Da come rendi semplici certi concetti,si capisce che hai una grandissima padronanza degli argomenti, cosa che molti "professori" non hanno perchè manca la PASSIONE. Complimenti davvero!
Ma che stai scrivendo? la PASSIONE ? Poverino, ancora con questa retorica d'acchiappo? Ma ti sei accorto quanti anni ha questo ragazzo? Pensi davvero che fra 20-30 anni sarà ancora così? Ma dove pensi di vivere? La passione è normale averla quando si è giovani, poi crescendo tutto cambia, psicologicamente e biologicamente. La vita purtroppo ti logora, la gente ti logora. Anche il tuo stesso corpo piano piano ti abbandona. Eh vabbè, continuiamo a vivere nel giardino dell'Eden e a spalmare la propria dabbenaggine nei commenti su youtube..
bravo hai spiegato benissimo, da profano della materia ho capito tutto quello che hai spiegato e se l ho capito io che ho 55anni ed ho fatto studi di economia lo puo capire qualsiasi giovane con la mente piu fresca della mia.Grande
sei stato bravo nel spiegare questi argomenti in modo semplice e conciso, sono un radioamatore, ascolto e guardo tanti video, una materia che comprende un infinità di calcoli quali impedenze e reattanze, che penso farai nei prossimi video, aiuteranno tanti ragazzi a capire come muoversi dall'elettrotecnica all'elettronica dei circuiti Complimenti io non riuscirei a spiegarmi con il tuo approccio ,andrei direttamente sul tecnico con formule ciao
Raramente commento un video, ma da ingegnere elettronico specializzato in telecomunicazioni, non posso esimermi dal farti i complimenti per la spiegazione chiara ed esaustiva. Bravo!
sto studiando atpl learning distance, quindi per conto mio, e capisco infinitamente di più dai tuoi video che dalle speigazioni della piattaforma di studio... grazie!
Come spiegare concetti non semplici in modo facile e di facile comprensione. Fantastico. Ogni argomento che hai trattato mi è piaciuto molto. Continua così.
Da laureato in ingegneria mi sento di dirti che sei stato molto bravo. Non è facile spiegare in maniera semplice concetti che semplici non sono, qualche imprecisione ci sarà pure ma di sostanza ce n’è eccome!
è perche a ingegneria si fanno questi argomenti in modo piu completo in N esami...probabile che agli istutiti tecnici tipo aeronautica gli diano già i riassunti chiari come le propone a noi, gia se gli parli di smorzamento sulle oscillaizoni smorzate o adattamento in lambda quarti secondo me casca il palco...mi ricordo che già le cose fatte all' istituto tecnico elettronica e telecomunicazioni erano molto piu chiare e semplici che a ingegneria...(infatti chi arriva da un liceo scientifico a ingegneria, quando arriva il momento delle materie tecniche non capisce più una mazza del senso di quello che si stava facendo, e il 90% finiscono con l'imparare a memoria teoria e tipi di esercizi più frequenti agli esami)...
Sei un grande! Detto da un ingegnere elettronico!! Buon lavoro 😊 e vabbè con la marea di nozioni che trasmetti in forma semplice e fruibile, dell’errorino tra ps e fs nemmeno mi ero accorto...
molto ben spiegato , chiarissimo!!! Grazie il discorso delle antenne polarizzate verticalmente/circolarmente vale anche per i sistemi FPV usati da aerei radiocomandati , droni e macchine
Molti dubbi.... In positivo! Vengo dalle superiori,,, chimica ma le onde elettromagnetiche sono sempre state ostiche,,, hai fatto una spiegazione ottima grazie,,, il magnetismo è di per sé molto complesso!
Gentile Pasquale, Un PROSSIMO interessantissimo video: CRASH TEST, STRESS TEST e FLIGHT TEST degli aerei di linea! Interessante sarebbe anche capire come, alla luce di quanto detto sull'angolo di incidenza dell'ala durante lo stallo, alcuni aerei di linea possano decollare quasi in verticale (suppongo siano degli Stress Test). Grazie ancora per tutto
Molto interessante! Sembrano argomenti che non dovremo mai aver bisogno(o semplice curiosità ) di approfondire e quando capita sembra argomento per pochi. E così è,ma se all’occorrenza quei pochi cercano di tradurre le basi affinché siano alla portata di chi si avvicina, può essere un argomento abbordabile. Almeno per spiegarsi un “cosa è,” “a cosa serve”, e poco più😜
E' bellissimo un filmato che è stato preparato per Quark con PieroAngela dove si parla di Faraday come ha scoperto il campo elettromagnetico e come Maxell lo sosterrà con le sue equazioni che dimostrano quanto scoperto.
La maggior parte delle cose che hai detto le sapevo grazie al libro Teoria Del Volo di Trebbi .. fa sempre comodo ripassarle. Video molto fluido ed esaustivo 👍
Maronnnn Pasqua.... Questa e telepatia o veggenza... Ho appena comprato un radio scanner VHF/UHF per approfondire la mia conoscenza sul mondo radio e tu cosa fai!!!! Mi esci il video ideale al momento giusto ahahahahah Complimenti per il canale e il traguardo dei 50K.... Ne meriti minimo altri 200k
scusa Pasquale... tu dici al minuto 9:35 che le antenne devono essere orientate uguali (verticali/orizzontali) cioè se ho ben capito le antenne delle radio walkie talkie portatili devono avere entrambe la stessa posizione ( di solito è verticale) altrimenti non riceve il segnale. corretto?
Ciao, volevo chiederti, se fosse possibile durante l'editing del video, aggiungere i link per i rimandi ai video dove spieghi gli argomenti che non puoi per motivi di tempo specificare nel video per compensare la mancanza di informazioni che servirebbero a comprendere ancora di più il video in questione, ringrazio per l'attenzione, il video è molto bello.
Solo una piccola precisazione. Il voltaggio o differenza di potenziale non è una forza che fa muovere le cariche, bensì è un' energia imposta sulle cariche. È energia che esiste grazie al fatto che sulle cariche in movimento vi è un campo generato da forze elettrostatiche esterne. Quindi la ddp è un effetto che si crea quando vi sono cariche in movimento, non la causa che fa muovere le cariche.
Ti faccio i complimenti per la chiarezza espositiva; la materia è un po ostica, tuttavia devo dissentire sul concetto di polarizzazione del segnale [ non è del tutto coretto dire che un segnale polarizzazione V non venga ricevuto da un sistema d'antenna polarizzato H - Lo riceve ma attenuato di circa 6dB. La differente polarizzazione delle antenne è un sistema spesso usato per attenuare battimenti, interferenze, o segnali riflessi ecc.in sistemi RTX multipli e/o d' antenna complessi.
Buona sera,ho una domanda che non mi so spiegare..come sia possibile far arrivare delle voci sospese in aria tramite apparecchiature adatte,o per lo meno come sia possibile che delle persone riescono a far arrivare le sue voci vicine fuori casa,senza una ricevente?Grazie in anticipo se avete una risposta
Buon giorno,è possibile un Informazione,che strumento posso acquistare per rilevare radiazioni attorno a me,ovviamente parlo di apparecchiature efficaci,grazie
Ciao Oneira grazie per l'esposizione nel video, una curiosita perche viene utilizzato come simbolo per il campo magnetico la lettera B, non sarebbe piu' intuitivo utilizzare la lettera M ?
Mi sono diplomato 30 anni fa in elettrotecnica e magari avessimo avuto delle spiegazioni così chiare. Tanti compagni di corso non avrebbero rinunciato a frequentare la scuola. Spesso negli istituti tecnici trovi dei docenti che non sanno spiegare la materia e ripiegano nel mondo della scuola solo perché non hanno avuto altri sbocchi professionali, rovinando così milioni di studenti.
Nessuno è più appassionato di questi argomenti quanto un radioamatore, che ha la facoltà di sperimentare in ogni modo di emissione su tante gamme di frequenza differenti e unico soggetto privato autorizzato a autocostruirsi apparati e antenne.
Ciao, una domanda per chiunque mi sappia rispondere, nel video hai detto che l'orientamento dell'antenna in verticale non permette ad un'antenna in orizzontale di captare il segnale, e più l'antenna é storta peggiore sarà il segnale recepito, deduco quindi che anche l'altitudine influenza giusto?
Hola! Domandona: se ho un terminale con vano sim 4g MA non inserisco SIM, il terminale, continua a 'dialogare' con l'antenna telefonica o la sua antenna ed il segnale rimangono inattivi? M'è venuto il dubbio perché in questo caso l'utilizzo del WIfi non è consentito in modalità Aereo e dato che lo usa un bimbo piccolo, non si sa mai. :/
Buongiorno Prof, video molto bello e spiegato veramente bene ; da sperimentatore mi sorge una domanda , da prove effettuate diverse volte noto che le antenne CFA ( CROSS FIELD ANTENNA ) e le antenne EH ( antenne puramente elettriche ) le quali dovrebbero utilizzare la Corrente di Spostamento non funzionano , mente le tipologie classica antenna a dipolo funziona regolarmente, funzionano altrettanto bene anche le antenne loop magnetico. Da tutto ciò mi sorge una domanda : premetto che come dice Lei la polarizzazione viene decisa dal campo elettrico , tuttavia l informazione che trasmetto e ricevo sembra essere contenuta solo nel campo magnetico . Antenne elettromagnetiche funzionano , magnetiche ( loop magnetico ) funzionano , antenne elettriche ( EH) o ( CFA ) non funzionano. Quale potrebbe essere la spiegazione ? Onde elettro magnetiche , oppure magneto elettriche ? Grazie.
Scusa se mi permetto, ma tu che lavoro fai? Cioè sei pilota solo per passione e nel tempo libero, o lavori anche per qualche compagnia? Comunque complimenti, sei chiarissimo ed esaustivo
Io non ho capito se generando un onda elettromagnetica con un antenna, l antenna ricevente puo acquisire corrente elettrica da poter generare per esempio una scintilla magari creando un meccanismo che al passaggio della corrente stessa può generarla?
Da come rendi semplici certi concetti,si capisce che hai una grandissima padronanza degli argomenti, cosa che molti "professori" non hanno perchè manca la PASSIONE. Complimenti davvero!
infatti speriamo non si metta in testa di fare l'insegnante, bravo com'è dovrebbe fare il dirigente in qualche industria aerospaziale.
Giustissimo...
Ma che stai scrivendo? la PASSIONE ? Poverino, ancora con questa retorica d'acchiappo?
Ma ti sei accorto quanti anni ha questo ragazzo? Pensi davvero che fra 20-30 anni sarà ancora così? Ma dove pensi di vivere? La passione è normale averla quando si è giovani, poi crescendo tutto cambia, psicologicamente e biologicamente. La vita purtroppo ti logora, la gente ti logora. Anche il tuo stesso corpo piano piano ti abbandona. Eh vabbè, continuiamo a vivere nel giardino dell'Eden e a spalmare la propria dabbenaggine nei commenti su youtube..
Marco Sainato sei pilota air Sicilia ?
si sa che quasi tutti i professori vanno a insegnare solo per lo stipendio e mai per insegnare CON PASSIONE o per l'idea DI ACCULTURARE DELLE PERSONE
bravo hai spiegato benissimo, da profano della materia ho capito tutto quello che hai spiegato e se l ho capito io che ho 55anni ed ho fatto studi di economia lo puo capire qualsiasi giovane con la mente piu fresca della mia.Grande
Un vero genio riesce a spiegare qualcosa di difficile in modo semplice. Grazie.
sei stato bravo nel spiegare questi argomenti in modo semplice e conciso, sono un radioamatore, ascolto e guardo tanti video, una materia che comprende un infinità di calcoli quali impedenze e reattanze, che penso farai nei prossimi video, aiuteranno tanti ragazzi a capire come muoversi dall'elettrotecnica all'elettronica dei circuiti Complimenti io non riuscirei a spiegarmi con il tuo approccio ,andrei direttamente sul tecnico con formule ciao
Raramente commento un video, ma da ingegnere elettronico specializzato in telecomunicazioni, non posso esimermi dal farti i complimenti per la spiegazione chiara ed esaustiva. Bravo!
Tutti questi anni, e in 15 minuti mi hai chiarito molte perplessità
sto studiando atpl learning distance, quindi per conto mio, e capisco infinitamente di più dai tuoi video che dalle speigazioni della piattaforma di studio... grazie!
Come spiegare concetti non semplici in modo facile e di facile comprensione. Fantastico. Ogni argomento che hai trattato mi è piaciuto molto. Continua così.
Conclusione , perfetta descrizione delle frequenze ... Complimenti...
sei un grande, un caro saluto dalla Sardegna
Sto preparando l'esame per la patente da radioamatore... Sei l'unico fino ad ora che mi rende digeribile la materia... Complimenti davvero. 👍👍👍
Non vedo l'ora della seconda puntata, argomenti molto interessanti spiegati molto bene in maniera semplice, complimenti...
BRAVISSIMO TE LO DICE UN RADIOAMATORE!
in3yks già è in gamba! 73
Dioboia un radioamatore!
Da laureato in ingegneria mi sento di dirti che sei stato molto bravo. Non è facile spiegare in maniera semplice concetti che semplici non sono, qualche imprecisione ci sarà pure ma di sostanza ce n’è eccome!
è perche a ingegneria si fanno questi argomenti in modo piu completo in N esami...probabile che agli istutiti tecnici tipo aeronautica gli diano già i riassunti chiari come le propone a noi, gia se gli parli di smorzamento sulle oscillaizoni smorzate o adattamento in lambda quarti secondo me casca il palco...mi ricordo che già le cose fatte all' istituto tecnico elettronica e telecomunicazioni erano molto piu chiare e semplici che a ingegneria...(infatti chi arriva da un liceo scientifico a ingegneria, quando arriva il momento delle materie tecniche non capisce più una mazza del senso di quello che si stava facendo, e il 90% finiscono con l'imparare a memoria teoria e tipi di esercizi più frequenti agli esami)...
Sei un grande! Detto da un ingegnere elettronico!! Buon lavoro 😊 e vabbè con la marea di nozioni che trasmetti in forma semplice e fruibile, dell’errorino tra ps e fs nemmeno mi ero accorto...
Ho trovato questo video, complimenti perché rendi tutto semplice
Grazie mi sto interessando da poco a questo argomento ho trovato la spiegazione gradevole e soprattutto alla mia portata
molto ben spiegato , chiarissimo!!! Grazie
il discorso delle antenne polarizzate verticalmente/circolarmente vale anche per i sistemi FPV usati da aerei radiocomandati , droni e macchine
Un ottima spiegazione e molto appassionata! Grazie!
Complimenti...mi è piaciuto molto.il.tuo video...anche quando hai ammonito i commentatori fuori luogo! Bravo!
Molti dubbi.... In positivo! Vengo dalle superiori,,, chimica ma le onde elettromagnetiche sono sempre state ostiche,,, hai fatto una spiegazione ottima grazie,,, il magnetismo è di per sé molto complesso!
spieghi benissimo complimenti,lo dimostra il fatto che in rete postano commenti gli ingegneri di cui non si capisce nulla!! ti seguo sempre volentieri
GRATITUDINE INFINITA PER IL TUO CANALE E IL TUO LAVORO!
Spiegazione chiara per neofiti
Grazie Oneira! Avevo dei dubbi su questo argomento, ma tu me li hai tolti. Sei un grande!
Semplicemente fantastico! Hai reso questi argomenti comprensibili a tutti.
Ottimo.
Hai rispolverato in me vecchi studi fatti all' istituto tecnico industriale
Gentile Pasquale,
Un PROSSIMO interessantissimo video: CRASH TEST, STRESS TEST e FLIGHT TEST degli aerei di linea!
Interessante sarebbe anche capire come, alla luce di quanto detto sull'angolo di incidenza dell'ala durante lo stallo, alcuni aerei di linea possano decollare quasi in verticale (suppongo siano degli Stress Test).
Grazie ancora per tutto
Forte hai usato il logo del gruppo metal degli “AC/DC”. Video molto interessante e spiegato in maniera semplice. Complimenti.
Uno dei video migliori. Grazie Pasquale. Sarà un argomento molto interessante da seguire.
Sei davvero un grande! I tuoi video sono utilissimi!
Stra forte, ho risolto un sacco di dubbi! Grazie!
Complimenti, chiarissimo e preparato!
Mi meraviglio delle critiche dei miei colleghi. Sei in gamba.
Bravo, chiaro semplice ma preciso
Grazie che dai sfogo alla mia passione!
Bravo: semplice e chiaro. Grazie
Ciao, mi è piaciuto molto la tua lezione, dico solamente che sei molto bravo
Bei contenuti, ottime semplificazioni e similitudini, molto bravo!
Attendo il seguito con molto interesse.
Grazie :D!
Molto interessante! Sembrano argomenti che non dovremo mai aver bisogno(o semplice curiosità ) di approfondire e quando capita sembra argomento per pochi. E così è,ma se all’occorrenza quei pochi cercano di tradurre le basi affinché siano alla portata di chi si avvicina, può essere un argomento abbordabile. Almeno per spiegarsi un “cosa è,” “a cosa serve”, e poco più😜
spieghi molto bene bravo
Complimenti bella spiegazione resa molto semplificato.
E' bellissimo un filmato che è stato preparato per Quark con PieroAngela dove si parla di Faraday come ha scoperto il campo elettromagnetico e come Maxell lo sosterrà con le sue equazioni che dimostrano quanto scoperto.
La maggior parte delle cose che hai detto le sapevo grazie al libro Teoria Del Volo di Trebbi .. fa sempre comodo ripassarle. Video molto fluido ed esaustivo 👍
Grazie per il refresh di fisica, utile visto l'imminente inizio della scuola. 👍🏻
Sei un grande, veramente!!!! Complimenti!!!
questo canale è semplicemente fantastico!
Bravo. Molto interessante.
grazie semplicissimo e chiarissimo
ottime spiegazione, detto da un ex radioamatore perito elettronico!
Grazie... Hai risolti tanti dei miei dubbi
Interessante, bel lavoro
Grazie mille molto esaustivo!!!
Bellissimo video! Come al solito parlata fluidissima e fruibile a tutti! gg
Video davvero interessante, grande Oneira.
Semplicemente bravo
grazie mille, sei bravissimo
Illuminante !
Complimenti, molto interessante
Filmato certamente interessante, può essere utile anche per la preparazione all'esame per la patente di operatore di stazione di radioamatore.
Grazie...Esaustivo....
Maronnnn Pasqua.... Questa e telepatia o veggenza... Ho appena comprato un radio scanner VHF/UHF per approfondire la mia conoscenza sul mondo radio e tu cosa fai!!!! Mi esci il video ideale al momento giusto ahahahahah
Complimenti per il canale e il traguardo dei 50K.... Ne meriti minimo altri 200k
Ho capito più con te in 15 minuti invece che in 1 anno col prof
Grande. Questa sì che è divulgazione scientifica
Frateee sei tanta robaaa!!!!!
bravissimo
Bravo 😊
Pasquale un vero fenomeno! Bravissimo!
Bravissimo, Pasquale!
Sei bravissimo Pasquale
Sei veramente in gamba e spieghi meglio di un professore.
Bella spiegazione, complimenti:)
scusa Pasquale... tu dici al minuto 9:35 che le antenne devono essere orientate uguali (verticali/orizzontali) cioè se ho ben capito le antenne delle radio walkie talkie portatili devono avere entrambe la stessa posizione ( di solito è verticale) altrimenti non riceve il segnale. corretto?
Grazie per il video,
un saluto da Tarquinia :)
Complimenti!
Ciao, volevo chiederti, se fosse possibile durante l'editing del video, aggiungere i link per i rimandi ai video dove spieghi gli argomenti che non puoi per motivi di tempo specificare nel video per compensare la mancanza di informazioni che servirebbero a comprendere ancora di più il video in questione, ringrazio per l'attenzione, il video è molto bello.
Solo una piccola precisazione. Il voltaggio o differenza di potenziale non è una forza che fa muovere le cariche, bensì è un' energia imposta sulle cariche. È energia che esiste grazie al fatto che sulle cariche in movimento vi è un campo generato da forze elettrostatiche esterne. Quindi la ddp è un effetto che si crea quando vi sono cariche in movimento, non la causa che fa muovere le cariche.
Ti faccio i complimenti per la chiarezza espositiva; la materia è un po ostica, tuttavia devo dissentire sul concetto di polarizzazione del segnale [ non è del tutto coretto dire che un segnale polarizzazione V non venga ricevuto da un sistema d'antenna polarizzato H - Lo riceve ma attenuato di circa 6dB. La differente polarizzazione delle antenne è un sistema spesso usato per attenuare battimenti, interferenze, o segnali riflessi ecc.in sistemi RTX multipli e/o d' antenna complessi.
Quale ingegnere elettronico, mi complimento per la chiarezza dell'esposizione.
Sei un grande ❤️😍
Interessantissimo
Buona sera,ho una domanda che non mi so spiegare..come sia possibile far arrivare delle voci sospese in aria tramite apparecchiature adatte,o per lo meno come sia possibile che delle persone riescono a far arrivare le sue voci vicine fuori casa,senza una ricevente?Grazie in anticipo se avete una risposta
Buon giorno,è possibile un Informazione,che strumento posso acquistare per rilevare radiazioni attorno a me,ovviamente parlo di apparecchiature efficaci,grazie
Una curiosità , al min 7:20 possiamo vedere un immagine, dove l'onda in blu è elettrica e quella rossa è magnetica. La linea nera ha un nome?
Ciao Oneira grazie per l'esposizione nel video, una curiosita perche viene utilizzato come simbolo per il campo magnetico la lettera B, non sarebbe piu' intuitivo utilizzare la lettera M ?
Mi sono diplomato 30 anni fa in elettrotecnica e magari avessimo avuto delle spiegazioni così chiare. Tanti compagni di corso non avrebbero rinunciato a frequentare la scuola. Spesso negli istituti tecnici trovi dei docenti che non sanno spiegare la materia e ripiegano nel mondo della scuola solo perché non hanno avuto altri sbocchi professionali, rovinando così milioni di studenti.
Nessuno è più appassionato di questi argomenti quanto un radioamatore, che ha la facoltà di sperimentare in ogni modo di emissione su tante gamme di frequenza differenti e unico soggetto privato autorizzato a autocostruirsi apparati e antenne.
Ciao, una domanda per chiunque mi sappia rispondere, nel video hai detto che l'orientamento dell'antenna in verticale non permette ad un'antenna in orizzontale di captare il segnale, e più l'antenna é storta peggiore sarà il segnale recepito, deduco quindi che anche l'altitudine influenza giusto?
Hola! Domandona: se ho un terminale con vano sim 4g MA non inserisco SIM, il terminale, continua a 'dialogare' con l'antenna telefonica o la sua antenna ed il segnale rimangono inattivi? M'è venuto il dubbio perché in questo caso l'utilizzo del WIfi non è consentito in modalità Aereo e dato che lo usa un bimbo piccolo, non si sa mai.
:/
Bel video
Buongiorno Prof, video molto bello e spiegato veramente bene ; da sperimentatore mi sorge una domanda , da prove effettuate diverse volte noto che le antenne CFA ( CROSS FIELD ANTENNA ) e le antenne EH ( antenne puramente elettriche ) le quali dovrebbero utilizzare la Corrente di Spostamento non funzionano , mente le tipologie classica antenna a dipolo funziona regolarmente, funzionano altrettanto bene anche le antenne loop magnetico. Da tutto ciò mi sorge una domanda : premetto che come dice Lei la polarizzazione viene decisa dal campo elettrico , tuttavia l informazione che trasmetto e ricevo sembra essere contenuta solo nel campo magnetico . Antenne elettromagnetiche funzionano , magnetiche ( loop magnetico ) funzionano , antenne elettriche ( EH) o ( CFA ) non funzionano. Quale potrebbe essere la spiegazione ? Onde elettro magnetiche , oppure magneto elettriche ? Grazie.
Scusa se mi permetto, ma tu che lavoro fai? Cioè sei pilota solo per passione e nel tempo libero, o lavori anche per qualche compagnia? Comunque complimenti, sei chiarissimo ed esaustivo
Bravissimo
Sei un grande!
sei un pozzo di scienza👍🏻
Bravo
Top.
Bravo hai satudiato voto diesci
Solitamente cosa viene trasmesso in polarizzazione verticale e cosa in orizzontale?
Io non ho capito se generando un onda elettromagnetica con un antenna, l antenna ricevente puo acquisire corrente elettrica da poter generare per esempio una scintilla magari creando un meccanismo che al passaggio della corrente stessa può generarla?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!