COME, QUANDO E PERCHè SONO CAMBIATA COME LETTRICE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 лют 2019
  • Ciao lettrici e lettori, bentornati su Miss Fiction Books
    Oggi vi parlo di cosa leggevo quando ero giovane, come sono diventata una lettrice, che tipo di lettrice sono stata e soprattutto come sono cambiata. Si è rivelato un video molto personale, però spero mi seguiate comunque in questo inaspettato GRWM chiacchericcio
    SE VOLETE SOSTENERMI CON UN CAFFè SIMBOLICO: ko-fi.com/missfiction
    La mia WL di Amazon goo.gl/HzSMez
    [ SONO AFFILIATA AMAZON ]
    Cliccando sui link qui sopra o utilizzando il link amzn.to/2QBuIP6 per fare acquisti, riceverò da Amazon una piccola commissione in buoni che userò per comprare libri e materiale per il canale. Non ci sarà nessun costo aggiuntivo per voi e mi aiutereste un sacco usandolo!
    SEGUITEMI ANCHE SU:
    INSTAGRAM: / miss.fiction
    FACEBOOK: / missfictionbooks
    GOODREADS: / tiffany-miss-fiction
    SPOTIFY: open.spotify.com/user/miss.fi...
    PER CASE EDITRICI & BRAND: Per collaborazioni o recensioni la mia email è miss.fictioninstagram@gmail.com
    NON LEGGO O RECENSISCO AUTORI EMERGENTI, per questioni di tempo ed interesse. Mi spiace!
    Filmed with: Fujifilm X-T3 + 27mm Fujinon f2.8 or Nikon D750 + Nikon 28-120 F4 / Sigma ART 50mm f1.4
    Edited with: iMovie
    Thumbnails & Graphics: Photoshop CC / Illustrator CC
    Ci vediamo al prossimo video!
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 83

  • @Sakuwoo
    @Sakuwoo 5 років тому +24

    "Sono felice di aver capito che posso essere tranquilla anche essendo me stessa".
    Che bella frase Tiffany, pronunciare queste parole con fierezza è uno dei miei obiettivi dell vita ❤

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ora lo dico con fierezza ma sai per quanti anni invece è stata la cosa che più ho combattuto o che mi ha fatta sentire a disagio?

  • @liselegge_liseviaggia
    @liselegge_liseviaggia 5 років тому +20

    Penso di avere all'incirca 20 più di te e un percorso completamente diverso, sia personale che di lettrice, ma se ti può consolare, ricordo con precisione l'estate dei miei 15 anni in cui leggevo "memorie di una ragazza perbene" e non parlavo con nessuno e pensavo che l'unica che mi capisse fosse la De Beauvoir buonanima, quindi penso che in modi diversi, durante l'adolescenza siamo tutti molto soli, ci sentiamo diversi e cerchiamo risposte e "come fanno gli altri a non capire". La chiusa del video, quando dici che sei molto lontana dalla retorica dei sogni è da applausi.

  • @rachelnotguilty2948
    @rachelnotguilty2948 5 років тому +14

    Adesso c’è necessità di un video sul tuo percorso musicale ♥️

  • @scarletnabi1954
    @scarletnabi1954 5 років тому +13

    Un video meraviglioso! Condivido tantissime cose! Anch'io cercavo (o cerco) risposte nella letteratura. I miei gusti sono un po'diversi dai tuoi ma ci sta (io ho tanto tanto Giappone!)
    Io ho 35 anni e ho attraversato periodi difficilissimi, non solo nell'adolescenza ma anche dopo e anzi, sto iniziando ora a migliorare Almeno un pochino
    Nella lettura sono onnivora per settori geografici ma, paradossalmente, conosco poco o nulla i campi che tu hai citato (Russi, Francesi, Tedeschi)
    Grazie (o per colpa?) di voi BT sto recentemente avvicinando il fantasy / distopico / STEAMPUNK e lo YA frequentando la fornitissima biblioteca"per ragazzi" della mia città e acquistando usati su Libraccio e AbeBooks
    Grazie
    Davvero un discorso illuminante!

  • @chiara6142
    @chiara6142 4 роки тому +3

    Sto recuperando tutti i tuoi vecchi video

  • @ariannaviolante8460
    @ariannaviolante8460 5 років тому +11

    Ciao Tiffany! Bellissimo video! Ti prego fai un video sui libri che per te è fondamentale leggere!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +4

      🤔🤔🤔 arriverà prima o poi! Anche se devo dire che è un discorso molto ampio!

  • @irene2202
    @irene2202 5 років тому +1

    Ciao, ho scoperto il tuo canale ieri guardando la live sul canale di Ilenia e mi hai colpita tantissimo! Mi ritrovo tanto in quello che hai detto in questo video sulla lettura e sul ruolo che ha avuto durante la tua adolescenza, il senso di inadeguatezza e tanto altro. Mi sono sentita subito in connessione con te e mi sono iscritta al tuo canale per questo. Spero di recupere più video possibili ahahaha

  • @francescadegiorgi7277
    @francescadegiorgi7277 5 років тому +4

    Video molto bello Tiffany! :) mi piace molto il modo in cui ti sei aperta, il fatto che tu abbia associato la tua evoluzione come lettrice alla tua evoluzione come persona, perché le due sono imprescindibili l'una dall'altra..ognuno di noi legge ciò di cui ha bisogno e ciò dipende da come una persona è e si sente nei vari periodi della propria vita! :)
    Anche io durante il liceo ero molto legata agli autori russi (Dosteevskij amore eterno!) e agli autori inglesi dell'800..non facevo che leggere classici..intervallati da fantasy e soprattutto thriller..poi c'è stato il periodo dei romanzi storici durante l'università..e quasi due anni di blocco dopo l'università (sarà una cosa diffusa?!?! O.o)!
    Dall'anno scorso ho ripreso a leggere tantissimo, soprattutto fantasy, un po' perché come te li vedo come un ottimo modo per evadere dopo una giornata nel mondo reale..e poi sono sempre stati uno dei miei generi preferiti!
    Inoltre la scoperta del mondo di booktube ha ulteriormente influenzato il mio modo di approcciarmi alla lettura..prima entravo in libreria e compravo quello che mi ispirava..ora invece mi informo online, prendo spunto dai booktuber..insomma i cambiamenti sono stati tanti..soprattutto perché quando ero adolescente mi sentivo un po' sola come lettrice, i miei amici non leggevano (giusto qualcuno un libro ogni tanto, per sbaglio a volte) e la mia unica sostenitrice in questa mia passione era mia mamma che mi regalava libri e perdeva le ore in libreria con me..da quando ho scoperto il mondo di booktube ho smesso di sentirmi sola e il confronto mi sprona moltissimo a leggere..quindi c'è lo zampino anche di voi booktuber nella mia evoluzione! :)
    Un abbraccio

  • @carlarundeddu6805
    @carlarundeddu6805 5 років тому

    Bellissimo video :) grazie per aver condiviso tutto questo con noi!

  • @giuliarecchioni1218
    @giuliarecchioni1218 5 років тому +1

    Bellissimo questo video! Molto onesto e introspettivo. Bravissima😘

  • @auroragotti9508
    @auroragotti9508 5 років тому +1

    Bellissimo video!
    Purtroppo soffrivo e soffro d'ansia e di attacchi di panico e come te ho cercato risposte nei libri, da un lato mi hanno aiutata a lavorare su me stessa e "ridurre" questo problema però dall'altro mi hanno un po' allontanata da chi mi stava attorno, sapere che ce qualcuno che ha avuto problemi simili ai miei mi fa sentire meno "sbagliata" e forse inizio ad accettarlo, grazie per le tue parole ❤

  • @tg_comics
    @tg_comics 5 років тому +2

    Video bellissimo. Mi sono riconosciuto in molti punti, soprattutto in quello del voler giudicare e posso dirti che "cambiare" da quel punto di vista rende la "vita" più bella ^_^ Un saluto. Luke

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Assolutamente, per tanti versi lo è stato, sono maturata io e con me ho deciso di portarmi solo convinzioni che non fossero così rancorose senza motivo!

  • @mikuzza8423
    @mikuzza8423 5 років тому +2

    Questo video va di diritto tra i più belli in assoluto che tu abbia mai girato :*

  • @patriziagallo7926
    @patriziagallo7926 5 років тому +8

    Presente all'appello di adolescente incazzata, e nel mio caso aggiungo disagiata e bullizata da compagni di classe e prof, ma erano altri tempi ed era considerato non solo 'lecito' ma necessario puntare il dito su chi non si uniformava soprattutto in un liceo classico.
    Immaginate l'inizio degli anni '90 in una città della Puglia dove su 60 mila abitanti c'erano un paio di scarsissime librerie dove la gente comprava i libri' a metro' per colore per arredare il salotto.
    Il solo essere una lettrice accanita era considerato anomalo e quando ad interessarti erano gli atti del processo a Giovanna d'Arco e il diario degli scavi di Howard Carter eravamo quasi vicini al rogo ormai.
    Sarà un po' per questo che per molto tempo ho avuto anche io lo snobismo da pseudo intellettuale, fino a rendermi conto che quello che leggi deve riflettersi solo su di te e non su quello che gli altri vogliono pensare di te.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Si in realtà nel mio caso non è tanto ricercare quello che gli altri pensassero su di me ma più che altro il non comprendere perchè non si dedicassero a quelle letture. C'è voluto tempo ma poi...

    • @patriziagallo7926
      @patriziagallo7926 5 років тому

      @@MissFictionBooks Non credo fosse un pensiero conscio. Più una di quelle cose che si realizzano in retrospettiva. Cmq classici a parte, ho ritrovato molti dei miei preferiti, certe scoperte folgoranti come Un Weekend Postmoderno di Tondelli ad esempio, oppure il primo impatto con la Santacroce ed il suo Destroy (... quella citazione di Love will tear us apart come in fulmine a ciel sereno!) Ma la cosa che mi incuriosisce di più è, per i titoli meno classici come ci sei arrivata, come li hai scoperti!?!? Io ricordo un periodo quasi magico in cui mi capitava di trovare nel libro che stavo leggendo citazioni di quello appena finito (tipo Nessun Luogo è Lontano di Richard Bach citato in Jack Frusciante è uscito dal gruppo)

  • @ThorofFovea
    @ThorofFovea 4 роки тому

    a distanza di un anno dalla pubblicazione di questo video (ma ti ho scoperto da pochi giorni)...non posso che risponderti che ce l'ha un senso! Sei molto brava!

  • @thetravellingbook2959
    @thetravellingbook2959 5 років тому +2

    Mai letto quando ero piccola, ma poi con Harry Potter (si, anche io) c'e' stata la svolta. E poi, con l'adoloscenza (periodo non facile neanche per me) la lettura e' diventata mia compagna fedele. Sapevo che se la realta' che avevo intorno non mi piaceva, avevo un posto dove rifugiarmi.
    Bel video. Grazie

  • @v.f.5546
    @v.f.5546 5 років тому

    Che bel discorso hai fatto! Io sono sempre stata una persona che leggeva per fuggire dalla vita vera, per rifugiarsi in qualsiasi mondo venisse stampato su carta. Sono passati tanti anni, ma ancora oggi a 25 anni, faccio esattamente lo stesso. Quando sono triste, arrabbiata o in ansia per qualsiasi cosa ho la certezza che il mio libro (di qualunque genere sia) sarà sempre un piccolo angolo sicuro dove nessuno potrà giudicarmi. So che può essere un ragionamento sbagliato ma lo faccio da così tanto tempo che per me è l'unica soluzione adottabile per appagarmi almeno un pochino nella vita. Grazie Tiffany ❤

  • @dallabaruffa
    @dallabaruffa 3 роки тому

    Anche questo tuo video mi è piaciuto molto, competente, genuina, divertente e, davvero, stupore e tanto di cappello per quanto hai letto, e da giovanissima. A un certo punto dici "non sono più un'intellettualoide": ti capisco per tante cose, la rivendicazione di libertà di essere e leggere ciò che vuoi, libera da stereotipi in cui a volte noi stesse ci rinchiudiamo, credenze limitanti. Però lasciami dire una cosa: sei un'intellettuale, e molto interessante. Io ho un percorso di ricerca universitaria, ma il mio spirito era troppo libero per quel mondo e ne sono uscita, vedo più la ricerca come compagna dell'azione, ma ascoltando alcuni tuoi video mi hai riportato indietro a quando facevo il dottorato, a quando ascoltavo persone occuparsi della loro ricerca con competenza e passione (alcun*...). Alé, basta, alla prossima, grazie per i contenuti e la condivisione.

  • @_australasia_
    @_australasia_ 5 років тому +2

    Come hanno già scritto, fa un po’ strano sapere, a distanza di anni, di aver avuto un approccio simile alla lettura durante l’adolescenza. Una grande passione per i classici e per tutti i mondi possibili che ti tenessero un po’ sconnessa con la realtà ma che ti consentissero al contempo di capirla. Ora, dopo alti e bassi e periodi in cui ho smesso proprio di leggere, ho capito che mi fa proprio bene trovare il tempo per farlo, anche se molto spesso, lo ammetto, continuo ad “utilizzarla” come rifugio. Ma forse il fine è proprio quello.
    Comunque grazie per la condivisione e davvero un bel video, con tanti spunti di riflessione.

  • @cecilinthenorth1499
    @cecilinthenorth1499 5 років тому +2

    Il mio cambiamento è avvenuto durante questi ultimi anni 3, prima leggevo qualsiasi porcata senza il minimo spirito critico, ero un bidone. Se sono cambiata è stato anche grazie a canali come il tuo, sfortunatamente per me non credo di aver incontrato mai una professoressa che mi abbia appassionato alla letteratura e alla lettura, grazie al cielo era una passione già mia. Grazie per avermi guidato all'interno del mondo fantasy ❤️ se non fosse per canali come il tuo SoC me lo scordavo, starei ancora a leggere qualsiasi porcata fantasy che l'editoria italiana mettesse in commercio

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ma guarda, secondo me i buoni maestri che motivano sono il punto di partenza più importante, nel senso che spesso riescono a metterti la testa sui libri e a farti capire quanto non sia tempo sprecato (classica frase dei non lettori) e anzi, è molto raro che nasca come passione spontanea quindi bravissima! 💙💙💙

  • @valentinapeona
    @valentinapeona 3 роки тому

    oddio non posso credere a quanto il mio percorso di lettura assomigli al tuo °-° tranne che per Tolkien che adoro :)

  • @LalalAmissa
    @LalalAmissa 5 років тому

    Anch'io ho sempre letto tanto, ma assolutamente non quanto te e probabilmente non letture di tale qualità, in special modo da adolescente! Questo video mi ha fatto scoprire che siamo coetanee (pensavo fossi più giovane di me invece!) e che abbiamo entrambe fatto Lettere. E ti assicuro che dopo aver preso due lauree, non sento di aver fallito all'università meno di te, considerando le prospettive di lavoro che mi trovo davanti...Comunque grazie per questo video, condivido la visione della lettura come escapismo ;)

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +2

      Guarda io dopo anni e dopo aver passato momenti terribili (depre ecc) grazie alla mancata laurea devo dire che ringrazio quel giorno perché senza quello non avrei capito che la mia strada era la comunicazione! Ci sono voluti altrettanti momenti e periodi difficili per capirlo ma diciamo che tutto ha avuto senso!

  • @stizzofrenica
    @stizzofrenica 5 років тому +2

    Devo dire che capisco benissimo il tuo discorso, abbiamo avuto una vita da lettrici molto simile. Io avevo problemi diversi dai tuoi ma anche per me la lettura è sempre stato un mondo in cui evadere in qualche modo dalla realtà e nella quale cercare risposte che altrove non trovavo. Essendo vicinissima (sigh) agli anta, ho incontrato diverse fasi di blocco da lettura, ma c'è stato un periodo, tra i 34 e i 38 anni in cui anche io non riuscivo più a leggere nulla. Quando sentivo le statistiche per cui un italiano medio legge al massimo un libro all'anno impazzivo perché rientravo di prepotenza nella media, e per me, che ho sempre letto un quantitativo di libri assurdo era una vergogna. Booktube mi ha "salvato la vita" perché è grazie a voi che ho ritrovato la voglia di rimettermi in gioco. Ho cambiato totalmente genere, prima divoravo gialli/thriller e fantasy, adesso non li tollero più e mi son buttata su letture più impegnative o cmq completamente diverse. E mi sento rinata =D. Come sempre bellissimo argomento! Un abbraccio

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Ma sai che infatti dopo aver passato la prima fase di blocco così pesante non mi spaventa doverci ripassare se mai dovesse capitare? Vedi, la motivazione in un modo o nell’altro la si recupera sempre! Comunque grazie, sono contenta di aver creato un video delirante dove potersi ritrovare!

  • @silvialeoni4192
    @silvialeoni4192 4 роки тому

    Ti stimo davvero tanto. Ho scoperto da poco il tuo canale. Complimenti. Domanda... che musica ascolti? :)

  • @alicerossi9970
    @alicerossi9970 5 років тому

    La letteratura russa è anche il mio grande amore da quando, due anni fa, ho avuto il piacere di leggere I fratelli Karamazov, che è ancora il mio libro preferito della vita. Proverò sicuramente a leggere L'occhio visto che di Nabokov ho letto solamente Lolita, grazie!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Adoro adoro adoro! Il mio prefe di Dostoyevsky è Le notti bianche ma devo dire che potrei sbrodolare su tutto! L’occhio bellissimo, consigliatissimo se ti è anche piaciuto una tematica dei Karakazov!

  • @werecookie
    @werecookie 5 років тому

    Bellissimo video come sempre Tiffany! Mi ha colpito molto quante biografie hai letto su regine e principesse, per caso hai qualche titolo da consigliarmi su Elisabetta I?

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Sai che non ho letto moltissimo su di lei perchè non mi esalta? Solo e unicamente quella di Carolly Erickson e quello della Melotti.

  • @nomadicreader
    @nomadicreader 5 років тому +10

    Tiffany + Dostoevskij = amore 😍
    Seriamente, per chi vive male e si nutre di angst Dostoevskij è L'AUTORE definitivo.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ma vero? Io penso che come le colga lui verte cose, il torbido dell’umanità, gli istinti più bassi ecc nessuno mai! Gli voglio un gran bene💙

  • @margherita5930
    @margherita5930 5 років тому +2

    Video di rarà onestà 👏👏👏👏👏👏👏

  • @angelaattolini7166
    @angelaattolini7166 5 років тому

    Grazie!

  • @saraacquamarina7773
    @saraacquamarina7773 5 років тому

    Bellissimo video, parlaci ancora a ruota di te.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ma per la vostra salute mentale no! Però magari ricapiterà 💙

  • @mike844
    @mike844 3 роки тому

    Ciao nuovo iscritto!!!!

  • @illettoreinesistente8814
    @illettoreinesistente8814 3 роки тому

    La recherche alle superiori! Sei il mio mito. Io l'ho letto solo a 24 anni.

  • @dreamerbookslover9470
    @dreamerbookslover9470 5 років тому

    Ti adoro.💗💜💓

  • @EllaKowalski9
    @EllaKowalski9 5 років тому

    Mi fa un sacco impressione sapere che abbiamo avuto più o meno lo stesso vissuto D:

  • @clarissacaputo1269
    @clarissacaputo1269 5 років тому +2

    Comunque lo ricordo ancora! I miei gusti sono decisamente cambiati (non li definirei evoluti perché continuo ad avere profonda stima per le mie prime letture) quando ho comprato “il dardo e la rosa” di J. Carey quasi per caso. Lettura decisamente non adatta per una ragazzina. Needless to say ho divorato l’intera saga e non ho più guardato indietro 🤷🏼‍♀️ Complice anche una professoressa al liceo much like you nello spirito che mi assegnò “i fiori del male” come lettura individuale... Ad ogni studente aveva assegnato un libro in base alla loro personalità e bisogni per farci un lavorone di analisi della madonna durante l’estate. Ecco i libri degli altri erano topolino a confronto. Ovviamente l’ho presa come una sfida e alla fine mi sono beccata l’unico 10 con lode della classe... E dato da una che arriva al massimo al sette, è un nobel. Quindi direi, cambio di genere grazie alla Carey, ricerca del profondo grazie alla profe. E poi c’è la Maas che è la mia much needed dose di trash come solo domenica live può fare.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Proud of you Babi! Anche perché questo fuori del male sganciato così mi lascia molto scioccobasita😱

    • @clarissacaputo1269
      @clarissacaputo1269 5 років тому

      Miss Fiction Books babi io e Baudelaire siamo BFF. Adoro quando ti lascio scioccobasita 😍😍😍

  • @libridismeraldo
    @libridismeraldo 4 роки тому +1

    Anche per me il primo libro letto è stato "Matilde"!

  • @morganadediego
    @morganadediego 5 років тому +1

    Ti capisco soprattutto sulla parte relativa all'ansia❤ anche io ho vissuto un'adolescenza di merda e ci sono voluti anni per scoprire che era colpa del disturbo ossessivo compulsivo e altrettanti anni per farmelo diagnosticare.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +3

      Eh! Poi per fortuna ora se ne parla, in qualche modo anche io ci tengo a parlarne proprio per continuare a non tenere queste cose nascoste... una volta non era così, continuava ad essere un argomento tabù!

    • @morganadediego
      @morganadediego 5 років тому

      @@MissFictionBooks io ne parlo tantissimo anche un po' per esorcizzare... Su ig apposta mi sono messa il nome morg.ansia.

  • @giada.c
    @giada.c 4 роки тому

    Anche io adoro Ungaretti 😍, soprattutto "Allegria di naufragi"

  • @helenarrazioni4419
    @helenarrazioni4419 5 років тому +4

    A questo punto RICHIEDO A GRAN VOCE IL VIDEO SUGLI AUTORI RUSSI.
    Ps ma la biografia su Maria Antonietta di Zweig l'hai mai letta? Non trovo nessuno con cui parlarne!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      ahahah forse un giorno, chissà! :D Comunque CERTO, anzi, penso di avere letto la bibliografia completa di qualsiasi cosa inerente, sia su di lei che sulla discendenza e ascendenza. anche se la mia prefe rimane quella della Fraser :D

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Ah, comunque su Zweig non ricordo tutto perfettamente perchè è passatpo parecchio se non che le dava la colpa un po' della qualunque (pure del gioco d'azzardo) e tantissime interpretazioni sul rapporto con la Madre (quando mai è stata prodiga di ottimi consigli? Si parla di interesse di stato e pressione psicologica) e su una serie di questioni non mi hanno convinta, perchè davvero troppo interpretate. Palla al centro, attendo il tuo parere

    • @helenarrazioni4419
      @helenarrazioni4419 5 років тому

      @@MissFictionBooks aggiungo in TBR quella della Fraser allora.
      Io quella di Zwaig l'ho amata tanto quando l'ho letta, forse perché grazie alla sua prosa mi sembrava di poter vedere Maria Antonietta in carne e ossa. Non è un'analisi storica pulita o oggetiva, però secondo me ci restituisce comunque una donna realistica, prendendo il meglio delle interpretazioni che la volevano o vittima o carnefice del popolo.

    • @helenarrazioni4419
      @helenarrazioni4419 5 років тому

      @@MissFictionBooks Ah poi se hai qualcuna su Maria Teresa in particolare da consigliare, io sono qui pronta a spendere tutti i miei money ahahah

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Eh, ecco perchè invece a me non è piaciuta... nel senso, da una biografia o da una ricostruzione o da un saggio tematico su una figura storica mi aspetto meno 'storytelling interpretativo' e più fattualità o un'interpretazione fattuale di alcuni avvenimenti. Alcune cose mi hanno convinta pochetto ma forse limite mio... Su Maria Teresa direi Edgarda Ferri e Crankshaw non male, idem la Campi Pezzi

  • @clarissacaputo1269
    @clarissacaputo1269 5 років тому +10

    Babi struccata is the best babi if you ask me ♥️

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Babi struccata paio la morte quando ti appare nel sonno!

    • @clarissacaputo1269
      @clarissacaputo1269 5 років тому

      Miss Fiction Books ah magari fossi tu quella che mi appare nel sonno 😂

  • @annabenini6734
    @annabenini6734 5 років тому

    Bel video , ora uno sugli autori russi , seeeh . Se avrai voglia stellina !!

  • @AsheaBlack
    @AsheaBlack 5 років тому

    Secondo me è normale cambiare gusti. Crescendo, si cambia e cambiano anche i gusti. Io da adolescente ho consumato un'enorme quantità di manga e adesso non mi interessano più, però sono felicissima di aver letto così tanto di questo genere. Adesso mi interessa altro, ma ciò che ho letto fa comunque parte di me (anche se non ricordo mai le trame 😂)

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +3

      Ma in realtà io non ho mai cambiato i miei gusti, semmai li ho arricchiti... mi piacciono le stesse cose che mi piacevano a 9, a 13 e a 18 anni.

  • @anan3004
    @anan3004 2 роки тому

    Io non ricordo bene quando ho iniziato ma so bene che L ho fatto come “rifugio” dal bullismo e fall esclusione (gli altri compagni/e andavano a compleanno, feste, studiavano insieme io non venivo mai invitata). primo autore Ken Follet e poi ho letto Anna karenina ( stesso genere proprio 🤣)…da lì non ho mai smesso…

  • @fucsia89
    @fucsia89 5 років тому

    2013 annus horribilis universale allora🤣 Quell'anno per me è un buco nero nel senso che non mi ricordo una fava, come se non fosse mai esistito.

  • @LilyBelLungoLaViaDelVettore
    @LilyBelLungoLaViaDelVettore 5 років тому +1

    L'adolescenza per me é stata davvero traumatica, forse solo oggi capisco quanto sia stata dura e leggere mi ha davvero salvata.

  • @orientalbookclub-incontril166
    @orientalbookclub-incontril166 3 роки тому

    Anche io ho avuto il mio periodo "santacrociano" . Con V.M. 18 penso di aver toccato la punta del mio pseudointellettualismo da trasgry i primi anni di università :D (Giulia).

  • @alexielapril8944
    @alexielapril8944 5 років тому

    ed è anche perche non ti piace Tolkien,che ti amo!

  • @gokuson9181
    @gokuson9181 5 років тому

    sei bellissima struccata :3

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому

      Grazie! Ma ho pietà di voi e continuerò a truccarmi 😂

    • @gokuson9181
      @gokuson9181 5 років тому

      a me piaci tantissimo :)

    • @gokuson9181
      @gokuson9181 5 років тому

      per caso hai hangout :)

  • @soshomaru2252
    @soshomaru2252 3 роки тому

    Quando hai cominciato a parlare della tua adolescenza è a questa canzone che ho pensato.
    ua-cam.com/video/81LpJPXo_qs/v-deo.html

  • @AndILoveMike
    @AndILoveMike 5 років тому +1

    C'è il segno di Satana nei tuoi iscritti, cherie

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  5 років тому +1

      Finalmente abbiamo avuto la benedizione dell'Oscuro Signore!