Odiamo le pubblicità online ma intanto possono rendere i contenuti indipendenti e gratuiti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 909

  • @mario8833
    @mario8833 9 місяців тому +41

    Vogliamo assolutamente un video sulla storia della pubblicità. Sarebbe molto interessante ooiché è uno strumento per plasmare indesideri e le volontà (più primordiali) delle persone, è in grande strumento potenzialmente di manipolazione a scopo economico e non (pubblicità potrebbe anche essere propaganda) e si caoisce che si sposa perfettamente con i mezzi di comunicazione nati nel secolo scorso e in questo e con la società di massa e dei consumi

    • @umegghju
      @umegghju 9 місяців тому +3

      A Pompei, su un muro, c'è quella che è ritenuta la prima pubblicità scoperta ad oggi (o al tempo in cui ho letto la cosa): cioè dei pesci che pubblicizzavano un pescivendolo.

  • @user-pescatore99
    @user-pescatore99 9 місяців тому +146

    Sarebbe bello un video sui dati, come vengono trattati, le pubblicità truffa e le tattiche che che canali seri (come il vostro) attuano per evitare che l'utente si esponga a queste.

  • @TrueSpritefan
    @TrueSpritefan 9 місяців тому +114

    D'accordo su tutto, fino al punto in cui la pubblicità non diventi un ostacolo alla fruizione del contenuto. L'esempio lampante è diventato UA-cam:
    Pubblicità appena apri il video, pubblicità ogni X secondi durante la riproduzione e poi si è aggiunto il product placement da parte dei creator. Tutto sacrosanto, per carità, ma il contenuto scelto è diventato un ritaglio tra le pubblicità, spesso facendone perdere il filo e la godibilità. E come sempre sopraggiungono le alternative...........

    • @MattiaBottazzo
      @MattiaBottazzo 9 місяців тому

      Come alternativa intendi twich?

    • @TrueSpritefan
      @TrueSpritefan 9 місяців тому +2

      @@MattiaBottazzo No no, intendevo alternative alle pubblicità (tipo adblocker o browser che bloccano di default annunci e pop-up vari). Sinceramente credo di non aver mai aperto twich ma penso che col tempo seguirà lo stesso percorso di YT.

    • @diegorapa-cc1rw
      @diegorapa-cc1rw 9 місяців тому +2

      esattamente...ormai è una pubblicità dietro l'altra.... e adblocker è obbligatorio.... hanno rotto il c,,,,,

    • @FUNNYFOOTBALL03
      @FUNNYFOOTBALL03 9 місяців тому +3

      Allora non hai capito il succo del discorso di questo contenuto....eppure era senza pubblicità 😅

    • @TrueSpritefan
      @TrueSpritefan 9 місяців тому

      @@FUNNYFOOTBALL03 ho capito perfettamente, poi mi sono limitato ad aggiungere un mio pensiero in merito. Solitamente funziona così nelle conversazioni...😜

  • @riccardospadini5555
    @riccardospadini5555 9 місяців тому +7

    Se posso vorrei darvi un consiglio: potreste mettere l'opzione di pagare una cifra una tantum per rimuovere le pubblicità dall'app, così le persone hanno un'ulteriore possibilità di scelta.
    Per il resto grazie ancora per il vostro lavoro sempre apprezzato!

  • @Shagrath9292
    @Shagrath9292 9 місяців тому +85

    Finché si tratta di qualche banner che non dà fastidio non mi lamento, il problema è che senza un adblocker internet è diventato invivibile.

    • @francolittlewilliam
      @francolittlewilliam 9 місяців тому +12

      Confermo: una quantità di pubblicità assurda che mi fà rimpiangere i cari vecchi banner che perlomeno non ti scassavano.

    • @vicio90pa
      @vicio90pa 9 місяців тому +3

      infatti è l'abuso delle pubblicità e/o banner ad essere insostenibile... se ci pensi l'ad blocker dovrebbe essere illegale in realtà. Comunque i gestori dei sitiweb possono bloccare l'accesso a chi li utilizza, ma vedrebbero penalizzate le statistiche del traffico, per questo putroppo alla fine sono proprio loro gli ultimi a rimetterci.

  • @giov.22
    @giov.22 9 місяців тому +11

    La cosa incredibile è che da quando ho iniziato a vedere il video , durante tutto il video, non mi è comparsa nemmeno una pubblicità 😂 Penso sia la prima volta che non ho dovuto skippare . Il problema non è tanto che c'è la pubblicità , che è comprensibile , ma i contenuti della pubblicità pressappoco per nulla interessanti . Q parte questo , ottima riflessione e spiegazione come voi sapete fare , continuate cosi !!!!

    • @guidobendinelli6739
      @guidobendinelli6739 9 місяців тому

      proprio così. durante questo video non è entrata nessuna pubblicità why? che strano.

    • @giov.22
      @giov.22 9 місяців тому

      @@guidobendinelli6739 dovrebbero fare più video che sponsorizzano il perché della pubblicità , almeno non dovremmo fare ogni volta "salta" 😂

    • @canagliadellabrughiera852
      @canagliadellabrughiera852 9 місяців тому

      ​@@guidobendinelli6739
      Non puoi mettere la pubblicità in un video che è pubblicità.

    • @canagliadellabrughiera852
      @canagliadellabrughiera852 9 місяців тому

      ​@@guidobendinelli6739
      Non puoi mettere la pubblicità in un video che è pubblicità.

    • @andrea7935
      @andrea7935 9 місяців тому

      Devono capire che la pubblicità modello spot televisivo va bene durante un film in tv o uno show televisivo, in un contensto dove hai video brevi nessuno si sciroppa la pubblicità che dura più del contenuto, senza contare che spesso sono contenuti effimeri.

  • @MangaAnimeSekai
    @MangaAnimeSekai 9 місяців тому +15

    il problema è che la pubblicità è spesso TROPPO invasiva. Anche qui su youtube ce ne sono davvero troppe, sta diventando davvero troppo fastidioso.
    Il video sulla pubblicità sarebbe interessante, perché io ad esempio ormai mi sento completamente indifferente alla pubblicità, cioè la mia attenzione è ZERO, è come se in quel momento non ci fosse niente. Quindi davvero "funziona" ancora?

    • @pietro3157
      @pietro3157 9 місяців тому

      Funziona meno ma funziona, esattamente come la tv. Un messaggio pubblicitario ripetuto abbastanza volte ha effetto, Purché ovviamente la persona possa essere un poteniale cliente per il servizio/prodotto sponsorizzato.

    • @ClaudioSantini
      @ClaudioSantini 9 місяців тому

      @@pietro3157 se un giorno decidessi di fare una VPN sceglierei una di quelle mai pubblicizzate, con me la pubblicità fa l'effetto opposto. Se fai pubblicità significa che nel tuo prezzo é compresa la tua spesa pubblicitaria quindi a parità di prezzo mi offrirai un servizio peggiore rispetto ad una concorrenza che non fa pubblicità.

    • @sparagnino
      @sparagnino 9 місяців тому

      Funziona. Hai zero attenzione verso i temi che non ti interessano, ma ognuno ha quel singolo prodotto o quella singola pubblicità che se non ti porta al clic, ti mette almeno il tarlo in testa. Non tutta la pubblicità ha come obiettivo la vendita, ci sono altri tipi di obiettivi, come essere ricordati, informare di una nuova funzione ecc.

  • @edogaldo
    @edogaldo 9 місяців тому +21

    Hai dimenticato di citare il terzo modello, quello scelto da piattaforme come UA-cam: mettere gli abbonamenti, e contestualmente aumentare anche le pubblicità riducendone il ritorno per i content creator, costringendoli così a cercare di forzare sempre più i propri iscritti a pagare oboli aggiuntivi.
    È questo che si trova ingiusto, non la pubblicità in sé...

    • @gadi2577
      @gadi2577 9 місяців тому +3

      Oppure il quarto modello è quello Rai, bisogna pagare il canone rai, e guardarsi anche le pubblicità 😂

  • @marceloninni3357
    @marceloninni3357 9 місяців тому +2

    Siete bravissimi! Vi seguo dal Brasile già da tanti mesi! Grazie!!

  • @micheleschinco7916
    @micheleschinco7916 9 місяців тому +3

    L’app è stata una bella idea Andrea complimenti, appena uscita l’ho scaricata subito! E poi voi tutti della redazione siete simpaticissimi e raccontate la scienza un un modo semplice e frizzante che non annoia mai, qualsiasi sia l’argomento!Spero di cuore cresciate ancora e ancora…

  • @Lanostraconoscenza
    @Lanostraconoscenza 9 місяців тому +15

    Interessante approfondimento! Le pubblicità online possono essere fastidiose, ma capisco che sono necessarie per sostenere la creazione di contenuti indipendenti e gratuiti come il vostro. Grazie per spiegare il dietro le quinte delle pubblicità su Geopop. Continuate con il buon lavoro! 🌐📺

    • @dimitrileoni7829
      @dimitrileoni7829 9 місяців тому +1

      Non come la RAI paghi canone e ti tocca vedere pubblicità 😊

    • @artax5005
      @artax5005 9 місяців тому

      @@dimitrileoni7829 Sì ma il canone non server per finanziare la programmazione RAI, quella si basa appunto sui gudagni della pubblicità, semmai dovresti contestare Sky e Dazn che fanno pagare abbonamenti salati per poi mostrare lo stesso pubblicità, anche se meno.

  • @danielesanzone1618
    @danielesanzone1618 9 місяців тому +5

    Vogliamo saperne di più sulla pubblicitaaaa

  • @ElisabettaBugli
    @ElisabettaBugli 9 місяців тому +2

    Ottima idea un video di approfondimento sulla pubblicità 🙏🙏🙏👏👏👏

  • @DLuke77
    @DLuke77 9 місяців тому +5

    Tu hai ragione, ma c'è da fare una distinzione. Geopop per quel che offre, la pubblicità la si sopporta e la si comprende. Altri siti di magazine, specialmente di gossip, a momenti non si vede nemmeno l'articolo da tanti popup, immagini, video e pubblicità che escono, coprendo anche parte del testo che si dovrebbe leggere. Ma la cosa che in quel caso fa piu arrabbiare è che scopri che l'articolo sono 10 o 15 righe scarse, scritto anche male senza che dia un approfondimento vero alla notizia, proprio per lasciare piu spazio in pagina per le pubblicità!
    Ecco, in questo caso, mi dispiace, ma io non riesco a passare sopra pensando "eh ma cosi almeno è gratis", per me si sono giocati proprio la mia utenza, non guarderò mai piu quel sito, ne ora che è gratis, ne un domani se me lo mettono a pagamento e senza pubblicità.

    • @maxthorton76
      @maxthorton76 9 місяців тому

      molti siti che offrono un giornalismo "copia e incolla" di pessima qualità, meritano solo l'oblio più totale

  • @juseinboot
    @juseinboot 9 місяців тому +70

    Ormai guardare un video UA-cam senza vedere una pubblicità è diventato praticamente impossibile, sei quasi obbligato a pagare per non perdere tempo nel guardare qualcosa di cui non ti interessa. Almeno qualche anno fa erano skippabili e duravano molto meno, oggigiorno UA-cam sta diventando come la televisione, solo pubblicità e sponsorizzazioni per guadagnare il più possibile (oltre le visualizzazioni), ma tutto ciò va a discapito di chi fruisce il video che è costretto a perdere del tempo e concentrazione a causa della pubblicità.

    • @filipposangermano7171
      @filipposangermano7171 9 місяців тому

      Ti consiglio di utilizzare adblock

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 9 місяців тому +1

      Io infatti uso un browser secondario con l'adblock e senza account collegato, adesso youtube rileva pure se hai l'adblock e non ti fa guardare il video se hai l'account collegato.
      Alcune estensioni tengono il passo ma altre no..
      Purtroppo anche per questo video ho dovuto fare così, per non parlare che adesso ho pure le pubblicità in francese per chissà quale motivo, altrimenti da 12 minuti diventavano almeno 15 e non si possono velocizzare (oltre che saltare).

    • @cc955
      @cc955 9 місяців тому

      Usate il Browser BRAVE blocca tutto!

    • @michaelborsato2092
      @michaelborsato2092 9 місяців тому

      ​@@jackzugna5830 Firefox + uBlock Origin + Privacy Badger e non ci son problemi. Poi, evitare Chrome come browser ovviamente...👍E se non funziona ancora, c'è Brave browser, o altre soluzioni valide...
      Una volta la pubblicità era accettabile, da qualche anno però è diventata solo un problema per l'utente finale, troppo persistente, mi fa perdere voglia di acquistare quel che viene proposto, ovvero l'effetto contrario a quello voluto/sperato.

    • @MegaDouble88
      @MegaDouble88 9 місяців тому

      infatti io ho PREMIUM da un annetto e sinceramente le 12€ del mensile li vale tutti... 0 pubblicità prima dopo e durante i video e quelli che i creator inseriscono nei video (es. NordVPN) li skippo facilmente

  • @gaetanofilandrino6247
    @gaetanofilandrino6247 9 місяців тому +4

    Ciao ragazzi , quello che fate e meraviglioso, grazie di cuore.
    Mi piacerebbe sapere di più sulla pubblicità.

  • @mauroprosa5728
    @mauroprosa5728 9 місяців тому +47

    Ok che tu, come tutti qui sopra, con la pubblicità ci campi, ma bisogna evitare di dire fregnacce altrimenti il video diventa patetico.
    La pubblicità NON rende mai e in nessun caso i contenuti indipendenti. Al contrario, i contenuti dipendono proprio dalla pubblicità. Basti pensare a quanti argomenti non vengono trattati perché vengono demonetizzati immediatamente da youtube. Quindi serve uno sponsor alternativo (ad esempio nordvpn), che molti youtuber ringraziano proprio perché permettono di sopperire alla demonetizzazione di youtube e permettono qundi di affrontare tematiche, che altrimenti non verrebbero affrontate. Quindi tra tutti i pregi che può avere la pubblicità, manca proprio l'indipendenza.
    Perciò ben vengano gli sponsor, ma evitiamo castronerie please.

    • @carlomezzacapo638
      @carlomezzacapo638 9 місяців тому +3

      Con gli sponsor fai video indirizzati.. quindi DIPENDENTI. C’è qualcuno che ti dice “mi serve questo”. Credo che ci sia troppa polemica.. quello che intende dire Andrea è chiaro. Si vuole sminuire un po’ “il problema pubblicità”. Ci sono cose più fastidiose nella vita (tasse e politici 😂) .. credo che tu abbia visto una “fregnaccia” dove in realtà c’è il solito bellissimo intento di rendere tutto alla portata di tutti.

    • @mauroprosa5728
      @mauroprosa5728 9 місяців тому

      @@carlomezzacapo638 La fregnaccia che faccio notare è proprio il fatto che lui parla di contenuti INdipendenti. Questa e' una castroneria grossa come una casa. Tralasciando il caso di cui tu parli, ovvero la marchetta, in cui qualcuno ti paga per dire qualcosa che vuole lui e per dirlo nella maniera che dice lui in cui per forza di cose non può mai esserci indipendenza, parlavo proprio della dipendenza indiretta, ovvero, pochi o nessuno affronterebbero una tematica se non viene accettata dagli sponsor.
      Detto questo, a me non da fastidio la pubblicità, anzi la adoro, perché ci campo da 15 anni nel mondo della pubblicità.
      Ma bisogna dire le cose come stanno, perché da divulgatori scientifici si rischia di diventare cazzari marchettari. Questo video è un esempio eclatante di marchetta (alla loro app) condita da una cazzata grossa come una casa (pubblicità che rende indipendenti).

  • @acabcap
    @acabcap 9 місяців тому

    Invece di lamentarci ancora con sta storia delle pubblicità, scrivete PUBBLICITÀ così fanno un bel video. Grandi ragazzi !!

  • @marcotrezzi4474
    @marcotrezzi4474 9 місяців тому +4

    Ma invece una soluzione ibrida? Cioè, se uno preferisce la corsa ad ostacoli con banner e quant'altro si tiene l'app gratuita, se invece uno vuole toglierla paga un abbonamento? Secondo me sarebbe una ottima soluzione, come hai detto nel video ormai tutte le grandi aziende permettono questa scelta (perché ormai della pubblicità ne abbiamo pieni i gomitoli)

    • @alberto3278
      @alberto3278 9 місяців тому

      è quello che fa anche youtube con la versione premium. Ce l'hai anche ora quella soluzione.

  • @hoba85
    @hoba85 9 місяців тому +3

    Argomento moooooolto delicato. Ovviamente spiegato alla perfezione

  • @andreacataldi788
    @andreacataldi788 9 місяців тому +7

    Noi stiamo in una succursale che cadono i calcinacci e fa freddo 😅 è uno spunto su come sono messe le scuole italiane e il ministero del istruzione se si possono migliorare ci fate un video ?

  • @demetriolagana8630
    @demetriolagana8630 9 місяців тому +2

    In realtà, per quanto riguarda l ‘app sarebbe possibile una doppia opzione: app gratuita con pubblicità oppure app a pagamento senza pubblicità. In questo modo saranno gli utenti a scegliere e la divulgazione resterà comunque a portata di tutti. Buon lavoro!

  • @Michele-kb9fz
    @Michele-kb9fz 9 місяців тому

    Ogni video, ogni articolo, ogni progetto.. mi scaturisce sempre più interesse nei vostri contenuti!
    Chapeau! 🌟

  • @FabioM11
    @FabioM11 9 місяців тому +6

    Trovo molto interessante la App, ma quando le pubblicità diventano 2-3-4 o più che si sovrappongono rendendo la lettura di un articolo ben peggio di una corsa ad ostacoli, riducendo di fatto la fruibilità del contenuto forse ad un 10%, il valore aggiunto si perde. Bene le pubblicità per mantenere la cultura accessibile a tutti e l'indipendenza della testata, che è fondamentale. Motivo per cui ogni anno dono a Wikipedia. Ma quando l'utilizzo di uno strumento diventa difficoltoso e poco utile lo si abbandona. Meglio fruire dei contenuti ad es su UA-cam, accetto l'interruzione ogni tot, ma almeno per il resto è fruibile, è godibile.

  • @Stefano--
    @Stefano-- 9 місяців тому +12

    Posso capirle per canali come il vostro, ma da quando youtube ha deciso che può metterle dove vuole, anche su video da 10 secondi, si è oltrepassato il limite. Adblock per sempre finché si può.

  • @umbertod70
    @umbertod70 9 місяців тому

    Pubblicità perché la vostra divulgazione rimanga LIBERA. Scarichiamo tutti la vostra app perché il vostro lavoro sia giustamente remunerato. Complimenti

  • @Granza90
    @Granza90 9 місяців тому +321

    Adblock + sponsorblock e passa la paura

    • @federicosamperi7336
      @federicosamperi7336 9 місяців тому +22

      AdBlock non lo puoi più usare su UA-cam

    • @juseinboot
      @juseinboot 9 місяців тому +11

      Ormai su UA-cam nemmeno è più possibile utilizzarlo perché ti blocca la visualizzazione del video

    • @giuseppegenova4990
      @giuseppegenova4990 9 місяців тому +55

      Vedo che tu hai capito tutto...

    • @Fabynapo
      @Fabynapo 9 місяців тому +31

      @@juseinboot io continuo ad usarlo tranquillamente e non vedo pubblicità da una vita

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti 9 місяців тому

      ​@@federicosamperi7336ublock origin e revanced su android

  • @innocenzoiannilli5536
    @innocenzoiannilli5536 9 місяців тому +14

    Come al solito, puntuali onesti veri.
    Basi solide, onestà intellettuale lunga vita! ❤

  • @manuelabottelli8658
    @manuelabottelli8658 9 місяців тому +3

    purtroppo la pubblicità è inevitabile. Quello che è a volte insopportabile è l'invadenza. Prima c'erano i banner laterali. Poi le pubblicità prima dei video, ma non sempre. Poi siamo passati a due pubblicità prima di ogni video, di cui solitamente la prima non skippabile ovviamente. Ora ci sono anche le interruzioni durante i video. Mi sono stupita del fatto che il vostro video, della durata di più di 12 minuti, non sia stato interrotto. Vi assicuro che mi è capitato di vedere video di questa durata interrotti anche tre volte. Vi confesso che a volte mi arrendo e rinuncio. Vi seguo comunque su YT, Facebook, Whatsapp... scaricherò l'App 😁

  • @filipposangermano7171
    @filipposangermano7171 9 місяців тому +35

    quando penso alle pubblicità penso a quanto sono diventate invasive negli ultimi anni portando gli adblock a diventare più popolari e potenti nel tempo. YT in questo è stato fantastico. Chi avrebbe mai detto che chiedere a internet di non fare qualcosa avrebbe portato internet a farla e migliorarla. Io comprendo che c'è la necessita di guadagnare ma ci sono dei limiti.
    Netflix ad esempio, ha un piano di 5,50€ con le pubblicità. Perchè dovrei pagare un servizio ed essere comunque disturbato? Oppure, perchè nonostante paghi un abbonamento costoso che mi da il 4k, sono comunque limitato dal sito a 720p? Sono proprio le piattaforme a dirti che aggirarle e non pagarle ti da un'esperienza migliore e questo è veramente poco serio da aziende miliardarie. Io sono disposto a pagare un ottimo lavoro ma se per vedere un video di 8 secondi devo guardare 2 pubblicità non skippabili da 15 secondi, mi sento giustificato ad usare adblock.

    • @pietro3157
      @pietro3157 9 місяців тому +1

      Il modello membership (ovvero abbonamento mensile, annuale ecc...) ha diverse criticità a livello di cashflow. Infatti anche Netflix ha difficoltà con questo modello di business e per incrementare gli introiti o aumenti il prezzo dell'abbonamento o metti le pubblicità, fine. UA-cam è un'azienda, Netflix pure non è un servizio statale gratuito.

    • @FlavioFlazzyNuzzo
      @FlavioFlazzyNuzzo 9 місяців тому

      ​@@pietro3157Cosa è il cashflow?

    • @StefanoGottardo
      @StefanoGottardo 9 місяців тому +1

      stesso mio pensiero, io ho sempre accettato la pubblicità ma negli ultimi 2 anni è diventata troppa, siamo passati da circa 10 secondi di un singolo spot, a volte facoltativo, a 2 o 3 spot obbligatori di 30 secondi e oltre e che appaiono anche a metà e verso fine video. Poi per non parlare dei siti web, finchè navighi con il pc è anche sopportabile, ma se usi il browser dello smartphone diventa insostenibile lo schermo è oberato di popup tanto da rendere impossibile la visualizzazione dei sito web, per non parlare dei video che si avviano in background automaticamente, avete mai visto alla quantità di dati di rete che sprecano? per una pagina di testo finisci per scaricare anche 100 mb di dati! moltiplica questo valore per tutte le persone che aprono la stessa pagina e il risultato è un traffico di rete assurdo...

    • @liveordie4429
      @liveordie4429 9 місяців тому +2

      @@StefanoGottardo Vogliamo parlare della Rai che paghiamo il canone oppure di Dazn e Sky? Alla fine tutti vogliono i soldi e se con la pubblicità possono aumentare i propri introiti ecco che l'etica va a farsi friggere.

    • @andrea7935
      @andrea7935 9 місяців тому +1

      YT è persino riuscito a farmi tornare ad usare FF. Complimenti a Google visto che gli usavo Chrome da 5anni e sono tornato a FF proprio perché mi permette di usare gli adblock potendo comunque vedere i video su YT

  • @zerflyne
    @zerflyne 9 місяців тому +14

    "La scuola è l'unica istituzione che costruisce il futuro". Continuate così🇮🇹👏

  • @Giubizza
    @Giubizza 9 місяців тому +3

    Ma che bella automarchetta!😁
    Comunque è così anche per le TV commerciali fin dagli anni '80

  • @CuriosiDati
    @CuriosiDati 9 місяців тому +5

    In effetti...questo è un problema! Grandi ragazzi ❤

  • @lauradessiere7471
    @lauradessiere7471 6 місяців тому

    Mi sono appena iscritta!! Che figata! Lavoro per Rai Pubblicità spa, concessionaria della pubblilictà del gruppo Rai (TV, Radio, Cinema).Vi prego non mi odiate. Ma un video sulla storia della pubblicità sarebbe una cosa interessante, grazie mille! Laura

  • @massimodigennaro9093
    @massimodigennaro9093 9 місяців тому

    Vogliamo sia l'uno che l'altro sulle pubblicità Grazie per tutto quello che fate il vostro lavoro non ha prezzo

  • @Cthulhu91
    @Cthulhu91 9 місяців тому +2

    Adesso mi dite perchè pago la RAI eppure vedo le pubblicità...

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto 9 місяців тому +4

    Del resto noi content creators senza pubblicità non ci saremmo, non esisterebbe nemmeno questa piattaforma

  • @GianlucaBarbirato-gk8ut
    @GianlucaBarbirato-gk8ut Місяць тому +1

    Andrea, tu e il tuo team avete realizzato un sogno... complimenti per tutto!!!!

  • @Daelmo90
    @Daelmo90 9 місяців тому +2

    Pubblicità. Educazione alla pubblicità più che altro.

  • @who83
    @who83 9 місяців тому +2

    La pubblicità non può assolutamente far rimanere indipendenti: se, per esempio, la compagnia telefonica PincoPallo è un tuo sponsor, non potrai mai parlare male delle compagnie telefoniche o degli eventuali problemi di elettromagnetismo, perché sennò PincoPallo toglie la pubblicità. Idem per tutti quanti gli inserzionisti: mi vuoi sul tuo giornale/blog/ecc.? Ok, non azzardarti a parlare male di me o del mio settore.
    La vera informazione libera ed indipendente, non ha pubblicità.

    • @giuseppegenova4990
      @giuseppegenova4990 9 місяців тому

      Assolutamente no, tu stai confondendo pubblicità generalista e sponsor

    • @who83
      @who83 9 місяців тому

      @@giuseppegenova4990 la compagnia telefonica PincoPallo, che sia generalista o sponsor, se compra una pagina su un quotidiano, quel quotidiano non potrà mai parlare male di quella compagnia, o delle compagnie telefoniche in generale, o dei danni che possono causare. Lo fai? Nessun problema, viviamo in un mondo ancora (più o meno) libero, però io non faccio più pubblicità sul tuo giornale. Così è più chiaro?

    • @francescogames4413
      @francescogames4413 9 місяців тому

      Si ma tu stai parlando di sponsor non di pubblicità

    • @who83
      @who83 9 місяців тому

      @@francescogames4413 Sui quotidiani sono tutti sponsor?? Comunque ok, facciamo così: la compagnia telefonica PincoPallo fa pubblicità sulle reti Mediaset. Potranno mai le reti Mediaset fare quanto ho scritto nei commenti precedenti? No, non potranno, sennò chiuderanno baracca e burattini in un amen.

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS 9 місяців тому +2

    Ottime riflessioni, gran video esplicativo, grazie, 👍

  • @Anthonyt3
    @Anthonyt3 9 місяців тому

    Mai mai odiate, anzi più ce ne sono più mi fa piacere per i canali. Di solito le vedo e faccio scorrere tutte perché mi sembra il minimo che posso fare

  • @TimothyMarioRedaelli
    @TimothyMarioRedaelli 9 місяців тому +9

    Su PC uso Ublock Origin, su mobile AdBlock e DNS modificati... Quindi per me la pubblicità non esiste ed è giusto così... La pubblicità, specialmente quelle video, su mobile (o meglio su connessioni a consumo) sono quasi un furto in quanto consumano banda (che è limitata e/o che paghi), fanno consumare più in fretta la batteria e sprecano tempo. Agli albori del web, non esistevano tutte queste pubblicità eppure andava tutto benissimo lo stesso. Senza considerare che il 90% delle pubblicità sono fatte violando la privacy degli utenti (fanno profilazione). Quindi va bene tutto, ma finché non cambieranno le cose, ovvero, pubblicità etiche senza profilazione, niente pubblicità pensante video su mobile, niente pubblicità fraudolenta o clickbaiting (dove clicchi e ti attivano cose a consumo o ti fanno scaricare app malevole) la pubblicità non ha senso avercela.

    • @giuseppegenova4990
      @giuseppegenova4990 9 місяців тому +3

      Ok, non hai capito. Allora rispondi alla mia domanda, secondo te chi lavora per realizzare e fornirti contenuti come dovrebbe essere pagato ?

    • @TimothyMarioRedaelli
      @TimothyMarioRedaelli 9 місяців тому

      @@giuseppegenova4990 sicuramente con sistemi che rispettano la privacy degli utenti e che non siano pesanti e inutilmente invasivi...

    • @DJDadonik
      @DJDadonik 9 місяців тому

      @@giuseppegenova4990 youtube per lavorare 🤣 non gliel'ho chiesto io di fornirmi contenuti su una piattaforma nata per lo svago, inoltre i canali scientifici dovrebbero starsene buoni buoni visto che posso trovare tutto e meglio su siti 'gratuiti' come Biasa (che è italiano tra l'altro), google scholar, pubmed e altri 35 miliardi.

    • @LupoRusso5
      @LupoRusso5 9 місяців тому

      @@giuseppegenova4990 merchandising, abbonamento mensile o 1 cent. per articolo letto o video guardato, affiliazioni, ecc. ecc.

  • @nicholasfabris130
    @nicholasfabris130 9 місяців тому +2

    Oppure 3ª opzione: fare come i The Show che, senza togliere nulla ai non abbonati hanno fatto anche un segmento con abbonamento con contenuti senza pubblicità e contenuti esclusivi

    • @liveordie4429
      @liveordie4429 9 місяців тому

      invece tolgono eccome. Sono riusciti a creare utenti di serie A quelli che pagano ad utenti di serie B quelli che non pagano. la trovo una pratica scorretta sopratutto da loro che fanno del loro credo il politicamente corretto e che quindi siamo tutti uguali.

  • @antonioe.2396
    @antonioe.2396 9 місяців тому +2

    Il problema non è la pubblicità, è il bombardamento che avviene con contenuti personalizzati con l'intento di manipolare il comportamento delle persone, in maniera aggressiva e mirata. Perché pagando per un account premium, vengono comunque raccolti i dati personali? È un sistema molto più complesso e dinamico che "la pubblicità", sistema che parte da almeno un secolo fa.

  • @SonoAX
    @SonoAX 8 місяців тому

    Grandi ragazzi! Stimo molto il vostro progetto. Ho appena scaricato l’app da iPad e se c’è un suggerimento che posso darvi è sicuramente l’aggiunta della modalità landscape (orizzontale) perché l’app è bloccata (indipendentemente dal blocco rotazione) in verticale.

  • @FraKanta
    @FraKanta 9 місяців тому +1

    Siete fantastici.
    Pienamente d'accordo sul discorso abbonamento o meno.
    Io preferisco senza costi , per questo guardo le pubblicità , che il più delle volte , dopo qualche secondo puoi baipassare.
    Detto questo mi avete stancato 😂😂😂
    Scarico la App che la trovo una bella idea.
    Ultima cosa PUBBLICITÀ 😜✌️

  • @AR-cd5zt
    @AR-cd5zt 9 місяців тому

    Si vede che siete competenti e onesti intellettualmente. Non sapevo che ci fosse l'app e ora la scaricherò anche se è presente la pubblicità perché la vostra app per me è un investimento culturale... bravissimi 😊

  • @giacomo9092
    @giacomo9092 9 місяців тому +1

    Siete stati bravissimi a parlare di pubblicità facendo pubblicità alla vostra app....
    La gente non critica la pubblicità, ma la sua invasività in tutto ormai.
    Uno spot può durare 5 secondi e pubblicizzare un prodotto, invece ora gli spot durano 20 secondi per dire la stessa cosa; pensano di prendere il consumatore per sfinimento?

  • @padredariorcjrossetti7249
    @padredariorcjrossetti7249 9 місяців тому

    Come sempre molto grato per il tuo e vostro zelo.
    Grazie

  • @frankgti1374
    @frankgti1374 9 місяців тому

    Complimenti per quello che fate e spero che un giorno potrete andare in televisione per ampliare la vostra divulgazione scientifica a quanta più platea possibile

  • @dilgabriele
    @dilgabriele 9 місяців тому +1

    Aaaah! Mamma mia quel search André!! Lo avete messo nel posto più sbagliato possibile! Visto che l’intenzione era di creare un app “intuitiva” non è che potete aggiungere anche un UX designer nel mentre? Grazie

  • @RosVes
    @RosVes 9 місяців тому

    Siete dei grandi, ci mettete passione e cuore e si vede, sarebbe bello se la maggior parte dei contenuti sui social fossero un minimo di cultura generale

  • @ronaldocms3798
    @ronaldocms3798 9 місяців тому

    Bel video, io ho dato un consiglio tecnico che spero sia stato di gradimento proprio ieri sulla pubblicità e su navigazione esterna dell'app visto che, nei termini pratici è un web in formato ios/android, sono accorgimenti che solo gli utenti possono notarlo facilmente. Grazie per i video gratuiti ❤️

  • @CS-eo3ru
    @CS-eo3ru 9 місяців тому

    Siete dei grandi, vi auguro il meglio ❤

  • @baronegrosso39
    @baronegrosso39 9 місяців тому +2

    il problema delle pubblicità è la decontestualizzazione: nei format i prodotti sponsorizzati vanno inseriti durante il contenuto, proprio come utilizzo (vedi gli unboxing, i test, le integrazioni durante i vlog). Come fa masterchef e tutti gli altri programmi tv, perche il medium cambia ma i format sono identici. La pubblicità di Yt va a inizio video e poi in mezzo, è troppo aggressiva. La soluzione sarebbe fare pagare i creators come il modello televisivo, che poi inseriscono le adv in modo contestualizzato all'interno. Questo ovviamente leva i creators piccoli dalla baracca, ma avremmo molto meno shitcontent. E' un investimento ed essendo lavoro se non puoi farlo non dovresti neanche iniziare (anche perche per essere in regola con la monetizzazione dovresti avere p iva e sono costi molto piu alti)

  • @gibosoft
    @gibosoft 9 місяців тому +1

    Video molto interessante, come e forse più degli altri, grazie... a proposito PUBBLICITà

  • @multimagical3137
    @multimagical3137 9 місяців тому +2

    Pensare di avere tutto gratis e per principio, comprendendo anche il software open-source, è una ingenuità pari a quella di chi di tecnologia non sa assolutamente Nulla. Il problema più grande è che pochissimi si pongono il problema della indipendenza della editoria, partendo dal regalare la propria privacy ad Alexa ecc, sono tutti comportamenti figli dello stesso problema, un mare di ignoranza che sfocia nelle lamentele per la pubblicità o le lamentele per le cose a pagamento. Ps; complimenti per il canale e per l’idea della app, fate un in-app purchase su iOS per rimuovere i banner.

  • @AlbyBattyTECHannel
    @AlbyBattyTECHannel 9 місяців тому +1

    Semplicemente la pubblicità é necessaria per mantenere gratuiti certi servizi, altrimenti i vari Google, UA-cam, Facebook, Instagram, TikTok etc... dovrebbero essere tutti a pagamento in quanto hanno costi di gestione enormi!!

  • @andreaco2010
    @andreaco2010 9 місяців тому +1

    Ottima osservazione sulla Pubblicità! Però perché non è stato considerato anche questo aspetto?: E' lecito fare Pubblicità anche quando il contenuto siamo noi stessi!? La Pubblicità rende possibile la fruizione di contenuti gratuitamente, nel caso di un giornale o di un divulgatore come Geopop e questo è corretto! Ma vale lo stesso in piattaforme social, come Facebook, Instagram dove i contenuti sono creati dagli utenti stessi?! Credo faccia molta differenza. E' lecito fare Pubblicità quando il contenuto siamo noi stessi!?Mi sembra sia importante approfondire questo aspetto.

  • @umbertosignori8100
    @umbertosignori8100 9 місяців тому

    Sììì, un video sulla storia della pubblicità vi prego!!!! 🤩

  • @romanolombardo9185
    @romanolombardo9185 9 місяців тому +1

    Sarebbe bello approfondire l'argomento, spiegando il perché le pubblicità (su UA-cam) non essere scippate o bisogna vedere tutto il video della pubblicità.
    Per capire se è una decisione dettata da UA-cam o dalle aziende stesse

  • @vincenzoraso9546
    @vincenzoraso9546 9 місяців тому

    Ok per il video sulla pubblicità! In questo mondo, non si può avere la moglie/marito(par condicio) ubriaca/ubriaco e la botte piena. BRAVISSIMI! Sempre più in ALTO! 👏👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍🤗🤗🤗🤗🤗

  • @TheCyber91
    @TheCyber91 9 місяців тому

    Ottima idea ! cosi anziché far si ch e vi paga youtube, vi pagano direttamente le aziende per mettere la loro pubblicitá nella vostra app e nei vostri video in modo da prendere il 100 % del guadagno e non le briciole che lascia youtube ! Gradioso e geniale !

  • @gabriellaruggieri293
    @gabriellaruggieri293 9 місяців тому

    Tutto molto bello e molto chiaro. Quello che dà fastidio è che quando accedi al sito, si apre un pop up a tutto schermo (i-Pad) che nella maggior parte dei casi non puoi chiudere. È questa la cosa che fa imbufalire e chiudere la pagina. Va bene la pubblicità se la si mettesse (che so?) sulla sx oppure sulla dx, ma buttartela in faccia a tutto schermo fa solo arrabbiare😘☕️

  • @lucaisaccogranata3446
    @lucaisaccogranata3446 9 місяців тому +1

    Grazie Andrea, grazie davvero.

  • @terryoltremare
    @terryoltremare 2 дні тому

    Video sulla storia della pubblicità!!!

  • @paologiacci5119
    @paologiacci5119 9 місяців тому

    Pubblicità: un video dedicato sarebbe sicuramente interessante.
    Però... guardare questo video chissà perché mi ha fatto venire in mente che vi seguo (anzi, che sono vostro fan) sin da quando ad essere iscritti al canale eravamo poche migliaia, e questo mi ha fatto venire in mente che all'epoca facevate dei bellissimi video con ospiti scienziati "esterni" che mi piacevano molto. Ne farete ancora?

  • @stf12
    @stf12 9 місяців тому +2

    perché non avete pensato di implementare gli acquisti in App per togliere la pubblicità (e la relativa proliferazione) nell'App? Sarebbe bello che anche noi utenti potessimo fare la nostra scelta. Ciao e grazie

  • @95annachiara
    @95annachiara 9 місяців тому

    Grazie per averlo spiegato!! Utilissimo! Vai col video pubblicità

  • @michelezampini3428
    @michelezampini3428 9 місяців тому

    PUBBLICITÀ.
    Sempre un grande Andrea!
    Giustissimo che l'app Geopop sia gratuita e giusto che ci siano le pubblicità appunto renderla sostenere, un saluto.

  • @user-si6zu6wp7n
    @user-si6zu6wp7n 9 місяців тому

    si parla solo della pubblicità ma non della vendita dei dati e nessuno si sogna di scrivere a chi vengono venduti i dati .... questo video è solo la descrizione una mezza verità...

  • @odedherzberg7207
    @odedherzberg7207 9 місяців тому

    Ciao !
    Imapro l'italiano e guardo i video anche per esercitare l'ascolto.
    Vi ringrazio per questi contenuti di qualità.
    Mi infastidisce però tutti questi anglicismi che trovo ormai ovunque nella lingua.
    Perché utililzare la parola "magazine" invece di "rivista" , o dire "news" invece di "notizie"?
    Peccato perche la lingua italiana sta perdendo piano piano il suo fascino...

  • @GrazyLunatic
    @GrazyLunatic 9 місяців тому

    Forse fuori contesto, ma dei video con tematiche come spazio e astrofisica? La vostra serie su Marte è meravigliosa, spero vi spingiate oltre.

  • @lucab8567
    @lucab8567 9 місяців тому

    Tutto giusto (come sempre), ma incompleto. Qual è il costo che paghiamo quindi?
    I provider di pubblicità non finanziano nessuno, devono guadagnarci anche loro.
    Non conosco il motivo che vi ha spinto a creare questo video, ma da sviluppatore probabilmente potrei supporlo, ed è verissimo come siamo ormai abituati ad avere contenuti gratuiti al punto da lamentarci e pretendere con egocentrismo che le cose ci vengano regalate.
    Ben venga il super video, ma stavolta credo sarebbe stato più opportuno essere quel minimo più esaustivi, per lo più per non sentire quell'alone di "giustificazione". Alla fine come si è ripetuto più volte si tratta di scelte e nessuno può giudicarvi per averne fatte.
    Tono un po' critico, lo riconosco, ma non avrei speso nemmeno due parole se non foste entrati ormai nel mio cuore

  • @Alexssio
    @Alexssio 9 місяців тому

    Pubblicità ! Assolutamente vorrei sapere da dove e quando è nata questa idea 🤓😁

  • @davidecrestini1481
    @davidecrestini1481 9 місяців тому +1

    Comunque secondo me ci sta un modello ibrido nel quale chi vuole paga e si toglie la pubblicità, mentre chi non vuole pagare continua a vedere la pubblicità. È un modello piuttosto adottato (come hai citato, lo sta per implementare pure Meta) oramai e secondo me accontenti tutti

  • @VRayDantesTrygorn
    @VRayDantesTrygorn 9 місяців тому +1

    Quando sono arrivati tutti questi servizi e contenuti gratuiti, non conoscevamo i lati negativi: profilazione e vendita dei nostri dati, contenuti spazzatura acchiappaclick che proliferano, guadagni suddivisi in base ai click e non in base alla qualità del contenuto.
    Adesso che conosciamo questi lati negativi, io sarei ben felice di pagare. Tu dici: quante persone pagherebbero uno o due euro per i contenuti di Geopop? Forse non molti. Ma quanti oggi guardano a tempo perso i contenuti di certi influencer? Sarebbero disposti a pagare? Io penso di no. E penso quindi che il web si riequilibrebbe, quando la gente farebbe guadagnare solo i content creator che effettivamente apportano un valore. Sono ben felice di vedere i vostri contenuti e sono grato di averli gratis, però non ha senso che Geopop sia retribuito solo in base ai click e non in base al valore che apporta. Non è giusto che un vostro post, che magari ha richiesto molta ricerca e lavoro, valga meno dell'outfit di Chiara Ferragni. Questo sistema deve cambiare.

  • @NapoliTube1
    @NapoliTube1 9 місяців тому +1

    Il problema esiste e come e andrebbe valutato caso per caso. La pubblicità serve ma è deprimente vedere quali messaggi pubblicitari vengono veicolati, anche da siti web di giornali tradizionalmente cartacei: la pagina dell'articolo è formata per il 10% (quando va bene) dall'articolo stesso, per il 90% da pubblicità insulse e truffaldine. Innanzitutto dovrebbe intervenire l'ordine dei giornalisti, perchè alla fine tra un 10% di contenuto editoriale e il 90% di "munnezza", il lettore finisce col fare di tutta l'erba un fascio e ciò è a discredito del giornalista. In ogni caso c'è pubblicità e pubblicità, Google adsense, che si trova qui su YT o comunque su qualunque sito decida di adottarla, per lo meno ha una parvenza di serietà nei contenuti che pubblicizza.

  • @patrizioribechini6230
    @patrizioribechini6230 9 місяців тому

    Si parlava di pubblicità anche su whatsapp; io sono abituato a pagare per avere ciò che voglio, anche perché tutta la filiera produttiva deve essere pagata; inoltre sono nato alla fine degli anni '50, e la cultura era profondamente diversa. Ed è per questo motivo che aspetto a gloria la versione a pagamento, perché in questo modo sono io in prima fila a chiedere i servizi, cosa questa che sto spiegando ai miei amici. Se una cosa serve, giusto pagarla; qualunque bene o servizio rappresenta lavoro per chi lo realizza, quindi non vedo quali siano i motivi per cui ci si debba vergognare se dobbiamo pagare. Proviamo a mandare qualcuno al lavoro senza pagarlo, e vedrete che dopo poco non ci andrà più, e non avrà da mangiare.
    Ciao e grazie per il servizio che ci date; molto interessante.

  • @Frank-YYZ
    @Frank-YYZ 9 місяців тому +3

    Ovviamente i soldi da qualche parte devono arrivare.

  • @gianmarcobuongiorno1335
    @gianmarcobuongiorno1335 9 місяців тому

    “Mia pagina preferita di sempre” è già stato detto o torno più tardi? Grandi 🎉

  • @marinagaglione5419
    @marinagaglione5419 9 місяців тому

    Ciaoooo, certamente un super video sulla pubblicità. Almeno oltre ad odiarla ne sapremo un pochino di più. E poi sono sicura che fatto da voi sarà interessantissimo. 😊

  • @theyoungetran3929
    @theyoungetran3929 9 місяців тому +1

    È bello pensare come a volte, anzi spesso soprattutto nel 900 la pubblicità è diventata arte.

  • @Marecalmo33
    @Marecalmo33 9 місяців тому +1

    Il problema non è la pubblicità in sé, ma quando questa diventa invasiva non permettendoti di godere del contenuto in modo umano e senza aprirti popup a tema sessuale ogni due secondi. È normale che poi la gente si trovi costretta ad usare adblock, danneggiando però così chi porta i contenuti. Anche UA-cam ormai è ingestibile: per un video di 20 minuti ci sono mediamente 4 pubblicità

  • @fabiodangeli5749
    @fabiodangeli5749 9 місяців тому +1

    Siete fantastici, ho solo un appunto sull' app, quando devi inserire la data di nascita non sarebbe possibile farlo manualmente e non scorrendo all'indietro nel calendario? Io sono del '76 ed andare indietro di 47 anni risulta un po faticoso😅 mi è venuto un crampo alla mano😄.👋

    • @ClaudioSantini
      @ClaudioSantini 9 місяців тому +1

      ci ho rinunciato e mi sono fermato al '92

  • @ift1991
    @ift1991 9 місяців тому

    Come sei bravo, caríssimo colega Andrea! Salutoni da Girona, Spagna

  • @michelericciardi5701
    @michelericciardi5701 9 місяців тому

    Video sulla PUBBLICITÀ? Ci sto e lo aspetto, sarà interessantissimo!

  • @zenitExp
    @zenitExp 7 місяців тому

    Nei racconti dei miei genitori ritorna spesso la storia del Carosello, che era sia pubblicità sia lo spazio dedicato ai bambini, con i primi cartoni animati... una bella retrospettiva sociologica sulla pubblicità non sarebbe male in effetti

  • @antoniocuria5271
    @antoniocuria5271 9 місяців тому

    Pubblicità. Siete grandi continuate così ❤

  • @erickacarvalho1413
    @erickacarvalho1413 9 місяців тому +1

    Grazie mille sempre ragazzi😻💖!
    Sempre super interessante😸😻!
    Non sapevo che le pubblicità fossero così importanti😻😅!
    Sarebbe bellissimo approfondire di più l'argomento😻☺️!!

  • @paolosbriglio1624
    @paolosbriglio1624 9 місяців тому

    Sono felice di vedere finalmente qualcuno che propaganda alla scuola 🎉.

  • @community_antitiktok
    @community_antitiktok 9 місяців тому +4

    Ci sono tante pubblicità perché UA-cam non sa più dove prendere i soldi per pagare la multa da $80Mld ricevuta anni fa.

  • @beniaminolanza3101
    @beniaminolanza3101 9 місяців тому +1

    Pubblicità!
    Comunque eventualmente potreste mettere l'opzione "vuoi togliere la pubblicità? Puoi abbonarti!" Così si può scegliere..

  • @kevinpisciotta
    @kevinpisciotta 9 місяців тому

    Ciao Team Geopop! Vi adoro, unici nel vostro. Potreste fare un video AD OC sul network marketing?

  • @francescocolaiacomo3751
    @francescocolaiacomo3751 9 місяців тому

    Uso il web da prima dell'arrivo di Facebook e ti assicuro che il web è molto peggio di prima siti che fanno un copia e incolla della stessa notizia senza neanche verificare se la notizia è vera, sul web si può scrivere tutto e il contrario di tutto, capisco il tutto punto di vista ma ormai aprire un sito web è diventata un impresa tra cookie video spot UA-cam e il web in generale continua così la gente andrà da un'altra partegià ci sono tante altre alternative

  • @alexohcapizz4466
    @alexohcapizz4466 9 місяців тому

    Pubblicità ! Siete unici sulla piattaforma ❤

  • @Stillo66
    @Stillo66 9 місяців тому +2

    Capisco la necessità della pubblicità, ma quel che mi chiedo è quanto sia veramente efficacie.
    Quando mi appare un tizio che mi propone di vedere la sua semplice borraccia su amazon, quel che vorrei non è fare i suoi corsi ma infilargli.....🤣
    Idem col tutti i guru del fare soldi facili (e altre pubblicità fastidiose), pagherei per tirargli uno scappelloto non per comprare quel che mi propongono 😁
    In pratica, visto che la pubbicità mi crea fastidio, di sicuro evito il prodotto pubblicizzato.
    Son strano io?

  • @pietroscurti7738
    @pietroscurti7738 6 місяців тому +1

    Assolutamente si, vorrei un video dedicato interamente alle pubblicità, perché riesco a capire che da molto supporto, ma personalmente le reputo molto "assillanti" e "fastidiose" visto che utilizzano psicologia del marketing perciò mi chiedo, ma non auto danneggiamo in qualche modo noi stessi?

  • @johnilpoeta-r3v
    @johnilpoeta-r3v 9 місяців тому

    BELLISSIMO VIDEO. ma che è quel coso che tiene in mano?