Io 24enne siciliano, ste cose non le ho nemmeno sentite in momenti di goliardia.. all'inizio pensavo scherzasse... Siamo cambiati molto se i 40enni degli anni 70 ragionavano così. Comunque l'ipocrisia di quelle affermazioni sia lei che lui la percepivano entrambi E un'altra cosa da notare è lui che giustifica questa differenza perché altrimenti il vicinato parla male di loro. Questa cosa effettivamente è vera ed è un'influenza molto potente e difficile da combattere. L'opinione degli altri è una cosa che dobbiamo toglierci di dosso
IO Frequento un 50 enne di oggi siciliano e ti asaicuro che più o meno la mentalità è quella... E ha tantissimi lat8 negativi, ma anche qualcosa di positivo (potenza sessuale, erotismo acceso fino all'eccesso, virilità). È dura scegliere fra la libertà del mondo di oggi evoluto e il calore e fuoco di questa parte di Sicilia (uo sono romana)
Anche perché alla fine oggi nelle città vedo cmq tanto maschilismo ma solo più mascherato, e con l'aggiunta che nessuno si impegna più (né funziona a letto)
@@cinemadasogno Hai visto quando lui dice che le fa passare tutti icapricci , per dire che la soddisfa in tutto ..mi chiedo se sono capricciose allora le donne , ,scherzavo naturalmente
Mi colpisce come si colga nelle donne qui,già un aspetto di maggiore libertà interiore e desiderio di "altro",di un "altrove", rispetto agli uomini che in questo documentario sono proprio beceri...
@@ninap6980 purtroppo erano le consuetudini e le leggi di quegli anni, non solo in Sicilia. Le femministe arrivarono negli anni ‘70. Ricordiamoci che il delitto d’onore fu abolito solo nell’81
"Se un uomo commette un adulterio è meno grave se lo commette la donna", questa affermazione mi ha ghiacciato il sangue, Ma alla fine credo che lui stesso non ne abbia colpa, da ragazzino gli avranno insegnato che l'uomo può fare tutto e la donna no, Erano altri tempi e altre mentalità, Meno male che ora non è così.
Questo accade per il fatto che nel meridione l'onore sessuale e l'onore borghese coincidono: perduto il primo, si perde anche il secondo. Infatti, quell'uomo ha parlato subito del "Cosa ne penseranno gli altri?". Mon è il tradimento in sé, ma la perdita di potenza sessuale, di virilità, di status, il vero problema per lui.
purtroppo la società degli anni passati, parlo ovviamente di 1940 in poi ma anche prima, era una società basata sulla vergogna, un po come quella dei greci. Una società che presentava individui capaci solamente di preoccuparsi della opinio comunis, l'opinione pubblica, e non in grado di agire col proprio cervello. Per fortuna ad oggi non è così, ma è un qualcosa che al tempo era profondamente radico, soprattutto nel meridione..
Non farti fare il lavaggio del cervello dalle pseudo femministe, finte donne....assolutamente non erano tutti come questo signore intervistato, per fortuna
@@Alviii__ In certi casi sono ancora adorate e rispettate le donne ,,non in tutti ma non sono scomparsi gli uomini che fanno sentire le donne al centro dell'attenzione e viceversa ..
@@Alviii__ Mi fa piacere trovarti daccordo....non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. ,le brave persone esistono ancora e sono sempre esistite ( pochi ma buoni ,..).
6:45 L'emblema è la domanda che il giornalista prova a fare all'uomo .... Ma se lei tornasse indietro ..... Non finisce nemmeno la domanda che la donna non inquadrata dice NO ! Esistono le pillole per non avere figli se ne prende una al giorno? Io ne prenderei DIECI al giorno ...... Basta questo per far capire il dramma di vita che hanno avuto queste persone all'epoca ..... I figli sono una gioia se fatti con amore e se si può crescerli bene dandogli un'infanzia serena e un futuro. Sta povera donna ha fatto 11 figli , due sono morti e in più 14 aborti , all'oscuro del marito ..... Non voglio nemmeno immaginare il dolore e la fatica di questa povera donna
Allora perche' lui non faceva marcia indietro e evitava di fare altri figli?Per non privarsi del piacere faceva fare l'abborti alla moglie?Un'idea bislacca mi sembra ...
@@ninap6980 ehm non ho capito .... 😂 .... Scrivevo esattamente la stessa cosa .... Lui non faceva marcia indietro perché in quel contesto l'uomo comandava e la donna doveva stare zitta ed eseguire , assecondare i piaceri dell'uomo e basta .... Lei al massimo poteva ABORTIRE chiaramente di nascosto al marito....
Da questo video si evince che molte donne nel passato erano obbligate ad avere figli. Io ho 40 anni e pur amando i bambini , non ne ho e sono molto felice della mia scelta.
Brava Giulia! Io ho 41 anni e 2 figlie, fortemente desiderate. Ma vorrei che crescessero in un mondo che non imponga loro il diktat sociale di diventare per forza madri... Vorrei che vivessero una vita di libertà e autodeterminazione!
Sono daccordo , siamo libere anche di pensare diversamente , non e' un obbligo fare figli , se una si vuole godere la vita senza preoccupazioni e' padronissima di farlo..
Molti non si rendono conto che la morale è relativa e che comportamenti ed abitudini che, al momento in cui viviamo, ci sembrano normali, potrebbero non esserlo più in seguito.
@@marcorossi2991 Se un movimento fallisce è perché non era fondato sulla giustizia fino in fondo.Non ho mai sopportato la parola femminista! Io voglio solo pari diritti e opportunità per uomini e donne, ma ci sono donne che vogliono più che altro prendere posizione in maniera da vendicare anni di maschilismo.. La vendetta no, non la posso digerire.Le donne non devono ora passare dalla parte del torto, fare gli stessi errori fatti in passato! Parità, non donne che sono mosse dalla stessa sete di comando che muoveva anche individui come quello nel video..parità, giustizia
Si ma anche un affermazione del genere...non è giusta!... Capisco che dopo aver visto sto schifo di uomo sale la rabbia.. Però signore, io credo che non debba comandare proprio nessuno in un rapporto.Un adulto non si sposa per sottostare alle richieste e alla visione di vita dell'altro. E questo vale sia per gli uomini sia per le donne!
@@vitoscavo1259 ormai non si sposa più nessuno perché ognuno vuole fare i suoi comodi.Non vogliono compromessi non capiscono che il matrimonio e un (progetto)di visita insieme crescere insieme .Io e mio marito abbiamo fatto sempre barriera insieme perché non sono tutte rose e fiori però sempre insieme.
Ma che mentalita' maschilista, povera donna ,meno male che non tutti la pensano cosi ,i tempi sono cambiati pet fortuna ,ma quest'uomo deve stare attento !!!
Prima le donne venivano letteralmente sottomesse ed era sbagliato. Fin qui non ci piove, ma oggi il problema è l'opposto cioè che oggi la donna ha troppo potere e gli uomini non contano più un beneamato c**** e per me non è neanche giusto così. Forse in un futuro ci sarà un equilibrio fra i 2 sessi in cui nessuno prevalica sull'altro.
@@cinemadasogno non si offende senza capire! Le faccette non erano per divertimento, ma proprio per fare capire che quello che ha detto fa ridere data l'ignoranza! VERGOGNATI TU CHE DATO IL VIDEO DOVEVI ARRIVARCI!
@@rosychiofalo1772 Annulliamo la parità e L’emancipazione femminile per tornare ad una serenità quotidiana che rimetta il Maschio al centro di un patriarcato fatto di Lavoro Sesso e Sganassoni... torniamo ad Addestrare le nostre mogli ed i nostri figli per un futuro radicato in un glorioso passato,, dove l’uomo comannava dentro casa mettendo tutti in riga sinno’ dopo cena e l’ennesima bottja de vino erano botte!!! Che Dio accolga le mie preghiere!!!
Io 24enne siciliano, ste cose non le ho nemmeno sentite in momenti di goliardia.. all'inizio pensavo scherzasse... Siamo cambiati molto se i 40enni degli anni 70 ragionavano così.
Comunque l'ipocrisia di quelle affermazioni sia lei che lui la percepivano entrambi
E un'altra cosa da notare è lui che giustifica questa differenza perché altrimenti il vicinato parla male di loro. Questa cosa effettivamente è vera ed è un'influenza molto potente e difficile da combattere. L'opinione degli altri è una cosa che dobbiamo toglierci di dosso
IO Frequento un 50 enne di oggi siciliano e ti asaicuro che più o meno la mentalità è quella... E ha tantissimi lat8 negativi, ma anche qualcosa di positivo (potenza sessuale, erotismo acceso fino all'eccesso, virilità). È dura scegliere fra la libertà del mondo di oggi evoluto e il calore e fuoco di questa parte di Sicilia (uo sono romana)
Anche perché alla fine oggi nelle città vedo cmq tanto maschilismo ma solo più mascherato, e con l'aggiunta che nessuno si impegna più (né funziona a letto)
se per questo ci credevano anche varie donne perché venivano educate così. E chi non era d'accordo doveva rassegnarsi
Ex marito siciliano quando scoprii le sue marachelle mi disse ma io ho sposato te.
Madonna quanto è inquietante quest'uomo.."le libertà gliele faccio passare io a mia moglie..tutti i capricci"
@@ninap6980 non capite proprio nulla eh...
@@cinemadasogno E no non capiamo nulla ..se le fa passare tutti capricci , si fa per dire no?Vul dire che la soddisfa in tutto
@@ninap6980 ho capito. Mi riferivo alla frase "Come, le siciliane sono capricciose?!"...
@@cinemadasogno Hai visto quando lui dice che le fa passare tutti icapricci , per dire che la soddisfa in tutto ..mi chiedo se sono capricciose allora le donne , ,scherzavo naturalmente
@@ninap6980 ok, ma pensavo che fosse una polemica... lasciamo perdere.
"io non cambiero' mai mia moglie x un'altra donna.. Solidarieta' piena per la sventurata moglie
Bravo ...cosi' si fa
Immagino...
Mi spaventa che ancora nel 2021 ci sia gente che scrive con le abbreviazioni
@@iltabarin5897 a me spaventano quelli che si attaccano al niente non potendo/volendo rispondere in merito al commento
bellissimo documentario
mamma mia che video stasera XD grazie
Certo che nascere donna in certi ambienti e certe epoche è un vero e proprio incubo
PORACCE...
Mi colpisce come si colga nelle donne qui,già un aspetto di maggiore libertà interiore e desiderio di "altro",di un "altrove", rispetto agli uomini che in questo documentario sono proprio beceri...
Si capisce tutto quando gli dice che non e gelosa di lui, l'arretratezza in cui stavamo giù nel profondo sud fa paura, aiutoooo....
E'' UNA RECITA ...NON CE LE VEDO LE DONNE SICILIANE CHE ACCETTANO CERTI DISCORSI NEANCHE SE LE VEDO
@@ninap6980 purtroppo erano le consuetudini e le leggi di quegli anni, non solo in Sicilia. Le femministe arrivarono negli anni ‘70. Ricordiamoci che il delitto d’onore fu abolito solo nell’81
@@categringoire5769 Vero hai ragione
Ma no glielo fa' credere a lui....... È una donna bella e intelligente. 😅
"Se un uomo commette un adulterio è meno grave se lo commette la donna", questa affermazione mi ha ghiacciato il sangue, Ma alla fine credo che lui stesso non ne abbia colpa, da ragazzino gli avranno insegnato che l'uomo può fare tutto e la donna no, Erano altri tempi e altre mentalità, Meno male che ora non è così.
Questo accade per il fatto che nel meridione l'onore sessuale e l'onore borghese coincidono: perduto il primo, si perde anche il secondo. Infatti, quell'uomo ha parlato subito del "Cosa ne penseranno gli altri?". Mon è il tradimento in sé, ma la perdita di potenza sessuale, di virilità, di status, il vero problema per lui.
Ma c’ha ragione Lui...
e deve pure sta zitta sinno’... giù Sganassoni
@@ninap6980 😂
purtroppo la società degli anni passati, parlo ovviamente di 1940 in poi ma anche prima, era una società basata sulla vergogna, un po come quella dei greci. Una società che presentava individui capaci solamente di preoccuparsi della opinio comunis, l'opinione pubblica, e non in grado di agire col proprio cervello. Per fortuna ad oggi non è così, ma è un qualcosa che al tempo era profondamente radico, soprattutto nel meridione..
Ti sbagli, conosco persone che ancora hanno questa mentalità
Già si capisce da come sta seduto il marito che persona e', la moglie DEVE digerire..... il marito NON puo
Sono felice si essere nata negli anni 2000 e posso pensare con la mia testa e non essere sottomessa dagli uomini
Non farti fare il lavaggio del cervello dalle pseudo femministe, finte donne....assolutamente non erano tutti come questo signore intervistato, per fortuna
Brava ..mi piaci
@@Alviii__ In certi casi sono ancora adorate e rispettate le donne ,,non in tutti ma non sono scomparsi gli uomini che fanno sentire le donne al centro dell'attenzione e viceversa ..
Niente missionario?
@@Alviii__ Mi fa piacere trovarti daccordo....non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. ,le brave persone esistono ancora e sono sempre esistite ( pochi ma buoni ,..).
6:45 L'emblema è la domanda che il giornalista prova a fare all'uomo .... Ma se lei tornasse indietro ..... Non finisce nemmeno la domanda che la donna non inquadrata dice NO ! Esistono le pillole per non avere figli se ne prende una al giorno? Io ne prenderei DIECI al giorno ......
Basta questo per far capire il dramma di vita che hanno avuto queste persone all'epoca ..... I figli sono una gioia se fatti con amore e se si può crescerli bene dandogli un'infanzia serena e un futuro. Sta povera donna ha fatto 11 figli , due sono morti e in più 14 aborti , all'oscuro del marito ..... Non voglio nemmeno immaginare il dolore e la fatica di questa povera donna
Allora perche' lui non faceva marcia indietro e evitava di fare altri figli?Per non privarsi del piacere faceva fare l'abborti alla moglie?Un'idea bislacca mi sembra ...
@@ninap6980 ehm non ho capito .... 😂 .... Scrivevo esattamente la stessa cosa .... Lui non faceva marcia indietro perché in quel contesto l'uomo comandava e la donna doveva stare zitta ed eseguire , assecondare i piaceri dell'uomo e basta .... Lei al massimo poteva ABORTIRE chiaramente di nascosto al marito....
davvero altri tempi,
il signore al minuto 4:44 che si scrocchia le nocche
non penso fosse contrario al delitto d'onore
Da questo video si evince che molte donne nel passato erano obbligate ad avere figli. Io ho 40 anni e pur amando i bambini , non ne ho e sono molto felice della mia scelta.
minchia ma davvero hahahaha io ne ho 32 e non ho intenzione di farlo
Brava .se non interessano perche' farli??
Brava Giulia!
Io ho 41 anni e 2 figlie, fortemente desiderate.
Ma vorrei che crescessero in un mondo che non imponga loro il diktat sociale di diventare per forza madri...
Vorrei che vivessero una vita di libertà e autodeterminazione!
Sono daccordo , siamo libere anche di pensare diversamente , non e' un obbligo fare figli , se una si vuole godere la vita senza preoccupazioni e' padronissima di farlo..
@@ninap6980 si!però avete voluto la parità dei dirirti ma alla fine ne avete più dei maschi
Sono sotto shock!
Se solo giovanissimo e ignorante, dato che nessuno ti aveva mai raccontato nulla e non hai mai visto film che parlavano della Sicilia...
Ringrazio l'unicorno rosa di essere venuto al mondo in questo periodo storico...
Molti non si rendono conto che la morale è relativa e che comportamenti ed abitudini che, al momento in cui viviamo, ci sembrano normali, potrebbero non esserlo più in seguito.
Mamma mia.. il Medioevo a portata di mano !!! Uomini indegni di essere definiti tali.. Povere donne..
Qualche donna che si e' ribellata c'e' sempre stata ..non tutte si sono fatte dominare dagli uomini con certi indottrinamenti del cavolo..
@@ninap6980 per fortuna sì, in quegli anni c'era il femminismo, che ha smosso fortemente la situazione. Poi purtroppo se ne è persa la traccia...
@@marcorossi2991 Se un movimento fallisce è perché non era fondato sulla giustizia fino in fondo.Non ho mai sopportato la parola femminista! Io voglio solo pari diritti e opportunità per uomini e donne, ma ci sono donne che vogliono più che altro prendere posizione in maniera da vendicare anni di maschilismo.. La vendetta no, non la
posso digerire.Le donne non devono
ora passare dalla parte del torto, fare gli stessi errori fatti in passato! Parità, non donne che sono mosse dalla stessa sete di comando che muoveva anche individui come quello nel video..parità, giustizia
@@vitoscavo1259 Giusto sono daccordo
@@vitoscavo1259 Collaborazione e reciproca comprensione ..che porta al vero amore , l'empatia serve ..
Tutto vero purtroppo !! ricorda che il documentario e del 1978
Se penso che ero fidanzata con un pirla di quella risma...
...una intervista inchiesta del Grande Luigi Comencini.
È quasi più moderno suo suocero
Insomma...ha messo incinta la moglie 25 volte sapendo che lei non voleva.
È vero🤣
@@boh365 Era tosto eh?
Povera povera donna
Che squallore ragazzi!!!!
Grottesco.
undici figli e 14 aborti... mooolto bene. Una vita sana e nell'amore.
Bello quell’atto video
E lei che comanda Ciccio bello .
LEI HA IL COMANDO ...
Si ma anche un affermazione del genere...non è giusta!... Capisco che dopo aver visto sto schifo di uomo sale la rabbia.. Però signore, io credo che non debba comandare proprio nessuno in un rapporto.Un adulto non si sposa per sottostare alle richieste e alla visione di vita dell'altro. E questo vale sia per gli uomini sia per le donne!
@@vitoscavo1259 ormai non si sposa più nessuno perché ognuno vuole fare i suoi comodi.Non vogliono compromessi non capiscono che il matrimonio e un (progetto)di visita insieme crescere insieme .Io e mio marito abbiamo fatto sempre barriera insieme perché non sono tutte rose e fiori però sempre insieme.
@@vitoscavo1259 Vero se comandi tu non gli piaci ,, dobbiamo comprenderci non comandare
Altri tempi menomale!!!! Povera donna ai ai !!!!
Manca solo Tony Montana
Ma che mentalita' maschilista, povera donna ,meno male che non tutti la pensano cosi ,i tempi sono cambiati pet fortuna ,ma quest'uomo deve stare attento !!!
Prima le donne venivano letteralmente sottomesse ed era sbagliato. Fin qui non ci piove, ma oggi il problema è l'opposto cioè che oggi la donna ha troppo potere e gli uomini non contano più un beneamato c**** e per me non è neanche giusto così.
Forse in un futuro ci sarà un equilibrio fra i 2 sessi in cui nessuno prevalica sull'altro.
La moglie, casomai doveva stare attenta... era lei che rischiava di essere ammazzata!
Assomiglia a Bruce Springsteen...the boss
😅👍
Hahaha è vero
Va iettaluuuu😂😂😂
Povere DONNE
rassegna popolare dell'orrore
che pappone!!!!hahahahaha!! che mito!!!! vorrei rinascere lui, che postura , che grande , pappone for President !!!!!
Hahaha I bei tempi in cui noi uomini potevamo ancora comandare
@@ousterin ma che problemi ti affliggono
Tutta scena ..la moglie se ne fotte di quello che dice .
@@ousterin Comandavate nulla
@@ninap6980 la minestra era sempre pronta
Invece oggi è un incubo nascere uomini con certe donne!
Vero anche questo!
Ma questo non si vergogna
Che gabbia de matti 😱🤮
Il marito della figlia e bruce springsteen born in sicilia
No vabbe
Che rabbia
Sai quante corna ha il tipo e non lo sà...
per lui ...
gli anni ottanta saranno stati devastanti🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘
Pure la femmina potrebbe averle...
@@USSALERNITANA3 Certo che si ..
Uomini del Sud sono.....Signori!!!!!
Si certo nel fare le corna!!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@evagiagnorio5464 Le corna sono ovunque non solo al sud
.
🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂😂😂
Chi ride su questo documentario dovrebbe solo vergognarsi di esistere.
@@cinemadasogno non si offende senza capire! Le faccette non erano per divertimento, ma proprio per fare capire che quello che ha detto fa ridere data l'ignoranza! VERGOGNATI TU CHE DATO IL VIDEO DOVEVI ARRIVARCI!
La Donna Virgin Mas El huomo no
La verginita' usava moltissimo in quegli anni
Povere donne
Che brutti..
A parte le basette improponibili di un intervistato,, questi erano tempi,, no oggi che le donne fanno come Cazzo je pare!!!
E giù Sganassoni...
Beh meglio ora, che quando non potevano fare nulla invece Hah
@@rosychiofalo1772
Annulliamo la parità e L’emancipazione femminile per tornare ad una serenità quotidiana che rimetta il Maschio al centro di un patriarcato fatto di Lavoro Sesso e Sganassoni... torniamo ad Addestrare le nostre mogli ed i nostri figli per un futuro radicato in un glorioso passato,, dove l’uomo comannava dentro casa mettendo tutti in riga sinno’ dopo cena e l’ennesima bottja de vino erano botte!!!
Che Dio accolga
le mie preghiere!!!
@@Mefisto70 divertente di chi è questa barzelletta?
@@ninap6980
Brava,, e poi,,,
Giù Sganassoni
sulle chiappe
Fatti curare
Medioevo
Povera