Il buon Dio, non si é risparmiato ha dato tutto a questa voce. Il colore, armonici, brunitura, estensione con facilità negli acuti folgoranti, nella sua voce c'è passione. Meraviglioso!!!!!! Per il vero artisticamente credo Corelli, Del Monaco, Gigli, forse con qualche freccia in più. Comunque tra i più grandi.
Anche io lo conosco attraverso la buona registrazione della La Rondine e Tosca con la Callas ,possiede una voce molto melodica e lirica .Grazie Daniele per il dono che ci dai
Io avevo 17 anni cuando ho conosciuto a Barioni a New York nella casa d'un maestro de canto, Luigi Mastrobuoni, pochi mesi dopo la morte della sua moglie. In questo momento lui stava emotivamente distrutto. Mi piacce molto la sua registrazione di "La Rondine" con Ana Moffo. Sono contenta che sta vivo e insegnando.
STRAORDINARIO...LUI E' UN ESEMPIO DI COME SI DEVE ABBASSARE LA LARINGE X DARE SPAZIO INTERNO ALLA VOCE. NEL VIDEO SEMBRA KE INGOIA QUALCOSA.QUESTA E' LA TECNICA KE OGGI PURTROPPO NESSUNO SA INSEGNARE!
@@cstan1994 Tom LoMonaco passed a few years ago which is a great shame, but some of his students still teach. Craig Sirianni is one I know by name. He gave me a few lessons last year which were incredibly helpful.
favoloso stupendo! sentite anche la registrazione di CORELLI maestro in quest'aria..ma troverete poche differenze...ERA DAVVERO UN GRANDE QUESTO BARIONI
Alessandro corsi, per Carità , vada subito in chiesa a confessarsi, con tre ave Maria, dire che barioni e corelli sono simili e' come dire paragonare dio è il diavolo per chi ci crede oppure paragonare una rosa e un tulipano, assolutamente diversi lei ha detto un peccato, intanto corelli era alto, bello, sportivo e decisamente con un timbro forte da tenore e caldo gentile da baritono , voce sensuale , smorzava e accompagnava gli acuti con amore e non le gridava come barioni, premesso che non amo i timbri a tromba, quei timbri che sembrano frecciate, ci pensa? SE BARIONI, COME DEL MONACO, FOSSERO DIETRO DI LEI, E FANNO UN ACUTO, LEI LE VERREBBE UN COCCOLONE, PER CARITÀ , GLI ACCIDENTI NON GIOVANO A NESSUNO NEANCHE IL SIGNORE SAREBBE CONTENTO SE SI GRIDASSE, MEGLIO CANTARE COL CUORE
Caro omonimo,senza offesa,ma il tuo orecchio e' un pochino foderato di cera.. cosa c'entra Corelli con Barioni .??Due voci e due tecniche diverse,sebbene due grandi voci della lirica.Ma il signor Corelli e' il signor Corelli .Un saluto.
Barioni uno dei più grandi baritoni/tenori, si perché nasce come baritono e lo si intuisce dalla voce, piena, rotonda e anche profonda, poi però il miracolo avviene perché anche nelle note acute riusciva con estrema agilità a cantare e a mantenere una voce sicura e sempre e comunque rotonda anche su note tipo Sol/La/Si….
I wonder if Jose Cura has studied with Barioni? The transition between the final B# and the A is so similar to Cura. Those are the only two tenors that I have heard who sing it in that manner.
operadog2000 seriously dude ? kkkkk cura cant get even close to that .... he hás the voice completely "engolatta", awfull ...good tone but desgusting technique ...this guy first of all have a huge voice , it resonates absurdelly .....you can clearly hear it filling out the place completely, actually covering the orchestration kkkkkk ... beautiful dramatic tone with great projection .... cura simply cant do that kkk ....its a fact ...he has no projection....mediocre to say the least....... for me a more fair comparason would be with Enrico Caruso .... the way he shapes the vowels. ..the chiaro oscuro technique.... the Power ....very similar
I disagree with the Caruso comparison. I find Cura's voice UGLY and poorly produced, while Caruso's voice was well produced and beautiful up to 1913. Caruso did not have the advantage of modern recording equipment. There is a video on UA-cam with R. Villazon in which he records Amor ti vieta on a cylinder, and when it was played back it was terrible. BTW, I am not a fan of Villazon!
"Sei la piú bella voce di tenore dei nostri giorni". Vai sicuro, che nessuno ti puó fregare" (1959) "Per fortuna che Barioni si é defilato, altrimenti ci mandava tutti a rapanelli" Mario Del Monaco About him
I think I saw him on the Sullivan show. In any case I bought a CD with several dozen tenors all singing Nessun Dorma. Much to my surprise he was clearly the best - better than Bjoerling!
No per niente. Sulle note acute la voce è sempre indietro, ingolata. Risolve in potenza certo ma è un canto non calibrato, privo di emozioni. Barioni non aveva buona tecnica ma una bellissima voce e una tempra d'acciaio ( il 99% di coloro che cantano così ci rimangono secchi , vocalmente parlando, nel giro di pochissimo tempo). Saluti
Per Ilvermibaleno. Lei sostiene che il Canto di Barioni non suscita emozioni. Lei potra' essere un competente di acuti, ingolate, Avanti, indietro ecc, ma si Fermi qui. Se c'e' Un tenore che quando canta suscita emozioni e' proprio Barioni. Lo ascolti meglio: Il timbro Della voce, l'entusiasmo, la passione, la scioltezza, la classe e quant'altro sono sue esclusive. Anche adesso che ha quasi 90 Anni. Lasci stare I venditori di piatti alla Pavarotti, Carreras, Placido Domingo ecc.. Lasci stare le ingolate e gli acuti: Non e' cosa vostra che vi definite competenti. Se poi insiste, vuol dire che Lei e' peggio di me; con l'aggravante che conferma la regola: vuol far credere di essere competente come fanno I venditori di fumo, solo per apparire.
E aggiungo: Nell'intervista rilasciata a Vittorio Testa del "Loggione", Daniele Barioni dice di avere eliminato dal suo repertorio l'Aida perche' essendo molto critic o verso se stesso, non si piaceva come cantava " Celeste Aida" a casa di un "sol" che sembrava e non sembrava, anche se il resto era perfetto. Questa citazione, a mio sommesso avviso, cade a faggiolo, per far capire a voi "intenditori" che il piu' delle volte, o quasi sempre, vi convene tenere la bocca chiusa.
@EnvyOfVega Per lei di chi è un interpretazione eccelsa ? questa è cantata con voce adatta al repertorio con gusto musicale ... eroica. fiati lunghi etc ...
Try Google Translator my friend. Great invention from the future. And since you're sitting in front of a comp anyway...u know... Other than that - ha cantato meravigliosamente :)
Well the orchestra and conductor were clearly far away and sideways. Not an easy setup. It actually speaks to his professionalism that he wanted to be with the orchestra. Some singers would have just done their own thing and not care.
Peccato che canti in play-back... Detto questo, Barioni aveva realmente una voce formidabile; uno di quei cantanti che può anche avere mille difetti di stile o di interpretazione, ma che alla fine riesce sempre ad entusiasmare. Davvero un grande.
@@alessandromoccia471 se per vocette lei intende i tenori di oggi le dico che sono il primo a pensare che non sono neanche l ombra dei tenori fenomenali che c erano in passato. Per quanto riguarda Barioni penso sia un tenore molto bravo in generale ma su quest aria non mi è piaciuto. Meglio altri come Bjorling o Corelli. O del Monaco
@@alessandromoccia471 lasciando perdere le blasfemie, che sono ateo quindi il concetto è relativo, diciamo che secondo me non è una voce per un nessun dorma.
Voce di gran lusso,timbro maschio e screziato. Un vero portento. Però tutte quelle faccettine e slinguazzatine alle labbra,quel continuo strabuzzare gli occhi a destra e a manca,non giova certo all'interpretazione. Forse era molto,ma molto nervoso?
Essendo un live televisivo,doveva tener d'occhio il direttore d'orchestra in un monitor.Essendo cantante d'opera poco avvezzo alla televisione e alle sue regole spesso controllava il monitor per capire se stesse andando a tempo.
Cara Federica bernardini, signora o signorina chissà, se accenna a barioni, di tutto rispetto era il suo modo di interpretare, io personslmente di barioni tolto gli acuti, io non amo le voci a tromba, come del monaco, ha un timbro barioni che si adatta a chi non riesce a svegliarsi la mattina, le voci a tromba o meglio timbri a tromba sono quei timbri che invece di sfumare le note cioè dal piano e forte e viceversa, preciso sfumare vuol dire accompagnare gli acuti così come dagli acuti passare alle mezze voci calando in graduazione invece i timbri a tromba faticano e così tendono a lanciare acuti o a gridare con voce squillante come quando si è in montagna per dare un esempio sgradevole per altro all'orecchio molto meglio ascoltare franco corelli amante delle mezze voci e acuti potenti ma al momento giusto, aggiungo pure timbro caldo da baritono e timbro gentile così preferisco un tenore timbro caldo sfumato e gentile con una pecca, Franco corelli, era di un ansioso e nervoso prima di entrare in scena che spesso faceva impazzire pure chi le stava vicino ma lui era un tenore completo, bello alto e meraviglioso in scena
Ouïe , quelques accrocs ! Là il ne chante pas naturellement; il donne l'impression d'avoir fait son job , rien de plus. Au sinon c'est une belle voix spinto malheureusement un peu trop axée sur les effets. Pour la musicalité ou l'intériorisation des personnages , on peut repasser. Les années 50-60 = autre époque bien sûr!
This is really awful. The man who sings lacks intellect and musicianship. He just produces sound and nothing more. Compare him to del Monaco and you will understand what I mean.
Il buon Dio, non si é risparmiato ha dato tutto a questa voce. Il colore, armonici, brunitura, estensione con facilità negli acuti folgoranti, nella sua voce c'è passione. Meraviglioso!!!!!! Per il vero artisticamente credo Corelli, Del Monaco, Gigli, forse con qualche freccia in più. Comunque tra i più grandi.
Sono sempre stato un grande ammiratore di Barioni e la sua bellissima voce. Grazie di aver messo questo documento straordinario!
Grazie che sei esistito
Maravilloso Daniele
Uno dei più grandi tenori del dopoguerra.Una vera forza della natura.UN VERO GALANTUOMO NELLA VITA.GENTILISSIMO E SIMPATICISSIMO SEMPRE.
He died yesterday, RIP Maestro.
Barioni tra i piú grandi di sempre
Che Canna ragazzi!!!!
Enorme voice.
Underrated tenor
Favoloso.Personalissimo colore unito alla potenza dello schietto tenore lirico spinto.
Ho avuto il piacere di conoscerlo insieme alla bella moglie, oltre ad una gran bella voce è anche una persona affabile è dolcissima
Grandissimo
Que grande.
Una voz increible...
grande Barioni.
Bravo ,questo brano taglia le gambe a tanti tenori!
Très grand ténor ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ha sempre avuto un colore Di voce meraviglioso!
Superiore a tanti......
Anche io lo conosco attraverso la buona registrazione della La Rondine e Tosca con la Callas ,possiede una voce molto melodica e lirica .Grazie Daniele per il dono che ci dai
Io avevo 17 anni cuando ho conosciuto a Barioni a New York nella casa d'un maestro de canto, Luigi Mastrobuoni, pochi mesi dopo la morte della sua moglie. In questo momento lui stava emotivamente distrutto. Mi piacce molto la sua registrazione di "La Rondine" con Ana Moffo. Sono contenta che sta vivo e insegnando.
grazie per questa perla
Bravoooooooo !!!!
STRAORDINARIO...LUI E' UN ESEMPIO DI COME SI DEVE ABBASSARE LA LARINGE X DARE SPAZIO INTERNO ALLA VOCE. NEL VIDEO SEMBRA KE INGOIA QUALCOSA.QUESTA E' LA TECNICA KE OGGI PURTROPPO NESSUNO SA INSEGNARE!
Wow. yet another great voice completely unknown to me. Thanks again to Utube
Bravo' Thank you 😊
Barioni had a huge, chiaroscuro voice. Interestingly Barioni recommended students to my teacher. :)
Who's your teacher?
@@CarlosGomes-wi2ti Tom Lomonaco
Do either Signor Barioni or your teacher still take new students?
My voice teacher was Miss Poultice.
@@cstan1994 Tom LoMonaco passed a few years ago which is a great shame, but some of his students still teach. Craig Sirianni is one I know by name. He gave me a few lessons last year which were incredibly helpful.
Grandissimo tenore
grandissimo!!!! aveva una voce stupenda.
If only record companies and the media in Barioni’s day paid attention to him in the same way as today’s (below)average singers . . .
Agreed, nobody would be talking about them if we had Barioni in his prime.
Bellissima voce..
What a ring he has, very haunting
Terrific upload! Grazie!
at last I see m¡him singing on a video, live!!! Great post!!!!!!
favoloso stupendo! sentite anche la registrazione di CORELLI maestro in quest'aria..ma troverete poche differenze...ERA DAVVERO UN GRANDE QUESTO BARIONI
Alessandro corsi, per Carità , vada subito in chiesa a confessarsi, con tre ave Maria, dire che barioni e corelli sono simili e' come dire paragonare dio è il diavolo per chi ci crede oppure paragonare una rosa e un tulipano, assolutamente diversi lei ha detto un peccato, intanto corelli era alto, bello, sportivo e decisamente con un timbro forte da tenore e caldo gentile da baritono , voce sensuale , smorzava e accompagnava gli acuti con amore e non le gridava come barioni, premesso che non amo i timbri a tromba, quei timbri che sembrano frecciate, ci pensa? SE BARIONI, COME DEL MONACO, FOSSERO DIETRO DI LEI, E FANNO UN ACUTO, LEI LE VERREBBE UN COCCOLONE, PER CARITÀ , GLI ACCIDENTI NON GIOVANO A NESSUNO NEANCHE IL SIGNORE SAREBBE CONTENTO SE SI GRIDASSE, MEGLIO CANTARE COL CUORE
Barioni soprattutto nella parte finale è come se cantasse a spinte e per me è inascoltabile
@@albertospadaro4743 si ricoveri
Caro omonimo,senza offesa,ma il tuo orecchio e' un pochino foderato di cera.. cosa c'entra Corelli con Barioni .??Due voci e due tecniche diverse,sebbene due grandi voci della lirica.Ma il signor Corelli e' il signor Corelli .Un saluto.
Sublime
Barioni uno dei più grandi baritoni/tenori, si perché nasce come baritono e lo si intuisce dalla voce, piena, rotonda e anche profonda, poi però il miracolo avviene perché anche nelle note acute riusciva con estrema agilità a cantare e a mantenere una voce sicura e sempre e comunque rotonda anche su note tipo Sol/La/Si….
I wonder if Jose Cura has studied with Barioni? The transition between the final B# and the A is so similar to Cura. Those are the only two tenors that I have heard who sing it in that manner.
operadog2000 seriously dude ? kkkkk cura cant get even close to that .... he hás the voice completely "engolatta", awfull ...good tone but desgusting technique ...this guy first of all have a huge voice , it resonates absurdelly .....you can clearly hear it filling out the place completely, actually covering the orchestration kkkkkk ... beautiful dramatic tone with great projection .... cura simply cant do that kkk ....its a fact ...he has no projection....mediocre to say the least.......
for me a more fair comparason would be with Enrico Caruso .... the way he shapes the vowels. ..the chiaro oscuro technique.... the Power ....very similar
I disagree with the Caruso comparison. I find Cura's voice UGLY and poorly produced, while Caruso's voice was well produced and beautiful up to 1913. Caruso did not have the advantage of modern recording equipment. There is a video on UA-cam with R. Villazon in which he records Amor ti vieta on a cylinder, and when it was played back it was terrible. BTW, I am not a fan of Villazon!
+operadog2000 Thats what i said dude kkkkk ... Cura sucks ass ...
+operadog2000 this guy is clearly using chiaroscuro technique (like caruso)
Listen to tenor Rudy Park, he's ten times better.
"Sei la piú bella voce di tenore dei nostri giorni". Vai sicuro, che nessuno ti puó fregare" (1959)
"Per fortuna che Barioni si é defilato, altrimenti ci mandava tutti a rapanelli"
Mario Del Monaco About him
Barioni es Tenor DRAMÁTICO * * * * * !!!!! Mario Del Monaco dijo de Barioni: ""ES EL NUEVO CARUSO""!!!!
Verissimo
La perfezione esiste.
I think I saw him on the Sullivan show. In any case I bought a CD with several dozen tenors all singing Nessun Dorma. Much to my surprise he was clearly the best - better than Bjoerling!
grande e personalissima voce.
carlo iachetti i
Barioni è fenomenale ... ma insegna ?
SÏ; y ahora tiene casi 89 años: SIGUE ENSEÑANDO * * * * *
@EnvyOfVega comunque guarda il direttore d'orchestra.
Fra tutti, Barioni è sicuramente il più vicino a Caruso (vocalmente).
Mario Del Monaco fue a escuchar a Barioni, y al salir dijo "" ES EL NUEVO CARUSO"" !!!!!!!!!!!!!!!
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
L'emissione del canto è questa.
MCAnnaloro
No per niente. Sulle note acute la voce è sempre indietro, ingolata. Risolve in potenza certo ma è un canto non calibrato, privo di emozioni. Barioni non aveva buona tecnica ma una bellissima voce e una tempra d'acciaio ( il 99% di coloro che cantano così ci rimangono secchi , vocalmente parlando, nel giro di pochissimo tempo). Saluti
Per Ilvermibaleno. Lei sostiene che il Canto di Barioni non suscita emozioni. Lei potra' essere un competente di acuti, ingolate, Avanti, indietro ecc, ma si Fermi qui. Se c'e' Un tenore che quando canta suscita emozioni e' proprio Barioni. Lo ascolti meglio: Il timbro Della voce, l'entusiasmo, la passione, la scioltezza, la classe e quant'altro sono sue esclusive. Anche adesso che ha quasi 90 Anni. Lasci stare I venditori di piatti alla Pavarotti, Carreras, Placido Domingo ecc.. Lasci stare le ingolate e gli acuti: Non e' cosa vostra che vi definite competenti. Se poi insiste, vuol dire che Lei e' peggio di me; con l'aggravante che conferma la regola: vuol far credere di essere competente come fanno I venditori di fumo, solo per apparire.
E aggiungo: Nell'intervista rilasciata a Vittorio Testa del "Loggione", Daniele Barioni dice di avere eliminato dal suo repertorio l'Aida perche' essendo molto critic o verso se stesso, non si piaceva come cantava " Celeste Aida" a casa di un "sol" che sembrava e non sembrava, anche se il resto era perfetto. Questa citazione, a mio sommesso avviso, cade a faggiolo, per far capire a voi "intenditori" che il piu' delle volte, o quasi sempre, vi convene tenere la bocca chiusa.
@@Ilvermibaleno Ma come puoi seminare tanta menzogna e incompetenza? Taci cesso.
@marzegan TI RINGRAZIO SEI GENTILE...MA IO X ORA NON CREDO DI AVERRNE BISOGNO..HO DUE MAESTRI ALQUANTO BRAVI.
ok comunque lui insegna a Treviso .
se avessi bisogno lo puoi trovare su internet cerca Mauro Augustini.
ciao
@EnvyOfVega Per lei di chi è un interpretazione eccelsa ? questa è cantata con voce adatta al repertorio con gusto musicale ... eroica. fiati lunghi etc ...
Try Google Translator my friend. Great invention from the future. And since you're sitting in front of a comp anyway...u know...
Other than that - ha cantato meravigliosamente :)
Great voice, great technic, it is the concentration that is not 100% there. And for a singer of his stature it should have been!
Well the orchestra and conductor were clearly far away and sideways. Not an easy setup. It actually speaks to his professionalism that he wanted to be with the orchestra. Some singers would have just done their own thing and not care.
It was television where he probably had one rehearsal, if that and it was not a classical orchestra. Give him a break!
@emilytransex
se ti interressa io conosco un insegnate che lo fa.
Interpretazione non eccelsa ma comunque molto buona.
Ma cos'è che guarda con insistenza alla sua sinistra?
Peccato che canti in play-back... Detto questo, Barioni aveva realmente una voce formidabile; uno di quei cantanti che può anche avere mille difetti di stile o di interpretazione, ma che alla fine riesce sempre ad entusiasmare. Davvero un grande.
еле допел
Не самая лучшая запись Бариони.
Non ci siamo
E quello che dico anch'io siete tutti da rinchiudere in manicomio e buttare la chiave.
Ma che stai a dì?
Bella voce anche se sul vincerò fa fatica a salire. Meglio in altre opere
Fa fatica? Lei è abituato ad ascoltare vocette in questo repertorio!
@@alessandromoccia471 se per vocette lei intende i tenori di oggi le dico che sono il primo a pensare che non sono neanche l ombra dei tenori fenomenali che c erano in passato. Per quanto riguarda Barioni penso sia un tenore molto bravo in generale ma su quest aria non mi è piaciuto. Meglio altri come Bjorling o Corelli. O del Monaco
@@andreaottelli9734 Signor Ottelli che possa non essere di suo gusto è un conto... Ma dire che fatica sul SI Naturale è una blasfemia!
@@alessandromoccia471 lasciando perdere le blasfemie, che sono ateo quindi il concetto è relativo, diciamo che secondo me non è una voce per un nessun dorma.
@@andreaottelli9734 Resti della sua idea. Ma non faccio il critico della Domenica al bar dello sport perché non ne possiede le qualifiche!
Im sorry I dont speak Italian.
That's the first time I've seen this comment on a video like this. I salute you, sir.
After F. Corelli and Di Stefano I can't listen to anyone in this air
Bravooooooo!
Tiene mirada de asesino en serie
Voce di gran lusso,timbro maschio e screziato. Un vero portento.
Però tutte quelle faccettine e slinguazzatine alle labbra,quel continuo strabuzzare gli occhi a destra e a manca,non giova certo all'interpretazione.
Forse era molto,ma molto nervoso?
Essendo un live televisivo,doveva tener d'occhio il direttore d'orchestra in un monitor.Essendo cantante d'opera poco avvezzo alla televisione e alle sue regole spesso controllava il monitor per capire se stesse andando a tempo.
Cara Federica bernardini, signora o signorina chissà, se accenna a barioni, di tutto rispetto era il suo modo di interpretare, io personslmente di barioni tolto gli acuti, io non amo le voci a tromba, come del monaco, ha un timbro barioni che si adatta a chi non riesce a svegliarsi la mattina, le voci a tromba o meglio timbri a tromba sono quei timbri che invece di sfumare le note cioè dal piano e forte e viceversa, preciso sfumare vuol dire accompagnare gli acuti così come dagli acuti passare alle mezze voci calando in graduazione invece i timbri a tromba faticano e così tendono a lanciare acuti o a gridare con voce squillante come quando si è in montagna per dare un esempio sgradevole per altro all'orecchio molto meglio ascoltare franco corelli amante delle mezze voci e acuti potenti ma al momento giusto, aggiungo pure timbro caldo da baritono e timbro gentile così preferisco un tenore timbro caldo sfumato e gentile con una pecca, Franco corelli, era di un ansioso e nervoso prima di entrare in scena che spesso faceva impazzire pure chi le stava vicino ma lui era un tenore completo, bello alto e meraviglioso in scena
Any more scooping and he’ll have an ice cream sunday.
Ouïe , quelques accrocs ! Là il ne chante pas naturellement; il donne l'impression d'avoir fait son job , rien de plus.
Au sinon c'est une belle voix spinto malheureusement un peu trop axée sur les effets.
Pour la musicalité ou l'intériorisation des personnages , on peut repasser.
Les années 50-60 = autre époque bien sûr!
Er konnte es auch besser
not good, to strained
He does not think about what he sings at all.
Great instrument... But I'm sorry... That s not singing... Screaming like crazy... He was always like this... The instrument is outstanding though...
This is really awful. The man who sings lacks intellect and musicianship. He just produces sound and nothing more. Compare him to del Monaco and you will understand what I mean.
better than kaufmann
Heh... you're right
Awful? Listen to "Non piangere Liù" and You will change Your opinion.
@@carlocolombo5799 this only proves that the opera is only to listen, not to watch -- a very different experience of his voice
Hammond: may be my english is not good enough, but I do not understand your point. Could You be more precise? Thanks
bloody awful
Maledettamente da rinchiudere lei in un manicomio e buttare la chiave