Anche io la faccio rigorosamente originale con il guanciale però se è una pancetta bella grassa cotta il giusto va bene poi quel tocco di affumicato ci sta. L’ha fatta un mio amico e finirà in paradiso per quella fidati
Criminale!! 😂 Puliscilo il guanciale dai residui di pepe sulla parte superiore, ci vanno sopra mosche e schifezze varie! A parte questo super ricette e super simpatia! 😊😊
Tanto rispetto per il rispetto portato a questa ricetta. E per aver detto la verità, chi usa la pancetta marcisce all' inferno... 😂😂😂 PS, si chiamano mezze maniche, ma io per gricia carbonara e amatriciana amo lo spaghetto. Cacio e pepe chiama tonnarello, ovvio.
Io di differente levo il guanciale dalla padella e lascio il grasso prima di mettere l'acqua di cottura, e faccio il pastello con un goccio di acqua, pecorino e un pizzico di parmigiano per il resto tutto uguale, bravo👍👍(PS. Prova a tostare il pepe Before todos, lascia dei profumi spaziali)
Non c'è bisogno che te lo dico ma... Bravissimo!!! Io personalmente faccio "sudare" il guanciale un po' di meno e ci metto un po' di vino!! Questione di gusti credo!!
Tutto corretto. Altra strada comune e'di togliere il guanciale sfumare solo il grasso rimasto (senza il guanciale) nella padella cuocere risottando la pasta x 5 min finali formandosi cosi'ulteriore cremina con acqua di cottura, poi aggiungere quindi guanciale e pecorino x la mantecatura finale con pepe a volonta' 😁
La cremina L'hanno inventata gli chef. La gricia con cremina non è gricia ma è una violenza... Chiamamola rigatoni con guanciale e pecorino mantecati. Non gricia. :-)
Per quanto mi riguarda come con la cacio e pepe il formaggio va lavorato a parte con l'acqua di cottura,fuori dal fuoco, per creare una salsa, che poi va aggiunta in mantecatura.
Nella gricia il protagonista è il guanciale...nella cacio e pepe la salsa fatta da pecorino e acqua di cottura, poi ovvio,se uno vuole fare una bella cremina anche per questa pasta il risultato è ottimo
Cmq bisogna riconoscere che i "pastori-montanari" del centro Italia (appennino laziale-abruzzese) sono stati geniali; hanno creato con pochi ingredienti tre ricette (la cacio e pepe credo sia proprio romana) che pur avendo poche differenze (pomodoro, uova e poco altro) quando le mangi sono realmente una diversa dall'altra. Non c'entra col video ma dato che si legge spesso della Carbonara nata durante la WW2 scrivo riguardo le origini; la Carbonara (il nome non è un caso) altro non è che la pasta cacio e ova "arricchita" dai ciccioli del maiale (a quei tempi i carbonai, quando si ammazzava il maiale, ci mettevano quelli) col tempo e il benessere sono arrivati il guanciale o la pancetta (che nella Carbonara, a differenza di Gricia e Amatriciana, era usata comunemente).
Sono interessato a questa versione storica con i ciccioli. Quindi non mettevano Secondo te il pepe ma direttamente i ciccioli pepati? Grazie infinite per lo stimolo culturale e tradizionale. Purtroppo molti si ergono a sapienti , ma sono solo ranocchie che cercano di saltare perché non sanno camminare. Un complimento veramente grande. Attendo bibliografia
@@napoorzowey8856 Vero c'è chi dice che il nome derivi da quello; io ho scritto la versione, tra le tante, che mi ha convinto di più, ovvero che la Carbonara è una evoluzione dell'antica "Cacio e ova" (non credo sia un caso la presenza delle ricette di carne con quella salsa proprio in quelle zone). Ovvio che è una opinione basata su quello che ho letto visto che di certo non c'è nulla.
Si toglie la parte con il pepe dal guanciale, nonché le parti più laterali (se ingiallite) perché il grasso usato deve essere tutto di un bianco lucido uniforme. Inoltre, io sfumo con vino bianco anziché con acqua di cottura (che comunque dopo uso se - e solo se - la salsa necessità di essere più liquida per la mantecatura). Più pepe.
L'abbiamo già fatta e non è detto che non la riproporremo anche in questo format su UA-cam :) Nel frattempo... chefincamicia.com/ricette/primi/pasta-cacio-pepe/
Mi sembra , in verità, che il pecorino non si sia sciolto bene. Il motivo credo sia nel non aver dato il tempo alla pasta di abbassarsi di temperatura, quindi il formaggio si è raggrumato.
la mezza manica o il rigatone va portato a metà cottura poi saltato in padella fino alla cottura desiderata abbassando la temperatura.In questo modo l'amido contenuto nella pasta crea l'emulsione desiderata e il cacio si fonde senza raggrumare
Mah mi sembra strano che non abbiate fatto una pastella di pecorino con l'acqua di cottura, metterlo così specialmente senza specificare di far scendere la temperatura per almeno 1 minuto, mi sembra un errore, poi non so non ne capisco molto di cucina ma quelli che sanno fare la gricia la fanno tutti cosi'
figata!!! Complimenti!!! Un consiglio, perchè a me il guanciale senza olio si attacca al fondo della padella e stenta a venir fuori il grasso?? cosa sbaglio? Grazie in anticipo!!!!
Io uso il pepe nero in grani, schiacciato e rosolato con l'ausilio di una piccolissima noce di strutto (pochissimo davvero). Lo strutto, essendo fatto anch'esso da grasso di maiale, non denatura il sapore del guanciale (come invece accade se si usa olio di oliva o burro). Il sapore del pepe è una favola tostato nello strutto, ed è mille volte meglio il piatto fatto così.
Tutto ottimo, l'unica mia variante è far tostare il pepe (che ho tritato nel mortaio) quel minuto poco prima di mettere il guanciale in padella. In quel caso il pepe in grani si mescolerà al guanciale. Pare sia la vera essenza della Gricia romana in questo caso 😂 così mi hanno insegnato a Roma...
carissimo, un paio di cose: per l'emulsione preferisco mezzo bicchiere di vino bianco che dona un tocco, anzi un twist come ami dire, di acidità; un tuo omologo insiste per togliere dal guanciale la parte pepata in quanto pascolo, durante la stagionatura, di mosche e affini. p.s. la mezza manica rigata è oggetto di contesa con moglie e figlia in quanto amo la pasta lunga.
Mia versione. Guanciale padella croccantezza ...e fin qui...poi via il guanciale per mantenerlo croccante. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco nella padella dove ha cotto il guanciale, pulisce sgrassa e lascia sfumatura di acidità.Scolare la pasta molto al dente. Metterla nella padella e terminare la cottura con l'acqua appunto di cottura mantecando col pecorino,come per la cacio e pepe pepare, poi aggiungere il guanciale. Impiattare spolverare di pecorino e via. La lucidità è dovuta anche al fatto che con questa cottura la pasta "caccia l'amido" . La Grecia è in assoluto la mia pasta preferita.
Io la gricia non l'ho mai fatta davvero, ma vedendo il video ho preparato qualcosa di concettualmente simile con olio e speck (al posto del guanciale), pecorino di Pienza al pepe nero grattugiato fine e linguine perché è l'unica pasta che mangio (anche se perde molto in queste preparazioni). Sommariamente è venuto buono, detto da persona comune con un palato basic.
@@giacocardente1379 no no seriamente, dai 80g di pasta sono pochi , almeno per me che sono un uomo giovane di 32 anni, poi per altri possono essere giusti.
invece dell'acqua mettici del vino bianco....lasci sfumare e poi metti la pasta a rosolare......a cottura ultimata pecorino a neve siano a quando si forma la crema !!!
Caro il mio chef senza offenderti. 1 devi sfumare con il vino bianco 2 il guanciale lo devi togliere quando sfumi se no lo lessi 3 i rigatoni a metà si chiamano mezzemaniche
Ciao ho provato a rifare la ricetta ma nel momento di versare l'acqua nel grasso si è creata una grossa fiamma che ha bruciato un po' il guanciale.. Qualche consiglio per evitarla? Grazie mille
io per la gricia faccio rosolare il guanciale togliendo la parte pepata perchè diventa amara; quando il guanciale è pronto spengo il fuoco e lo metto da parte in una ciotola insieme al suo grasso così non si asciuga. In quella stessa padella finisco la cottura della pasta. In un'altra ciotola ci metto il pecorino grattuggiato finemente con mezzo mestolo d'acqua di cottura, poi mischio come se dovessi creare la crema della carbonara. in questo modo uscirà una crema semisolida che metterò in padella a fuoco spento quando la pasta sarà cotta, allungandola con un po' d'acqua di cottura al bisogno. alla fine ci metto il guanciale lasciandone un po' da parte per la guarnizione e completo con pepe e pecorino. utilizzo quasi lo stesso metodo per la cacio e pepe, ma per quella faccio tostare il pepe all'inizio, finisco la cottura della pasta in padella e poi di nuovo crema di pecorino con acqua di cottura!
GESÙ CRISTO è la via,la verità e la vita. Esiste un solo DIO e un solo mediatore tra DIO e l'uomo ed è GESÙ CRISTO! Spero di non essere ripetitivo ma GESÙ CRISTO vuole salvarti l'anima e dare un senso alla tua vita. GESÙ CRISTO è vivo e SIEDE alla DESTRA di DIO. Nessuna religione ti può salvare ma solo invocando il nome di GESÙ CRISTO ti puoi salvare dalla morte e ricevere la vita ETERNA! Parla con GESÙ come se fosse il tuo migliore amico e confessa i tuoi PECCATI nella tua cameretta e lui ti perdonerà e ti coprirà di benedizioni. Solo lui ti può proteggere dalla morte. GESÙ CRISTO disse:chi crede in me anche se muore,vivrà e chiunque crede in me non morirà in eterno. GESÙ mantiene sempre le Sue PROMESSE! Chiedi con umiltà a GESÙ CRISTO di purificare il tuo cuore e lui ti darà la vera pace che il mondo CORROTTO dal diavolo non può dare.
Benvenuti nell'epoca dei cuochi improvvisati che fanno video,parla di guanciale croccante e poi gli butta l'acqua sopra,slavandolo e eliminando la croccantezza rendendolo di fatto gommoso,pecorino rappreso perchè grattuggiato troppo spessoe a messo nella padella troppo calda, quand'è cosi meglio fare una crema con un pò d'acqua di cottura.La gricia in realtà andrebbe mantecata con il grasso del guaciale che va tolto prima,pepe e poi acqua di cotture infine a fuoco spento il pecorino questo è l'ABC.
"Marcite all'inferno se usate la pancetta"
-> mi piace
Con affetto eh! 😂
Anche io la faccio rigorosamente originale con il guanciale però se è una pancetta bella grassa cotta il giusto va bene poi quel tocco di affumicato ci sta. L’ha fatta un mio amico e finirà in paradiso per quella fidati
@@ChefinCamicia Mitico ma che marca di padella è quella che usate voi?
@@nicolaszyx3120 non credo andrà in paradiso fidati di me🤣🤣🤣
@@gare2609 Noi siamo i migliori fattoni che commentano come cazzo ci pare, looool ahah
Il like è scattato in automatico sul "se la fate con la pancetta... cancello il commento"!!!!!
Pensiamo di essere stati abbastanza chiari! 😂
Cit. “Non puoi fare 80 grammi a testa...è contro la legge.
Devi almeno farne 150 a testa “....👏👏👏 😋😋😋 🤸♂️🤸♂️🤸♂️🏆🏆🏆🥇🥇🥇
Sei un grande 🙌
io ne mangio 300 400
G&Mpyrotecnic
OMG 😲
Complimenti 👏👏 io a quei livelli non arrivo...mi fermo a 200 g
Anche 500
@@gmpyrotecnic6962 si è quanto pesi 120 kili per mangiarne così?
@@onesto236 tu invece ne mangi mezzo chili?🤣😂😂 quindi tu pesi 130/140 chili?
Criminale!! 😂 Puliscilo il guanciale dai residui di pepe sulla parte superiore, ci vanno sopra mosche e schifezze varie! A parte questo super ricette e super simpatia! 😊😊
la faccio oggi a pranzo, esattamente come la fai tu, guanciale che adoro, grande.
Tanto rispetto per il rispetto portato a questa ricetta.
E per aver detto la verità, chi usa la pancetta marcisce all' inferno... 😂😂😂
PS, si chiamano mezze maniche, ma io per gricia carbonara e amatriciana amo lo spaghetto. Cacio e pepe chiama tonnarello, ovvio.
Lo
Io di differente levo il guanciale dalla padella e lascio il grasso prima di mettere l'acqua di cottura, e faccio il pastello con un goccio di acqua, pecorino e un pizzico di parmigiano per il resto tutto uguale, bravo👍👍(PS. Prova a tostare il pepe Before todos, lascia dei profumi spaziali)
Non c'è bisogno che te lo dico ma... Bravissimo!!! Io personalmente faccio "sudare" il guanciale un po' di meno e ci metto un po' di vino!! Questione di gusti credo!!
Tutto corretto. Altra strada comune e'di togliere il guanciale sfumare solo il grasso rimasto (senza il guanciale) nella padella cuocere risottando la pasta x 5 min finali formandosi cosi'ulteriore cremina con acqua di cottura, poi aggiungere quindi guanciale e pecorino x la mantecatura finale con pepe a volonta' 😁
Fabrizio Robba ottima alternativa, bravo! 😎😁
La cremina L'hanno inventata gli chef.
La gricia con cremina non è gricia ma è una violenza... Chiamamola rigatoni con guanciale e pecorino mantecati. Non gricia. :-)
la faccio anch'io come te
io il guanciale una volta tostato lo tolgo dalla padella per evitare che perda croccantezza a contatto con l'acqua di cottura!!!!
perché tu ci capisci
@@romanputvic8005 è ironico o è un'affermazione?
@@darkstormita2963 affermazione
Vangelo.
Uno di noi!
Grazie mille di questa videoricetta, me la posso fare durante la pausa pranzo tornando da scuola
Ottima idea! Mi hai fatto venire in mente il mio prossimo video!!! Grazie
Sembra ottima! Noi abbiamo provato a fare sul nostro canale una rivisitazione aggiungendo le zucchine! È venuta squisita :)
È tornataaaaaaa! Grande!
Hahaha Grazie! :D
Ciao dalla Russia Ben fatto, cucina bene !!!
Si chiama "gricia" perché "carbonara senza uova" era troppo lungo
Effettivamente
Peccato che è una amatriciana senza pomodoro. Per favore non distorcere la storia.
Se non sbaglio penso che storicamente la gricia e piu una “amatriciana bianca”, pero si, magari e piu vicina a la carbonara que l’amatriciana rossa
danilo kosmopolita ma che dici?
Ha detto bene 96, è una amatriciana bianca anche perché ha la stessa origine della amatriciana.
Al ristorante la faccio spesso qua a verona e tutti.impazziscono per questo piatto
Orgasmica ogni volta che la vedo e la mangio 😍
Non conoscevo questa ricetta 😍 La proverò quanto prima!
Benedetto Maccarone sentirai che bombaaa 🤤😋
Ma ndo vivi?
@@frenksteyn7300 non a Roma....tu conosci tutti i piatti della cucina italiana?
@@benedettomaccarone177 quelli NAZIONALI SI...
@@frenksteyn7300 bravo, vuoi l'applauso? Ma vai a cagare, pagliaccio.
"Quello, il metà rigatone" a Roma è er bombolotto (mezza manica) ed è il must per quasi tutti i primi della tradizione romana :)
Il mio piatto preferito in assoluto
Sembra ottima! Noi abbiamo provato a fare sul nostro canale una rivisitazione aggiungendo le zucchine! È venuta squisita :)
Bravo Perfetto👏👏👏
Ormai uso solo qst ricetta. Uno dei miei video preferiti.
Guanciale croccante tutta la vita. Che buona 'sta grica. Adoro!!!🙋
Hai appena trovato un nuovo follower👍🏻
Per quanto mi riguarda come con la cacio e pepe il formaggio va lavorato a parte con l'acqua di cottura,fuori dal fuoco, per creare una salsa, che poi va aggiunta in mantecatura.
Nella gricia il protagonista è il guanciale...nella cacio e pepe la salsa fatta da pecorino e acqua di cottura, poi ovvio,se uno vuole fare una bella cremina anche per questa pasta il risultato è ottimo
@@lippysim216 certo quello é solo il mio modo di farla... poi non sono sicuramente qui a fare le regole :)
@@davidebellanca7277 in cucina chi vince è la creativita del resto
Cmq bisogna riconoscere che i "pastori-montanari" del centro Italia (appennino laziale-abruzzese) sono stati geniali; hanno creato con pochi ingredienti tre ricette (la cacio e pepe credo sia proprio romana) che pur avendo poche differenze (pomodoro, uova e poco altro) quando le mangi sono realmente una diversa dall'altra.
Non c'entra col video ma dato che si legge spesso della Carbonara nata durante la WW2 scrivo riguardo le origini; la Carbonara (il nome non è un caso) altro non è che la pasta cacio e ova "arricchita" dai ciccioli del maiale (a quei tempi i carbonai, quando si ammazzava il maiale, ci mettevano quelli) col tempo e il benessere sono arrivati il guanciale o la pancetta (che nella Carbonara, a differenza di Gricia e Amatriciana, era usata comunemente).
lazios 💪🏻👏🏻👏🏻
Sono interessato a questa versione storica con i ciccioli.
Quindi non mettevano Secondo te il pepe ma direttamente i ciccioli pepati? Grazie infinite per lo stimolo culturale e tradizionale.
Purtroppo molti si ergono a sapienti , ma sono solo ranocchie che cercano di saltare perché non sanno camminare.
Un complimento veramente grande.
Attendo bibliografia
Carbonara dal pepe che dovrebbe essere copioso
@@napoorzowey8856 Vero c'è chi dice che il nome derivi da quello; io ho scritto la versione, tra le tante, che mi ha convinto di più, ovvero che la Carbonara è una evoluzione dell'antica "Cacio e ova" (non credo sia un caso la presenza delle ricette di carne con quella salsa proprio in quelle zone).
Ovvio che è una opinione basata su quello che ho letto visto che di certo non c'è nulla.
@@laziosok 👍
Si toglie la parte con il pepe dal guanciale, nonché le parti più laterali (se ingiallite) perché il grasso usato deve essere tutto di un bianco lucido uniforme. Inoltre, io sfumo con vino bianco anziché con acqua di cottura (che comunque dopo uso se - e solo se - la salsa necessità di essere più liquida per la mantecatura). Più pepe.
00TheMusic zitto
00TheMusic accettiamo i consigli 😉
O vero..
Bravo, altra ricetta romana fatta a regola d'arte
Luca Cecconi anche questa ha spaccato! 🙏🏻😎
Comunque sto aspettando ancora la cacio e pepe 😉
Comunque gricia 🔝
Grande Nick!😉💪
No te prego che questo come grattugia il pecorino, Con la cacio e pepe gli viene un Piatto Horror, altro che chef in camicia
Ragazzi ma una bella cacio e pepe? Mi fido solo di voi per le ricette ormai! Vi adoro
L'abbiamo già fatta e non è detto che non la riproporremo anche in questo format su UA-cam :)
Nel frattempo... chefincamicia.com/ricette/primi/pasta-cacio-pepe/
@@ChefinCamicia grazieeee
@@angelafusco6361 Ma figurati! :D
Cara Angela come puoi "osannare" questi cuochi, MODESTI.
Se vuoi nel mio canale faccio la cacio e pepe e faccio vedere come si fa, certo la qualità del video non e la stessa ma non ho gli stessi mezzi....😂
i dislike sono delle 158 persone che usano la pancetta e a cui gli ha cancellato il commento
Grande👏👏👏
Piatto meraviglioso. Oggi ho deciso di pranzare con almeno 150 grammi di rigatoni alla gricia....
Ciao qui in america e difficile trovare quanciale
Si deve usare pancetta.
La pancetta porta
gran differenza?
Ottimo...semplice coinciso e umile👍
coInciso nel senso che e accaduto proprio nel momento giusto?
Mi sembra , in verità, che il pecorino non si sia sciolto bene. Il motivo credo sia nel non aver dato il tempo alla pasta di abbassarsi di temperatura, quindi il formaggio si è raggrumato.
@@denkmemesTM ottima osservazione se si vuole il guanciale croccante ma attenzione alle temperature.
la mezza manica o il rigatone va portato a metà cottura poi saltato in padella fino alla cottura desiderata abbassando la temperatura.In questo modo l'amido contenuto nella pasta crea l'emulsione desiderata e il cacio si fonde senza raggrumare
che cacacaXXo :D
naturalmente utilizzando parte dell'acqua di cottura non troppo salata aggiunta all'occorrenza
@@iannech1973 va bene anche con l'acqua di cottura anch'essa piena di amido
Fantastica la Grigia!
Anche io ho portato una ricetta molto simile sul mio canale! 😉
Bravooo...ricetta originale,la vera gricia
Grazieeee! :D
Assomigli di brutto a pieraccioni
Meta' rigatone ae chiama MEZZA MANICA...❤
Siete dei GRANDI
Che Omar a di pasta hai usato? Ha un colore molto giallo ed invitante. Vivendo all’estero mi devo accontentare in termini di pasta purtroppo :)
Potrei sapere dove posso reperire quel tipo di coltello?
Bellissimo video! Ora hai un iscritto in più.
Massimo Miccoli top! 😍
Mi sono appena fatto mezzo kilo di pasta... Ma questa mi fa venire acquolina in bocca... La mangerei tranquillamente😂
Non saremo noi a giudicarti! 😜🤤
Sei un grande!!!!!!
Che marca di pentole utilizzate?
Tupperware e Agnelli :)
Fantastica
Mah mi sembra strano che non abbiate fatto una pastella di pecorino con l'acqua di cottura, metterlo così specialmente senza specificare di far scendere la temperatura per almeno 1 minuto, mi sembra un errore, poi non so non ne capisco molto di cucina ma quelli che sanno fare la gricia la fanno tutti cosi'
👏👏👏
il mezzo rigatone che ti fa impazzire si chiama "mezza manica" ciaooooo 🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️
Ahah vero
Spettacolare
figata!!! Complimenti!!! Un consiglio, perchè a me il guanciale senza olio si attacca al fondo della padella e stenta a venir fuori il grasso?? cosa sbaglio? Grazie in anticipo!!!!
O sbagli padella o sbagli temperatura,il guanciale deve sudare.
Una bomba.
L’acqua di cottura nel guanciale bollente noooo!! Per ogni secondo di questo video un cittadino di Amatrice muore
Anche a me pare strano, con tutto quel fumo poi...
ti assicuro che in pochi secondi di video ad amatrice ha fatto più morti del terremoto
Viene meglio così che col vino bianco che non lega nulla
Mortacciiii! C’è un modo per esaltare anche il profumo del pepe? Magari tostandolo?
Sicuramente tostarlo ne esalta il sapore! :)
Io uso il pepe nero in grani, schiacciato e rosolato con l'ausilio di una piccolissima noce di strutto (pochissimo davvero). Lo strutto, essendo fatto anch'esso da grasso di maiale, non denatura il sapore del guanciale (come invece accade se si usa olio di oliva o burro). Il sapore del pepe è una favola tostato nello strutto, ed è mille volte meglio il piatto fatto così.
Thank you chef. For the guanciale, how many grams for 2 persons?
at least 120/150 cause the usual 80 for this dish its considered a "crime" ;)
@@tetsuo13th 🙂
tetsuo13th ha chiesto per il guanciale, non la quantità di pasta.
Tutto ottimo, l'unica mia variante è far tostare il pepe (che ho tritato nel mortaio) quel minuto poco prima di mettere il guanciale in padella. In quel caso il pepe in grani si mescolerà al guanciale. Pare sia la vera essenza della Gricia romana in questo caso 😂 così mi hanno insegnato a Roma...
Bravo. Che fame
io avrei tolto metà del guanciale cotto e l'avrei aggiunto alla fine in modo da donare l'effetto crisp al piatto
80 g di pasta è la porzione che assaggio per vedere se è cotta al punto giusto
Non l'hanno mai fatta 'sta battuta
cancella questa battuta che è diventata patetica, ti prego !
Grandisssssssimo
Daniele Frau 😁😍
carissimo, un paio di cose: per l'emulsione preferisco mezzo bicchiere di vino bianco che dona un tocco, anzi un twist come ami dire, di acidità; un tuo omologo insiste per togliere dal guanciale la parte pepata in quanto pascolo, durante la stagionatura, di mosche e affini.
p.s. la mezza manica rigata è oggetto di contesa con moglie e figlia in quanto amo la pasta lunga.
Mia versione. Guanciale padella croccantezza ...e fin qui...poi via il guanciale per mantenerlo croccante.
Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco nella padella dove ha cotto il guanciale, pulisce sgrassa e lascia sfumatura di acidità.Scolare la pasta molto al dente. Metterla nella padella e terminare la cottura con l'acqua appunto di cottura mantecando col pecorino,come per la cacio e pepe pepare, poi aggiungere il guanciale. Impiattare spolverare di pecorino e via. La lucidità è dovuta anche al fatto che con questa cottura la pasta "caccia l'amido" . La Grecia è in assoluto la mia pasta preferita.
Io la gricia non l'ho mai fatta davvero, ma vedendo il video ho preparato qualcosa di concettualmente simile con olio e speck (al posto del guanciale), pecorino di Pienza al pepe nero grattugiato fine e linguine perché è l'unica pasta che mangio (anche se perde molto in queste preparazioni). Sommariamente è venuto buono, detto da persona comune con un palato basic.
Che bravo, grande! 💪😉
Bravo
Domani che sono a casa ho la ricetta pronta. Però aumento le dosi🤤
Team guanciale ✌️
Buonissima 😋
Sembra ottima! Noi abbiamo provato a fare sul nostro canale una rivisitazione aggiungendo le zucchine! È venuta squisita :)
Dove lo posso comprare il guanciale il pezzo intero come il tuo ?
matteoil18 in farmacia
Esatto, almeno 150, a me 80g di pasta mi servono come assaggino.
E ma non va bene
giovi 34 penso sia una battuta 🌝🍆
@@giacocardente1379 nah
@@giacocardente1379 no no seriamente, dai 80g di pasta sono pochi , almeno per me che sono un uomo giovane di 32 anni, poi per altri possono essere giusti.
All Max Zena io con 80 grammi sono sazio per tre mesi
👌
ECCELENTE! COSA SIGNIFICA "GRICIA"?
Grigia dal pepe.. penso
A Roma oltre a tirchio si può dire anche grigio per definire una persona avara, e la gricia era una amatriciana avara di pomodoro.
invece dell'acqua mettici del vino bianco....lasci sfumare e poi metti la pasta a rosolare......a cottura ultimata pecorino a neve siano a quando si forma la crema !!!
Una sfumatina di vino bianco?
puvro covrestevrolo
Vivo in Brasile e qui il guanciale non si trova qui ho becon o pancetta dobbiamo adattarci ciao
Caro il mio chef senza offenderti.
1 devi sfumare con il vino bianco
2 il guanciale lo devi togliere quando sfumi se no lo lessi
3 i rigatoni a metà si chiamano mezzemaniche
Ma il pepe del guanciale non si dovrebbe togliere?
Ciao ho provato a rifare la ricetta ma nel momento di versare l'acqua nel grasso si è creata una grossa fiamma che ha bruciato un po' il guanciale.. Qualche consiglio per evitarla? Grazie mille
😋😋😋
😉😉😉
Mi piaceee
bravo
Nicoo viva le mezze maniche... e il guanciale ancora carnoso ahahah
Stile di vita!!! :D
Nella ricetta originale si sfuma con un po'di vino bianco per smaltire un po'di effetto grasso, anziché l'acqua.
Per il resto top
Sei simpatico e genuino.
Io uso il grana!!!!!
anche! ottimo😍
io per la gricia faccio rosolare il guanciale togliendo la parte pepata perchè diventa amara; quando il guanciale è pronto spengo il fuoco e lo metto da parte in una ciotola insieme al suo grasso così non si asciuga. In quella stessa padella finisco la cottura della pasta. In un'altra ciotola ci metto il pecorino grattuggiato finemente con mezzo mestolo d'acqua di cottura, poi mischio come se dovessi creare la crema della carbonara. in questo modo uscirà una crema semisolida che metterò in padella a fuoco spento quando la pasta sarà cotta, allungandola con un po' d'acqua di cottura al bisogno. alla fine ci metto il guanciale lasciandone un po' da parte per la guarnizione e completo con pepe e pecorino. utilizzo quasi lo stesso metodo per la cacio e pepe, ma per quella faccio tostare il pepe all'inizio, finisco la cottura della pasta in padella e poi di nuovo crema di pecorino con acqua di cottura!
Non fallite un colpo, ho di nuovo fame dopo 170g di pasta! Aiuto!
Beh di 170g è solo un assaggio! 😂
Se sto a dieta ne mangio almeno 250 grammi al giorno
Ufficiale: stasera mi rovino.
Metà rigatone si chiama :
Mezza manica
Lui si riferiva alle mezze maniche ma in realtà esistono anche i mezzi rigatoni
Sto sbavando...🤤🤤🤤🤤🤤
buoniiiii vero?😍
@@ChefinCamicia TROPPO! La Gricia è la mia preferita 😋😋😋😋😋
poesia
Per davvero! :D
Post it sul frigorifero, Lasciare questi piatti ai Romani 👌😂
wow 🏆
Forse Gricia dalle sue origini, Griciano
GESÙ CRISTO è la via,la verità e la vita.
Esiste un solo DIO e un solo mediatore tra DIO e l'uomo ed è GESÙ CRISTO!
Spero di non essere ripetitivo ma GESÙ CRISTO vuole salvarti l'anima e dare un senso alla tua vita.
GESÙ CRISTO è vivo e SIEDE alla DESTRA di DIO.
Nessuna religione ti può salvare ma solo invocando il nome di GESÙ CRISTO ti puoi salvare dalla morte e ricevere la vita ETERNA!
Parla con GESÙ come se fosse il tuo migliore amico e confessa i tuoi PECCATI nella tua cameretta e lui ti perdonerà e ti coprirà di benedizioni.
Solo lui ti può proteggere dalla morte.
GESÙ CRISTO disse:chi crede in me anche se muore,vivrà e chiunque crede in me non morirà in eterno.
GESÙ mantiene sempre le Sue PROMESSE!
Chiedi con umiltà a GESÙ CRISTO di purificare il tuo cuore e lui ti darà la vera pace che il mondo CORROTTO dal diavolo non può dare.
Per essere perfetta mancava solo un po' di peperoncino, ne basta pochissimo.
Provata ad Amatrice tanti anni fa', nostalgia e malinconia.
Buonissima solo un peobnlema in AltoAdige non si trova il guanciale purtroppo
I had an American friend make this and used American apple wood smoked bacon.
I’m sure all the nonnas were turning over in their graves.
Benvenuti nell'epoca dei cuochi improvvisati che fanno video,parla di guanciale croccante e poi gli butta l'acqua sopra,slavandolo e eliminando la croccantezza rendendolo di fatto gommoso,pecorino rappreso perchè grattuggiato troppo spessoe a messo nella padella troppo calda, quand'è cosi meglio fare una crema con un pò d'acqua di cottura.La gricia in realtà andrebbe mantecata con il grasso del guaciale che va tolto prima,pepe e poi acqua di cotture infine a fuoco spento il pecorino questo è l'ABC.