Un fiorino è il minore dei commenti per dirvi che dei vostri video, di Voi.... non riesco mai ad averne a sufficienza. Vi adoro e siete il TOP di YT e non solo. Grazie ragazzi per avermi aiutato nel ricredere nel potenziale umano.
Molto bello il video come sempre, credo che però Leonardo Da Vinci meriti un video dedicato alla sua vita e alle immense opere che ci ha lasciato. Se riuscite lo guarderei molto volentieri. Ragazzi siete sempre i numeri uno e complimenti ad Andrea che ci ha creduto e ha messo su un canale bellissimo avvalendosi di collaboratori competenti che cercano di convertire argomenti non sempre banali a una facile comprensione per tutti.
Immense opere?! 😂 Era un pazzo, non un genio, se all'epoca ci fosse stata la tecnologia adatta a realizzare tutte le sue macchine ci sarebbero state di quelle guerre e di quei massari tali, che non so oggi se l'Italia esisterebbe. O la Francia.
Rimango estasiato ogni volta dalla vostra competenze semplicità con cui esponete i vari temi! Siete la mia fonte primaria di informazioni e materiale per nutrire elementi dei miei figli i quali ogni volta restano a bocca aperta! GRAZIE
Leonardo non volle mai separarsi della Gioconda che era nel suo studio con l'altra opera ( La Vergine delle rocce) . Dopo la morte del pittore si diffuse la voce della vendita. Chi poteva contraddire il re di Francia? Costui si impossessò dei due dipinti e amen Nei musei di tutto il mondo ci sono opere rubate in Italia e mai restituite, compreso il Louvre. Grazie per la lezione.
La Gioconda fu un banale ritratto, diventato poi famoso perché sopravvissuto per 500 anni. E il fatto che fu venduta da Leonardo stesso è una storia che già sapevo. Grazie del video per aver ribadito la storia reale
Fatto sta che non è francese e che va restituita; non parlo solo della Gioconda o di altre opere d'arte, ma di interi territori (ad esempio Corsica, Savoia)... cmq scherzi a parte, complimenti per i video, sempre interessanti e ben fatti!
La Gioconda era stata commissionata da un Medici credo, ma Leonardo non la consegnò mai, quindi non furono la Francia o Napoleone a rubarla all'Italia, ma paradossalmente proprio Leonardo che non rispettò gli impegni presi con il committente.
Un fiorino! Chiaro che ho colto la citazione, e a quanto pare non sono l'unico... Aggiungiamoci pure "33, 33 e 33" 😅 Grande film, e bel video, complimenti! Invece, visto che molti ironizzano sul fatto che i francesi ci vogliono rubare anche il monte Bianco (tanto è vero che i loro atlanti mostrano il confine leggermente più a sud), perché non fate un video sulla storia della frontiera e su come siamo arrivati a questo punto? Ho cercato di documentarmi e lo trovo un argomento interessante (forse perché abito in Francia 🙂). Ho letto anche un libro, scritto da francesi, che smentisce le carte geografiche d'oltralpe e conferma che il confine passa sulla vetta.
Ma Andrea che so che suona la chitarra, pensavo facesse una introduzione musicale con un grande brano " monna Lisa" del grande Ivan Graziani!! 😀 PS. Un fiorino!!
Tutto molto interessante come sempre, un altro grande video by Geopop, tu sei bravissimo e hai un entusiasmo contagioso quando racconti ma adesso 'Ridateci la Gioconda!'
1 fiorino non ci resta che piangere ,tra l'altro nel film vogliono spiegare a Leonardo come era fatto il treno e come funzionava grandi icone del cinema italiano
Bellissimo video ben fatto come sempre...ci state abituando male 😜 ottima anche l'applicazione scaricata e molto facile, intuitiva, e c'è tutto veramente OTTIMO LAVORO RAGAZZI
Da amante della storia napoleonica aspettavo da un sacco questo video. Uno dei miti anti-napoleonici più falsi e duraturi della Storia. Grandi, ottimo video!
@@lolluzilchiura5844 Non direi. I legami fra Napoleone e l'Italia si sprecano, tant'è che è impossibile riassumerli in un unico commento. Napoleone è nato cittadino francese per il rotto della cuffia, quindi sebbene fosse francese a tutti gli effetti (su questo dubbi non ce ne sono) ha mantenuto per tutta la vita un legame fortissimo con la cultura italiana, della quale si sentiva appartenente di diritto. Infatti per tutta la vita oltre che francese si considerò anche italiano (toscano o ligure in particolare, terre di origini della famiglia), anzi nei primi anni di vita non si sentiva affatto francese, una Patria che gli era estranea e anche ostile, provenendo da una famiglia di sentimenti indipendentisti, prima verso Genova e poi verso la Francia. La madre di Napoleone, l'Imperatrice madre Letizia Ramolino, per esempio, non imparò mai il francese né voleva farlo. In casa di Napoleone parlavano italiano, il suo maestro Pasquale Paoli, benché fosse un indipendentista, voleva che la Corsica fosse inquadrata all'interno di una grande repubblica italiana. Napoleone da bambino e ragazzo subì bullismo e discriminazioni come non abbastanza francese e perché parlava a malapena la lingua (e infatti parlò per tutta la vita il francese con forte accento italiano, tant'è che a volte non riuscivano a capire cosa volesse). Napoleone, sentendosi a tutti gli effetti anche italiano, non poteva accettare che l'Italia fosse ancora divisa e per questo quando fu al potere fu il massimo garante dell'indipendenza italiana dall'Austria, nonché prima il Presidente della Repubblica Italiana (1802-1805) e poi il Re d'Italia (1805-1814). Quando abdicò, lo fece da Imperatore dei francesi E Re d'Italia perché lui era il Capo dello Stato italiano, la seconda carica politica più importante dopo lo stesso titolo imperiale. Tutti i suoi atti ufficiali in Italia erano scritti in italiano, oltre che in francese. Napoleone parlò sempre benissimo degli italiani, i "fratelli minori" dei francesi, in tantissimi discorsi pubblici ai soldati, nelle lettere a politici, funzionari, ufficiali e generali e perfino nel Memoriale di Sant'Elena ribadì come il suo obiettivo finale per la penisola fosse l'unificazione. Un nato italiano (Regno di Sardegna) era tra i Marescialli dell'Impero, Andrea Massena. I generali italiani sono i non francesi con il maggiore numero di nomi ad essere incisi sull'Arco di Trionfo di Parigi e ad esempio uno di loro, Filippo Severoli, fu tra i pochi stranieri a cui fu permesso di avere generali francesi sotto il suo comando, a dimostrazione dell'altissima considerazione che Napoleone aveva per i suoi quasi compatrioti. Ti consiglio questo bellissimo documentario "Napoleone, fuga dall'Elba" con Aldo Cazzullo che ripercorre in maniera eccelsa l'italianità di Napoleone.
Non ho capito bene una cosa, nel video dici che il quadro è stato commissionato da Francesco del Giocondo ma lui quel quadro l'aveva già pagato? Perché in quel caso la proprietà del quadro non sarebbe stata di Francesco?
Se non sbaglio, per diritto il passaggio di proprietà nel contratto di vendita avviene al momento della consegna del bene. Dunque ponendo il caso che io paghi un quadro a un pittore e un terzo paghi a sua volta il quadro e il quadro gli venga consegnato, sarà il terzo a divenirne proprietario. Io avrò diritto alla restituzione del prezzo pagato
La differenza fra noi e i francesi è che loro erano e sono lungimiranti.. sapere che tantissimi opere potevano essere sposte nei nostri musei, Come le opere del grandissimo pittore Amedeo Modigliani tanto per citarne uno.
Il motivo per cui molte opere di Modigliani sono in Francia è perché le dipinse e vendette laggiù. Parlate di lungimiranza dei francesi che, dopo la rivoluzione, fecero anno 0 di tutta la storia fa ridere. Ci stai?
molto interessante. non so se può essere un'idea x voi o x altri siti di divulgazione scientifica, ma quando sono andata a madrid al del pardo ho scoperto che hanno anche li una gioconda. che anzi probabilmente è la prima e originale fatta da leonardo xche donata da un re ad un re, ed è più grande. probabilmente quella del louvre è una copia di quella che leonardo si era fatto per se' . io indagherei sta storia............ grazie e ancora complimenti!
Video molto interessante ma come sempre: liberatevi di questo limite di 10 min!!! Diamine il vostro pubblico penso che abbia una soglia di attenzione leggermente più alta! Con un paio di minuti in più: che è successo con il Giocondo? Perché Leonardo era fissato con questo quadro?
Interessante sottolineare da studioso della materia come col tempo molti studiosi stiano avanzando ipotesi sempre piú concrete che l'opera in realtá fosse sí, destinata su commissione per raffigurare Lisa Gherardini, ma che Leonardo si sia ispirato al volto del suo allievo prediletto Giacomo Caprotti detto Salaí che accompagnò Leonardo durante il suo viaggio in Francia e che l'opera sia stata realizzata a due mani proprio con lui. Il ragazzo infatti stando a testimonianze era di una incredibile bellezza, capelli lunghi ed un volto estremamente femminile. Fun fuct: ci sono voci nell'ambiente artistico che fosse amante dello stesso Leonardo
Da bravo Fiorentino, Toscano ed Italiano, non smetterò mai di sognare che un giorno possa essere esposta agli Uffizi, a Firenze, dove tutto ha avuto inizio.⚜️🇮🇹
Non è che la Francia abbia mai detto che non la farà mai riavere all'Italia. Se qualcuno con abbastanza soldi la vuole sicuramente un accordo si trova. Semplicemente l'Italia non è disposta a pagarne il prezzo. E menomale direi. Vista la situazione in cui ci troviamo, ci mancherebbe solo che lo Stato spenda cifre astronomiche per un'opera d'arte.
@@webrevolution. Ma cosa stai dicendo!? Se si facesse, 9 su 10 noi gli si darebbe la Primavera del Botticelli e loro la Gioconda... Il tutto per una esposizione di qualche settimana. Si sta parlando di uno scambio!
@@HeresTheGenZFlorentineFolks. nessuno prende in considerazione uno scambio, io non parlavo di quello. Stavo dicendo che nessuno ha mai dichiarato che non è in vendita. Si sta parlando di comprare per sempre, non scambi e non prestiti per esposizioni.
@@webrevolution. Mi sa che non hai capito quello che intendevo. Io non ho mai parlato di comprarla, anche perché non credo sarà mai possibile. Cosa ben diversa è uno scambio temporaneo, per esposizione appunto.
Be' tecnicamente se non ci sono fonti scritte sulla transazione commerciale dell'opera non possiamo affermare con sicurezza sia un'acquisizione regolare. Inoltre se effettivamente era fatto su commissione significa che dietro c'era un contratto (sì all'epoca c'erano i contratti tra artisti e committenti), ma non mi pare sia mai stato trovato nulla e non si riesce a confermare l'origine o gli accordi presi per tale opera. Alla fine tutto ciò che rimane è solo un'ipotesi, quindi mettiamoci il cuore in pace e amen.
Il Peruggia nato a Dumenza un piccolo paesino non lontano da dove abito, in provincia di Varese, dove ora c'è un micro museo che narra questa storia Si dice che l abbia arrotolata nei giornali e conservata sotto al letto😮
Beh tra il committente e l'artista vi erano sempre dei contratti. Quindi Leonardo ha venduto qualcosa che non poteva. Infatti si pagava sempre in anticipo quasi la totalità dell'opera, per i ritratti. Perché difficile o impossibile da poter vendere ad altre famiglie nobiliari o commercianti. Quindi gli artisti preferivano soldi subito e tutti. Diversamente se si trattava di un Cristo o Madonna, ma cmq si pagavano i due terzi. Poi poteva anche succedere come è capitato a Michelangelo di non usare colori costosi come il Lapislazzulo se il Papa pagava meno come la volta della cappella Sistina. E di usarlo invece molto anni dopo per il giudizio universale perché pagato molto bene. Poi Botticelli, Signorelli, Perugino, Verrocchio, ecc. spesso cancellavano le figure in più, se non venivano onorati come da contratto. E ci sono tante casistiche che influenzavano il mercato e il loro valore es. Una copia dello stesso autore costava diversamente come anche una replica. Ecc.
Se avessimo noi la Gioconda ci mancherebbe il Louvre perché personalmente l'ultima cosa che vai a vedere è un quadretto dietro a vetri così spessi che è inutile osservare
È davvero un discorso molto complesso. Se parliamo di appartenenza intellettuale, la Gioconda appartiene a Firenze. Allo stesso modo, non mi risulta esistano documenti ufficiali di vendita o cessione dell'opera ai francesi. Semplicemente passò in mani francesi perché Leonardo morì in Francia. Ma comunque, direi che si trova bene lì dov'è. I francesi hanno dimostrato di sapersene prendere cura.
Io sapevo che Leonardo quando fu chiamato dal re di Francia in persona se la portò dietro per lavorare ad un castello voluto dal re stesso, putroppo non riusci mai a vederlo completato poiché morì prima
Se posso aggiungere…già il fatto stesso che l’artista sia morto in territorio francese rende l’opera in automatico di proprietà della Francia, perché il dipinto fa parte della collezione personale del Da Vinci
Non importa se Leonardo era in Francia quando sfumò il paesaggio dietro la Gioconda. La proprietà intellettuale del bene appartiene de facto alla città di Firenze, quale culla rinascimentale e città di Leonardo. Non esiste alcun documento ufficiale che ne attesti la vendita! Il quadro è di fatto il più famoso e visitato al mondo, in altre parole porta ai Francesi un introito ed un indotto economico pazzesco.
La proprietà intellettuale... carina questa baggianata, devo ricordarmela per chi è contro gli USA ma vive sui social Americani. La proprietà intellettuale dello smartphone e dei social è dei cittadini USA. Dovremmo togliere social e smartphone a chi odia quel paese.
Ma no daiii, cosi tutti gli artisti non potrebbero più vendere nulla, perché chi le dovesse comprare, un giorno sarebbe obbligato a restituirle, allora tutte le opere egizie a Torino devo essere restituite all’Egitto?
No ma ho appena capito quindi perché L'incoronazione di Napoleone e la Gioconda si trovano uno davanti all'altro al Louvre! O almeno così era anni fa quando andai. La scelta dei curatori azzeccatissima!
Lei Caterina è sepolta a Milano, in Santa Maria delle grazie , mentre Leonardo mori e fu sepolto per sua volonta in Firenze , entrambe le lapidi hanno un nome preciso che molto presto rivelerò nel mio prossimo libro.
Un fiorino è il minore dei commenti per dirvi che dei vostri video, di Voi.... non riesco mai ad averne a sufficienza.
Vi adoro e siete il TOP di YT e non solo.
Grazie ragazzi per avermi aiutato nel ricredere nel potenziale umano.
Non ci resta che piangere
Molto bello il video come sempre, credo che però Leonardo Da Vinci meriti un video dedicato alla sua vita e alle immense opere che ci ha lasciato. Se riuscite lo guarderei molto volentieri.
Ragazzi siete sempre i numeri uno e complimenti ad Andrea che ci ha creduto e ha messo su un canale bellissimo avvalendosi di collaboratori competenti che cercano di convertire argomenti non sempre banali a una facile comprensione per tutti.
Immense opere?! 😂 Era un pazzo, non un genio, se all'epoca ci fosse stata la tecnologia adatta a realizzare tutte le sue macchine ci sarebbero state di quelle guerre e di quei massari tali, che non so oggi se l'Italia esisterebbe. O la Francia.
Rimango estasiato ogni volta dalla vostra competenze semplicità con cui esponete i vari temi! Siete la mia fonte primaria di informazioni e materiale per nutrire elementi dei miei figli i quali ogni volta restano a bocca aperta! GRAZIE
“1400, quasi 1500” citazione del film cult “Non ci resta che piangere” dei grandi Troisi-Benigni. A sua volta un’opera d’arte
E un fiorino sia!!😅😅😅
In verità:
"ma noi siamo davvero nel 1492?"
"Eh, hai voglia, quasi 1500?
Frittole
Un fiorino tutta la vita❤
Non l'avevo colta nonostante l'abbia visto 2 volte
Leonardo non volle mai separarsi della Gioconda che era nel suo studio con l'altra opera ( La Vergine delle rocce) .
Dopo la morte del pittore si diffuse la voce della vendita.
Chi poteva contraddire il re di Francia?
Costui si impossessò dei due dipinti e amen
Nei musei di tutto il mondo ci sono opere rubate in Italia e mai restituite, compreso il Louvre.
Grazie per la lezione.
Menomale che ce stai te che eri n amico suo e sai tutto
@@amanuelbelhu7478 No, non ero sua amica ! A differenza tua sono andata a scuola . Tu statti con la tua bella ignoranza.Mi raccomando!
@@BotDetector-44 Si, davanti ad una ignoranza tanto grande non si può che provare un profondo disgusto fino alle lacrime.
@aman meno male che ci sei anche tu suo cugino e sai che l'ha venduta Madonna quanto sei ignorante
Scusi se mi permetto...l'italia non esisteva ancora...semmai dovrebbero restituirla alla repubblica di Firenze ma visto che non esiste più...amen!
Sarebbe bello un approfondimento sulla dama con l’ermellino… la storia dello sfondo ricoperto… l’abbandono in una cantina…
Video bellissimo !! Leonardo ha bisogno di pagina tutta sua per essere spiegato ..un genio senza tempo ❤
La Gioconda fu un banale ritratto, diventato poi famoso perché sopravvissuto per 500 anni. E il fatto che fu venduta da Leonardo stesso è una storia che già sapevo. Grazie del video per aver ribadito la storia reale
"Un fiorino" 😂 io guarderei i vostri video tutto il giorno! Siete dei grandi e continuate cosi!!
Un fiorino,e questa citazione fa scendere la lacrimuccia
C'è anche un vecchio sceneggiato che si intitola Il furto della Gioconda.
Grazie ragazzi, video sempre gradevoli💜
Grazie per la segnalazione del portale 🤩 è davvero strafigo
Fatto sta che non è francese e che va restituita; non parlo solo della Gioconda o di altre opere d'arte, ma di interi territori (ad esempio Corsica, Savoia)... cmq scherzi a parte, complimenti per i video, sempre interessanti e ben fatti!
Bellissimo video Alessandro!! ❤❤❤ Davvero molto interessante!!! Non sapevo fosse andata così la vera storia! Grazie per il video!! ❤❤❤😊😊👋🏻👋🏻👋🏻
la citazione a "non ci resta che piangere" un fiorino per voi
Io ho sempre saputo che é stato un REGALO da parte di Leonardo al Re di Francia🤷
Idem
La Gioconda era stata commissionata da un Medici credo, ma Leonardo non la consegnò mai, quindi non furono la Francia o Napoleone a rubarla all'Italia, ma paradossalmente proprio Leonardo che non rispettò gli impegni presi con il committente.
Grazie per questo nuovo video. Un Fiorino. Marco
Bellissimo video veramente bravi geopop (e poi Un fiorino)❤❤
Un fiorino! Chiaro che ho colto la citazione, e a quanto pare non sono l'unico... Aggiungiamoci pure "33, 33 e 33" 😅
Grande film, e bel video, complimenti!
Invece, visto che molti ironizzano sul fatto che i francesi ci vogliono rubare anche il monte Bianco (tanto è vero che i loro atlanti mostrano il confine leggermente più a sud), perché non fate un video sulla storia della frontiera e su come siamo arrivati a questo punto? Ho cercato di documentarmi e lo trovo un argomento interessante (forse perché abito in Francia 🙂). Ho letto anche un libro, scritto da francesi, che smentisce le carte geografiche d'oltralpe e conferma che il confine passa sulla vetta.
Chi siete?
Dove andate?
Sì, ma quanti siete?
Un fiorino!
🤣
Grazie mille sempre ragazzi😻💖!
Video fantastico come sempre😻👌🏾!
Non sapevo di tutto questo 😅!
Si impara sempre qualcosa di nuovo😻😃!
In quanto alla citazione preferisco:
"Tre-no: 33, 33 e 33" 😂
Bellissimo video! Grazie. Io vi voglio proprio bene, sappiatelo. 💓
Ma Andrea che so che suona la chitarra, pensavo facesse una introduzione musicale con un grande brano " monna Lisa" del grande Ivan Graziani!! 😀 PS. Un fiorino!!
Bellissimo video e citazione.
Aggiungo che c'è una meravigliosa canzone che racconta a modo suo il fatto del furto della Gioconda.
Tutto molto interessante come sempre, un altro grande video by Geopop, tu sei bravissimo e hai un entusiasmo contagioso quando racconti ma adesso 'Ridateci la Gioconda!'
Grande video come sempre!
1 fiorino non ci resta che piangere ,tra l'altro nel film vogliono spiegare a Leonardo come era fatto il treno e come funzionava grandi icone del cinema italiano
E poi...
"33 33 e 33.."
tutto quello riguardante gli aerei è interessante, fatene altri se potete, bravi!
Bellissimo video ben fatto come sempre...ci state abituando male 😜 ottima anche l'applicazione scaricata e molto facile, intuitiva, e c'è tutto veramente OTTIMO LAVORO RAGAZZI
Il video è bellissimo! Ma se qualcuno avesse giocato ad assassin's creed probabilmente queste cose già le sapeva 😂👍❤️
Finalmente qualcuno "famoso" che diffonde la notizia.... Ero stanca di dirlo a scuola senza riuscire ad "incidere" le coscienze!!!!
Da amante della storia napoleonica aspettavo da un sacco questo video. Uno dei miti anti-napoleonici più falsi e duraturi della Storia. Grandi, ottimo video!
napoleone ci ha comunque traditi, facts
@@lolluzilchiura5844 Non direi. I legami fra Napoleone e l'Italia si sprecano, tant'è che è impossibile riassumerli in un unico commento. Napoleone è nato cittadino francese per il rotto della cuffia, quindi sebbene fosse francese a tutti gli effetti (su questo dubbi non ce ne sono) ha mantenuto per tutta la vita un legame fortissimo con la cultura italiana, della quale si sentiva appartenente di diritto. Infatti per tutta la vita oltre che francese si considerò anche italiano (toscano o ligure in particolare, terre di origini della famiglia), anzi nei primi anni di vita non si sentiva affatto francese, una Patria che gli era estranea e anche ostile, provenendo da una famiglia di sentimenti indipendentisti, prima verso Genova e poi verso la Francia. La madre di Napoleone, l'Imperatrice madre Letizia Ramolino, per esempio, non imparò mai il francese né voleva farlo. In casa di Napoleone parlavano italiano, il suo maestro Pasquale Paoli, benché fosse un indipendentista, voleva che la Corsica fosse inquadrata all'interno di una grande repubblica italiana. Napoleone da bambino e ragazzo subì bullismo e discriminazioni come non abbastanza francese e perché parlava a malapena la lingua (e infatti parlò per tutta la vita il francese con forte accento italiano, tant'è che a volte non riuscivano a capire cosa volesse). Napoleone, sentendosi a tutti gli effetti anche italiano, non poteva accettare che l'Italia fosse ancora divisa e per questo quando fu al potere fu il massimo garante dell'indipendenza italiana dall'Austria, nonché prima il Presidente della Repubblica Italiana (1802-1805) e poi il Re d'Italia (1805-1814). Quando abdicò, lo fece da Imperatore dei francesi E Re d'Italia perché lui era il Capo dello Stato italiano, la seconda carica politica più importante dopo lo stesso titolo imperiale. Tutti i suoi atti ufficiali in Italia erano scritti in italiano, oltre che in francese. Napoleone parlò sempre benissimo degli italiani, i "fratelli minori" dei francesi, in tantissimi discorsi pubblici ai soldati, nelle lettere a politici, funzionari, ufficiali e generali e perfino nel Memoriale di Sant'Elena ribadì come il suo obiettivo finale per la penisola fosse l'unificazione. Un nato italiano (Regno di Sardegna) era tra i Marescialli dell'Impero, Andrea Massena. I generali italiani sono i non francesi con il maggiore numero di nomi ad essere incisi sull'Arco di Trionfo di Parigi e ad esempio uno di loro, Filippo Severoli, fu tra i pochi stranieri a cui fu permesso di avere generali francesi sotto il suo comando, a dimostrazione dell'altissima considerazione che Napoleone aveva per i suoi quasi compatrioti. Ti consiglio questo bellissimo documentario "Napoleone, fuga dall'Elba" con Aldo Cazzullo che ripercorre in maniera eccelsa l'italianità di Napoleone.
@@lolluzilchiura5844
Napoleone era Italiano?
Non mi risulta.
Quando citate qualche sito web, mettete il link di riferimento e non vale solo per questo video ma anche per altri che avete fatto. Grazie
bellissimo video , complimenti. Comunque un fiorino!!!
"un fiorino"........... ciao grande Massimo. Napoli ti ama sempre e per sempre
Non ho capito bene una cosa, nel video dici che il quadro è stato commissionato da Francesco del Giocondo ma lui quel quadro l'aveva già pagato? Perché in quel caso la proprietà del quadro non sarebbe stata di Francesco?
Se non sbaglio, per diritto il passaggio di proprietà nel contratto di vendita avviene al momento della consegna del bene. Dunque ponendo il caso che io paghi un quadro a un pittore e un terzo paghi a sua volta il quadro e il quadro gli venga consegnato, sarà il terzo a divenirne proprietario. Io avrò diritto alla restituzione del prezzo pagato
@@steveseventyseven7788tu hai ascoltato bene il video 🤣
UN FIORINO... Che film "Non ci resta che piangere"
Grande Alex sempre super chiaro ed esaustivo 👏🏼
Un fiorino... bellissimo film non ci resta che piangere
Un fiorino...per aver sempre i vostri video! 🥰
La differenza fra noi e i francesi è che loro erano e sono lungimiranti.. sapere che tantissimi opere potevano essere sposte nei nostri musei,
Come le opere del grandissimo pittore Amedeo Modigliani tanto per citarne uno.
Il motivo per cui molte opere di Modigliani sono in Francia è perché le dipinse e vendette laggiù. Parlate di lungimiranza dei francesi che, dopo la rivoluzione, fecero anno 0 di tutta la storia fa ridere. Ci stai?
@@steveseventyseven7788 ma che stai dicendo, ma non dire baggianate, complottista.
Un fiorino...... dal grandissimo film "non ci resta che piangere!!!
molto interessante. non so se può essere un'idea x voi o x altri siti di divulgazione scientifica, ma quando sono andata a madrid al del pardo ho scoperto che hanno anche li una gioconda. che anzi probabilmente è la prima e originale fatta da leonardo xche donata da un re ad un re, ed è più grande. probabilmente quella del louvre è una copia di quella che leonardo si era fatto per se' . io indagherei sta storia............ grazie e ancora complimenti!
Video molto interessante ma come sempre: liberatevi di questo limite di 10 min!!!
Diamine il vostro pubblico penso che abbia una soglia di attenzione leggermente più alta!
Con un paio di minuti in più: che è successo con il Giocondo? Perché Leonardo era fissato con questo quadro?
Ben detto!
Interessante sottolineare da studioso della materia come col tempo molti studiosi stiano avanzando ipotesi sempre piú concrete che l'opera in realtá fosse sí, destinata su commissione per raffigurare Lisa Gherardini, ma che Leonardo si sia ispirato al volto del suo allievo prediletto Giacomo Caprotti detto Salaí che accompagnò Leonardo durante il suo viaggio in Francia e che l'opera sia stata realizzata a due mani proprio con lui. Il ragazzo infatti stando a testimonianze era di una incredibile bellezza, capelli lunghi ed un volto estremamente femminile. Fun fuct: ci sono voci nell'ambiente artistico che fosse amante dello stesso Leonardo
1:33 un fiorino, mi ricordo quella scena in qui per passare dovevano pagare un fiorino 😂😂😂
Quello che chiarisco ogni anno ai miei studenti ❤
Buongiorno, è stato molto interessante questo video, cortesemente quali sarebbero le fonti dalle quali avete attinto?
Dammi 3 prove che sta diceria è vera
Lo ripeteva la mia profe di storia dell’arte. “Se durante l’interrogazione osate dire che la Gioconda è un uomo e che è stata rubata vi pianto 2!”
👍 anche la mia! Leonardo era pieno di debiti , pare che abbia venduto altre opere che non si sa che fine hanno fatto!!
0:23. Non ce la deve dare indietro…….però sinceramente il quadro Italiano più famoso al mondo, l’avrei visto volentieri in un museo italiano.
Chi segue questo canale penso lo sa da sempre che la Gioconda non è mai stata rubata
Da bravo Fiorentino, Toscano ed Italiano, non smetterò mai di sognare che un giorno possa essere esposta agli Uffizi, a Firenze, dove tutto ha avuto inizio.⚜️🇮🇹
Non è che la Francia abbia mai detto che non la farà mai riavere all'Italia. Se qualcuno con abbastanza soldi la vuole sicuramente un accordo si trova. Semplicemente l'Italia non è disposta a pagarne il prezzo. E menomale direi. Vista la situazione in cui ci troviamo, ci mancherebbe solo che lo Stato spenda cifre astronomiche per un'opera d'arte.
@@webrevolution. Ma cosa stai dicendo!? Se si facesse, 9 su 10 noi gli si darebbe la Primavera del Botticelli e loro la Gioconda... Il tutto per una esposizione di qualche settimana. Si sta parlando di uno scambio!
@@HeresTheGenZFlorentineFolks. nessuno prende in considerazione uno scambio, io non parlavo di quello. Stavo dicendo che nessuno ha mai dichiarato che non è in vendita. Si sta parlando di comprare per sempre, non scambi e non prestiti per esposizioni.
@@webrevolution. Mi sa che non hai capito quello che intendevo. Io non ho mai parlato di comprarla, anche perché non credo sarà mai possibile. Cosa ben diversa è uno scambio temporaneo, per esposizione appunto.
@Giaguaro-vuoi fare colpo con un regalo costoso? 😂😂😂 ti mancano le basi... credo🤔 🙈
Sempre bravissimo!
Storia molto interessante, complimenti🤩👏!!!e tu sei tanto simpatico ...
Be' tecnicamente se non ci sono fonti scritte sulla transazione commerciale dell'opera non possiamo affermare con sicurezza sia un'acquisizione regolare. Inoltre se effettivamente era fatto su commissione significa che dietro c'era un contratto (sì all'epoca c'erano i contratti tra artisti e committenti), ma non mi pare sia mai stato trovato nulla e non si riesce a confermare l'origine o gli accordi presi per tale opera. Alla fine tutto ciò che rimane è solo un'ipotesi, quindi mettiamoci il cuore in pace e amen.
Ma cosa stai dicendo ebete un contratto? 😂😂 ignorante
in ogni caso fosse vero quello che dici e che la abbiamo rimandato in italia, nessuno se la cagherebbe la gioconda
@@yassin8036 risposta da ignorante , l'invidia e brutta
@@arch4ngeluriel824 Rosica. Ma visto che parliamo d'ignoranza, sappi che il congiuntivo e il verbo essere non é la stessa cosa.
@@yassin8036 ti brucia il culo rosicone
Grazie per il video. Finalmente la verità🙂siete davvero super
OMEGA CLICK canale numero 1 di informazione in italia!!!❤
chi siete? cosa portate? si, ma quanti siete? un fiorino
Il Peruggia nato a Dumenza un piccolo paesino non lontano da dove abito, in provincia di Varese, dove ora c'è un micro museo che narra questa storia
Si dice che l abbia arrotolata nei giornali e conservata sotto al letto😮
Casomai "imballata tra giornali e altri cartoni" perchè la vedo dura "arrotolare" una tavola.
Farete un video su come funziona un proiettore?
Un Fiorino, bella la spiegazione di Benigni a Leonardo su come funziona il treno “butti legna ed il treno va”
Ci devono un sacco di opere
Mario :"Ma che veramente siamo... nel 1400??"
Comparsa :"Ehh quasi 1500"
Da "Non ci resta che piangere"
"Chi siete? Quanti siete? Cosa portate? Si ma quanti siete? Un fiorino!"
Beh tra il committente e l'artista vi erano sempre dei contratti. Quindi Leonardo ha venduto qualcosa che non poteva. Infatti si pagava sempre in anticipo quasi la totalità dell'opera, per i ritratti. Perché difficile o impossibile da poter vendere ad altre famiglie nobiliari o commercianti. Quindi gli artisti preferivano soldi subito e tutti. Diversamente se si trattava di un Cristo o Madonna, ma cmq si pagavano i due terzi. Poi poteva anche succedere come è capitato a Michelangelo di non usare colori costosi come il Lapislazzulo se il Papa pagava meno come la volta della cappella Sistina. E di usarlo invece molto anni dopo per il giudizio universale perché pagato molto bene. Poi Botticelli, Signorelli, Perugino, Verrocchio, ecc. spesso cancellavano le figure in più, se non venivano onorati come da contratto. E ci sono tante casistiche che influenzavano il mercato e il loro valore es. Una copia dello stesso autore costava diversamente come anche una replica. Ecc.
Se avessimo noi la Gioconda ci mancherebbe il Louvre perché personalmente l'ultima cosa che vai a vedere è un quadretto dietro a vetri così spessi che è inutile osservare
Puoi scrivere in italiano, per favore?
@@russiamerda 🤣🤣🤣🤣🤣 pagliaccio 🤡
Un fiorino! Che film “non ci resta che piangere” 🤣
Davvero contenuti sempre perfetti, vorrei migliorare tanto per raggiungere i vostri risultati!
Roba da terza media , approssimativa.
Un fiorino, grandissima cit. Siete sempre grandi raga massima stima
Un fiorino
"Ricooordatiii, che devi morireeee..." "Sisi no ma mo me lo segno..."
“Un fiorino!” “EEEH!” “Chi siete, che cosa portate…”
Grazie a Francesco I. Tutti i grandi artisti contemporanei di Leonardo, andarono in 🇨🇵 e il Louvre è il museo più visitato al mondo 🍾🎊
Grazie Mario!
È davvero un discorso molto complesso. Se parliamo di appartenenza intellettuale, la Gioconda appartiene a Firenze. Allo stesso modo, non mi risulta esistano documenti ufficiali di vendita o cessione dell'opera ai francesi. Semplicemente passò in mani francesi perché Leonardo morì in Francia. Ma comunque, direi che si trova bene lì dov'è. I francesi hanno dimostrato di sapersene prendere cura.
Secondo questo ragionamento allora anche tutto il museo egizio di Torino appartiene intellettualmente all'Egitto
Se si chiama museo Egizio ti sei dato la risposta da solo 😅
"Ricordati che devi morire"
"Vabbuò, mò m'oo segn'"
grande citazione a "Non ci resta che piangere", un fiorino
Io sapevo che Leonardo quando fu chiamato dal re di Francia in persona se la portò dietro per lavorare ad un castello voluto dal re stesso, putroppo non riusci mai a vederlo completato poiché morì prima
Siete una meraviglia !
Sì ma quanti siete?! UN FIORINO
UN FIORINO... Anche se non ci resta che piangere....
“Provare, provare, provare, provare, provare” che poi la gioconda la facciamo tornare in Italia 😂
😂😂😂
ciao, nell'app troviamo anche i podcast?
Un fiorino. Sapevo tutto, solo l'elemento di Napoleone è stata una aggiunta. Grazie ragazzi.
Già doveva nascere l'Italia e c'era il fenomeno della fuga dei cervelli!!!
5:28 Non è forse esattamente ciò che fanno alcuni paesi un tempo colonizzati?
Se posso aggiungere…già il fatto stesso che l’artista sia morto in territorio francese rende l’opera in automatico di proprietà della Francia, perché il dipinto fa parte della collezione personale del Da Vinci
Sono stati identificati ben 35 eredi di Leonardo da Vinci, che avrebbero potuto rivendicare i beni, incluso quelli della collezione personale.
Non importa se Leonardo era in Francia quando sfumò il paesaggio dietro la Gioconda. La proprietà intellettuale del bene appartiene de facto alla città di Firenze, quale culla rinascimentale e città di Leonardo. Non esiste alcun documento ufficiale che ne attesti la vendita! Il quadro è di fatto il più famoso e visitato al mondo, in altre parole porta ai Francesi un introito ed un indotto economico pazzesco.
La proprietà intellettuale... carina questa baggianata, devo ricordarmela per chi è contro gli USA ma vive sui social Americani. La proprietà intellettuale dello smartphone e dei social è dei cittadini USA. Dovremmo togliere social e smartphone a chi odia quel paese.
Ma no daiii, cosi tutti gli artisti non potrebbero più vendere nulla, perché chi le dovesse comprare, un giorno sarebbe obbligato a restituirle, allora tutte le opere egizie a Torino devo essere restituite all’Egitto?
bel video,fa male pero non avere le nostre opere :)
Sempre io che nonostante conosco perfettamente la storia continuo a sostenere che ce l’abbiano rubata 🗿
No ma ho appena capito quindi perché L'incoronazione di Napoleone e la Gioconda si trovano uno davanti all'altro al Louvre! O almeno così era anni fa quando andai. La scelta dei curatori azzeccatissima!
-Dite la verità, non siamo davvero nel mille e 400!
- Come no, quasi mille e 5 !!
😂😂😂😂😍😍❤️🔥❤️🔥❤️🔥
"Chi siete? Cosa fate? Cosa portate? Si, ma quanti siete? Un fiorino" cit
Questo video dovrebbe essere divulgato solo per i fascio-leghisti
Questa frase è un sacrilegio
1400 quasi 1500 è la citazione di non ci resta che piangere di Troisi e benigni, un fiorino
Lasciamola stare.dov'è, dove si trova bene ed è accudita amorevolmente!
Uno dei primi cervelli in fuga: quanto meno tra i piu preziosi!
Lei Caterina è sepolta a Milano, in Santa Maria delle grazie , mentre Leonardo mori e fu sepolto per sua volonta in Firenze , entrambe le lapidi hanno un nome preciso che molto presto rivelerò nel mio prossimo libro.
piccolo appunto al montaggio, troppo alto il volume dei suoni e musiche rispetto alla voce.