Ciao Virna. Solo oggi ti ho " scoperta" e mi sono iscritto subito. Professionalita e competenza. Descrivi in modo eccellente l' esecuzione del singolo esercizio e i muscoli che vai a trattare. Dai molta sicurezza e sei molto raffinata oltre ad avere 1 fisico sodo tonico e atletico. Grazie e buona fine anno. 💋
Virna hai un fisico da paura. delle braccia bellissime. Comunque farò questi esercizi che sono entro le mie possibilità e necessari . Mi sono iscritta e aspetto altri esercizi ( per le ginochia) da fare in condizioni casalinghi.
Ciao, se soffri di questo problema ovviamente evita le posizioni a pancia in giù. Inoltre to consiglio di provare anche qualche esercizio di respirazione per allentare le tensioni diaframmatiche. Ti allego link: ua-cam.com/video/VfICiw1cXH8/v-deo.html
Ciao! Si va bene, però dato che la cifosi è accompagnata da lordosi sarebbe utile per fare un bel lavoro globale posturale lavorare su tutta la catena cinetica posteriore con dello stretching. Quindi ti consiglierei di allungare anche la zona lombare e la parte posteriore di cosce e polpacci. Praticamente dalla pianta dei piedi in su. Ti allego vari mini video che adatterei alle tue esigenze: 1) ua-cam.com/video/tc_iOtBEx3c/v-deo.html 2) ua-cam.com/video/OZY0CVn-_xI/v-deo.html 3) ua-cam.com/video/SjXbfnYE-48/v-deo.html 4) ua-cam.com/video/F9iygOxVOkQ/v-deo.html 5) ua-cam.com/video/W-vyoBpafIo/v-deo.html E 6) questo video sovrastante sul dorso curvo. Eccoli tutti. Diventa un bel lavoro completo che prende in considerazione tutta la catena posturale posteriore. Secondo me se ti impegni ad eseguirli regolarmente gioverai di notevoli benefici.
Ciao Andrea, grazie! Si assolutamente, vanno benissimo. Inoltre ci puoi aggiungere l'esercizio dei rotatori esterni di spalla che trovi qui: ua-cam.com/video/PaaBsdwUxb0/v-deo.html E degli stabilizzatori scapolo omerali che trovi qui:ua-cam.com/video/KncddnXoOoI/v-deo.html
3/4 volte a settimana è fantastico. Ma come dico sempre ai miei pazienti se avete poco tempo e poca voglia, piuttosto che forzarvi e farli le prime due settimane poi mollare li tutto e non fare più nulla allora è meglio poco ma buono. Cioè anche solo 1 volta a settimana è sempre meglio di niente. È chiaro che 3/4 volte è una frequenza settimanale perfetta... Ma dipende molto dalla motivazione soggettiva.
Voglio comprare quelle molle elastiche rosso blu giallo nero verde con maniglie. A casa ho una loopband doppia gialla ma credo la trazione è forte per fare l'esecuzione dell'esercizio
Ciao Virna, grazie per questo video! L'ortopedico mi ha detto di cercare di correggere il dorso curvo con degli esercizi appositi e quindi sto facendo i tuoi 🙂 volevo però chiederti se è normale che dopo averli fatti si formano delle grosse contratture nella parte alta della schiena e in particolare dietro le spalle e all'interno delle scapole. Posso fare l'automassaggio con la pallina da tennis dopo gli esercizi per decontrarre un po' i muscoli? Grazie
Ciao Ilaria! Si puoi assolutamente lavorare dopo con l'automassaggio con le palline e puoi anche aggiungere gli esercizi di respirazione, il video è chiamato "il fondamentale ruolo della respirazione" nel mio canale. Se non lo trovi dimmelo che ti giro il link. E se nonostante tutto le contratture ti si continuano a formare, prova a partire con meno esercizi e meno ripetizioni. Poi via via li aggiungerai fino a farr tutta la sequenza video. Può anche essere che tu non sia abituata e ci voglia un inizio più graduale.
@@VirnaBadini sono molto magra e le contratture in quella zona ce le ho praticamente da tanti anni, e ovviamente con gli esercizi peggiorano 😅 però il dorso curvo lo devo risolvere perché è proprio quello la causa delle mie contratture e dei miei dolori continui. Grazie per i preziosi consigli ❤️
Alessandro Longobardi ti ho allegato il link del video specifico che ho creato x l'ufficio. Puoi tranquillamente fermarti ai primi 6 minuti di esercizi che è già buona come cosa.
Ciao! Volevo ringraziarti per questi esercizi. Ho sempre avuto problemi di postura, e dopo radiografia e visita ortopedica ho scoperto di soffrire di ipercifosi e iperlordosi. In particolar modo, a causa di una leggera scoliosi (come se non bastasse ahah) ho una spalla, la destra, più avanti, mettendo in evidenza ancora di più l'ipercifosi. Avendo quasi 23 anni il mio scheletro è già "formato", ma pensi che possano esserci dei miglioramenti facendo questi esercizi con costanza? approfittandone anche della quarantena..😅 Inoltre.. per gli esercizi con l'elastico.. Non avendo "appigli", ci sono esercizi alternativi ma ugualmente efficaci? Ho infatti l'elastico, ma nulla al quale poterlo agganciare! Grazie! :)
Ciao! Non so dirti fino a che punto possano aiutarti, ma sono comunque utili e farli con costanza è abbastanza importante. Per costanza intendo 2/3 volte a settimana. Poi molto bene se riesci a farli anche tutti i giorni ora approfittando appunto della quarantena. Quando comunque la situazione finirà io ti consiglierei anche di iscriverti ad un corso di yoga, anche solo 1 ora a settimana se 2 x te sono troppe, ma fatta bene seguito da un'insegnante. Ovviamente in giro esistono tanti tipi di yoga e modi di insegnarlo, per quello poi dovrai fare delle prove. Però è un tipo di attività davvero molto completa ed anche molto utile x la postura. Ps x gli elastici sei sicuro di non avere proprio nulla a cui attaccarli? Io a casa mia attorciglio l'elastico attorno alla maniglia delle finestre. Altrimenti un termo a muro? Oppure puoi chiudere l'estremità dell'elastico tra la porta. Purtroppo alcuni esercizi che mostro vanno fatti così... Un saluto.
@@VirnaBadini Ti ringrazio per la risposta! Ora che me lo fai notare, alla maniglia della finestra penso possa andare bene. L'esito della visita ortopedica in seguito alla radiografia che ho eseguito è stato appunto ipercifosi e iperlordosi. Il mio medico di base, tuttavia, (fisiatra) ha detto che secondo lui il mio, oltre ad una componente comunque "strutturata" per la quale non si può fare molto, ha detto che ho anche un "atteggiamento scorretto", motivo per cui il mio problema, almeno esteticamente, sembra accentuato. Vorrei chiederti pertanto, questi esercizi possono portare benefici anche estetici per chi ha un atteggiamento cifo-lordotico? Chiedo questo più che altro perché noto che, se mi sforzo di tenere le spalle un po' più aperte, sia la lordosi e la cifosi tornano in una posizione sicuramente più "normale"... grazie!
Bè l'obiettivo sarebbe quello. Se anche comunque la situazione della colonna vertebrale è già strutturata non significa che non si possa appunto lavorare sul rinforzo muscolare di alcune parti e lo stretching di altre in modo da riequilibrare gli atteggiamenti posturali ed anche quindi l'effetto estetico.
@@VirnaBadini ti ringrazio! Sei stata gentilissima. Da domani comincio con questi esercizi e spero di avere la costanza nel farli tutti i giorni (data appunto la quarantena ahah😅). Ti auguro una buona serata!
No non importa, li ho eseguiti volutamente lenti per mostrare meglio l'esecuzione. Per cui possono essere eseguiti anche più velocemente. Apparte lo stretching che richiede almeno 30 sec/1 minuto di tenuta statica.
Ohhh finalmente un video utilissimo senza troppe chiacchiere, finalmente quello che cercavo grazie Virna. Mi sono iscritta.
Mi fa molto piacere!
@@VirnaBadini esercizi comorensibili è facili da eseguire !
@@lauranaj6670 Grazie!
Bravissima
Ciao
Secondo me un video utilissimo, spiegato in maniera molto chiara e professionale con tutti gli accorgimenti da seguire. Complimenti davvero!!!
Ti ringrazio! 🙂
Che bel video! Utile, chiaro, pulito, molto professionale!
Grazie 🙏
Complimenti,sei bravissima,ti seguo tt i giorni, grazie 👏👏👏💯
Non vedo l'ora di provarli..grazie.
Ciao Virna ,è la prima volta che ti vedo e mi interessa il tuo video. Mi sono iscritta e proverò a seguire i tuoi consigli. Grazie
Ti ringrazio! 🙂
Video stupendo. Perfetto. Bravissima. Grazie.
Grazie, ottimi esercizio per il mio problema delle cuffie rotatorie e lesione sovraspinato.
Ciao Virna. Solo oggi ti ho " scoperta" e mi sono iscritto subito. Professionalita e competenza. Descrivi in modo eccellente l' esecuzione del singolo esercizio e i muscoli che vai a trattare. Dai molta sicurezza e sei molto raffinata oltre ad avere 1 fisico sodo tonico e atletico. Grazie e buona fine anno. 💋
Grazie mille 🙏
Complimenti, video perfetto e utilissimo, grazie!
Edoardo Fucile grazie
Grazie! Sento che mi fa bene farla 😘
Grazie, li sto facendo ogni GG da 10 GG. Le prime volte molto indolenzita, ora già un po' meglio. Spero di aver presto miglioramenti 🙏🏼
Brava, video utilissimo.
Grazie 🙏
Ottimo video , complimenti !
Ottimo video utile e intressante lo farò anch'io. Complimenti
Grazie 🙏!
Complimenti!
Utile !!
Bene grazie
Bellissimo video....
Grazie 🙏
Ok
Volevo sapere se c'è qualcuno degli esercizi proposti che non è indicato nel caso di artrosi delle spalle. Grazie
Ciao, direi proprio di no.
Virna hai un fisico da paura. delle braccia bellissime. Comunque farò questi esercizi che sono entro le mie possibilità e necessari . Mi sono iscritta e aspetto altri esercizi ( per le ginochia) da fare in condizioni casalinghi.
Mi sono iscritta grazie mille comincerò a fare gli esercizi e vorrei prendere anche il vogatore grazie
Grazie! 😊
Bona di dato e di fatto sei bellissima
😂 😂
Scopri l'intero articolo sull'percifosi qui 👉 bit.ly/2GMirXc
Grazie
Prego! 🙂
finalmente un video fatto per quelli che hanno la gastrite cioe con lA pancia in giu per terra tutto l acidita sale
Ciao, se soffri di questo problema ovviamente evita le posizioni a pancia in giù.
Inoltre to consiglio di provare anche qualche esercizio di respirazione per allentare le tensioni diaframmatiche.
Ti allego link: ua-cam.com/video/VfICiw1cXH8/v-deo.html
@@VirnaBadini grazie per il link
Va bene per risolvere spalle in avanti e scapole alate ?? E posso farli se ho una lordosi lombare ?
Ciao! Si va bene, però dato che la cifosi è accompagnata da lordosi sarebbe utile per fare un bel lavoro globale posturale lavorare su tutta la catena cinetica posteriore con dello stretching. Quindi ti consiglierei di allungare anche la zona lombare e la parte posteriore di cosce e polpacci. Praticamente dalla pianta dei piedi in su. Ti allego vari mini video che adatterei alle tue esigenze:
1) ua-cam.com/video/tc_iOtBEx3c/v-deo.html
2) ua-cam.com/video/OZY0CVn-_xI/v-deo.html
3) ua-cam.com/video/SjXbfnYE-48/v-deo.html
4) ua-cam.com/video/F9iygOxVOkQ/v-deo.html
5) ua-cam.com/video/W-vyoBpafIo/v-deo.html
E 6) questo video sovrastante sul dorso curvo.
Eccoli tutti. Diventa un bel lavoro completo che prende in considerazione tutta la catena posturale posteriore. Secondo me se ti impegni ad eseguirli regolarmente gioverai di notevoli benefici.
@@VirnaBadini grazie mille mi impegnerò 🖤
Bel video Virna, una domanda vanno bene anche per le scapole alate? Grazie in anticipo
Ciao Andrea, grazie! Si assolutamente, vanno benissimo. Inoltre ci puoi aggiungere l'esercizio dei rotatori esterni di spalla che trovi qui:
ua-cam.com/video/PaaBsdwUxb0/v-deo.html
E degli stabilizzatori scapolo omerali che trovi qui:ua-cam.com/video/KncddnXoOoI/v-deo.html
Funziona anche x un ipercifosi ( gobba )? Io purtroppo stirando x tantissimi anni mi sono curvata la schiena ed ho la testa che si protrae in avanti .
Si 👍
@@VirnaBadini grazie x la risposta mi darò da fare🙏🏻🤗
Grazie Virna! Video Super!
Quale frequenza consigli? 3-4 volte per settimana?
3/4 volte a settimana è fantastico. Ma come dico sempre ai miei pazienti se avete poco tempo e poca voglia, piuttosto che forzarvi e farli le prime due settimane poi mollare li tutto e non fare più nulla allora è meglio poco ma buono. Cioè anche solo 1 volta a settimana è sempre meglio di niente.
È chiaro che 3/4 volte è una frequenza settimanale perfetta... Ma dipende molto dalla motivazione soggettiva.
Voglio comprare quelle molle elastiche rosso blu giallo nero verde con maniglie. A casa ho una loopband doppia gialla ma credo la trazione è forte per fare l'esecuzione dell'esercizio
Ciao Virna, grazie per questo video! L'ortopedico mi ha detto di cercare di correggere il dorso curvo con degli esercizi appositi e quindi sto facendo i tuoi 🙂 volevo però chiederti se è normale che dopo averli fatti si formano delle grosse contratture nella parte alta della schiena e in particolare dietro le spalle e all'interno delle scapole. Posso fare l'automassaggio con la pallina da tennis dopo gli esercizi per decontrarre un po' i muscoli? Grazie
Ciao Ilaria! Si puoi assolutamente lavorare dopo con l'automassaggio con le palline e puoi anche aggiungere gli esercizi di respirazione, il video è chiamato "il fondamentale ruolo della respirazione" nel mio canale. Se non lo trovi dimmelo che ti giro il link.
E se nonostante tutto le contratture ti si continuano a formare, prova a partire con meno esercizi e meno ripetizioni. Poi via via li aggiungerai fino a farr tutta la sequenza video. Può anche essere che tu non sia abituata e ci voglia un inizio più graduale.
@@VirnaBadini sono molto magra e le contratture in quella zona ce le ho praticamente da tanti anni, e ovviamente con gli esercizi peggiorano 😅 però il dorso curvo lo devo risolvere perché è proprio quello la causa delle mie contratture e dei miei dolori continui. Grazie per i preziosi consigli ❤️
Prego! Buon lavoro allora! 🙂
@@VirnaBadini scusami Virna, avresti anche un video di esercizi per correggere l'iperlordosi lombare? Potresti linkarmelo?
Ti linko questo ua-cam.com/video/NEaxyqKuOUU/v-deo.html
Che anche se è stato creato x l'anterolistesi, va benissimo anche per un'iperlordosi.
Ottimo video Virna, solo una cosa.....lavorando in ufficio su quali exercizi mi posso focalizzare avendo 5 minuti di pausa, grazie mille
Alessandro Longobardi ua-cam.com/video/6tm_WaRT3UQ/v-deo.html
Alessandro Longobardi ti ho allegato il link del video specifico che ho creato x l'ufficio. Puoi tranquillamente fermarti ai primi 6 minuti di esercizi che è già buona come cosa.
Brava, grazie per il video. Ci altri esercizi da eseguire? Grazie
Ciao! Volevo ringraziarti per questi esercizi. Ho sempre avuto problemi di postura, e dopo radiografia e visita ortopedica ho scoperto di soffrire di ipercifosi e iperlordosi.
In particolar modo, a causa di una leggera scoliosi (come se non bastasse ahah) ho una spalla, la destra, più avanti, mettendo in evidenza ancora di più l'ipercifosi.
Avendo quasi 23 anni il mio scheletro è già "formato", ma pensi che possano esserci dei miglioramenti facendo questi esercizi con costanza? approfittandone anche della quarantena..😅
Inoltre.. per gli esercizi con l'elastico.. Non avendo "appigli", ci sono esercizi alternativi ma ugualmente efficaci? Ho infatti l'elastico, ma nulla al quale poterlo agganciare! Grazie! :)
Ciao! Non so dirti fino a che punto possano aiutarti, ma sono comunque utili e farli con costanza è abbastanza importante. Per costanza intendo 2/3 volte a settimana. Poi molto bene se riesci a farli anche tutti i giorni ora approfittando appunto della quarantena.
Quando comunque la situazione finirà io ti consiglierei anche di iscriverti ad un corso di yoga, anche solo 1 ora a settimana se 2 x te sono troppe, ma fatta bene seguito da un'insegnante. Ovviamente in giro esistono tanti tipi di yoga e modi di insegnarlo, per quello poi dovrai fare delle prove. Però è un tipo di attività davvero molto completa ed anche molto utile x la postura.
Ps x gli elastici sei sicuro di non avere proprio nulla a cui attaccarli? Io a casa mia attorciglio l'elastico attorno alla maniglia delle finestre. Altrimenti un termo a muro? Oppure puoi chiudere l'estremità dell'elastico tra la porta. Purtroppo alcuni esercizi che mostro vanno fatti così...
Un saluto.
@@VirnaBadini Ti ringrazio per la risposta! Ora che me lo fai notare, alla maniglia della finestra penso possa andare bene.
L'esito della visita ortopedica in seguito alla radiografia che ho eseguito è stato appunto ipercifosi e iperlordosi.
Il mio medico di base, tuttavia, (fisiatra) ha detto che secondo lui il mio, oltre ad una componente comunque "strutturata" per la quale non si può fare molto, ha detto che ho anche un "atteggiamento scorretto", motivo per cui il mio problema, almeno esteticamente, sembra accentuato.
Vorrei chiederti pertanto, questi esercizi possono portare benefici anche estetici per chi ha un atteggiamento cifo-lordotico?
Chiedo questo più che altro perché noto che, se mi sforzo di tenere le spalle un po' più aperte, sia la lordosi e la cifosi tornano in una posizione sicuramente più "normale"... grazie!
Bè l'obiettivo sarebbe quello. Se anche comunque la situazione della colonna vertebrale è già strutturata non significa che non si possa appunto lavorare sul rinforzo muscolare di alcune parti e lo stretching di altre in modo da riequilibrare gli atteggiamenti posturali ed anche quindi l'effetto estetico.
@@VirnaBadini ti ringrazio! Sei stata gentilissima.
Da domani comincio con questi esercizi e spero di avere la costanza nel farli tutti i giorni (data appunto la quarantena ahah😅).
Ti auguro una buona serata!
Grazie altrettanto 😉
Ciao ma ce miglioramento per chi ha pochi gradi
Se fatti con costanza direi proprio di sì
Quando cammino dorso in avanti
Virna sposiamoci
devono essere fatti con questa lentezza mostrata nel video?
No non importa, li ho eseguiti volutamente lenti per mostrare meglio l'esecuzione.
Per cui possono essere eseguiti anche più velocemente. Apparte lo stretching che richiede almeno 30 sec/1 minuto di tenuta statica.
@@VirnaBadini
Vabbene grazie
Grazie