Nel bene o nel male questo video è fottutamente interessante. Cioè uno che dice 100k lire moncler 600k lire occhiali, quelli che fanno i dischi che si lamentano delle cassette illegali. È davvero interessante vedere uno spaccato dell’epoca con gli occhi di adesso. Migliore video finito nei consigliati
Più che altro ho visto ragazzi che avevano le idee chiare. Quello che ha dichiarato di essere un Post Punk sapeva quello che diceva. Ok, non è che ha detto chissà che, però ha capito che i Veri Punk sono un movimento con certe idee oltre al modo di vestirsi, cosa che a loro non interessava, si fermavano all'apparenza dell'aspetto perché gli piaceva... però ha capito che non basta un vestito per cambiare; sapeva anche l'anno di nascita del movimento. Oggi i ragazzi non sono ne carne ne pesce. Non volendo uniformarsi a qualcuno si sono tutti uniformati tra id loro. Io guardo le ventenni di oggi e vedo tante copie di una idea che non è una idea, ma solo il copiare una base comune. A dire il vero faccio fatica a distinguerle.
Lascialo agli anglofoni di metter "fucking" come avverbio... in italiano ci vuole un quarto d'ora a dirlo e suona cosi esagerato che sembra da 12enni :)
Avevano tutti in comune una cosa: il completo disinteresse alla politica. Si stava costruendo quella generazione che poi avrebbe passivamente accettato di tutto.
La Germania ha il maggior numero di working poors ed il 10% più ricco della popolazione possiede il 60% della ricchezza. E tutto questo grazie alle politiche neoliberali e mercantiliste perpetrate dal 2002 in poi.
Argomento spinoso ma, fondamentalmente, inutile da affrontare. Ho 53 anni quindi quel periodo me lo sono beccato in pieno (ero dark...). Credo che OGNI generazione sia, agli occhi di chi la precede o la segue, oggetto di critica. Da sempre. Non ci piacciono i giovani di oggi? Ma che mondo gli abbiamo consegnato? E quale è stato lasciato a noi? Qui è il “cane che si morde la coda”. Shine On....
Dark.. Fighissimo.. Pure io lo ero.. Grandi klipper, lupetti e cerone bianco con matita nera..viola il di di Natale..ke tempi..oggi ho appeso il kiido nel mio museo personale..nostalgia
Sono un ragazzo del 2000 e le mode che c'erano nei tuoi anni non hanno paragone con lo schifo che c'è oggi, inoltre io ripudio la "cultura" musicale di oggi se così si può chiamare . I ragazzi di oggi che seguono la musica attuale non sapranno mai sostenere una conversazione come questi ragazzi intervistati in quanto la loro musica è vuota.
alino tonini ,verissimo...ma la nostra musica???CHE MERAVIGLIAAAA!!,SHINE ON ME!!!!Quanto vorrei tornare indietro...vabè ma poi i paninari stavano nelle grandi citta,nei paesi(io ,abruzzese,figuriamoci...)era proprio bello,avevamo solo la scuola che ci portava all esterno...ma era cosi bello..io sono una nostalgica,assoluta!
Fa riflettere sentire un giovane degli anni 80 essere nostalgico degli anni 50, trovare dei difetti nella sua epoca e dire che secondo lui non ha un futuro. Stessa cosa noi oggi, ci lamentiamo molto della nostra epoca siamo nostalgici di anni in cui neanche eravamo nati o eravamo bambini e ci lamentiamo di come non abbiamo un futuro. Semplicemente passano gli anni, noi più o meno giovani ci lamentiamo di come ci abbiano rubato il futuro e spesso non facciamo nulla per costruircene uno (mi ci metto di mezzo anche io) spesso è più facile dire "come si stava bene nel 70/80/90 ecc piuttosto che provare a cambiare le cose oggi. Fra trenta anni altri giovani vedranno di come noi millenial eravamo nostalgici degli anni 90 e a loro volta essi saranno nostalgici di questi anni pur senza averli vissuti. Il tempo è sul serio una ruota che gira all infinito...
Più o meno ciò che Woody Allen raffigura egregiamente in Midnight in Paris: ognuno si lamenta dell'epoca in cui vive, sognando di vivere in altre epoche passate.
@@stefanostefano4990 intendevo il risvoltino dei pantaloni, e personalmente non mi piaceva come vestivano i paninari, soprattutto non mi piaceva come ragionavano: sempre in termini di soldi, più valore avevano addosso e più si sentivano valere.
ìIl rockabilly che dice "gli anni 80 hanno come tratto distintivo la freddezza" non si sarebbe mai immaginato cosa sarebbe stato il 2020.. abbiamo mitizzato gli anni 80 esattamente come loro mitizzavano gli anni 50
@@cicerosnaus3166 ma oggettivamente cosa che la classe politiche a botte di spesa pubblica in quegli anni hanno creato il debito che da 30 anni ci portiamo sulla schiena?
Anni orribili gli 80... Il grande reflusso delle mobilitazioni di piazza, il neoliberismo che cominciava a dilagare, musica decisamente peggiore rispetto a quella dei 70 e dei 90 (anche i gruppi migliori dell'underground che conosco non sono ai livelli dei decenni precedenti e successivi), un nuovo spirito individualista sprezzante e la caduta del socialismo reale... Il peggio
Da questo video emergono 2 aspetti interessanti: 1) gli adolescenti si comportano da adolescenti in ogni epoca 2) i vecchi odiano/temono sempre i giovani e cercano di metterli in cattiva luce, come in questo servizio.
@@Bircide Lei fa parte della prima generazione, che dall'esistenza dell'uomo sulla terra, viene criticata dalla generazione successiva oltreché dalla precedente. La prossima volta che si va a fare una lampada si faccia due domande.
@@Bircide Mah, spero che te da paninaro riesca a cogliere qualche valore, dato che io non lo sono mai stato, peccato che di paninari non se ne vedono più in giro mi sarebbe piaciuto fare un confronto, in ogni caso, negli anni 89 c'era più diversità
La differenza c'è eccome, i teenagers oggigiorno non sanno mettere insieme una frase di senso compiuto, i 17enni di allora sapevano argomentare, adesso al massimo ti guardano con gli occhi incrociati della serie Sconvolt Quiz.
@@Utente1021 Io dico che con uno non ci hai mai provato a parlare senza mettere la tua adolescenza davanti alla loro. E tanto per finire la frase, neanche la tua argomentazione ha tanti fatti...🤦
@@Utente1021 non c'è nessuna differenza invece ahahaha sembrano miei coetanei da come parlano, ma è normale, è crescendo che ci si rincoglionisce e si dimentica di come si era e ci si sopravvaluta, spero di non diventare rincoglionito come i classici 50enni sui social fra 30 anni
Io nel 1986 avevo 15 anni e quella è la mia generazione, quindi quelli che vedete hanno dai 50 ai 55 anni circa. AL tempo almeno erano visibili, meno vuoti di quanto possa far trasparire questo video, il figlio di un operaio non poteva essere un paninaro, ma raramente anche un metallaro o qualcosa d'altro, ci voleva qualche soldo in tasca per seguire delle correnti e credetemi nelle tasche degli operai non ne giravano tantissimi da potersi permettere queste cavolate, la moltitudine dei giovani era fatta da persone assolutamente nella norma che credeva fortemente nella vita di gruppo, nella forza del gruppo, compagnie sterminate anche 20 30 persone. Poi sì è vero erano gli anni del disimpegno e si pensava che comunque il mondo non sarebbe cambiato di aver raggiunto la vetta e che tutto sommato la barca potesse andare da sola senza pericoli. Oggi i giovani non esistono, nessuno ne parla e nessuno ne parlerà tra 30 anni di questa generazione di 15/20enni. Tanti di quei giovani oggi sono stimati professionisti e di quello che erano è rimasto solo questo video e chi non ha saputo crescere, o è finito in droga ed alcol, o comunque ha fatto una vita deludente, ma questo vale per i giovani di qualsiasi epoca. Dico ai giovani di trarre spunto positivo da questo video, non per i contenuti che fanno ridere, per il fatto di farsi vedere, di essere migliori di noi, noi siamo stati troppo attenti alle baggianate del look, dell'appartenenza, all'esteriorità, siate attivi nella vita anche politica del paese, perché oggi questi adulti per la paura d'invecchiare vi stanno fottendo il futuro.
@@Easun36 Un chiodo costava 400 mila lire più o meno e anche certe giacche di jeans non costavano poco, se fossi andato da mio padre a dirgli guarda voglio una giacca da 400 sacchi, mi avrebbe dato due calci nel culo e ti serviva un walkman che in quegli anni costicchiava parecchio. Ti serviva qualche soldo in tasca, qualsiasi corrente tu volessi seguire.
@Skyclow Hai nominato il gotha del Metal italico e poi come non conoscere i mitici Schizo certo io sono la terza generazione del Metal nato negli '80 e cominciai a seguire il Metal a fine 90 con un compilation degli Iron Maiden e il mio primo cd Originale fu Master of Puppets, il Metal non è una moda ma un comune sentire certo non vado in giro perennemente con me magliette di Iron Maiden o Metallica o che ne so dei Bathory o di Burzum anche perché non mi entrano più 😢durante il giorno vesto normalmente e a lavoro vado con la mia tutina di operaio edile o con vecchi vestiti militari, cmq qnd posso partecipo sempre a qualche concerto e non di rado vedo anche gente che ci va con i propri figli piccoli,cmq il Metal non è una moda come era si tempi quella dei paninari dove dietro non c'era nulla tranne sfoggiare Monclere o le Charro.
Il ragazzo con la barba intorno al minuto 4 che descrive i movimenti giovanili è lucidissimo, avrebbe potuto deacrivere anche i fenomeni attuali con la stessa leggerezza e senza critica rompi palle di alcuni sociologi che fanno sempre i saputelli con aria riflessiva e da psicoterapeuta senza che nessuno gli abbia mai pagati. Gran bel servizio!
Sono del 1975, il periodo dei Paninari l'ho vissuto di striscio: da me in provincia (di Varese) arrivò che avevo 11/12 anni. Ricordo che, con grandi sacrifici di mia madre, andavo a delle scuole medie private (Collegio Rotondi) perché mi era mancato da poco il papà, io sebbene a scuola andassi bene non ero un bambino tranquillissimo, la scuola pubblica del mio paese non era granché e mia madre temeva finissi in qualche giro strano. Scuola privata quindi molta gente col grano vero e di conseguenza c'era competizione proprio sui vestiti e spesso si veniva bullizzati dai più dementi se non si era confacenti al loro livello di brandizzazione. La cosa che mi fa riflettere è come il fatto che quelli (nella mia classe per lo meno) che a quei tempi erano più "bulletti" e puntavano maggiormente su questa moda come simbolo di affermazione siano oggi dei clamorosi falliti. Io non potevo assolutamente permettermi una moda simile, quindi facevo quel che potevo... Poi a 14 anni scoprii il Rock e non mi guardai più indietro :)
1975 anch’io. Mi ricordo che anche nella mia piccola Trento era arrivato il fenomeno dei paninari, quando avevo 12-13 anni e i miei non si potevano permettere di comperarmi best company, el charro, timberland e cazzate varie. Ed è vero, c’era parecchio bullismo anche all’epoca
Massimo rispetto. Per tua mamma, perchè deve aver fatto sacrifici pazzeschi a mandarti in una scuola privata pur di evitare rischi per un figlio che avrebbe di lì a poco attraversato una fase della vita turbolenta senza la guida del padre, e pure per te. Da quello che scrivi, da come lo scrivi, devi essere una persona matura con la testa sulle spalle. Tuo coetaneo, di ragazzi che da adolescenti erano pieni di grano e non hanno combinato niente (se non usare il denaro di mamma e papà) ne ho conosciuti e ne conosco molti anch'io. Uno di questi è il figlio del mio principale e proprietario dell'azienda dove lavoro. Un tipo che esce alle 16.30 dal lavoro per andare in palestra (io esco alle 19.30) e che la domenica scorrazza con la sua 911 (io c'ho la mia pandina). Solo che se l'azienda dovesse fallire oggi stesso, io trovo lavoro domani mattina, lui resta disoccupato a vita... A livello musicale mi si è accesa la lampandina due volte. La prima, quando a 16 anni un mio amico mi ha fatto ascoltare i Pink Floyd. La seconda, quando qualche anno dopo ho sentito gli U2.
Il metallaro che guarda le cinture al min 4:26 sono IO ! Quanta buona musica Kiss Iron Maiden Judas Priest Ozzy Ronnie James DIO Twisted sister Motorhead Accept Wasp AC/DC Loudness BlackSabbath e tanti altri ... li ascolto ancora adesso altro che Fedez e J.ax che si mettono nelle orecchie i giovani d oggi - Era bello trovarsi nelle compagnie a ogni gruppo si appartenesse ci si ritrovava si parlava del nuovo album ognuno la sua opinione e si stava insieme c era molta più amicizia tra di noi . E soprattutto non c era il cellulare come si viveva bene senza . Grazie Bircide x questo video anche sei un panozzo ti perdono
Pensavo proprio al fatto che qualcuno di voi si fosse riconosciuto ....Bellissimo periodo, almeno sapevamo parlare guardando negli occhi le persone e non nascondendoci dietro una chat di un cellulare....
Aldilà delle critiche, molti non possono capire bene il periodo guardando semplicemente il video. In quegli anni l'Italia era un paese ancora solido e produttivo. La gente viveva con più leggerezza perché mentalmente guardava al futuro con ottimismo, cosa oggi sconosciuta alla maggioranza.
Questo periodo per i giovani era uno spettacolo, gruppi diversi, ognuno con il suo modo di vestire e musica. Andare in giro per il centro e trovare persone diverse tra di loro, indipendentemente dal gruppo di appartenenza. Io sono un 91, e di mode ne sto vedendo, ma queste erano sicuramente le più belle e varie, avrei voluto esserci!
Da 15enne, io ho il mio stile e mi piace, ma oggigiorno non esistono più vari stili (paninaro, punk, metallaro...), esistono solo vestiti che vanno forte per un periodo, che piacciono, e fine (non si può parlare di vere e proprie mode secondo me). Sinceramente, per quanto possano sembrare stupidi quelli nel video, mi sarebbe piaciuto far parte di un gruppo con un proprio stile compatto come i loro, nel servizio vedo i paninari vestiti con lo stesso nel stile e li vedo molto uniti, idem per gli altri. Mi dà l'idea che arrivando in centro si potesse trovare di tutto, ora invece è così piatto e monotono.
@@luca__51 le mode ci sono anche oggi ma alla fine si influenzano a vicenda quindi a volte diventa difficile etichettarle con precisione. Spesso sono proprio i ragazzi che non riescono a scegliere un preciso modo di vestire perché comporta sacrifici. E infine può essere raro vederne in gruppo per la città, ma basta avere il giusto giro di conoscenze e non fatichi a trovare qualcuno qua e là. Ci sono skaters, mall goths, alt kids, alcuni sono già nostalgici dei primi 2000... e ogni giorno ne spuntano di nuovi come funghi.
@@vrota1836 rari, però certo ci saranno i gruppi. Con così tante personalità non si può pensare siano tutti uguali, ma siamo vicini a quello ed è un po' triste
E bello nonostante vedere così tanti giovani in giro per la città che si divertono e ballano, totalmente diverso da ora, non mi sarebbe dispiaciuto vivere quel periodo, dove avvengono così tanti cambiamenti in così poco tempo, dove la società non era ancora del tutto assopita dai social network e dai cellulari
@@Bircide vedo ancora ragazzini che indossano la mia identica "uniforme" stessi jeans scsrpe da tennis, anfibi t-shirt con stessi nomi dei gruppi. La musica e le band punk metal sempre gira ed é aprezzata da ogni generazione. Si concordo vale per tutte le sub culture. Benvengano
Io skate punk dal 98 e lo sono ancora oggi...solo che a quei tempi le vans le usavamo solo noi e ora tutti pure le ragazzine per andare in discoteca xd
Io ero davvero molto giovane in quegli anni...ma tendenzialmente punk (adoro Iggy Pop da quando avevo 5 anni...), e non è mai stato importante il vestito, il punk è soprattutto un'attitudine: sulle cose importanti, di' sempre la verità, pure e a maggior ragione se sgradevole, sii differente e pensa differente...stessa cosa vale per il metal, vissuto nei miei 20 anni negli anni '90, durezza fuori, dolcezza dentro...e questo, rimane per sempre. Detto questo, sono sempre abbastanza riconoscibile...un bomber nero in inverno, un paio di anfibi e qualche concertino un po' "estremo" non me li farei mai mancare...:)
Beh, l'involuzione creativa si iniziava ad intravvedere proprio a partire dagli anni '80, un decennio sia magico che tragico dal punto di vista musicale.
I metallari continuano ad esistere ed esisteranno sempre perché il nostro credo parte dal cuore e non dalle mode che vanno e vengono o addirittura spariscono dal pianeta! 🤘🎸Long Live Rock & Roll ... R.J.Dio forever 🤘
Ma quale credo? In cosa consiste, sentiamo? Voi metallari siete già stati spazzati via dalla trap. E non siete altro che gente che pensa di essere originale e "dura" perchè ascolta rumore e veste di nero. Poi ha paura di uscire di casa e si vergogna a parlare con le persone
olisk :Non offenderti ma da come mi hai risposto ti reputo per quanto riguarda l’ambito musicale una persona ignorante e quindi” I don’t care what you say 💋
Sono veramente felice di aver scoperto questo movimento paninaro perché sono francamente stanco del fatto che le attuali giovani generazioni siano continuamente attaccate. Questo report è la dimostrazione che ogni generazione ha sempre un buon numero di persone che idolatrano la superficialità e che, quindi, tutti i discorsi riguardanti la così detta decadenza che si portano appresso i giovani trovano il tempo che trovano, rendendoli in tal modo una perdita di tempo.
Gli anni 80 in ogni caso erano fichi c'erano i movimenti musicali di ogni genere punk, dark, New romantic, new wave , metallari, e poi si litigava, con i duraniani, e gli amanti dei spandau ballet, e wham, era una guerra musicale, e a me quei tempi mancano tanto, un Italia splendida 👍🌃🎸🎸👏👏
Video molto interessante che fotografa un'epoca che con i suoi pregi e le sue innegabili ingenuità, aveva comunque il suo fascino. Complimenti a chi lo ha scovato e postato.
Incredibile questo servizio, mi è piaciuto molto perché è veramente uno spaccato di un periodo che io ho vissuto da bimbo ....il metal è l'unico movimento che nel bene e nel male è rimasto vivo e longevo ...proprio perché poco attaccato alle mode e per una cultura di attaccamento agli artisti e all'acquisto di dischi , cultura dei concerti ecc
@@WalterdaLima ma che cazzo bro se non avessi voluto che nessuno ti rispondesse al commento avresti fatto prima a non commentare perché ho il tuo stesso diritto a farlo, porta la tua frustrazione altrove
E' incredibile come il mondo delle sottoculture giovanili, al giorno d'oggi, si sia appiattito in modo incredibile. All'epoca potevi incontrare una cosmogonia di punk, metallari, paninari dark, mods, skin etc... ora solo trapper.
Platinum ItaHD io invece sono giovane e ascolto rap da quando non era di moda, dove chi produceva quel tipo di musica la faceva par passione.... amo il rap, però, in ogni caso pure a me il 90% delle tracce trap fan cagare, in pochi si salvano...
oggi sono un adulto ma all'epoca sono stato anche io uno di questi ragazzi, che ingenuo e senza esperienze di vita, non aveva maturato dei veri valori. conseguentemente seguivo come tutti gli altri, una di queste mode, il cui unico vero scopo era quello di arricchire discografici e negozi di abbigliamento e fastfood piu che che creare aggregazione tra giovani. il fatto che non si vendessero dischi era dovuto alla avidità degli stessi discografici che anzichè abbassare i prezzi dei nastri, in modo da rendere contrastare la pirateria (oltre al fenomeno delle copie di nastri e dischi fatte tra amici), preferivano lamentarsi...
Chiaro! Facilmente comprensibile: se non crei le condizioni migliori per il cliente, quest'ultimo si arrangia da un'altra parte o con altri mezzi. Poi Internet ha completato il disastro. Quante volte hai sentito dire: "Ma che ce ne frega! Noi lo scarichiamo da Internet!" Poi si lamentano perché i negozi falliscono a raffica.
Io sono stato paninaro,scuole private,motociclette,vestiti alla moda,ma solo grazie a mio padre che ringrazio ovunque lui sia,anche se qualche grattacapo glielo dato e me ne pento per questo ancora oggi.Ma di quell' epoca rimpiango solo la spensieratezza e la magia della musica che era stupenda e ovviamente Papà..
Ehh mi ricordo😂😂i veri Paninari erano tutti figli di papa'....Zundapp...Monclaire....Timberland ,tutte cose costose!!noi figli di operai,al massimo le Nike e il giubbotto Americanino jeans col pelo😂😂❤👋🏼
Io ho vent'anni e vi posso dire che questi sono i genitori della nostra generazione hahaha. Comunque anche i miei sotto sotto guardando le loro foto vecchie erano un po' paninari. Interessantissimo il documentario
Che ricordi: cinture di El Charro, bauletto della Naj Oleari, giubbotto della Moncler, occhiali della Rayban, scarpe della Timberland, bigiare a scuola per fare la lampada. Io andavo a scuola con i paninari al liceo classico Manzoni di Milano e dire che tutti loro parlavano correttamente l'italiano, diciamo è azzardato. Qualcuno non riusciva a coniugare un verbo, altri erano secchioni. Per la gran parte non sapevano nemmeno che presidente ci fosse. Tutti i panozzi che conoscevo, comunque, erano pieni di soldi, e non si facevano problemi a chiedere 100.000 lire ai genitori per fare acquisti. Io non avrei mai avuto il coraggio. Ma in fondo, erano solo ragazzini. Una cosa è certa, che guardare queste immagini e ricordarsi come eravamo è bellissimo.
Sì, ci siamo sempre voluti sentire parte di qualcosa, ma almeno una volta i ragazzi si ispiravano a movimenti culturali giovanili, con tanto di ideali che potevano anche essere discutibili, ma almeno erano pensieri che servivano a sviluppare la mente e poteva essere una buona base per maturare, informarsi, evolversi in qualcosa di concreto. E soprattutto la (vera) musica giocava un ruolo fondamentale in questo processo, che si esprimeva sia strumentalmente, che attraverso dei testi provvisti di un certo contenuto. Purtroppo i nuovi "leader" di molti giovani di oggi sono bel lontani da ciò che quelli di un tempo neanche troppo lontano avevano da offrire, al punto da riempire le loro menti di nullità.
@Giuseppe Risaldi il mio commento si riferiva principalmente alla cultura giovanile di quegli anni, specificando anche l'importanza di certi generi musicali (come quelli che citano i ragazzi del video) che hanno caratterizzato le vecchie generazioni da certi ideali. Col tuo commento forse volevi dimostrarmi che c'era musica di merda anche prima, ma io non stavo facendo un'analisi sul regresso musicale o simili, anche perchè di musica decente ne abbiamo anche oggi. In ogni caso Gigi non faceva della brutta elettronica.
@@fulgenzio89 E chi l'ha preso come esempio di bella musica? Ho detto non faceva della brutta elettronica. Se devo tirar fuori esempi di bella musica non parlo di certo di musica dance anni 90 dal principio. Ho aperto quella brevissima parentesi giusto per dire la mia su quel piccolo particolare, visto che stavo rispondendo al commento di quel ragazzo, ma in ogni caso chissene. Era giusto così, per chiudere il commento. Non c'era nessuna intenzione di esaltare o sminuire artisti, tanto meno di generi in cui con gli ideali avevano davvero poco a che fare.
In quei anni il tempo sembrava scorrere più lento e tutto era una novità da sperimentare...oggi la tecnologia ha accelerato tutto anche le emozioni e tutto viene consumato ancor prima che vissuto.....non ho l'animo per immedesimarmi nei giovani d'oggi però quegli anni anche se contraddittori sono stati un esperianza meravigliosa che sono felice di aver vissuto.
BELLO BELLO BELLISSIMO COMMENTO... CREDIMI.... MOLTI HANNO COLTO IL LATO ESTERNO.... MENTRE TU STAI PARLANDO DEL LATO EMOTIVO... È VERO MI RITROVO IN QUELLO CHE HAI DETTO BRAVO .. IN POCHE RIGHE HAI FATTO UN ANALISI E HAI DATO LUCE ALLE SENSAZIONI TANTI SALUTI DALLA PUGLIA ✋😜✋
quanto hai ragione... Io so solo che in quest'epoca della mia gioventù, oltre che sembra ci sia un omologazione di pensiero, c'è pure sta moda della trap che ha cambiato l'"atmosfera" del mondo (in negativo).. Sembra una gara chi si comporta piu male e fa il bullo... Ho ascoltato,oggi un'oretta canzoni anni 80 e sembrava di star in un altro mondo.. Tutte canzoni emozionanti,romantiche e che davan gioia e felicità.. Ad es le ultime son state Raf-self control,p lion- Happy children, e Pet shop boys-Domino dancing... In un attimo mi sentivo piu sereno e felice. Sembra ti cambi proprio la testa..
La cosa che mi colpisce di più guardando questo video è la varietà, di stili, di correnti culturali. Oggi sembra che tutti siano tutti uguali e non è una critica la mia.
Questo documento è una figata assurda. Veramente interessante. Le parole di Battiato risuonano come una predizione azzeccatissima. Sentire che cmq già a quell'epoca i giovani sentivano la "freddezza" intorno. Insomma parecchie cose davvero interessante, complimenti!
@@aaaldo2185 beh certo, come se facessero un video dei giovani di oggi e uno che guarda il video nel 2060 pensa che erano tutti così. Tutti riferivi a cosa in particolare?
Giudicare una generazione di giovani da quello che mostra questo video è sbagliato. Ho 52 anni, non sono stato Paninaro, né Dark ecc... ecc... ma ovviamente ne ho conosciuti parecchi che oggi sono adulti e genitori modello. Generalizzare e giudicare senza conoscere è sempre da evitare. Di certo non vorrei mai essere un Millennials. Oggi i ragazzi hanno quello che noi neanche immaginavamo, sono molto più svegli, hanno più conoscenze, vivono in una società multirazziale, hanno coscienza del pianeta in cui vivono, viaggiano più di noi, ragazzi degli Anni 80. Eppure sono più soli, più tristi. Io ricordo l'importanza delle compagnie di amici, la musica, la nascita del videoclip; e tanta fiducia e speranza. Venivamo dagl'anni '70, mica tanto colorati e luminosi. Assaporavamo i colori e le emozioni come solo un giovanissimo può capire. Accetto però le critiche di chi, oggi, ci dice: Grazie a voi se la Politica.. Grazie a voi se l' Ambiente ... È vero. Quindi, se potete, scusateci ed aiutateci ad aiutarvi a rimediare a quanto di sbagliato, per ignoranza, pigrizia, superficialità e negligenza, abbiamo fatto perché possiate vivere meglio giorno dopo giorno.
Bravo, sono una tua coetanea e condivido in toto il tuo pensiero! (Per Reno) Ps: anch io non mi sono mai identificata in nessun gruppo in auge in quel periodo. Ero uno spirito libero e tale sono rimasta!
Ho 20 anni e dopo aver visionato varie interviste come queste, posso affermare che la moda è ciclica. Guardate i paninari, ragazzi interessati sin da giovani alla moda, con abbigliamento firmato e costoso. Proprio in questi anni, dopo un lungo periodo, è tornato di moda il logo e la firma, elementi fondamentali che "etichettano" di primo acchito una persona.
Il problema che quella volta le famiglie di ragazzine di 15 anni potevano permettersi i jeans Armani se pur con sacrifici le famiglie di oggi in maggioranza non si possono permettere nemmeno i jeans della Standa quindi la moda sara anche ciclica ma i tempi cambiano e in sostanza siamo più poveri e alienati ogni anno che passa
Questo documentario dimostra una cosa importantissima, non importa in che epoca siamo quelli che seguono le mode e le tendenze del momento saranno sempre dei coglioni, non è cambiato nulla
@Telecras 77 secondo me non si può definire "inutile" una moda o un modo di vestirsi sarebbe per l'appunto una contraddizione. Poi per mio gusto personale le mode di una volta erano molto più "uniche" "particolari" se così si può dire, rispetto a quelle di oggi. Anche io ho 17 anno
@Telecras 77 nonostante le mode non piacciano, fanno la storia e questo è innegabile. Tra venti anni ci ricorderanno e ci ricorderemo come la generazioni dei trapper (che vergogna 🙈🙉)
Vero, esattamente quello che ho pensato. Sono ventenne adesso e mi guardo bene dal seguire le mode giovanili... sia negli anni '70 '80 sia adesso seguire queste mode di abbigliarsi e di pensare che si definiscono anticonformiste è inutile e ridicolo, anche se tra le epoche preferisco comunque gli anni '70 '80, erano più genuini e meno rompiscatole di questi di oggi coi social e i movimenti politici di indignazione di massa e performance.
La bandiera degli stati confederati c'è l'avevo anche io e non era dettata dalla politica ma dal fatto che a me piace il southern Rock. Puo'capire gli anni 80 solo chi li ha vissuti e ti posso dire che della politica non fregava un c@@@o a nessuno
Thunder Storm magari non ve ne fregava niente della politica, ma usare la bandiera dei confederati e poter essere ignoranti del vero significato dei simboli di cui ci si fa carico è comunque un’azione politica molto precisa e che la dice lunga.
@Memor 🤣🤣🤣 ma credete che non sappia che l'economia confederata fosse basata sullo schiavismo? E credi che davvero stia esaltando i confederati? La battuta che ho scritto è presa dal film "il buono , il brutto, il cattivo" . Sto solo cercando di trollare...voglio solo irridere chi fa la morale per una bandiera di duecento anni fa messa in un video di trent'anni fa. Cioè ma fate morire dalle risate dai, moralizzatori della domenica, ipocriti, scribacchini, pusillanimi 🤣🤣🤣 ma vi sentite meglio a puntualizzare per una Bandiera di uno stato scomparso duecento anni fa all'altro capo del mondo???? Ma vi credete persone migliori??? Blablabla lo schiavismo 😲😲😲 oddio i confederati 😲😲😲 La vostra percezione della realtà è pura deiezione di topo 🤣🤣🤣
Dite quello che vi pare, ma gli anni '80 erano davvero spettacolari :) prima almeno c'erano le "fazioni" oggi (quasi) tutti ragazzini trappettari che parlano di strada senza mai esserci stati.tristesss
La ragazza che dice.. ascolto i clash,depeche, Bauhaus ,siouxie che tenerezza e che freschezza avevamo..spero che qualcuno dei protagonisti possano rivedersi ora dopo tanti anni
Secondo me questo servizio è interessantissimo. Ho 21 anni e ho sempre amato gli anni '80 in moltissime delle loro sfumature, tra cui anche l'abbigliamento. Cerco sempre di imitarne lo stile, specialmente quello delle grandi rock band americane. Devo ammettere però che non pensavo ci fosse tutta questa diversitá in Italia e, ovviamente, il confronto con la mia generazione è sorto spontaneamente: troppa omologazione e poca personalitá. Mi capita molto spesso, alla domanda: "che musica ascolti?", di ricevere la solita risposta deprimente: "ascolto un po' di tutto", e, cosa peggiore, non sanno nemmeno riconoscere i generi musicali. Senza nulla togliere agli anni 50, 60 e 70 che adoro ugualmente, penso che gli anni 80 siano stati il decennio piú creativo di sempre e, la cosa assurda è che, pur non avendoli vissuti, ne sono nostalgica.
@@edoardo_coerezza intendi dire che il baglio culturale dei ragazzi di allora era migliore dei nostri coetanei? Se intendi questo, sono totalmente d'accordo con te. Quei ragazzi sapevano argomentare e spiegare i motivi per i quali si sentivano piú appartenenti al mondo punk o al rockabilly degli anni '50. Questo tipo di sicurezza e di personalitá non lo ravviso in questa generazione.
@@edoardo_coerezza io sono del '99 e posso dire che mi sento molto diversa dai miei coetanei proprio perchè ho una mia personalitá ben definita che nessuno scalfisce (forse sarà anche un po' "colpa" del rock che ascolto da anni). Però ho avuto la fortuna di conoscere delle ragazze addirittura piú piccole di me che amano gli anni '80 (e anche altre decadi del passato) e che sanno dire perchè li amano. Con loro si può parlare di cultura, si può avere un confronto, ci scambiamo anche film e canzoni che non fanno altro che arricchirci. Io dico che adesso c'è troppa "cultura" dell'ignoranza: piú ignorante sei, e piú sei figo.
Anch'io lo o vissuto quegli anni e devo dire che i molta nostalgia oggi o ragazzi anno tutto ma sono spenti anno tutto la stessa faccia non sorridono più sempre atttaccati al cellulare e non vedono ciò che li circonda Che angoscia !!!!!
Nell'86 avevo 12 anni(ora ne ho 45)...ho vissuto le ultime botte di una generazione morta e sepolta...Non ero paninaro,e all'epoca era una condizione sociale molto sentita e dunque venivi emarginato subito. Ho seguito la moda Rockabilly,e punkbilly,negli anni in cui nascevano i "Pariolini" e i "coatti",quindi ero fuori anche da questi due schemi...(oggi è molto diverso tra i giovani,credo non ci siano veri e propri "schieramenti" modaioli). Gli anni successivi(tra l'89 e il 95) proseguirono in "coatti" e "Pariolini"(dal nome di una zona "alta" di Roma)..nel frattempo i metallari(metal never die!!!!) continuavano a restare in piedi...definitivamente surclassati dal genere "Grunge"...Gli anni 90 videro l'era dei Rave(90-97).....poi il nulla. Ad oggi vedere le nuove generazioni mi viene il volta stomaco... Alla fine sono sempre stato uno estraneo alla massa...
@@donaldfuck....è studiato ad arte questo meccanismo...in modo da interrompere i legami generazionali....Mentre prima un 25 enne o 30 enne veniva considerato "giovane",oggi è già considerato "vecchio"
In realtà non sono boomer né i giovani nel video (generazione X), né Enzo Biagi che è del 20, quindi della generazione silenziosa. I boomer sono quelli nati tra il 40 e il 60.
Tanto è una catena che va avanti, ogni generazione precedente critica quella successiva, a prescindere dai pregi e difetti. Magari tra 25 anni gli attuali ragazzini diranno che rimpiangono il rap e la Trap e SUV....e criticheranno i futuri ragazzi che hanno un altro stile di vita.
@@pietropozzali6089 hai ragione, ho messo i due generi musicali sullo stesso piano per due motivi, il primo è che tra la Rap e la Trap c'è un distacco cronologico assai ristretto (la Trap è nata qualche anno fa); Il secondo è dovuto alla strettissima parentela che si cela dietro alle due correnti musicali, ora sarò ignorante in materia ma tra il Rap e la Trap non trovo molta differenza.
@@1destyno senza dubbio, però lo diranno in maniera nostalgica, come ad esempio i ragazzi degli anni 80/90 rimpiangono bim bum bam e via dicendo. Tanto credo che in futuro i reality show esisteranno ancora.
Bel ricordo signor Bircide,,mi ricorda i mie bei tempi passati,,,,io metallaro (tuttora) e mia sorella paninara....che ricordi,,,comunque un saluto a tutte le sfitinzie 😘😘🤟🤟🤟🤟🤟
Semplicemente bellissimo e anche da commuoversi nel vedere un mondo ormai scomparso, e anche se in quegli anni ero "impegnato" nell'infanzia, fiero di essere nato in quell'epoca :) Grazie Bircide per averlo pubblicato :)
Ogni generazione rimpiange i suoi tempi...Non esiste un periodo migliore dell'altro... La malinconia ci porta ad esaltare certe epoche ma ricordiamoci che negli anni 80 l'eroina ebbe il suo boom... Negli anni dei paninari si viveva senza la certezza della povertà,cosa che oggi si vive a pieno...
qui ragazzo degli 80s che come molti non eravamo ne metallari, ne paninari, ne niente. semplicemente si lavorava, o studiava di giorno e ci si incontrava la sera nei bar (il bar era il nostro social dove scoprivamo 2 ore dopo che uno di noi aveva mangiato un panino senza pubblicare la foto ) ad organizzare i nostri passatempi, uscite di sera, partite di calcio etc. la televisione non la guardavamo mai perche' in casa non c'eravamo quasi mai, ci interessava solo stare in compagnia e divertirci dopo una giornata di lavoro, o studi a volte ci ubriacavamo, a volte si fumava erba.. c'eravamo anche noi
È incredibile come venga sempre allo stesso modo mitizzato il passato in ogni epoca storica, infatti chi studia seriamente la storia non direbbe mai una cosa tipo "ai miei tempi si stava meglio" perché sono consapevoli.
Che video bellissimo. Ho scoperto una realtà di cui non sapevo nulla. È bello vedere che pur essendo anticonformisti, tutti gli intervistati hanno dimostrato di avere buona cultura, mentalità aperta e soprattutto voglia di discutere in maniera critica con la giornalista.
@Car Carlo io ci ho visto della personalitá ed anche buone capacitá di impostare un discorso avente un filo logico, a differenza dei vari sku-sku e dei versi di quelli che si definiscono "anticonformisti" oggi.
@Car Carlo ahahah, si.. posso immaginare. Semplicemente ho visto un po’ di sostanza in un contesto il quale, in linee generali, era come ha descritto Lei. Mi rendo conto che gli aspetti positivi che ho notato, sono tali soltanto se messi in relazione alla situazione attuale. In ogni caso è un video che ho apprezzato molto, non avendo vissuto in quegli anni.
Avevo la moto da Paninaro (Cagiva Elefant ❤️) ma ascoltavo Depeche mode, u2, David Bowie, simple minds, the Smiths, the Cure ecc ecc...bei tempi...altro che discorsi.
Che pesantezza di commenti veramente... possibile che si debba sempre criticare? E' un bellissimo servizio, un tuffo nel passato per chi quel periodo lo ha vissuto ed un interessante scorcio per chi ancora nemmeno stava nella fantasia di questi ragazzi/e. Godetevi le cose come vengono invece di stare sempre a fare confronti o commenti banali.
Commento frutto del giorno d'oggi chiaramente, ma infiniti complimenti se da paninari riuscivate a trombà vestiti così. O probabile anche che le donne dell'epoca se la tirassero molto meno
E' interessante vedere come in molti casi, il vocabolario dei ragazzi intervistati, sia molto piu' forbito di quello dei ragazzi della stessa eta' oggi.
@@edoardoscapinello3296 lo so sono stato io uno stronzo... Un maleducato e un cafone...sono una persona di merda, non è per niente facile cambiare.. Ci sto lavorando... Riconosco di essere stato uno stronzo
Guarda che questi sono i genitori della generazione di merda che detesti. Dovresti tornare indietro nel tempo e sterminarli per avere qualche chance nella tua epoca
Ogni generazione ha i suoi "pregi" ed i suoi "difetti" , cose buone e non , la generazione precedente che diceva : "eh , ai nostri tempi..." , le mode , le passioni ecc ecc... Ma sinceramente io non ho mai visto quelli nati dal 2000 in poi , o poco prima , divertirsi.
Nel bene o nel male questo video è fottutamente interessante. Cioè uno che dice 100k lire moncler 600k lire occhiali, quelli che fanno i dischi che si lamentano delle cassette illegali. È davvero interessante vedere uno spaccato dell’epoca con gli occhi di adesso. Migliore video finito nei consigliati
@@Bircide perché siamo su internet qui puoi essere chi vuoi senza che tu ti senta giudicato come nel mondo reale
@@Bircide eh chissà come mai....
Più che altro ho visto ragazzi che avevano le idee chiare. Quello che ha dichiarato di essere un Post Punk sapeva quello che diceva. Ok, non è che ha detto chissà che, però ha capito che i Veri Punk sono un movimento con certe idee oltre al modo di vestirsi, cosa che a loro non interessava, si fermavano all'apparenza dell'aspetto perché gli piaceva... però ha capito che non basta un vestito per cambiare; sapeva anche l'anno di nascita del movimento.
Oggi i ragazzi non sono ne carne ne pesce. Non volendo uniformarsi a qualcuno si sono tutti uniformati tra id loro.
Io guardo le ventenni di oggi e vedo tante copie di una idea che non è una idea, ma solo il copiare una base comune. A dire il vero faccio fatica a distinguerle.
Ora fa un po' ridere sentir parlare di pirateria 🤭... ovviamente oggi al tempo di internet 😅
Lascialo agli anglofoni di metter "fucking" come avverbio... in italiano ci vuole un quarto d'ora a dirlo e suona cosi esagerato che sembra da 12enni :)
Avevano tutti in comune una cosa: il completo disinteresse alla politica.
Si stava costruendo quella generazione che poi avrebbe passivamente accettato di tutto.
Mario Piluso1 questi movimenti c’erano pure in Germania, eppure non mi sembra che adesso i tedeschi accettino tutto, anzi.
La Germania ha il maggior numero di working poors ed il 10% più ricco della popolazione possiede il 60% della ricchezza.
E tutto questo grazie alle politiche neoliberali e mercantiliste perpetrate dal 2002 in poi.
Molti dei loro genitori erano sessantottini.
Io qualche domanda me la farei....
purtroppo
Mario Piluso1 si la Germania e povera e neoliberista, ed ecco a voi l’ennesimo idiota che parla di ciò che non sa.
Argomento spinoso ma, fondamentalmente, inutile da affrontare. Ho 53 anni quindi quel periodo me lo sono beccato in pieno (ero dark...). Credo che OGNI generazione sia, agli occhi di chi la precede o la segue, oggetto di critica. Da sempre. Non ci piacciono i giovani di oggi? Ma che mondo gli abbiamo consegnato? E quale è stato lasciato a noi? Qui è il “cane che si morde la coda”. Shine On....
On your crazy diamond
(🤣)
Dark.. Fighissimo.. Pure io lo ero.. Grandi klipper, lupetti e cerone bianco con matita nera..viola il di di Natale..ke tempi..oggi ho appeso il kiido nel mio museo personale..nostalgia
@@tommasodemagistris1532 bellissima 🤣
Sono un ragazzo del 2000 e le mode che c'erano nei tuoi anni non hanno paragone con lo schifo che c'è oggi, inoltre io ripudio la "cultura" musicale di oggi se così si può chiamare . I ragazzi di oggi che seguono la musica attuale non sapranno mai sostenere una conversazione come questi ragazzi intervistati in quanto la loro musica è vuota.
alino tonini ,verissimo...ma la nostra musica???CHE MERAVIGLIAAAA!!,SHINE ON ME!!!!Quanto vorrei tornare indietro...vabè ma poi i paninari stavano nelle grandi citta,nei paesi(io ,abruzzese,figuriamoci...)era proprio bello,avevamo solo la scuola che ci portava all esterno...ma era cosi bello..io sono una nostalgica,assoluta!
Fa riflettere sentire un giovane degli anni 80 essere nostalgico degli anni 50, trovare dei difetti nella sua epoca e dire che secondo lui non ha un futuro.
Stessa cosa noi oggi, ci lamentiamo molto della nostra epoca siamo nostalgici di anni in cui neanche eravamo nati o eravamo bambini e ci lamentiamo di come non abbiamo un futuro.
Semplicemente passano gli anni, noi più o meno giovani ci lamentiamo di come ci abbiano rubato il futuro e spesso non facciamo nulla per costruircene uno (mi ci metto di mezzo anche io) spesso è più facile dire "come si stava bene nel 70/80/90 ecc piuttosto che provare a cambiare le cose oggi. Fra trenta anni altri giovani vedranno di come noi millenial eravamo nostalgici degli anni 90 e a loro volta essi saranno nostalgici di questi anni pur senza averli vissuti. Il tempo è sul serio una ruota che gira all infinito...
Più o meno ciò che Woody Allen raffigura egregiamente in Midnight in Paris: ognuno si lamenta dell'epoca in cui vive, sognando di vivere in altre epoche passate.
@@luca_scialo Più o meno è così.
Riflessione banale...
La verità è che ora siamo in tale calderone di merda,che i giovani pur di non affogare preferiscono galleggiarci sopra.
non condivido, se avessero intervistato me avrei detto che belli gli 80 e i 90 e quelli de futuro saranno fottuti!!!
@Mr. M è una media, i casi personali non contano.
Comunque quanto bene erano fatti i servizi Rai un tempo
Ma non sono manco 4k, cosa dici
@@viricida penso fosse ironico il commento
Erano fatti male, ma comunque fatti meglio di quelli di oggi
Li fanno ancora oggi (TG2 DOSSIER, REPORT ecc)
@@viricida è semplice ironia ahahahah
15:30 "Quanto costa il tuo outfit" versione vintage 🤣
Il kiodo 250000 lire, le klipper 90000lire,il lupetto 55000,
madonna quei risvoltini mi facevano pietà 😄😄
@@lidia6052 parli del lupetto? Era stupendo..in ogni caso de gustibus..
@@stefanostefano4990 intendevo il risvoltino dei pantaloni, e personalmente non mi piaceva come vestivano i paninari, soprattutto non mi piaceva come ragionavano: sempre in termini di soldi, più valore avevano addosso e più si sentivano valere.
@@lidia6052 che strazio erano..vero,confermo..
ìIl rockabilly che dice "gli anni 80 hanno come tratto distintivo la freddezza" non si sarebbe mai immaginato cosa sarebbe stato il 2020.. abbiamo mitizzato gli anni 80 esattamente come loro mitizzavano gli anni 50
Non ho mai vissuto gli anni 80. Ma sarebbe stata la mia epoca 😂
Mitizzato di che, di che cosa? Erano anni oggettivamente belli
@@cicerosnaus3166 ma oggettivamente cosa che la classe politiche a botte di spesa pubblica in quegli anni hanno creato il debito che da 30 anni ci portiamo sulla schiena?
Anni orribili gli 80... Il grande reflusso delle mobilitazioni di piazza, il neoliberismo che cominciava a dilagare, musica decisamente peggiore rispetto a quella dei 70 e dei 90 (anche i gruppi migliori dell'underground che conosco non sono ai livelli dei decenni precedenti e successivi), un nuovo spirito individualista sprezzante e la caduta del socialismo reale... Il peggio
Da questo video emergono 2 aspetti interessanti:
1) gli adolescenti si comportano da adolescenti in ogni epoca
2) i vecchi odiano/temono sempre i giovani e cercano di metterli in cattiva luce, come in questo servizio.
@@Bircide Lei fa parte della prima generazione, che dall'esistenza dell'uomo sulla terra, viene criticata dalla generazione successiva oltreché dalla precedente. La prossima volta che si va a fare una lampada si faccia due domande.
@@Bircide
Mah, spero che te da paninaro riesca a cogliere qualche valore, dato che io non lo sono mai stato, peccato che di paninari non se ne vedono più in giro mi sarebbe piaciuto fare un confronto, in ogni caso, negli anni 89 c'era più diversità
La differenza c'è eccome, i teenagers oggigiorno non sanno mettere insieme una frase di senso compiuto, i 17enni di allora sapevano argomentare, adesso al massimo ti guardano con gli occhi incrociati della serie Sconvolt Quiz.
@@Utente1021
Io dico che con uno non ci hai mai provato a parlare senza mettere la tua adolescenza davanti alla loro.
E tanto per finire la frase, neanche la tua argomentazione ha tanti fatti...🤦
@@Utente1021 non c'è nessuna differenza invece ahahaha sembrano miei coetanei da come parlano, ma è normale, è crescendo che ci si rincoglionisce e si dimentica di come si era e ci si sopravvaluta, spero di non diventare rincoglionito come i classici 50enni sui social fra 30 anni
Una sola cosa accomuna tutti i gruppi: nessuno che riesca a parlare senza chewing-gum! :D
Huhah vero
Andava tantissimo di moda negli anni 80. Ora non piú, fortunatamente
almeno parlano
I periodi, più si allontanano, e più sembrano migliori..... funziona così. Tranquilli, saremo sempre dei miserabili per l’eternità.
👍👍
Io nel 1986 avevo 15 anni e quella è la mia generazione, quindi quelli che vedete hanno dai 50 ai 55 anni circa. AL tempo almeno erano visibili, meno vuoti di quanto possa far trasparire questo video, il figlio di un operaio non poteva essere un paninaro, ma raramente anche un metallaro o qualcosa d'altro, ci voleva qualche soldo in tasca per seguire delle correnti e credetemi nelle tasche degli operai non ne giravano tantissimi da potersi permettere queste cavolate, la moltitudine dei giovani era fatta da persone assolutamente nella norma che credeva fortemente nella vita di gruppo, nella forza del gruppo, compagnie sterminate anche 20 30 persone. Poi sì è vero erano gli anni del disimpegno e si pensava che comunque il mondo non sarebbe cambiato di aver raggiunto la vetta e che tutto sommato la barca potesse andare da sola senza pericoli. Oggi i giovani non esistono, nessuno ne parla e nessuno ne parlerà tra 30 anni di questa generazione di 15/20enni. Tanti di quei giovani oggi sono stimati professionisti e di quello che erano è rimasto solo questo video e chi non ha saputo crescere, o è finito in droga ed alcol, o comunque ha fatto una vita deludente, ma questo vale per i giovani di qualsiasi epoca. Dico ai giovani di trarre spunto positivo da questo video, non per i contenuti che fanno ridere, per il fatto di farsi vedere, di essere migliori di noi, noi siamo stati troppo attenti alle baggianate del look, dell'appartenenza, all'esteriorità, siate attivi nella vita anche politica del paese, perché oggi questi adulti per la paura d'invecchiare vi stanno fottendo il futuro.
maurodinosauro71 per quello i
VERI punk erano autonomi e autogestiti facenti parte del sottoproletariato lumpen
@@Easun36 Sono solo opinioni.
@@Easun36 Un chiodo costava 400 mila lire più o meno e anche certe giacche di jeans non costavano poco, se fossi andato da mio padre a dirgli guarda voglio una giacca da 400 sacchi, mi avrebbe dato due calci nel culo e ti serviva un walkman che in quegli anni costicchiava parecchio. Ti serviva qualche soldo in tasca, qualsiasi corrente tu volessi seguire.
@@Easun36 Mercatini dove vivo io non ce n'erano, o te lo compravi nuovo, se no niente.
@Skyclow
Hai nominato il gotha del Metal italico e poi come non conoscere i mitici Schizo certo io sono la terza generazione del Metal nato negli '80 e cominciai a seguire il Metal a fine 90 con un compilation degli Iron Maiden e il mio primo cd Originale fu Master of Puppets, il Metal non è una moda ma un comune sentire certo non vado in giro perennemente con me magliette di Iron Maiden o Metallica o che ne so dei Bathory o di Burzum anche perché non mi entrano più 😢durante il giorno vesto normalmente e a lavoro vado con la mia tutina di operaio edile o con vecchi vestiti militari, cmq qnd posso partecipo sempre a qualche concerto e non di rado vedo anche gente che ci va con i propri figli piccoli,cmq il Metal non è una moda come era si tempi quella dei paninari dove dietro non c'era nulla tranne sfoggiare Monclere o le Charro.
Il ragazzo con la barba intorno al minuto 4 che descrive i movimenti giovanili è lucidissimo, avrebbe potuto deacrivere anche i fenomeni attuali con la stessa leggerezza e senza critica rompi palle di alcuni sociologi che fanno sempre i saputelli con aria riflessiva e da psicoterapeuta senza che nessuno gli abbia mai pagati. Gran bel servizio!
Ma che cazzo ne sai ahahaha
@@ericstoltz9251 ?
Sono del 1975, il periodo dei Paninari l'ho vissuto di striscio: da me in provincia (di Varese) arrivò che avevo 11/12 anni. Ricordo che, con grandi sacrifici di mia madre, andavo a delle scuole medie private (Collegio Rotondi) perché mi era mancato da poco il papà, io sebbene a scuola andassi bene non ero un bambino tranquillissimo, la scuola pubblica del mio paese non era granché e mia madre temeva finissi in qualche giro strano.
Scuola privata quindi molta gente col grano vero e di conseguenza c'era competizione proprio sui vestiti e spesso si veniva bullizzati dai più dementi se non si era confacenti al loro livello di brandizzazione. La cosa che mi fa riflettere è come il fatto che quelli (nella mia classe per lo meno) che a quei tempi erano più "bulletti" e puntavano maggiormente su questa moda come simbolo di affermazione siano oggi dei clamorosi falliti.
Io non potevo assolutamente permettermi una moda simile, quindi facevo quel che potevo... Poi a 14 anni scoprii il Rock e non mi guardai più indietro :)
beh anche oggi è così
fino a qualche anno da se non avevi la felpa Abercrombie non eri nessuno oggi con la napapiri
1975 anch’io. Mi ricordo che anche nella mia piccola Trento era arrivato il fenomeno dei paninari, quando avevo 12-13 anni e i miei non si potevano permettere di comperarmi best company, el charro, timberland e cazzate varie. Ed è vero, c’era parecchio bullismo anche all’epoca
Brutto periodo quello dei paninari, sopratutto a scuola se non eri alla moda venivi isolato, alcuni resistevano altri si ritiravano
Massimo rispetto. Per tua mamma, perchè deve aver fatto sacrifici pazzeschi a mandarti in una scuola privata pur di evitare rischi per un figlio che avrebbe di lì a poco attraversato una fase della vita turbolenta senza la guida del padre, e pure per te. Da quello che scrivi, da come lo scrivi, devi essere una persona matura con la testa sulle spalle. Tuo coetaneo, di ragazzi che da adolescenti erano pieni di grano e non hanno combinato niente (se non usare il denaro di mamma e papà) ne ho conosciuti e ne conosco molti anch'io. Uno di questi è il figlio del mio principale e proprietario dell'azienda dove lavoro. Un tipo che esce alle 16.30 dal lavoro per andare in palestra (io esco alle 19.30) e che la domenica scorrazza con la sua 911 (io c'ho la mia pandina). Solo che se l'azienda dovesse fallire oggi stesso, io trovo lavoro domani mattina, lui resta disoccupato a vita... A livello musicale mi si è accesa la lampandina due volte. La prima, quando a 16 anni un mio amico mi ha fatto ascoltare i Pink Floyd. La seconda, quando qualche anno dopo ho sentito gli U2.
Anche tu provincia di Varese!!! Di dove sei?
Ma la ragazza che ascoltava i Bahuaus, sixious, depeche mode e i clash... Bellissima!
Barbara Murgida oggi fa l’attrice, Veronica Logan..
@@moky78 nah! Non ci credo!! 😍
Barbara Murgida si sì.. è lei è lei..
@@moky78 wow
Concordo!
Il metallaro che guarda le cinture al min 4:26 sono IO !
Quanta buona musica Kiss Iron Maiden Judas Priest Ozzy Ronnie James DIO Twisted sister
Motorhead Accept Wasp AC/DC Loudness BlackSabbath e tanti altri ... li ascolto ancora adesso
altro che Fedez e J.ax che si mettono nelle orecchie i giovani d oggi -
Era bello trovarsi nelle compagnie a ogni gruppo si appartenesse ci si ritrovava si parlava del nuovo album
ognuno la sua opinione e si stava insieme c era molta più amicizia tra di noi .
E soprattutto non c era il cellulare come si viveva bene senza .
Grazie Bircide x questo video anche sei un panozzo ti perdono
Chapeau :) heavy metal for life \m/
@@tornadosimon1570 Heavy Metal forever
Pensavo proprio al fatto che qualcuno di voi si fosse riconosciuto ....Bellissimo periodo, almeno sapevamo parlare guardando negli occhi le persone e non nascondendoci dietro una chat di un cellulare....
Ma daiiiiii grande...io non ho mai smesso di ascoltare Metallica li ho visti a maggio a Milano x me valgono forlife💖.. ciaoo
@@patry6183 hai ragione
È proprio vero
Che bei tempi
Dark ossia neri ......brava sei forte in inglese
Sarebbe "oscuri" AHAHAHAH
raga negli anni 80 non si sapeva l'inglese
😂😂
@@stefano4854 raga negli anni '80 i giovani erano dei ritardati
@@Mr995pippo ci sono molti più ritardati oggi che negli anni '80, poco ma sicuro.
La cosa più bella, oltre al contenuto del video, è sicuramente leggere i commenti delle persone che quei tempi lì hanno vissuti davvero. Bel servizio!
Aldilà delle critiche, molti non possono capire bene il periodo guardando semplicemente il video. In quegli anni l'Italia era un paese ancora solido e produttivo. La gente viveva con più leggerezza perché mentalmente guardava al futuro con ottimismo, cosa oggi sconosciuta alla maggioranza.
Questo periodo per i giovani era uno spettacolo, gruppi diversi, ognuno con il suo modo di vestire e musica. Andare in giro per il centro e trovare persone diverse tra di loro, indipendentemente dal gruppo di appartenenza. Io sono un 91, e di mode ne sto vedendo, ma queste erano sicuramente le più belle e varie, avrei voluto esserci!
Da 15enne, io ho il mio stile e mi piace, ma oggigiorno non esistono più vari stili (paninaro, punk, metallaro...), esistono solo vestiti che vanno forte per un periodo, che piacciono, e fine (non si può parlare di vere e proprie mode secondo me). Sinceramente, per quanto possano sembrare stupidi quelli nel video, mi sarebbe piaciuto far parte di un gruppo con un proprio stile compatto come i loro, nel servizio vedo i paninari vestiti con lo stesso nel stile e li vedo molto uniti, idem per gli altri. Mi dà l'idea che arrivando in centro si potesse trovare di tutto, ora invece è così piatto e monotono.
@@luca__51 le mode ci sono anche oggi ma alla fine si influenzano a vicenda quindi a volte diventa difficile etichettarle con precisione. Spesso sono proprio i ragazzi che non riescono a scegliere un preciso modo di vestire perché comporta sacrifici. E infine può essere raro vederne in gruppo per la città, ma basta avere il giusto giro di conoscenze e non fatichi a trovare qualcuno qua e là. Ci sono skaters, mall goths, alt kids, alcuni sono già nostalgici dei primi 2000... e ogni giorno ne spuntano di nuovi come funghi.
@@luca__51 cazzata ci sono ancora i gruppi
@@vrota1836 rari, però certo ci saranno i gruppi. Con così tante personalità non si può pensare siano tutti uguali, ma siamo vicini a quello ed è un po' triste
@@luca__51 sì per certi versi hai ragione, cercano di attingere dal filone di moda principale e non sempre c'è tutta questa originalità
E bello nonostante vedere così tanti giovani in giro per la città che si divertono e ballano, totalmente diverso da ora, non mi sarebbe dispiaciuto vivere quel periodo, dove avvengono così tanti cambiamenti in così poco tempo, dove la società non era ancora del tutto assopita dai social network e dai cellulari
Era bello!
Il tempo comunque ha dato ragione ai metallari. Chi è metallaro lo è per sempre, anche se i vestiti cambiano si resta metallari dentro
@@Bircide vedo ancora ragazzini che indossano la mia identica "uniforme" stessi jeans scsrpe da tennis, anfibi t-shirt con stessi nomi dei gruppi. La musica e le band punk metal sempre gira ed é aprezzata da ogni generazione.
Si concordo vale per tutte le sub culture. Benvengano
Sergio Pili. Pure i metalmeccanici vanno in pensione ma voi no? Scherzi a parte (io paninaro) erano bei tempi e lo sappiamo noi che ci siamo stati.
Io skate punk dal 98 e lo sono ancora oggi...solo che a quei tempi le vans le usavamo solo noi e ora tutti pure le ragazzine per andare in discoteca xd
Questo è vero..io ho 54 anni , vesto casual , qualche volta giacca e cravatta, ma il metal mi è rimasto dentro..sopratutto gli iron maiden.
Io ero davvero molto giovane in quegli anni...ma tendenzialmente punk (adoro Iggy Pop da quando avevo 5 anni...), e non è mai stato importante il vestito, il punk è soprattutto un'attitudine: sulle cose importanti, di' sempre la verità, pure e a maggior ragione se sgradevole, sii differente e pensa differente...stessa cosa vale per il metal, vissuto nei miei 20 anni negli anni '90, durezza fuori, dolcezza dentro...e questo, rimane per sempre. Detto questo, sono sempre abbastanza riconoscibile...un bomber nero in inverno, un paio di anfibi e qualche concertino un po' "estremo" non me li farei mai mancare...:)
Battiato assolutamente profetico in questo video. Pazzesco.
vero, completamente d'accordo
4 Parole ben assestate, un cazzotto al mento!
Beh, l'involuzione creativa si iniziava ad intravvedere proprio a partire dagli anni '80, un decennio sia magico che tragico dal punto di vista musicale.
Eravamo scemi come i giovani d'oggi, ma con una differenza: ci guardavamo in faccia.
Esatto, condivido 😂 (sono giovane oggi).
E sapevamo parlare che non è poco
Si parlava tra noi e si socializzava molto di più di ora
E ci parlavamo
Io ero freak ma nel gruppo che frequentavo c'erano metallari, paninari e mods
"Tutto sta diventando un fine già calcolato" Mamma mia le parole di Battiato sentirle ora fanno gelare.
Anche quando dice che si fa musica solo per fare successo,non per amore della musica...tipo oggi
I metallari continuano ad esistere ed esisteranno sempre perché il nostro credo parte dal cuore e non dalle mode che vanno e vengono o addirittura spariscono dal pianeta! 🤘🎸Long Live Rock & Roll ... R.J.Dio forever 🤘
Ma quale credo? In cosa consiste, sentiamo? Voi metallari siete già stati spazzati via dalla trap. E non siete altro che gente che pensa di essere originale e "dura" perchè ascolta rumore e veste di nero. Poi ha paura di uscire di casa e si vergogna a parlare con le persone
olisk :Non offenderti ma da come mi hai risposto ti reputo per quanto riguarda l’ambito musicale una persona ignorante e quindi” I don’t care what you say 💋
@@olisk-jy9rz quello che hai scritto è da galera
uhh che cringe. genere morto e sepolto trainato dagli stessi vecchi che lo suonavano negli anni 80. ma sparite.
@@eraserheadSH Spiega la fender nella tua immagine profilo ;)
Sono veramente felice di aver scoperto questo movimento paninaro perché sono francamente stanco del fatto che le attuali giovani generazioni siano continuamente attaccate. Questo report è la dimostrazione che ogni generazione ha sempre un buon numero di persone che idolatrano la superficialità e che, quindi, tutti i discorsi riguardanti la così detta decadenza che si portano appresso i giovani trovano il tempo che trovano, rendendoli in tal modo una perdita di tempo.
Se posso dire ancora peggio i paninari. Ragazzini stupidi che per vestirsi con cose costose facevano spendere eccessivamente i genitori
Gli anni 80 in ogni caso erano fichi c'erano i movimenti musicali di ogni genere punk, dark, New romantic, new wave , metallari, e poi si litigava, con i duraniani, e gli amanti dei spandau ballet, e wham, era una guerra musicale, e a me quei tempi mancano tanto, un Italia splendida 👍🌃🎸🎸👏👏
Se divertivamo 😭😭😭
Video molto interessante che fotografa un'epoca che con i suoi pregi e le sue innegabili ingenuità, aveva comunque il suo fascino. Complimenti a chi lo ha scovato e postato.
Incredibile questo servizio, mi è piaciuto molto perché è veramente uno spaccato di un periodo che io ho vissuto da bimbo ....il metal è l'unico movimento che nel bene e nel male è rimasto vivo e longevo ...proprio perché poco attaccato alle mode e per una cultura di attaccamento agli artisti e all'acquisto di dischi , cultura dei concerti ecc
Ora sapete chi sono i genitori dei trapper!
madre metallara e io, figlia metallara. trapper lo dici a qualcun altro grazie
@@irenecamuti176 ma tu chi sei? Perché ti senti chiamata in causa? Sei una di quelle nel video per caso? Mah…
@@WalterdaLima ma che cazzo bro se non avessi voluto che nessuno ti rispondesse al commento avresti fatto prima a non commentare perché ho il tuo stesso diritto a farlo, porta la tua frustrazione altrove
Quelli che votano pd.
@@irenecamuti176 quel "bro" mi ha fatto cadere un quadro in sala. Metallara che parla come tony effe
E' incredibile come il mondo delle sottoculture giovanili, al giorno d'oggi, si sia appiattito in modo incredibile. All'epoca potevi incontrare una cosmogonia di punk, metallari, paninari dark, mods, skin etc... ora solo trapper.
E io che sono giovane metallaro non hai idea di come mi trovi male con la mia generazione, tutti trap e rap
@@tonyeroso4255 Ti capisco, già ai miei tempi la situazione era triste, ora è tragica.
Sono del 2000 e i metallari della mia città ( che è molto numerosa) si contano sulle dita con me compreso
Platinum ItaHD io invece sono giovane e ascolto rap da quando non era di moda, dove chi produceva quel tipo di musica la faceva par passione.... amo il rap, però, in ogni caso pure a me il 90% delle tracce trap fan cagare, in pochi si salvano...
@@lxiii8914 idem
"All'epoca mia altro che Dark Polo Gang"
All'epoca sua:
Questi sono meglio della dpk
Dario Calore beh 10 volte meglio i paninari che gli zarri di adesso
Vuoi mettere i paninari e i metallari con gli zarri? Ma dai
Infatti, solo che non ci sei arrivato
oggi sono un adulto ma all'epoca sono stato anche io uno di questi ragazzi, che ingenuo e senza esperienze di vita, non aveva maturato dei veri valori.
conseguentemente seguivo come tutti gli altri, una di queste mode, il cui unico vero scopo era quello di arricchire discografici e negozi di abbigliamento e fastfood piu che che creare aggregazione tra giovani.
il fatto che non si vendessero dischi era dovuto alla avidità degli stessi discografici che anzichè abbassare i prezzi dei nastri, in modo da rendere contrastare la pirateria (oltre al fenomeno delle copie di nastri e dischi fatte tra amici), preferivano lamentarsi...
Chiaro! Facilmente comprensibile: se non crei le condizioni migliori per il cliente, quest'ultimo si arrangia da un'altra parte o con altri mezzi. Poi Internet ha completato il disastro. Quante volte hai sentito dire: "Ma che ce ne frega! Noi lo scarichiamo da Internet!" Poi si lamentano perché i negozi falliscono a raffica.
Dividi e conquista. Tutta qui la strategia.
6:52 benvenuto nel 2019
:(
2020 👀
Io sono stato paninaro,scuole private,motociclette,vestiti alla moda,ma solo grazie a mio padre che ringrazio ovunque lui sia,anche se qualche grattacapo glielo dato e me ne pento per questo ancora oggi.Ma di quell' epoca rimpiango solo la spensieratezza e la magia della musica che era stupenda e ovviamente Papà..
Devi vergognarti. Facevi la bella vita da paninaro del cazzo pesando solo e soltanto su tuo padre. Imbarazzante
Ehh mi ricordo😂😂i veri Paninari erano tutti figli di papa'....Zundapp...Monclaire....Timberland ,tutte cose costose!!noi figli di operai,al massimo le Nike e il giubbotto Americanino jeans col pelo😂😂❤👋🏼
Nel bene o nel male...era un modo per sentirsi meno soli, e avere un identità di gruppo.
Credo abbia salvato molti giovani dallo sbando.
Soprattutto in quegli anni
Esatto! Avere un gruppo, un identità specifica ti salva in qualche modo dalla non appartenenza sociale che molti ragazzi vivono oggi.
Lo sapete l’inglese?
“Some words”
Mi ha ucciso 😂😂😂
G The Martian eppure words lo ha pronunciato bene
@@2ES_ Pensato lo stesso... Secondo me l'Inglese almeno a un livello sufficiente lo parlava, ha tagliato corto.
Minchia lo stavo per scrivere io 😂😂😂😂😂😂😂😂😂 mi ha fatto morire cazzo
Madò e poi leggo gente che dice della nostra generazione e anche più piccoli di me che siamo rincoglioniti
Beh, grammaticalmente corretto.......
Cazzo sembra girato oggi.... dovrebbero vederlo quelli che dicono AI MIEI TEMPI ERA DIVERSO....
Al sesto minuto il ragazzo intervistato, sembra decisamente un giovane uomo gatto
Io sono nato nel 2005 ma sono innamorato pazzo degli anni 80 😍
Anni incredibili 🤩❤
@Marcus ahahaha oddio. 😂😂😂🤣🤣
Ho una figlia della tua età la pensa come te!
@@francescafuina3346 wow che bello! 😄
Me la dovrai far conoscere 😂
@@ottaviostepan3725 se con questo nome sei su instagram le dico si seguirti
@@francescafuina3346 purtroppo non ho istagram.
Ho solo telegram e il canale UA-cam
Stupendo!! Mi ha riportato agli anni piu' belli della mia vita...
Io ho vent'anni e vi posso dire che questi sono i genitori della nostra generazione hahaha. Comunque anche i miei sotto sotto guardando le loro foto vecchie erano un po' paninari. Interessantissimo il documentario
《I punk inglesi sono molto più profondi noi no,solo estetici 》.Che umiltà.
ma infatti quando l’ho sentito mi sono stupita, in positivo
Che ricordi: cinture di El Charro, bauletto della Naj Oleari, giubbotto della Moncler, occhiali della Rayban, scarpe della Timberland, bigiare a scuola per fare la lampada. Io andavo a scuola con i paninari al liceo classico Manzoni di Milano e dire che tutti loro parlavano correttamente l'italiano, diciamo è azzardato. Qualcuno non riusciva a coniugare un verbo, altri erano secchioni. Per la gran parte non sapevano nemmeno che presidente ci fosse. Tutti i panozzi che conoscevo, comunque, erano pieni di soldi, e non si facevano problemi a chiedere 100.000 lire ai genitori per fare acquisti. Io non avrei mai avuto il coraggio. Ma in fondo, erano solo ragazzini. Una cosa è certa, che guardare queste immagini e ricordarsi come eravamo è bellissimo.
Ahahaha ogni generazione è pagliaccia da adolescente non importa l'anno di nascita.
Sì, ci siamo sempre voluti sentire parte di qualcosa, ma almeno una volta i ragazzi si ispiravano a movimenti culturali giovanili, con tanto di ideali che potevano anche essere discutibili, ma almeno erano pensieri che servivano a sviluppare la mente e poteva essere una buona base per maturare, informarsi, evolversi in qualcosa di concreto. E soprattutto la (vera) musica giocava un ruolo fondamentale in questo processo, che si esprimeva sia strumentalmente, che attraverso dei testi provvisti di un certo contenuto.
Purtroppo i nuovi "leader" di molti giovani di oggi sono bel lontani da ciò che quelli di un tempo neanche troppo lontano avevano da offrire, al punto da riempire le loro menti di nullità.
Esattamente!!!
@Giuseppe Risaldi il mio commento si riferiva principalmente alla cultura giovanile di quegli anni, specificando anche l'importanza di certi generi musicali (come quelli che citano i ragazzi del video) che hanno caratterizzato le vecchie generazioni da certi ideali.
Col tuo commento forse volevi dimostrarmi che c'era musica di merda anche prima, ma io non stavo facendo un'analisi sul regresso musicale o simili, anche perchè di musica decente ne abbiamo anche oggi. In ogni caso Gigi non faceva della brutta elettronica.
Giuseppe Risaldi Gigi Dag non è un esempio di bella musica, rappresenta il peggio della dance anni '90
@@fulgenzio89 E chi l'ha preso come esempio di bella musica? Ho detto non faceva della brutta elettronica. Se devo tirar fuori esempi di bella musica non parlo di certo di musica dance anni 90 dal principio. Ho aperto quella brevissima parentesi giusto per dire la mia su quel piccolo particolare, visto che stavo rispondendo al commento di quel ragazzo, ma in ogni caso chissene. Era giusto così, per chiudere il commento. Non c'era nessuna intenzione di esaltare o sminuire artisti, tanto meno di generi in cui con gli ideali avevano davvero poco a che fare.
Che tempi meravigliosi!
Ho 20 anni, praticamente questo documentario rappresenta la gioventù dei miei genitori durante la loro adolescente a Milano.
Si però leggere Punk come viene scritto è un colpo al cuore
bellissimo documentario degli anni 80 della gioventù
complimenti per essere stato pubblicato!
In quei anni il tempo sembrava scorrere più lento e tutto era una novità da sperimentare...oggi la tecnologia ha accelerato tutto anche le emozioni e tutto viene consumato ancor prima che vissuto.....non ho l'animo per immedesimarmi nei giovani d'oggi però quegli anni anche se contraddittori sono stati un esperianza meravigliosa che sono felice di aver vissuto.
BELLO BELLO BELLISSIMO COMMENTO... CREDIMI.... MOLTI HANNO COLTO IL LATO ESTERNO.... MENTRE TU STAI PARLANDO DEL LATO EMOTIVO... È VERO MI RITROVO IN QUELLO CHE HAI DETTO BRAVO .. IN POCHE RIGHE HAI FATTO UN ANALISI E HAI DATO LUCE ALLE SENSAZIONI TANTI SALUTI DALLA PUGLIA ✋😜✋
quanto hai ragione... Io so solo che in quest'epoca della mia gioventù, oltre che sembra ci sia un omologazione di pensiero, c'è pure sta moda della trap che ha cambiato l'"atmosfera" del mondo (in negativo).. Sembra una gara chi si comporta piu male e fa il bullo... Ho ascoltato,oggi un'oretta canzoni anni 80 e sembrava di star in un altro mondo.. Tutte canzoni emozionanti,romantiche e che davan gioia e felicità.. Ad es le ultime son state Raf-self control,p lion- Happy children, e Pet shop boys-Domino dancing... In un attimo mi sentivo piu sereno e felice. Sembra ti cambi proprio la testa..
La cosa che mi colpisce di più guardando questo video è la varietà, di stili, di correnti culturali. Oggi sembra che tutti siano tutti uguali e non è una critica la mia.
Questo documento è una figata assurda. Veramente interessante. Le parole di Battiato risuonano come una predizione azzeccatissima. Sentire che cmq già a quell'epoca i giovani sentivano la "freddezza" intorno. Insomma parecchie cose davvero interessante, complimenti!
Belli questi video storici, fanno capire un po' com'era il mondo dei giovani all'epoca
Non era tutto così......c'era anche altro
@@aaaldo2185 beh certo, come se facessero un video dei giovani di oggi e uno che guarda il video nel 2060 pensa che erano tutti così. Tutti riferivi a cosa in particolare?
@@jamessveck2576 ...A questo movimento chiamato AFRO
ua-cam.com/video/2aTwo0hEpoA/v-deo.html
Giudicare una generazione di giovani da quello che mostra questo video è sbagliato. Ho 52 anni, non sono stato Paninaro, né Dark ecc... ecc... ma ovviamente ne ho conosciuti parecchi che oggi sono adulti e genitori modello. Generalizzare e giudicare senza conoscere è sempre da evitare. Di certo non vorrei mai essere un Millennials. Oggi i ragazzi hanno quello che noi neanche immaginavamo, sono molto più svegli, hanno più conoscenze, vivono in una società multirazziale, hanno coscienza del pianeta in cui vivono, viaggiano più di noi, ragazzi degli Anni 80. Eppure sono più soli, più tristi. Io ricordo l'importanza delle compagnie di amici, la musica, la nascita del videoclip; e tanta fiducia e speranza. Venivamo dagl'anni '70, mica tanto colorati e luminosi. Assaporavamo i colori e le emozioni come solo un giovanissimo può capire. Accetto però le critiche di chi, oggi, ci dice: Grazie a voi se la Politica.. Grazie a voi se l' Ambiente ... È vero. Quindi, se potete, scusateci ed aiutateci ad aiutarvi a rimediare a quanto di sbagliato, per ignoranza, pigrizia, superficialità e negligenza, abbiamo fatto perché possiate vivere meglio giorno dopo giorno.
Grazie, è questo che dovrebbe pensare ogni "papà" maturo e intelligente della mia generazione. Io ho 22 anni, e posso dirti che hai fatto centro
Bravo, sono una tua coetanea e condivido in toto il tuo pensiero! (Per Reno) Ps: anch io non mi sono mai identificata in nessun gruppo in auge in quel periodo. Ero uno spirito libero e tale sono rimasta!
Millennials sono quelli tra 81/96
Che bel commento ❤
Voglio tornare indietro nel tempo e cercare la ragazza che ascolta Siouxsie e i Bauhaus
cupid's head È Veronika Logan
Eccomi
Ti va bene se ascolto anche i Cure?😂
@@smith22222 niente Sex Pistols?
@@smith22222 certo che vanno bene anche i Cureee, mi và assolutamente bene tutto ciò che ha vibe 80
Ho 20 anni e dopo aver visionato varie interviste come queste, posso affermare che la moda è ciclica. Guardate i paninari, ragazzi interessati sin da giovani alla moda, con abbigliamento firmato e costoso. Proprio in questi anni, dopo un lungo periodo, è tornato di moda il logo e la firma, elementi fondamentali che "etichettano" di primo acchito una persona.
Il problema che quella volta le famiglie di ragazzine di 15 anni potevano permettersi i jeans Armani se pur con sacrifici le famiglie di oggi in maggioranza non si possono permettere nemmeno i jeans della Standa quindi la moda sara anche ciclica ma i tempi cambiano e in sostanza siamo più poveri e alienati ogni anno che passa
@@T1500C Sono d'accordo con Lei. Più passa il tempo e peggio è.
Questo documentario dimostra una cosa importantissima, non importa in che epoca siamo quelli che seguono le mode e le tendenze del momento saranno sempre dei coglioni, non è cambiato nulla
Perché dei coglioni?
@Telecras 77 secondo me non si può definire "inutile" una moda o un modo di vestirsi sarebbe per l'appunto una contraddizione. Poi per mio gusto personale le mode di una volta erano molto più "uniche" "particolari" se così si può dire, rispetto a quelle di oggi. Anche io ho 17 anno
@Telecras 77 nonostante le mode non piacciano, fanno la storia e questo è innegabile. Tra venti anni ci ricorderanno e ci ricorderemo come la generazioni dei trapper (che vergogna 🙈🙉)
Vero, esattamente quello che ho pensato. Sono ventenne adesso e mi guardo bene dal seguire le mode giovanili... sia negli anni '70 '80 sia adesso seguire queste mode di abbigliarsi e di pensare che si definiscono anticonformiste è inutile e ridicolo, anche se tra le epoche preferisco comunque gli anni '70 '80, erano più genuini e meno rompiscatole di questi di oggi coi social e i movimenti politici di indignazione di massa e performance.
Grazie Bircide ! Ho vissuto quegli anni e mi rivedo. Tutto più leggero...
Che tempi indimenticabili e la musica era bellissima ciao ragazzi degli anni 70/80
È molto divertente il tipo che dice “Siamo un gruppo a cui non interessa la politica” con alle spalle la bandiera dei confederati.
Ancora più interessante dato che oggi molti apolitici dell'epoca sono i politici di oggi con risultati più che visibili
La bandiera degli stati confederati c'è l'avevo anche io e non era dettata dalla politica ma dal fatto che a me piace il southern Rock. Puo'capire gli anni 80 solo chi li ha vissuti e ti posso dire che della politica non fregava un c@@@o a nessuno
Thunder Storm magari non ve ne fregava niente della politica, ma usare la bandiera dei confederati e poter essere ignoranti del vero significato dei simboli di cui ci si fa carico è comunque un’azione politica molto precisa e che la dice lunga.
W la confederazione! Evviva il Sud! Evviva il generale Lee! Dio è con noi perché anche lui odia gli Yankees, urrah!
@Memor 🤣🤣🤣 ma credete che non sappia che l'economia confederata fosse basata sullo schiavismo? E credi che davvero stia esaltando i confederati? La battuta che ho scritto è presa dal film "il buono , il brutto, il cattivo" . Sto solo cercando di trollare...voglio solo irridere chi fa la morale per una bandiera di duecento anni fa messa in un video di trent'anni fa. Cioè ma fate morire dalle risate dai, moralizzatori della domenica, ipocriti, scribacchini, pusillanimi 🤣🤣🤣 ma vi sentite meglio a puntualizzare per una Bandiera di uno stato scomparso duecento anni fa all'altro capo del mondo???? Ma vi credete persone migliori???
Blablabla lo schiavismo 😲😲😲 oddio i confederati 😲😲😲
La vostra percezione della realtà è pura deiezione di topo 🤣🤣🤣
Belli quelli che fanno break dance!! Sembrano i più genuini alla fine
Dite quello che vi pare, ma gli anni '80 erano davvero spettacolari :) prima almeno c'erano le "fazioni" oggi (quasi) tutti ragazzini trappettari che parlano di strada senza mai esserci stati.tristesss
Grande!👍
Che tempi bellissimiiiii che amarezza sentire la liraaaaa
La ragazza che dice.. ascolto i clash,depeche, Bauhaus ,siouxie che tenerezza e che freschezza avevamo..spero che qualcuno dei protagonisti possano rivedersi ora dopo tanti anni
Mannaggia mi sono innamorato!
LanzoMan è Veronica Logan un’attrice, ha fatto la soap Vivere
@@lafederica1721 come fate a sapere che è lei?
@@lafederica1721 ma davvero?
Questi sono i genitori dei "geni" di oggi. Il che spiega molte cose su come va la nostra società. Siamo fottuti.
Bera Matteo Francesco non è che se lei è insoddisfatto della sua vita e della sua posizione sociale la colpa sia sempre degli altri eh?
@Gio _ tu sei nato pur troppo da un profilattico bucato sfigato ti fai spegnere da un 2002
Purtroppo hai ragione.
Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
però mangeresti merda per tornare indietro, no? venderesti pure il tuo i-phone volentieri, no?
FOTTUTISSIMAMENTE Sante Parole!!!
Secondo me questo servizio è interessantissimo.
Ho 21 anni e ho sempre amato gli anni '80 in moltissime delle loro sfumature, tra cui anche l'abbigliamento. Cerco sempre di imitarne lo stile, specialmente quello delle grandi rock band americane.
Devo ammettere però che non pensavo ci fosse tutta questa diversitá in Italia e, ovviamente, il confronto con la mia generazione è sorto spontaneamente: troppa omologazione e poca personalitá.
Mi capita molto spesso, alla domanda: "che musica ascolti?", di ricevere la solita risposta deprimente: "ascolto un po' di tutto", e, cosa peggiore, non sanno nemmeno riconoscere i generi musicali.
Senza nulla togliere agli anni 50, 60 e 70 che adoro ugualmente, penso che gli anni 80 siano stati il decennio piú creativo di sempre e, la cosa assurda è che, pur non avendoli vissuti, ne sono nostalgica.
@@edoardo_coerezza intendi dire che il baglio culturale dei ragazzi di allora era migliore dei nostri coetanei? Se intendi questo, sono totalmente d'accordo con te.
Quei ragazzi sapevano argomentare e spiegare i motivi per i quali si sentivano piú appartenenti al mondo punk o al rockabilly degli anni '50. Questo tipo di sicurezza e di personalitá non lo ravviso in questa generazione.
@@edoardo_coerezza io sono del '99 e posso dire che mi sento molto diversa dai miei coetanei proprio perchè ho una mia personalitá ben definita che nessuno scalfisce (forse sarà anche un po' "colpa" del rock che ascolto da anni).
Però ho avuto la fortuna di conoscere delle ragazze addirittura piú piccole di me che amano gli anni '80 (e anche altre decadi del passato) e che sanno dire perchè li amano. Con loro si può parlare di cultura, si può avere un confronto, ci scambiamo anche film e canzoni che non fanno altro che arricchirci.
Io dico che adesso c'è troppa "cultura" dell'ignoranza: piú ignorante sei, e piú sei figo.
@@edoardo_coerezza mi chiamo Dalila ahahah
Grazie mille del complimento. Apprezzo molto questo tipo di riconoscimento☺️
@@edoardo_coerezza Idioti ignoranti mi fa morire ahahahahahah
Ma hai proprio ragione ahahahahah
@Car Carlo è vero. Lo penso anche io
non guardavano SanRemo già dagl'anni '80😂
Anch'io lo o vissuto quegli anni e devo dire che i molta nostalgia oggi o ragazzi anno tutto ma sono spenti anno tutto la stessa faccia non sorridono più sempre atttaccati al cellulare e non vedono ciò che li circonda Che angoscia !!!!!
Nell'86 avevo 12 anni(ora ne ho 45)...ho vissuto le ultime botte di una generazione morta e sepolta...Non ero paninaro,e all'epoca era una condizione sociale molto sentita e dunque venivi emarginato subito.
Ho seguito la moda Rockabilly,e punkbilly,negli anni in cui nascevano i "Pariolini" e i "coatti",quindi ero fuori anche da questi due schemi...(oggi è molto diverso tra i giovani,credo non ci siano veri e propri "schieramenti" modaioli).
Gli anni successivi(tra l'89 e il 95) proseguirono in "coatti" e "Pariolini"(dal nome di una zona "alta" di Roma)..nel frattempo i metallari(metal never die!!!!) continuavano a restare in piedi...definitivamente surclassati dal genere "Grunge"...Gli anni 90 videro l'era dei Rave(90-97).....poi il nulla.
Ad oggi vedere le nuove generazioni mi viene il volta stomaco...
Alla fine sono sempre stato uno estraneo alla massa...
È un pensiero comune, all'epoca la generazione precedente alla tua aveva lo stesso sentimento verso di te che hai verso i giovani d'oggi
@@donaldfuck....è studiato ad arte questo meccanismo...in modo da interrompere i legami generazionali....Mentre prima un 25 enne o 30 enne veniva considerato "giovane",oggi è già considerato "vecchio"
Asd Immagino i genitori di alcuni di questi: Drogato. Vai a lavorare! Come ti vesti?! Che cos'è questa musica?! Come parli!?
I commenti a questo video si possono riassumere con:
Ok, boomer.
Stavo cercando proprio te
Come rispondere a una generazione
Direi di no. I giovani del video sono generazione X, chi li commenta schifato, chi ha montato il video, é boomer.
15 Novembre 2019, Palermo, Sicilia.
Nope, too young to be boomers.
In realtà non sono boomer né i giovani nel video (generazione X), né Enzo Biagi che è del 20, quindi della generazione silenziosa.
I boomer sono quelli nati tra il 40 e il 60.
Tanto è una catena che va avanti, ogni generazione precedente critica quella successiva, a prescindere dai pregi e difetti.
Magari tra 25 anni gli attuali ragazzini diranno che rimpiangono il rap e la Trap e SUV....e criticheranno i futuri ragazzi che hanno un altro stile di vita.
Vero , e credo lo sia da molto ma molto tempo prima.
Petrozza Mak si ma non comparare rap e trap
@@pietropozzali6089 hai ragione, ho messo i due generi musicali sullo stesso piano per due motivi, il primo è che tra la Rap e la Trap c'è un distacco cronologico assai ristretto (la Trap è nata qualche anno fa); Il secondo è dovuto alla strettissima parentela che si cela dietro alle due correnti musicali, ora sarò ignorante in materia ma tra il Rap e la Trap non trovo molta differenza.
diranno ai miei tempi che ci riempivano la tv di reality show... che tristezza...
@@1destyno senza dubbio, però lo diranno in maniera nostalgica, come ad esempio i ragazzi degli anni 80/90 rimpiangono bim bum bam e via dicendo.
Tanto credo che in futuro i reality show esisteranno ancora.
Un bel tuffo negli anni '80! 👏🏻👏🏻👏🏻👍🏻👍🏻👍🏻🙂
Bel ricordo signor Bircide,,mi ricorda i mie bei tempi passati,,,,io metallaro (tuttora) e mia sorella paninara....che ricordi,,,comunque un saluto a tutte le sfitinzie 😘😘🤟🤟🤟🤟🤟
Semplicemente bellissimo e anche da commuoversi nel vedere un mondo ormai scomparso, e anche se in quegli anni ero "impegnato" nell'infanzia, fiero di essere nato in quell'epoca :)
Grazie Bircide per averlo pubblicato :)
Anni pazzeschi, ricordi indelebili
Ogni generazione rimpiange i suoi tempi...Non esiste un periodo migliore dell'altro...
La malinconia ci porta ad esaltare certe epoche ma ricordiamoci che negli anni 80 l'eroina ebbe il suo boom...
Negli anni dei paninari si viveva senza la certezza della povertà,cosa che oggi si vive a pieno...
Rimpiangere i paninari mi sembra esagerato...tutt'al piu' dark o metalheads...ci sta..
qui ragazzo degli 80s che come molti non eravamo ne metallari, ne paninari, ne niente. semplicemente si lavorava, o studiava di giorno e ci si incontrava la sera nei bar (il bar era il nostro social dove scoprivamo 2 ore dopo che uno di noi aveva mangiato un panino senza pubblicare la foto ) ad organizzare i nostri passatempi, uscite di sera, partite di calcio etc. la televisione non la guardavamo mai perche' in casa non c'eravamo quasi mai, ci interessava solo stare in compagnia e divertirci dopo una giornata di lavoro, o studi a volte ci ubriacavamo, a volte si fumava erba.. c'eravamo anche noi
È incredibile come venga sempre allo stesso modo mitizzato il passato in ogni epoca storica, infatti chi studia seriamente la storia non direbbe mai una cosa tipo "ai miei tempi si stava meglio" perché sono consapevoli.
Ricordi di un mondo senza smartphone.
Che video bellissimo. Ho scoperto una realtà di cui non sapevo nulla. È bello vedere che pur essendo anticonformisti, tutti gli intervistati hanno dimostrato di avere buona cultura, mentalità aperta e soprattutto voglia di discutere in maniera critica con la giornalista.
@Car Carlo io ci ho visto della personalitá ed anche buone capacitá di impostare un discorso avente un filo logico, a differenza dei vari sku-sku e dei versi di quelli che si definiscono "anticonformisti" oggi.
@Car Carlo ahahah, si.. posso immaginare. Semplicemente ho visto un po’ di sostanza in un contesto il quale, in linee generali, era come ha descritto Lei.
Mi rendo conto che gli aspetti positivi che ho notato, sono tali soltanto se messi in relazione alla situazione attuale.
In ogni caso è un video che ho apprezzato molto, non avendo vissuto in quegli anni.
Ho vissuto gli anni 80...e non me ne sbatteva nulla di tutti sti movimenti...
Ma infatti penso che la stra grande maggioranza dei giovani non seguiva correnti e mode
gran bel pezzo di documento
Avevo la moto da Paninaro (Cagiva Elefant ❤️) ma ascoltavo Depeche mode, u2, David Bowie, simple minds, the Smiths, the Cure ecc ecc...bei tempi...altro che discorsi.
Che pesantezza di commenti veramente... possibile che si debba sempre criticare? E' un bellissimo servizio, un tuffo nel passato per chi quel periodo lo ha vissuto ed un interessante scorcio per chi ancora nemmeno stava nella fantasia di questi ragazzi/e. Godetevi le cose come vengono invece di stare sempre a fare confronti o commenti banali.
1:45 i paninari
3:57 Stilista spiega
4:55 Post Punk
5:50 - 7:33 i RockBilly
Che belli questi anniii! Che bello che la moda anni 80 sta tornando
Commento frutto del giorno d'oggi chiaramente, ma infiniti complimenti se da paninari riuscivate a trombà vestiti così. O probabile anche che le donne dell'epoca se la tirassero molto meno
E' interessante vedere come in molti casi, il vocabolario dei ragazzi intervistati, sia molto piu' forbito di quello dei ragazzi della stessa eta' oggi.
Ok boomer
Forbito? Addirittura!
No ti sembra perché a questi piace l'arte, e chi parla di arte tende ad avere un vocabolario ampio
adoro vedere questi report su come fosse la generazione dei miei genitori alla mia età
I ragazzi di allora erano buffi ma allegri. Oggi sono buffi e tristi.
6:54 mica scemo il ragazzo, ci ha visto lungo
Ma c’e sempre lui nei servizi Quello degli stivali libici!
A me piace lo stile grunge, indie, alternative, casual, hipster...adoro...adoro veramente
@@edoardoscapinello3296 lo so sono stato io uno stronzo... Un maleducato e un cafone...sono una persona di merda, non è per niente facile cambiare.. Ci sto lavorando... Riconosco di essere stato uno stronzo
@@cristianvianoart9539 no scusa non volevo insultarti ma lo hai assalito un po troppo😅
@@cristianvianoart9539 vai da uno psicologo
Più anni 90 che 80
Che figataaa, avrei voluto nascere in questi anni. Detesto la mia generazione
Che merda
Idem
Guarda che questi sono i genitori della generazione di merda che detesti. Dovresti tornare indietro nel tempo e sterminarli per avere qualche chance nella tua epoca
M B esatto, questi ( mi riferisco ai primi intervistati) sono i genitori dei bimbi che vestono supreme e nortface o Gucci a 13 anni
e vabbè ogni generazione ha i suoi pro e i suoi contro! oggi puoi esere un emotrapper e fare musica col pc. non è che sia proprio malaccio
9:46 bella lei, che invidia! Anche io avrei voluto avere la sua età.. Invece non ero ancora nata
Chiunque tu sia, grazie per aver caricato questa PERLA!
W gli anni 80 - 90....x me fantastici.... 😊😊😊😊😊👋👋👋👋
Ogni generazione ha i suoi "pregi" ed i suoi "difetti" , cose buone e non , la generazione precedente che diceva : "eh , ai nostri tempi..." , le mode , le passioni ecc ecc... Ma sinceramente io non ho mai visto quelli nati dal 2000 in poi , o poco prima , divertirsi.
Ecco appunto, ti sei già risposto🎡
Minchia... Paninari, punk, metallari ecc... Quanto mi sarebbe piaciuto vivere gli anni 60, 70, 80....
Non è tutto oro quello che luccica...anche se sono stati anni belli...