computer qui mi indica novembre 2016 , siamo in giugno 2022 . esponente del linguaggio vocale quindi le lettere si susseguono non per corrispondenze di numeri ma per funzioni in base esponenziale .
Segnale AM ha qualità inferiore rispetto a quello in FM.
Vorrei incontrarti
peccato che non rispondi ai messaggi, peccato.
Sarà timido🤔